Tendenza Veronica

Ottobre 15, 2007 on 1:21 pm | In Politica |

E va bene, parliamo un poco di partito democratico. Non so perché, ma l’argormento non mi ha mai appassionato. Siamo di fronte a un’autentica novità politica, come ci raccontano? Secondo me no. E lo dico con il rispetto dovuto ai tanti che ieri hanno scelto di ratificare la nomina di Veltroni (il quale, a questo punto, potrebbe anche dimettersi da sindaco di Roma). Perchè il Pd non mi convince? Perché mi sembra il trionfo della politica senz’anima. Un prodotto di marketing post-ideologico uscito dagli alambicchi di una burocrazia politica priva di credibilità. Che simula di rifiutare gli apparati, mentre li tiene in vita e anzi li trasforma in feudi (vedi Irpinia felix). Che invoca la partecipazione popolare, ma di apertura vera alla società civile (per esempio, attraverso primarie aperte di collegio) preferisce non parlare. Un partito che si porta con tutto, votabile da Cipputi come da Afef, dai vecchi compagni romagnoli come dai banchieri Profumo e Bazoli. Moderato e di sinistra. Laico e confessionale. Post-comunista e post-democristiano. Telegenico e Interclassista. Sceriffo con gli accattoni e buonista con i furbetti. Bene attento a non demonizzare corruttori e amici della mafia. Ma distratto su indipendenza della giustizia e dell’informazione. Incapace di fare leggi serie su conflitto di interessi e riforma antitrust. Ma capace, capacissimo di lucrare consenso sulla paura del ritorno al governo della Banda Berlusconi. Che comunque, a meno di miracoli, ritornerà. Stabilendo un bel regime di fatto, nel quale i Veltroni boys, berlusconiani tendenza Veronica, si scaveranno senza problemi la propria nicchia di opposizione democratica, in attesa di tempi migliori. Sono prevenuto e disfattista? Non so cogliere il nuovo che avanza a liberarci dal pensiero unico? Ditemi la vostra. Come ha fatto Duccio, che ieri sera da Lecco mi ha scritto questa lettera.

Caro Piero,

perdonami se ti scrivo in questa maniera ma ne sentivo l’esigenza. Andrò controcorrente. Sarò provocatorio. Quasi scostumato.
Sai, oggi ci sono state le elezioni Primarie per scegliere il segretario del nascente partito Democratico in Italia.
Sono stato colto da una forte e temibile depressione.
Questi mesi (volendo anche anni) non sono serviti a nulla. Gli errori e la collusione del centro-sinistra non hanno smosso alcun animo indipendente. Le telefonate amichevoli di D’Alema e Fassino non hanno logorato nessuno. Gli scivoloni “Mastella-De Magistris” o “Annozero” o ” Veronica Lario” non hanno fatto riflettere alcun individuo sinistrorso.
Le bugie del programma del Governo Prodi, le ipocrisie dei riformisti, le contraddizioni della sinistra radicale, la complementarietà acclarata tra schieramenti, erano tutti ingredienti che quest’oggi dovevano causare un solo risultato: scarsa, scarsissima affluenza.
Invece no. Tre milioni di persone hanno deciso (e qui andrò ancor più controcorrente) di porre la parola fine ad un possibile momento di vera riflessione all’interno del centro-sinistra italiano.
Questa incondizionata fiducia ad un figuro come Veltroni taglia le gambe, e fa pensare.
Fa pensare che ce l’hanno fatta. L’ombra di Silvio attanaglia ancora milioni di persone. Questo timore (giustificato) di ritrovarsi la banda Berlusconi ha definitivamente annebbiato ogni mente. Il punto è che - da circa quindici anni ad oggi - i leader che si sono susseguiti a sinistra non hanno fatto altro che alimentare questo terrore, aiutare Silvio con decreti ad personam, indebolire la cognizione di una questione morale tra gli elettori, gettare il confronto politico sulla perniciosa affermazione “rivolete Berlusconi?”.
I leader maximi di “sinistra” hanno vinto. Oggi ne è la conferma assoluta. Hanno lobotomizzato milioni di cervelli come Silvio ha fatto con i suoi. Ormai l’elettore medio del centro-sinistra vota per partito preso. Non esercita più alcuna riflessione sul proprio candidato, non cerca più l’informazione sana, non accoglie più le sfumature, non vuole altro che scacciare l’incubo Berlusconi.
Quindi sopporterà le scalate illecite sostenute dai propri leader dicendo “tanto le banche ce le hanno tutti perchè noi no…?”, subirà inerte le balle immani del Tg di Governo, comincerà a sopportare poco Santoro, amare Riotta, diffidare di Floris, odiare il tono di Travaglio, applaudire il trasformismo rutelliano, invocare più poteri per il “Premier”, imbastire ardue riflessioni sull’abbassamento delle tasse, ricordare con strumentale fine il nome di Marco Biagi.
Oggi, 14 ottobre, Veltroni ha tra le mani un successo enorme. Si è potuto permettere tutto. Gaffe pessime sull’ambientalismo, sulla Lario, sugli uomini di centro-destra che stima molto ( Letta, Tremonti, etc. ), sull’Indulto, su Unipol, su Prodi e altro ancora.
Perchè l’ha potuto fare? Semplice. Semplicissimo. Basta portar fede a questi 3 punti :
1- parlare in slang televisivo: pochi concetti, molta scena, mezze verità, populismo e tanta, tanta retorica.
2- bazzicare salotti buoni e prediligere interviste soft.
3- illudere le persone che il futuro della politica italiana sia un contenitore qualunquista e che l’antidoto anti Berlusconi siano delle finte Primarie (che avevano lo stesso metodo del “Porcellum” Calderoliano) con esito scontato.
La ricetta è facile. Il risultato deprimente.
Mi auguravo che il popolo delle Primarie per Prodi (ottobre 2005) fosse incazzato e consapevole della scarsa credibilità di questa “democrazia diretta”. Invece no.
L’unica nota - probabilmente - positiva (che già so esser astratta e irreale) è che si decidano seriamente ad ascoltare questi milioni di terrorizzati e che imparino sul serio a costruire un canale efficace con la società civile.
Altrimenti è troppo comodo ottenere bagni di folla - costruiti su strumentali ricatti morali - senza poi dare sincera voce a questo popolo dormiente.

Duccio

94 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. peccato davvero..bella lettera Duccio, speravo in 500 mila voti al massimo ma questa italia nn finisce mai di stupirmi, eaggiungerei:
    gli Stella o i Saviano, quelli non sembrano serviti a molto..

    Commento di gianni — 15 Ottobre 2007 #

  2. Se negli ultimi tempi il vento sembrava (leggermente) cambiare direzione questo risultato parrebbe riportare le cose un po’ indietro.
    Intanto pero’ i numeri sono inferiori rispetto alle Primarie precedenti.
    Bisognerebbe chiedersi: che senso ha un’iniziativa del genere se poi il risultato ottenuto si traduce in una scontatissima percentuale Bulgara ed una vittoria MAI in dubbio prima per Prodi ed ora per Veltroni?
    Pare evidente che ai fini della propaganda, agli organi di Partito non interessa offrire una reale possibilita’ all’elettore di decidere chi votare, ma interessa soltanto offrire una dimostrazione di forza sul numero di persone che sono in grado di spostare.
    Insomma, tutto come in una sorta di mondo virtuale in stile Matrix in cui esiste solo la percezione della realta’, mentre tutto e’ deciso alle nostre spalle.

    Commento di Roberto Nicoletti — 15 Ottobre 2007 #

  3. Una informazione: alle primarie del 2005 potevano votare solo i maggiorenni o, come in queste ultime, già a partire dai 16 anni?

    Commento di chiara — 15 Ottobre 2007 #

  4. Condivido pienamente l’intervento di Piero e la bella lettera di Duccio.

    Commento di Francesco Moroni — 15 Ottobre 2007 #

  5. Forse come ogni popolo abbiamo il governo che ci meritiamo. Bisognerebbe agire sugli individui ma gli italiani non sono mai stati capaci di essere all’altezza di nobili ideali.
    Non vedo molta differenza fra la situazione attuale e quella che c’era durante il fascismo: oggi invece che esserci un solo partito ce ne sono nominalmente due ma che fanno esattamente le stesse cose: non esiste più la libera informazione, la giustizia è di fatto ostaggio della politica, la democrazia è stata sepolta ieri da Veltroni. Aveva tragicamente ragione Berlusconi nel dire che in italia c’è un regime. Il regime degli oligopoli organizzati al fine di ridurre in schiavitù tutti. I milioni di precari di oggi che non avranno una pensione decente domani, l’invecchiamento della popolazione che ridurrà l’italia in un ospizio di nullatenenti. Ma cosa faranno i sessantacinquenni del 2040 con 600 euro di pensione al mese ?
    Forse faranno come quelli in america che malati di cancro e senza possibilità di pagarsi le cure mediche a volte imbracciano un fucile d’assalto e si mettono a sparare sulla folla. D’altra parte non è nuova la trovata di prendere un mezzo di locomozione e andarsi a schiantare contro un grattacielo del centro di new york.
    E mentre combattiamo in IRAQ ed IRAN il terrorismo non ci rendiamo conto che questi politici stanno creando le condizioni per far rinascere i brigatisti qui fra noi. Sono dell’altro giorno le notizie che a firenze sono comparse le scritte CIONI FASCISTA ricondotte dagli inquirenti alle brigate rosse.
    Che dire di Veltroni alla luce del clima che si sta creando in italia ? Che non c’è niente di più pericoloso delle persone che non hanno niente da perdere, e temo che ce ne siano e ce ne saranno sempre di più.

    Commento di Lisa — 15 Ottobre 2007 #

  6. Caro Piero,
    non voglio intasarti il sito con un romanzo su quello che penso del PD, ma ti mando tre links di posts che ho scritto sull’argomento e che credo ben rappresentano la delusione che c’e’ gia’ in me per questo pseudo-nuovo partito e il suo leader.
    http://lostagnone.blogspot.com/2007/03/il-partito-democratico.html
    http://lostagnone.blogspot.com/2007/07/walter-veltroni.html
    http://lostagnone.blogspot.com/2007/09/cosa-pensa-veltroni-del-conflitto.html

    Ma quando finira’ questo incubo???

