Comitato Verità su Andreotti

Ottobre 28, 2006 on 1:53 pm | In Informazione |

Torno sulla vicenda Andreotti, che mi sembra emblematica.
Ho deciso di fondare un comitato, per diffondere informazione sulla sentenza definitiva che in nome del popolo italiano ha ritenuto il più longevo governante italiano responsabile del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, pur assolvendolo per decorrenza dei termini della prescrizione.
Il comitato si chiamerà: “Comitato per la verità su Andreotti”.
La sua prima iniziativa sarà una lettera alle alte cariche dello Stato per ricordare loro quella sentenza. La sua seconda iniziativa sarà una lettera ai membri della commissione parlamentare Antimafia per chiedere una sessione di lavoro dedicata ai rapporti fra esponenti delle Istituzioni e cosche mafiose, con l’audizione del senatore a vita Giulio Andreotti. La sua terza iniziativa sarà una lettera all’Anci (associazione dei Comuni italiani) e in prospettiva a tutti i sindaci italiani per documentarli della vicenda e chiedere loro di pensarci bene prima di intitolare, quando arriverà il momento della dipartita del tartarugone, vie, piazze, biblioteche a un senatore a vita giudicato dalla Giustizia italiana un colluso con la mafia. La sua quarta iniziativa sarà il montaggio di un film documentario sul processo Andreotti, le sue risultanze e la sua mistificazione, da diffondere in rete. La sua quinta iniziativa sarà una manifestazione davanti al Senato, con volantinaggio di un estratto della sentenza e l’interlocuzione con i senatori eletti nelle liste dell’Unione, quasi tutti reticenti su questa storia. Non dimentico al riguardo la reazione dell’onorevole Brutti, Ds. Un paio d’anni fa, nel corso di un dibattito, gli chiesi una riflessione sulla presenza in Senato di un prescritto per mafia. Al momento delle risposte si dimenticò della domanda. Lo interpellai in privato, a bordo palco. E questa volta mi rispose: “Ma su Andreotti non ho alcuna reticenza: quello è un delinquente”. A microfoni spenti trovò il coraggio. In pubblico ritenne prudente sorvolare. Ho letto qualche giorno fa una sua dichiarazione a margine dello scandalo delle intercettazioni abusive: “Non dobbiamo lasciare alla sola magistratura il compito di fare pulizia”. Ben detto: e per questo nasce il comitato Verità su Andreotti. Chi vuole aderire e collaborare alle sue iniziative, me lo dica.

96 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Andreotti, incapace o mafioso!?
    Stupido o mafioso!?
    Cieco o mafioso!?
    Non capisce,non vede,non parla,o mafioso!?

    Mah,chissá forse tutto insieme….

    Indietro tuttaaaaa….
    Angelo

    Commento di Angelo Iorlano — 28 Ottobre 2006 #

  2. Io dedicherei una via, una piazza o quel che si voglia al senatore Andreotti…
    Ma sotto il nome aggiungerei “Politico e MAFIOSO italiano”…
    Ciao e complimenti.

    Commento di Federico — 28 Ottobre 2006 #

  3. Aderisco convintamente all’iniziativa di Piero Ricca

    Commento di Stefano Santachiara — 28 Ottobre 2006 #

  4. Rivolta

    Commento di vittorio di giacinto — 28 Ottobre 2006 #

  5. ancora attendo una risposta, Piero…
    al mio post in merito all’idea di Grillo sulla proposta di legge popolare, per mandare a casa i politici dopo due legislature… con effetto retroattivo…
    ancora attendo una tua risposta, una qualunque.

    Per quanto riguarda Andreotti… non ti incarognire Piero! Hai tutto il mio appoggio sulla necessità di diffondere la vergognosa realtà sul nostro (sigh!) senatore a vita.
    Peraltro non illudiamoci di cambiare le cose senza riformare le leggi che permettono certe presenze in parlamento. L’azione deve mirare ad una legge che esclude quanti “vantano” certi precedenti dalle cariche pubbliche.
    In tal senso trovo la proposta di Grillo interessante… epocale per la nostra repubblichina. Vorrei un tuo parere in merito!

    grazie F.B.

    Commento di Francesco Baraggino — 28 Ottobre 2006 #

  6. appoggio la tua iniziativa, tutti devono sapere la verita su andreotti considerato che è stato ritenuto mafioso da un tribunale

    Commento di poggello — 29 Ottobre 2006 #

  7. Un’iniziativa di verità…
    Si può non appoggiarla?
    Facci sapere mi raccomando!

    Commento di paskal007r — 29 Ottobre 2006 #

  8. Andreotti sei una vergogna per il nostro paese.
    La carica di senatore a vita non ti spetta e non la meriti. Ladro. Ladro di cariche istituzionali.
    Un ex colluso con la mafia che fa il senatore a vita. Azzo allora se divento amico di Provenzano che mi fanno eurodeputato? Come Dell’Utri?
    Andreotti vergogna d’Italia.

    Commento di Rosario P — 29 Ottobre 2006 #

  9. dimenticavo, perchè no appronti un banner come per il comitato anti-vespa?

    Commento di paskal007r — 29 Ottobre 2006 #

  10. Scusate l’OT ma visto che è stata ricordata la disinformazione di Vespa a proposito di Andreotti, vorrei ricordare che il 4 novembre esce il suo nuovo libro “L’Itala spezzata”. Scommettiamo che anche questa volta sarà reclamizzato, a costo zero per lui sulle reti pubbliche, nelle più svariate trasmissioni, persino insieme alla Clerici e alle tagliatelle di nonna Pina?

