Beppe Grillo visto da vicino

Marzo 23, 2007 on 1:55 pm | In Informazione |

La mia collaborazione giornalistica con il Blog di Beppe Grillo è terminata, per cause non dipendenti dalla mia volontà. I fatti sono questi.

Per circa un anno ho concesso la pubblicazione gratuita di miei contributi al Blog di Grillo. A dicembre 2006 mi telefona Gianroberto Casaleggio, gestore del Blog: vuole affidarmi una rubrica di interviste. Ci diamo appuntamento, gli presento dieci proposte di interviste, le approva. Mi propone un compenso di cento euro a intervista. Gli rispondo che la soglia minima di dignità è di duecento, netti. Accetta, e mi promette di studiare a breve la modalità di pagamento più adeguata. Intanto inizio il lavoro, le interviste trattano di bombe atomiche ad Aviano, Aids, Tav, Acqua, Conflitto di interessi… Casaleggio è soddisfatto. Grillo mi esprime più volte stima, arrivando a dichiarare: “siamo tutti orgogliosi di lavorare con te!”. Devo però chiedere tre volte di essere pagato secondo quanto (verbalmente) stabilito. Il ventilato contratto non riesce a prender corpo. Chiedo di essere dotato di un fondo spese, invano. Entra in scena anche la figura del socio-contabile, il quale più volte mi assicura che sta “studiando la pratica con il commercialista”. Questione complicata. Nel frattempo Casaleggio mi propone “una collaborazione integrata”, così la chiama, senza indicazioni circa il compenso. In pratica, oltre alle interviste dovrei seguire le relazioni web di un altro loro cliente, una ditta di prodotti sanitari. Gli rispondo: no grazie, mi occupo di informazione, non di comunicazione aziendale.

A marzo scrivo al socio-contabile: trova il modo di pagarmi entro giovedì, come mi hai promesso, non posso aspettare oltre. Ci vediamo il giorno dopo: la formula di pagamento è una semplice nota in ritenuta d’acconto. Non c’era bisogno di temporeggiare tanto, allora. Soltanto che il compenso non è netto, come concordato, ma lordo. Parlo quindi con Casaleggio: dammeli netti, questi soldi, era questa la soglia minima di dignità. Aggiungo che sarebbe un peccato chiudere la collaborazione per un problema non proprio insormontabile: la differenza è di 30 euro a intervista. Lui rifiuta argomentando in tre passi:

1 tanto tu queste cose le fai lo stesso
2 se vai avanti un anno così diventi un punto di riferimento dell’informazione in Italia
3 non hai accettato l’altra collaborazione, di che ti lamenti?

Lo saluto e me ne vado. Riceverò una mail dal socio-contabile che mi annuncia il bonifico secondo quanto da me richiesto, mentre la rubrica è sospesa “in attesa di verifica del budget”.

In un paio di settimane si esauriscono le interviste inedite e scrivo di nuovo al Casaleggio per sapere qualcosa di preciso. Lui mi conferma la decisione di sospendere la rubrica. Gli chiedo il motivo, se economico o editoriale. Non ottengo risposta.

A questo punto interpello direttamente Beppe Grillo. Fissiamo un appuntamento a Parma, dove sabato 17 marzo passa il suo tour. Al termine dello show lo raggiungo in camerino. Lui è informato della decisione di Casaleggio. Prende atto della mia disponibilità, si dice consapevole che insieme si può rendere un servizio di informazione di buon livello. Ma prende tempo. Osserva che “negli aspetti manageriali” del Blog lui non entra. Ritiene però, fidandosi del gestore, che la difficoltà non sia di natura economica. Forse il problema - dice - è “l’eccessiva aggressività” di qualche intervista e cita quella al professor Goisis, sindaco della banca di Lodi, che pure gli è molto piaciuta. Gli faccio notare che le interviste pubblicate sono più che ortodosse mentre quella a Goisis (della quale ha saputo da terzi) NON è stata realizzata per il suo Blog. Annuisce. Scambia due parole con un collaboratore. Poi si gira verso di me ed esprime un disagio: “ti vedo sospettoso, non essere sospettoso”. Lo rassicuro: sono venuto a verificare se la nostra collaborazione può continuare, tutto qui. Ma il ristorante aspetta (il conto alla fine è regolato alla romana). Ai saluti promette di comunicarmi la sua decisione entro due giorni. Non lo fa.

Al quinto giorno lo chiamo io e la sentenza è questa: “tu sei uno che deve viaggiare da solo“. E così sia.

260 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Caro Piero, che tu sia “uno che deve viaggiare da solo” lo penso anch’io …. e infatti la saggezza popolare dice: MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI.
    Ahi ahi Beppe Grillo ….

    Commento di Raffaele — 23 Marzo 2007 #

  2. Ti chiedo scusa!
    Non ho mai inseguito le mode e questa volta purtroppo l’ho fatto.
    A furia di sentire gli altri a descrivere il Piero che vedevanoo,non ho voluto capire e vedere l’uomo.
    Ho considerato “il battitore libero” senza neanche pensarci e per non sbagliare ancora ti chiedo semplicemente scusa.
    Valfredo

    Commento di Valfredo Cappella — 23 Marzo 2007 #

  3. Per me la prima cosa è la trasparenza, ed è per la tua trasparenza Piero che innanzitutto ti apprezzo.

    Un chiarimento, alla fine il Bonifico per la parte di interviste realizzate è arrivato?

    Ciao

    Commento di Romualdo Grillo — 23 Marzo 2007 #

  4. Caro Piero,
    questa storia mi lascia un po’ di amaro, io credo che Beppe Grillo abbia commesso uno scivolone, non ha capito la grande potenzialità e la sinergia che rappresenti. Forse un giorno, spero presto, si ricrederà e capirà l’errore commesso.
    Continua per la tua strada, io ti seguirò e ti sosterrò.
    Con affetto ed amicizia.
    Giorgio Galofaro

    Commento di Giorgio Galofaro — 23 Marzo 2007 #

  5. Amareggiato, in fondo grillo denuncia sul web tu denunci con gli interessati di fronte.
    Continua pure da solo, io continuero’ a leggere il blog……forse solo il tuo!!
    fex

    Commento di Alberto — 23 Marzo 2007 #

  6. Magari dato che sei giovane e lui è vecchio e fisicamente vi somigliate punta a usarti come successore dopo la sua morte.

    Commento di Valerio Bettega — 23 Marzo 2007 #

  7. Pazienza. Continuerete a scrivere, spero. E continuerò a leggervi.
    Buon lavoro.

    Commento di riccardo — 23 Marzo 2007 #

  8. Si sono un po’ amareggiato perché credo che nessuno da solo possa mai andare lontano, né tu né lui.
    Se ti senti di aver fatto tutto il possibile e non credi possa andare avanti la cosa, allora molla. Ma se credi ancora in un barlume di collaborazione con lui, anche se ti ha detto quella cosa alla fine, allora provaci, anche se tutto dovesse venire da parte tua.
    Cazzo che peccato che si creino questi attriti!
    Ma insomma quando diverremo un paese unito?
    Quando la smetteremo di scavalcarci l’un l’altro?
    Quando cominceremo a fare gli italiani?
    Piero non puo’ finire così. Credo che finora abbiate lavorato egregiamente. E ora visto che abbiamo sentito la tua versione, vorremmo sentire anche la versione di Beppe, se ci permetti.
    Trasparenza da ambo i lati.
    Ne chiederò al blog di Beppe.

    Commento di Paoletto — 23 Marzo 2007 #

  9. Che delusione. Eppure Beppe Grillo ha scritto articoli come “Schiavi moderni”. Beh che dire, meglio una persona pulita e sincera come Piero.
    Vai avanti così, siamo tutti con te.

    Ciao
    Antonio

    Commento di Antonio Imperi — 23 Marzo 2007 #

  10. Penso che hai fatto benissimo perchè quando c’è intesa vera fra due che lavorano in modo simile non ci sono molti fraintendimenti successivi,al massimo uno o due,quando nascono i dubbi generalmente sono definitivi ma se così non fosse la controparte può sempre ricredersi e tornare indietro.
    Meglio andare sulla propria strada, generalmente o purtroppo,la bolina è il sistema di chi percorre strade difficili,si perdono amici ma se ne acquistano di nuovi e così via.

    Commento di marisa — 23 Marzo 2007 #

  11. Sono molto dispiaciuto di tutto ció, se soltanto l’ennesima parte della mia delusione é come la tua deve essere stata davvero una bella botta! Sentirsi abbandonati in quel modo soprattuto da una persona di una cosí vasta notorietá, apre un baratro di sfiducia, se poi si leggono i metodi allora si capiscono tante cose, il classico pezzo mancante alla fine si incastra. Peccato, avevo posto, come te del resto, una grande fiducia nel “comico” che come tutti i giullari alla fine sberleffa e si sberleffa, peccato, mi stavo preparando, anche se non subito, ad intravedere un nuovo risveglio, una nuova alba, non vicino ma una pur sempre tiepida speranza. I comici si sa sono egocentrici, é giusto, se si vuol trasmettere qualcosa e attirare l’attenzione si deve “esagerare”…peró,peró;la storia insegna, ce ne sono a centinaia di capipopolo che poi si sono accaniti loro stessi contro il “loro” popolo,solo uno basta per tutti: Masaniello, che finí come si sa torturato, il detto popolano diventó poi con il tempo:” ma sei propio un Masaniello…” per dire,un ruffiano, un voltaggabbana. I comici, fatte le debite differenze, si assomigliano un pó tutti, e le vere argomentazioni del “nostro” diventavano e diventano tutt’ora sempre piú vere,talmente vere che incomiciano venire i dubbi. Mi sono sempre chiesto, a parte qualche nobile manifestazione, il perché di certe scelte, le tue sono “aggressive” é vero, ma devono esserlo, non puoi cambiare il modo delle tue “interviste” tu hai a che fare con dei criminali che vogliono gestire la cosa pubblica, ció che é di tutti, tu non sei un buffone, tu esprimi la rabbia di tutti quelli che non riescono a sentirsi rappresentati da nessuno, tu sei la base che manca ad ogni “normalissimo” cittadino,tu “devi”, NOI tutti dobbiamo urlare ed essere incazzati. Il nostro comico ha dimenticato la sua “aggressivitá” durante i suoi spettacoli e le tante incongruenze che ci sono, peccato, dopo aver letto la tua lettera ho deciso di togliere la mia personale fiducia al “blog di Beppe Grillo” seguirá a breve la cancellazione del mio nome dalle sue “news”,per quel poco che puó servire riprenderó il mio sostegno al “blog” solo e soltanto dopo che lo stesso Beppe Grillo chiarirá questa “figura di merda” perché altro nome non lo trovo…

    Con tutto il rispetto,nel senso civico del termine,ti offro la mia piena solidarietá,non é molto lo so, ma ti invito a continuare cosí come sei.

    Diego

    Commento di Diego — 23 Marzo 2007 #

  12. Credo sia una grande occasione persa! Non voglio entrare nel merito delle responsabilità, ma mi sarebbe piaciuto continuare a vedere le tue interviste sul blog. Ci abbiamo rimesso un pò tutti, a partire da Beppe

    Commento di Cesare — 23 Marzo 2007 #

  13. Beh Piero in effetti se usi il nome di Grillo per riuscire a farti le tue interviste come quella di Goisis è ovvio che la cena a Beppe dovresti offrirla tu e che fai irritare il Beppe.
    Non entrare anche tu nella lista di quelli che si lamentano per il proprio latte versato. Se sei bravo come sei troverai un altro lavoro. ;)

    Commento di Francesco — 23 Marzo 2007 #

  14. E’ un peccato perchè è importante essere uniti in questa importante causa, nonostante le divergenze ci si potrebbe venire incontro da entrambe le parti. Sarebbe interessante sentire la versione di Grillo o dei suoi collaboratori. Continuerò a leggere il blog, ma mi amareggia sapere che non siete riusciti a trovare un accordo, ancor di più se per un problema di tipo economico…

    Commento di Dario Luciano Merlo — 23 Marzo 2007 #

  15. Ma Beppe Grillo lo dice sempre di essere un genovese DOC. 30 euro sono 30 euro, cavolo!

    Ora immagino che Piero non voglia più fondare una Lista Beppe Grillo (e meno male…)

    Commento di Sergio — 23 Marzo 2007 #

  16. La fine di una fruttuosa collaborazione tra 2 persone che portano avanti delle belle battaglie PER COLPA DEL VIL DENARO è la conferma che siamo tutti esseri umani, imperfetti.

    Bisognerebbe sentire anche l’altra campana per valutare obiettivamente la storia, ma penso che la cosa più importante è che sia Piero, sia Beppe, ognuno col suo stile e i suoi mezzi, continuino a lottare per un mondo migliore.

