Entrista democratico
Ottobre 22, 2007 on 9:29 pm | In Politica |
Il mio amico bolognese Riccardo Lenzi, movimentista doc, ha scelto la strada “entrista” e si è candidato alle “primarie” del Pd. La cosa divertente è che l’hanno pure eletto e dunque sarà uno dei 2600 delegati all’assemblea costituente. S’illude di cambiare le cose dal di dentro? Forse non vuole lasciare nulla di intentato. Pubblico la sua lettera.
Caro Piero,
come già affermato in questi giorni da molteplici pulpiti, il 14 ottobre è successa una cosa inedita, imprevedibile e potenzialmente feconda.
Tutt’altro che inedite, ahimè, sono state le dinamiche che hanno accompagnato l’accelerazione della nascita del Partito Democratico. Da un certo punto di vista siamo in ritardo: questo partito doveva nascere almeno 15 anni fa! Da un punto di vista operativo, invece, l’accelerazione dei dirigenti di Ds e Margherita (scegliere la data del 14 ottobre, pur sapendo che il Paese-Italia in agosto chiude i battenti e che pertanto ci sarebbe stato poco tempo per organizzare un percorso effettivamente aperto e partecipativo) è stata una delle modalità adottate dall’establishment per condizionare e predeterminare l’esito di queste “primarie” (che primarie non erano, come ha detto pubblicamente lo stesso Veltroni).
L’unica che, a livello nazionale e regionale, ha adottato le pre-primarie - come metodo democratico di “compilazione” delle liste - è Rosy Bindi.
L’inattesa partecipazione di massa ha però messo in discussione molti degli equilibri precostituiti: come nel 2005, i due terzi dei votanti non sono iscritti nè ai Ds, nè alla Margherita.
Ho accettato a suo tempo la proposta dei DS bolognesi di candidarmi a sostegno di Walter Veltroni per gli stessi motivi che hanno portato Furio Colombo alla medesima scelta (dopo che la sua candidatura era stata respinta “per ragioni di forma”): nelle condizioni date, tutt’altro che ottimali, anzichè continuare a criticare - doverosamente ma inutilmente - l’operato del Comitato promotore nazionale (quello dei famosi 45), bisognava e bisogna tentare disperatamente di dare un contributo critico e costruttivo alla nascita del partito che rappresenta l’ultima speranza di cambiamento per questo disgraziato Paese: un partito democratico nuovo ed innovativo, nelle regole e nelle persone.
Il risultato straordinario del 14 ottobre è un’occasione da non perdere per cambiare la politica e i suoi attori invecchiati. Ci vorrà pazienza, tenacia ed unità: le tre condizioni che io, tu Piero e migliaia di italiani liberi hanno praticato in questi anni di resistenza (pacifica e civile, ma pur sempre Resistenza), dai Girotondi in poi.
Resistenza alla cosca Berlusconi-Previti-Dell’Utri; resistenza all’inciucio bipartisan; resistenza a Mastella; resistenza alla P2; resistenza all’Opus Dei; resistenza all’arroganza della premiata ditta D’Alema, Rutelli & co., ecc.
Oggi bisogna resistere anche al “nuovo conio” proposto da protagonisti della politica italiana tutt’altro che “coraggiosi”.
Oggi bisogna completare finalmente quello che Moro e Berlinguer avevano iniziato. Quello che poteva/doveva essere il PDS. Quello che dovrebbe essere la naturale evoluzione dell’Ulivo. Quello che nel 1943 ha portato i partigiani a lottare insieme - comunisti, socialisti, repubblicani, liberali, cattolici, azionisti - verso la Liberazione.
Personalmente vorrei portare nel Partito Democratico tre cose, tanto per iniziare:
1) regole innovative per lo Statuto (vedi http://www.retearticolo49pd.blogspot.com/);
2) mantenimento dell’alleanza con la sinistra dell’Unione, e NON con i reazionari centristi complici di Berlusconi (come l’UDC di Casini);
3) difesa della Costituzione repubblicana e introduzione di un sistema elettorale sul modello spagnolo.