    Commento di Carlo Scoglio — 29 Ottobre 2006 #

  11. appoggio la tua iniziativa! forza Piero

    Commento di hendrix — 30 Ottobre 2006 #

  12. Prescrizione…

    Allora, precisiamo una cosa: quando uno è prescritto NON è assolto. In particolare, se la sentenza di prescrizione arriva alla fine del dibattimento, il giudice accerta che l’imputato è colpevole dei reati che gli si addebitano, ma la pena è …

    Trackback di Il Blog di Marco Canestrari — 30 Ottobre 2006 #

  13. Io aderisco piero, farò pubblicità anche sul mio blog.
    Bisogna far sapere alla gente che cosa è la prescrizione in realtà.
    Al contrario di ciò che fanno i media… =)

    Commento di Tiziano Tassi — 30 Ottobre 2006 #

  14. Caro Piero, come tu già sai hai il mio più completo appoggio. Dobbiamo smetterla di fare finta di niente, piantarla di considerare i soprusi una routine inevitabile. Ciò che ci rende in grado di reagire è la conoscenza delle cose, per cui ben venga un’iniziativa per rendere il maggior numero di persone consapevoli del paradosso del caso Andreotti (emblema dei paradossi della politica italiana)
    un abbraccio
    a presto

    Commento di Elena Rosselli — 31 Ottobre 2006 #

  15. Bravissimo Piero Ricca! Ti ammiro e ti considero un esempio di autentico senso civico. Magari i nostri politici fossero come te …

    Baci e abbracci (non mafiosi)

    Orso grigio

    Commento di Orso grigio — 31 Ottobre 2006 #

  16. Francesco mi chiede un commento sulla proposta di limitare a due le legislature per ciascun parlamentare. Sono d’accordo e lo dico da anni. In un’epoca normale, in un Paese sano l’esperienza sarebbe un dato da valorizzare e troverei sbagliato fissare un rigido sbarramento alle carriere parlamentari. In questa epoca e in un Paese come l’Italia, dove le carriere politiche sono a vita e dalle poltrone non si schioda mai nessuno, s’impone una severa disciplina delle incompatibilità, compresa la fissazione di un numero massimo di mandati parlamentari. La cosa curiosa è che alcune formazioni politiche (per esempio i Ds) si son dati questo limite come regola interna. Una regola che però prevede non poche eccezioni, a discrezione della direzione… Una carriera a vita come quella di Andreotti dovrebbe essere considerata uno scandalo in sé. Ma qui ormai si ritiene normale che uno eserciti il potere pubblico fino alla morte. E Andreotti è diventato un modello per tutti i politicanti. Anche per questo motivo nessuno fiata sulla famosa prescrizione mafiosa.

    Commento di Piero Ricca — 31 Ottobre 2006 #

  17. Sono anni che sui gruppi di politica didffondo la notizia che Andreotti è stato condannato anche se prescritto e che il suo ricorso in Cassazione fu respinto elui condannato a pagare le spese.
    Poi vedo in Tv politici di ogni colore che gli stringono la mano, la mano sporca dal sangue di Piersanti Mattarella e mi viene il vomito.

    Commento di Ernesto Gastaldi — 1 Novembre 2006 #

  18. Un saluto a Piero e ai bazzicatori del blog.
    Encomiabile l’idea del “Comitato per la verità su Andreotti”. Non sarebbe male però neanche un comitato “Via Crisafulli dall’Unione e dal Parlamento”. Non tutti gli elettori dell’Unione sanno infatti che fra le fila dei deputati Ds c’è un signore su cui la procura di Caltanissetta ha scritto che (cito da http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html , alla voce “Crisafulli, Vladimiro” by Travaglio e Gomez) è “”dimostrata da parte di Crisafulli la disponibilità a mantenere rapporti con il Bevilacqua [boss mafioso di Caltanissetta], accettando il dialogo sulle proposte politiche dello stesso, ascoltando la sua istanza e rispondendo alle domande sulle possibili iniziative politico-amministrative, in particolare in materia di finanziamenti e appalti”. “Crisafulli appare disponibile a esplorare con Bevilacqua l’area delle ipotesi strettamente politiche nel territorio e, in parte, ad addentrarsi nell’area grigia dell’affarismo politico-elettorale”. Quell’incontro [in cui Crisafulli, secondo quanto scritto da Travaglio e Gomez, “discuteva tranquillamente con il boss di politica locale, affari e appalti”, incontro registrato da una telecamera nascosta] e altri che seguirono costituiscono, secondo la procura, “un complesso di contatti e disponibilità al dialogo di inquietante valenza”. “La pubblicità dell’incontro… enfatizza in tutti i presenti al congresso l’idea di stabili contatti mafia-politica, con ovvio vantaggio per la prima”".

    Ora, l’indagine per concorso esterno in associazione mafiosa su Crisafulli è stata archiviata nel febbraio 2004, perché quel colloquio non avrebbe portato alcun beneficio concreto a Cosa nostra; tuttavia, mi sembra che nel caso di Andreotti (mi si corregga se sbaglio), la disponibilità mostrata dal politico nei confronti dei mafiosi (in mancanza di prove di interventi concreti di Andreotti a favore dell’onorata società) sia stata sufficiente per ritenerlo colpevole di associazione per delinquere con cosa nostra (reato da lui commesso ma prescritto), proprio in quanto tale disponibilità rafforzava la mafia inducendo in essa la consapevolezza di avere alte protezioni.

    Quindi, anche se la vicenda processuale di Crisafulli ha avuto un esito più felice rispetto a quella di Andreotti, in base alla mia sommaria conoscenza dei due casi avrei qualche dubbio sul fatto che l’operato del primo sia moralmente meno grave di quello del secondo. E il dubbio di ritrovarsi un emulo di Andreotti nello schieramento (anche se non ne partito, almeno per quanto mi riguarda) per il quale, nonostante tutto, si vota, non è proprio consolante.

    Pertanto, si potrebbe esprimere l’auspicio che la sessione di lavoro della commissione antimafia dedicata ai rapporti fra esponenti delle Istituzioni e cosche mafiose comprenda anche un’audizione del deputato Vladimiro Crisafulli, e si potrebbe magari volantinare anche un estratto del decreto di archiviazione dell’indagine su Crisafulli e il seguente invito rivolto al medesimo: “Disonorevole Crisafulli, si dimetta.” (e ciò con il supporto della giurisprudenza: si veda http://www.antimafiaduemila.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=938 , ove si apprende come sia stata archiviata la querela contro il direttore di Antimafia Duemila, che aveva definito Crisafulli “disonorevole” quando era deputato regionale e non ancora, ahinoi, nazionale)

    Si potrebbero inoltre interpellare sull’affaire Crisafulli i parlamentari unionisti, uno dei quali, come si può leggere sul sito di “società civile”, non è stato reticente di fronte alle sollecitazioni di Di Pietro, ma si è prodotto in un paragone denotante un notevole garantismo peloso.

