Piazza Fontana
Dicembre 4, 2007 on 1:08 pm | In Politica |
Il 12 dicembre sarà il trentottesimo anniversario della strage di piazza Fontana. La giustizia non è riuscita a punire i responsabili. Ma la verità storica c’è e può essere sintetizzata in questo modo: la strage fu organizzata dall’estrema destra eversiva con complicità internazionali e copertura di apparati deviati dello Stato, per bloccare il processo democratico del Paese. Tale è almeno il giudizio di chi ha passato anni a studiare le carte delle inchieste.
Quanti nostri connazionali conoscono la storia di piazza Fontana? Fate un sondaggio empirico tra i vostri conoscenti, al bar, negli ambienti di lavoro, e vedrete.
Ripropongo qui una sintesi degli interventi svoltisi al convegno del 12 dicembre 2004 al teatro Dal Verme di Milano.
Destra eversiva
Guido Salvini, magistrato
La verità. “Non è vero che dopo l’assoluzione in Cassazione degli imputati, per la strage di piazza Fontana si deve ricominciare tutto da capo. La verità storica è stata scritta. Le sentenze, anche di assoluzione, sono chiare. Piazza Fontana fu la più orribile strage organizzata dall’estrema destra eversiva per congelare i fermenti democratici che alla fine degli anni sessanta agitavano il Paese.La verità storica, accertata dalla giustizia, non si deve prestare alle contingenti esigenze della politica”.
Aniasi. “Riaprendo l’inchiesta, abbiamo conosciuto l’isolamento: rispetto alla magistratura, alla politica, all’informazione. Prevaleva lo scetticismo e la rassegnazione. Voglio ricordare un personaggio recentemente scomparso: Aldo Aniasi. Era sindaco di Milano al tempo della strage, capì subito l’innocenza di Valpreda, seppe essere vicino ai familiari delle vittime. Mi scrisse una lettera di sostegno, pubblicò articoli sulla rivista dei partigiani, della quale era direttore. Con più politici come lui avremmo fatto di più”.
L’Armadio della Vergogna. “Quando penso alle stragi impunite mi torna in mente l’Armadio della Vergogna. Per 50 anni i fascicoli relativi alle stragi nazi-fasciste in Italia sono marciti in un armadio sigillato. In nome della ragion di Stato, per fronteggiare il pericolo comunista, per non guastare i rapporti con la Germania, si è preferito mortificare la giustizia, sacrificando l’interesse dei cittadini”.
Colpevoli non condannati
Federico Sinicato, avvocato di parte civile per i familiari delle vittime
“Il processo penale è un meccanismo complesso, che comprende fatti, regole e persone. Spesso il meccanismo non produce il risultato utile, un esito condivisibile.
Nel processo di piazza Fontana hanno giocato un ruolo vari fatti:
- la legittima suspicione, che ha spostato il processo a Catanzaro
- I tanti giochi politici, depistaggi, omertà, speculazioni
- i 35 anni passati dai fatti
- le varie vicissitudini dei protagonisti
Ma le sentenze sono chiare: Freda, Ventura e Digilio sono colpevoli non condannati, come pure, verosimilmente, Maggi e Zorzi.
Dagli atti del processo emergono documenti inquietanti, che un giorno gli storici saranno chiamati a studiare con cura.
Da varie testimonianze si evince la collaborazione fra strutture clandestine americane e gli ambienti della destra eversiva italiana”.
Guerra a bassa intensità
Piero Scaramucci, giornalista
“Piazza Fontana è una ferita alla democrazia. La strategia golpista (o clandestina o cospirativa o complottarda, chiamatela come preferite) inizia nel dopoguerra. Ci sono anche documenti che la teorizzano.
Fine anni Sessanta: è l’epoca della guerra fredda, o come dice Cossiga (che stava dalla parte dei complottardi) “guerra a bassa intensità”. Che in pratica significa: guerra con pochi morti.
