Via Oriana Fallaci

Settembre 27, 2006 on 7:31 pm | In Politica |

Dopo la morte di Oriana Fallaci, Milano Roma e Firenze hanno ingaggiato una gara a chi le dedica per prima una via. Si tratta evidentemente di una decisione della massima urgenza, se riunioni apposite del consiglio comunale sono state convocate.
Mi pongo al riguardo due semplici domande.

1 Ma è normale tale urgenza?
2 Siamo sicuri che la Fallaci meriti una via?

Alla prima domanda mi rispondo di NO. L’abitudine di dedicare una via o una piazza a un personaggio due giorni dopo la morte, mi sembra un segno di imbarbarimento, uno dei tanti. Un vezzo sconcio, da ingranaggio di consumo delle emozioni collettive, che un po’ ricorda l’abitudine di applaudire ai funerali o i processi di beatificazione real time a furor di popolo. 

Alla seconda domanda rispondo ugualmente di NO. Nessuno può dubitare che Oriana Fallaci sia stata un personaggio notevole del giornalismo. Ma è altrettanto fuori di dubbio che negli ultimi dieci anni è stata l’alfiera di una cultura inaccettabile, razzista e pericolosa. Ha additato il nemico islamico, antioccidentale, da apocalisse prossima ventura. Ha gettato fango su un movimento pacifico che aveva il torto, a suo giudizio, di opporsi a una guerra sacrosanta. Ha intinto una penna in passato gloriosa nel rancore e nel pregiudizio più che nella rabbia e nell’orgoglio. 

Si è guadagnata in questo modo l’ammirazione dei teo-con, dei papisti atei e di Borghezio e Calderoli. Parce sepultis, certo, ma la nostra arrabbiata e molto applaudita Cassandra non merita una via. Lo dico ben sapendo che ormai una via non si nega a nessuno e comunque il giudizio storico non cambia.
Per evitare errori di questo tipo, proporrei per il futuro una leggina a costo zero: si possono intitolare vie o piazze non prima che siano trascorsi cinquant’anni dalla morte dell’illustre estinto. Più o meno come per i diritti d’autore. Secondo comma: non si possono intitolare vie a pregiudicati, né a corruttori e mafiosi prescritti.
E voi, che cosa ne pensate?

24 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Caro Piero, ti ricordo (o ti enuncio, nel caso non lo sapessi) che il sindaco della cittadina di Capo D’Orlando (ME) ha ben pensato di intitolare il lungomare a Ligabue.. (il quale credo si sia ravanato abbondantemente come contromisura). Dopo questo, dopo la via intitolata a Quattrocchi, e dopo via “Linate - 8 ottobre 2001″ a Seregno, non mi stupisco piu’ di nulla…

    Commento di Nanni — 27 Settembre 2006 #

  2. Io ne penso che la legge esiste già, come spiega Gilioli sul blog dell’espresso:

    http://blog.espressonline.it/weblog/stories.php?story=06/09/20/3733412

    Commento di Fabrizio — 27 Settembre 2006 #

  3. …ma in Italia (per i politici) rispettare le leggi è diventato un vezzo.

    Commento di Luigi — 27 Settembre 2006 #

  4. Grazie a Fabrizio della segnalazione. Sospettavo che ci fosse già una legge, benché meno severa della mia proposta (50 anni). Studierò la norma, anche in vista di eventuali iniziative…
    Anche perché ora c’è il vizio di sostituire le intitolazioni. A Milano, per esempio, pochi mesi dopo la morte di don Giussani, il parco Solari è diventato parco don Giussani.
    Chi cancelleranno per far spazio a Oriana?

    Commento di Piero Ricca — 27 Settembre 2006 #

  5. Ahime’ l’opposizione a palazzo Marino (Marilena Adamo se non sbaglio) ha acconsentito che lo cosa venga discussa in Consiglio comunale, anche se (per salvarsi preventivamente l’anima) ha detto che questo non comporta l’essere d’accordo con detta intitolazione.
    “Mi vengono idee che non condivido” mi pare dicese Woody Allen, ma almeno lui intendeva fare una battuta; qui invece siamo all’umorismo involontario.