    Commento di Francesco — 15 Ottobre 2007 #

  7. Esprimere la mia opinione riguardo al PD. Prima però esprimo un mio dubbio. Quanto il mio modo di pensare è influenzato da Piero (Ricca), o da Grillo o da Di Pietro o da Travaglio ecc. Quanto invece loro danno “solo” voce a pensieri che sono anche miei? Quanto quello che penserò, è in realtà già influenzato da loro? Se io penso una cosa prima che loro ne parlino è la prova che non sono loro che mi influenzano o questo non prova nulla? Risposta: non lo so e poi anche se fosse non credo sia molto grave.
    Sta di fatto che ovviamente ieri non sono andato a votare per quella che ritengo essere una cosa totalmente inutile (e fosse solo questo..) Volevano essere legittimati dalla base, legittimare nomi scelti da loro. Vogliono farci credere che si è trattata di una espressione d’altissima democrazia; a mio modo di vedere, si è trattato dell’ennesima strumentalizzazione. Ora potranno dire che la base li appoggia, che Veltroni è stato largamente voluto dalla base e quindi useranno la stessa “tecnica” che usa Sgarbi quando incontra qualcuno di Q.M.L. Veltroni sarà difficilmente contestabile (secondo loro) perchè la loro risposta sarà che Veltroni è stato voluto da milioni di voti, quindi,…. zitti tutti! Quello che più mi ha dato fastidio è che in realtà non vi era scelta. Il vincitore è stato sempre e sin dall’inizio solo Veltroni, ma la cosa buffa è che questa cosa è stata decisa dal PD stesso. Nessuno, e dico nessuno, di quelli che conosco mi sa dire le differenze programmatiche tra Veltroni, Bindi, Letta ecc. Non ne hanno mai parlato, mai. Ma serviva saperle? c’erano differenze? Veltroni doveva vincere, con larghissima maggioranza, e quindi la Bindi, Letta ecc reggevano il “gioco”. Il bello è che i telegiornali (dei quali è meglio non parlare) giornalmente intervistavano Veltroni, domandandogli cosa pensava riguardo a questo o a quello, ma non in qualità di candidato alle primarie, ma in qualità (anche se non veniva detto) di futuro leader del PD. Era ovvio a tutti che sarebbe stato lui e quindi perchè sarei dovuto andare a dare il mio euro e il mio voto per una cosa che era già decisa? Sono stato invece tentato di andare a richiedere indietro l’euro, quello delle primarie di Prodi, alle quali andai con grande entusiasmo, vittima di quell’antiberlusconismo che oggi non mi trascina più.
    Eppure più di 3 milioni di persone sono andate a votare. Anche a me, come a Duccio, la cosa rattrista molto. La televisione è troppo forte, combatterla è forse impossibile, ma non per questo ci si deve arrendere. La rete sicuramente potrebbe avere un grande ruolo, ma prima o poi tenteranno, e forse riusciranno, di metterci le mani sopra, seriamente e in modo definitivo.
    Insomma, anche io sono disfattista e molto pessimista.

    Maurizio

    Commento di Maurizio — 15 Ottobre 2007 #

  8. Faccio un conto della serva: visti gli iscritti ai 2 partiti ed i voti che questi, generalmente prendono alle elezioni, queste primarie non sono state un flop?
    Grillo* con il v-day, senza pubblicità sulle reti nazionali, ha fatto molto meglio o sbaglio?

    *Piero, scorrendo il tuo blog ho trovato un post in cui ti dissociavi da Grillo. Ho visto che però hai condotto il vday di torino. Mi piaceva sapere come e quando è avvenuta la riconciliazione (se possibile)

    Commento di alberto — 15 Ottobre 2007 #

  9. Niente di nuovo sul fronte occidentale…

    Va espresso un sincero rispetto nei confronti dei tre milioni e passa di elettori che domenica 14 ottobre 2007 si sono messi in fila, si sono tolti almeno un euro dalle loro tasche ed hanno votato Walter Veltroni come leader del Partito Democratico….

    Trackback di Stefano Maciocchi — 15 Ottobre 2007 #

  10. PD: SE LO CONOSCI, LO EVITI!

    Commento di reader — 15 Ottobre 2007 #

  11. L’inno del Pd: “E Forza Ulivo, che siamo tantissimi…”

    Commento di Jack — 15 Ottobre 2007 #

  12. Andai a votare per Prodi, ma compresa dopo poco la beffa rimasi a casa per Veltroni. Che sceneggiata dall’esito scontato il 14 ottobre. PD. Signore e signori, va ora in onda la nuova fiction all’italiana.

    Commento di Mauro — 15 Ottobre 2007 #

  13. Ma i 50 milioni di cittadini che hanno ignorato le primarie del PD sono tutti di Forza Italia?

    Commento di Luca Max Lutero — 15 Ottobre 2007 #

  14. Brevemente (e condividendo scoramento e/o sbigottimento) :

    (1) Le parole chiave sono: PENSIERO UNICO, POPULISMO (del “popolo delle Primarie” da contrapporre, casomai, a quello del V-Day), IPOCRISIA.
    A proposito di pensiero unico riflettevo che se è “unico” sarà pur di qualcuno a cui andrebbe riconosciuta la paternità; sarebbe il caso di individuarlo: può andar ben nome e cognome, ragione sociale, sportelli in Italia e nel mondo…

    (2) Raccomando la lettura di: “ILLUSIONI PRIMARIE” di Enrico Melchionda docente (di Scienza politica e Politica) - http://www.centroriformastato.it/crs/rubriche/questioni_primarie/melchionda

    (2 bis) L’articolo di Melchionda l’avevo letto e tenuto da parte su Aprile del luglio/agosto 2005; successivamente, sul sito aprileonline.info, è apparso per un po’ una finestrella in cui ci si potevano votare candidati vari.
    Quando si dice avere le idee chiare !

    (3) Per un bisogno interiore di sfogarmi sabato scorso ho messo sul mio spazio personale, con indicibile fatica, il pezzullo “Paranormale in via Veltroni ?” (ci si arriva cliccando su: “Raffaele” in fondo al commento).
    L’ intento non era di essere spiritoso quanto di cercare di smontare l’offensiva ideologica connessa con le primarie, contrabbandate disinvoltamente per democrazia (Prodi: “Una bella giornata per la democrazia”).
    Se una libera votazione è democrazia cosa c’è di più democratico dell’elezione di miss Italia ? (e almeno lì c’è più competizione).

    (4) Per una ironica e feroce presa per il culo di Veltroni si legga il libriccino edito nel 2000 da Stampa Alternativa: Ilya Kuriakhin “Il Compagno Veltroni” (scaricabile con client Torrent da www.torrentvalley.com/download_torrent_646670.html o dal mio spazio web: http://www.webalice.it/raffaele.simonetti/archives/Il_Compagno_Veltroni.pdf )

    Commento di Raffaele — 15 Ottobre 2007 #

  15. Le parole e i dubbi scritti da Duccio sono gli stessi quesiti che mi giravano in testa ieri…ero convinto che nessuno sarebbe andato a votare, ho moltissimi amici che come me neanche ci hanno pensato a votare! Eppure??? Che succede? Com’è possibile che abbiano ottenuto 3 milioni di voti quando i sondaggi ne prevedevano 1.200.000???? Com’è possibile che abbiano perso solo un milione di voti rispetto le primarie 2005 (4milioni di votanti) dopo la truffa di un programma elettorale mai rispettato, leggi affaristiche e pro-berlusconi, dopo aver regalato altri 4 anni di vita a rete 4??? http://www.giuliettochiesa.it/modules.php?name=News&file=article&sid=285

    Incredibile, le ipotesi sono due ed entrambi deprimenti: o noi italiani siamo dei muli senza cervello o queste primarie sono state una truffa bella e buona.

    Commento di giorgio m — 15 Ottobre 2007 #

  16. Penso che la gente abbia voluto solamente partecipare.
    Se prima si sonnecchiava, adesso gli occhi sono spalancati… Abbiamo cominciato un discorso senza di loro ( i politici ), continuiamo pure tranquilli, non siamo soli. Il PD è un treno costruito nel deserto, non andrà da nessuna parte ( e non c’è compiacimento nelle mie parole ), l’illusione del nuovo che avanza è sottile, e gli italiani sanno di non essere più verginelli. Penso positivamente al 2008: le cose cambieranno, è ormai una questione fisiologica. Forse non dovremo neanche comperare più le pasticche per l’acidità.

    Saluti

    Salvatore Mangione

    Commento di Salvatore Mangione — 15 Ottobre 2007 #

  17. Ma non ci sarà andato nessuno a votare, molti di quelli che c’erano per prodi, me compreso, non si sono neanche sognati di avvicinarsi ai seggi!

    Fate un sondaggino tra parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro, vedrete che la maggior parte di loro, (e per quanto mi riguarda tutti quelli a cui ho chiesto), non si è mossa o addirittura neanche sapeva di queste elezioncine.

    Dai non lasciamoci impressionare!

