Tronchetti ad Hammamet…
Aprile 3, 2007 on 8:06 pm | In Libertà |
… e Grillo in Second life!
Il 16 aprile mi voglio divertire. Quel giorno è prevista a Milano l’assemblea dei soci Telecom. Potrebbe essere l’ultima uscita pubblica di Marco Tronchetti Provera in qualità di azionista di riferimento dell’azienda. Sto progettando un mega-striscione per esprimere un concetto chiaro: TRONCHETTI AD HAMMAMET. L’uomo infatti merita un saluto, essendo tra i più spregiudicati briganti comparsi sulla scena pubblica italiana negli ultimi decenni. Un volantino spiegherà le ragioni: l’arricchimento sulle spalle degli utenti e dei piccoli azionisti, la creazione di una pazzesca rete di spioni e tutto il resto. C’è anche un fatto personale, il personaggio mi sta antipatico. Quando in una conferenza stampa ebbi la possibilità di rivolgergli una domanda mi rispose con l’arroganza tipica di chi è abituato a circondarsi di servi e cortigiani. Alla fine il suo addetto stampa venne perfino a chiedermi le generalità. Restituirò la gentilezza.
Il 16 aprile è prevista pure la presenza di Beppe Grillo, in qualità di masaniello anti-potere per delega di un gruppo di piccoli azionisti. Pur interpretando differenti parti in commedia, sul piano umano i due sono più simili di quanto possa sembrare. L’interesse primario di entrambi è il denaro. Ne avevo il sentore. Ne ho avuta la certezza sabato 17 marzo a Parma, dove ho appreso che la conclusione dello spettacolo del tour 2007 è la celebrazione dell’arricchimento nei mondi virtuali di Second life: il “futuro”.
Un finale meno educativo e più auto-rivelatore non era facile inventarselo.
A margine, ci sarà una punzecchiatura anche per lui.
Post scriptum
Poi il 18 sera rimetterò l’abito buono per “moderare” un dibattito sul caso Europa 7, con Francesco Di Stefano e Gianni Barbacetto.
76 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^

VOGLIAMO IL VIDEO COL LANCIO DI MONETINE!!!
IN TESTA!!!
Commento di Gabriele Pappi — 3 Aprile 2007 #
Sarà tutto pronto. Telecamere e striscione. Poi dopo l’evento, tutti in Second Life!
Commento di Diego — 3 Aprile 2007 #
ma tutte queste contestazioni hanno dato qualche risultato?
Commento di Paola — 3 Aprile 2007 #
Piero, da collaboratore di Grillo passi a diffamatore in un sol passo… Dove cominciano i fatti e dove l’astio per vicende strettamente personali ? Quallo che hai raccontato - sia pur abbastanza sconcertante - non è minimamente sufficiente a mettere nello stesso barcone il Tronchetto e Beppe Grillo. Se ci sono fatti che non sappiamo su Grillo facceli sapere, altrimenti perdi credibilità.
Commento di Bieco Blu — 3 Aprile 2007 #
Dai Piero, non esagerare con Beppe, il livore non serve a niente. Siete tutti sulla stessa barca, litigare non serve a nessuno dei due e nemmeno a noi che ti seguiamo.
Non fare questo errore…
Ciao e non vedo l’ora anch’io che arrivi il 16 aprile…
Bello lo striscione!
Commento di riccardo — 3 Aprile 2007 #
Caro piero
sono un tuo sostenitore e ti seguo da molto. Secondo me sbagli a considerare grillo un tipo assimilabile se pur lontanamente al tronchetto.Il vero problema sono secondo me quelli della casaleggio che hanno fatto girare le scatole pure a stefano montanari. Grillo è una brava persona ed è pure generoso: 35000€ donati a stefano montanari (o meglio alla onlus) sono un fatto…che poi ti ha fatto uno sgarro in qualche modo è un altro fatto.
IMHO
Commento di Marcod — 3 Aprile 2007 #
Casaleggio è un bandito che si crede chissà chi. Tronchetti è un pappone ruffiano, ma assimilarlo a Grillo forse - in questo momento - mi pare eccessivo. Tuttavia, sono certo che tu sei in buona fede e sai ciò che dici. Dunque, se hai qualche notizia interessante la attendiamo con ansia. Una cosa è certa: in questo momento se avessi sulla torre Grillo e Piero, getterei Grillo!
Commento di Gianni — 3 Aprile 2007 #
Caro Piero
ma chi ti credi di essere ? Ora metti sullo stesso piano Grillo e Tronchetti solo perchè non collabori più con lui…E guarda che ti pagava bene. Chiedi a qualsiasi giornalista collaboratore alle prime armi. Perchè tu caro Piero non sei ancora Travaglio. UMILTA’ CARO PIERO. UMILTA’. Che lavori hai fatto in vita tua?