    Viva l’UTOPIA!
    Viva gli IDEALI!

    Commento di Marco — 23 Marzo 2007 #

  17. Beppe Grillo dimostra per l’ennesima volta di essere un fenomeno da baraccone per niente in linea con i suoi principi!

    Commento di Walter — 23 Marzo 2007 #

  18. Sicuramente il comportamento di Grillo non è stato corretto però spero che si riesca a rimediare in qualche modo.Mi sembra comunque esagerato screditarlo totalmente per questa vicenda anche se indubbiamente per quel che mi riguarda ha perso dei punti. Sarei interessato anch’io ad un commento di Grillo sulla vicenda.

    Commento di altro Fabio — 23 Marzo 2007 #

  19. Tutta la solidarietà e la stima.
    Farei notare agli altri commentatori che Beppe, questo baluardo della società civile (!!), dall’alto della sua posizione (anche economica!), se davvero voleva mostrare a Piero la stima e l’orgoglio per la collaborazione (cose che fino ad un mese fa faceva spendendo paroloni) avrebbe semplicemente potuto dire: “Caro Piero, mi spiace per lo sgradevole malinteso, stai tranquillo domani sento io Casaleggio e metto tutto a posto… tu continua a fare il tuo lavoro prezioso, hai il mio appoggio!”
    Un signore, e soprattutto uno che capisce cosa serve al suo blog, avrebbe fatto così, no?!
    Invece non c’è stato un solo segnale!!!
    Invece alla prima richiesta di chiarimento sul perché di tanti problemi (creati nonostante la proposta fatta a Piero mesi prima fosse chiara e da intendersi inequivocabilmente NON pro bono), il Sig. Grillo prima fa lo gnorry, e poi meschinamente fa saltare la collaborazione per la quale Piero aveva già preso altri impegni, appuntamenti.
    Insomma, forse signori si nasce. Beppe, beh…

    Commento di Francesco Baraggino — 23 Marzo 2007 #

  20. Sono un po’ perplesso e molto dispiaciuto soprattutto perchè quello del Beppe mi pare uno scivolone inutile e in contraddizione con quello che va predicando.
    Massima solidarietà a Piero!

    Marco

    Commento di Marco Zullo — 23 Marzo 2007 #

  21. Mi spiace molto Piero per come la collaborazione tra te e Grillo non sia potuta procedere in maniera costruttiva. Chiaro che fa pensare il fatto che ogni qual volta si critichi Grillo lo si faccia sempre per la mala gestione della propria immagine determinata dalla casaleggio…Non è che Grillo abbia preso un pò un abbaglio con questa gente?
    Tu comunque continua come sempre. Sei un puro e di questa cosa, personalmente, ti sarà sempre dato merito.
    Ciao

    Commento di Marco Zanatta — 23 Marzo 2007 #

  22. Caro Piero,
    speriamo tutti che Grillo ritorni sui suoi passi. Stai facendo un gran lavoro che sta cominciando a dare i suoi frutti. Io sinceramente leggo più volentieri il tuo blog, e senza dubbio continuerò a farlo.

    Commento di benny calasanzio — 23 Marzo 2007 #

  23. Grillo ti ha trattato peggio come trattò all’epoca il prof. Auriti.
    Devi essere orgoglioso di ciò.
    Forza Piero. Napoli è con te!

    p.s. Mi secca dirlo ma su Grillo ha ragione Pascucci

    Commento di Ivano Rasti — 23 Marzo 2007 #

  24. Da una parte Grillo, essendo un personaggio DI SPETTACOLO, ha un business: posizioni troppo estreme potrebbero fargli perdere un bel po’ di pubblico(ricorda che Grillo non ha uno stipendio fisso).

    Tu, caro Piero, sei un giornalista, uno che informa…il che non significa necessariamente che tua sappia intrattenere il pubblico di un comico. Le cose che tu dici “pizzicano”.

    Commento di Paola — 23 Marzo 2007 #

  25. Il simpatico comico ligure è un allegro saprofita. Trova il suo nutrimento nella società marcia e nella morte delle coscienze.
    Se davvero dovesse lavorare politicamente per costruire un sistema sociale migliore decreterebbe la propria fine, lenta e inesorabile.
    Senza più nutrimento si estinguerebbe.

    Commento di Enrico — 23 Marzo 2007 #

  26. Precisiamo, sul meetup di Napoli non si dice alcunché del genere, è sul meetup “La serpe in corpore” che lo si dice. Senza fondamenti.

    Signori, Beppe Grillo il suo tour non lo farà in Campania, neanche quest’anno. Perché? “Voci” narrano che semplicemente, dopo la sua apparizione alla prima Notte Bianca napoletana, i signori che ci governano han capito d’aver commesso un grossolano errore ad invitarlo.

    Beppe Grillo non può calpestare i piedi a troppa gente, rischia di ritrovarsi senza lavoro e sena voce. Probabilmente non dipende neanche da lui, ma da chi “lo gestisce”.

    Piero, per contro, non ha da rendere conto a nessuno… chi segue Beppe segue anche Piero, lo conosce e lo apprezza… è tempo di camminar da solo, ora. Piero, hai comunque il nostro pieno supporto.

    Commento di Fabio — 23 Marzo 2007 #

  27. Grillo deve criticare il più possibile tutti i partiti e non apparire schierato perchè riempie tutti i teatri con pubblico di destra e di sinistra.. Questo è il motivo per il quale non ha commentato gli scandali legati al G8 di Genova, la sua città!

    Commento di Walter — 23 Marzo 2007 #

  28. Piero mi dispiace parecchio per questa cosa, ma non credo che sia il caso di darle eccessivo peso. Grillo è impegnato in un’attività grossa nella quale non decide tutto da solo; non gliene faccio una grossa colpa ma dobbiamo impegnarci tutti per fargli cambiare idea, scrivendo ai meetup di Grillo e scrivendo anche a lui.
    Sei uno che ha molto da dare per una causa comune.

    Commento di Nicola — 23 Marzo 2007 #

  29. caro piero,
    ti avevo detto più volte che sei un pò eccessivo nell’aggressività delle tue interviste. Certo però, silurarti in questo modo non è bello.
    Alla fine però è il tuo stile, forse da questo punto di vista riuscirai a migliorare: non serve essere aggressivi per farsi sentire, ci sono anche altri modi: per esempio l’ironia è molto più efficace dell’aggressività.
    Comunque secondo me ti richiamerà…
    Non preoccuparti…

    Commento di riccardo — 23 Marzo 2007 #

  30. Gli accordi sono accordi, anche verbalmente una promessa é come un contratto basato sulla fiducia. In questo caso la fiducia é venuta a mancare, e Piero é meglio che remi da solo. Io penso che 200 euro netti sia un compenso giusto, viste le spese che deve sostenere per fare un’intervista.
    Io penso, che Beppe Grillo ha mille cose per la testa; e si affida ad altri per la gestione del Blog, e per la gestione di altri dei suoi tanti impegni, ha dei figli e inizia ad avere i suoi annetti.
    Insomma Beppe non é DIO, ma un’uomo come altri con tanto di debolezze e problemi. Se vogliamo salvare il Paese dal tracollo tutti devono dare il proprio contributo, non gettiamo tutte le responsabilitá sugli altri!
    Ma infondo non é solo l’Italia in pericolo, ma tutto il mondo, lo stiamo distruggendo e siamo tutti responsabili.

    ciao,
    Ivan

    Commento di Ivan — 23 Marzo 2007 #

  31. 200 euro a intervista sono una miseria, sopratutto trattandosi di argomenti cosi’ scottanti. Al di la di questo, penso che l’editore temporeggiasse per trovare una formula di pagamento che non dimostrasse il legame con le interviste fatte.

    Mi spiego: trattandosi di interviste cosi’ scomode, poste a personaggi di rilievo e di potere, probabilmente volevano dissociarsi il piu’ possibile legalmente dalle tue azioni. Noi ti paghiamo, in qualche modo, ma poi sono cazzi tuoi.

    A questo punto penso pure che la “collaborazione integrata” fosse elusiva in tal senso, in modo da porre il fatturato complessivo (interviste scomode + attivita’ soft di copertura) su un servizio di consulenza che ben poco aveva a che fare col tuo scopo primario.

    Il tuo atteggiamento da “duro e puro” ha indubbiamente spaventato chi, per mestiere, doveva necessariamente pararsi il culo.

    Ecco che ti hanno dato picche, e Beppe, che “tiene famiglia”, non poteva scostarsi troppo da questa linea.

    Tra l’altro, e’ esilarante il fatto che lui abbia poco a che fare con le questioni manageriali del blog. Visto che tale blog e’ suo, e il nome non potrebbe dire altrimenti, a chi altro dovrebbero interessare tali questioni, se non principalmente a lui?

    Come vedi Piero, facciamo parte tutti della stessa metastasi. I soldi ne sono veicolo principale.

    Fabio

    Commento di Fabio Corazza — 23 Marzo 2007 #

  32. CHE SCHIFO!!! ANCHE BEPPE….

    Commento di renzo — 23 Marzo 2007 #

  33. Caro Piero, i contratti si firmano e si rimpongono nel cassetto , magari chiusi con timbro di cera-lacca. Grillo è da sempre un comico che si fà ben pagare , ma al quanto mollare…non ci sta propio. Si fà presto a “professare” la buona etica agli altri e soprattutto a “contestare a testa bassa” ogni cosa, poi quando si tratta dei “propi soldi” ognuno non se ne frega un cazzo……

    Commento di Davide 83 — 23 Marzo 2007 #

  34. Non fatevi battaglia tra voi….lo dico te Piero e ha tutti amici di questo Blog….

    questo problema tra voi spero non crei antagonismi
    inutili visto che con Beppe ci sono molti valori
    e battaglie condivise….

    Lo ripeto non fatevi battaglia tra voi sarebbe un grosso errore….imperdonabile.

    Ciao Piero.

    Commento di luigi S. — 23 Marzo 2007 #

  35. mi rendo subito antipatico.

    lavorando nella comunicazione so che spesso si preferisce affidare gli stessi lavori a persone che possono eseguirli a prezzo basso o gratuitamente. uno studio grafico, ad esempio, preferisce prendere un ragazzino in stage e farlo lavorare gratis piuttusto che commissionare lo stesso lavoro ad un professionista.
    immagino che la questine interviste sia la stessa. con l’esposizione in web che Grillo sta avendo, ci saranno sempre più persone disposte a fare gratuitamente, per lui, quello che un professionista farebbe a pagamento.
    anche questa è una conseguenza del “nuovo rinascimento digitale”, dell’informazione libera. libera, sempre più spesso, vorrà dire “gratuita”. non è forse la “proprietà” dell’informazione l’elemento su cui si fonda la critica verso la sua fragile libertà?
    se l’informazione a pagamento è un’informazione parziale, perchè non entusiasmarci per quella gratuita?

    se anche noi che ci occupiamo di comunicazione non ci adatteremo ai cambiamenti di questa dimensione, finiremo come i commercianti che vogliono la libera concorrenza quando va bene e l’intervento dello stato quando va male.

    ciao,
    Mauro

    Commento di mauro — 23 Marzo 2007 #

  36. che tristezza… per 300 euro su 2000 è saltata la più bella sinergia che c’era sul web :(

    e pensare che Beppe incassa cifre dell’ordine di centinaia di migliaia, se non milioni di euro per ogni tappa del suo tour… che tristezza!

    sono sinceramente addolorato.

    ed ovviamente sono più con te che con Grillo… non mollare!!

    Commento di ugasoft — 23 Marzo 2007 #

  37. Caro Piero,
    il tuo impegno, e l’energia che ci profondi, sono impagabili. Temporeggiare sul pagamento di 200 euro, che sinceramente non e’ questa gran cifra,lo trovo veramente da miserabili. Ma d’altra parte, da queste cose si vede di che pasta e’ fatto l’uomo.
    Il tuo stile e’ quello che ti contraddistingue, quindi c’e’ poco da criticarlo. Vai avanti per la tua strada ma dopo esserti fatto rimborsare! Anche il tuo tempo vale. Ti abbraccio con tanto affetto

    Commento di cecilia — 23 Marzo 2007 #

  38. Beppe tiene famiglia , uno show , un blog i primi posti nel mondo……..

    Il povero “Pierino” il discolo , invece, è una mina vagante.

    Anche io credevo che oltre al Porche ci fosse di più,…..ma purtroppo per lui , io non sono Fans di nessuno, quindi attenderò eventuali repliche e risposte per dare un guidizio.

    Non abbiamo bisogno di altri “Idoli” da seguire dall’alto, la sveglia da ora in avanti, se vogliamo che le cose cambino e cambino veramente, dovrà suonare dal basso.

    DRIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNN…!!!!!!!!