    P.S.:
    Tutto si può dire del nostro eroe, ma non che gli manchi il physique du role.

    http://www.camera.it/chiosco.asp?position=Deputati\La%20Scheda%20Personale&cp=1&content=deputati/Composizione/leg15/NuoveSchede.asp?IdPersona=301542

    Commento di deinosuchus — 1 Novembre 2006 #

  19. Concordo con deinosuchus, che saluto.
    La denuncia dell’incompatibilità morale tra certe biografie e la trasparenza delle Istituzioni, deve riguardare tutti i meritevoli.
    Ho scelto Andreotti come oggetto di un comitato sol perché la sua figura e il suo caso sono emblematici.

    Commento di piero ricca — 1 Novembre 2006 #

  20. Questa sera per la prima volta in televisione (su Rai 3 a Ballarò) è stato detto che Andreotti non è stato assolto ma prescritto per mafia.

    La causa è stata una provocazione del senatore di An Mantovano che ha accusato la magistratura di fare processi inutili e spendere male i soldi (vedi Berlusconi e Andreotti).

    A questa accusa il procuratore Caselli ha risposto invitando Mantovano a leggersi le ultime 5 righe della sentenza, dove si afferma che l’imputato è stato ritenuto responsabile del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso compiuto prima del 1980, pur assolvendolo per decorrenza dei termini della prescrizione.

    Questa affermazione sulla Rai, avrà qualche conseguenza?

    Commento di Barbara Mensi — 8 Novembre 2006 #

  21. Non credo che avrà conseguenze. Il caso Andreotti è un tabù di questa nazione. Per questo non bisogna stancarsi di rimetterlo al centro dell’attenzione.

    Commento di piero ricca — 9 Novembre 2006 #

  22. Io ci sono

    Commento di Franco Serri — 14 Dicembre 2006 #

  23. Non ci avete mai fatto caso che l’ eroina è stata divulgata nel fiore della prima repubblica e che lo stato faceva di tutto per proibirla e favorirne così il mercato nero?
    Chissà chi ha avuto l’idea; sarà forse lo stesso che ci ha guadagnato… adesso che quella moda è tramontata, noto che anche qualche personaggio è andato sottotono.
    Evidentemente a fare il senatore e basta non si guadagna abbastanza.

    Commento di Marco Panizzi — 24 Dicembre 2006 #

  24. Caro Piero,vorrei conoscerti,mi piacerebbe molto..e vorrei chiederti,ma questi comitati,son solo via web?Mi piacerebbe molto che tu svegliassi una persona di mia conoscenza piena di paraocchi e totalmente disinformata (nota bene),che dice che Berlusconi è un uomo onesto e che non crede al bacio di Andreotti(non bisogna crederci o meno come con la fede ma solo guardare i documenti,informarsi..cosa che lei non fa).Rispondi alla mia mail grazie

    Commento di Guido — 5 Febbraio 2007 #

  25. iniziativa importante

    www.RIBERAONLINE.BLOGSPOT.COM

    Commento di freesud — 16 Febbraio 2007 #

  26. La mafia si è alleata ai vecchi comunisti per fare invadere dalle truppe marocchine l’Italia dopo il tradimento della Monarchia, questo è il problema storico della II guerra mondiale e spiega il motivo del moltiplicarsi dei culattoni nella nostra penisola, il resto è irrilevante

    Commento di nessuno — 8 Marzo 2007 #

  27. Tutto interessante, ma siamo proprio così sicuri che agli italiani la verità dei fatti dia così tanto fastidio? Se anche sapessero davvero come stanno le cose, cambierebbe davvero qualcosa? Penso che questo Paese sia ormai talmente allo sfascio, culturalmente e moralmente, che qualsiasi notizia, ancorchè metabolizzata a dovere, non provocherebbe reazioni importanti (con l’eccezione, forse, del portafoglio, ovvero fate quello che volete ma non toccatemi i soldi). Anche perchè, diciamocelo francamente, se uno vuole approfondire e sapere realmente come stanno davvero le cose, grazie a Dio ha ancora la possibilità di farlo, non c’è mica solo Vespa! Il problema, secondo me, è più generale: ha a che fare con lo sfaldamento etico della nostra comunità (intesa come nazione), con il venir meno dei valori istituzionali di riferimento (magistratura compresa) e con tradizionale pulisone individualistica ed egositica degli italiani.

    Commento di Michele — 20 Marzo 2007 #

  28. “Il potere logora chi non ce l’ha”, ha detto in uno dei suoi pochi momenti di lucidità il povero Giulio. In questa frase secondo me si concentra tutta la prepotenza, l’arroganza, l’avidità, l’aridità mentale di un vecchio volpone come Giulio. Se non hai potere non puoi fare ciò che vuoi, non conti nulla ! Io “Andreotti” che di potere ne ho acquisito quanto ne voglio, posso sottometterti e posso manipolarti quanto voglio, a te resta il duro compito di logorarti caro suddito ! Questo il messaggio più colto sfuggito dalle retrovie dei neuroni più accesi di un personaggio che assieme ad una D.C. opportunista, manipolatrice e controriformista nell’arco di 40 anni, siamo in grado di recepire e di fornire ai nostri eredi in segno tangibile di una presenza inquietante e becera come quella del senatore a vita, diventato tale solo grazie alla volontà di altri suoi degni compari in cambio di chissà quale altra frase costruttiva ed edificante. Siamo ciò che facciamo, gli rispondo io, e in questo caso il potere come lo intende lui non c’entra nulla, c’entra solo la volontà di mettere in discussione anni di creduloneria e di servilismo più puro nei confronti di chi non ha avuto scrupoli di maneggiare il paese Italia rendendolo quello che oggi è : una porcheriella dove regna sovrana la non meritocrazia, e dove il potere la fa da padrione nei confronti di chi potere non ne ha minimamente perchè alla terza settimana del mese ha finito i soldi e non sa come andare avanti. Grazie Piero per quello che fai e in bocca al lupo !