La borghesia italiana ha cavalcato la guerra fredda per calcoli bassi, con queste costanti:
- Anticomunismo
- Servilismo verso gli Usa
- Affari
- Controllo dei media
Sono fattori che ritornano, il presente parte tanti anni fa”.
Noi, condannati a non sapere
Sergio Zavoli, giornalista
“Salvini, al quale va riconosciuto il merito di aver riaperto l’inchiesta, sfiora la verità, l’ha toccata. Si voleva il governo d’ordine, con forti caratteri repressivi, contro il fantasma comunista. Si è fatta strage degli innocenti per questo oscuro disegno. Subito dopo la strage intervistai Montanelli. Mi rispose sicuro che non era opera degli anarchici. In seguito intervistai quel galantuomo dell’on. Gualtieri, che aveva studiato a fondo le carte. Mi disse: la verità su piazza Fontana è inconfessabile, ci obbligherebbe a mettere in discussione l’alleanza atlantica. Dalle inchieste su piazza Fontana emerge la presenza in Italia della struttura militare della Cia, attraverso la quale svolsero il proprio apprendistato i terroristi di Ordine Nuovo, fino alla preparazione degli ordigni. Dopo tutte queste assoluzioni, i veri condannati siamo noi, condannati a non sapere, derubati della verità. Ne esce male anche la funzione giornalistica. I giornalisti hanno fatto i “pali”: ci siamo arresi, ci siamo rassegnati, non ci siamo indignati. La chiesa, i partiti, i sindacati, ognuno ci ha messo del suo. Solo la sinistra si è mossa. L’Italia conservatrice, quella per cui il passato non è mai morto, ha imposto il silenzio. Sono cambiati i discorsi, le parvenze, le divise, ma non è cambiata la voglia di portare il Paese alla conservazione.
La verità di una tragedia inconfessabile ci è stata negata, non solo dai suoi responsabili e dai loro complici, dai loro intrighi e dai loro depistaggi. Tutti coloro che non hanno indagato sono complici, compresi i giornalisti. In questo modo l’onorabilità del nostro Paese ha subito una grave offesa. E come non pensare a tale riguardo a quell’organizzazione clandestina di eversione e corruzione organizzate, la P2, che lanciò un grande amo per dissolvere la Rai. Vediamo, decenni dopo, come si è ridotto il servizio pubblico, con le poche inchieste date a notte fonda e tutto il resto. Ma è un dovere continuare a essere ottimisti e battersi per un vero cambiamento”.
Poteri senza controllo
Giorgio Galli, storico
“Il contesto della guerra fredda; l’Italia come zona di confine fra due blocchi contrapposti; la presenza di forze interne di matrice eversiva; una potenza straniera che le ha utilizzate. Sono questi i fattori che delineano il contesto storico di piazza Fontana. La democrazia rappresentativa ha questo problema: il potere occulto, non controllabile. Il potere dei servizi segreti che si costituiscono come stati nello stato, soprattutto in situazioni di forte tensione sociale. E’ un problema che ci troviamo di fronte ancor oggi. Le operazioni di guerra non ortodossa compiute dalla Cia occupano le cronache. Ora il nemico non è il comunismo, ma il terrorismo internazionale. Ma il problema rimane sullo sfondo: il conflitto giustifica la violenza dei poteri occulti”.
Post scriptum
Il 12 DICEMBRE 2007 si parlerà di piazza Fontana nell’ambito della rassegna “I Suoni della memoria”. Ore 21 - Spazio Teatro 89 – Via Zoia 89 - Milano
93 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^


Quand’è che Salvini ha detto una cosa del genere? Mi pare strano che dica che la strage fu organizzata dalla destra eversiva. Al massimo (e in qualche caso non è nemmeno così..vedi strage di brescia: Delfo Zorzi, collegato al ministero degli Interni; Carlo Maria Maggi, legato ai servizi segreti militari americani ed israeliani oltre che a quelli italiani; Maurizio Tramonte, confidente del Sid) si può dire, ma molto semplicisticamente e probabilmente sbagliando, che la destra eversiva servì come braccio armanto della strategia della tensione. Ma gli organizzatori sono ben altri, e salvini questo lo sa bene.