Oltre a questo, vorrei portare nel PD (”un partito pluralista”, hanno detto) le mie radici culturali: Illuminismo e Antifascismo.
Perciò sono contento che il 27 ottobre l’assemblea costituente si riunirà a Milano: la città di Pietro Verri e Cesare Beccaria.
E sarò ancor più contento quando, dopo il 27, io e tutti quelli che vorranno venire andremo in Calabria per manifestare la nostra solidarietà ai ragazzi di Locri e alla cittadinanza attiva del Sud.
So che anche tu Piero - come Beppe Grillo, Marco Travaglio, mio padre (il magistrato Norberto Lenzi, ndr) e tanti altri - non hai fiducia nel Partito Democratico.
Qui lo dico e qui non lo nego: o il PD sarà effettivamente il partito dell’innovazione o, semplicemente, non sarà (nemmeno questo) il mio partito.
Ciao, Riccardo
42 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^


Le prime volte in cui si ominciava a parlare di partito democratico, si favoleggiava di un partito sul modello americano, dimenticando che tale modello si fonda su un sstema elettorale totalmente diverso dal nostro. Si parlava di Kennedy(ma non di “baia dei porci” per esempio), si parlava di fare qualcosa di mai visto in italia. Mai visto… beh purtroppo io ho l’impressione che quel mai visto si chiami democrazia cristiana + partico comunista. Per fare il compromesso storico mica c’era bisogno di fanfare, primarie e sindaci kennediani… bastava D’Alema.
Commento di Emiliano G — 22 Ottobre 2007 #
Come verificare se il PD sarà il partito dell’innovazione?
Semplice!
Chiedete ai suoi candidati di aderire al PROTOCOLLO C3!
A titolo di informazione, nessuno dei candidati alle primarie del PD ha accettato di aderire alla versione del PROTOCOLLO C3 adattata per le elezioni primarie.
PROTOCOLLO C3: + DI 1 BOLLINO!
Commento di ASSOCIAZIONE PROTOCOLLO C3 — 22 Ottobre 2007 #
Volete scendere in “PIAZZA”?
Noi di EMERGENZA DEMOCRATICA mercoledi 31 ottobre prossimo saremo in Corte di Cassazione per depositare il nostro disegno di legge popolare per il “DIMEZZAMENTO DEGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI” e nel pomeriggio dello stesso giorno terremo una conferenza stampa “NAZIONALE” alla libreria Arion Montecitorio, in “PIAZZA MONTECITORIO” 59, a partire dalle ore 14,30/15,00, alla presenza dei giornalisti e di tutti i cittadini che desiderassero conoscerci.
Venite tutti, siete invitati in “PIAZZA”…
emergenzademocratica.blogspot.com
Commento di EMERGENZA DEMOCRATICA — 22 Ottobre 2007 #
Clinton-Blair-Veltroni: si ricorda ancora qualcuno di quel grande progetto chiamato “Ulivo mondiale”?
La realtà è quella di un partito ancora alla ricerca di una propria collocazione in Europa e ancora privo di una classe dirigente in quanto i risultati per il momento sono ancora tenuti nascosti.