    Commento di Gerardo — 13 Aprile 2007 #

  29. Concordo pienamente con il progetto di Ricca poichè questa vicenda è secondo me legata al fatto che ancora oggi, la giustizia non è ugale per tutti, e si potrebbero fare altre centinaia di nomi oltre a quello di Andreotti come Silvio Berlusconi and co.,davanti ai quali si inginocchiano tutti come servi, e persino la giustizia, che dovrebbe garantire l’uguaglianza di fronte alla legge, si piega.

    Commento di stefano — 25 Aprile 2007 #

  30. trovo che sia impossibile essere rappresentati da politici mafiosi e corrotti. auspico che il nostro Parlamento venga RIDIMENSIONATO al costo di rimanere con una piccola rappresentanza parlamentare. Finiamola con appalti ai potenti e cerchiamo di gestire al meglio le qualità di una nazione e i soldi dei poveri cittadini. allontaniamo TUTTI i POLITICI condannati

    Commento di gabriele — 2 Maggio 2007 #

  31. Aderisco! Puliamo il marcio.

    Commento di Massimo — 21 Maggio 2007 #

  32. ho appena finito di guardare “prima serata”….
    la cosa che mi ha lasciata senza parole ,è il continuare a negare e giustificare tutto nonostante l’inequivocabile evidenza di fatti e gesti….(mi riferisco allo sputo di fede..non merita neanche la lettera maiuscola)….
    vorrei capirne molto di più di politica, per potermi confrontare con le persone che ne sanno meno di me, ma che sono seduti sulle loro belle poltroncine rosse!!!!!
    mandiamoli tutti a lavorare…..ma sul serio!!!!

    Commento di rosy — 31 Maggio 2007 #

  33. La più grande vergogna per l’Italia, un mafioso che siede indisturbato nei banchi del parlamento italiano.

    Commento di Antonio Alias — 1 Giugno 2007 #

  34. ciao a tutti…stavo pensando, ma dal momento che tanta gente è stufa di tutti questi politici(ma è giusto chiamarli con questo titolo???)….cosa bisogna fare perchè tutti e dico tutti spariscano dalla politica???’ dite che è possibile arrivare a questo???
    piero ricca perchè non crei un tuo partito???’

    Commento di rosy — 6 Giugno 2007 #

  35. reset

    tutti fuori dai coglioni, destra e anche a malincuore questa ridicola sinistra che non differisce per nulla, tanto meno moralmente.
    Ricca sei uno con le palle

    ciao

    Commento di Luca Paolo Virgilio — 14 Giugno 2007 #

  36. Caro Piero;
    io sono con te in tutto e per tutto.
    Ma per riuscire a realizzare questo nostro sogno (La cacciata delle cariatidi, dal nostro Parlamento …) bisogna realizzare una specie di Scoop, che io ho in mente. Tu pensa, tutti i giornalisti da me contattati, per tale questione, mi hanno invitato a desistere, altrimenti “i Grandi Fratelli” me la farebbero pagare, oppure mi hanno promesso il loro interessamento, ma poi si sono letteralmente volatilizzati e se tento di contattarli, fanno dire che sono momentaneamente assenti! Se capiti dalle mie parti, e se vuoi davvero colpire mortalmente questa n/s falsa democrazia, io ho gli strumenti più adatti.

    Un caro saluto da Otello

    Commento di Otello Martini — 29 Giugno 2007 #

  37. per maggiori informazioni andate qui e leggetevi questa cosa che parla di andreotti, de gennaro, contrada, violante e soci

    Commento di johnlocke — 3 Luglio 2007 #

  38. appoggio dalla sardegna per PIERO RICCA

    Commento di Pitzi — 1 Agosto 2007 #

  39. quando sarà il momento di fare il montaggio, ti aiuterò molto volentieri e gratuitamente, sono profesionista. ciao.

    Commento di alessandro manfredi — 5 Agosto 2007 #

  40. Caro Piero, non homancato in diverse sedi sulla rete di esplicitare lamia solidarietà per la tragicomica vicenda della “messa sotto sequestro” del tuo blog. Questo indipendentemente dalle idee che esprimi in questo spazio, che -come nel caso del Presidente Andreotti - mi vedono spesso non concorde.
    E’ innegabile che il processo al sen. Andreotti è stata una mossa politica di quella parte della magistratura inquirente che ha elaborato e praticato la teoria del ruolo supplente. Altrettanto chiaro che processando Giulio Andreotti si voleva imporre alla storiografia la “leggenda nera” della Dc quale “lunga mano” di mafia, P2, servizi deviati e Amerikani, quale unica verità possibile ed esprimibile.
    Il mio (nostro) blog ha un ben diverso banner : “Zio Giulio’s fan blog”. Credo e crediamo che la storia darà ragione dei meriti (ed i meriti portano seco, in politica, anche dei limiti) del Divo Giulio.
    Cordialità
    Marco Margrita

    Commento di marco_margrita — 6 Agosto 2007 #

  41. qualcuno del blog si meraviglia di un mafioso in parlamento?
    Magari ne avessimo solo uno!

    Commento di Paoluccio Anafesto — 7 Agosto 2007 #

  42. Sono sempre stato fermamente convinto
    che un individuo come Andreotti con il figlioccio
    lima fossero i Mafiosi quelli veri da non confondere con il braccio armato.
    La mente la mafia pensante che non si puo’
    debbellare,ormai lo sanno pure i bambini!
    Il fatto tragico è che come Previti nessuno fa’
    niente perche’ sono tutti con le mani in pasta.
    Ecco, che deve essere il popolo a ribellarsi,
    la maggior parte di noi siamo dei pecoroni e
    questa è la verita’!
    Ciao Piero sei grande!