    Commento di Aristofele — 23 Marzo 2007 #

  39. Mauro, la moda di “assumere” lo stagista o il ragazzino senza esperienza non e’ sinonimo di liberta’, ma solo di becero risparmio. E’ su questo che purtroppo il modello lavorativo italiano si sta basando, con orribili risultati, e perdita di fiducia da parte di chi, come professionista, chiede il giusto compenso per quello che sa fare bene.

    E’ proprio per questo che purtroppo persone come me e tante altre non trovano spazio in Italia.

    Vedere che questo accada, poi, pure tra le schiera di Beppe Grillo, che fin’ora si e’ sempre riempito la bocca con le “giuste cause”, dimostra solo di come ci sia troppo spettacolo e poca lotta sul suo tipo d’informazione. Decisamente Piero fa bene a usare le proprie gambe, d’ora in avanti.

    Fabio

    Commento di Fabio Corazza — 23 Marzo 2007 #

  40. Caro Piero, ho partecipato per svariati mesi al così detto gruppo degli “Amici di Beppe Grillo di Milano” o grillini, fan, etichette molto puerili purtroppo che di puerile non avevano solo l’etichetta…
    ci siamo anche incontrati in qualche circostanza…
    comunque… fammi e fatti un bel favore… sul nazionale, che non è sottocontrollo per fortuna da alcuna autorità “organizzatrice” ci sono aprecchi scontri sul tema Beppe e Casaleggio… ti avevo mandato anche delle mail alle quali hai preferito non rispondere… non è tardi… puoi farlo anche ora…
    intanto guardati questo bel link:
    http://beppegrillo.meetup.com/boards/view/viewthread?thread=2682210&listpage=140

    Commento di Marco — 23 Marzo 2007 #

  41. Caro Piero,
    perché anche tu come Beppe non vai in giro per l’Italia a fare spettacoli urlando verità celate e ingiustizie perpetrate? Lui si becca più di 30€ (minimo) a persona per spettacolo. Se tu almeno avrai la decenza di proporre prezzi più abbordabili avrai folle oceaniche ad ascoltare le tue esternazioni.

    Commento di Enrico — 23 Marzo 2007 #

  42. Vi ammiro tutti e due, avete entrambi le vostre ragioni,con Grillo ho avuto modo di parlarci mi riservo di esprimere un parere definitivo che mi sono fatto di lui, riguardo a te Piero, ti consiglio di continuare a fare il tuo lavoro, organizzandoci meglio senza essere fuori dalle righe, capisco che la rabbia a volte ci rende irrascibili, un altro consiglio se puoi visto che sicuramente leggi tutti i commenti, perchè non diventi il giornalista di tutti noi, praticamente collaborando con il grillonews o con quello che ho proposto io resetnews così evitiamo questi personalismi, s’intende fondo cassa del meetup, la mia mail la sai gradisco una risposta
    a presto

    Commento di vittorio — 23 Marzo 2007 #

  43. caro piero
    mi esalto ogni qualvolta vedo un tuo video, come mi esalto ogni qual volta beppe grillo ne spara una delle sue, siete tanto simili nelle vostre battaglie per la giustizia e liberta di informazione, la libera informazione deve essere libera appunto anche dall’ ombra oscura dei soldi, in un suo post beppe dice che vuole fare l’ editore! be mi sa che ha perso un buon reporter di strada. questo fatto mi lascia strano con tutti i discorsi che fa, per questi tuoi servizi non dovrebbe fare tanto il genovese!
    cmq vi seguiro ancora, spero in futuro ad un ritorno alla collaborazione, perche per cambiare l’ italia non si gioca da soli si deve fare gruppo!

    Commento di dan sec — 23 Marzo 2007 #

  44. …e’ su debolezze e incomprensioni degli uomini di buona volontà, come in questo caso, o altre “strane” cause di cui non sapremo mai…
    su cui i disonesti, i prescritti, i colletti bianchi e la classe dirigente corrotta contano per perseguire nel loro percorso indisturbato fuori dalla legalità.

    Un saluto dalla Francia,
    EC

    Commento di Emmanuele C — 23 Marzo 2007 #

  45. personalmente trovo abbastanza sterile questa polemica tra personaggi che si propongono come paladini della cività e del buoncostume, legata a (se non sbaglio) 300€ di compenso in più o in meno. mi aspettavo che i valori in campo (su entrambi i fronti) fossero differenti.

    in “soldis” veritas?

    per Fabio; è probabile che non mi sia chiarito e ti chiedo scusa per il fraintendimento. non intendevo sostenere che la gratuità di un servizio sia garanzia della sua qualità (l’esempio “stagista”). il concetto è questo: nel luogo in cui esistono una marea di competenze non valorizzate (quindi non remunerate), in cui gli specializzati con master fanno i baristi o i facchini o lavano le macchine al distributore, è normale che ci sia gente disposta a lavorare gratuitamente, sia per questioni etiche sia per la necessità di scegliere il “male minore” nella speranza di poter, un giorno, veder riconosciute anche economicamente le proprie capacità.

    il problema è che le competenze sono troppe MENTRE pochi sono i luoghi in cui qualcuno sa riconoscerle. dove c’è troppa offerta e poca domanda, il prezzo crolla. oppure si va all’estero.

    Commento di mauro — 23 Marzo 2007 #

  46. Mi chiedo perchè si trovano da tutte le parti le persone potenti, sotto tutti i punti di vista, che non rispettano gli accordi e quindi la dignità ed il lavoro degli altri.
    Basterebbe, da parte loro, mantenere le promesse fatte, per evitare malcontenti e continuare ad avere la stima di tutti e non incrinare i rapporti, aldilà delle decisioni anche impopolari prese in ultima analisi.
    Piero, va bene così.
    un abbraccio
    Mario

    Commento di Red58 — 23 Marzo 2007 #

  47. Dice che sei troppo agressivo. E lui che ad esempio dal del piciù al sindaco Chiamparino?
    Mi dispiace di questo ma credo che Beppe abbia sbagliato a lasciarti andare.
    Forse si quando usi il nome del Blog di Beppe, in certe occasioni, Forse dico Forse non dovresti farlo.
    Ma un vero leone giornalistico come te dove lo trova più?
    Beppe ritorna sui tuoi passi e ripensaci.

    Commento di Biscuola Davide — 23 Marzo 2007 #

  48. Mauro, sono sicuro che Piero continuera’ le sue lotte. Il problema e’ un’altro: Beppe Grillo col suo Blog fa soldi. E’ un veicolo pubblicitario e promotore dei suoi spettacoli, della sua figura pubblica. Piero Ricca, giustamente, perche’ Beppe Grillo utilizzasse i suoi video, ha chiesto un compenso. Mi sembra corretto, visto che il Blog di Beppe Grillo e’ lucrativo, a differenza di Ricca che tramite questo blog non pubblicizza o vende spettacoli.

    A questo aggiungerei pure che in questo mondo, sebbene quando si parla di soldi tutti ci schifiamo (non capisco pero’ perche’ non ci schifiamo quando percepiamo lo stipendio), e’ necessario lavorare, produrre soldi per quello che si fa. E in tal caso Piero non ruba, non prende tangenti. Ha semplicemente chieso una cifra (tra l’altro irrisoria) per delle cose che come astutamente detto dal signore di Casaleggio, avrebbe fatto pure senza il Blog di Grillo.

    Insomma, Piero col Blog di Grillo ha solo colto l’occasione di guadagnarsi la pagnotta (perche’ coi soldi che ha fatto a malapena ci ha fatto la spesa per 6 mesi), e Grillo ha perso l’occasione per mostrare le palle, ma piuttosto lasciare agire il suo “management” col quale, in modo molto divertente, ha asserito di non averci molto a che fare.

    Mi sembra tutto chiaro.

    Commento di Fabio Corazza — 23 Marzo 2007 #

  49. Ciao Piero
    io sono con te, é non importante se non hai accanto la figura di Grillo, hai il cuore delle persone che ti seguono e ti stimano. Io non avrò la notorietà di Beppe, ma lotto comunque per i miei ideali e la mia platea è la natura. La tua platea siamo noi.
    ..Quelli che seguono fino in fondo i propri ideali e che in te, vedono il coraggio di lottare e proseguire verso i propri sogni.
    T.V.T.T. TANTO BENE.
    Grazie ancora di essere venuto a Lecco per i giovani e per spronarci a continuare a credere in una giustizia vera.
    QUESTI SONO I VERI VALORI E TU, Lì PORTI AVANTI CON DIGNITà SENZA LA RICERCA DI APPLAUSI E FACILI CONTRATTI, MA NELLA DIGNITà DI UOMO SUPERIORE E INFERIORE A NESSUNO.
    Sonia Fumasoni

    Commento di Sonia — 24 Marzo 2007 #

  50. Caro Piero,

    non ti preoccupare.

    Non stare a pregare Beppe Grillo. Potrà ritornare sui suoi passi, altrimenti pazienza.

    Tu continua per la tua strada e sappi che non sei solo. Con te c’è un gruppo di giovani: Qui Milano Libera.

    Basta personalismi, ora c’è QUI MILANO LIBERA.

    Commento di Andrea G — 24 Marzo 2007 #

  51. la maggior parte dei commenti riguardano il problema dei soldi, ma questo è sintomo del fatto che non avete letto bene il post di Piero…
    leggete bene, verso la fine è evidente che i soldi non c’entrano con questa faccenda: il problema sono le interviste troppo aggressive che fa Piero nei confronti di altra gente.
    Insomma la questione è: Piero è un personaggio troppo scomodo anche per Beppe Grillo?

    Commento di riccardo — 24 Marzo 2007 #

  52. Per le 200 euro, pensa alla piccola azzurra…

    Commento di Gabriele Pappi — 24 Marzo 2007 #

  53. Ma com’è che io lo sapevo che la casaleggio è una merda e Grillo una mosca? come mai caro piero, non osservi i contesti in cui orbiti? da te uno si aspetterebbe del fiuto… vabbè ti lascio un link, buona lettura…

    http://beppegrillo.meetup.com/boards/view/viewthread?thread=2834344&pager.offset=0

    Commento di Tina — 24 Marzo 2007 #

  54. Sono amareggiato, molto.

    Commento di Marco Abrate — 24 Marzo 2007 #

  55. MAX, ho ripristinato un tuo commento, finito nel filtro anti spam (che è necessario perché riceviamo 300-400 commenti spam al giorno).

    Commento di Webmaster — 24 Marzo 2007 #

  56. PIERO….
    Non penso che la diatriba risieda nel compenso che hai chiesto.
    Credo anche io che la motivazione risieda nella “eccessiva aggressività” con cui accompagni i tuoi servizi.
    Ti faccio un esempio.
    Ho visto l’ultimo filmato, quello dei due ragazzi tuoi collaboratori andati all’incontro di Stefania Craxi.
    Ecco, io credo che quello sia un giusto modo di essere presenti e garbatamente critici, ma anche duri e sufficientemente aggressivi.
    Se vai oltre, per me, ottieni solo di venire bollato come “troppo aggressivo”… non vieni capito e ti infili in una diatriba fatta di parole forti e null’altro.
    Comunque ognuno è fatto a modo suo e se tu ritieni di dover fare così, procedi, io continuerò a seguirti.

    Commento di Giorgio A. — 24 Marzo 2007 #

  57. Viaggiare da solo??? e sta sfilza di commenti qui sopra???
    Le vere ragioni di ciò che è successo sono difficili da comprendere per tutti, e non starei a farmi psicopippe sociopolitiche, solo Piero può averci capito qualcosa.

    Di certo c’è che in tante situazioni se non ci fosse Piero alcuni abitanti di puffonia potrebbero prenderci impunemente per il culo, e Piero ha il merito di ricordare ai cittadini chi sono e cosa hanno fatto.
    Le interviste per il Blog di Grillo evidenziavano solo alcune caratteristiche e capacità di Piero, chi lo segue qui sul blog o ha fatto delle cose con lui ha potuto apprezzarne tante altre.

    Grillo ha fatto un’altro errore.

    Un abbraccio Piero “Rocca”!!!

    Commento di Robi — 24 Marzo 2007 #

  58. Ho letto dai link che alcuni indicano asserire la Casaleggio che si interessa della gestione del blog di Grillo userebbe metodi subliminari per il consenso e l’allineamento(all’incirca)….sono metodi di solito di derivazione americana assodati per l’affermazione dell’immagine di un partito o di una azienda e in generale delle pubbliche relazioni,ne ho notato più volte l’uso nel momento in cui si vuole isolare un individuo che può creare difficoltà a un sistema e ha proprie idee e valore morale o per indirizzare su una persona un consenso che non le compete a livello intellettuale e lavorativo facendole inviare messaggi che creino seguito da parte dei dissenzienti(questa persona poi verrà usata per i fini commerciali previsti).
    Diciamo però che le stesse persone che questi vogliono isolare o indirizzare ne creano generalmente il fallimento perchè i cani sciolti hanno la vista lunga e studiano gli eventi con calma mantenendo nella testa un punto interrogativo in attesa di giudizio definitivo.
    Nei confronti dei “liberi” continuano ad essere più fruttuosi i metodi sovietici che hanno almeno il pregio della chiarezza.