Commento di Cristian Corrini — 4 Dicembre 2007 #
“Da varie testimonianze si evince la collaborazione fra strutture clandestine americane e gli ambienti della destra eversiva italiana”.
era la famigerata strategia della tensione…
Commento di reader — 4 Dicembre 2007 #
cristian– i personaggi che dici non è che siano di sinistra…poi perche “deviati” se la verita non viene fuori è chiaro che sono ancora come una volta. e la sinistra perche non toglie il segreto di stato.. in queste porcherie…quali segreti ci sono da nascondere “per la sicurezza della nazione”
Commento di durruti — 4 Dicembre 2007 #
mi vergogno di essere italiano
Commento di Stefano — 4 Dicembre 2007 #
Hai ragione Stefano c’è da vergognarsi di essere italiani leggendo queste cose.
Avete visto Primo Piano ieri sera? parlavano di Enzo Biagi, se ve lo siete persi:
http://it.youtube.com/watch?v=_ZMMeENGYx0
http://www.metello.com/Clip.aspx?key=1C5280B136F16639
Commento di Anglotedesco — 4 Dicembre 2007 #
[…] http://www.pieroricca.org/2007/12/04/piazza-fontana/ .. Le nostre anime […]
Pingback di MASADA n. 585. 3-12-2007. Sentinella, quando finisce la notte? « Nuovo Masada — 4 Dicembre 2007 #
Carissimo Piero,
il mondo ha bisogno di gente come te…… ma questo non è più di tanto attinente al post.
Per quanto riguarda piazza Fontana, sono troppo giovane per aver anche solamente respirato quel clima. So solamente che quella strage è rimasta impunita come tante altre, per gli stessi motivi delle altre…………!!!!!
Hai mai visto “il muro di gomma”, il film sulla strage di Ustica? Quel titolo non ricorda solo Ustica! I tuoi post cercano di dare ogni giorno una risposta a quegli assordanti “Perchè….??????” che concludevano, appunto, proprio quel film che non dimenticherò mai!
Ciao a Piero e a tutti i lettori del blog!!!
Commento di Simone — 4 Dicembre 2007 #
http://it.youtube.com/watch?v=aNj1RbhbJPU
nel finale ascoltere l’elogio di Marco Travaglio per il lavoro di Piero e compagnia.
Grazie di esistere ragazzi di qui milano libera.
Commento di Giuseppe — 4 Dicembre 2007 #
Ci sono state finalmente le ragioni meditate su questa strage,gli effettivi colpevoli no,ma è comunque un passo fondamentale verso la verità, chissà quando sarà fatta piena luce sulla strage della stazione di Bologna e su quella di piazza della Loggia a Brescia.
Anche se non dovrebbero distantissime le conclusioni fatte su piazza Fontana.
Un saluto,Ivo.
Commento di ivo serentha — 5 Dicembre 2007 #
Allora…vogliamo parlare del casino che succede alla Forleo? http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/politica/caso-forleo/gip-attacca/gip-attacca.html
Commento di Francesco — 5 Dicembre 2007 #
La vera vergogna è il film “Il muro di gomma”, che da una lettura della vicenda “Ustica” completamente slegata dalla realtà. Nessun missile ha mai colpito l’aereo, tant’è che la leggenda degli aerei amerikani che sparano contro il veivolo dell’Itavia ha retto fin quando i rottami furono recuperati, allora si vide che non c’erano fori riconducibili a un missile.