    Commento di giuseppe — 9 Agosto 2007 #

  43. FORZA RAGAZZI!!!…ABBIAMO UN MONDO DA CAMBIARE!!!
    INCOMINCIAMO???

    Commento di Andreas — 9 Agosto 2007 #

  44. tutti al v - day 8 settembre PIERO TI ASPETTIAMO secondo me non è importantissimo se pensiamo che tu abbia ragione in tutte le cose che fai l’importante è dirle (se sono vere) e tu lo fai senza paura, o meglio paura l’avrai anche tu però come brave hart te ne freghi è questo è lodevole.
    Forza PIERO forza GRILLO e forza a tutti noi,(che ne abbiamo bisogno) ma non limitiamoci a scrivere e chiacchierare interveniamo nelle manifestazioni non lasciamo sole le persone a lottare contro i mulini a vento. senza violenza. pensate che un cretino che spacca una vetrina in una manifestazione fa etichettare tutta la manifestazione agli occhi del popolo come degli stronzi casinisti. pensate alla forza che ha avuto lo studente di piazza tien an men contro i carri armati….. ve lo ricordate no? mi diceva sempre mio padre ferisce piu la penna che la spada

    Commento di marco — 10 Agosto 2007 #

  45. ciao, appoggio l’iniziativa anche se per ora non posso dare un aiuto concreto visto che non ho i mezzi per occuparmi delle singole azioni proposte per il comitato. alla fase successiv ci sarò!
    M

    Commento di marco — 20 Agosto 2007 #

  46. ciao, appoggio l’iniziativa anche se per ora non posso dare un aiuto concreto visto che non ho i mezzi per occuparmi delle singole azioni proposte per il comitato. alla fase successiva ci sarò!
    M

    Commento di marco — 20 Agosto 2007 #

  47. Piero sono con te!!
    Se vieni in “missione” in friuli fammelo sapere sarò lì con te…

    saluti
    massimiliano

    Commento di massimiliano — 20 Agosto 2007 #

  48. per ben due volte mi capitò , nei mesi scorsi , di leggere su La Repubblica , nel corpo di due articoli, che Andreotti ” è stato assolto ” ;
    se non avessi letto gli scritti di Travaglio, ci avrei creduto. Questo è MOLTO GRAVE e depone MOLTO MALE riguardo al direttore del giornale, che dovrebbe portare la RESPONSABILITA’ della VERITA’.

    Commento di Amata D'Ambra — 23 Agosto 2007 #

  49. Una Persona in cui il processo dimostra la forte collusione mafiosa dovrebbe essere carcerata a vita non senatore a vita speriamo di Riuscirlo a buttare dentro prima che muoia di vecchiaia.Purtroppo la prescrizione e la lunghezza dei processi permettono al nano e al gobbo di farla franca !

    Commento di Polio Francesco — 23 Agosto 2007 #

  50. a proposito di strade intitolate a persone indegne vi ricordo che nel nostro paese ci sono in molti comuni strade e istituti che portano il nome di alcuni dei 10 firmatari del manifesto sulla razza redatto nel 1938 e che diede inizio alla deportazione degli ebrei

    dal libro di Franco Cuomo “i dieci”

    “Nessuno dimentichi i dieci scienziati del ‘38. Nessuno li perdoni. Si chiamavano Lino Businco, Lidio Cipriani, Arturo Donaggio, Leone Franzi, Guido Landra, Nicola Pende, Marcello Ricci, Franco Savorgnan, Sabato Visco ed Edoardo Zavattari. Legittimarono la deportazione in Germania di ottomila persone, tra cui settecento bambini. Volevano dimostrare che esistono esseri inferiori. E ci riuscirono, in prima persona. Perché lo furono.”

    Commento di Salvatore — 26 Agosto 2007 #

  51. Ciao a tutti.
    Come prima cosa non sarebbe interessante mettere a disposizione in rete la parte di sentenza della cassazione che dichiara andreotti colluso con la mafia ma prosciolto per prescrizione del reato? io non sono riuscito a trovarla in rete. mi potete aiutare?
    grazie

    Commento di ernesto revelli — 29 Agosto 2007 #

  52. Andreotti ha fatto la storia del paese. Le sentenze lasciale ai giudici. Che hanno assolto. Se la formula non ti piace, prenditela con il diritto processuale italiano e chi l’ha scritto. E magari, a tempo perso, studiati un pò di giurisprudenza che ne avrai bisogno in futuro, e mi sembri piuttosto carente.
    Queste inchieste di una certa caratura lasciale a chi ne ha competenza e capacità, Travaglio ad esempio, tu limitati ad andare a qualche comizio di Silvio a insultarlo o magari ad assediare Fede sotto casa sua…eheheh

    Vai Ricca vaiiiiiiiiiiii! Fortuna che ci sei tu, come Caruso d’altra parte, siete la nostra fortuna!!! (nostra inteso come ‘del resto del paese civile’).

    Commento di Marco — 1 Settembre 2007 #

  53. Ti conosco da poco Piero ma sei un grande,grazie a te l’informazione arriva pulita pulita alle mie orecchie di diciassettenne

    Commento di Monica — 4 Settembre 2007 #

  54. Non preoccupatevi, perchè adesso si accoderà anche Totò CUFFARO. Ho l’impressione che se continuiamo così la lista delle strade da intolare sarà lunga e brutta.
    Se poi pensiamo che al Generale Dalla Chiesa solo dopo 15 anni hanno intitolato una caserma…!