    Commento di marisa — 24 Marzo 2007 #

  59. quoto com’pletamente il post
    http://www.pieroricca.org/2007/03/23/beppe-grillo-visto-da-vicino/#comment-34977

    hai fatto benissimo piero
    che genere di ricatto può essere se mi fai la pubblicità ai “cessi” poi ti pago come abbiamo GIA PATTUITO per le altre interviste??
    è veramene scandaloso
    non so se grillo sa l’intera storia come raccontata da piero su questo blog o se ha sentito l’altra campana che ha detto magari qualche dettaglio in meno (tipo che già erano d’accordo sulla cifra indipendentemente dalla soc di sanitari)
    però il comportamento del gestore del sito è VERGOGNOSO
    rappresente uno dei sistemi di ricatti pubblicitari che lo stesso grillo vorrebbe combattere!!!!!

    Commento di alex — 24 Marzo 2007 #

  60. Piero ci sono argomenti tabù?

    Commento di Armando Hell — 24 Marzo 2007 #

  61. 200 euri e poi si parla di schiavi moderni, si vuole anche fare un libro…
    Carrucchiali!!

    Forza Piero!

    Commento di RaffaelloS — 24 Marzo 2007 #

  62. Anche se da una parte ci sono i galeotti in parlamento , mi sembra ridicolo e molto riduttivo l’aver “pompato” Beppe Grillo, come “paladino” dell’informazione. Si fà presto a puntare il dito quando non si assumono cariche istituzionali e soprattutto puntarlo contro tutto e tutti. Aveva ragione Manuteau con il suo “messaggio per Beppe Grillo”…..si coerente cazzo^^ questo è il link
    http://www.youtube.com/watch?v=Ft-ddQ3SzI4

    Commento di Davide 83 — 24 Marzo 2007 #

  63. Non credo alla malafede di Beppe. Ormai lui è su un carrozzone che deve gestire anche con altri perchè non può farcela da solo. E comunque Piero sei stato silurato perchè sei ingombrante, hai una personalità che effettivamente è meglio esprimere da solo. Penso che non ti devi mettere in contrasto con Beppe. Siete due colonne che semplicemente devono stare lontane per reggere meglio il tempio della critica libera. In bocca al lupo. Stefano

    Commento di Stefano — 24 Marzo 2007 #

  64. Che squallore, Beppe Grillo che manda il suo factotum a taglieggiare Piero per 200 euro, mentre lui (Piero) si sbatte nelle piazze, si fa processare, si fa portare in questura dalla Digos…

    Alla telefonata finale, quando Piero chiede che sia rispettata la sua dignita, Beppe sostanzialmente lo manda affan, dopo un anno di collaborazione gratis.

    Beppe lo dice sempre che e’ di Genova eccetera…

    PS e’ vero che Grillo ha approfittato del condono tombale?

    Commento di piero ds — 24 Marzo 2007 #

  65. sono senza parole….. invece di unirsi si separano per una questione di poche centinaia di euro…. non vorrei che l’informazione vera e le azioni in merito siano un nuovo business dove si specula per i soliti fottutissimi soldi… tutto ciò sarebbe molto peggio della disinformazione televisiva.

    Commento di Utopia — 24 Marzo 2007 #

  66. Piero secondo me adesso dovresti intervistare Grillo subito e chiedere motivazioni! Prima che la notizia venga dimenticata…

    Commento di Utopia — 24 Marzo 2007 #

  67. Ciao Piero,

    se ho capito bene Beppe ti ha pagato quello che volevi tu. Tu hai deciso il prezzo e quello hai ricevuto.

    Ho visto l’intervista di Goisis sul tuo sito a cui si riferiva Beppe ed in effetti usavi il nome di Beppe per riuscire a farti le tue intervste personali.

    A piangersi addosso son bravi tutti.
    Ogni tanto forse dovresti pensare a perchè succedono le cose.

    Commento di Francesco — 24 Marzo 2007 #

  68. Caro Pietro, secondo me tu hai peccato d’ingenuità….facendo gioco forza per pochi euri, credendo di essere già indispensabile alla reale finalità del blog di Grillo, conoscendolo, mi stupisco pure che sia arrivato a tirare fuori addirittura qualche euro per la tua collaborazione…alla fine, la vera finalità del blog è, quello di pubblicizzare i suoi spettacoli oramai quotidiani e che, gli renderanno sì e no 20.00€ a persona, per una media di 10.000 spettatori a serata…. Cerca di capire…200.00€ a servizio non sono poi pochissime…..per ottenere cosa poi? Per mantenere la collaborazione, con un “rompi coglioni” vero, che non pensa a quello che dice, ma che dice quello che pensa?

    Ps: Dai non essere sospettoso…non è solo per una mera questioni di soldi….

    Commento di Daghetti Guido — 24 Marzo 2007 #

  69. Ma chi è di così importante questo Goisis che fa tremare Beppe Grillo,per cui non si dovrebbe dire di lavorare per il blog di Beppe Grillo,per cui si dovrebbe piangere sul latte versato?
    Oh… guardate che in questo mondo si nasce tutti uguali e tali si dovrebbe rimanere!
    Adesso vado a vedere chi è costui e cosa gestisce,penso che avergli detto di lavorare per Grillo a sottocosto (o per niente) non fosse una bugia e spero che la verità che gli è stata detta abbia fatto bene a tutti!
    Piantiamola con queste sciocchezze a me di queste suonerie interessa poco se Grillo ha di queste fisime se le faccia passare se il pubblico pagante lo vuole ancora.

    Commento di marisa — 24 Marzo 2007 #

  70. Capisco che non conoscete a fondo la vicenda. Ma la storia di Goisis non c’entra niente. é stata una bieca scusa di Grillo che ha dimostrato la sua pochezza. Il pacchetto delle interviste per il blog le avete viste tutte,non c’entra nulla l’aggressività. Un signore avrebbe risolto la cosa in 10 minuti senza scusanti del tipo “non mi occupo degli aspetti manageriali” come se Piero fosse diventato un aspetto tecnico. Non voglio andare oltre ma ce ne sarebbero di cose da dire soprattutto sul rapporto di Grillo con i meetup.

    Commento di Diego — 24 Marzo 2007 #

  71. Beppe Grillo ed il suo staff andranno avanti da soli… (e i meet up?)

    Andrea D’Ambra (via i costi di ricarica per i telefonini) andrà avanti con Generazione Attiva.

    Piero Ricca andrà avanti con Qui Milano Libera.

    Pensiamo al futuro.

    Commento di Andrea G — 24 Marzo 2007 #

  72. Ognuno per sé, Dio per tutti. Farete più cose e magari attaccando il sistema Italia da più parti si arriverà prima al fine. Buon lavoro!! ;-)

    Commento di Luca Rosso — 24 Marzo 2007 #

  73. Su Grillo ho una opinione: è un bravo comico ma allo stesso tempo è come un equilibrista. Contro tutti e contro nessuno. Bravo e cattivo allo stesso tempo. Seguo i suoi spettacoli, ma è sempre solo critica. Poi, è facile sparare sulla croce rossa. Quelli bravi si vedono quando si espongono in prima persona e propongono soluzioni. Ad ogni modo, l’unione fa la forza. Visto cosa è capitato a Di Pietro, meglio scegliersi pochi collaboratori, fidati e andare avanti per la propria strada. Dopotutto, tra i 2, chi ci perde non sei sicuramente tu.

    Commento di Gianni — 24 Marzo 2007 #

  74. GRAZIE
    è la parola magica che doveva cominciare e concludere questo post di commiato. Anche se c’è stato un dissapore, questo non dovrebbe cancellare la riconoscenza che dovresti avere nei confronti di Beppe.
    L’assenza di questo “grazie” da parte tua è significativo dei motivi della rottura, come lo è anche il titolo.
    Peccato, visto che i commenti al post dimostrano che per il momento stai calamitando solo i denigratori di Beppe.
    Spero che non lo diventerai anche tu.
    Ti auguro di avere la forza per riuscire ad andare avanti da solo.
    Come dice uno spot: LA VITA È QUEL CHE SCEGLI
    Ciao

    Commento di Robel — 24 Marzo 2007 #

  75. Piero hai conosciuto troppo tardi la realtà

    Commento di Gio P — 24 Marzo 2007 #

  76. I collaboratori di Grillo sia online che negli spettacoli, sono gli stessi che hanno avviato il meetup a Milano cioè la Casaleggio s.p.a e come corporation si comporta.

    Commento di Giovanni P — 24 Marzo 2007 #

  77. Coraggio,Piero,raccontaci cosa è successo…Comunque solidali…

    Commento di piero quark — 24 Marzo 2007 #

  78. A Robel:

    ma perché Piero dovrebbe ringraziare Beppe Grillo??? Perché lo voleva fare lavorare gratis? Inoltre non è vero che Piero sta calamitando solo i denigratori di Beppe Grillo, anzi. Sta aprendo gli occhi a molti dei suoi ammiratori.
    …la riconoscenza che Piero dovrebbe avere nei confronti di Grillo! Il mondo alla rovescia!

    Commento di Sergio — 24 Marzo 2007 #

  79. Caro Piero mi dispiace per quello che è successo.
    Devo dire che a volte quando guardo i tuoi video ti trovo un po’ troppo irruento,al limite della maleducazione.Ma è sempre troppo poco per quei pezzi di merda!!!!!
    Continua cosi per la tua strada che non sei solo e se Beppe si tira un po’ indietro pazienza!!!!!!!
    A Genova si dice: CHI NON CI VUOLE NON CI MERITA

    Commento di Massimo — 24 Marzo 2007 #

  80. […] [i]La mia collaborazione giornalistica con il Blog di Beppe Grillo è terminata, per cause non dipendenti dalla mia volontà. I fatti sono questi. [/i] [url=http://www.pieroricca.org/2007/03/23/beppe-grillo-visto-da-vicino/#comments]leggi tutto[/url] […]

    Pingback di Beppe Grillo molla Piero Ricca « SHAITAN — 24 Marzo 2007 #

  81. Ho conosciuto Piero Ricca attraverso il blog di Beppe.
    Prima non sapevo chi fosse, nè cosa facesse, ma ora sono diventato un lettore del suo blog, e come me credo tanti altri grillini.
    Beppe Grillo è la celebrità, Piero Ricca un emergente. Ma la visibilità Piero l’ha avuta tramite il blog di Beppe! Che senso ha parlare di lavoro prestato quando il ritorno è tutto in termini di visibilità?
    Molti grillini fanno dei filmati per Beppe e penso che vorrebbero tutti uscire sul suo blog.
    Se la collaborazione si dovesse interrompere perché non si trova un accordo economico, questo non dovrebbe incidere sul rapporto di fiducia esistente o intaccare la credibilità di alcuno.
    I giornalisti sono in sciopero costante con gli editori per il contratto, i giornali campano con il finanziamento pubblico, non ci sono risorse economiche.
    Beppe non è nemmeno un editore, inoltre internet è un new media, e non penso sia così facile fare soldi con un blog. Se è possibile, li può fare anche Piero direttamente con il suo blog. Insomma, è facile rimanere duri e puri con i soldi degli altri. Infatti Beppe si sta attirando un sacco di critiche che lo accusano di fare soldi con il blog. Ma una gestione economica è necessaria se si vogliono mandare avanti molte iniziative.. e io spero che Beppe possa continuare con il suo impegno. Spero che anche Piero abbia abbastanza seguito per poter continuare nel suo ruolo di comunicatore.. (nella “condivisione” dell’impegno al posto della “collaborazione”)

    Commento di Robel — 24 Marzo 2007 #

  82. Caro Piero, facendo noi tra l’altro parte di un gruppo che come ben sai sostiene le tematiche di Beppe Grillo siamo un pò idispettiti e amareggiati… Siamo con te… Ci vediamo a Lecco. Insistimo

    Commento di Vano-Giulia — 24 Marzo 2007 #

  83. sono MOLTO amareggiato!!
    forza Piero,

    mi auguro che venga trovata una soluzione al più presto;

    e se fosse possibile sovvenzionarti in qualche modo per l’informazione che leggiamo dal tuo blog, io lo farei

    grazie Piero,
    Ettore Callegari

    Commento di Ettore Callegari — 24 Marzo 2007 #

  84. Ciao Piero,se c’e spazio per un chiarimento fai di tutto per averlo.
    Cosa porti avanti e che persona sei penso di averlo capito,cosa dice di essere Beppe,pure ma quel che conta sono quelle miriadi di giovani che lo seguono attraverso i meet up…..siamo così in pochi ad essere per bene!
    Un abbraccio
    Valfredo

    Commento di Valfredo Cappella — 24 Marzo 2007 #

  85. Io conosco per fama Piero Ricca da molto prima che divenisse collaboratore di Beppe Grillo. Forse avrà avuto anche visibilità attraverso la sua attività per il comico genovese, ma non vedo proprio perché dovrebbe lavorare gratis per lui! Non è riuscito nemmeno a farsi fare un contratto! Ma andiamo, via…

    Commento di Sergio — 24 Marzo 2007 #

  86. > e se fosse possibile sovvenzionarti in qualche modo per l’informazione
    > che leggiamo dal tuo blog, io lo farei
    >
    > grazie Piero,
    > Ettore Callegari

    quoto! Perché non fai come la maggior parte dei progetti open source? apri una sezione “Donations” dove chi vuole ti dà un contributo e le tue interviste verranno retribuite! All’estero funziona, qui in Italia potrebbe essere difficile, magari apri anche una sezione dove chi contribuisce viene nominato e ringraziato ed ecco che hai un sovvenzionamento anche tu!

    io qualche euro al mese te lo darei… in fondo io pago con le mie tasse sovvenzioni ai multimiliardari direttori di giornali: se potessi decidere a chi darli i miei soldi sarei molto felice!