Commento di Lucia Pelloni — 3 Aprile 2007 #
caro piero
mi apre anche ame eccessivo paragonare beppegrillo, pensi che se beppe grillo avesse avuto qualche magagna marcotravaglio avrebbe collabborato con lui e chiunque dei grandi intelletuali italiani come Dario Fo e Franca Rame avrebbero avuto rapporti con lui, siccuramente beppe è legato ai soldi da buon genovese, ma sino a prova contraria non ne ha mai rubati a nessuno, perche poi a te ti hanno pagato, e poi il suo legame con i soldi è sincero non è truffaldino, i ha sempre dimostrato che i soldi vanno spesi bene, consapevolmente nella maniera più giusta, non comprando il fumo venduto da questi mercanti improvisati.Io capisco la tua voglia di rivincita ma ma a parer mio hai cambiato idea molto velocemente nei confronti di grillo. Ti seguiro se riuscirai a dimostrare la mala fede di grillo e il suo staff. Perche solo gli inbecilli non cambiano idea
Commento di dan sec — 4 Aprile 2007 #
“la conclusione dello spettacolo del tour 2007 è la celebrazione dell’arricchimento nei mondi virtuali di Second life: il “futuro”.”
cioè? non ho ben capito di cosa si tratta.
qualcuno ha notizie o spiegazioni?
Piero, non ho capito cosa intendi con: celebrazione dell’arricchimento.
Commento di RaffaelloS — 4 Aprile 2007 #
“Piero, non ho capito cosa intendi con: celebrazione dell’arricchimento. ”
O meglio, in che consiste.
Commento di RaffaelloS — 4 Aprile 2007 #
Caro Piero
chi fa soldi con SECOND LIFE non li ruba a nessuno. E’ un gioco-mondo virtuale a pagamento che non inquina e non fa nulla. Se vuoi andarci ci vai, giochi, compri, vendi. Se non lo vuoi fare non lo fai.
FARE I SOLDI E ANCHE MOLTI ONESTAMENTE NON E’ REATO. Il tuo mi sembra solo livore. E poi ripeto. Informati da altri giornalisti free lance quanto si prende e scoprirai che eri ben pagato per 200 euro anche lorde ad intervista. Come inizio di una collaborazione non era niente male. Era il giusto.
Commento di Lucia Pelloni — 4 Aprile 2007 #
No di fatto non li ruba a nessuno certo. Ma anche Wanna Marchi non rubava i soldi.
Commento di Diego — 4 Aprile 2007 #
Avendo amici giornalisti free lance vi assicuro che giornali regionali pagano massimo 10-15 euro ad articolo, certe radio ben diffuse pagano max 20 euro al servizio (e sto parlando di prezzi alti che sono scandalosi questi sì!). Quindi RICCA sta piangendo per cifre DIECI VOLTE SUPERIORI! che per uno che non so se ha nemmeno la tessera da giornalista sono altissime per un singolo servizio video.
200 euro lorde per lorde.
Chiedete quanto paga un servizio il Corriere della Sera un suo collaboratore.
Questo va detto per giustizia a Beppe.
Piero Relax!
Commento di Lucia Pelloni — 4 Aprile 2007 #
Caro Piero
forse tu non conosci la vera situazione di chi vive da precario e collaboratore in un giornale.
Pagato 4, 5, 6, 8, 10 euro lordi…ad articolo.
E TU TI LAMENTI PER CIFRE ANCHE 20 VOLTE SUPERIORI PER UN INIZIO DI CARRIERA ?
Commento di Mauro Rossi — 4 Aprile 2007 #
Quoto…
all’inizio bisogna “accontentarsi”, com’è nello stile della…”new sanguisugheconomy”
Ma se allora è questa la logica per cui quasi quasi giustifichiamo l’accaduto, beh…spegniamo il pc e mettiamoci in fila alla cassa.
P.S.: Ma Beppe Grillo, non è forse quello degli “Schiavi moderni”, o lo confondo forse con qualcun altro?
Commento di Maresciallo Giraldi — 4 Aprile 2007 #
Il 16 proverò a esserci.
Quanto a Grillo, se riesci a sputtanare la Casaleggio sulla base di fatti e verità come hai sempre saputo fare in altre occasioni bene, mi piacciono meno le parole buttate li… Anchio credo che nel rapporto Grillo-Casaleggio ci sia qualcosa che non quadra (per dirla soft). Se vuoi andare a fondo, fallo nel tuo stile, lasciando da parte gli aspetti personali.
E in ogni caso grazie Piero per quello che ci offri tutti i giorni, a volte si pretende dando tutto un po troppo per scontato. Per me quel che fai non è mai dovuto e questo è solo un piccolo contributo, un parere da parte di chi ti stima da tempo.
Commento di Robi — 4 Aprile 2007 #
Caro Piero,
io continuo a pensare che tu avessi pienamente ragione sulla questione della collaborazione con Grillo. Paragonare le tue dieci interviste filmate con articoli scritti per quotidiani regionali è totalmente fuorviante. D’altro canto trovo adesso poco elegante il tuo attacco al tuo ex datore di lavoro. Non è credibile, mi dispiace. Concentrati su Tronchetti, Grillo è un problema di gran lunga minore, secondo me.
Con stima, Sergio
Commento di Sergio — 4 Aprile 2007 #
Piero. i nemici sono altri.
