Letterina a Fassino

Settembre 20, 2006 on 1:44 pm | In Politica |


Voltaire

Dopo un consulto con Ikarus, questa mattina ho inviato a Piero Fassino e per conoscenza all’Unità questa letterina. Se vi sta a cuore la libertà di espressione, la vostra e la mia, inoltrategliela anche voi con un vostro messaggio. L’indirizzo è p.fassino@dsonline.it

Lunedì sera sono andato con alcuni amici alla festa dell’Unità di Milano, dov’era atteso Lei onorevole Fassino, per esprimere dissenso circa l’indulto vip di mezza estate. Per questa colpa abbiamo rischiato il linciaggio da parte del “servizio d’ordine”. Quel che è più grave è che, mentre evocavo Berlinguer e la questione morale, un militante diessino, per zittirmi, mi ha strappato il microfono di Ikarus, il mio megafono. Non l’ho più trovato. Lancio un appello: me lo si può restituire per favore? Nel caso fosse andato perduto, onorevole Fassino, potrebbe Lei essere così magnanimo da farmene pervenire un altro? Era il medesimo microfono dal quale, fino a ieri, criticavo l’immoralità di Berlusconi e dei suoi reggicoda. E non è democratico, forse nemmeno di sinistra, Lei ne converrà Segretario, zittire a forza un dissenziente. Confido dunque che Lei con un semplice gesto possa dare una lezione di tolleranza e senso civico a militanti e simpatizzanti del Suo partito.
Detto tra noi, alcuni ne hanno perfino bisogno.

Piero Ricca

Ps:
Sul blog di Grillo ”I funerali di Berlinguer” …

31 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. DI SEGUITO LA MIA MAIL DI ADESIONE INVIATA ALL’ ON. FASSINO :

    Egregio Onorevole,

    sottoscrivo anch’io la seguente lettera dell’amico
    Piero Ricca ed aggiungo che c’ero anch’io ed a me e’ stato staccato con rabbia il cartello che avevo al collo (vedi immagine allegata).

    Aggiungo pure che ho preso la mia prima tessera di partito una settimana dopo la vittoria di Berlusconi nel 1994, ma dopo quasi 10
    anni ho fatto a tempo a smettere appena in tempo prima dell’applauso a CRAXI.

    La invito anche a non meravigliarsi troppo (ipocritamente e irresponsabilmente) se nei paesi islamici a seguito delle parole del papa si incendiano le chiese, se alla Festa dell’ Unita’ della civilissima e democratica Italia per un cartello che dice “NO ALL’IMPUNITA’ PER LEGGE” portato da uno che non e’ il papa ci sono
    queste reazioni.

    Saluti

    Raffaele Simonetti

    Commento di Raffaele — 20 Settembre 2006 #

  2. Non posso che offrire il mio supporto morale tuttavia dubito fortemente che Fassino risponderà. Farà come ha fatto petruccioli: ha cestinato l’email (vedi commento al post). Questi ciarlatani sono capaci di confrontarsi solo con giornalisti mediocri con i quali hanno già concordato le domande e gli ospiti…fanno pena…se ci fossero le elezioni domani non saprei per quale prescritto votare…è rimasto solo dipietro

    Commento di Marco — 20 Settembre 2006 #

  3. …non so più cosa pensare, anzi so cosa pensare ma sono letteralmente schifato da quanto succedde, da quello che leggo ogni giorno. C’è un baratro enorme tra polica/politici e popolo non più colmabile. Da ragazzo studiavo la storia con le sue rivoluzioni…ascoltavo il Tg con le notizie degli attentati delle Br e degli altri gruppi armati e/o rivoluzionari….e non capivo quale poteva essere il motore di tanta violenza… Adesso, da qualche tempo mi spiego, posso capire la scintilla rivoluzionaria….la rabbia

    Commento di gianni — 20 Settembre 2006 #

  4. Al solito :
    Ho letto e sottoscrivo la lettera di Piero Ricca
    qui sotto riportata
    firma
    copia/incolla

    Commento di marisa — 20 Settembre 2006 #

  5. Complimenti per l’iniziativa, dimostra molte cose.
    Il problema è che eravate solo 15.
    Dovevate essere in 150, fare una “cortina protettiva” tutto intorno, ed allora si che si poteva combinare qualcosa…
    Qualcosa che ovviamente è solo il poter palesare ancora più l’ipocrisia di questi politici, ovviamente.