    Commento di emilio — 8 Settembre 2007 #

  55. Magari aveccene de strade da dedicare a Andreotti, Cuffaro, Dell’Utri e via delinquendo.

    Vorrebbe dire che so morti e se so levati dai … il fatto è che questi nun crepano!
    (da qui il detto “sono sempre i migliori che se ne vanno”)

    Commento di Fabio De Rossi — 12 Settembre 2007 #

  56. ottima idea

    Commento di Giovanni — 13 Settembre 2007 #

  57. ottima iniziativa

    Commento di Giovanni Sindoni — 15 Settembre 2007 #

  58. La cosa che mi sconvolge sono gli atteggiamenti della sinistra fintonientista.

    Commento di giuseppe — 28 Settembre 2007 #

  59. Ti stimo tantissimo, realmente, sei un grande!

    Commento di Dr.Punk — 12 Ottobre 2007 #

  60. Che orrore. Il paese delle banane.

    Commento di vuLCan Karayan — 20 Ottobre 2007 #

  61. Accidenti, e io che ero convinto che l’avessero assolto, e che le accuse erano solo delle calunnie. Spero che anche tutte le multe che ho preso finiscano in prescrizione, quelle no?

    Commento di antonio — 26 Ottobre 2007 #

  62. Ciao Piero, è da un pò di tempo che seguo questa tua presa di posizione contro questa situazione politica ormai insopportabile.Mi fa molto piacere vedere che esistono ancora delle persone in questa “provincia” Italiana che hanno il coraggio di parlare.Io vivo a Verona,una città benestante e appunto per questo sorda e insensibile a qualsiasi avvenimento politico e non,socialmente degradata da un’ignoranza borghese e da una concezione di vita banale e materialista,asserviti alla televisione,ai fantocci della moda e alle battone dello spettacolo.Dove più sei stupido e imbecille più aumentano le probabilità di esercitare un certo fascino.Penso che il problema non stia solo nella politica ma anche nella vita sociale,dove la tendenza è quella di guardare solo al proprio giardino.Credo che mai come ora le parole di Massimo d’Azeglio siano di un’attualità spaventosa: fatta l’Italia occorre fare gli Italiani.

    Commento di Matteo — 26 Ottobre 2007 #

  63. ma che ci fa ANDREOTTI AL SENATO ,,,,e perche’ allora TOTO RIINA E’ IN GALERA?

    Commento di giuseppe s — 18 Novembre 2007 #

  64. ciao non so’ se sono ipocrita,ma nel mo piccolo vedo solo nel mio piccolo comune,ingiustizie favoritismi ,che forse anch’io insaputamente ne ho goduto.. ,sicuramente nn so’ se a volte infrango la legge italiana e’ cosa che forse capisce chi puo’ farlo di mestiere..troppo complicata e articolata per me e altri come me ,penso che ha Andreotti in futuro ci potra’ pensare solo Dio e in futuro… certo mi rosichera’ il fatto che come a Craxi verranno fatti i funerali di stato,anche se fossero entrambi stati brave persone,ma non penso lo siano ..cmq gia’ solo un funerale di stato pagato con i soldi dei contribuenti mi sembra un’ingiustizia e nn e’ il solo dei privilegi di parecchie istituzioni ,ma come gia’ dico sopra le leggi incomprensibili non permetteranno mai di cambiare la mia mentalita’ di pulcinella e quella della massa italiana c’e’ troppo da smenarci ,..solo il fatto delle enormi quantita’ di crimini alle persone non pesantemente puniti non ci unisce perche’ non e’ toccato ad un ns. cari ..penso che per tutto bisogna partire dai comuni per poi arrivare allo stato ,ma confido nella scritta al santuario, dei militari di El Alamein “non disperare mai nel destino d’Italia” speriamo che i ns. cauti non siano morti per una percentuale attuale di Italiani vigliacchi come io mi definisco che non hanno il coraggio di bruciare per poi rinasceredalle ceneri.

    Commento di emanuele — 22 Novembre 2007 #

  65. APPOGGIO TOTALE SONO AL TUO FIANCO PIERO….
    QUEL PORCO DEVE PAGARE COME TUTTI GLI ALTRI MAFIOSI E SPERIAMO CHE NON FINISCA COME PER BERLUSCONI…..

    Commento di matteo — 29 Novembre 2007 #

  66. Noi siamo la parte di cittadini italiani non stupida e non ignorante. Bisogna diffondere il nostro pensiero a chi non sà. Lancio una provocazione:cosa possiamo fare noi per assicurare alla giustizia questa gentaglia? Parliamone.

    Commento di Giuseppe da Cassino — 20 Dicembre 2007 #

  67. Praticamente la maggioranza degli italiani, all’epoca della DC, votava direttamente per la mafia, e neanche lo sapeva.

    Son talmente bravi a mistificare innocenza, che molti preferiscono credere alla colpevolezza dei magistrati piuttosto che alla loro.

    E questo vale anche per Berlusconi e Craxi ovviamente.

    Commento di Antonio — 21 Dicembre 2007 #

  68. la cosa vergognosa e’ che la cdl lo candido’a suo tempo per ricoprire l’incarico di presidente del senato(minuscolo per ovvi motivi) senza che uno straccio di politico o gionalista manifestasse un minimo di indignazione

    Commento di marcello persica — 1 Gennaio 2008 #

  69. grazie Piero di mostrar la verità

    myspace.com/crazywolf19

    paul

    Commento di paolo — 8 Gennaio 2008 #

  70. Capisco perche’ e’ gobbo. Che pesante fardello si e’ portato tutta la vita! E dire che va a messa e fa la comunione tutte le mattine……

    Commento di Ferdinando — 21 Gennaio 2008 #

  71. appoggio totalmente…
    ma in che pessimo paese vivo? MI VERGOGNO!!!

    Commento di glenda — 23 Gennaio 2008 #

  72. Appoggio senza dubbio quello che dici

    Commento di Roberto Forlani — 25 Gennaio 2008 #

  73. i tuoi discorsi mi hanno colpito molto!!! non sono di destra ma ti posso garantire che se berlusconi va a casa e rimane la sinistra, quella di oggi non fa differenza…. rimanete solo tu e grillo a cambiare tutto! ciao! XD

    Commento di andrea — 27 Gennaio 2008 #

  74. su Andreotti , come su Berlusconi si è già detto e scritto di tutto .Solo chi non vuole sapere non sa.Il punto è che se un fatto analogo fosse accaduto in un altro qualsivoglia stato civile democratico , la legge lo avrebbe punito in maniera esemplarmente rigida.Qui da noi , si sa , l’atteggiamento mafioso è presente in tutte le istituzioni,e a tutti i livelli, è la regola.Che cacchio vuoi punire?

