La lettera di Renato Farina
Novembre 13, 2007 on 5:14 pm | In Informazione |
A stretto giro di posta elettronica, ieri mi ha scritto Renato Farina, detto agente Betulla. A differenza del quotidiano di Feltri e del sismi di Pollari questo blog dà anche spazio a chi la pensa diversamente. Ci sarà tempo, se ne avremo voglia, per ritornare sui temi sollevati dalla lettera. Magari in un confronto pubblico con Farina. Mi piacerebbe che partecipasse anche Pio Pompa.
Caro Ricca,
visto che si è iniziato a darci del tu, continuo: mi pareva che si fosse instaurato un rapporto duro ma leale tra noi. Mi hai chiamato, mi sono fermato e ho risposto. C’eri tu che intervistavi, e c’era il cameramen che interveniva come un coro greco a darti ragione, secondo uno schema davvero originale. Ti chiesi scusa per essermi alterato dinanzi al tuo darmi della spia. Ci proponemmo di fare un dibattito pubblico con certe regole. Io ti chiesi: invita anche il pm Spataro.
Ora trovo il cappello al nostro dialogo dove mi fai passare per imbecille, per una specie di patriota (non ho mai usato per me questa espressione) mostri di sapere già tutto su di me, senza in nulla prestar fede a quanto dico. Allora perché intervisti se sai già tutto? In realtà lo scopo è solo quello di ferire la gente, rubargli l’anima, ed esporla come uno scalpo. Questo intuisco dal tuo “cappello” all’intervista che è una forma di censura additiva, come diceva Eco. E’ un avvertimento. Qui si intervista uno stronzo. Complimenti anche per la scarsa stima che hai di chi frequenta il tuo blog, senti infatti il bisogno di instradarli opportunamente, come bravo educatore del popolo.
Dal tuo preambolo scopro persino che agivo per conto della Cia, questo non lo sapevo proprio. Dici che il mio aiuto per la Sgrena è una mia opinione, perché non lo chiedi alla Sgrena?
Nel tuo scritto eviti di puntare l’attenzione sulla mia denuncia dell’assurdità di uno spettacolo dato a Milano, su testo di Dario Fo, dove si continua a far passare Calabresi per un assassino, con le sovvenzioni dello Stato. Prendi posizione o no?
Hai un’idea incredibile della libertà di opinione. Nell’intervista sostieni che dovrei astenermi dallo scrivere. Puoi chiedermi di mettermi in galera, di farmi licenziare, eccetera. Ehi, ma non capisci che impedire l’espressione, usando addirittura di un’istituzione che ha un solo tentativo di imitazione in Romania, è una forma assurda di coercizione dei diritti umani?
Se interessa: io sono contro le extraordinary rendition, contro qualsiasi forma di tortura. Compresa quella cui è stato sottoposto il generale Pignero, messo agli arresti domiciliari alla vigilia conclamata della sua agonia, uno sfregio simbolico, più osceno del carcere. Quest’uomo ha visto i titoli a lui dedicati per il decesso coperti dall’onta di un sequestro a cui ritengo non abbia partecipato! Così come – a mio giudizio, e questo ho detto ai pm - non ha partecipato Pollari che proprio per questo è stato incastrato, ma guarda, dalla Cia (sono amico della Cia?). Lo sapevano i magistrati che Pignero stava morendo: perché allora? Sono contro anche il 41bis, che ritengo una forma di tortura anche se ne parla bene Caselli.
Ho ricevuto un orologio in regalo da Berlusconi, l’ho scritto, e allora? Gli ho regalato un salame, e allora? Tu gli hai regalato il titolo di buffone o puffone, non si è capito, ed in cambio lui ti ha garantito una fama imperitura di eroe.
Di queste e tante altre cose vorrei dialogare serenamente. Ma tu ascolti solo chi ti dà ragione a prescindere.
Sono sempre pronto a un dibattito pubblico. Ciao!