    Commento di Alessandro Pentori — 20 Settembre 2006 #

  6. Piero, avanti così, è sublime osservare le potenzialità delle menti libere e curiose, ed è tuttavia altrettanto sconcertante notare il piattume di tanta parte che vota ciecamente a sinistra senza interrogarsi su azioni e fatti.
    Nulla di nuovo, è vero.
    Chi, come te, sprona alle domande deve continuare a porre in forma semplice nella zucca dubbi e idee alla gente sprovveduta, diciamo così.

    Con stima,

    Morgan

    Commento di Morgan — 20 Settembre 2006 #

  7. Sono assolutamente schifato dal comportamento tenuto dai partecipanti alla Festa dell’Unità. Tutti noi italiani sosteniamo di essere schifati dagli atteggiamenti altezzosi dei politici ma poi quando questi si trovano al nostro cospetto ci comportamiamo da cortigiani, perfetti zerbini. Quanta gente si dice incazzata del fatto che i potenti non paghino mai??? Dove erano gli incazzati alla Festa di Milano? Io non credo che il partito che voto abbia sempre ragione, non subisco il fascino dell’ uomo del partito, anzi! Vedere il popolo che protegge il leader da domande (le domande non sono proiettili) mi fa quasi paura. Io, estimatore di Fassino, sarei stato felicissimo di sentire la sua risposta con la speranza magari di venire convinto dalle sue argomentazioni. Dire che chi critica la sinistra è pagato da Berlusconi è puro infantilismo: le critiche non sono sempre sinonimo di malafede cari signori. Mi sembra di sentire il Berlusca quando accusava l’Economist di essere un giornale marxista: semplicemente ridicolo!
    Continui così Signor Ricca, La prego !

    Commento di Francesco Tripodi — 21 Settembre 2006 #

  8. Ho mandato un email a Fassino chiarendogli in primis spiegazioni sul indulto, o per meglio dire, facendogli presente le notizie uscite : ANSA) - NAPOLI, 18 SET -Con l’indulto i tribunali lavoreranno a vuoto per i prossimi due-tre anni’,lo ha detto il presidente del tribunale di Napoli Carlo Alemi. Il riferimento e’ al contenuto del provvedimento di agosto che, cancellando le pene fino a tre anni per i reati commessi fino al 2 maggio scorso, rende inutili molti dei dibattimenti che verranno.

    POI ricordandogli che è stato ammazzato grazie al indulto un cittadino lavoratore: Salvatore Buglione a Napoli.

    Poi ho chiesto un gesto in linea con l’articolo 21 della costituzione: restituire o comprare un nuovo megafono a Ricca.

    MI RISPONDERA’? CERTO CHE NO ma almeno una magra soddisfazione…..

    Commento di Roberto — 21 Settembre 2006 #

  9. Sottoscrivo ed approvo come sempre le tue iniziative!
    Forza Piero!
    Un saluto da Bologna

    Commento di Rommy — 21 Settembre 2006 #

  10. Indulto, Barbato:
    Strumentalizzazioni inutili.
    Legge approvata col consenso dell’opposizione

    Le recenti polemiche sul provvedimento di indulto sono inutili e vane strumentalizzazioni che non giovano alla democrazia. Parola del capogruppo dei Popolari-Udeur al Senato, senatore Tommaso Barbato. Che dice. “Non esasperiamo questi episodici e rari casi di violenza a fronte di una manovra necessaria, principalmente apprezzata dalla larga maggioranza del Governo ed approvata anche grazie ai consensi dell’opposizione.”

    http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=250415

    ———————-
    Secondo voi, i nostri dipendenti questa volta hanno fatto male i conti?
    Forse speravano che la questione indulto provocasse meno polemiche e sopratutto passasse nel dimenticatoio piu’ in fretta?
    Oppure per loro non c’e’ stata scelta: hanno preso questa strada perche’ obbligati; ma da chi?
    e non venite a parlarmi di carceri piene!

    Commento di mas — 21 Settembre 2006 #

  11. Per Cristian….Vedo che partecipi a una iniziativa giornalistica o presunta tale….credo che la tua lettura e di quello che scrive(spero non sia tu)sia sufficiente e del tutto auspicabile!Ti consiglio semplicemente di chiedere un ‘intervista alle persone in vista e poi per modestia e rifiuto della visibilità di leggerla nella più perfetta solitudine.
    Auguri per il tuo futuro di giornalista!!!