    Commento di dodo — 15 Ottobre 2007 #

  18. E’ “INDISPENSABILE” iniziare a togliere l’”OSSIGENO”, cioè i “SOLDI”, a tutti i “LADRONI” del “POTERE”, cominciando proprio dalle “TESTE” che governano, perché sarebbe un “MESSAGGIO” forte (ma non solo un messaggio) e noi lo stiamo facendo.
    EMERGENZA DEMOCRATICA ha già pronta la “LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE” per il “DIMEZZAMENTO” degli “STIPENDI” dei “PARLAMENTARI” e a brevissimo la presenterà in Cassazione.
    Poi ci sarà la raccolta delle firme in tutta Italia.
    Supportateci.
    Grazie.

    emergenzademocratica.blogspot.com

    Commento di EMERGENZA DEMOCRATICA — 15 Ottobre 2007 #

  19. Mi meraviglio di voi, ma davvero credete che questi falsari hanno portato al voto 3milioni di persone? Svegliatevi da questo incubo, è un incantesimo. Personalmente alle scorse primarie dell’Unione, ero responsabile al tavolo tecnico nella provincia d’Italia dove si registrò il maggior afflusso % di votanti. Bene, aldilà dei brogli che si registrarono, sempre i soliti rifondaioli, l’affluenza fù impressionante e le code interminabili. Io stesso feci oltre un’ora di fila prima di riuscire a votare. Depositavo la scheda nel seggio più centrale della città, dove lo schieramento di forze era davvero imponente: scrutatori, presidente, certificatori, rappresentanti dei candidati, in tutto dalle 15 alle 20 persone. Bene, ieri preso dalla curiosità sono passato circa alla stessa ora al medesimo seggio, ridotto drasicamente in dimensioni e presenze. Io non ho visto nessuna fila, poca gente ordinata , per lo più anziani, che votava in tutta tranquillità. Che dire, forse sarò stato sfortunato.
    Ma qualcno di voi sà come si possono creare ad arte le code? Come rendere a favore di camera una lunga fila? Vi spiego il trucchetto: in un seggio mediamente affollato(diciamo 5 sezioni) vengono ridotti gli scrutatori, rallentato la certificazione dell’obolo,etc…etc…oppure, cosa ancora più semplice si accorpano nello stesso seggio più sezioni, facendo cosi crescere sensibilmente il numero dei votanti e la conseguente coda. Se a questo aggiungete le schede infilate ad arte nelle urne e la gente fatta votare a ripetizione, prassi oramai consolidata, scoprirete che passare da un paio di milioni a tre sarà cosa assai facile.
    cordialmente
    davide

    Commento di davide — 15 Ottobre 2007 #

  20. Sul PD non so trovare molto da dire. Secondo me non è un fenomeno in grado di rispondere al crescente dissenso che molti giovani nutrono nei confronti delle istituzioni, mi semra che se ci sono elementi “nuovi” non sono certo nelle posizioni chiave, dove invece ritroviamo sempre le solite vecchie facce. Veltroni come humo novus? Ma non fatemi ridere, è stato un caso montato sul nulla, e finirà nel nulla. Con tutto il rispetto per la persona, non ha i requisiti necessari e il carisam sufficiente per arrestare la marea crescente della “politica fatta dal basso” o dell’”antipolitica”, secondo la visione distorta di qualcuno. Ritengo per il resto inutile perdere altro tempo a parlare di un fenomeno che, a mio parere, si sgonfierà in un batter d’occhio. Il discorso è lo stesso di sempre: da una parte il berlusconesimo più becero della CdL, dall’altra questa sinistra di democristiani e reazionari malamente amalgamata. Sulla seconda non trovo altro da dire se non che forse è un po’meno “volgare” della prima (che si permette gli interventi di Bossi e Storace, i VERI emblemi dell’antipolitica), ma nella sostanza non ha molto di più da offrire, e quando si pone con quest’atteggiamento da movimento progressista americano risulta solo ridicola perchè sembra ascoltare tutti e tutto fuorchè ciò che proviene dai cittadini.

    Commento di matrice — 15 Ottobre 2007 #

  21. Abbiate fede, non passera’ molto tempo che anche chi ha votato per le primarie dovra’ ricredersi. Adesso Water dovra’ finalmente prendere posizione su argomenti importanti come la bioetica, la giustizia, IL CLIENTELISMO, ecc. O continuera’ a galleggiare sulle parole?

    Commento di mas — 15 Ottobre 2007 #

  22. Per chi odia Vittorio Sgarbi
    http://anglotedesco.splinder.com/post/14294605

    Commento di Anglotedesco — 15 Ottobre 2007 #

  23. MI PERMETTO DI DISSENTIRE UN PO’ DAL PESSIMISMO DI DUCCIO …
    “Ormai l’elettore medio del centro-sinistra vota per partito preso.”
    “Mi auguravo che il popolo delle Primarie per Prodi (ottobre 2005) fosse incazzato e consapevole della scarsa credibilità di questa “democrazia diretta”. Invece no.”
    -
    Caro Duccio, l’elettore medio del centro sinistra ha sempre votato per partito preso, non è che lo fa solo ora (come lo hanno fatto sempre tutti del resto).
    Solo che un tempo votare per il centro sinistra, anche se per partito preso, aveva un senso.
    Oggi non ce l’ha più perchè come dice Piero nel suo post, il centro sinistra non fa più le cose che un centro sinistra dovrebbe fare.
    Quì sta il punto.
    Quindi ora, andare a votare per partito preso è da ottusi.
    E comunque gli ottusi sono calati, perchè la volta precedente votarono 4milioni di persone, stavolta solo 3 e mezzo…. (sempre che i dati siano reali).
    Tieni presente che 1 milione lo raggiungono solo con gli apparati dei due partiti ai vari livelli e con tutto il codazzo di stipendiati, funzionari e imbucati vari.
    Tieni anche presente che in Italia siamo in 50 milioni!
    E poi l’altra volta c’era solo il popolo dei DS e pochi altri, mentre stavolta sono stati chiamati anche gli elettorati della margherita, i giovani dai 16 anni in su e tutti gli elettori che si riconoscono in questo governo.
    Quindi gli ottusi che hanno risposto sono stati di meno.
    E’ un piccolo passo verso la presa di coscienza che questi partiti così come si presentano non hanno e non avranno storia.
    Così come non avrà storia lunga Veltroni che ben presto si brucerà costretto a mediare e a stare con due piedi in una scarpa.

    Commento di Fabbri A. — 15 Ottobre 2007 #

  24. La politica del Paese, è ben rappresentata nei partiti che lo governano.
    Centinaia di migliaia sono le persone che dipendono dal’ sistema’; dal politico , al dipendente statale, all’usciere raccomandato, al finto pensionato, all’evasore condonato, all’imprenditore sovvenzionato, ad intere regioni(Trentino, Friuli, Sicilia) che incamerano milioni di euro dal dopoguerra, e nessuno sa più perchè, ai carrozzoni sindacali, enti, parastato ai prepensionati.. la lista delle categorie ‘organiche’ al sistema è infinita. Non stupiamoci, dunque, che una fiumana di gente si sia messa in fila per ratificare la segreteria Veltroni.
    L’Italia è divisa tra chi ha qualcosa da perdere e chi no, altrochè Partito Democratico e Casa delle Libertà.

    Commento di dan sallo — 15 Ottobre 2007 #

  25. ……CONTINUA……..Discorso a parte merita l’incoronazione di ieri, il risultato scontato e’ stato frutto da un’epurazione dei candidati scomodi (vedi Di Pietro), tutti coloro che potevano dare fastidio sono stati prudentemente invitati a farsi da parte, l’incoronazione doveva essere nobilitata da numeri senza precedenti e allora via al voto ai 16enni e agli immigrati (sarebbe interessante vedere i dati depurati da queste persone), la maggioranza bulgara e’ cosi costruita ad arte, propinando alla gente di sinistra una vittoria gia scontata e per la quale nessun, in nessun momento, dubitava………..CONTINUA

    http://spadafora-live.blogspot.com/

    Commento di spadafora live — 15 Ottobre 2007 #

  26. NAPOLI VIVE IN UNO STATO DI EMERGENZA PERMANENTE. NON SOLO QUANDO NE PARLANO GIORNALI E TG.
    SE VOLETE VEDERE IN CHE CONDIZIONI SIAMO, ABBANDONATI DA TUTTI, FATEVI UN GIRO QUI:

    www.sfaccimma-della-gente.blogspot.com

    Commento di Ippocrate — 15 Ottobre 2007 #

  27. Che delusione dall’Italia

    Commento di Raffale Zanfardino — 15 Ottobre 2007 #

  28. No Piero
    non sono d’accordo..
    soloil PD può realizzare una politica che privilegi la legalità( del PD fanno parte gente come Dalla Chiesa, Lumia, Rita Borsellinoe, Maria Falcone..) , la libera informazione e soprattutto l’naitbelrusconismo..
    I veltroni boys come li chiami tu non sono affatto moderati, anzi!!!
    Ma da soli non c ela si fa..c’è bisogno dell’aiuto di gente come voi..di gente come noi..allora l’invito è..in questi mesi di formazione dle PD, iscriviamoci in massa..e scacciamo vecchiardi,opportunisti..vecchi politicanti..
    Ho fiducia in veltroni, una delle figure più pulite dlela politica italiana, ma anche in letta,, Bindi, e questi coraggiosi Gawrosnky-Adinolfi..
    Sopero che ancher tu presto farai parte dle PD..e con quelli come te portare tanta linfacivile..
    Con affetto

    Commento di Rosario Surace — 15 Ottobre 2007 #

  29. Che strano però che persino voi, attenti e sottili osservatori della realtà, siate caduti nella riflessione sulle primarie, e sul timore di un ritorno di Berlusconi.

    Suvvi gente! Se si vuole davvero sperare in qualcosa di nuovo, è necessario scansare il vecchio. A partire dai pensieri e dalle riflessioni.

    Questa gente non esiste, non fa politica. Fanno affari, come milioni di altre persone in Italia. E questi fanno affari grazie ai voti, a differenza di altri. Anzi, del voto hanno fatto un affare.

    Ma qui si vorrebbe parlare di politica non di affari… O mi sbaglio?

    Pensiamo alla politica dunque. E ripartiamo da ciò che serve concretamente. Dalle esigenze del paese e delle persone che lo abitano.

    E non avremo più bisogno di sentirci di destra o di sinistra. Avremo bisogno di confrontarci continuamente. Ognuno con le sue idee, ma nel rispetto della collettività e delle necessità della collettività stessa.