    Commento di Raffaele — 27 Settembre 2006 #

  6. Sbaglio o c’e’ pure Ueltroni Ualtere, il sindaco di Roma in procinto di partire per l’Africa (ma non parte), tra gli intitolatori viari all’Ori(a)na? Non ce lo dimentichiamo, perche’ da questi personaggi ti puoi aspettare di tutto, che rubino, che inciucino con Berluscone, che presentino libretti lanciati dal reggimicrofono, che vogliano Presidenti del Consiglio-Duci, che si rallegrino per la scomparsa del posto fisso, che facciano gli ammericani kennediani della Magliana… di tutto, dicevo, meno che si tolgano dai cosiddetti.

    Commento di E Uoltere? — 28 Settembre 2006 #

  7. ORIANA FALLACI MERITA MOLTO PIU DI UNA VIA,
    PER TUTTO CIO CHE HA RAPPRESENTATO PER L’ITALIA.

    E SE VOI COMUNISTI E RIFONDAROLI PENSATE IL CONTRARIO,SIATE ONESTI ALMENO NEL PENSARE A QUELL’ IDEALE DA VOI TANTO OSANNATO E SEMPRE SECONDO VOI TANTO OSTACOLATO DA BERLUSCONI, CHE LEI HA INDUBBIAMENTE ESPRESSO:
    LA LIBERTA’ DI STAMPA; ORIANA CON I SUOI LIBRI, CON I SUOI ARTICOLI, CON LA FORZA DI VOLONTA’, HA SEMPRE ESPRESSO CIO CHE PENSAVA E MOLTA, MOLTISSIMA GENTE (NEL MONDO) L’HA CONDIVISA.

    IN OGNI CASO SONO SICURO DI UNA COSA: QUELLO CHE PENSATE VOI, NON INTERESSA A NESSUNO, LE SI DEDICHERA CERTAMENTE CIO CHE MERITA LA SUA SCOMPARSA.

    P.S. VOLEVO RIFERIRMI A QUELLO STRONZO CHE IRONICAMENTE HA DETTO CHE NON SI STUPISCE PIU DI NULLA DOPO AVER VISTO VIA LINATE 8 SETT 2001: COSA SIGNIFICA? E’ STATA UNA TRAGEDIA NAZIONALE, E BISOGNA RICORDARLA PER IL DOLORE CHE HA PORTATO AGLI ITALIANI RIMASTI ORFANI DEI LORO CARI. ESATTAMENTE COME, SEBBENE PER ALTRI MOTIVI, QUALI L’EROICITA’ E L’ANDARE FIERI DI UN CONNAZIONALE COME QUATTROCCHI, E’ GIUSTO INTITOLARE QUALCOSA A UN EROE DI GUERRA.

    Commento di Carlo — 28 Settembre 2006 #

  8. Piero, ma nessuno parla del rinvio della manifestazione di sabato a Roma sulla Morte della Democrazia? Sul sito www.democraticidiretti.org c’è una versione dei fatti molto preoccupante: l’autorizzazione è stata tolta (dopo essere stata concessa) a causa di una contemporanea e fantomatica manifestazione nazionale indetta dopo, di cui nessuno sa nulla.

    Commento di Giulia — 28 Settembre 2006 #

  9. Ciao Piero,
    sono d’accordo con le tue osservazioni, eccetto per la proposta di intitolare una via o una piazza all’ “illustre estinto” non prima di 50 anni. Ci sono alcuni personaggi, due su tutti Falcone e Borsellino, che vanno ricordati subito, perché buon esempio per la collettività e forse anche perché ci fanno sentire un po’ più italiani. Con 50 anni c’è il rischio che alcune azioni e alcuni valori della Persona cadano nel dimenticatoio, soprattutto nella memoria dei giovani.
    Un saluto.

    Commento di Lou Mogghe — 28 Settembre 2006 #

  10. Come la penso:
    1) evidente che Milano e Firenze non hanno altro di urgente da portare a termine..
    2) sono favorevole acchè la Fallaci abbia una via, poi ognuno associ a quel nome se sia esempio da seguire o no.