Renato Farina
32 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^

Senti un po’ tu, Pietro Ricca che ascolti solo chi ti da ragione a prescindere, perché non cominci a ascoltare chi ti da torto a prescindere? Dantoti del tu, è ovvio!
Ma questo è lo stesso Farina che:
http://it.youtube.com/watch?v=LceLEW_PEFg
(a prescindere eh?)
Vabbè. Passando oltre. Segnalo questo libro di cui ho trovato notizia e che mi pare molto interessante. Io me lo procuro:
http://www.thrillermagazine.it/notizie/5357
Commento di V. — 14 Novembre 2007 #
Spero che renato farina legga questo commento..
renato farina si ricorda dei seguenti titoli?
“Il dna salva una somala dalla Boccassini”
“la guerra santa del pm contro una mamma somala e il suo bimbo”
” Quella procura che rapisce i bambini”
renato farina si ricorda di quando lei patteggiava la pena per difamazione del Giudice Caselli?
renato farina ti ricordi quando hai confessato di aver preso migliaia di euro dal sismi per spiare tuoi colleghi, magistrati e per confezionare dossier PALLA SU PRESUNTI ATTENTATI ISLAMICI NEL NOSTRO PAESE?
renato farina ti ricordi le seguenti TUE parole?
” io sono cattolico,pollari è cattolico, mi dispiacerebbese un cattolico facesse cose brutte”.
Ricordo di te tante altre MAXI-PALLE ma credo che bastino queste!
Siamo sempre più informati purtroppo per te.. magari un pò ignoranti, ma sempre più informati!!
renato farina credi di esser una persona coraggiosa?
sei sempre stato amico dei più forti anche se sapevi benissimo che si trattava di persone sporche.i patrioti siamo noi poveri e onesti.combattere la gente come te sta diventando un passatempo di tantissimi!!
P.S. impara a rispondere alle domande senza sviare il discorso a tutti i costi come fa il tuo padrone.
12 mesi di sospensione sono nulla.
Commento di ALBERTO — 14 Novembre 2007 #
BETULLA ..cazz!!! ahahahha ahahahha ahahhaha ahhahaha
Commento di ALBERTO — 14 Novembre 2007 #
Caro Piero, premetto che non ho assolutamente stima di Farina però le critiche che ti rivolge sul tuo modo di fare le interviste ha pienamente ragione.
Commento di Luca — 14 Novembre 2007 #
Betulla, hai preso soldi dal sismi, scritto palle su commissione, spiato giornalisti e pedinato magistrati. Cosa vuoi di più dalla vita?
Commento di Massimiliano Violetti — 14 Novembre 2007 #
Caro Ricca,
Se fossi in te organizzerei al più presto l’intervista con “ Betulla” e gli domanderei se ha raccolto informazioni riservate anche su Silvio Berlusconi .
Saluti a Tutti.
P.S. Non ti fermare sei un mito ( da un semplice comunista)
Commento di Gennaro — 14 Novembre 2007 #
Comincio a rispondere a queste intelligenti osservazioni.
1) Ricordo benissimo i titoli dedicati alla vicenda della Boccassini e della somala Sharifa. Sono stato condannato in sede civile a un risarcimento di 350 milioni di lire. Pagate. Travaglio dice che il giudizio civile non conta perchè non c’è contraddittorio. Ebbene: in sede penale ho vinto io. Travaglio nel suo libro, siccome è obiettivo, non lo scrive, riporta soltanto la confdanna civile. Se voleto mando le motivazioni: Boccassini non fa una grande figura, per cui non credo che saranno mai pubblicate, come neanche la requisitoria del pm contro Grillo e le motivazioni della sentenza per la sua condanna per omicidio colposo plurimo. Fa niente. Che cosa sono tre morti? Se crepano per la colpevole imprudenza di un comico, amen, non è così? Silenzio.
Leggi magari qualche altro libro caro Alberto (magari se scrivi pure il cognome è meglio, ma fa niente), magari dimenticherai qualche fatto di meno.