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 5 Dicembre 2007 #
a proposito di ustica…
http://www.disinformazione.it/ustica2.htm
Commento di reader — 5 Dicembre 2007 #
“Gli autori della strage sono neofascisti e servizi segreti (italiani e/o stranieri) variamente assortiti. Ma la verità giudiziaria non si può ancora ottenere per le forti protezioni di cui ancora oggi gode lo Stato Parallelo.” (da un dossier del ‘97)
Commento di reader — 5 Dicembre 2007 #
Ho letto delle tue iniziative pro spataro…
complimenti! Spataro per chi non lo sapesse, è il giudice che ha ricusato la Forleo!!!!
http://news.google.it/news?hl=it&ned=&q=spataro+forleo&btnG=Cerca+nelle+notizie
Commento di Massimo — 5 Dicembre 2007 #
A proposito di Ustica (partito della bomba a bordo).
http://www.comitatostudiperustica.it/
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 5 Dicembre 2007 #
E quindi? Spataro è un infame perchè ha ricusato la Forleo? Non afferro.
Commento di Diego — 5 Dicembre 2007 #
“Per quello che mi consta, non c’è più bisogno di difendere gli Stati Uniti, non serve, poiché gli stessi, mediante una informativa della CIA hanno risposto alla Corte di assise di Roma di avere informazioni utili all’accertamento dei fatti ma di non poterle rivelare poiché sarebbero posti in crisi equilibri di sicurezza a livello internazionale; che tradotto in italiano vuol dire che loro, gli Americani, sanno e sanno che fu un aereo militare ad abbattere quello civile, però il fatto non riguarda loro ma un altro paese alleato: che non è la Libia, ovviamente. E noi crediamo agli Americani.”
Commento di reader — 5 Dicembre 2007 #
E da quando affermare di avere informazioni utili all’accertamento dei fatti significa avallare la teoria della “quasi collisione” (la teoria del missile è stata abbandonata, e non da ieri, fin’anche dall’associazione dei familiari delle vittime)?
Commento di Marco Ninotti — 6 Dicembre 2007 #
scusate tanto, voi che difendete la magistratura a spada tratta: quali sono allo stato le sentenze riguardo alle stragi? A parte Bologna, nessuna ha confermato il teorema della destra fascista. Quindi o vi attenete alle sentenze oppure criticate i giudici che dopo 30 anni ancora non condannano i colpevoli!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
Aberrante il commento di Massimo. Non ho parole.
Commento di Francesco — 6 Dicembre 2007 #
lo sanno pure gli americani che fu un aereo militare ad abbattere il dc9…
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
“La giustizia non è riuscita a punire i responsabili. Ma la verità storica c’è e può essere sintetizzata in questo modo: la strage fu organizzata dall’estrema destra eversiva con complicità internazionali e copertura di apparati deviati dello Stato, per bloccare il processo democratico del Paese. Tale è almeno il giudizio di chi ha passato anni a studiare le carte delle inchieste.”
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
Gli amerikani hanno abbattuto l’aereo Itavia? E per quale motivo?
Ti consiglio di studare bene l’argomento che, dagli slogan triti e ritriti che usi, dimostri di ignorare.
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 6 Dicembre 2007 #
tu non capisci nemmeno l’italiano! gli americani sanno che… ti consiglio di andare a trollare altrove e l’ignorante sei tu.
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
Ah! gli americani non sono i responsabili dell’incidente, pardonne, dell’abbattimento…però loro sanno chi è stato e a te (e solo a te) hanno detto che si trattava di un veivolo militare che colpì con un missile l’aereo dell’Itavia. Ok!
Ma allora cosa raccontava l’onorevole Daria Bonfietti, all’incirca sei sette anni fa, ad una puntata di Primo Piano, quando corresse il conduttore che parlava di aereo abbattuto da missile, affermando che si trattava di “quasi collisione”? Sai almeno chi è la sig.ra Daria Bonfietti?
Reader, di Ustica non sai un ciufolo.
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 6 Dicembre 2007 #
leggi bene le parole dell’avvocato invece di dire idiozie! sei tu che non sai un ciufolo e piantala di trollare, cazzaro.
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
reader, ma che cazzo significa la verità storica c’è? Se parliamo di storia allora non ci sono dogmi, ognuno ha la sua visione e io posso benissimo dire che quelle di Salvini sono opinioni personali rispettabilissime ma non sono Vangelo! La giustizia è un’altra cosa, si fa con le SENTENZE nei TRIBUNALI, e le sentenze hanno ASSOLTO (non prescritto, proprio assolto) gli imputati. Quindi dal punto di vista giudiziario Salvini dice autentiche cazzate.