    Commento di ugasoft — 24 Marzo 2007 #

  87. Stavo per suggerirlo pure io: apriti un account PayPal e dai la possibilita’ di fare donazioni. Qualcosina in tasca ti verra’.

    Fabio

    Commento di Fabio Corazza — 24 Marzo 2007 #

  88. Quoto Fabio Corazza

    “apriti un account PayPal e dai la possibilita’ di fare donazioni”.

    Io qualcosina darei volentieri per ammortizzare le spese che voi ragazzi sostenete tra spostamenti, volantini e altro.

    Commento di RaffaelloS — 25 Marzo 2007 #

  89. Mi sa che a Piero interessano di piu’ le partecipazioni ;-) Comunque per chi come me ha impossibilita’ fisica di parteciparvi, metterci qualche euro mi sembra moralmente accettabile.

    Commento di Fabio Corazza — 25 Marzo 2007 #

  90. Interessante vedere che a ora attuale tutti i commenti sul blog di Beppe Grillo riguardante il contenzioso tra Ricca e Casaleggio sono stati rimossi.

    Poi si parla di informazione non filtrata, di licenza creative commons. Ma che vadano al diavolo.

    Commento di Fabio Corazza — 25 Marzo 2007 #

  91. Piero Ricca dovrebbe solo ringraziare per la visibilità che ha avuto per via della collaborazione con Grillo.

    se Beppe richiedesse le mie competenze io andrei gratis, pur di averlo nel curriculum e di avere il mio nome sul blog. e così credo tantissime e tantissimi altri.

    quante delle persone che scrivono qui (me compreso) lo hanno conosciuto tramite il blog di Beppe?
    (notare il numero di commenti a questo post, esageratamente sopra la media)

    io continuerò a seguire entrambi.

    Commento di mauro — 25 Marzo 2007 #

  92. Quel che ricordo,è una parola detta a quello che fino a circa 10 mesi fà sembrava il diavolo.
    Non credo che sia importante elevare a mito o distruggerne la sua effigie.
    l’importante e che Piero non si dimentichi dei giovani e non soltanto del loro futuro ma anche e soprattutto del loro presente.
    Le strade della vita si separano per gli amori eterni,figurarsi per l’effimero.
    Se le rimembranze servono a qualcosa,allora ricorda l’ultimo post di dicembre e pensa a quanto d’allora è cambiato e arriva da solo alle conclusioni.
    Ci manca solo che da te,noto possidente e imprenditore autosufficiente,senta discorsi del tipo o quanto e bella la mia casetta oppure ho portato Gertrude nel nuovo secolo e sem a post.
    Un sincero saluto
    Valfredo
    FORZA PIERO
    Ps:Per Franz fammi sapere per domani!

    Commento di Valfredo Cappella — 25 Marzo 2007 #

  93. Casaleggio è un brav’uomo.

    Commento di Gabriele Pappi — 25 Marzo 2007 #

  94. Inviamo tutti i giorni al Blog di Beppe Grillo un semplice messaggio:

    RIVOGLIAMO PIERO RICCA

    Commento di Sergio — 25 Marzo 2007 #

  95. Questa lettera non è per Piero, ma per Beppe Grillo…la pubblico qui perchè dubito che nel blog del più amato comico italiano durerebbe più di due minuti…Chiedo perdono a Piero per aver invaso il suo spazio e spero che sia comprensivo…So che Grillo qui la leggerà, mentre i suoi collaboratori la cestinerebbero se gliela indirizzassi direttamente
    Che delusione sig. Grillo…ti ammiravo e ti stimavo, ma quando hai cominciato a cancellare i miei commenti nel tuo blog(senza motivo, forse non tu direttamente ma i collaboratori chi te li sceglie?) ho cominciato ad avere dei sospetti. Commenti fra l’altro educati, cortesi e propositivi…alla mia segnalazione e richiesta di spiegazioni non avete risposto. Però hai ragione, sono tanti 200 euro netti, troppi per uno che scende di casa la mattina presto col freddo per stuzzicare i potenti mentre tu stai a casa a farti la doccia e a sprecare l’acqua che invece difendi nel tuo blog, troppi per uno che si sente chiamare venduto, disonesto e disinformato tutti i giorni e che viene puntualmente seguito dalla Digos come se fosse un terrorista, troppi per un uomo che parla in faccia ( e non lanciando proclami attraverso il blog o con spettacoli a pagamento). Sai cosa mi rattrista Beppe? che tu una volta eri come lui….o forse era quello che volevi farci credere. Voglio una cosa da te Beppe (rilassati non sto per chiederti dei soldi…ti vedo sospettoso, non essere sospettoso)…ti chiedo di chiarire la tua posizione al riguardo e di farlo nei termini di un confronto civile e pacato. Tu hai più potere Beppe…il tuo blog è letto da centinaia di migliaia di utenti, sei più forte di Ricca e se la cosa si pone nei termini di uno scontro, il buon Piero perderà…ma vediamo se tu sei diverso da quei politici che tanto disprezzi, vediamo se ci tieni davvero a fare informazione o ti sta a cuore solo la propaganda.

    cordialmente

    Giorgio

    Commento di giorgio — 25 Marzo 2007 #

  96. Se postate sul blog di Beppe delle domande riguardanti Piero Ricca, queste domande vengono misteriosamente cancellate…e meno male che Beppe si propone di essere la nuova frontiera dell’informazione…io mi sto organizzando con degli amici per cercare di raggiungere Beppe o per fragli delle domande sull’accaduto durante lo spettacolo che andrò a vedere il 14 maggio a mestre…se avete dei suggerimenti su domande e quant’altro fatemi sapere!!
    Piero siamo con te!!

    Commento di Mirco — 25 Marzo 2007 #

  97. Conosco personalmente Beppe, non capisco questo suo comportamento, ma sicuramente cercherò di “investigare”. A volte i malintesi rafforzano l’amicizia,comunque “sei un grande” spero che voglia trattarsi solo di un “malinteso”,non vorrei credere che una persona come Beppe possa perdere un Grande Piero….. a presto!
    Ferro Bernardo (direttore della Segretissima Investigazioni Roma)

    Commento di Bernardo Ferro — 25 Marzo 2007 #

  98. […] Vi invito ad una seria riflessione sull’avvenuto, innanzitutto leggendo l’articolo di Piero Ricca sul suo Blog: http://www.pieroricca.org/2007/03/23/beppe-grillo-visto-da-vicino/ […]

    Pingback di marcobianucci.net » Blog Archive » Beppe Grillo, ma cosa ci combini? — 25 Marzo 2007 #

  99. ringrazio tutti dei commenti

    l’idea che mi son fatto dell’accaduto è questa:

    casaleggio ha chiuso la rubrica per un fatto economico (voleva pagarmi meno, o s’è accorto di avermi fatto una proposta che non poteva sostenere), per giustificarsi si è inventato con grillo un problema di altro tipo, può avergli detto cose come: questo è ingestibile, ci crea problemi di immagine, è una testa calda…
    mentre a me PRIMA dal contabile ha fatto scrivere: rubrica sospesa in attesa di verifica BUDGET
    non essenedoci alcun contrattino ha avuto buon gioco
    grillo, che delega quasi tutto a lui per quanto riguarda il blog, gli ha creduto o voluto credere e così non c’è stato più nulla da fare
    mi dispiace perché penso che poteva essere una bella occasione di informazione, d’altra parte credo che con gente come casaleggio prima o poi qualche problema sarebbe saltato fuori

    mi piace la proposta di andare a sentire l’opinione di grillo sui fatti (magari con videocamera e fotocopia del post). Visto che mi stimava tanto…

    piero

    Commento di piero ricca — 25 Marzo 2007 #

  100. Piero come ho già scritto io il 14 maggio sarò a mestre allo spettacolo di Beppe e cercherò di fargli qualche domanda alla fine o anche durante lo spettacolo…avevo pensato anche io a videocamera e fotocopia del post…penso che saremo in due…c’è anche la possibilità che io sia solo per cui se qualcuno vuole venirmi a dare una mano ne sarò ben contento…altrimenti me la caverò anche da solo :-)
    Piero ti faccio sapere al più presto i dettagli su come mi organizzerò e le domande che cercherò di fare…se hai proposte, suggerimenti, osservazioni io sono qui :-)

    Commento di Mirco Brunello — 25 Marzo 2007 #

  101. mirco scrivimi una mail così ho il tuo indirizzo e proseguimamo in privato

    chi ha voglia di interpellare grillo su questo tema mi scriva

    poi magari metto un post ad hoc

    Commento di piero ricca — 25 Marzo 2007 #

  102. ok!!ti ho scritto la mail!!:-)

    Commento di Mirco Brunello — 25 Marzo 2007 #

  103. Piero, nel blog di Grillo fioccano post in tua difesa. Speriamo bene.

    Commento di Sergio — 25 Marzo 2007 #

  104. BEPPE GRILLO!!!!!!!!
    DELUDENTE……………………………….

    FORZA PIERO SIAMO CON TE.

    Commento di chiara sales — 25 Marzo 2007 #

  105. Messaggio n°158 del 23/03/2007

    IL CASO MASTROGIACOMO

    In molti mi han chiesto di scrivere su questo caso che sta riempiendo le nostre cronache, ma a dire il vero io non ho molto da dire al riguardo.
    A me tutti ‘sti rapimenti, ‘ste liberazioni, ‘ste notizie pompate a tavolino… sai che roba.
    Casualmente rapiscono sempre giornalisti di sinistra e puntualmente vengono pagati miliardi ( di nostre tasse) per liberare questi idioti.
    A noi ci dicono che han dovuto liberare sei ostaggi talebani, ma noi lo sappiamo benissimo che son stati pagati dei bei soldi per liberarlo.
    Dal momento che uno fa il giornalista e va in zona di guerra è a rischio e si sa, ma è anche vero che se ‘sti poveri talebani li lasciavamo stare per i cavoli loro tutto questo non accadeva.
    Invece l’amerika deve rompere i maroni a tutti per prendersi l’oro nero alias petrolio e noi che siamo i suoi servi aderiamo a tutte le sue cazzate.
    Mandiamo soldati a morire e uccidere, e giornalisti che poi vengono rapiti e dobbiamo pagare per riscattarli…
    Se sarà vero poi questo sequestro…
    A me paiono stronzate…
    Quel Gino Strada li poi… lui e la sua EMERGENCY che sembra che faccia tutto lui… quando non fa altro che il suo lavoro…
    Ora a questo giornalista regalano un bel po’ di pubblicità, magari gli dedicano pure una via o una piazza… in vita!
    Mastrogiacomo… ma vaffanculo!!!!

    di Lola Zorza del Canna-Power Team

    http://www.fottilitalia.com/
    il sito anti-italiano per eccellenza

    PODCAST: http://www.fottilitalia.com/ABpodcasting.rss

    Commento di Resoli Giuseppe — 25 Marzo 2007 #

  106. Ciao Piero!
    Il 26 Aprile andrò allo spettacolo di Grillo..ma ovviamente appesantito da questa cocente delusione..
    Chissà che non riesca a fare una domandina…
    Vado a lasciare un post in tuo onore sul suo blog, schiavo moderno!
    Alain

    Commento di Alain Chinchio — 25 Marzo 2007 #

  107. senti piero, non è che il beppone è stato minacciato da qualcuno a causa delle interviste fatte?
    Può darsi che si sia trattata di una scelta sofferta ….