Se vi distruggete tra di voi, dove andremo a finire?
In Italia, sono pochissime le voci fuori dal coro,
ed è meglio per tutti i cittadini onesti, che queste
si coalizzino, contro il sistema marcio che ci
governa.
Commento di luciano — 4 Aprile 2007 #
Vai Piero!
Duro e puro vai per la tua strada.
Saluti
Commento di Za — 4 Aprile 2007 #
piero vai!! vai!! sicuramente avrai i tuoi motivi.e poi cosa vuol dire gli altri prendono questo o quello a intervista,criticate sempre i quotidiani per quello che scrivono,allora perche non dite anche che sfruttano i loro collaboratori.e poi ricordate che i 200 euro per piero erano pattuiti, salvo tirarsi indietro quando dovevano pagare,perciò non rompete le balle è lasciate fare chi il problema lo vive. che ne sapete voi o io? poi prima di dargli addosso aspettate il 16 aprile e poi tirate le conclusioni.
Commento di gianni rosa — 4 Aprile 2007 #
Piero,
mi aggiungo al coro di quelli che gentilmente ti chiedono di non lasciarti trasportare dal livore e fare affermazioni sempre e solo se suffragate da fatti. Le beghe prettamente personali lasciale alla tua vita privata, ma nel blog e nella tua vita professionale, l’obiettività dovrebbe regnare.
Ne rischi in credibilità, altrimenti…
Commento di Fabio — 4 Aprile 2007 #
Condividiamo in pieno la proposta e verremo numerosi a reggere lo striscione!! FORZA PIERO!
Commento di Jeco — 4 Aprile 2007 #
Vai Piero sono anche io con te. Non dimenticare però che ti ho conosciuto e apprezzato passando da Grillo e sono daccordo con Luciano: proseguite per la vostra strada ma non distruggetevi tra di voi, l’obiettivo è un altro.
Commento di roberto — 4 Aprile 2007 #
Ciao Piero,
tu e Grillo siete due voci fuori dal coro e portate avanti battaglie simili. Grillo ha commesso un errore ma non trovo che la motivazione per cui ti ha scaricato sia economica. Fatto sta che se vi pestate i piedi a vicenda rischiate di perdere tempo per altre cause magari più giuste.
É comprensibile che tu sia arrabbiato con Grillo, ma non puoi lasciare che un avvenimento come questo condizioni completamente il tuo modo di vederlo.
Commento di Matteo — 4 Aprile 2007 #
caro piero, sono d’accordo con Bieco Blu, non è possibile mettere sullo stesso piano Beppe e il Tronchetto.
Poi se c’è qualcosa che nn sappiamo faccelo sapere così anche noi tiriamo le adeguate conclusioni.
Comunque continua così che sei un grande!!!
Commento di Tony Mazzocchetti — 4 Aprile 2007 #
mi dispiace Piero, ti stai allontanando dalla realtà, cominci a crederti Dio come i personaggi che disprezzi.
a proposito di Second Life… che titoli hai per valutare questo fenomeno? parli come i delatori di Internet ai suoi esordi, c’era chi sosteneva che internet non avrebbe avuto alcun futuro (come c’era chi sosteneva che nemmeno la stampa a caratteri mobili ne avrebbe avuto uno).
Second life è libera, permette accesso gratuito e nessuna legge impone di frequentara.
perdi un colpo dopo l’altro Piero… diventi sempre meno credibile.
Commento di Mauro — 4 Aprile 2007 #
Caro Piero,
ho letto gli altri commenti, ed aggiungo il mio. Ti apprezzo e ti voglio bene per quello che sei e fai. Anche se hai subito un torto, devi dimostrare di essere GRANDE, di VOLARE ALTO.
Beppe ha sbagliato con te, ma tu NON SBAGLIARE CON LUI, non è Beppe il nostro nemico ma il Tronchetto ed il sistema politico-mafioso che controlla la politica e lo stato. La notizia del 16 aprile non deve essere il dissidio Beppe-Piero, ma BEPPE e PIERO INSIEME CONTRO TRONCHETTO e per UN’ECOLOGIA DELLA POLITICA, DELLA FINANZA E DELL’ECONOMIA e DELL’AMBIENTE.
Con Affetto ed Amicizia.
Giorgio
Commento di Giorgio Galofaro — 4 Aprile 2007 #
#
No di fatto non li ruba a nessuno certo. Ma anche Wanna Marchi non rubava i soldi.
Comment by Diego — 4 April 200
MA quella prometteva di guarire malattie o togliere la sfortuna, altrimenti minacciava di mettere malattie: second life è come i siti internet, ognuno ha il suo blog, o lo fa da sè o se lo fa fare da altri. Nè più nè meno.
Commento di Gabriele Pappi — 4 Aprile 2007 #
Che squallore totale. L’idolo si infranse per miseri 200 euri negati. Da modello di integrerrimo fustigatori dei costumi grillo viene retrocesso, nello spazio di un amen (o meglio, di una cena pagata alla romana…), al peggio “itagliano”. Una parabola che da il segno della credibilità del personaggio e delle sue disinterssatissime invettive. Ma la vicenda, probabilmente, andrebbe posta all’attenzione del servizio sociale “adulti in difficoltà”.