Commento di Franco Tremul — 23 Ottobre 2007 #
http://www.vincenzocaldarola.blogspot.com/
Rispondendo al Sig. Riccardo Lenzi vorrei semplicemente mostrarmi vicino alla sua idea di PD pur dovendo fare un’osservazione: lei si è candidato al PD ma con un’ideologia completamente diversa da quella messa in atto da Veltroni, Rutelli, Fassino, Prodi & Co. Devo essere sincero e per non peccare di presunzione ammetto di non aver letto quasi per nulla i contenuti di questo Partito Democratico e di non aver mai ascoltato i discorsi di Veltroni con particolare attenzione, ma ho la netta sensazione che le sue idee non vanno molto d’accordo con quelle promosse dei padri di questo neopartito. Analizzando alcune delle prerogative che secondo lei dovrebbero essere rispettate per giustificare la sua adesione a questo partito e cioè della presenza della SINISTRA al suo interno, non posso fare altro che rompere l’incantesimo di questa illusione di innovazione e farle presente che presto dovrà prendere atto del fatto che le belle parole ed i buoni propositi non servono a far cambiare le cose in meglio se a progettarle sono state le stesse persone che hanno contribuito ad il loro deterioramento. Non ci illudiamo che la parola sinistra sia presente nel dizionario del PD perchè già da tempo è stata abolita e schiacciata nell’angolo sempre più ristretto di quella radicale di cui ne è orgogliosa. In merito al sistema elettorale spagnolo non mi esprimo perchè non sono addentrato a riguardo ma una cosa certa è che in Italia la legge-porcata elettorale inventata da Berlusconi è ancora lì al suo posto e il Governo Prodi non ha fatto nulla per cambiarla, contrariamente a quanto fu promesso in campagna elettorale e quindi per lo stesso principio citato prima se cambia l’involucro ma il contenuto è sempre lo stesso si ha la certezza che le idee partorite dagli “inventori” del grande Partito Democratico siano sempre le stesse o che si parli sbuffando di tutte le questioni morali. Siamo stanchi di essere presi in giro da questa classe politica che tutte le volte che è chiamata a rispondere di qualcosa di inaccettabile esce sempre la scusa che ci sono altre priorità di cui discutere ma mai una volta che ci sia la priorità di soddisfare le richieste dei cittadini, mai. Siamo stanchi di queste facce ammuffite e secondo me ci vuole una rigenerazione della classe politica che apporti idee vicine alla volontà del popolo e soprattutto dei giovani. In Italia non c’è affatto bisogno di poltrone in più ma di cambiamento serio, partendo dal basso, dai bisogni della gente che stenta ad arrivare alla fine del mese e che tutti i giorni si sforza di essere ascoltata. Concordo con lei con l’idea di un rinnovamento della politicae ma non credo sia un buon inizio rimettere le stesse persone sotto nomi di partiti diversi, Non credo sia un buon inizio eliminare tutto ciò che di “rosso” ci sia all’interno della politica. No, questo è inaccettabile e fa paura. Un centro sinistra che diventi sempre più centro destra è umiliante per chi crede in un rinnovamento.
Commento di Vincenzo — 23 Ottobre 2007 #
Verificare presso www.partitodemocratico.it/adon/files/totalegraf.pdf
Commento di Franco Tremul — 23 Ottobre 2007 #
CIAO RAGAZZI ,AVETE VISTO PORTA A PORTA………………………………………………GRANDE DI PIETRO SEMPLICEMENTE
Commento di luciano — 23 Ottobre 2007 #
Non conoscevo l’esistenza del Protocollo C3. Confesso che la forma “contratto” mi ricorda una infausta scrivania… Ma nella sostanza l’iniziativa mi piace. A Bologna, con la rete UNIRSI, abbiamo fatto un’iniziativa del genere nel 2005 - un “Patto di responsabilità Candidati vs. Elettori/Elettori vs. Candidati” - con i candidati dell’Unione della nostra circoscrizione. Non abbiamo chiesto la firma, ma i candidati hanno dichiarato il loro impegno in un’iniziativa pubblica sui 9 punti del Patto, il primo dei quali recitava: “Riconoscere e rispettare un vincolo di coalizione che garantisca al governo di Romano Prodi il sostegno dei partiti della coalizione per una intera legislatura”.
Commento di Riccardo Lenzi — 23 Ottobre 2007 #
P.S. per quanto riguarda la drammatica vicenda della Procura di Catanzaro - vicenda che dimostra quanto, ancora oggi, sia necessario mobilitarsi in difesa dell’indipendenza della Magistratura - sottoscrivo l’appello dell’associazione Democrazia e Legalità al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Commento di Riccardo Lenzi — 23 Ottobre 2007 #
Dunque, mi perdonera’ Riccardo Lenzi, ma mi azzardero’ in una predizione rivelatami da superiori entita’ con le quali sono in contatto permanente, assieme ai colleghi Mago d’Arcella e Otelma.