    Commento di Bruno Valenti — 25 Marzo 2007 #

  108. Una partecipazione attiva non-violenta alla distruzione dello stato italiano è possibile. Ecco alcune semplici regole comportamentali per aiutare ad anientare il tricolore italiano.

    * Evitare in ogni modo di avere a che fare con prodotti, società, enti o istituzioni nel cui nome o ragione sociale sia contenuta la parola “italia”
    * Avere figli più “bianchi” possibile poichè in una società “multirazziale” il successo nella vita dipende anche dal colore della pelle (nota 1)
    * Non acquistare o guardare libri, riviste, canali televisivi con nel nome o titolo la parola “italia” o “italiano”
    * Evitare di dare in tutti i modi soldi allo stato italiano (per esempio con le scommesse tipo enalotto, totocalcio ecc)
    * Nell’acquisto di servizi preferire le copagnie straniere (per esempio nella telefonia mobile preferire Vodafone e Tre, nel trasporto aereo preferire Ryanair o altre compagnie straniere)
    * Recuperare il proprio TFR (liquidazione)(APPROFONDIMENTO) perchè altrimenti verrà inglobato dall’ INPS e usato per mantenere in piedi lo stato-zombie italico
    * Non acquistare prodotti o servizi nella cui “reclame” si inneggi all’”italia” o agli “italiani”
    * Nell’ acquisto di merci preferire le marci straniere a meno che siano prodotte nella propria regione o regioni limitrofe
    * Per le proprie vacanze preferire l’estero a meno di non trascorrerle nella propria regione o regioni limitrofe
    * Nei propri discorsi e scritti usare il meno possibile le parole “italia” e “italiani”
    * Evitare di avere crediti con lo stato italiano (per esempio crediti IVA ecc): quei soldi non torneranno più indietro (nota 1)
    * Indirizzare i giovani verso studi scientifici che, in caso di lavoro all’estero, sono più utili degli studi di letteratura o giurisprudenza italiana che nel mondo non interessano a nessuno

    Nota 1: Caso tipico è il Brasile dove, in barba a tutte le stronzate della nostra stampa su Lula ecc…, vi è una vergognosa stratificazione sociale IN BASE al colore della pelle. Avete mai visto, per esempio, un qualche famoso calciatore brasiliano con una moglie o compagna dal colore della pelle più scuro del suo?
    Nota 2: Tipico esempio fu la cosiddetta “tassa sulla salute” che non fu mai restituita dal governo Prodi nonostante le promesse.
    da
    www.fottilitalia.com

    Commento di Resoli Giuseppe — 25 Marzo 2007 #

  109. beppe grillo Vs piero ricca ?
    bella lotta!

    Commento di renzo — 25 Marzo 2007 #

  110. Che storia di merda, Beppe Grillo che si perde per quattro soldi… E neanche ti ha pagato la cena… Cos’é pazz ! Grillo, vergogna !

    Commento di Filo Sganga — 25 Marzo 2007 #

  111. caro piero questo commento non è inerente al tuo post (che mi ha tenuto sgomento e spero che possiate risolvere tutto perchè insieme fornite ottime informazioni) ho letto sul sito Democrazia e Legalità, periodico On Line diretto da Elio Veltri, un articolo di R.Anguillesi “Di Pietro, una storia italiana” nato da un articolo del”La Voce” con relativo commento a fine articolo di Elio Veltri. Ti consiglio di andarlo a leggere io sono rimasto basito anche perchè ammiro molto DiPietro e tutte le sue battaglie portate avanti con coraggio. A maggior ragione per il fatto che se non si candidava probabilmente non sarei andato a votare. Ho aspettato che pubblicasse un post sul suo sito a riguardo ma fino ad oggi non l ‘ ha fatto, ho riportato l’articolo di cui sopra nello spazio commenti e ho visto altri articolo messi da altri tipo quello di Gramellini sulla Stampa ma fino a d ora nessuna risposta. Chissà magari se gli chiedi spiegazioni possibile che a te risponda . grazie di quello che fai . christian

    Commento di christian — 26 Marzo 2007 #

  112. D’accordo con Ugasoft.
    Sarà meglio che incominciamo a contare su noi stessi e sostenerci l’un l’altro perchè i miti e le “Unioni” di facciata lasciano il tempo che trovano.
    Magari con diecimila “Qui Città Libera”

    Commento di Valfredo Cappella — 26 Marzo 2007 #

  113. D’accordo con Ugasoft.
    Sarà meglio che incominciamo a contare su noi stessi e sostenerci l’un l’altro perchè i “miti” e le “Unioni” di facciata lasciano il tempo che trovano.
    Magari anche con mille “Qui Città Libera”.

    Commento di Valfredo Cappella — 26 Marzo 2007 #

  114. onorata di averti incontrato, sposo in pieno la tua causa!

    Commento di benedetta — 26 Marzo 2007 #

  115. Scusa Piero,

    ma secondo te, Beppe, dovrebbe offrire la cena a tutti quelli con cui va a cena?

    Inoltre la tua morale mi sembra traballare, in fondo quelle che hai sbandierato appaiono conversazioni private, dov’è la versione di Beppe? E quella delle sue persone che citi? Sai di parcondicio?

    Commento di marco molinas — 26 Marzo 2007 #

  116. Piero sono con te.

    Commento di Mauro — 26 Marzo 2007 #

  117. Questa storia fa male a tutti.
    Ripensandoci penso che Grillo abbia ragione; PIERO deve andare da solo. Non si tratta di soldi, ma di lavorare in modo autonomo su fronti diversi per una stessa causa. Piero ora ha visibilità e deve ringraziare Beppe; io l’ho conosciuto grazie a lui. Fare tutto questo casino per decine d’euro…va bene che ci sono i principi…ma così si butta alle ortiche importanti battaglie. I panni sporchi lavateli a casa vostra; a noi servono le informazioni che voi siete capaci di darci,Piero e Grillo separatamente. Ripeto, trovo giusto che Piero vada per conto suo perchè può avere un suo pubblico, ma fare polemica con grillo…è una lotta tra poveri, come quella che fece Luttazzi.
    I disonesti si mettono sempre d’accordo dietro ad un leader; gli onesti litigano sempre tra loro per delle cavolate di principio-ma così vincono sempre gli stronzi, no?

    Commento di Nicola — 26 Marzo 2007 #

  118. Benvenuto nel mondo reale, caro Piero.

    Scusami se ti faccio questa battuta, ma cosa ti aspettavi da uno che non ha mai preso in considerazione i meetup se non in prossimità del suo tour?

    E’ morale agire in questo modo?

    Secondo me no!

    Commento di Vittorio Cristiano — 26 Marzo 2007 #

  119. Oltre a quello che ho già detto, devo aggiungere, a proposito dei commenti che vedo, che siamo un’Italia di poveretti. Basta niente per sputare addosso a Grillo; appena Piero farà qualcosa si poco buono sputerete su di lui. Ma cosa si costruisce così? Che insegnamento diamo con queste diatribe interne? Anche Piero in questo caso mostra un aspetto poco bello, arrivando a sottolineare che il conto al ristorante se l’è pagato da se. Ma che sono cose da dire?
    L’importante è che sia Grillo che Piero continuino a fare il loro lavoro, bene come lo stanno facendo; deve esserci stima reciproca ed è meglio che Piero stia da solo; altrimenti sarebbe solo un dipendente…
    …non mi è piaciuta questa cosa, all’inizio ci sono rimasto male per Piero ma , in fondo, non sappiamo da Beppe come è andata e, ripeto ancora: SONO D’ACCORDO CHE PIERO LAVORI DA SOLO..MA PER UNA CAUSA COMUNE, QUELLA DI INFORMARCI.
    E ripeto anche che Piero deve comunque essere gratoa Grillo per tutta la visibilità che gli ha dato, che è quello che conta. (anche io sono un sottopagato, ma mica devo sputtanare gli amici per questo)

    Commento di Nicola Ulivieri — 26 Marzo 2007 #

  120. E no, caro Nicola Ulivieri, Non ci sto (e non ci stiamo)

    I dubbi su Grillo tante persone li hanno avute in passato sopratutto su come agiva a riguardo dei meetup, e tanti li hanno espressi o hanno tentato di esprimerli ma o non sono stati creduti o non sono stati ascoltati.
    Non basta indicare il marcio, sopratutto se con queste indicazioni si guadagnano milioni di euro, bisogna anche realizzare una concreta alternativa.

    Altrimenti tutto questo dissenso andrà perduto all’aria. In realtà è stato già fatto!
    Abbiamo sprecato un’altra occasione storica per cambiare sto Paese del cazzo.
    E Grillo su questo ci fa i milioni (come tanti altri come lui).
    Non basta predicare bene, bisogna anche razzolare bene altrimenti che differenza c’è rispetto a tutti gli altri?

    Il problema di Grillo è questo. Non c’è nessuna differenza!!!

    Commento di Vittorio Cristiano — 26 Marzo 2007 #

  121. L’ultimo post che scrivo sul blog di grillo, per solidarietà a PIERO RICCA:

    BEPPE TI HANNO CONSIGLIATO MALE I TUO AMICI…

    PIERO RICCA NON MERITAVA QUESTO TRATTAMENTO DA CO.CO.CO. CHE TANTO TU CRITICHI.

    IN QUESTO CASO SEI STATO MOLTO DELUDENTE!!!!!!!!!!

    QUESTO E’ L’ULTIMO POST CHE FACCIO SUL TUO BLOG
    SPERO CHE IN TANTI FACCIANO COME ME, PER SOLIDARIETA’ A PIERO RICCA, UNA PERSONA CHE HA CORAGGIO DA VENDERE, E TU COSA FAI GLI DICI BASTA!!!!!!!!!!!!!!!
    DICI BASTA A CHI HA IL CORAGGIO DI ANDARE AD INTERVISTARE I PREGIUDICATI DEL PARLAMENTO E TANTI
    CORROTTI CHE QUESTO PAESE PRODUCE, SE DICI BASTA AD UNA PERSONA COSI ALLORA SEI DELUDENTE PUOI ANCHE SMETTERE DI ANDARE AVANTI COL TUO BLOG.
    PARLI BENE E RAZZOLI MALE, COME GLI IPOCRITI.

    VIVA PIERO RICCA, VIVA LA DEMOCRAZIA E LA PASSIONE
    CHE CI METTE NEL PORRE DOMANDE SCOMODE, DIREI (CON LE PALLE) CHE NESSUN GIORNALISTA OGGI FA ANZI NON SE LI SOGNANO NEMMENO, PERCHE’ FANNO PARTE TUTTI DEL SISTEMA. E BEPPE COSA FA DICE BASTA, QUI CI VUOLE UN CHIARIMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    CORDIALI SALUTI

    Commento di andrea pollio — 26 Marzo 2007 #

  122. Caro Vittorio Cristiano,
    non capisco in concreto cosa vuoi dire. Grillo guadagnerà anche ma questo non deve incidere sui contenuti dei discorsi. Quello che fa lui invece cabia le cose eccome; ad esempio è grazie a lui che ho saputo dei tanti condannati che siedono in parlamento e grazie a questo ho avuto una buona informazione su chi NON votare; questo cambia le cose. E poi ci sono molte altre cose, legate all’ambiente, telefonia ecc.
    E infine è grazie a Grillo che ho conosciuto Piero.
    Quindi per me sono polemiche solo distruttive queste.

    Commento di Nicola Ulivieri — 26 Marzo 2007 #

  123. \”IO STAMATTINA NE HO FATTO ALMENO 1O\”…vedete come è semplice passare da una parte all\’altra? come la verità sia negli occhi di chi guarda?

    Se tu fai 10 commenti che parlano di questa cosa sul post che parla di Emergency, secondo te dovrebbero lasciarteli? Guarda che magari a qualcuno non frega nulla…

    Piero era la tua grande occasione per farti conoscere davvero al grande pubblico, sarebbe stato un investimento per il futuro il tuo.
    Poi scusa 200euro per un paio di ore di lavoro a me non sembrano poi cosi pochi… eran solo soldi in più. Mica ti devi lincenziare…

    Commento di Diego Fundarò — 26 Marzo 2007 #

  124. A Pieroooo!
    Tiremm’innanz..
    Comunque non facciamo guerra tra i poveri perchè qui di povero c’è solo Piero.
    E poi,la visibilità Piero se le conquistata chiamando in un certo modo il “PUFFONE”, semmai possiamo domandarci quanti spettatori avrebbe ai suoi spettacoli il Beppe,senza blog e senza meetup.
    Credo che a nessuno freghi più di tanto ma, quello che non si capisce è lo sprecare tanto vigore giovanile per raggiungere il nulla.
    In Italia poi,dove ogni sospetto è lecito.
    Tiremm’innanz Piero,tiremm’innanz.