Commento di radovan — 4 Aprile 2007 #
che grillo sia una macchina pe fare soldi o meno non ha importanza. I suoi soldi li guadagna bene.
Ricordiamoci che grillo ha una famiglia numerosa, uno staff di collaboratori da stipendiare, e numerose spese per gli innumevoli viaggi, documenti da reperire e tanto altro ancora. Le spese sono enormi, e noi nemmeno ce ne accorgiamo. A volte ci sembra tutto scontato. Quello che ci mostra Grillo non cade dal cielo.
Senza contare il rischio che comporta contrapporsi ai cosiddetti “poteri forti”.
Io sarei ben contento se Grillo guadagnasse anche 3 volte di più. Come sarei favorevole ad aumentare lo stipendio ad un qualsiasi politico che compie costantemente ed onestamente il proprio lavoro.
Non è una questione di soldi, è una questione di idee e di onestà. E mi pare che fino ad ora, Grillo si sia sempre comportato correttamente ed in linea con il proprio pensiero….poi certo non è un santo….ma 200 lorde ad articolo a me non sembrano niente male.
Commento di Bruno Valenti — 4 Aprile 2007 #
Non sono d’accordo, Piero.
Associare beppe grillo al più grande truffatore della storia (tronchetti provera) mi sembra davvero esagerato, posso capire la tua delusione ma queste accuse poco chiare ti fanno passare dalla parte del torto.
Per quanto riguarda tutti gli pseudo giornalisti alle prime armi, che rivendicano la fin troppo giusta retribuzione proposta da beppe a piero,
poi non lamentatevi se ad inizio carriera vi cac… in mano, siete i primi a scagliarvi contro chi si batte per avere il giusto compenso, che sicuramente non corrisponde a 5-10 euro ad articolo.
Commento di massimilianno — 4 Aprile 2007 #
Siamo rimasti tutti colpiti e amareggiati dal post “grillo visto da vicino” ma non sputtanarLo in questa maniera…Non è etico. “L’interesse primario di entrambi è il denaro” secondo me non sono i 100 1000euro che ti doveva dare…ci deve essere qualcosa sotto…
Commento di Lorenzo Buiatti — 4 Aprile 2007 #
…dai Piero, non esagerare!
Abbiamo capito che non è per una questione di 200 Euro, ma di modi usati verso di te. Abbiamo scritto in tanti a Grillo e chiesto spiegazioni sulla tua vicenda. Ti siamo stati vicino ma non devi far confusione tra rabbia e realtà delle cose. Posso pensare anche che non sapremo altri retroscena sulla vicendadi cui tu invece sarai a conoscenza , ma non fare l’errore di una contestazione “offuscata” dall’astio.
Prendi atto che voi due siete uomini diversi e come tu hai detto è bene che ognuno faccia il proprio camminno, ma ti sconsiglio una condotta tesa a screditarlo o criticarlo in questo modo. Sarebbe una guerra persa in partenza! Grillo si è guadagnato la sua fama in molti anni di lavoro, è stato un pioniere (almeno per il modo) del lavoro di denuncia che anche tu stai facendo. A pagato in prima persona ed esiliato per anni per le cose che dice. Il consenso che ha oggi se lo è guadagnato da solo e senza l’aiuto di nessuno. Raccogliere i frutti di un lavoro così intenso è solo merito e non reato, ed i soldi sono anche un mezzo necessario per poter intraprendere tutte le iniziative che intraprende.
Criticarlo è sicuramente costruttivo per Grillo e per le persone che lo seguono, la critica aiuta al ragionamento e a non ingurgitare i fatti in modo meccanico e accondiscendente.
Ma quel che hai scritto oggi non è stata una critica costruttiva anzi un vero “scivolone” da parte tua. Questo dimostra, ancor più, che tutti possono sbagliare, Grillo ieri come te oggi, ed è per questo che bisogna anche saper perdonare ed andare avanti, se non proprio insieme, almeno per strade parallele senza rancori.
Un LETTORE CHE TI STIMA
Commento di gianni — 4 Aprile 2007 #
Secondo me andrebbe scelta un’occasione diversa, altrimenti si rischia di intraprendere una zuffa personale sulla quale gli esponenti del Tronchetto potrebbero farci ricamare un bell’articolo sui giornali (sono contro di noi ma litigano tra di loro). Piero, non farti manipolare. Il 16 Aprile vai contro il Tronchetto.
Lascia passare un po’ di tempo e prendi fiato.
Poi in un’occasione migliore, ci sara’ modo e tempo per chiedere spiegazioni a Grillo e a Casaleggio (non ditemi “solo” Casaleggio, senno’ sembra che uno sia l’angelo e l’altro il diavolo convincitore).
Il Blog doveva essere un motore d’informazione, come ce ne sono tanti in rete con obiettivi piu’ chiari e meno lucrativi come quello di Grillo & Casaleggio.