    E.

    Commento di Emanuele — 28 Settembre 2006 #

  11. Ma i berluscati perche’ scrivono sempre con il Caps Lock? Vadano fieri di Ori(a)na, vadano fieri di Quattrocchi, ci facciano vedere anche loro come muore un berluscato, d’accordo su tutto, pero’ imparino ad usare le minuscole. In fondo un berluscato dovrebbe apprezzare le cose piccole: il suo minicervello da undicenne, i nani, i fiorellini mignon sulle bandane, i minivulcani artificiali per le feste sponsorizzate dalla neuro.

    Commento di Tastiere Per Berluscati — 28 Settembre 2006 #

  12. Che Quattrocchi fosse un eroe..è una notizia a me nuova!!Credo fosse l’eroe del suo portafoglio visto il motivo x cui era andato in Iraq.
    Per quel che riguarda la Fallaci condivido il pensiero di Piero…giornalista d’inchiesta questo è certo, ma è stata, purtroppo per lei, intollerante e razzista travisando parecchie notizie a suo comodo..ma da una filo-americana che ti puoi aspettare?!?!
    Da “comunista e rifondarola”.

    Commento di Francesca — 28 Settembre 2006 #

  13. penso di no, caro Piero; credo sia tempo sprecato sforzarsi di fare una legge apposita, almeno pari al tempo perso da molti consigli comunali, che non hanno nient’altro da fare che dedicare vie agli “illustri defunti” di turno.

    Commento di Paolo Massa — 28 Settembre 2006 #

  14. d’accordissimo con piero, per me vale quanto quattrocchi, ossia nulla!!!

    Commento di ASD — 28 Settembre 2006 #

  15. Un eroe di guerra?? Quattrocchi un eroe di guerra?? che un contractor sia elevato a “eroe di guerra” solo perchè ci è arrivato il filmato di lui che diceva la frasetta da film mentre gli facevano saltare il cervello mi sembra vagamente esagerato…

    Commento di Nanni — 28 Settembre 2006 #

  16. I “democraticidiretti” sono un gruppo di fascisti che infestano villanamente il board nazionale del meetup di Beppe Grillo appoggiati da militanti forzanuovisti.
    Sfruttano la visibilità di Beppe Grillo per attirare consenso con l’inganno.

    Chissà che la questura non li abbia bloccati dopo averli visti camminare al passo dell’oca…

    Ducetti Diretti: provate a farla insieme a fiamma tricolore a Milano la vostra manifestazione, è il posto per voi.

    Commento di Giacomo Marelli — 29 Settembre 2006 #

  17. Penso che per la nuova e prossima crociata ci sia urgentissimo bisogno di dare il nome della prima, capostipite e vera capa dei crociati. Questo non toglie che la crociata ventura possa anche non avvenire mai, questo nemmeno vuol davvero dire che l’Oriana sia stata davvero una crociata a tutti gli effetti.
    Sta semplicemente a testimoniare l’aria che tira e la volontà di alcuni.
    A noi le conclusioni del caso e il cercare di porre freno a quel che può essere contro il nostro volere.

    Commento di Diego M. — 29 Settembre 2006 #

  18. Oriana Fallaci, a mio modesto parere non merita nessunissima via, in quanto persona che, soprattutto negli ultimi anni, ha promosso una cultura di razzismo ed intolleranza. Oltre a ciò sarebbe cosa gradita il massimo rispetto della legge, anche quando si tratta di intitolare una via.
    Per quanto riguarda Quattrocchi penso che il suo compito e la sua mansione in Iraq si commentino da soli. Mica li chiamano Contractor a caso…

    Commento di Marco Zanatta - Fener — 29 Settembre 2006 #

  19. la CASSANDRA come dici tu ,mica vuole la piazza o la via ,sono quei buffoni aministratori che vogliono mettersi in luce .i meriti di ORIANA e quello che per lei tu eri il protettore del nostro nemico (CHE MANGIA VIVE STUDIA I MEZZO A NOI)CIOè INSIGNIFICANTE.