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
voi girotondini dovete decidervi una buona volta, o elevate i giudici a somma autorità sempre oppure mai, non potete portarli sugli scudi quando vi conviene e poi ignorarli quando non vi conviene! Salvini dice cose assolutamente di parte, le sue sono opinioni personali ma è la corte di cassazione che dice la parola definitiva in materia giudiziaria ed ha ASSOLTO gli imputati per strage. Rispettate le sentenze, altrimenti non siete diversi da Berlusconi!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
“Leggi bene le parole dell’avvocato”? E da quando le parole di un avvocato di parte civile sono emanazione di verità rivelate? Io mi sono letto la perizia eseguita dal più grande esperto di incidentistica aerea, perito del tribunale e non della difesa. Stupidotto!
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 6 Dicembre 2007 #
Marco, questo tizio di diritto non capisce un’ acca. Pensa che l’ opinione personale di Salvini valga più delle sentenze della cassazione…
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
ninotti, stupidotto sei proprio tu, è evidente.
wallace, si parla di verità storica, e ho quotato un pezzo del post di piero.
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
“credo che sul fatto in sé si debba rimanere a quanto ha stabilito il Giudice Priore nell’agosto 99: l’aereo fu abbattuto in seguito ad una manovra militare di intercettamento. Fu un atto di guerra, guerra di fatto e non dichiarata all’Italia, al quale nessuno ha mai dato alcuna spiegazione.” daria bonfietti
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
In effetti il sig. reader non mi sembra un interlocutore particolarmente interessante, proprio perché poco preparato, a differenza di chi gestisce il blog che, per quanto lontano dalla mia visione della politica, parla solo di cose che conosce. Sto reader è il quarto o quinto post che invia senza dire nulla.
Sig. reader, qual è la causa della strage di Ustica? E ancora: ha ragione, la verità storica non coincede sempre con quella giudiziaria, però questo dovrebbe valere anche per le sentenze che hanno condannato i suoi avversari politici. O no?
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 6 Dicembre 2007 #
Bravo reader, vedo che sai usare il motore di ricerca. A quando una tua posizione argomentata sul disastro di Ustica?
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 6 Dicembre 2007 #
ed io ti ripeto che la verità storica non esiste: in storia ognuno ha la sua visione! C’è chi pensa che Napoleone sia stato un grande, chi un macellaio? Si può dare ragione a una o l’altra scuola di pensiero? Ma in uno stato di diritto si può dare del terrorista stragista a uno solo se viene condannato definitivamente dalla magistratura. In caso contrario, ognuno potrebbe dire quello che vuole, anche che D’Alema è pedofilo o Casini ladro di macchine! E’ scorretto da parte vostra pubblicare brani riportanti opinioni personali come se fossero legge. Non lo sono affatto. Ricca se come dice di essere è un sostenitore della legalità, si limiti alle sentenze, invece di fare il difensore dei giudici solo quando gli conviene. Tipico atteggiamento ipocrita dei girotondini di sinistra: basti vedere come da parte vostra non si dica una parola, anzi lo considerate un mito, su quel verme di Dario Fo, uno che va dicendo ancora oggi che il commissario Calabresi è l’assassino di Pinelli (teorema smentito dalla magistratura) e difende Sofri che è stato condannato definitivamente come mandante dell’ omicidio del commissario!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
su ustica sono d’accordo con l’avvocato, con la bonfietti e col giudice priore. e tu continui a trollare.
sulla verità storica sono d’accordo con piero e con le persone citate nel suo post.
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
Grazie e complimenti per le argomentazioni, reader.
Ma domani sei a Zelig?