2) Ovviamente io non ho preso soldi dal Sismi per spiare nessuno, sono stato rimborsato dei denari spesi per dare una mano a liberare le due Simone e Giuliana Sgrena. Naturalmente nel libro la “Scomparsa dei fatti” non c’è tracxcia di questo. Ho già proposto un pubblico dibattito su questo, con regole reciproche. Io non sono affatto convinto di aver fatto tutto giusto. Tanto meno di essere un eroe di cartapesta. Ma non sono un disonesto.
3) Non ho pedinato né fatto pedinare nessuno, né magistrati né giornalisti. L’accusa residua nei miei confronti, per cui ho patteggiato, si riferisce al mio colloquio con i magistrati, dove non ho preso neanche un appunto, e ho sostenuto quello che pensavo e penso su quel rapimento. Mentre i pm hanno registrato con microfoni nascosti (che hanno funzionato malissimo, guarda un po’). Loro hanno fatto in buona coscienza il loro mestiere. Chiedo però: chi spiava chi? Resto dell'’idea che se non avessero eliminato me e Pompa, Adjmal sarebbe libero.
4) Ho visto che dalla mia lettera è stato tagliato qualcosa peraltro ammesso anche da Caselli, e cioè che ha ricevuto gentili gadget da Moggi, come io ho ricevuto un gadget da Berlusconi: almeno io ho contraccambiato.
5) Ah sì, non sono stato sospeso per un anno, ma radiato dall’Ordine dei giornalisti. Leggi bene Travaglio, almeno quello. La Guzzanti ad Annozero probabilmente ha alluso a me dicendo che ci sono persone che non dovrebbero scrivere ma scrivono. Te la chi la libertaria. Se non c’è il bollo dell’Ordine non si scrive, eh. Io sono da quel momento stato estromesso da ogni tg pubblico e privato, radio comprese, perché una congrega di mandarini ha deciso di buttarmi fuori. Vespa e Mentana, Primo piano e Tg 5, Studio Aperto e Tg2 hanno eseguito. Ma la libertà di opinione non è conculcabile da nessuno. O vogliamo tornare all’Unione degli scrittori dell’Urss?
5) Su Libero abbiamo pubblicato articoli di chiunque. Di certo poi non lasciamo che il pubblico nostro li sputacchii con amabili giochi di parole da asilo di kolkhoz o, visto che vi piacciono i calembour infantili, di kolkhaz. Comunque va bene così, vengo stasera, se riesco a finire di lavorare, da Davigo. Mi interessa.
Grazie per lo spazio concessomi.
Renato Farina
Commento di renato farina — 14 Novembre 2007 #
purtroppo ieri questo (e un altro) post si sono cancellati per disguidi tecnici e abbiamo dovuto ripubblicarli, quindi anche diversi commenti sono andati perduti
Commento di Piero Ricca — 14 Novembre 2007 #
Siamo veramente messi male in Italia, non c’e’ limite alla sfacciataggine.
Commento di Giuseppe — 14 Novembre 2007 #
X MARCO
Marco quello era il punto 5 BIS, come il 41 BIS che lui a gran voce vorrebbe cancellare.
Farina dai del comunista a chi ti critica( veramente credi che sia intelligente,furbo e sottile il modo in cui lo fai?).. qua trovi solo veri liberali e pochi prezzolati.
VERGOGNA FARINA. Domandi il cognome per poter querelare chi ti critica, sfoggi paroloni per impressionare. Che altro? Nomini Travaglio, Guzzanti, Grillo e mi chiedo che ” c’azzeccano ” con le critiche che ti vengono mosse.
Rispondi .betulla riferivi o no a pollari ?
Commento di mariano — 14 Novembre 2007 #
come è buono il farina..(chissa se è parente del frattacchione che sparò un archibugiata al boromeo..) lui è contro il 41 bis… ma non ha mai fatto articoli su quei poveri cristi che si prendono anni di galera per piccoli furti.. o per avere fumato uno spinello.