    Maurizio
    Zigolo.net

    Commento di Maurizio Caudana — 15 Ottobre 2007 #

  30. Ragazzi, l’eventuale flop delle primarie avrebbe morto e sepolto la dmeocrazia in Italia..non dimenticate che è successo il giorno prima a Roma..chi ha fatto a pezzi l’Italia, chi è stato complice dle più becero belrusconismo, ( FINI, pluriparlamentare, parassita, opportunista) parlava di legalità!!! equità!!!Giustizia!!!
    Penso che quella di ieri sia stata una bella risposta democratica al sopravanzare di un regime mediatico.
    Io penso che gente come Piero Riocca, Marco Travaglio, debbano avere una cittadinanza di riguardo nel PD

    Commento di Rosario Surace — 15 Ottobre 2007 #

  31. Mi spiegate perchè, caro Piero e Duccio, ogni battuta che dice veltroni..debba essere penalizzante..foriera di critiche..mentre ogni porcata che dicono la banda Fini ( ma l’avete visto sabato?? che sfacciataggine) Belrusconi e Lecchini, Bossi e cLDEROLI, sTORACE, cUFFARO NON VENGA MAI MENZIONATA??
    Mi spiegate perchè??
    Perchè dopo quello che hanno detto la banda Belrusconi, Fini, Bossi, noi stiamo qui a ribattere su ciò che ha detto Veltroni?? Mi spiegate oerchè??
    Io stimo Veltroni..ma detesto gente come Tremonmti, Fini, Berlusconi..la Prestigiacomo…
    Io sto con Veltroni, ma credo nella legalità, nella giustizia, nella libera informazione lontana dai partiti..
    a Proposito..uno come me, Pd convinto, veltroniano convinto, esprimo solidarietà a Marco Travaglio e Santoro per le infelici affermazioni di Mastella e Prodi…e anche a te caro Piero, quando quei deficienti compagni alla festa de L’Unita ti davano del berlusconista infiltrato..

    Commento di Fabio Contra — 15 Ottobre 2007 #

  32. Ragazzi ma scusate…tutti noi,come detto tante volte,siamo qui perche crediamo a valori come la legalità, l’etica pubblicae la libera informazione no? Tutti noi che scriviamo in questo post siamo interessati alla buona politica, no??
    Allora ditemi: chi meglio dle Pd la può realizzare? mi direte: ma ci sono De MIta, vecchi DC, e altri ceffi..SI, LO SO CAZZO!!!
    Ma che facciamo? ci smobilitiamo? lasciamo tutto il terreno a loro??
    No,deve essere al contrario!!
    Ieri è stata una belal giornata felice..di risposta democratica..non una ripsosta al V-day a gente onesta e delusa..ma una risposta all’arroganza di certi personaggi ( FINI) che prima hanno distrutto l’Italia e poi mi vengono a parlare di Legalità ed equità!!!
    La risposta delle primarie è stata a questa schizofrenia..

    Commento di Marco Pallini — 15 Ottobre 2007 #

  33. Penso che il discorso di Rosario sia perfetto. Purtroppo post come questo o come quello precedente, inneggianti al nichilismo, non fanno altro che favorire il ritorno al potere di un branco di canaglie che han già corroso a sufficienza il livello di decenza e di moralità di questo paese.
    Basta con questo maledetto disfattismo -questo sì- per partito preso!

    Commento di Michele — 15 Ottobre 2007 #

  34. Caro Piero..
    dobbiamo scongiurtare un ritorno di belrisconi..ma Veltroni ha sempre dteto che non farà campagna contro..ma per..e dobbiamo credergli..
    Non far tornare berlusconi non è il solito discorso ” antiberlusconista”..ma la rappresentazione di un modo democratico di vedere la società..

    Commento di Marco Pallini — 15 Ottobre 2007 #

  35. Caro Piero..
    studio in Cattolica a Milano, ho sentito parlare di te e oggi mi sono collegata per la prima volta a questo sito..
    Mi ha un pò allarmato iltuo post e la lettera di Duccio..
    Io sono qui perchè con i miei amici condividiamo gli stessi valori..di società e di politica..ma nopn sono d’accordo con voi..quelli che tu chiami ” Veltroni boys” non sono certo ” radiocomandati”..io stimo Veltroni e mi piace la sua proposta politica, che per la prima volta mette in agenda una cosa: l’OPPORTUNITA..
    Veltroni ha in mente una buona politica..e dobbiamo aiutarlo…perchè da solo non c ela fa..
    La partecipazione di ieri è stata una festa…e spero e mi dispiace, come leggo qui,che gente come voi se ne sia sentita estranea…

    Commento di Viviana Berti — 15 Ottobre 2007 #

  36. Intervista ad Roberto Manzione sull’invito dell’Agcom ai mezzi d’informazione di dare spazio anche alle voci contrarie al Partito Democratico

    RADIO RADICALE, 9 ottobre 2007 - 20:05

    ti segnalo questo link http://www.radioradicale.it/scheda/237195

    Commento di dodo — 15 Ottobre 2007 #

  37. Piero..ti stimo e condivido le tue battaglie che torvano il mio massimo supporto morale( io sono di gela , terra difficile e da anni con i miei amici e con una sindaco eccezionale, stiamo contrastando una cultura della illegalità mafiosa) ..
    ma vedo che critichi il PD e addirittura veltroni..io mi chiedo: qual è il termine di paragone??
    Forse l’UDC? O AN?? ( dello scandaloso Fini e dei suoi lecchini Gasparri e La Russa)? O Forza Italia?? O le lega??
    o scusami, Italia dei valori,con tutta la stima che ho per Di Pietro??
    Ho appoggiato idealmente Grillo e la denuncia della cattiva politica..ma nei suoi ultimi post non si evince però nessuna proposta di buona politica..che inveceVeltroni mi sembradare..
    Perchè criminalizzarlo? Attaccarlo?? ( come ha fatto in un post demenziale lo stesso Grillo?)
    Non sarebbe invece il caso metterci tutti in moto? e tornare alla politica rinnovando i partiti? a cominciare dal neonato PD?
    Spero che mi darai una risposta..e spero che anche gente onesta e coraggiosa come te ben presto aderirà.
    Con stima ed affetto

    Commento di Salvatore Crocetta — 15 Ottobre 2007 #

  38. votai per prodi (tappandomi il naso, volevo votare Scalfarotto ma per 2paura di berlusconi” votai prodi…) ma non ho votato Veltroni. son rimasto a casa.

    condivido praticamente quasi tutto di ciò che ha scritto Duccio.

    nulla da aggiungere.

    Commento di ugasoft — 15 Ottobre 2007 #

  39. Ciao Piero, bè io ci voglio credere, ci devo credere, perchè se poco poco ritorna Bellachioma ci chiude anche i blog. Concordo sul fatto che è come scegliere il male minore, però Berlusconi proprio non lo digerisco!
    E comunque si parla tanto di liste civiche e tante cose lodevoli, ma vi ricordo che per combattere Berlusconi le parole non bastano.
    P.S. E’ vero che le liste erano bloccate, però questa è comunque una buona base, immaginate le generazioni politiche future fare primarie vere, a me non sembra male!

    Commento di antonio — 15 Ottobre 2007 #

  40. Piero, che la stradadel PDsia lunga e difficile lo sappiamo tutti..perciò ci vuole l’appoggio di tutti, a partire da gente onesta come te e Travaglio..
    Il successo di veltroni dipende anche da gente come te..
    Ti prego di non fare un errore..e cioè di assimilare il PD con alcune mosse del governo..ricattato, nonostante il buon prodi, da gente losca come mastella..
    Qualcuno si chiede perchè è andata a votare tanta gente?? ci sono mille risposte, ma una secondo me è la più adatta..ma avete visto che cosa è successo, che cosa hanno detto, che cosa hanno fatto il giorno prima a Roma?? Avete visto che cosa ha il coraggio di dire il becero FINI??
    Avete visto che cosa dice Storace??
    Insomma…perchè si parla tyanto di ” presunte gaffe di veltroni” davanti a questo scempio??

    Commento di Pierangelo Bai — 15 Ottobre 2007 #

  41. Caro Duccio
    non ti conosco, ma poichè scrivi qui ( io è la prima volta che pubblico un post) devi sicuramente essere una persona per bene che crede nella buona politca..
    ma non capisco questo astio contro Veltroni e contro il PD..ma veramente credete che un flop alle primarie sarrebbe stata una vittoria della democrazia??
    Mi deprime leggere qui, da gente per bene, scrivbere che la vittoria di Veltroni è la tomba della democrazia..mi dispiaceveramente..mi avvilisce dopo la bella giornata di ieri..
    Ma avete visto che sta facendo questa schifosa destra italiana ( io non sono prprio di sinistra, anzi,forse in Francia sarei di destra) ???? Storace, FINI, Belrusconi, la LEGA!!!!!!!!!!!
    Ma vi rendete conto???
    Perchè caro Duccio ” il figuro”sarebbe veltroni??
    Mi spieghi perchè?? c’è una spiegazione razionale??

    Commento di Antonio Iotti — 15 Ottobre 2007 #

  42. caro Piero..
    vieni anche tu nel PD..ti assicuro che la gente per bene, che ieri ha partecipato alle primarie ( ed è la stessa gente che ha partecipato al V-day) ti accoglierà con i tappeti rossi…

    Commento di Antonio Iotti — 15 Ottobre 2007 #

  43. Ciao Piero
    volevo aggiungere una cosa, Duccio perchè dici “quelle persone terrorizzate”, tu dove vivi in Norvegia?