    Commento di piergiorgio — 6 Febbraio 2008 #

  75. CIAO PIERO,non sono daccordo con te solo nel fatto che la gente non sa,sarà vero per molti anziani,ma i giovani con cui parlo tutti i giorni dicono che è innocente!ma come si fa a non sapere i fatti ? abbiamo la rete, i telefonini, fax,ecc. ecc. ci mancono(a parte qualcuno)solo i giornalisti.quindi mi dispiace PIERO ma non li giustifico siamo un popolo di bigotti.CIAO PIERO SEMPRE AL TUO FIANCO(Carmelo Gagliardi)

    Commento di carmelo — 12 Febbraio 2008 #

  76. Salve Piero,

    sono capitata nel tuo blog proprio cercando on line “vicenda Andreotti”. Perchè una simile ricerca? sarò franca ed onesta.. ho 23 anni, mi sto appassionando sempre più alla politica (o quantomeno a quello che sembra esserlo) sconcertata davanti ai cambi di bandiera, ai compromessi, agli ideali, agli interessi e tutto quanto ci giri intorno.. e ancora di più sconcertata davanti a tanti miei coetanei e non a commentare l’ultima puntata del grande Fratello piuttosto che la caduta del Governo!
    Ma oggi a pranzo, discutendo animatamente con alcuni colleghi, mi sono trovata incapace di argomentare il mio disprezzo verso Andreotti.. so che è stato accusato di collusione alla mafia ma non so nel dettaglio come sono andate le cose.. ero un po’ piccola per capire forse, ma ora non lo sono più! Mi aiuti? (una resocontino superpartes, per quanto possibile! sarebbe ovviamente ben accetto..) Grazie :)

    Commento di Tiziana — 12 Febbraio 2008 #

  77. scusate ma delle 5 iniziative a che punto si e’? Il film e’ pronto?
    scusate ma vivo all’estero e per forza di cose non posso essere aggiornata “tempestivamente”…
    grazie per chiunque volesse rispondermi!

    Commento di Rossella S. — 13 Febbraio 2008 #

  78. Il caso Andreotti e’ davvero l’emblema di una situazione politica gravissima..E’ sconcertante notare che, accusato di collisione con la mafia, il senatore a vita (suona come una minaccia in questo caso!) non contesti: “sono stato assolto in quanto innocente” bensi’ dica: “il reato era caduto in prescrizione”,AMMETTENDO QUINDI D’ESSERE COLPEVOLE MA NON PUNIBILE!Pergiunta osa far passare Piero per pazzo,chiedendogli se stia “dando i numeri” quando lamenta d’essere spinto dalle guardie..MI SENTO OFFESA COME CITTADINA E PRESA PALESEMENTE IN GIRO DA UN DIPENDENTE PUBBLICO!Aderisico con assoluta convinzione all’iniziativa.

    Commento di Manuela Girardi — 17 Febbraio 2008 #

  79. la cosa che ritengo più sconvolgene è la percezione del reato e la scarsa memoria storica degli italiani, io non ho nemmeno 30 anni, ma conosco l’indegna storia della p2, Andreotti, Marcinkus, Berlusconi etc..
    NON E’ POSSIBILE IN UN PAESE CIVILE CHE QUESTI PERSONAGI RIVESTANO UN RUOLO POLITICO ATTIVO, QUANDO DOVREBBRE STARE IN PRIGIONE TRA L’ALTRO,
    La cosa più sconvolgente è che tutti sanno e conoscono la realtà dei fatti, sembra che l’Italia sia immersa in un torpore, in una fase di obnubilamento dei sensi. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    Commento di marcello — 19 Febbraio 2008 #

  80. Andreotti? Uno dei tanti mafiosi italiani.

    W la libertà di parola

    Commento di giulio — 28 Febbraio 2008 #

  81. dal 1968 impegnato in Calabria nel contrastare il potere e la cultura mafio-ndranghetista nella CHIESA e negli apparati SOCIO- ECONOMICO-POLITICO-ISTITUZIONALI.
    Per questo aderisco al progetto “Andreotti = la viltà in parlamento”.
    natale bianchi - GIOIOSA JONICA RC

    Commento di natale bianchi — 3 Marzo 2008 #

  82. Sono un emigrato in Venezuela dal lontano 56.Ho la mia cittadinanza italiana e voto per la seconda volta. Promesse anche per noi e nient’altro. Seguo le peripezie del nostro “povero”Paese atttravesro la Rai Int. specialmente Annozero e quei pochi programmi critici che trasmettono. L’ultima notizia, che ne rimasi scioccato, fu quella dove si diceva che in un libro uscente c’era la vera storia della morte o meglio uccisione di Aldo Moro voluta dagli americani sul finire o durante la guerra fredda.
    Cerco di farmi un’idea, pur essendo una realtà, tutti i guai che l’Italia sta passando per la pessima politica e pessimi politici che ahimè dobbiamo incolpare noi stessi per averli eletti e sostenuti nel Parlamento.Dopo che i buoi sono scappati è inutile o quasi, chiudere le porte. Costretti a votare con questa legge “porcata” elettorale e già di per sè darsi la zappa sui piedi. Votare è un dovere, non votando è come voltare la faccia dall’altra parte, opinione personale.Non votare le coalizioni perchè sono bacate dalla nascita, avevo pensato in Casini, Di Pietro e dai tuoi articoli vedo che non c’è dove sbattere la testa.È doveroso cambiare la legge elettorale, che le donne si facciano avanti dovrebbero essere rappresentate al 50% per lo meno. Riformare l’Amministrazione,ridurre i parlamentari, ridurre i loro stipendi e limitare le comodità che sono state concesse: macchine, viaggi etc. Essi sono impiegati dello Stato investiti dall’Onore di Servire Onestamente, Eticamente il proprio Paese.
    Napoli, e di chi la colpa, Berlusconi( duce) ha la sua parte di colpa. Ancora gran parte degli italiani lo sostengono e lui si proclama l’unico capace di rimettere a posto il gazzabuglio che la destra e la sinistra e tutti i diversi partiti e partitelli fanno per dividersi la torta. NOI siamo quelli che continuiamo a bandirsela. Leggo i blog che Grillo mi manda, io vorrei vedere programmi seri, dove sono chi sono le facce nuove e pulite del prossimo Parlamento?
    Renato Farina, Caracas