Tra l’altro trovo inappropriato chiamarlo “Blog di Beppe Grillo” visto che chi ci scrive sono tanti tranne che lui.
Come al solito si sfrutta l’icona di una persona per creare tutt’altro di quello che si pensava si volesse offrire.
Fabio
Commento di Fabio Corazza — 4 Aprile 2007 #
A tal proposito, mie care “masse critiche”, imparate a pensare con la vostra testa. E’ vero che grazie a Grillo molti di noi hanno conosciuto Piero, pero’ e’ anche vero che continuare a pensare con la propria testolina e’ d’obbligo, se non si vuole essere alla merce’ di Casaleggio o del prossimo imprenditorucolo da strapazzo che con Internet pensa di aver trovato la fortuna.
Internet e’ comunicazione, liberta’. E’ il NOSTRO mondo, non facciamocelo rubare.
Grillo e’ solo un veicolo mediatico sfruttato dai furbi di turno. Vero che hanno veicolato dei soldi dei suoi spettacoli ad alcune “giuste cause”, ed e’ proprio questo il “motore” che unisce le masse critiche.
Bisogna vedere che obiettivi ci stanno dietro questo.
Fabio
Commento di Fabio Corazza — 4 Aprile 2007 #
Grillo unisce l’utile (in tutti i sensi) al dilettevole…
Commento di Sergio — 4 Aprile 2007 #
Grillo fa il suo lavoro, non ruba niente a nessuno: perchè indignarsi allora se un uomo sfrutta le potenzialità di internet da un lato per informare e risvegliare le coscienze e dall’altro per guadagnare? Dove sta l’immoralità in ciò? A questo punto sento un pò puzza di invidia…
Commento di Michele — 4 Aprile 2007 #
Piero capisco che tu abbia il dente avvelenato, ma lascia perdere Grillo. Continua per la tua strada a favore della gente, di una corretta informazione e non contro qualcuno.
Commento di samuelesiani — 4 Aprile 2007 #
bene, preferisco le critiche (sia pure scontate) ai complimenti di chi se ne sta dietro una tastiera
io dico la mia, il calcolo dell’opportunità e il processo alle intenzioni sono pratiche che lascio agli altri, magari a chi non espone mai nome e faccia
l’obiettivo prioritario della striscionata è lo skipper tronchetti provera
se ne ho voglia ci saranno due note sull’antagonista, parlando come sempre di fatti
livore? vendetta? no: il divertimento anarcoide di chi esercita il lusso della libertà di espressione, sempre
un’ultima cosa: chi esprime tutto questo disprezzo, può tranquillamente fare a mano di visitare questo blog: perché illividirsi così?
Commento di piero ricca — 4 Aprile 2007 #
A me questa storia di mettere grillo sul piano dei delinquenti d’Italia la trovo da “fave”.
Mi dispiace Ricca,ma dopo averti pubblicizzato per mesi, mi sento ora parecchio deluso.
Come tutti gli italiani: appena c’è una virgola che non va in qualcuno si inizia subito a dire che è tutto uno schifo…che tristezza.
Non credo che Travaglio sia sempere d’accordo con Grillo o Santoro o altri…ma ognuno fa il suo e cercano di collaborare.
Te che fai? Non ti vogliono assumere e gli getti cacca addosso? Anche Grillo e i suoi sceglieranno come volgiono loro i propri collaboratori; se te non ti volgiono più, pace.
Questo attacco, però mi fa proprio pena.
Commento di Nicola Ulivieri — 4 Aprile 2007 #
“un’ultima cosa: chi esprime tutto questo disprezzo, può tranquillamente fare a mano di visitare questo blog: perché illividirsi così?
Comment by piero ricca — 4 April 2007 # ”
Non so se sei davvero tu l’autore di questa lettera, ma se è così cosa vuoi fare, mandar via anche i lettori del tuo blog?
Se ci sono molti commenti negativi forse è proprio perchè la gente ci teneva alla tua informazione ma detesta quello che è un palese errore, prendersela con Grillo che non fa certo male all’Italia. Se non ha assunto te per 200€ a servizio, cavoli tuoi.
Commento di Nicola Ulivieri — 4 Aprile 2007 #
Evidentemente in questo blog la critica non è ben accetta. Strano, per un personaggio che si definisce “contestatore” dei vizi del Paese, non accettare che si venga a sindacare sulla sua condotta…
e comunque, dopo tutta questo girare e rigirare sulla vicenda dei 200€, tra te e Grillo (che alla fine i soldi te li ha dati fino all’ultimo senza ricorrere ad avvocati) quello più attaccato ai soldi mi sembri te…
Commento di Michele — 4 Aprile 2007 #
Caro Michele, ma sai leggere? Piero ha scritto:
“bene, preferisco le critiche (sia pure scontate) ai complimenti di chi se ne sta dietro una tastiera”
Piero Ricca non ha bisogno di avvocati difensori, tuttavia mi sento di dire che quello che scrive è evidentemente giusto. Le critiche bene, il livore o gli insulti no.
In quanto alla mia battuta di prima, era una battuta, senza moralismi o bacchettoneria, punto.