    Commento di antonio — 15 Ottobre 2007 #

  44. Piero,
    però non capisco..
    perchè si fa un post critico sulle primarie e su veltroni e non invece su quello che hanno dteto e fatto alcuni beceri figuri alcuni giorni prima??
    Io ero ai seggi, volontario e vi assicuro che tanta gente, magari non interessata al PD, è venuta a votare soltanto per dare una risposta a gente come Storace e ai rigurgiti fascisti..
    Non capisco Piero..
    qui c’è gente becera ( Storace) che considera la lotta partigiana un peccato da farsi perdonare che rende indegni di rappresnetare lo stato ( napolitano), c’è gente che insulta l’Italia, ha offeso gli eroi della nostra patria ( vedi il forzista Miccichè su falcone e Borsellino) E NOI STIAMO QUI A FARE LE PULCI A VELTRONI E ALLE PRIMARIE DI IERI??
    Qualcuno dice che era meglio s eera un flop!!! Ma ragazzi state scherzando??? Ma sono provocazioni o dite la verità??
    Per favore rispondetemi

    Commento di Max Levi — 15 Ottobre 2007 #

  45. Caro Piero
    leggo alcuni post qui e francamente mi fanno trasalire per il disfattismo ( perchè non credo che in un sito come questo si annidino trolloni che scrivono per mettere zizzania)…Duccio poi..che appella Veltroni come “figuro”..
    Ragazzi che volete che vi dica? Io sono entusiasta sia per il pD (molto meno per certi personaggi che vi fanno parte però) sia per Veltroni..
    Mi dispiace che gente come Di Pietro,Ricca, Travaglio in questa fase siano fuori..
    ma cari amici, di gente come voi c’è veramente bisogno..

    Commento di Fabio Contra — 15 Ottobre 2007 #

  46. Parlo di PD, parlo da candidata (non so ancora se eletta, in attesa dei resti regionali) di una lista che appoggiava Veltroni ma che non era riferibile strettamente a derivazioni di apparati partitici.
    Vengo da un partito che ha lavorato in questi ultimi anni per arrivare a questo progetto, investendoci del tempo, investendoci scelte, investendoci denaro (nelle iniziative, nelle pubblicazioni, nel marketing, ect). Mi sono spesso chiesta se tutto ciò veniva fatto per reale convincimento o per necessità, figlia di un esaurimento della spinta propositiva ed attuativa della produzione politica.
    Leggevo troppo spesso tra le righe di discorsi pro PD finalità non chiare: paradossalmente chi parlava della necessità di non rimanere “in mezzo al guado”(tra noi si usa prendere una frase detta da un segretario politico ed ergerla poi a parabola per tutte le riunioni a seguire…!) poi si comportava come se questa cosa pesasse, ostacolasse, creasse problemi (politici ed organizzativi).
    E ci siamo di colpo trovati a dover comporre le liste!
    E’ accaduto questo e l’altro mondo, abbiamo avuto ingerenze che definire umilianti per il processo intrapreso vuol dire usare un eufemismo… Abbiamo avuto margini di operatività ristrettissimi. E visto mettere personaggi di dubbia natura politica in posti chiave (che poi però non sono scattati, perchè l’elettore non è stupido per fortuna!). ‘Ste cose bisogna dirle, perchè in parte i post che ho letto rispecchiano la realtà dei fatti.

    Ma ho visto un entusiasmo in quei ragazzi e quelle ragazze, in quegli immigritati ed immigrate delle “ultime posizioni” indescrivibile! Coinvolgere amici, parenti, colleghi di lavoro. Ringraziarci per essere stati scelti, per aver potuto contribuire.
    Dopo momenti di personale e serissimo sconforto queste dimostrazioni mi stanno ridando una motivazione.

    Il tutto poteva iniziare diversamente, poteva seguire un percorso più lineare e trasparente, poteva porsi realmente “in fieri” e non come qualcosa di predeterminato (la scelta c’era, ma la sensazione che fosse solo una ratifica da ragioniere è forte).
    Ma dopo alcuni anni di politica ho riincontrato persone che vogliono veramente fare politica. Non per calcoli, non per obiettivi personali, non per altre necessità. Ma per il gusto che c’è nel fare politica, per un senso di servizio nei confronti della collettività, per una voglia di partecipare e capire dal “di dentro”.
    A tirare le somme, anche solo per questo motivo, posso ritenermi soddisfatta.

    Ad maiora…

    Commento di La partita democratica — 15 Ottobre 2007 #

  47. Scusa Piero
    mi dici perchè veltroni non va bene???
    I ” veltroni boys” che stimano gente come te, Grillo e Travaglio, hanno denunciato la cattiva politica, hanno simpatizzato per il V-day..ma soprattutto fanno un’opposizione durissima al regime berlusconista e tutti i suoi beceri e disonesti fiancheggiatori a cominciare da quel Fini che ha avuto persino lo sfacciato coraggio di farsi paladino della legalità!!!!!!
    Critiche al PD? ma in confronto a chi? a Forza Italia? ad AN??? ai DS e Margheria divisi?? alla lega? All’UDC??
    Italia dei valori..ho parlato l’altra volta con Franca rame..mi ha detto che non è un vero partito..ma più che altro un’accozzaglia..

    Commento di Fabio Contra — 15 Ottobre 2007 #

  48. Caro Duccio..
    a me Veltroni non mi sembra proprio nè retorico nè populista..
    questi lo sono altri..eppure ipocriti..
    Le primarie di ieri in un certo modo hanno slavato l’Italia

    Commento di Marco Tozzi — 15 Ottobre 2007 #

  49. Quella a cui ho assistito ieri è una vera e propria farsa…
    Scrivo dalla Sardegna, dalla provincia di Carbonia-Iglesias.
    Qui il duello a livello regionale era sostanzialmente tra Soru (governatore attuale della Regione) e Cabras vecchio mestierante della politica isolana e non solo…
    Premetto che alle scorse regionali ho dato piena fiducia a Soru, figura che esulava ed esula tutt’ora, dallo scenario politico sardo anch’esso conformato allo standard nazionale.
    Quella di ieri è stata una farsa vi dicevo:
    alcuni capi-partito sia dell’opposizione (centro-destra) hanno “ordinato” ai propri “scagnozzi” di andare a votare Cabras al fine di eliminare dalla scena del PD, e dalla scena regionale il governatore Soru, visto e considerato che quest’ultimo aveva annunciato che qualora avesse perso le primarie per la segreteria regionale del Pd non si sarebbe ricandidato alle elezioni regionali del 2009 in Saredgna.
    Il dubbio che mi sorge è:se questo è accaduto nella mia citta’ sara’ accaduto anche da altre parti.
    il disegno ambizioso della dirigenza DS e Margherita (la maggior parte )è quello di far fuori una personalità scomoda come quella di Soru a favore di Cabras, abile politicante del vecchio, ma ahime’, ancora attualissimo modo di fare (o di non fare)politica.
    QUESTO PD PROPRIO NON MI APPARTIENE!
    SOTTOSCRIVO QUANTO DETTO DA PIERO E DUCCIO.
    saluti!

    Commento di Ugo Burranca — 15 Ottobre 2007 #

  50. Invito tutti a leggere quest’articolo SCOLVOLGENTE sulla situazione italiana, paese-colonia degli Stati Uniti.

    http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/manipolazioni-147/1/0/31485/it/ecplanet.rxdf

    Leggete per favore, 5 minuti per avere una consapevolezza delle politiche mondiali che pochi oggi hanno…

    Commento di giorgio m — 15 Ottobre 2007 #

  51. spadafora live è uno dei tanti cani da guardia del blog di francesco storace. fascisti schifosi!!

    Commento di anonimo — 15 Ottobre 2007 #

  52. Duccio sbaglia… non ha forse capito come è strutturato il sistema politico italiano…

    Basta pensare sul perchè le primarie sono state studiate in questo modo, cioè di avvalersi di liste di partecipanti dove poi la preferenza andava al candidato (Veltroni, Bindi, Letta…).

    Cioè a molti può sembrare che la gente sia andata a votare Veltroni o il PD… sbagliatissimo…

    Le persone hanno votato i candidati delle liste che si sono fatti il mazzo per ottenere quanti più voti possibili…

    Per esempio, il paese vicino al mio, c’era una lista che ha portato ben 700 voti alle primarie del PD, cosa assurda, che se non esistevano le liste e la gente doveva votare un Veltroni o un Bindi col caxzo che ci sarebbero andati, e allora quei 700 voti a chi sono andati in realtà? Perchè la gente si è smossa? Quella gente si è smossa, guidata dall’ambizione politica di chi ha costruito quella lista, affinchè questa potesse intraprendere la scalata all’interno del neo partito… quella persona quei 700 voti sono gli stessi che si procurò nelle scorse elezioni comunali… la sua base quindi e l’ha utilizzata per far si che il PD avesse man forte da parte sua… ma anche i paesi limitrofi sono stati influenzati da questo personaggio o da altri che hanno a loro volta messo su delle liste per la Bindi o qualche altro…

    Veltroni aveva più liste di tutti, per questo ha vinto…

    Non per merito suo… ma per merito delle liste create per lui…

    Più liste = più voti.

    Ma questo è quello che accade poi anche durante le vere campagne elettorali… solo che li ci sono tutti i partiti che si cimentano nella battaglia propagandistica, dove al partito credono ben poca gente ma che il voto va alla persona locale che riesce meglio a promettere questo o quello, o alla persona locale che individua questo o quel personaggio da votare in cambio di favori…

    Questa è l’Italia e il nuovo Partito Democratico… ce lo dimostra ripetutamente…

    Salvatore D’Urso.

    Commento di Salvatore D'Urso — 15 Ottobre 2007 #

  53. Aggiungo…

    Quindi il PD… si troverà a fare i conti con una quantità enorme di persone che pretenderanno la loro fetta di torta… altrimenti il PD, senza queste persone non esisterebbe… così come non esisterebbero il resto dei partiti in Italia…

    Almeno il 90% dei votanti la pensa così… ed ha votato secondo questa logica.

    Evviva il clientelismo…

    E’ questo il sistema che si deve abbattere… questo modo di pensare e di fare è il nostro male… forse incurabile… almeno che non si ristrutturi il sistema in un altro modo… più democratico…

    Commento di Salvatore D'Urso — 15 Ottobre 2007 #

  54. Ciao Piero, a me sembra che molta gente parli senza sapere, ammettiamo anche che i personaggi che ci rappresentano sono discutibili, però io non ho sentito nessuno dire che la sinistra ha le mani legate e questo mi fa incazzare, perchè c’è una delle 24 leggi-vergogna dello psiconano che nessuno ricorda e che è stata approvata pochi mesi prima delle elezioni. Dategli una letta!
    La cosiddetta legge elettorale proposta dalla destra al potere non e’ solo un attentato al centro-sinistra per fare della sua eventuale vittoria una vittoria mutilata, sottraendogli decine di seggi. LA LEGGE, COSI’ COME E’ STATA PROPOSTA, E’ IN REALTA’ LO STRUMENTO PER INSTAURARE UN REGIME (nel senso di fascista).