    Commento di Renato Farina — 21 Marzo 2008 #

  83. Mi fa piacere che vi è gente come te che sente il dovere di dover dire delle cose anche se controcorrente, consideriamo anche il fatto che riguarda la nostra storia ( la storia d’italia intendo dal dopoguerra ad oggi) e capiremo che senza togliere alcuna colpa a Giulio Andreotti, quest’uomo e anche il risultato della storia di questa nazione, certi comportamenti, pensieri, atteggiamenti si consolidano e si stratificano quasi nel DNA del polpolo italiano, che ha sicuramente le sue colpe come le ha giulio. E prendendo coscienza di questo che si pùò invertire la rotta.

    Commento di rocco de benedetto — 28 Marzo 2008 #

  84. In un italia dove la rassegnazione al “subire” prende sempre + piede, io non posso che appoggiare simili iniziative. Andreotti e’ uno scandalo come la sua “enorme” carriera politica.
    Vorrei per altro sapere se in sicilia c’e’ qualche riferimento logistico del vostro movimento.

    mgt

    Commento di margiatec — 4 Aprile 2008 #

  85. scusate il doppio post, ma se mettiamo il link o la sentenza integrale da qualche parte in ben evidenza credo che in tanti si andrebbero ad informare meglio.
    Il link di riferimento nel video appare troppo velocemente..

    Commento di margiatec — 4 Aprile 2008 #

  86. Gian Carlo Caselli è un grande magistrato

    Commento di Fabio — 6 Aprile 2008 #

  87. Ciao Piero…sono Giovanni da catania..l’idea riguardo le verità su Andreotti è veramente un ottima idea..soprattutto quella sul documentario sul processo..sarebbe un sogno per me che partecipassi anch’io all’iniziativa..sono un amante dei documentari…peccato che non sono di Torino…mi raccomando fammi sapere novità sull’iniziativa..a presto ciao..

    Commento di Giovanni Fazio — 17 Aprile 2008 #

  88. Caro Piero, sul sito(www.diritto.net/content/view/709/8/) indicato alla fine del tuo video sul ‘Comitato verità Andreotti’ viene riportato: “Associazione per delinquere, prescrizione. Associazione di tipo mafioso, assoluzione. La Corte ha rigettato il ricorso della Procura generale presso la Corte d’appello di Palermo nonché quello dell’imputato ed ha quindi confermato, rendendola definitiva, la sentenza della Corte d’appello di Palermo che aveva mandato assolto l’imputato dal reato di partecipazione ad associazione di tipo mafioso dichiarando, nel contempo, prescritto il reato di partecipazione ad associazione per delinquere fino al 1980″.
    Sembrerebbe che Andreotti abbia “solo” la condanna per associazione per delinquere.
    Ma non è così, vero?
    Un caro saluto
    Saverio

    Commento di Saverio Fantacuzzi — 19 Aprile 2008 #

  89. un giorno…se troveremo il modo di unirci e combattere pacificamente (perchè noi siamo diversi)in onore della libertà(quella vera)nostra e delle generazioni future forse racconteremo ai nostri figli come era l’Italia e se avremo vinto, sono certo che, ci guarderanno con gli stessi occhi di ammirazione con cui io guardavo da bambino chi aveva partecipato alle guerre mondiali e mi raccontava di un passato che mi sembrava distante ma che in realtà era tale proprio grazie alla tenacia delle persone che avevano messo la propria vita nelle mani non di quella o quell’altra multinazionale,ma nelle mani dell’ideale supremo: LA LIBERTA’;

    Commento di diego — 22 Aprile 2008 #

  90. Il 10 maggio Andreotti ricevera il premio internazionale san giuseppe da copertino per la pace, la cultura e la solidarietà dal mio comune….RIVOLTANTE!

    Commento di Ben — 22 Aprile 2008 #

  91. io ci sto piero.
    tutta la vita!

    Commento di riccardo zilli — 23 Aprile 2008 #

  92. Vorrei ricordare, che al V-Day del 8 Settembre 2007, Marco Travaglio disse: “Se questo fosse un paese civile, Andreotti lo definirebbero Prescritto a Vita, e non Senatore a Vita”.
    Impariamo dai maestri.

    Commento di Enrico Torielli — 27 Aprile 2008 #

  93. Andreotti figlio di puttana primo delinquente di un paese che, massoneria e mafia hanno divorato. vaffanculo! Grande Ricca.

    Commento di RenZ — 29 Aprile 2008 #

  94. Per i reazionari la conoscenza della verità è un pericoloso peccato che porta scompiglio e disordine. Poiché i reazionari sono al potere, non credo che l’iniziativa avrà successo.

    Commento di Egidio — 1 Maggio 2008 #

  95. la politica è la mafia,tutti sono collusi per potere,arrivati in “alto” devi scegliere ho il silenzio o il potere lui ha scelto la prima.Ciao alfredo

    Commento di ghost goblins — 2 Maggio 2008 #

  96. […] Comitato Verità su Andreotti […]

    Pingback di Cara Repubblica, … « - julie - — 2 Giugno 2008 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Questo non è uno spazio dove riversare frustrazioni, e nemmeno un luogo dove promuovere con insistenza bufale plateali e teorie complottiste fantasiose.
Non sono ammessi spam e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic.
I commenti sono soggetti ad approvazione, quindi è inutile che insistete se non vedete pubblicato immediatamente il vostro commento.
Attendete con pazienza l'approvazione.
Postando il vostro commento, acconsentite implicitamente a queste regole.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^