    Commento di marisa — 21 Settembre 2006 #

  12. E’ molto semplice : l’indulto ha messo una pietra tombale sull’affare UNIPOL. In cambio del salvacondotto per Previti e un folto numero di mafiosi vari. Grazie DS, grazie Rifondazione (rifondazione de che?). Bravo Piero, you’re my hero.

    Commento di Ambrogio bianchini — 21 Settembre 2006 #

  13. Mi dispiace ma non sono d’accordo.
    Sul vostro modo di porvi (parlate tanto di violenza ma andare con i megafoni alla festa dell’Unità non mi sembra geniale..mi sembra decisamente populista …decisamente + simile a cose tipo striscia la notizia che a un atto POLITICO) e sulle cose che dite
    (è chiaro che ai DS sta sul cazzo intimamente l’indulto come è venuto fuori …ma vi ricordo che la politica è l’arte del possibile..le carceri sono strapiene…siete mai entrate in carcere voi??non penso la coalizione di centrosinistra è variegata…insomma temo proprio che di meglio non si potesse fare)
    Pecato .Mi stavate simpatici

    Commento di Gian Piero Bottini — 21 Settembre 2006 #

  14. complimenti piero ci vorrebbero piu persone come te in Italia….sono uno di destra…ma ti ammiro perkè tu non ti lasci condizionare dai partiti guardi i fatti…e questo che ti è successo con fassino ne è la prova…magari i politici la pensassero come te…sanno solo criticarsi tra di loro, fare false promesse…la sinistra ora ke è al potere ke fa???’un cazzo cerca solo di ripartire da zero eliminando quel poco ke ha fatto fino ad ora la destra….poi ke succede??alle prox elezioni vince la destra e farà la stessa cosa, cioè rièartire da zero eli minando quelle poke kose fatte dalla sinistra….poi ancora tornerà la sinistra al potere e la storia sarà sempre la stessa….intanto l’Italia rimane sempre a zero…dallo stesso “zero”da cui ripartono ogni volta destra e sinistra….e intanto noi giovani ci troviam sempre piu col culo per terra…senza lavoro…con una legge piena di ingiustizie(vedi l’indulto…i ladri hanno piu agevolazion della brava gente,quasi quasi…cambio) e quel ke è peggio ke non possiamo neanke esprimere i nostri pareri…(basti vd quel ke è successo a te) ke skifo questa è mafia…i politici si vergongino tutti…si facciano un esame di coscienza…bisogna svegliarli o meglio cambiarli tutti da ambo le parti e mettere al potere ki non guarda il partito ma le persone…e le aiuti indipendentemente dalla corrente politica a cui esse appartengano…ci vorrebbe uno cm te!!!miracc. continua cosi sei una piccola speranza di noi giovani..so ke sei di sinistra..ma ripeto ilpartito non conta!!!ciao spero riavrai il tuo megafono…magari nella prox campagna elettorale te lo daranno…..

    Commento di enzo — 21 Settembre 2006 #

  15. Per quanto possa condividere molte delle sue idee, non riesco a fare lo stesso rispetto alle modalita’ con cui cerca di affermarle.

    Non dubito della sua buona fede, ma vedendo il video della Festa dell’Unita’ si ha l’impressione che piu’ che cercare visibilita’ per affermare le sue idee, lei tenda (magari inconsapevolmente) all’esatto contrario.

    Il risultato e’ qualcosa di molto simile al penoso ‘’giornalismo'’ di Striscia la Notizia o agli (ancor piu’ penosi) ‘’inquinamenti televisivi'’ di Gabriele Paolini ed e’ davvero difficile trovarvi l’espressione di un cittadino che cerca democraticamente di esprimere le proprie ragioni.

    Commento di Alessandro Antonucci — 21 Settembre 2006 #

  16. Per Marisa:
    Non ho capito la prima parte del discorso..

    Per la seconda: non dico che bisogna tenere un’intervista segreta o nascosta, ci mancherebbe..solo che l’intervista si fa in una condizione adeguata, ma per interesse sia dell’intervistato che dell’intervistatore. Io ho intervistato Agnoletto, Di Pietro, Macaluso, Bergonzoni..mica sono andato alla festa dell’Italia dei valori col megafono, o al parlamento europeo a urlare.. i modi per diffondere l’intervista poi sono infiniti. L’approccio di Ricca non lo condivido, ne condivido gli scopi, come credo tutti quelli che hanno a cuore la verità e la trasparenza in politica e nella vita normale.