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 6 Dicembre 2007 #
a zelig ci vanno quelli come te…
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
SUONI DELLA MEMORIA 2007
rassegna di musica, reading, teatro civile
Da un progetto di Daniele Biacchessi
Milano, 12 dicembre, ore 21
Spazio Teatro 89
via f.lli Zoia 89
ingresso libero
PIAZZA FONTANA 38 ANNI DOPO
Letture, testimonianze, film, immagini, per non dimenticare
Federico Sinicato, Walter Bielli, Francesca Dendena, Roberto Castaldo, Bruno Capuana, Carlo Lucarelli, Francesco Barilli, Luigi Mariani, Saverio Ferrari, Lydia Franceschi, Daniele Biacchessi, Gaetano Liguori, Piero Ricca, e molti altri
Commento di Daniele Biacchessi — 6 Dicembre 2007 #
Saverio Ferrari chi? L’esponente di rifondazione condannato per fatti di lotta armata negli anni ‘70? E Ricca va ai convegni insieme a gente simile? Ma lui non è quello che contesta i pregiudicati?
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
SAVERIO FERRARI, sprangatore mai pentito, già militante di avanguardia operaia e Responsabile del cosiddetto Osservatorio Democratico sulle nuove destre. Condannato nel 1987 ad 11 anni (5 anni e 6 mesi in Appello nel 1989), come Capo del Servizio d’Ordine di Avanguardia Operaia e quindi responsabile politico dell’assasinio di Sergio Ramelli (13 marzo 1975), dell’assalto al Bar di Largo Porto di Classe (31 marzo 1976) nel quale vennero sprangati tre simpatizzanti di destra (rimasti invalidi).
ecco con chi se la fa Ricca! Il sedicente legalitario nemico dei pregiudicati! Vergogna! Amico degli sprangatori!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
saranno presenti Lucarelli e Ricca ,i migliori!
Commento di Anglotedesco — 6 Dicembre 2007 #
chi sei wallace? identificati
Commento di f. — 6 Dicembre 2007 #
cosa importa chi sono? Rispondete piuttosto! Ci saeà anche un ex sprangatore la cui organizzazione a metà anni ‘70 ha terrorizzato Milano macchiandosi anche dell’ omicidio Ramelli! Cosa ha da dire in proposito Ricca?
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
NOn conosco bene il caso Ferrari ma credo di conoscere in buona parte come pensa Piero a questo punto.
Saverio Ferrari non mi sembra ricopra alcuna carica pubblica infatti e non credo sia neppure appestato, quindi non capisco cosa ci sia di male a recarsi in un evento pubblico aperto a qualsiasi cittadino per partecipare ad un incontro culturale.
Di errori in gioventù ne sono stati commessi tanti, biasimevole è chi non li ammette e non cerca di redimersi.
Saverio Ferrari cmq mi ha dato l’impressione di svolgere il suo lavoro attuale con grande impegno e serietà.
Commento di f. — 6 Dicembre 2007 #
e certo, a Sgarbi si rompono le palle un giorno sì e l’altro pure per una truffa, Ferruccio De Bortoli lo avete criticato per aver partecipato ad un convegno in cui c’era Andreotti, ma Ferrari va bene perchè ha commesso solo innocenti “errori di gioventù” ovvero dirigere una associazione EVERSIVA e TERRORISTA che sprangava gli avversari e ha ucciso. Ecco la coerenza dei girotondini! VERGOGNA! Ricca amico degli sprangatori assassini!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
ora se a Ricca gli tendiamo un “agguato” fuori dal convegno volantinando la condanna di Ferrari non avrà nulla da ridire no? Ferrari pregiudicato per atti di violenza che si permette di dare lezioni di democrazia! VERGOGNA!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
saverio ferrari è un libero cittadino antifascista, e ciò mi basta.
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
anche Sgarbi è un libero cittadino, non è mica evaso dalla galera, eppure lo contestate. Vedo che non hai neanche mezza parola per le vittime del terrorismo rosso di cui Ferrari ha fatto parte. Mi sa che anche tu sei un apologeta della violenza…
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
sono andato a vedere il video su youtube in cui Ricca accusava de Bortoli, diceva: “le sembra eticamente corretto andare ad un convegno dove c’è un colluso con la mafia”? Ecco, io lo dico a Ricca: “TI SEMBRA ETICAMENTE CORRETTO ANDARE AD UN CONVEGNO SUL TERRORISMO CON UN EX SPRANGATORE?” attendo risposta.