    Commento di antonio — 15 Ottobre 2007 #

  55. ahahahhah commenti di partito…
    evoluzione…

    hai letto qualcosa di Chomsky Piero?

    Commento di Tav — 15 Ottobre 2007 #

  56. Per chi dice che il PD è cosa buona e giusta…

    Vedremo i risultati… e se saranno negativi?

    Se saranno negativi… se io avessi votato il PD… scapperei a nascondermi in un angolo in cul.o al mondo e ci rimarrei per il resto della vita…

    Ma per fortuna non l’ho fatto… e sceglierò qualcosa di meglio… un’alternativa ci sarà…

    Commento di Salvatore D'Urso — 15 Ottobre 2007 #

  57. A suffragio di quanto scrive Duccio e per dire a Piero che il PD e quindi il bipolarismo, non nasce da alambicchi ma da strategie ben precise e lontane quardate questo video cercando di studiare le origine dell’oligarchia.
    http://www.youtube.com/watch?v=MIeqO_2rHJg

    Commento di Giovanni — 15 Ottobre 2007 #

  58. non direi che sia una vittoria…calcola i voti dei candidati di zona, (i loro amici) tutto l appartato burocratico dei due partiti,gli aspiranti burocrati, qualcuno che ha votato 2 volte, gli immigrati i minorenni (figli di ex compagni) vedrai che hanno fatto un buco nell acqua (dispiace che abbiano perso un occasione per cambiare veramente le cose in italia.

    Commento di durruti — 15 Ottobre 2007 #

  59. Caro Piero…ti dico sinceramente una cosa…credo che i risultati delle primarie di ieri, e la conseguente nascita del PD siano tutto sommato una cosa positiva…oggi ho ascoltato in diretta su LA7 il discorso di Veltroni…una cosa mi ha colpito…Veltroni ha detto: “I temi AMBIENTALI saranno al centro della nostra politica”…ecco…io credo che sia una cosa di un’importanza fondamentale, in aperto contrasto con la Cdl che promuove carbone e nucleare..voglio dire…capisco le tue motivazioni, il discorso sull’antitrust e via dicendo…però insomma…cerchiamo di vedere i lati positivi della cosa…questo governo (o almeno parte di esso) sta sputando sangue per difendere la causa del solare, che potrebbe portarci un giorno a non pagare più la bolletta dell’elettricità, ma anzi ad essere pagati per cedere il surplus che produciamo…io credo che solo per questo valga la pena dare appoggio al PD, e lo dico io che come te ho molta diffidenza verso certi personaggi…se però vogliamo veramente costruire qualcosa di importante dobbiamo cercare di lavorare “a fianco” del PD, cercando di “spronarlo” a colmare le sue lacune..un’opera solamente distruttiva penso serva a poco…rischiamo di trovarci qui tra qualche tempo a piangere per il ritorno di Berlusconi…non credo ne valga la pena…vorrei avere una tua risposta in merito…Un saluto!Mirco

    Commento di Mirco — 15 Ottobre 2007 #

  60. il PD è il Partito della Dissoluzione… basta vedere come hanno cercato di convincere i sedicenni a votare:

    http://calciinculo.splinder.com/post/14269592#comment

    Commento di franco bardo — 15 Ottobre 2007 #

  61. Di contenuti infatti ancora non si parla. Definita come la rivincita dell’antipolitica, molto democraticamente non hanno fatto candidare Bersani e Di Pietro.

    hanno un bel 27% così siamo punto e a capo.

    Commento di ivan — 15 Ottobre 2007 #

  62. Caro Piero
    sto leggendo le prime interviste di veltroni..
    peccato che tu non c’eri..perchè tra quelle file avresti provato il gusto di torvarti tra persone per bene..
    Questa è stata la sensazione..
    persone per bene non vuol dire”yes-man”, perchè oggi come oggi il csx è ipecritico…soprattutto nei confronti dle governo..m ti assicuro che ti sei person una festa democratica..percjhè erano persone per bene..come dice Veltroni, più avanti dei loro leader, spesso persone discutibili..
    Spero che la prossima volta ci sarai anche tu..

    Commento di Mario Catalano — 15 Ottobre 2007 #

  63. molto democraticamente non hanno fatto candidare Bersani e Di Pietro.

    E Marco Pannella, e Furio Colombo

    Lettera aperta di Furio Colombo al Partito Democratico(?)

    Commento di Luigi — 15 Ottobre 2007 #

  64. Un altro V-DAY è alle porte…

    Io ci sarò…

    Commento di Salvatore D'Urso — 15 Ottobre 2007 #

  65. ho appena visto striscia la notizia… ahahah
    le primarie: una buffonata pazzesca! ahahah :D

    Commento di reader — 15 Ottobre 2007 #

  66. Non dimenticate che NESSUNO dei candidati alle elezioni primarie di ieri ha accettato la nostra proposta di utilizzare la versione del PROTOCOLLO C3 appositamente predisposta per quel tipo di elezioni.

    Che dire?

    Solo che speriamo si passi presto dalla TENDENZA VERONICA ………. alla TENDENZA PROTOCOLLO C3!

    E, per far questo, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto, cari Piero, Duccio e Bloggers tutti!

    PROTOCOLLO C3: + DI 1 BOLLINO

    www.protc3.org

    Commento di ASSOCIAZIONE PROTOCOLLO C3 — 15 Ottobre 2007 #

  67. Ma l’avete visto REPORT ! ! ! ! !
    Con i derivati Unicredit ha distrutto, fatto fallire, migliaia di imprenditori italiani
    Chi è l’AD di Unicredit ?? Profumo, che è andato a votare alle primarie del PD
    La commissione parlamentare d’inchiesta è stata insabbiata. Quanto avrà pagato Profumo ai DS ??
    Lo capite perché la sinistra è 1.000.000 di volte peggio della destra ??
    Meglio Cosa Nostra del PD

    Commento di NormaB — 15 Ottobre 2007 #

  68. “Dopo i dubbi di brogli espressi da Rosy Bindi nei giorni scorsi, Striscia la notizia ha documentato voti multipli senza controlli alle Primarie del PD. Il Tg satirico ha infatti inviato ieri, a Milano e a Roma, alcuni “ganci” per verificare lo svolgimento delle votazioni tra i seggi e le urne. Il risultato è stato sorprendente nella verifica di mancanza di controlli. A Milano, un cittadino italiano maggiorenne ha potuto votare 4 volte in 4 sedi diverse; stessa procedura e stesso numero di voti anche per un cittadino italiano tra i 16 e i 18 anni; un cittadino straniero con permesso di soggiorno è arrivato a votare 5 volte. A Roma, stessa tipologia di soggetti (cittadino italiano, cittadino 16 -18 anni e cittadino straniero) e stessa mancanza di controlli, con la possibilità di arrivare a votare per ben 6 volte ciascuno. I casi che Striscia ha mostrato (vedi servizio 1 e 2) hanno messo in luce la mancanza di controlli sulla circoscrizione competente per il voto, la mancata richiesta della scheda elettorale o il controllo della stessa. Si tiene a precisare che tutte le schede inserite nelle urne dai complici di Striscia erano volutamente schede nulle senza alcuna indicazione di candidato.”
    UN PARTITO SERIO! AHAHAH :D

    Commento di reader — 15 Ottobre 2007 #

  69. Mi sento anche io come Duccio e chiedo a tutti i sostenitori del PD presenti anche nelle risposte di questo blog cosa ne pensano delle schifezze combinate dai rappresentanti del loro partito (anche se é nuovo gli appartenenti sono quelli che hanno votato l’indulto e altre belle faccende…). Non si fa un partito nuovo cambiando il nome, con un elenco di belle cose da fare e con una faccia nuova (per modo di dire…)

    Commento di Paolo Castelvetri — 15 Ottobre 2007 #

  70. Da Berlinguer e Ingrao a Veltroni e Bindi, è lo sconvolgimento antropologico che ha segnato l’Italia negli ultimi trent’anni. Fate una passeggiata in strada e capirete tutto. Auguri! (E leggetevi il commento di Chomsky sul V-Day e la democrazia, se per puro caso non l’avete fatto.)

    Commento di Marco S. — 15 Ottobre 2007 #

  71. Duccio ha ragione: queste primarie sono una colossale operazione di marketing (peraltro ben riuscita), che è riuscita ad occultare una manovra dirigista e truffaldina (le liste bloccate costituiscono una eclatante cartina di tornasole). Ma moltissima gente - in totale buona fede - è andata a votare, nella speranza mal riposta di un cambiamento che purtroppo non arriva mai. Dobbiamo leggere così, con moderato ottimismo, il dato dell’affluenza: sono quasi tutte persone che vogliono cambiare il futuro, solo che non sanno come farlo. Ma noi, in fondo, lo sappiamo?

    Commento di Maurizio — 15 Ottobre 2007 #

  72. Come si fa a criticare il Pd? Piuttosto, come si fa a NON criticare il PD. Parlano di persone nuove, dove sono? Di riforme della politica? Sì certo, questo governo ha dato proprio segno di cambiamento lasciando intatte le leggi vergogna, indultando, trasferendo e attaccando i magistrati che intaccano il potere, proponendo leggi che imbavagliano la stampa, spendendo decine e decine di milioni per aerei da guerra con patti segreti e lasciando in un mare di merda la macchina della giustizia.
    Ma loro festeggiano i 3 milioni di votanti. Mentre dall’altra parte, la banda dei predoni destrorsi, conquistano tutto e tengono in pugno il Paese.