PREDIZIONE:
Vedo e prevedo che entro e non oltre la conclusione della Costituente Piddista, il sig. Lenzi Riccardo scrivera’ a questo blog schifato per dire che il partito piddista visto da vicino sembra la fotocopia di Sforzitaglia, con le truppe cammellate diossine-margherite al posto dei bischeri a pagamento che sventolano le bandiere berluscate alle “convenscion” del magliaro di Arcore.
FINE PREDIZIONE
POSTILLA PRO DOMO MEA
Qualora questa predizione dovesse rivelarsi esatta, come segno di incoraggiamento a me medesimo affinche’ possa produrmi in nuove e ancor piu’ mirabolanti profezie, invito i lettori di questo post ad iscriversi al mio nuovo partito “Partito” (non aggiungo altre qualifiche per non perdere potenziali elettori). Portate anche un euretto per partecipare all’elezione del Presidente e Duce Supremo. Anzi, onde risparmiare inutili sforzi fisici e mentali mandate direttamente l’euretto per posta, che tanto risultero’ eletto io, con il 75 per cento dei voti. Grazie.
Commento di Inutile Commentatore Anonimo — 23 Ottobre 2007 #
RICCARDO LENZI UNA PERSONA PERBENE CHE…
… ben presto si brucerà cercando di cambiare le cose stando all’interno del PD.
E con lui Veltroni e quanti altri cercano di fare qualcosa di buono dentro ad un partito che di cose buone non sarà capace di farne molte.
Io sono sempre stato “pessimista” o per meglio dire “realista”.
Io credo che il genere umano si stia lentamente uccidendo con le proprie mani e non c’è via di scampo.
Basta guardare cosa stiamo facendo alla nostra povera terra per capire cosa intendo dire.
Comunque tanti auguri a Riccardo che io non voterò mai.
Commento di Fabbri A. — 23 Ottobre 2007 #
Caro Riccardo…ti vedo male!!!
Dio ci salvi dal PD!!!
Commento di Ugo Burranca — 23 Ottobre 2007 #
Riponendo la proprie speranze in un partito che sembra più un reparto di geriatria che un movimento politico “nuovo”, non credo riuscirà a soddisfare le proprie aspettative, Sig.Riccardo
Maurizio
Zigolo.net
Commento di Maurizio Caudana — 23 Ottobre 2007 #
Il PD è una minestra, la solita minestra, riscaldata.
Si tratta, in buona sostanza, della somma di due partiti.
Niente di male in tutto ciò, basta chiamare le cose con il loro nome.
A Riccardo Lenzi consiglio un bagno di sano realismo. Auguri per la sua carriera anti-politica, considerato che ormai la ‘Politica’, quella vera, sta da un’altra parte.
Commento di dan sallo — 23 Ottobre 2007 #
Caro Riccardo,
lascia perdere!
A meno che, i nostri dipendenti del PD facciano una grandissima manovra in controcorrente:
dimezzarsi lo stipendio!!
Se così non fosse non è cambiato niente!!
Cambiano i vestiti
ma la sostanza resta sempre la stessa:
FOTTERE IL POVERO CITTADINO!!!
Buona fortuna!
Matteo Maratea
Commento di matteo maratea — 23 Ottobre 2007 #
caro riccardo non solo loro non hanno fiducia nel pd perche quando fai una cosa nuova con la solita gente …NON CAMBIA NULLA la mano è sempre quella
Commento di durruti — 23 Ottobre 2007 #
CARO NAPOLITANO…
Napolitano ha detto:
“E’ indispensabile evitare dichiarazioni e commenti che determinano sconcerto nella opinione pubblica”.
Caro Napolitano, dopo Bertinotti, vaffanculo pure tu.
Te lo dice una persona di 60anni da sempre elettore a sinistra che si è rotto gli zebedei!
Credi che l’opinione pubblica abbia gli occhi foderati di prosciutto!
Credi che noi non si sia capito il gioco che si sta giocando in Italia?
E’ il solito giochino del “copri e insabbia”.
Quì c’è una indagine di un magistrato che è stata tolta al magistrato da un politico e dal suo presidente del consiglio (la casta), perchè indagati.
L’indagine deve andare avanti per fare chiarezza.
E a fare chiarezza deve essere il magistrato che l’ha avviata, che ha studiato le carte, che sa quello che c’è da sapere.