Commento di durruti — 14 Novembre 2007 #
Vabbeh, diamo almeno atto a Farina di essere disponibile al dialogo. Non e’ poco.
Poi, che il Farina non sia esattamente un santo lo sappiamo.
Commento di Gianni — 14 Novembre 2007 #
farina faccio Cadinu di cognome e vivo in provincia di Nuoro. Nel mio commento parlavo dell’ agente betulla e non di Travaglio ,Guzzanti e Grillo. Voto a destra ma odio berlusconi, fini , casini,bossi e tutti i restanti pseudoleader.. non sono mai stato comunista. vuoi sapere qualche altra cosa? vuoi sapere dove vivo esattamente? il mio numero civico?
il mio è un paesino piccolo piccolo abitato da persone semplici, ingenue e non tanto intelligenti. siamo montanari poco istruiti.
Ora conosci il mio cognome..
Viva il 41 bis, tutta cosa nostra !!!
Commento di alberto — 14 Novembre 2007 #
Caro Piero, ti seguo e ti apprezzo ma sottoscrivo quanto detto da Luca sul tuo modo di fare le interviste. Credo gioverebbe alla tua credibilità come giornalista e uomo di informazione uno stile più rispettoso dell’interlocutore.
Questa è solo la mia umile opinione, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Spero inoltre che tu ti senta di prendere le distanze da commenti del tipo riportati da Marco B.:inutili, irrispettosi, portatori di odio (cosa di cui credo questo paese non ha bisogno, sempre che lo si voglia davvero cambiare in meglio)
saluti
Wlad
Commento di Brian Eno — 14 Novembre 2007 #
ribadisco, farina è ancora peggio di feltri!
Commento di reader — 14 Novembre 2007 #
QUESTO CHIEDE RISPETTO DOPO QUELLO CHE INSIEME AL SUO COMPARE HANNO FATTO A BALDONI? IL MASSIMO DI RISPETTO CHE POSSO DARE A UNA SIMILE FIGURA E’ QUESTO:
MA VAFFANCULO VA…
Commento di Luca — 15 Novembre 2007 #
Comunque al di la di tutto è bello che si conceda a Farina il diritto di replica. Almeno si dimostra che non si è faziosi ed è sintomo di garnde senso civile: molti giornali non sono così lesti a dare l’opportunità al comune cittadino di difendersi replicando per ounti, o quantomeno non lo sottolineano a sufficienza, mentre qui abbiamo l’esempio di come un giornalista serio dovrebbe agire. Per Eno e Luca: molte volte se non ci si pone in maniera “aggressiva” si viene facilmente messi a tacere dall’intervistato che ha dalla sua il suo bel cordone protettivo di forze dell’ordine. Semplicemente a volte non si può ascoltare i giri di parole triti e ritriti di certi personaggi e bisogna seriamnte cercare di metterli alle strette. Questo è vero giornalismo, permettere all’intervistato di cavarsela con le solite ovvietà o perdere tempo con qualcbhe truppo e poi lamentere urgenti impegni non è, molte volte, un’opzione praticabile. Se gli si da il tempo di prepararsi diventano un muro di gomma e non si riesce più a cavargli dalla bocca una risposta diretta, una presa di posizione concreta.
Commento di matrice — 15 Novembre 2007 #
Farina perchè non chiedi scusa tu e quella specie di giornalista del tuo direttore per aver dato del pirlacchione a Baldoni?Chi è il bamba per quell’articolo?Vergognatevi.
Commento di Alieno — 15 Novembre 2007 #
@ luca, marco b. e altri:
“QUESTO CHIEDE RISPETTO DOPO QUELLO CHE INSIEME AL SUO COMPARE HANNO FATTO A BALDONI? IL MASSIMO DI RISPETTO CHE POSSO DARE A UNA SIMILE FIGURA E’ QUESTO:
MA VAFFANCULO VA…”
Io invece credo meriti rispetto almeno per due motivi:
1) la disponibilità al dialogo, cosa rara di questi tempi
2) se lui e Feltri hanno mancato di rispetto a qualcuno (brutta cosa), non è necessario comportarsi allo stesso modo con lui. E’ una dimostrazione di intelligenza non scendere allo stesso livello.