Commento di Sergio — 4 Aprile 2007 #
dai piero! non esagerare! alla fin fine nessuno è santo, ma c’è chi si avvicina di più al diavolo e chi meno.
tronchetti si sta scottando, beppe è tiepido e tu sei fresco…ma nessuno è ghiacciato!
continua così!
sei nei nostri pensieri quotidiani!
Commento di Emanuele Mercedi — 4 Aprile 2007 #
Non confondere i due davvero.
E anzi, fai qualcosa di grande: dai un’altra chance al rapporto con Grillo.
Noi ci crediamo.
“Siamo sognatori per questo siamo invincibili”.
Commento di Za — 4 Aprile 2007 #
Sergio: “Le critiche bene, il livore o gli insulti no.”
Io so leggere, e di manifestazioni di livore in questa pagina non né ho lette. Tanto meno gli insulti. Tu sì? Dimmi dove e ti dò ragione…
Ho letto solo molti commenti di persone che esprimono propri pareri in un luogo predisposto ad accogliere commenti. Tutto qui.
Se poi le critiche vengono derubricate come “insulti” o “disprezzo” allora stiamo a posto…
Commento di Michele — 4 Aprile 2007 #
Cito da un post precedente:
“A me questa storia di mettere grillo sul piano dei delinquenti d’Italia la trovo da “fave””
Allora, in casa mia “fava” è un insulto, magari a casa di Michele no.
Commento di Sergio — 4 Aprile 2007 #
ciao Piero ,ciao a tutti i lettori,scusate l off topic,volevo segnalarvi un video satirico, fatto da me,su Cuffaro..Se vi piace e volete metterlo su sito,ecco il link :
http://www.youtube.com/watch?v=bjH3Vl7mgtg
accetto ctitiche e consigli..grazie e saluti a voi e
a Piero.
Luca Kiri
Commento di luca kiri — 4 Aprile 2007 #
Comunque, Piero, su “il calcolo dell’opportunità e il processo alle intenzioni sono pratiche che lascio agli altri, magari a chi non espone mai nome e faccia” non ti seguo, secondo me l’opportunità è una cosa importante, altrimenti si rischia di perdere credibilità, e chi informa deve essere credibile. In quanto al fatto di esporsi, non c’entra niente con il “calcolo dell’opportunità” (o almeno non mi pare).
Commento di Sergio — 4 Aprile 2007 #
—
Cito da un post precedente:
“A me questa storia di mettere grillo sul piano dei delinquenti d’Italia la trovo da “fave””
Allora, in casa mia “fava” è un insulto, magari a casa di Michele no.
Comment by Sergio — 4 April 2007 #
—
l’ho scritto io e l’ho messo tra “”
e a casa mia (toscana) non è un offesa ma qualcosa che può suonare come “sciocchino”…ben lontano dall’offesa; è un tono amichevole per dire comunque che l’atteggiamento non è da persone “mature”
Commento di Nicola Ulivieri — 4 Aprile 2007 #
OK, se “fava” significa “sciocchino” e non “cazzone” (significato etimologico) come l’intendo io, allora non è un insulto.
Commento di Sergio — 4 Aprile 2007 #
Mi pare che questo blog, com’era inevitabile, stia scivolando nel tragicomico. E’ una bega personalissima e non poco miserabile. Uno che fa finta di fare il giornalista pretende di essere pagato (e caro…) da uno che fa finta di fare il moralizzatore per amor dell’etica (e poi fa i milioni con i suoi spettacolini). Il tutto si commenta da se’.
Commento di paso — 4 Aprile 2007 #
Mi addolora la rottura tra Piero Ricca e Beppe Grillo. Ho letto poco fa il post “Beppe Grillo visto da vicino” per capire cos’era successo.
Spero che la frattura (poco comprensibile il comportamento di Grillo) si ricomponga. Siete entrambi due voci controcorrente e abbiamo bisogno di entrambi.
Grazie per i tuoi post Piero
Commento di Andrea Cognetta — 4 Aprile 2007 #
Riassumendo i commenti dei blogger, mi sembrerebbe il caso (e’ mia personalissima opinione) di lasciare perdere Grillo e concentrarsi sul Tronchetto, altrimenti ci dimentichiamo Telecom spolpata all’osso per parlare di 200 euro. Non manchera’ occasione. E stiamo attenti, che in Itaglia potrebbe finire che Tronchetto molla a Berluscone, cosi’ oltre alle televisioni regaliamo anche i telefoni e internet ai fascisti mafiosi piduisti, un golpe dopo l’altro, le intercettazioni di Tavaroli le mettiamo in mano a Dell’Utri o proprio a Provenzano, fate vobis. Con la benedizione dei vari Gentiloni e Fessini e Rutelle Palombelle e Brodi e caterva di venduti e ricattati della pseudosinistra. Scusate se e’ poco.
Commento di Procediamo Con Ordine — 4 Aprile 2007 #
Dai Piero io ti stimo molto ma penso che stai esagerando col Grillo.
ciao a tutti!