Napolitano, sai cos’è che crea sconcerto nell’opinione pubblica.
Le tue parole, le parole dell’altro presidente Bertinotti, che richiamano al silenzio, al tacere e le parole non dette dei tanti uomini di partito e di potere.
Questo crea sconcerto in noi cittadini.
A voi alte cariche dello Stato spetta il compito di ergervi a difesa difesa della legalità.
Altro che tacere.
Vaffanculo!
Commento di Salvi M. — 23 Ottobre 2007 #
Il pD non è la solita gente!!!!!!
veltroni ha un programma di rinnovamento, ma probabilmente berlysxconi non glielo farà realizzare,perchè ha fretta del voto..
Bisognerebbe entrare tutti in massaal PD, cosiccjè tutti i vecchi affaristi che indubbiamente si sono infiltrati avrebbero terreno bruciato
Commento di Fabio Contra — 23 Ottobre 2007 #
Mi spiace, ma una persona che si dichiara di sinistra, non può essere contento di un partito che esprime un programma al quale Montezemolo applaude! Serve un cambiamento radicale, che si smarchi dalla logica del solo profitto e inizi a rispettare, l’ambiente, dal quale dipende la nostra salute e vita.Questo invece,mi sembra solo un voler tirare avanti mantenendo idee nella logica di un sistema sbagliato.
Commento di marco — 23 Ottobre 2007 #
ma cosa dici fabio.. quale programma? cosa ha detto sulla sanita,sulla scuola, sul lavoro, perche non si esprime è parla genericamente di cose che dovrebbero gia essere atuate da loro chi siede al governo forse il nano?
Commento di durruti — 23 Ottobre 2007 #
Caro darruti
leggi, senti Veltroni..leggi ilsuo libro ” la nova stagione” e poi valuta se:
1) sono le stesse cose che dice il nano
2) quel programma non è foprse di “sinistra”..
Ovviamente bisogna ammettere che essere di sinistra non vuol dire:
1) andare in pensione a 54 anni
2) essere contrari a tutte le missioni internazionali;
3) essere contrari ad una severa politica per la sicurezza;
4) esserecontrari ad una politica che rafforzi il sistema produttivo ( diminuire e semplificare tasse)
Io vi dico,a tutti gli sctettici: mettiamoci in moto! Non vi piace il Pd, va bene, allora niente..impegnatevi in IDV o la cosa rossa..importante è impegnarsi perchè fra qualche mese si va a votare..
ah, un’altra cosa: è una vera bestemmia sostenere che veltroni è uguale a Fini!! o addirittura a belrusconi..
credetemi…
Da più parte c’è la voce..questo govenro non ha fatto quello che aveva promesso..legge elettorale, enilio fido sul satellite, abolizione leggi vergogna..
ma scusate, basta aprire gli occhi( ma non di tanto, di poco)..come si possono fare queste cose, con una maggiornxza als enato, imposta dalla porcata di calderoli -fini-casini-berlusconi deve contare su mastella???
Io ho stimo di prodi..altro che valum..si è immolato..enon mi venite a dire che lo abbia fatto per avere più potere..
Commento di Fabio Contra — 23 Ottobre 2007 #
caro Riccardo, non ti conosco ma ti faccio i miei migliori auguri per la tua nuova avventura. Personalmente anche io non credo che il PD porterà la tanto auspicata ventata di novità. Gli uomini decisionali sono di fatto i soliti di sempre e i primi passi non paiono mostrare grande slancio di novità. Comincerei subito col chiedere per esempio dove è la condanna per quanto sta succedendo a De Magistris? La condanna sarebbe troppo?…ok basterebbe un accenno di preoccupazione o un semplice atto di solidarietà verso un magistrato abbandonato da tutti, come sempre. Veltroni dove sei, batti un colpo; non è necessario essere di sinistra per fare questo, basta essere persone per bene. Ti dico comunque che sono contento che il PD abbia al prorpio interno persone come te; se il nuovo PD potessere diventare ciò che tu dici lo voterei domattina e ci spaccheremmo un pò tutti meno la testa a tentare di ricostruire tutto dal basso dai meet-up ai blog (finchè ce li lasciano), ai comitati, alle proteste di piazza…etc..Perdonami la scarsa fiducia ma ci credo poco.