    Commento di Valfredo Cappella — 26 Marzo 2007 #

  125. Sempre per quelli che cambiano idea in 2 secondi e hanno le visioni: sul sito di Grillo vedo i post relativi a Ricca fino alle 4 di questa mattina! Quindi O SIETE DELLE FAVE AL PC O SIETE ANCHE BUGIARDI.
    RICCA PENSO SIA BENE PER TUTTI CHE SIA TU A CHIARIRE QUESTA STORIA CHE METTE VELENI IN UN AMBIENTE CHE HA TUTT’ALTRE ESIGENZE. HAI DATO MODO A DEI “BISCHERI” DI POTER PARLAR MALE DI GRILLO IN UN MODO ABBASTANZA GRATUITO.
    Fermo restando che mi spiace per quanto successo, continuo a ribattere che tu debba lavorare davvero da solo, manon facendo polemica con Grillo; io spero che tu diventi un altro Travaglio…ma se ti abbandoni a queste polemichine…è un casino per tutti…

    Commento di Nicola Ulivieri — 26 Marzo 2007 #

  126. Caro Nicola Ulivieri, non sono polemiche distruttive sono polemiche più che giuste perchè come detto prima non si può predicare bene (guadagnandoci pure sopra un sacco di soldi) e poi razzolare male altrimenti che differenza c’è tra Grillo e quelli che lui critica?
    Qui sarebbe troppo lungo scriverlo ma credimi che non è la prima volta che Grillo ha comportamente strani. Potrei scriverti cose che ti farebbero rizzale i peli sulle braccia ma lasciamo stare probabilmente non mi crederesti.
    Comunque come dice il detto All’operaio la giusta mercè perciò va anche bene il fatto che Grillo guadagni (fino ad un certo punto comunque), ma l’operaio non canta solo, l’operaio lavora e agisce. Grillo invece grida e inveisce ma di azioni fino ad ora nessuna in concreto.
    Tutto qui. Certo Grillo non è un male, anzi. Ma non è nemmeno il messia. Questo bisogna farlo capire a tante persone.
    Per il resto le cose di cui sei venuto a conoscenza da Grillo le potevi trovare in tantissimi altri blog o siti di informazione (non è che lui ha l’esclusiva)!

    Commento di Vittorio Cristiano — 26 Marzo 2007 #

  127. Se formalmente sembri più corretto tu di Grillo, non si intravede però nemmeno per te quella lontananza dal vil danaro (sempre 30 euro ad articolo sono!) che possa avvicinarti all’immagine del don chisciotte che combatte contro i mulini a vento! Se per te la dignità risiede in 30 euro mancanti è veramente triste che ne parli di dignità. Se per te era indispensabile raggiungere quella somma, avresti dovuto pretendere un pagamento sull’unghia dal primo articolo, così non ci sarebbero state discussioni postume e nemmeno patti non rispettati. Ma si sà, ognuno di noi è stratega e crca sempre di trarre dalle sue azioni il massimo del rendimento. Per te è stato: fare interviste e poi vederle pubblicate in un numero tale da far si che Grillo non potesse più disconoscerle(anche avesse avuto dei ripensamenti) e poi creargli casini nel momento della definizione precisa dei termini dell’accordo. Forse Beppe è stato un po’ superficiale ma sicuramente fiducioso in te, tu hai voluto tirare la corda per dignità, per la stessa ragione (cioè la dignità sua) Beppe ti ha dato il benservito.
    Auguri

    Commento di Elia Profeta — 26 Marzo 2007 #

  128. continuate a postare messaggi nel blog di beppe….usate sistemi come R.i.cc.a oppure r i cca e vedrete che il filtro faticherà un pò…lo stesso vale per il link….Grillo va sbugiardato, e in migliaia arriveranno a leggere questo blog se nei prossimi giorni non gli daremo tregua

    Commento di giorgio — 26 Marzo 2007 #

  129. Beppe lo sta dicendo frequentemente da un po’ di tempo a questa parte: lui vuole fare il comico, vuole tornare a dire le cazzatine, non ne puo’ piu’ di fare il paladino della civilta’.

    Ci ha provato, si e’ reso conto che e’ una cosa piu’ grande di lui. Probabilmente ora si e’ accorto pure che e’ pericoloso, nonostante la Digos stia col fiato sul collo di Piero.

    Solidarieta’ a Beppe, lui ci ha provato, non ci e’ riuscito. Ora fara’ il gioco “meno duro”. L’importante e’ che abbia sempre qualcosa da dire nei suoi spettacoli.

    Fabio

    Commento di Fabio Corazza — 26 Marzo 2007 #

  130. tutta questa polemica per 300€ comincia a fare un po’ pena. e Piero non posta più nulla sul blog. è incredibile il potere del denaro, se anche Piero Ricca ci si attacca come un dannato.
    inoltre sono d’accordissimo con il post di Elia Profeta: se non prendi accordi scritti preliminarmente significa che PER TE il prodotto è più significativo del guadagno. e poi invece tutto sto casino per 30€ ad intervista di differenza.
    riguardo al blog di Beppe, mi sembra corretto che i commenti non inerenti al post di turno vengano cancellati. che senso avrebbe lasciarli?

    se 30€ ad intervista non sono così significativi (almeno secondo quanto lasciato alludere da Piero nel post), perchè montarci una polemica?

    Commento di mauro — 26 Marzo 2007 #

  131. Bravissimo Mercuzio!

    Commento di Sergio — 26 Marzo 2007 #

  132. Grande Mercuzio. Quel che è giusto è giusto!
    Io conosco Piero di persona e non è certo uno che si sputtana per pochi soldi! Grande Piero! Non ti lasciamo solo!!!

    Scriviamo tutti a Beppe e diciamogli di lasciare la Casaleggio altrimenti vaffanculo pure lui!!!

    beppegrillo@beppegrillo.it

    o scriviamo sul suo blog

    Commento di Vittorio Cristiano — 26 Marzo 2007 #

  133. se non è una questione di soldi, perchè sono citati con tanta enfasi? (compenso che non è netto ma lordo, pagamento alla romana al ristorante, cifra proposta 100, accettata 200, 30€ di differenza ecc.ecc.)

    purtroppo l’impressione è che se il compenso fosse stato pagato NETTO come stabilito verbalmente, questo post non sarebbe stato scritto.

    inoltre tutti hanno il diritto di scegliersi i collaboratori che vogliono. (il 50% dei miei preventivi non vengono accettati, ma non vado a piangere sui blog; ne faccio altri ad altri clienti)

    Commento di mauro — 26 Marzo 2007 #

  134. E bizzarro…..vedere quanti commenti ci sono in questo post di Piero…..come mai????
    Di argomenti che ci toccano ce ne sono, eppure subito tutti a buttar letame su Beppe (o quasi), non dimentichiamoci che parliamo sempre di un uomo, e non di una macchina che non sbaglia mai.
    Sono sicuro che questo tipo di problema lo risolverete, daltronde si tratta di vile denaro, e di una cifra ridicola se confrontato con gli introiti di Beppe. Credo che a monte ci sia dell’altro……non so cosa, ma mi suona strano questo atteggiamento per una persona attenta come Beppe Grillo.

    Commento di Maurizio Arnone — 26 Marzo 2007 #

  135. Il compenso alla fine è stato pagato netto (come era nei patti fin dall’inizio) ma in aggiunta è arrivato un “però adesso non ci servi più!” (della serie: non vogliamo gente troppo capace di far valere i propri diritti e di ricordarci gli impegni che abbiamo preso!).
    Per questo, non per i soldi, Piero ha sentito Beppe. Per sapere se doveva proprio finire così, senza una spiegazione… fosse questa di natura economica o di altro genere.
    Beppe per non meglio precisate “questioni tecniche” si è limitato (contraddicendosi rispetto ai precedenti elogi!) a dichiarare il divorzio. Piero ne ha preso atto.
    Il post l’ha messo per spiegare a quanti avrebbero potuto farsi domande, i fatti che hanno decretato la fine della collaborazione.
    Le cifre non sono “enfasi”, ma dovizia di particolari alla quale Piero ci ha abituati. I fatti o si raccontano tutti oppure possono dare adito a fraintendimenti (cosa che ugualmente avviene!).
    Il conto al ristorante (alla romana) è forse un particolare inutile, ma lo diventa meno se vi dico che a differenza del “guru”, i grillini di milano, dopo che Piero gli aveva aiutati moderando una delle loro conferenze, hanno voluto fare colletta per offrirgli la pizza (dovendo peraltro insistere).

    cmq… signori si nasce!

    con questo concludo definitivamente sulla faccenda!

    mercuzio

    Commento di mercuzio — 26 Marzo 2007 #

  136. Opsssssss……

    I’m afraid I wasn’t able to deliver your message to the following addresses.
    This is a permanent error; I’ve given up. Sorry it didn’t work out.

    beppegrillo@beppegrillo.it

    …non funziona a me ,…oppure……….. :-)

    Commento di Aristofele — 26 Marzo 2007 #

  137. Grazie a Mercuzio per le precisazioni ineccepibili.
    Comunque,l’impegno di Piero va molto oltre a quello di scrivere nei post è presente in prima linea ,dove c’è da prendere mazzate,non vive d’aria,non fa il portoghese quando usa il treno,le pellicole costano e non porta il tutu.
    Beppe potrà essere anche benemerito ma,quel tenere fermo un’intera generazione di giovani che hanno bisogno di essere adesso,nel presente,e non nel futuro e accostarlo ai poveri che magari campano con € 500 di minima,mi sembra davvero troppo.
    E tenetevi Grillo e quello che volete e noi ci teniamo Piero,qual’è il problema?
    La Sale Incensi e Tabacchi è ormai chiusa da un pezzo e visto che Casaleggio ha precisato che intanto queste cose Piero le fa ugualmente,lasciamo che le faccia per chi vuole lui.
    Semmai,se qualcuno ci tiene chieda lumi a Grillo oppure a Casaleggio e poi agisca come meglio crede.

    Commento di Valfredo Cappella — 26 Marzo 2007 #

  138. Beppe Grillo e’ una persona falsa.
    Tutto il suo predicare e’ per raccimolare
    soldi dai babbi che vanno ai suoi spettacolo.
    E Ricca fa la figura del mendicante ma deve continuare da solo perche’ un grande.
    Sempre che non ceda anche lui al vile denaro.
    Meglio soli che male accompagnati.

    Commento di beppegrillotirchioefalso — 26 Marzo 2007 #

  139. CARO PIERO
    Io in Grillo non ci ho mai creduto. E’ un uomo d’affari che ha trovato un buon filone da sfruttare, tanto che ai suoi spettacoli fa l’esaurito e ci ha guadagnato pure la fama di fustigatore dei costumi.
    Che cosa fa Grillo di tanto eccezionale? E’ un signore ricco con mezzi mediatici praticamente gratis a disposizione che sfrutta la propria celebrità per manipolare il pensiero di certa massa. E’ una senzazione che ho provato con enorme chiarezza la volta che ho assistito a un incontro dove c’era anche Travaglio. Quel giorno ho sentito una marea di banalità e di luoghi comuni, oltre a provare una sensazione di presa per il culo quando a noi rimasti fuori dal teatro è venuto a fare le sue solite battute che francamente non fanno ridere più nessuno. Non c’è nessun contenuto in Beppe Grillo, nessun vero rischio in quello che fa. Di sicuro rischi molto di più tu, e la cosa paradossale è che mentre Grillo che è un uomo pubblico può spalare il suo fango addosso a chiunque, tu non puoi avvicinarti a nessuno senza rischiare di essere messo in un cellulare. Ora, se questo deve essere preso come cartina al tornasole di quanto è realmente incisivo Grillo, beh, no comment. Grillo serve solo a fare da catalizzatore a delle forze che, altrimenti, non si metterebbero insieme, e anche questo la dice lunga sulla capacità che abbiamo noi, gente comune, di mettere insieme coraggio e volontà per farci valere. Tristezza. Quindi il suo ruolo è solamente quello, e qui mi viene da rispondere a chi ti critica per aver usato il nome di Grillo allo scopo di avvicinarti a qualche personaggio da intervistare. E’ quello che vuole Grillo, farsi pubblicità.
    Quanto poi alla richiesta di collaborazione, altro che 200 euro! Che vergogna, che ci si debba fare problemi a chiedere soldi per un lavoro! E che lavoro! Caro Mauro chiunque tu sia che lavori in comunicazione, beh, mi fa specie che tu predichi la rassegnazione davanti all’ineluttabile sfruttamento dell’opera a fronte di zero pagamento! E perché mai? Le interviste di Piero non solo sono belle, interessanti, competenti, graffianti… SONO CORAGGIOSE” Ci vuole del gran coraggio per fare quello che fa Piero! Perché il signor Grillo non ci va lui a fare le interviste? E perché Piero dovrebbe fare la fame solamente per apparire sul blog di Grillo? Ma che discorsi sono?
    Il lavoro si paga! Che sia Grillo o il signor Rossi. Quanto poi alla battuta con cui il signor Grillo liquida la faccenda, mi fa sorridere, perché in ogni caso denota la meschinità dell’uomo e del suo atteggiamento superficiale nei confronti di una macchina che ha costruito, evidentemente solo ed esclusivamente pro domo sua. Devi correre da solo… come a dire IO DEVO CORRERE DA SOLO o come minimo davanti a te.
    Il re è nudo finalmente, e sono solo contenta di questo. Che la gente si svegli, Grillo non è mai stato messia.