Commento di And — 4 Aprile 2007 #
Ripeto. A Piero Ricca sono state offerte cifre tra le 10 e 20 volte superiori quelle pagate per cose analoghe per una persona che inizia una carriera giornalistica. Chi non conosce il mondo dei veri giornalisti sfruttati (che non è certo Piero Ricca ed i suoi 200 euro a servizio) si astenga da giudizio.
Commento di Mauro Rossi — 4 Aprile 2007 #
Il SOLE 24 ORE paga 1 euro a riga per i suoi articoli di collaboratori. Mediamente gli articoli sono di 80-100 righe. Ergo paga 100 euro per articoli medi. Sempre lordi. Meno di quello che prendeva PIERO….su Piero molla lì.
Commento di Mauro Rossi — 4 Aprile 2007 #
Guardate che Grillo era d’accordo con i 200 euro, ma di che diavolo state parlando?????? Mica Grillo doveva accettare per forza!
Commento di Sergio — 5 Aprile 2007 #
Caro Piero, apprezzo molto di quello che fai e dici. Mi sembri uno dei pochi che tenta di fare informazione. Una sola cosa però: crolla tutto se anche solo per un attimo fai passare l’idea che una tua presa di posizione derivi da una tua situazione personale. Chi ti legge può pensare “se dice questo contro Grillo è perchè Grillo gli ha fatto un torto, allora anche Tronchetti gli ha fatto un torto e forse anche Craxi, e anche Berluscuno, e anche Moratti….” e via dicendo. La tua forza, la forza di chi dovrebbe fare informazione vera come la fai te, è la forza della verità. Cruda. Distaccata. Appassionata ma lucida. E poi una cosa: non lo sapevi che nella libera professione la cosa più difficile è farsi pagare? Dare un valore economico al proprio tempo, ai propri pensieri, al proprio impegno, alla propria creatività e alla propria anima? Quanto credi che possa valere? Anche un milione di euro, ma anche niente. Io il lavoro che amo e che faccio lo farei anche gratis e per vivere consegnerei pizze in motorino… prova se vuoi ti do il numero.
Commento di Marcello Spinetti — 5 Aprile 2007 #
Forse è il caso di scrivere a Grillo per chiedere una riappacificazione con Piero (200 euro netti non sono di certo al di sopra delle possibilità economiche di Grillo, oppure Piero potrebbe accettare l’offerta dei 200 euro lordi); io ho scritto una mail a Grillo e spero di ottenere una risposta. Non mi piace Grillo quando dice a Piero “tu sei uno che deve camminare da solo”.
Commento di Andrea Cognetta — 5 Aprile 2007 #
Pestarsi i piedi a vicenda sono convinto non servirà a nulla… buon lavoro
Commento di Luca Rosso — 5 Aprile 2007 #
Sergio, se ci scandalizziamo per “fava” considerandolo chissà quale insulto significa scadere nel patetico, anche sulla scorta di epiteti quali “cialtrone”, “mentecatto” o “buffone” che abbiamo sentito affibbiare da Piero ai personaggi di turno. Siamo seri…
Commento di Michele — 5 Aprile 2007 #
Peccato che gli intelligenti ci lasciano, rimarremo solo noi bischeri, fave e sciocchini.
Commento di Sergio — 5 Aprile 2007 #
CARO PIERO,
con la storia di GRILLO ne uscite screditati tutti e due,che credi!un po’ meno di presunzione farebbe bene a tutti e due…e proprio vero LA RIVOLUZIONE MANGIA I SUOI FIGLI
Commento di MATTIA IOSIF — 5 Aprile 2007 #
Il telefono, la tua voce/Telecommandi armati…
Il 16 aprile, a Milano, è prevista l’assemblea dei soci Telecom. Ci sarà Beppe Grillo - l’inventore del business dall’immagine etica - a capo degli , che andrà addosso a Tronchetti Provera, però ci sarà anche Piero…
Trackback di il Morris — 5 Aprile 2007 #
Caro Piero stai sbagliando ad attaccare Beppe G.
ne stai facendo una questione personale…e questo
non è edificante per te. Ho già scritto in precedenza che condividete molte battaglia. Beppe fa il comico e si guadagna onestamente i suoi soldi e le sue battaglie e la sua informazione e un bene prezioso e raro per molte persone di questo paese di bengodi….
Commento di luigi S. — 5 Aprile 2007 #
Piero Ricca, dimmi che non c’era pure prima il link al blog di Beppe Grillo. Perchè se per caso l’hai tolto adesso sei un BUFFONE. Detto così. Sei libero di farlo, s’intende. Ma io non ti leggo più.
Commento di Marcello Spinetti — 5 Aprile 2007 #
Grillo e Tronchetti Provera:”L’interesse primario di entrambi è il denaro”. Questa è un’affermazione falsa e lo sai. Che senso ha prendersela con Grillo in questo modo? Mi spiace dirlo ma stai davvero perdendo punti. Piero, ho apprezzato e apprezzo tante tue iniziative. Questa battaglia contro Grillo no! Ripensaci!