In bocca al lupo e buon lavoro
Mirco Montesi da Pesaro
Commento di mirco montesi — 23 Ottobre 2007 #
giusta la proposta di Fabio Contra e condivido i suoi ragionamenti..
Mi smebra eccessivo quello che si paventava qualche giorno fa, quando il decreto sull’editoria chiudeva i blog..Levi ha risposta a Grillo..figuratevi se l’avrebbe fatto Gasparri..e un altro lecchino dle nano..
Demagistris? una storia triste..triste..
e valutiamola..mastella mianccia le dimissioni…figutevi se fosse arrivata una pareoal netta di vwltroni..e ttutti avrebbero detto: ” veltroni ha fatto cadere prodi”..
Insomma gente, penso che c’è sbigottimaneto in giro..c’è fango e veleno..come se tutto il vbeleno die 5 anni di berlusconi stia facendo effetto adesso nelle nostre menti e nei nostri cuori..
Devo registrare Piero che la tua idea sulle primarie è uguale a quella di berlusconi..o Fini..
Attenzione..non facciamoci avvelenare..
Belrusconi non è prodi..eVeltroni non è certo Fini..
Commento di Max Contra — 23 Ottobre 2007 #
a fabio hai senti il la radio? fassino :mastella ha tutta la mia solidarieta… la pensione a 54 anni ed anche prima erano loro che li mandavano… il sinistro bettino e la dc. ma il pci non fiatava….sarà contrario alle missioni ma il suo governo tiene in GUERRA i nostri soldati. quale sicurezza quella di mandare in galera i lavavetri?per le tasse.. basta che ne tolgano alcune di quelle INDIRETTE…. benzina ecc…senza tanti paroloni…io ho 63 anni… caro mio .NON MI FREGANO PIù. CIAO
Commento di durruti — 23 Ottobre 2007 #
Veltroni sui libri può scrivere tutto ciò che vuole, peccato che poi alle cose scritte non corrispondano mai le azioni corrette per metterle in atto. Ho letto prima un post che diceva che Belusconi non gli permetterà di mettere in pratica…scusate, ma c’è ancora Belusconi,ma non doveva essere un problema da risolvere?
Il Pd è una beffa, ha solo occupato a lungo l’attenzione dei media, che nel frattempo, come da prassi, oscuravano altre vicende in atto. La Finocchiaro è una madre costituente del Pd? uNa delle prima azioni da lei fatte è stata quella di tendere la mano ad Alemanno e company. La politica del nuovo corso inizia sotto i migliori auspici. In bocca al lupo ai piddisti (troppo omofona a pidduista, o anche opusdeisti) vabbè,poco importa, tanto qualcuno ci ha insegnato che sono parole prive di significato
Commento di Gene — 23 Ottobre 2007 #
la serietà del pd l’abbiamo già vista alle primarie… vaffanculo al pd e a tutta la casta infame maledetta!
Commento di reader — 23 Ottobre 2007 #
non è il nano ma loro che che vogliono questo mi spiegjhi perche i programmi partono sempre dal fare il mazzo alla gente? e quando si deve dare a chi vive del suo lavoro accade sempre che si urla al si salvi chi può. ma non hai visto i sindacati che dicono di scendere nelle piazze a protestare perche non si deve migliorare l accordo sul SOCIALE.io cari miei non vado più a votare ne sinistra ne a destra. mi sono rotto… (tutta la vita nel sindacato nei movimenti m,per arrivare ad ora per vedere questi individui che mi dicono che bisogna fare ancora sacrifici. basta io il mio già l ho dato . chiedano i voti al vaticano. tanto ci sono abituati
Commento di durruti — 23 Ottobre 2007 #
Caro reader,
se scrivi qui evidentemente non sei un trollone o un becero berlusconista che mette zizzania, le primarie sono state una cosa unica..tanta, tanta gente per bene..che non urla, che non bestemmi,ache sorride..non quei bastardi fascisti a roma il giorno porima, non la splendida fattoria degli animali berlusconiana..