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
1)Vorrei ribadire una volta per tutte il netto discrimine fra una persona che agisce da privato cittadino e una che si occupa di rappresentare lo stato e quindi la collettività in ambito istituzionale.
2) Una persona che paga il suo “debito” con la giustizia, non solo è meritevole di essere pienamente reintegrata nell’ambito della società in ossequio al principio del reinserimento sociale e recupero del condannato come prevede il nostro ordinamento, ma pure rispettato per l’impegno e l’umiltà che dimostra.
Quindi quei toni da vero giustizialista di destra ti pregherei di usarli in altro luogo.
Commento di f. — 6 Dicembre 2007 #
sgarbi fa l’assessore, ferrari no. e tu torna sui blog di destra invece di trollare qui.
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
ah, quindi per voi se un pregiudicato è assessore o ministro o deputato va contestato, altrimenti va tutto bene. Per voi non c’è niente di male che un ex sprangatore si erga a difensore della legalità e della lotta al terrorismo (!!!). Finalmente è caduta la maschera ed è venuto fuori il giustizialiasmo a senso unico di voi riccani. Vergogna, amici di sprangatori assassini!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
Ricca se la fa con i pregiudicati sprangatori! Ricca se la fa con i pregiudicati sprangatori! Amico di pregiudicati! Vergogna!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
ma vattene a trollare altrove e vergognati tu, povero fascistello.
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
non illudetevi che questa cosa passi inosservata, organizzeremo una bella piazzata “alla Ricca”. L’ urlatore contestatore verrà contestato a sua volta. E poi perchè dite che sono di destra? Che c’entra destra o sinistra, ogni onesto cittadino milanese amante della legalità dovrebbe indignarsi per il fatto che un PREGIUDICATO PER FATTI DI VIOLENZA POLITICA vada ad un convegno dedicato alle vittime del terrorismo. E’ un’ onta contro le vittime innocenti del terrorismo, di destra come di sinistra!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
vergognati tu reader, ma quale fascista, io sto con la legalità che non ha colore! Voi siete amici di un PREGIUDICATO! Vergogna!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
mi accusate di fascismo come Sgarbi dice a Ricca che è comunista, ma che argomenti sono? E’ una questione di coerenza! Non usate questi argomenti alla Sgarbi, altrimenti siete come lui!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
è ovvio che sei di destra. vattene buffone!
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
è ovvio che sei un cretino amico dei terroristi ex sprangatori! Ma cosa c’entra la destra, le condanne sono valide per tutti! Stai ragionando come Berlusconi, che dà del comunista a chi ricorda le sue pendenze giudiziarie! Ma vergognati!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
ha pagato o no con il carcere? Sono certo che avrebbe argomenti con cui risponderti
Potresti chiederlo a Piero vediamo che ti risponde caro William Wallace…
A questo punto la tua presenza è obbligatoria.
Commento di f — 6 Dicembre 2007 #
Ferrari è un PREGIUDICATO per fatti gravissimi, questa è una sentenza oggettiva della magistratura, non c’entra niente la politica io potrei anche essere più a sinistra di lui ma le sentenze sono sentenze! E vanno ricordate, è il dovere della memoria sugli orrori del terrorismo!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
cretino sei tu e quelli come te! piantala di trollare e vattene a fanculo!
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
no non vi molliamo statene certi! Questa incoerenza vergognosa va denunciata! Ricca ti sembra eticamente corretto andare a commemorare le vittime del terrorismo con un ex sprangatore?
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
Ricca ti sembra eticamente corretto andare a commemorare le vittime del terrorismo con un ex sprangatore?