    Commento di cristian corrini — 21 Settembre 2006 #

  17. Ah brutta cosa l’appartenenza dura e pura.
    Per questo bisognava pensarci prima.

    Se si attaccano solo i principi adottati, i comportamenti seguiti, le regole usate nel governare dentro ci capita un bel pò di gente.
    Il tutto poi può essere documentato, reso fermo e lontano da qualsivoglia populismo.

    Se invece si adotta lo strumento frontino (poi a che pro, non è tanta la gente che direttamente ne trae beneficio da questo o quel frontino)e si attaccano le persone(pur nel giusto) si diventa strumento di altre persone che invece seguendo la regola sopra avrebbero ben fatto compagnia agli stessi attaccati.

    Basta riflettere un pò; ad es in famiglia le lotte si inaspriscono quando qualcuno dei componenti si mette a fare il puntino su qualcuno della stessa mentre se ci si occupa del vicino di fronte o di un parente esterno la solidarietà regna sovrana anche la dove gli scopi son ignobili. Insomma intanto ci si concentra sugli altri va sempre bene e dopo………

    Commento di mt — 21 Settembre 2006 #

  18. caro mt
    la prossima volta cerca di essere piu’ chiaro.
    io tra frontini e puntini non c’ho capito un ciufolino.

    Commento di mas — 21 Settembre 2006 #

  19. Quando si commettono atti con la speranza che non si venga scoperti, o perlomeno con la speranza che quest’atto venga presto dimenticato, vuol dire che non si e’ a posto con la coscienza.
    Per favore, non definiamo populista chi difende le ragioni dell’etica, piuttosto definiamo disonesto chi le contrasta.

    Commento di mas — 21 Settembre 2006 #

  20. rileggendo il mio post,vorrei scusarmi alla Berlusconi sul termine coglione,è quello che avrei pensato vedendo un omino sconosciuto alla Staffelli che si aggirava con un megafono fra la folla,non intendevo darti del coglione in termini privati,considerato che trovo alla fine giusti i concetti di fondo della vostra protesta…si sa mai che mi citi per diffamazione!

    con rispetto

    Commento di Cesare Lazzini — 21 Settembre 2006 #

  21. Caro Piero,
    quello che racconti tu dimostra che il Pci non ha lasciato nulla in eredità ai Ds.
    Purtroppo questo loro modo di comportarsi si vede anche in piccole realtà come il mio paese (come ho riportato sul mio blog).
    L’importante è non cedere e continuare con coerenza a far Politica.
    Un abbraccio,
    luigi

    Commento di luigi — 22 Settembre 2006 #

  22. Piero ho cercato di mandartela via email questa mia lettera ma non ci riesco spero che qui possa leggerla cia.

    Caro Piero, noi non ci conosciamo, mi chiamo Alessandro Caruso ho 33 anni, e vivo in Liguria, ti scrivo perche’ oggi più che mai bisogna trovare il collante per lottare contro una classe politica, che ha perso ogni controllo.
    Non si tratta ne di destra, ne di sinistra, io vedi non sono mai stato di sinistra, ma ho sempre criticato chi mi esponeva, perche’ i nostri puffoni onorevoli, sono blindati nelle loro candidature a numero chiuso.
    Questo sistema, sta generando troppi errori, troppi favoritismi, non produce nulla di positivo per il paese.
    Tu sostieni la non violenza, e ti do ragione, ma per curare un cancro così radicato, bisogna trovare degli elementi in più per poter sdradicarlo e rimettere in sieme un sistema di governo, che sia soprattutto un sistema che segua un’etica di rispetto e di legalità.
    Anch’io ero nel meet di genova, ma me ne sono andato, quando ho capito che se non la pensi in un modo non conti nulla, e questo mi dispiace.
    Ci vogliono gesti forti, non parlo di stragi e ne di attentati, bisogna occupare il parlamento, ricostituire una assemblea costitutente con regole nuove, un reset del sistema politico italia, un sistema che ormai è in tilt, che è in coflitto con se stesso, figuriamoci con noi cittadini.
    Io sono solo e non conto nulla , ma se si riesce ad avere un certo peso da poter fare numero con questa idea, forse le cose possono cambiare, se no fra dieci anni sarai di nuovo alla festa dei ds, con il megafono, ma con la barba bianca.
    Ciao e scusami per queste mie parole, che possono sembrare scritte da un pazzo , ma pazzo non sono.