Ale
Commento di Alessandro P. — 5 Aprile 2007 #
RIPENSACI…
Commento di Alessandro P. — 5 Aprile 2007 #
Caro Piero,ho sempre considerato te e Grillo due persone che sono sulla stessa barca , Beppe si sta impegnando a fondo per la questione Telecom , con l’iniziativa share action che mi sembra una buona cosa, mi dispiace davvero tanto vedere questi contrasti e leggere le tue parole nei suoi confronti.Siete due amanti della verità , della chiarezza , due che vengono seguiti per le cose che dicono e che fanno , perchè il loro agire da speranza alle persone come me che vorrebbero vedere cambiare le cose (almeno alcune…) nella nostra società.Almeno tra voi che ci sia concordia , cercate di remare nella stessa direzione….
Francesco
Commento di Francesco — 6 Aprile 2007 #
Rasenti il ridicolo.
L’unico momento in cui ho avuto stima di te è stato quando in un momento delicato hai dato del buffone a Berlusconi,ma pensavo fosse l’iniziativa di un singolo esasperato dalla situazione con un minimo di palle.Vedere in seguito i tuoi video mi ha fatto cambiare idea,i concetti possono essere giusti ma i modi sono assolutamente sbagliati.Intervistare Andreotti e dirgli con quel tono supponente “parliamo della prescrizione per maaafia?” non ha senso,ha molto più senso scrivere o descrivere in video in modo dettagliato le sentenze che hanno portato a questa verità come fa Travaglio e non fare il bullo come fai tu.Stessa cosa per l’altro video dove apostrofi un diessino alla festa dell’Unità dicendogli “e chi sei tu Nerooone?” addirittura reprise nel video…Per non parlare dell’uscita al raduno di FI al Palamazda,che reazione ti aspettavi?Vai in un locale di fighetti vestito da punkabbestia e urla “buffoni!fumate di più e tiratevi di meno!” o in un centro sociale vestito in giacca e cravatta e urla “buffoni!andate a lavorare!” vedrai che la reazione sarà la stessa e il problema è nel rapportarsi alle situazioni.Un senso a tutta questa ricerca di visibilità personalmente l’ho trovato poi nel fatto che abbia pubblicizzato sul tuo sito la tua candidatura alle europee (spero di non dire una cazzata ma non trovo più nessun segno della cosa sul blog).C’è proprio di fondo un problema di porsi e di comunicazione che ti rende a mio avviso spesso fastidioso a chi vede un tuo intervento e che fa passare in secondo piano qualsiasi contenuto.Alla fine,dai,non è che fai qualcosa di incredibile,approfondisci in modo peraltro abbastanza superficiale argomenti portati alla ribalta da altri.Mi era parso strano fin dall’inizio infatti che il Beppe ti avesse preso con se,non l’ho trovata una mossa particolarmente azzeccata e credo che alla fine la sua decisione sia nata dalla presa di coscienza dell’errore fatto.Ha ragione quando dice che devi muoverti da solo,non siete compatibili nè complementari,al pubblico il giudizio su chi sia più credibile.I tempi e i modi con cui l’ha fatto possono essere dettati dal tuo atteggiamento (che non potrai mai descrivere oggettivamente essendo tuo),dagli impegni di Beppe e dal fatto di non riguardare un progetto in cui è l’unica parte in gioco,è chiaro che per certi aspetti deve delegare il lavoro ad altri,vedi Casaleggio e associati.Che poi a livello personale abbia colto l’occasione per scaricarti secondo me è lecito,ripeto i modi non hanno alcun valore in una situazione di questo tipo,non sei suo parente nè suo intimo amico e si parla di una collaborazione appena cominciata.Prendila come un invito a cambiare e non come un’invettiva contro di te,magari imparerai a vedere le cose in modo un pò più organico…o prendila come vuoi,d’altronde sono fatti tuoi.Ti saluto cià
Commento di cesare lazzini — 7 Aprile 2007 #
Piero io per te provo gratitudine.
Ti chiedo di esporre più chiaramente i fatti che ti fanno mettere sulla stessa barca Grillo e Tronchetti.
E se ti stessi sbagliando?
Commento di Romualdo — 11 Aprile 2007 #
Giusto perché qua si dicono molte cose imprecise: le cifre chieste da Ricca sono assolutamente corrette. Anzi: trattandosi di interviste svolte di persona (coi costi di viaggio, eventuale alloggio e vitto), è una cifra veramente **da fame**.
Tutti coloro che dicono che è un buon prezzo semplicemente non sono giornalisti o lo fanno solo per passione, senza aver mai toccato il lavoro professionistico. Il problema è che nella vita si deve anche mangiare, e il fatto che Grillo abbia fatto spallucce per 30 euro ad intervista è una cosa tristissima che dice molto sulla sua caratura morale.
Commento di Marco — 16 Aprile 2007 #
Scusate…mi potete spiegare il distacco che c’è stato tra Grillo e Piero Ricca?Non ho seguito la vicenda, l’avevo solo notata.
Comunque Piero, ti stimo per quello che fai!
Grazie in anticipo per le risposte!!
Commento di Massimox — 3 Maggio 2007 #