Un pò di rispetto per i milioni di cittadini per bene che sono andati a votare..
Commento di benedetta casati — 23 Ottobre 2007 #
Gentile Riccardo Lenzi
Mi piace molto come la pensi. Sembri una persona che ha il cambiamento in positivo che circola nel sangue e la coscienza pulita.
Ma come puoi essere cosi sicuro che il tuo partito non sia manovrato dai cosiddetti “Agenti Speciali” che da generazioni fanno si che l’Italia rimanga sempre allo stato feudale?
Ti consiglio di aprire i tuoi occhi occhi, il tuo cuore e la tua mente.
Ti faccio i miei migliori auguri e ti auguro tante positive vibrazioni.
Commento di angelo pone — 23 Ottobre 2007 #
le primarie sono state una buffonata clamorosa e striscia per fortuna lo fece vedere. ripeto, vaffanculo al pd e a tutta la casta!
Commento di reader — 23 Ottobre 2007 #
http://www.youtube.com/watch?v=iJpgpJHAY1E
PD
Commento di reader — 23 Ottobre 2007 #
se qualche criminale berlusconata ha cercato di approfittarsi della buona fede di tanti bravi volontari, questa è la cosa vergognosa..ti assicuro caro reader che centinaia e centinaia di migliaia di brava gente,non creto gente comne quelli che partecipano alle adunate leghiste, berlusconiste, ed aennine era in coda a partceipare alla politica..tanta brava gente che aveva partecipato anche all’altro evento dmeocratico..quello dle V-day..Il PD è un’argine contro la casta,la maledetta casta..
e tanti giovani e società civile ne sono una testimonianza..
Commento di benedetta casati — 23 Ottobre 2007 #
Il Pd avrà un codice etico, che stabilirà gli standard a cui dovranno attenersi quanti vorranno svolgere attività politica nel nuovo soggetto politico, specialmente coloro che vorranno candidarsi. L’idea, a quanto riferisce l’agenzia Ansa, sta maturando in queste ore. Ne stanno parlando il presidente del Pd Romano Prodi, con il segretario Walter Veltroni e con gli altri candidati alla segreteria (Rosy Bindi e Enrico Letta), in vista dell’Assemblea di sabato a Milano. L’idea è quella di far eleggere dall’ Assemblea una commissione ad hoc che scriva il codice etico del nuovo partito. La commissione si affiancherebbe dunque alle due già prestabilite, una incaricata di redigere lo statuto del Pd e l’altra chiamata a scrivere il Manifesto-Programma. Le tre commissioni sarebbero composte ciascuna da un centinaio di persone scelte tra i 2.800 delegati alla Costituente. Un pò come avviene per le commissioni parlamentari, le tre commissioni dovrebbero preparare i loro testi da portare poi nell’Assemblea plenaria per l’approvazione. Le tre commissioni sarebbero composte in modo tale da rappresentare un po’ tutte le liste che hanno eletto delegati alla Costituente. Ma – aggiunge l’Ansa - dovrebbero essere rappresentative anche della diverse realtà sociali presenti nell’Assemblea (politici e professori, Nord e Sud, amministratori locali, sindaci). Per quanto riguarda il codice etico, dovrebbe per esempio stabilire regole quali le condizioni per le candidature o per i ruoli dirigenti (per esempio non avere condanne), oltre che le incompatibilità (tra ruoli di governo e di partito).
La volontà c’è..ripeto la volontà c’è…
partecipate in massa…
Commento di benedetta casati — 23 Ottobre 2007 #
il pd fa parte della casta! se tu non lo capisci è un problema tuo! per fortuna molta gente lo sa e giustamente non lo vota!
Commento di reader — 23 Ottobre 2007 #
ci vuole semplicità è chiarezza…. quando si resta nel generico non c è nulla di buono sotto.meno gente a portare avanti un partito, ma come si fa bisogna trovare posti per tutti…. chi nella commissione x chi nell apparato, chi diventa saggio… ecc…
Commento di durruti — 23 Ottobre 2007 #