    Commento di silvia — 26 Marzo 2007 #

  140. purtroppo questo dimostra che,anche se armati di buona volontà e nobili gesti,non ci si può scontrare contro i poteri forti.
    lo avranno fatto a grillo,quello che lui ha fatto a te.
    io prenderò ciò che di buono c’è:
    compresa il fatto di averti conosciuto

    Commento di max panunzi — 26 Marzo 2007 #

  141. Ti ho inviato il volantino!! ciao!!
    :-)

    Commento di Mirco — 26 Marzo 2007 #

  142. Sono stupefatto

    Commento di Andrea D'Ambra — 26 Marzo 2007 #

  143. Mercuzio scusa, ma in base a quali informazioni dici ste cose?
    Che ne sai dei compensi di Piero o di quel che succedeva? Te l’ha detto lui o sono tue fantasie?

    Cioè non dobbiamo credere a Grillo ma dobbiamo credere a te. Perchè?
    Non capisco. Beppe per me resta un mito. Nonostante tutta la merda che gli state buttando adosso qua.

    Commento di Paolo R. — 26 Marzo 2007 #

  144. è addirittura stato pagato per quanto pattuito? dal post non è molto chiaro, e cmq è MOLTO peggio.
    questa polemica perde completamente di significato.
    Piero Ricca si lamenta perchè i suoi servizi non sono più richiesti.
    succede ad un sacco di professionisti. c’era bisogno di tutta questa confusione?

    Commento di mauro — 26 Marzo 2007 #

  145. hai ragione mauro, anche perchè pagamento a parte Piero ha ottenuto una grandissima visibilità per le interviste che ha fatto.

    Quanti avrebbero fatto queste interviste anche gratis pur di ottenere visibilità e anche credibilità?

    Commento di Paolo R. — 26 Marzo 2007 #

  146. > Quanti avrebbero fatto queste interviste anche gratis pur di ottenere visibilità e anche credibilità?

    certo… e chi non farebbe un paio di anni di stage gratis per poterlo mettere nel curriculum? e chi non lavorerebbe a 600 euro al mese pur di non stare a casa senza far nulla? e chi accetterebbe affitti di monolocali a 800 euro pur di restare sotto i ponti?

    insomma, basta lamentarsi se si viene sottopagati, sfruttati, presi in giro da chi ha il potere!
    … è questo il messaggio che Beppe vuole trasmettere?

    Commento di ugasoft — 26 Marzo 2007 #

  147. sono sorpreso ma non più di tanto per quanto da te denunciato.
    non credo in grillo, non credo in tonino di pietro, non credo nelle petizioni, non credo in questo paese fin quando non ci sarà un rinnovamento nella classe politica.
    che dire …

    solidarietà totale … e ditegli a grillo che se questo è il prezzo dell’informazione … meglio essere autonomi ed indipendenti e non avere un passato da testimonial di multinazionali e vivere da svizzero e rompere i coglioni agli italiani.

    la denuncia va bene, ma non ha mai proposto l’alternativa, quella vera. Niente girotondi niente giri vari … la gente incazzata non fa quel che dice un comico, poichè non ha la lucidità per seguire il suo sottile umorismo, non ha i soldi per pagarsi una connessione e visitare il blog più cliccato del mondo

    Pense e credo che .. forse si è spaventato … forse è stato comprato come un bene, un oggetto, in questa società che è capace solo a star dietro a chi fa muovere il mercato.

    speriamo che lo portino subito alla stagione dei saldi e delle liquidazioni come rimanenza di magazzino, visto che ormai è vecchio … anacronistico al massimo …

    Piero rinnovo la mia solidarietà … e continua!

    Paky

    Commento di Paky — 26 Marzo 2007 #

  148. …evvai con questo ultimo post mi sono superato!
    è fottutamente lunghissimo!!!

    Commento di mercuzio — 27 Marzo 2007 #

  149. Mercuzio chiaro sei stato chiaro,pero’…
    Diciamo così:visto che nessuno sembra più capirci nulla e il mito dell’apparire con la sostanza dell’avere sembrano essere diventati feroci fiere entrati nel nostro campo di appartenenza e contenuti e ragioni dell’essere sembrano essere andati a putt… grazie ad una classe dirigente inqualificabile,corrotta e bugiarda che getta me… su chi ha dato loro mandato di rappresentarlo in base ad un PROGRAMMA FIN TROPPO DETTAGLIATO disorientandoci non poco e,noi al contrario ci vantiamo,giustamente ,non solo altruisti e per l’uguaglianza ma appunto anche di ESSERE,prendiamo atto di questo,partiamo da qui,oggi anno zero e raduniamoci ,tutti quanti ci crediamo, intorno alle idee ai contenuti per portare un lavoro di vero cambiamento e costruzione effettiva del nuovo e dell’onestà.
    Perchè continuare questa assurda diatriba su quello non è,quello non fa,quell’altro è stato.
    Interessa questo a noi?
    Ci sentiamo rappresentati da queste persone?
    Certo che no.
    E allora dov’è il problema?
    Se tu,io,Piero,quelli che con la loro testa,qui dentro e fuori, sono capaci d’intendere senza presentarsi allo start di partenza con i paraocchi che mettono ai cavalli perchè dobbiamo star qui ancora a discutere di queste cose?
    Eppure l’ho scritto: una generazione di giovani cancellata e un’altra che vogliono selezionare e tenere ferma,il “mio mito” messo a nudo e reso misero ancor prima che Dio potrà giudicarlo…
    A Mercù,questi hanno solo da prendere una strada quella che porta a Prandulo.
    Quello che scrivo è un atto d’amore nei vostri confronti per farvi capire di prestare attenzione agli opportunisti,ai rancorosi che cercheranno di ingabbiarvi per il loro interesse,oggi come ieri.
    Il mondo dei giovani,vostro!
    E’ mai possibile che solo in Italia non è così?
    Noi vecchietti ,onesti e perbene, dobbiamo solo servirvi,questo è il nostro dovere,il vostro futuro è oggi non domani!
    Un abbraccio a tutti e datevi una mossa.
    Valfredo

    Commento di Valfredo Cappella — 27 Marzo 2007 #

  150. Scusi ma dobbiamo leggere ancora per molto i suoi sermoni visto che per lei un Messia e gia giunto tra noi?
    Credo che sia sufficiente,abbiamo capito che a lei piace Beppe,pero’ se permette quello che vuole fare chi non è d’accordo con lei lo decide lui ,senza benedizioni da parte di nessuno considerando che stiamo parlando di persone e non di cocomeri adoranti e se poi uomini perfetti non esistono, di paraculi questo paese è pieno.
    Rob de ciod sensa capela.
    Ades bisogna ciapal en del cu sensa vaselina!

    Commento di Valfredo Cappella — 27 Marzo 2007 #

  151. “Scusi ma dobbiamo leggere ancora per molto i suoi sermoni visto che per lei un Messia e gia giunto tra noi?”

    Ma dici a me? Sono un mangiapreti, figuriamoci se per me c’è un messia. E non hai neanche capito che non sono adoratore di Beppe ma stimo moltissimo Ricca che ho pubblicizzato come ho potuto. Non fate discorsi strambi via.
    C’è qualcuno che ha fatto una proposta qui? Io non l’ho vista. Ho visto “tutti all’attacco di Grillo!!” e vaiii. E perchè? Ho cercato di portare la discussione su binari costruttivi.
    va bè, lavoriamo va.

    Commento di Nicola Ulivieri — 27 Marzo 2007 #

  152. Nicola, apprezzo i tuoi toni più moderati…. ;-)
    Seguo il blog di Beppe e continuerò a seguirlo, non credo che sia un messia ma penso che (anche se a volte forse per interesse personale legato al suo personaggio) perlomeno parla e fa parlare di cose di cui non si parla mai, anche se a volte esemplifica troppo questioni decisamente più complesse. Mi ricordo per esempio sulla petizione di Andrea D’Ambra relativa ai costi di ricarica..il blog di Beppe così recitava: “…Bastano 50.000 firme per toglierci dai piedi la tassa sulla ricarica. Firmate la petizione!” In realtà 50.000 firme era l’obiettivo che D’Ambra si era prefissato, la Commissione Europea si è attivata indipendentemente dalla petizione, ma arriva Beppe Grillo e dice che se firmiamo in 50.000 ci togliamo i costi di ricarica dalle balle…e tutti lì a firmare, me compreso. Il fatto che la petizione sia stata appoggiata da Grillo le ha dato credibilità e l’ha fatta girare in rete fino a 800.000 firme, risultato importantissimo per fare ottenere alla stessa quel peso nell’opinione pubblica che è stato determinante per farli abolire. Quindi grazie mille (ma anche di più) a Beppe, ma tornando indietro se lui avesse scritto la verità nel suo complesso cioè: “Firma la petizione, poi speriamo che l’Authority italiana si attivi e speriamo che sanzioni gli operatori, speriamo che eventualmente intervenga il governo ma nessuno ci garantisce niente….” forse avrebbero firmato in 80.000 e non in 800.000. Quel giorno ho firmato, con rabbia verso le compagnie telefoniche, ma ero convinto che con 50.000 firme i costi sarebbero stati aboliti direttamente, questo è quello che Grillo predicava.Nel caso di Piero Ricca quello che chiedo io è solo trasparenza e chiarezza, soprattutto perchè Piero l’ho conosciuto tramite Beppe e se fin a ieri ce lo presentava come il giornalista migliore del mondo, oggi non può liquidarlo così, ne va anche della sua credibilità…Grillo può anche non avvalersi più dei servigi di Piero Ricca per pura antipatia e nessuno gli può dire niente, sono scelte personali. Ma almeno ce lo dicesse….se anche Piero fosse troppo aggressivo nelle interviste (e per me spesso lo è, potrebbe fare le stesse scomode domande senza alzare la voce o usare termini al limite dell’offensivo), Grillo potrebbe tranquillamente imporgli un modo diverso quando le stesse vengono fatte in nome e per conto del blog. Più semplicemente Beppe potrebbe riservarsi di acquistare le interviste di Ricca in linea con i contenuti e i toni del blog, vietando però a Piero di condurle in nome e per conto di Grillo, ci sono mille modi, ma non capisco perchè sembri così strano che Piero chieda dei soldi per il suo lavoro e che alla fine chi dovrebbe pagarlo (e stiamo parlando di un’inezia, ma dai, cosa vuoi che siano 200 euro per Grillo? ) si nasconde dietro mille scuse….Vorrei che entrambi trovassero un modo per collaborare, ma credo che Beppe dovrebbe almeno fare sentire la sua versione dei fatti…questo silenzio assordante non gli fa onore e se vale la regola del “silenzio assenso” che confermerebbe la versione di Ricca, im questo specifico caso e solo in questo, Grillo ci fa una “figurella”

    Giorgio

    Commento di giorgio — 27 Marzo 2007 #

  153. Mercuzio, mi sono piaciuti molto i tuoi post. Sono chiari, circostanziati, ben scritti. E poi condivido quello che dici!

    Commento di cecilia — 27 Marzo 2007 #

  154. Caro Nicola,
    diciamo che non è qui che c’è il nemico e Franz ieri sera dalla Moratti ha visto benissimo in faccia chi è veramente il nemico.
    Diciamo anche che sabato e ieri sera sono stato a due eventi organizzati dai meetup milanesi e che informavano sulla situazione Inceneritori,nanoparticelle ecc.ecc.
    Quindi discutiamo di chi da tempo si è posto il problema di contribuire a dare quella unformazione che non c’è più.
    Diciamo che stimando tutti Piero,possiamo aiutarlo tutti noi e per trovare 400 euro nette per due interviste al mese non dovrebbe essere un problema.
    Diciamo,ed è inutile nascondercelo,che per ragioni sue Beppe non ha intenzione di entrare in politica,quando invece la situazione attuale richiederebbbe una presenza come la sua e diciamo che ,probabilmente………
    Altrimenti potremmo mai spiegarci un rifiuto a spendere una somma annuale che supero io con la mia pensioncina restandomene al calduccio a casa mia?
    Beppe,sarà si genovese ma non stupido.
    Diciamo che faccio ammenda di non aver letto bene tra le righe il suo appello a reagire e diciamo che sotto sotto,come ci hanno “maciullati