    Evviva il Pd.

    Diego, Qml

    Commento di Diego — 15 Ottobre 2007 #

  73. Signor Ricca,

    (Sono un italiano di seconda generazione dalla Svizzera, vi prego di scusare la mia ortografia)

    Leggo il vostro blog.
    Ho visto i vostri video sul web.
    Ora reagisco in seguito al post sull’elezione di Veltroni e la lettera di Duccio.
    Mi sento ignorante.
    Cerco di seguire la vita del mio paese d’origine, che amo profondamente, e di capire. Di trovare un senso a tutto ciò, una relazione alla mia gioia di vivere. Un legame con l’imenso piacere provato a gustare tortellini in brodo fatti in casa come si deve. E mi dico, o vi chiedo:
    Ma come e possibile che dobbiamo vivere in mezzo a tutta questa volgarita, questa mediocrita ?
    Come e possibile che questi singolari individui, importino più che la reunione di noi tutti ?
    Come mai lasciamo, o ci accontentiamo di questo potere mediocre ?
    Mi sento un ignorante, perchè un giorno i miei lasciasero la loro terra per trovare da mangiare e ora non so più a che mondo appartengo.

    Grazie per lo spazio creato, auguri per le lotte.

    Jean-Luc di Ginevra

    Commento di Jean-Luc — 15 Ottobre 2007 #

  74. Richiesta tecnica per Piero Ricca:
    sarebbe possibile inserire nel blog un feed RSS unico per i nuovi post, oltre a quelli per argomenti?

    Commento di michele t — 15 Ottobre 2007 #

  75. Allora…innanzitutto rispondo a Salvatore d’Urso…io posso essere d’accordo con te, ma d’altra parte credo valga la pena dare una possibilità al PD…in fondo l’alternativa qual è??…fondare noi un movimento politico, come dici tu, e sono pienamente d’accordo con te…ma cosa pensi che riusciremo a fare??Io dico che bisogna partire dal PD, dalle sue contraddizioni, tutto quello che volete, e cercare di lavorare affinchè il risultato divenga il migliore possibile…in questo senso io, te, Piero Ricca, e tutti quelli che vogliono possono veramente fare qualcosa di utile…Sennò siamo punto a capo…non risolviamo comunque nulla!
    Poi voglio dire una cosa a Diego, che è un mio coetaneo…ho seguito alcuni tuoi interventi, anche quando siete stati ospiti della trasmissione di Rosanna Sapori (o come si chiama non ricordo)…secondo me tu, e in generale un pò tutti quelli di QML siete un pò troppo chiusi in voi stessi…mi spiego…il rifiuto del PD a tutti i costi (per motivi indiscutibilmente VALIDISSIMI, sia ben chiaro) non credo porti a risultati migliori di quelli che lo stesso PD porterà…ripeto…partiamo dal PD e lavoriamo assieme…credetemi…alternative non ce ne sono…vorrei sentire le vostre opinioni, magari anche da qualcuno di QML…un saluto!!Mirco

    Commento di Mirco — 15 Ottobre 2007 #

  76. Noto con mia soddisfazione che il Blog di Piero Ricca ultimamente sta avendo molto successo. In effetti è diverso da quello di Beppe Grillo ma soprattutto è diversa la dialettica con cui Piero imposta gli articoli e poi anche i commentatori sono diversi. Diversi perchè sono di meno, forse. Pochi e buoni e appunto per questo quando voglio esprimere le mie idee mi rivolgo da Ricca perchè so che ci sarebbe qualcuno disposto a leggere con più attenzione il mio pensiero e oggi voglio esprimerlo senza dilungarmi troppo anche perchè sono le 0.30 e sono abbastanza stanco. Ho avuto modo di farlo in precedenti articoli e ormai penso che sia chiara abbastanza la mia idea su questa maggioranza di governo. Già la maggioranza che è quella che conta. La sinistra radicale è stata tagliata fuori dal PD e noi che non stiamo né da quella parte né da questa dove ci collochiamo a questo punto? In fondo neanche noi vorremmo rivedere Berlusconi come capo del Governo quindi anche noi che non abbiamo votato alle primarie tuttavia dovremmo essere contenti del risultato raggiunto dalla BANDA DEMOCRATICA o mi sbaglio? Il futuro ormai è presente e non è più tempo di rimpianti. Io so solo che continuerò imperterrito la mia battaglia morale e civile per il ripristino della giustizia e della legalità nel mio Paese e apprezzerò sempre chi avrà il coraggio di farlo e di lanciare provocazioni senza abbassare mai la testa di fronte ai politici corrotti e a quella casta di intoccabili ciarlatani protetti nei palazzi del potere quali sono. Topo Gigio è contento adesso. Bravo hai vinto le primarie ma senza il mio voto perchè ho paura di questa forma di democrazia senza più SINISTRA vera, quella che sognerei che ci fosse e che non smetterò mai di cercare fossi anche l’ultimo stronzo idealista COMUNISTA rimasto ancora in vita. Io amo la storia e rimpiango i tempi della sinistra vera in Italia, quella in cui l’intellettuale che ha avuto le palle di dire sempre quello che pensa ha fatto tremare i potenti pur pagandone le conseguenze. Ma ciò che non si potrà mai cancellare è il ricordo di quanti sono stati ammazzati o resi impotenti dai padri dell’attuale sistema democratico, che ci vuole tutti quanti sorridenti e ben allineati nella grande catena di montaggio sociale nella quale viviamo e sono tanti anni che voglio spezzarla questa catena e
    morirò gridando le mie idee sempre. Bravo Topo Gigio, complimenti.

    Commento di Vincenzo — 16 Ottobre 2007 #

  77. ripeto…partiamo dal PD e lavoriamo assieme…

    ——-

    Se partite dal PD potete pure lasciare la macchina in gagrage. Perche? Perche’ il PD e’ gia’ riempito dai funzionari di DS e margheriti, sponsorizzato da Repubblichetta delle Banane-Gruppo Espresso, affidato in leasing al Duce unto dal poppolo Water Veltrone, che deve: cambiare la legge elettorale per togliere di mezzo i piccoli partiti, fare le riforme che consentano la governabilita’ (Duce bipartisan), dare qualche altra randellata per conto dei vari organismi di imperio economico europeo o mondiale, e lasciare probabilmente il tutto in eredita’ ai fascisti razzisti e mafiosi di Berluscone. Perche’ per i piddisti Berluscone non e’ un problema, le televisioni di Berluscone, i fascisti e i razzisti secessionisti nemmeno. Guardare Vespasiano per credere.

    In Itaglia vogliono che funzioni cosi’ sulle orme del buon Licio: 2 gruppi economico-mediatici - due partitoni duceschi - popolo bue a casetta a votare ogni 5 anni. Oramai dovrebbe essere chiaro, se uno vuole vedere, altrimenti vada pure a sbattere e non si lamenti della tranvata.

    Per cambiare qualcosa bisognerebbe radere al suolo le televisioni mafiose, gettare nel cesso gli scartafacci dei pennivendoli e trovare un canale di informazione libero alternativo che prescinda dal lavaggio del cervello pilotato dai media agli ordini dei loro padroni ladroni. Questi impongono gli argomenti di discussione, impongono il modo in cui li si affronta, impongono le loro soluzioni presentandole senza contraddittorio come uniche, necessarie, responsabili, ragionevoli.

    Esempio: il nucleare, che chiunque sia sano di mente sa essere una boiata criminale e pazzesca. Oggi al tg e’ andato ancora avanti Cuffarcasini, che al pennivendolo che lo intervistava sul PD (qualunque cosa sia) ha rifilato la frasetta concordata sulla necessita’ delle centrali. Intanto su Repubblichetta del lunedi-scartafaccio economico, il buon Turani citava come facendo finta di niente apposito sciondaggio secondo il quale il poppolo bue diffiderebbe del nucleare al solo 32% da un pristino 80%, e dava la notizia che l’Enel investiva nelle centrali estere come ballon d’essai. Poi misureranno le reazioni, se arrivano tot lettere o e-mail che li mandano affanculo desistono per un mesetto per poi tornare alla carica con altra articolessa di altro pennivendolo sfuso o a pacchetti.

    Altro esempio: datosi che il blocco dei fascisti e razzisti deve essere legittimato, nessuno deve fare cenno alla natura squadristica di buona parte dei manifestanti alla riunione fascista del Fini accolito palo mafioso della Casa del Letame. Niente degli squadristi dice Riotta, niente Vespasiano, niente di niente sui tg pennivendolari. Se ci saranno un paio di sfasciavetrine al corteo della cosiddetta sinistra radicale, da eliminare perche’ non conviene ai ladroni, vedrete invece gli apologhi sul terrorismo rosso e gli speciali di Emilio Fido.

    Li dobbiamo mandare affanculo, con questi non abbiamo speranze.

    Commento di Inutile Commentatore Anonimo — 16 Ottobre 2007 #

  78. CARO FABIO CONTRA
    tu sei un povero illuso e te lo dice uno che dentro al più grande partito della sinistra c’è stato da militante attivo e ha visto cose….
    Per cambiare davvero la situazione in Italia bisogna mandare a casa questa classe politica fatta sempre dalle stesse persone e al loro posto mettere menti giovani e nuove.
    Questi quà hanno fatto un “nuovo” partito con persone vecchie e riciclate.
    Ma in che mondo vivi tu?
    Senza rancore.

    Commento di Fabbri A. — 16 Ottobre 2007 #

  79. LORO FESTEGIANO I 3 MILIONI DI VOTANTI E INTANTO IL GOVERNO- ECCO I TRUCCHI DEL CENTRO SINISTRA
    Un normale cittadino, che legga le righe seguenti, non ci capirebbe niente. Sono scritte apposta perchè nessuno, o quasi, ci capisca niente. Così si può farla franca, e, in genere, la fanno franca. Ed ecco le righe in questione, fatevi forza:

    All’articolo 2 -bis , comma 5, del decreto-legge 23 gennaio 2001, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 marzo 2001, n. 66, come modificato dall’articolo 19, comma 1, del decreto-legge 30 dicembre 2005, n. 273, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2006, n. 51, le parole: «entro l’anno 2008» sono sostituite dalle seguenti: «entro l’anno 2012 ”.