Commento di gabriele — 15 Novembre 2007 #
Questa è solo la mia umile opinione, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Spero inoltre che tu ti senta di prendere le distanze da commenti del tipo riportati da Marco B.:inutili, irrispettosi, portatori di odio (cosa di cui credo questo paese non ha bisogno, sempre che lo si voglia davvero cambiare in meglio)
saluti
Wlad
Commento di Brian Eno — 14 Novembre 2007 #
ma vai a leggere LIBERO invece che postare KAZZATE su questo blog .. che lì di INUTILI COMMENTI IRRISPETTOSI, INSULTI GRATUITI e PENNIVENDOLI che scrivono sotto DETTATURA dello PSICONANO DUCETTO di Arcore e dei suoi TIRAPIEDI GIORNALAI ne trovi finchè ne vuoi!! Spero tanto che Piero lo faccia questo incontro PUBBLICO e che possa DOMANDARE al betulla(di MERDA)se spiava o meno altri GIORNALISTI e per CONTO di CHI?! Magari gli chieda pure quanto ha PRESO in OROLOGI Cartier o VALUTA yankees per averlo FATTO!! Ma tu cosa vuoi mai capire che sei ancora lì che ti succhi il MOCCIO dal naso?! Torna a giocare con le macchinine và! Marco B.
Commento di Marco B. — 15 Novembre 2007 #
Stigmatizzare con epiteti pesanti tramite commenti a un blog altrui, senza metterci la faccia, non è il massimo della serietà. Tanto più con personaggi come Renato Farina, ai quali basta ricordare alcuni semplici fatti, com’è avvenuto anche ieri sera al dibattito sulla corruzione, al quale era presente anche l’opinionista di Libero.
Siccome non ho voglia di passare il tempo a cancellare commenti, invito tutti a un maggiore controllo. Questo blog non è uno sfogatoio. E non intendo offrire facili pretesti ai miei avversari. Se non resistete andate a sfogarvi da un’altra parte. Chiaro?
Commento di Piero Ricca — 15 Novembre 2007 #
..hanno manipolato e distorto la realtà dei fatti ingannando tantissimi lettori.da anni cercano di revisionare fatti storici per riabilitare la credibilità di mascalzoni che hanno rovinato l’econimia e il nome del nostro paese.hanno condotto una lotta senza quartiere contro magistrati, persone oneste, in nome e per conto della b.b.
si nascondono dietro il termine da loro coniato : garantismo.
siete al servizio di un padrone
mi chiedo se avete figli
mi chiedo quale esempio date loro
andate via. lasciate in pace l’italia e le persone onorabili di questo meraviglioso paese!
@ BRIAN ENO
ricordati che renato farina scrive per difendere chi ospitava Vittorio Mangano e marcello dell’ utri.
Commento di alberto — 15 Novembre 2007 #
Ciao Piero, anch’io volevo suggerirti di non cadere nel tranello di comportarti in modo eccessivo nelle tue interessanti interviste se no passi per un esagerato, esagitato, esaltato (quanti “esa”…!) e gli intervistati poi danno adito a cavalcare l’opinione che pesa di più il tuo modo di proporti che i fatti per cui ti proponi.
Comunque: confronto pubblico con Farina al più presto! Siamo in attesa della “bella”.
Ciao!
Commento di Carlo — 15 Novembre 2007 #
Rieccolo Betulla
http://www.espresso.repubblica.it/dettaglio/Angelucci-Bank/
Piero, ti chiedo una cortesia: perché non senti anche Oscar Giannino, un giornalista che mi piaceva, la cui immagine da tutta questa vicenda mi sembra non sia uscita in maniera limpida.