    Commento di antò telesca — 29 Settembre 2006 #

  20. L’opera della Sig.ra Fallaci degli ultimi anni, che ho letto, pur non approvando le sue argomentazioni e pur non essendo filoislamista, non mi sembra tanto educativa da farle meritare l’intestazione di una via.
    Personalmente ritengo che l’estremismo, in ogni sua forma, non sia ne’ da addidare come esempio, ne’ da onorare.
    Saluti e baci

    Commento di Orso grigio — 30 Settembre 2006 #

  21. #

    Vorrei chiedere al Sig. Nanny per quale motivo dice di non stupirsi più di nulla dopo che a Seregno è stata intitolata una via “Linate 8 Ottobre 2001″
    Forse che non è giusto che vengano ricordati fatti così gravi che hanno scosso l’intero paese e che tutti vogliono che non si ripetano. Vada a consultare il sito www.Comitato8ottobre.com, magari cambia idea.
    Grazie per la cortese attenzione
    GGP

    Commento di GGP — 10 Ottobre 2006 #

  22. Questa diatriba é divertente nelle sfacettature delle opinioni di chi sa poco e vuole dire molto. La Fallaci all’epoca del Vietnam era giudicata un’antiamericana, poi avendo scritto male dell’Islam é diventata (per alcuni) una filo-americana…e questo la dice lunga su quanto le persone non sappiano quel che scrivono. Ma che c’importa se un paio di sindaci pieni di demagogia le intestano una strada? Ce l’ha Dalla Chiesa che prima era considerato una sorta di golparolo troppo inciuciato con i Servizi per essere onesto, ce l’ha Lenin che con Stalin ha ripulito etnicamente buona parte della Russia (mi stupisco non abbia la sua anche Hitler…), ce l’ha Togliatti che a Stalin ha tenuto bordone anche quando eliminava i suoi compagni di partito emigrati in Russia, ne ha alcune anche Nuni Bixio per il merito di aver represso nem sangue la resistenza meridionale senza nemmeno lasciare l’onore delle armi, avendola rinominata “brigantaggio”…in Italia quasi tutti i morti meritano una strada, principalmente perché sono morti, cosi ce li siano tolti di mezzo e dimostriamo la nostra felicità intestandogli un pezzo delle nostre città

    Commento di franco — 17 Agosto 2007 #

  23. “La liberta’ e’ un dovere, prima che un diritto e’ un dovere. Ma il niente e’ da preferirsi al soffrire? Io perfino nelle pause in cui piango sui miei fallimenti, le mie delusioni, i miei strazi, concludo che soffrire sia da preferirsi al niente.”
    A una che ha il coraggio di scrivere parole come queste e metterle in pratica nel suo lavoro, scrivendo, raccontando e vivendo la vita, a una così, come si fa a non intitolare una via??
    pazzi

    Commento di margherita — 4 Dicembre 2007 #

  24. Una grandissima scrittrice, autrice di libri meravigliosi.
    in Italia si legge poco, anche solo per questo sono a favore.
    Che ci frega se i sindaci che propongono l’intitolazione lo fanno per motivi politici? Anche chi si oppone lo fa per questo, e solo per questo, magari senza aver letto neppure una riga della sua opera (sì perché considerarla “razzista” significa proprio non aver letto alcunché).
    Tutti costoro passeranno rapidamente, la via resterà un po’ di più.

    Commento di Lollo — 13 Ottobre 2008 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Questo non è uno spazio dove riversare frustrazioni, e nemmeno un luogo dove promuovere con insistenza bufale plateali e teorie complottiste fantasiose.
Non sono ammessi spam e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic.
I commenti sono soggetti ad approvazione, quindi è inutile che insistete se non vedete pubblicato immediatamente il vostro commento.
Attendete con pazienza l'approvazione.
Se queste regole non vi piacciono e intendete contravvenirle, sappiate che con tutta probabilità il vostro commento finirà nel nostro cestino insieme alle già numerose tonnellate di spam.
Postando il vostro commento, acconsentite implicitamente a queste regole.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^