    A occhio e croce chi riesce a superare i “decreti”, le “conversioni””, le successive “modificazioni” e a mettere in ordine le date, capisce che una certa cosa, che doveva avvenire “entro l’anno 2008″, avverrà adesso “entro l’anno 2012″.

    E che cos’è questa cosa che slitta? Nientepopodimeno che il passaggio della Terza Rete della Rai e della Rete Quattro di Mediaset sul satellitare.

    Adesso tutto è chiaro. Il governo di centro sinistra, alla chetichella, sta regalando a Berlusconi altri quattro anni di sontuosa pubblicità, per svariate centinaia di milioni di euro. Naturalmente per fare questo disattende tutti i suoi impegni con gli elettori e contribuisce a eludere le sentenze della Corte Costituzionale. Cioè il governo, di nascosto, viola la legge.

    Commento di Fabbri A. — 16 Ottobre 2007 #

  80. Invito tutti a leggere quest’articolo SCOLVOLGENTE sulla situazione italiana, paese-colonia degli Stati Uniti.

    http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/manipolazioni-147/1/0/31485/it/ecplanet.rxdf

    Leggete per favore,5 minuti per avere una consapevolezza delle politiche mondiali che pochi oggi hanno.

    Commento di Giorgio — 16 Ottobre 2007 #

  81. Scusa Piero per il fuori tema…

    15/10/2007 - Mafia, chiesti 8 anni di carcere per Salvatore Cuffaro (il messagero.it)

    Ecco il video di Marco Travaglio che legge le intercettazioni tanto nascoste della telefonata di Silvio Berlusconi ( allora Presidente del Consiglio) a Salvatore Cuffaro (Presidente della regione Sicilia).

    PER VEDERE IL VIDEO: www.pensierarte.it

    Commento di Nicola Cellamare — 16 Ottobre 2007 #

  82. Questa rispolverata di facciata, questa riverniciatura, si basa come al solito sull’immagine del “singolo” uomo, il singolo leader. Che sia un uomo di volta in volta “forte” o “prestigioso” o “pulito” o “riflessivo” o “carismatico”… o che accidenti ne so io!

    Insomma… la “faccia”!
    La faccia da stampare sui manifesti, e attorno a cui andrà costruita l’impostazione del programma pubblicitario per la “rivalutazione dell’immagine”.
    Che è tutto quello che conta!!!

    E’ da sempliciotti pensare che la politica (quella che dovrebbe dare risposte) la possa realisticamente portare avanti UN uomo e non invece una squadra.
    Proporre questo modello è palesemente solo la ricerca del consenso elettorale dei sempliciotti. Che sono - complice l’erosione inesorabile e inarrestabile del benessere anche dei più relativamente benestanti fra gli elettori - sempre meno numerosi.

    A sentire tutti gli starnazzi d’anatra attorno al PD, proposti dai media in questi giorni… queste primarie sono “la vera risposta della politica agli italiani”.

    Io per ora non ho avuto nessuna risposta alle domande “Come faccio a mandare avanti la famiglia? Dove posso curarmi? Dove posso informarmi? Dove posso esprimermi? Cosa posso progettare per il mio futuro? Che speranze ho di aiutare i miei figli a costruirne uno?”.

    Non mi pare si stia parlando granché di questo… al più si sta parlando di cosa e come rispondere alle critiche della parte opposta. Impresa che richiede sforzi erculei e che presto assorbirà tutte le energie.

    Commento di Montanelli Vive! — 16 Ottobre 2007 #

  83. ma come diceva Paolo Rossi….”Al nuovo che avanza……il vecchio…TELEFONA!”

    Commento di stefano — 16 Ottobre 2007 #

  84. Sono pienamente d’accordo con Duccio.

    In questi mesi di governo del CENTROsinistra il popolino (a questo punto và chiamato solo così) ha dimostrato tutta la sua sfacciata inconsapevolezza della realtà socio-politica italiana. Mi aspettavo che le false primarie del partito democratico si dimostrassero un flop, anzi, un floppone e invece 3.300.000 stronzi hanno dimostrato per l’ennesima volta che gli italiani l’istinto pecorino ce l hanno nel DNA.

    Vaffanculo a tutti quelli che hanno votato!

    Commento di Massimiliano Violetti — 16 Ottobre 2007 #

  85. IN VERITA’ SUL RISULTATO DELLE PRIMARIE MI ASPETTAVO DI PIU’.
    CONSIDERANDO CHE OGNI ELETTORE POTEVA ESPRIMERE ANCHE 5 VOTI (VEDASI SERVIZIO DI STRISCIA) I VOTANTI AVREBBERO DOVUTO ESSERE BEN SUPERIORI A 5 MILIONI.
    COMUNQUE ALDILA’ DI QUESTE CONSIDERAZIONI, CHE COMUQNUE LA DICONO LUNGA SULLA SERIETA’ DEL PD, QUELLO CHE MI HA TURBATO E’ LA POSIZIONE PRONA,O SE MEGLIO PREFERITE A 90 GRADI, DEL SISTEMA MEDIATICO RISPETTO ALLE PRIMARIE…
    SERVIZI PRECONFENZIONATI, GIORNALISTI IN ADORAZIONE,TAM TAM QUOTIDIANO…
    IL RESTO QUASI TUTTO OSCURATO.
    E’ QUESTA LA LIBERTA’? E’ QUESTA LA DEMOCRAZIA?

    Commento di Fernando — 16 Ottobre 2007 #

  86. Devo ammetetre che mi piace molto Veltroni, però vorrei sapere una cosa: Quando dirà qualcosa di sinistra ???

    Commento di Pedeschi Francesco — 16 Ottobre 2007 #

  87. Caro Fabbri
    anzitutto io penso di essere molto più gioaven di te, pe rcui non mi interessano nè gli isterismi nostalgici post-democristiani, nè quelli post-comunisti.
    Il partito democratico è tale e basta.
    In una cosa non possiamo che essered’accordo: il rinnovo della classedirigente..giusto!! Ed è questo il tentativo di veltroni che secondo me bisogna appoggiare: creare il terreno per una nuova classedirigente..
    Quello che però non capoisco è questa isteria..per quale motivo la “vecchia classe dirigente” è una qualcosa che deve falcidiare il centro-sinistra, mente dall’altra parte, si presnetano tali e quali quelli che hanno avuto il governo più scandaloso( e con la maggiornza più ampia) della storia di un paes ecivile e hanno la sfacciataggine di professarsi ” salvatori” della patria?? Prodi ha detto che si farà da parte..idem Amato..idem fassino..
    Belrusconi, Fini, Bossi, caldeoli, casini, invece sonoa ncora lì!!! Più arroganti che mai!
    Un bel vaffanculo grilliano se lo meritano in pieno.Non pensi?
    Con stima e rispetto

    Commento di Fabio Contra — 16 Ottobre 2007 #

  88. Giusto per turarsi il naso, giusto per non far cadere questo governo, giusto per non riavere il berlusca, i leghisti cotti e i fascisti incalliti.

    Ma io non sono andato a votare. Troppo fasulla, troppo inutile.
    Lo 0.001% di me stesso è contento… nulla di più.

    Ladri, corrotti e “Casta” se ne devono andare.

    Commento di DarioG — 17 Ottobre 2007 #

  89. leggo Gianni che si duole per l’alta partecipazione all’elezione di uolter. Come in ogni cosa tutto dipende dal punto di vista da cui si osservano le cose. Chi ha individuato nei grillini dei populisti ed ora si riempie la bocca di “vittoria sull’antipolitica”. Basterebbe fermarsi a riflettere un attimo per capire che se populisti esistono (cosa che io non credo) i populisti piu’ estremi vanno individuati non in coloro che hanno speso la loro firma e il loro nome per sottoscrivere due proposte di legge, condivisibili o meno non è questo il punto, ben chiare e definitie ma in chi è corso a votare il premier di un partito al momento privo di un programma politico CHIARO ed inequivocabile, cosa che personalmente non farei mai pur essendo tra quelli che ha firmato le chiare proposte di legge del grillismo. Se ci fosse onestà intellettuale da parte di chi analizza i due fenomeni non potrebbe far altro che convenire che il messaggio evidente ed inequivocabile che la somma dei grillini con i veltronini è univoco: “non ne possiamo piu’ di QUESTI VECCHI PARTITI, fate qualsiasi cosa ma CAMBIATE”.
    Se Grillo non ha, nè è suo compito avere, delle risposte concrete alla soluzione del problema della partitocrazia tanto meno le ha un partito “nuovo” solo perchè le stesse persone che hanno fallito in due partiti si sono “fuse” in un terzo partito che tuttavia li racchiude, proponendo un centro-sinistra che, alla resa dei fatti, sarà un partito di vecchio stampo con le regole di sempre, non di centro-sinistra ma di centro.
    Tuttavia questo messaggio forte di cambiamento non è funzionale all’autoalimentarsi ed autolegittimarsi di una casta che si perpetua attraverso il camaleontismo che da sempre la contraddistingue percio’ la lettura di comodo è quella che leggiamo da parte di tutti i commentatori al servizio e appartenentei alla casta stessa.

    Commento di ada — 17 Ottobre 2007 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Questo non è uno spazio dove riversare frustrazioni, e nemmeno un luogo dove promuovere con insistenza bufale plateali e teorie complottiste fantasiose.
Non sono ammessi spam e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic.
I commenti sono soggetti ad approvazione, quindi è inutile che insistete se non vedete pubblicato immediatamente il vostro commento.
Attendete con pazienza l'approvazione.
Se queste regole non vi piacciono e intendete contravvenirle, sappiate che con tutta probabilità il vostro commento finirà nel nostro cestino insieme alle già numerose tonnellate di spam.
Postando il vostro commento, acconsentite implicitamente a queste regole.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^