Commento di Massimo — 16 Novembre 2007 #
@alberto: sono perfettamente consapevole di cosa rappresenti Renato Farina per il giornalismo italiano e ovviamente lungi da me difenderlo. ma rispondo a te e a marco b. quotando in toto i commenti di gabriele e di Carlo.
@matrice: sono assolutamente daccordo che servano giornalisti (come piero) capaci di fare domande vere e pungenti, che ci voglia la giusta dose di aggressività, ma ciò non ha nulla a che vedere con l’educazione o il rispetto.
il punto è che nel caso di un giornalista (come Piero, che apprezzo) che vuole scavare a fondo nel marcio, far venir fuori gli scandali e migliorare per davvero il sistema dell’informazione e di conseguenza il paese , la prerogativa è quella di riuscire ad arrivare al maggior numero di persone e questo si ottiene con la credibilità.
Un atteggiamento troppo arrogante e giustizialista non aiuta, e questo lo dico per esperienza personale non per un qualche teorema sociologico.
Molti amici a cui mostro i servizi di piero mi rispondono dandogli appunto dell’esaltato, esagitato etc…io ne prendo atto e penso che purtroppo siano tutte persone (che magari pur condividono nel fondo le lotte e i temi di Piero) “perse” per strada.
so che marco b. mi risponderà che tali persone ed io stesso di rimando siano imbecilli alla stregua di farina & co. amen.
Un saluto a tutti
Commento di Brian Eno — 18 Novembre 2007 #
@ BRIAN ENO
SON FELICE CHE TU FACCIA UN APPELLO ALLA MODERAZIONE!
-è possibile che i tuoi amici parlino di esaltazione perchè questo tipo di domande non si sentono più da tanto tempo?
-è possibile che i tuoi amici si scandalizzino perchè loro non avrebbero mai il coraggio di esporsi in prima persona?
-è possibile che essi siano quel tipo di persone a cui piace mediare Tutto in nome del quieto vivere?
secondo me bisogna tener presente che
Piero non dispone di giornali e di tv e il suo atteggiamento è calcolato.
é giustissimo cercare di esser moderati, ed è giusto ricordarsi che porre domande senza offendere nessuno non è mancanza di moderazione.
Non capisco perchè ci sia gente che si scandalizza per un paio di domande e non per la corruzione e delinquenza che regna sovrana nelle alte sfere della dirigenza italiana.
W chi ha il coraggio di esser libero!
Basta con il filosofo italiano medio ipocrita che si scandalizza per un paio di domande postee in modo intelligente ed educato.
Commento di alberto — 19 Novembre 2007 #
P. s. w l’agente betulla e tutti gli eroi che combattono per negare la verità ai cittadini italiani
che li finanziano.
Commento di alberto — 19 Novembre 2007 #
Alberto: condivido in tutto e per tutto ciò che hai scritto.
So che l’atteggiamento di Piero è probabilemnte calcolato (vedi sgarbi: è chiaro che lo provoca allo spasimo per far venire fuori il peggio di lui di fronte alle telecamere, e ci riesce..), ma ritengo cmq che educazione e rispetto siano scorrelate dal coraggio e dalla pungolatura delle domande.
La gabanelli in questo senso insegna secondo me…
In fondo io spero solo che il messaggio di piero passi a più persone possibili, tutto qua.
In particolare poi per quanto riguarda Farina il mio pensiero è che in fondo sembra più un “poveretto” che un pericolo per la cosa pubblica…tra l’altro scrive su libero..capirai..
molto più inquietante per esempio mi sembra il personaggio paolo mieli, non so cosa ne pensiate voi..
cmq W il betulla..ci mancherebbe
Commento di Brian Eno — 19 Novembre 2007 #
sicuramente betulla non è più un pericolo..Mieli , e non solo lui, è molto più pericoloso e furbo.. hai perfettamente ragione,
Per quanto riguarda la Gabanelli penso che sia veramente in gamba anche se ora abbiamo bisogno di più visibilità e di più rumore..
Hola
Commento di alberto — 19 Novembre 2007 #