    Commento di alessandro caruso — 22 Settembre 2006 #

  23. Leggetevi
    Gli articoli su Beppe Grillo
    sel sito anti-italiano

    http://www.fottilitalia.com/

    Commento di giuseppe — 22 Settembre 2006 #

  24. L’indulto sgonfia «Laziogate»: La Procura rinuncia agli arresti

    Si sgonfia l’inchiesta sul «Laziogate». I Pm che ieri avrebbero dovuto rinnovare la richiesta di arresto per l’ex portavoce di Francesco Storace Nicolò Accame, per l’ex direttore tecnico di Laziomatica Mirko Maceri e per i due detective privati Pierpaolo Pasqua e Gaspare Gallo, dopo che la precedente era stata rigettata dal Gip mesi fa, hanno gettato la spugna…
    continua su http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=120498

    ps
    da notare come i giornali del mafioso di Arcore cavalchino questo schifo.

    Commento di mas — 22 Settembre 2006 #

  25. Ma é chiaro che Ricca tutto quello che vuole é farsi vedere, pavoneggiarsi e fare il piccolo Berlusconino.
    Prima lo stavano a sentire, adesso lo conoscono e non lo cagano…. penoso spettacolo, chissà i suoi genitori che vergogna

    Commento di Luigi — 22 Settembre 2006 #

  26. Caro Piero,
    cari amici milanesi di Beppe Grillo
    sono venuto a sapere di quanto successo alla
    Festa dell’Unita` a Milano e vorrei esprimervi la
    mia solidarieta` . A questo proposito ho mandato una email alla direzione cittadina dei DS che
    riporto qui sotto

    ————————————————–

    Cari compagni/e,
    sono un assiduo frequentatore del blog di Beppe
    Grillo dal quale sono venuto a conoscenza di un increscioso episodio di intolleranza nei confronti
    di un gruppo di persone dell’associazione “Amici di Beppe Grillo” che il 18 settembre sono stati verbalmente e fisicamente attaccati alla festa dell’Unita` di Milano per
    aver distribuito un volantino critico nei confronti della recente legge sull’indulto. Un video disponibile sul web (che si puo` scaricare direttamente seguendo un link da www.beppegrillo.it) mostra chiaramente che si tratta di fatti inaccetabili, considerato anche che tutti i sondaggi in merito mostrano che la
    maggioranza degli elettori di centrosinistra e` CONTRARIA all’indulto. In ogni sana democrazia
    il dissenso se operato in modi non violenti (come e` il caso degli amici di Beppe Grillo ) deve
    essere accettato, mentre le immagini mostrate nel video ricordavano i tempi bui in cui nelle feste dell’Unita` e nelle sezioni del PCI dominava lo stalinismo piu` assoluto. Mi auguro che la sezione milanese dei DS faccia una seria autocritica su quello che e` successo.
    Fraternamente,
    Carlo Ungarelli, Pisa
    (email: carlobrum@yahoo.it)

    p.s. sono attualmente iscritto a Rifondazione Comunista, il 9 aprile ho votato per levarci di torno Berlusconi, credo che non rinnovero` la tessera ne`
    credo che mi iscrivero` mai piu` ad alcun partito
    poiche` la classe dirigente politica italiana non
    sa ascoltare i cittadini.

    Commento di Carlo Ungarelli — 22 Settembre 2006 #

  27. Complimenti per l’iniziativa, Piero sono con te..Alla faccia di chi dice che sei fazioso!

    Commento di leonardo rossi — 22 Settembre 2006 #

  28. Elogio a Carlo Ungarelli

    Commento di vittorio — 22 Settembre 2006 #

  29. Dopo Il Giornale anche La Padania Piero!!! ahah

    http://www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=66377,1,1

    Commento di luca romagnoli — 22 Settembre 2006 #

  30. Piero sbaglio o mi sembrava di aver visto un post che ora non c’è piu? Era la risposta dei DS, il loro comunicato dove spiegavano che la festa non era privata, che fassino è aperto al dialogo, è stato intervistato per due ore dal direttore di Panorama etc…

    Commento di luca romagnoli — 22 Settembre 2006 #

  31. noi unica opposizione..

    Commento di compatti ( Destra Tricolore) — 15 Febbraio 2008 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Non sono ammessi spam, offese e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic. I commenti sono soggetti ad approvazione.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme customized by NewInstance.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^