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
vieni con e telecamere però
Commento di f — 6 Dicembre 2007 #
reader dillo apertamente, abbi le palle di ammettere che tu approvi quanto fatto dal PREGIUDICATO Ferrari negli anni ‘70, che stai dalla parte di sprangatori e assassini di ragazzini diciottenni come lo era Sergio Ramelli! Dillo, almeno ci fai miglior figura! Tu ritieni giuste quelle imprese, fossi vissuto allora avresti partecipato ai pestaggi e alle sprangate dell’estrema sinistra eversiva, ammettilo su!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
ripeto, piantala di trollare e vaffanculo, fascistello idiota che non sei altro!
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
no che non me ne vado, te lo ripeto non vi molleremo finchè Ricca non ci risponde! Le tue accuse di fascismo cadono nel vuoto, perchè sarei fascista, perchè ricordo che Ferrari è un PREGIUDICATO per fatti gravissimi riguardanti la violenza politica? Allora con gli stessi argomenti potrei dire che tu sei un brigatista terrorista rosso visto che lo difendi! Vergogna, amici di pregiudicati! Ricca ti sei costruito una carriera come urlatore avversario dei condannati, adesso vai a discutere di lotta al terrorismo con un ex sprangatore! VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
reader difendi ed esalti un PREGIUDICATO per violenza! Quindi anche tu sei un violento apologeta delle azioni commesse da Autonomia Operaia negli anni ‘70! Fate tanto i moralisti legalitari e finora non avete scritto mezza parola contro le violenze per cui è stato condannato il PREGIUDICATO Saverio Ferrari! VERGOGNA cade la maschera della finta difesa legalità e vengono fuori i nipotini di Stalin! VERGOGNA amici di coloro che scrivevano sui muri e gridavano nei cortei “ammazzare un fascista non è un reato”, “10,100,1000 Ramelli con una riga rossa tra i capelli”! E applicavano la loro nefasta ideologia sprangando e massacrando chi non la pensava come loro! VERGOGNA amici di terroristi!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
piantala di trollare e vattene, buffone!!!
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
un ex sprangatore PREGIUDICATO per atti di violenza che si permette di pontificare contro il terrorismo! Le vittime di piazza Fontana si rivolteranno nella tomba! Come se Andreotti desse lezioni di lotta alla mafia, o Sgarbi di onestà sul lavoro! E Piero Ricca il sedicente nemico dei pregiudicati e il difensore della legalità parteciperà ad un convegno con questo personaggio raccapricciante! VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
io non sono manco comunista, tu invece sei proprio un troll idiota!
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
Milano non dimentica la violenza rossa, non dimentica gli anni di piombo e le sprangate dei sodali di Saverio Ferrari! Memoria per le vittime della violenza rossa, e somma VERGOGNA per chi si siede a discutere con chi si macchiò di orrendi crimini!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
allora dimmi cosa pensi dei reati di cui si è macchiato Ferrari, cosa pensi di quello che faceva la sua organizzazione negli anni ‘70, e se pensi che tutto ciò abbia qualcosa a che fare con la memoria delle vittime del terrorismo! Avanti rispondi!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
ripeto, piantala di trollare e vaffanculo!!!
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
non hai risposto, quando qualunque cittadino onesto non avrebbe alcuna difficoltà a condannare quelle violenze. Quindi si conferma che sei un simpatizzante del terrorismo rosso e un apologeta della violenza di cui Saverio Ferrari fu sommo esponente. VERGOGNA!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
si conferma solo che tu sei un idiota! vattene idiota!
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
reader amico di sprangatori pregiudicati!
Commento di Wallace — 6 Dicembre 2007 #
wallace povero cazzaro idiota!
Commento di reader — 6 Dicembre 2007 #
quale cazzaro, io cito una sentenza, mio caro! Rsipettate la magistratura, sempre, non solo quando vi fa comodo! Rispettate le sentenze! Rispettate le vittime della violenza di cui il PREGIUDICATO ex sprangatore Saverio Ferrari è stato un maestro durante gli anni di piombo milanesi! E vergognatevi, fate tanto i moralisti e poi andate ai convegni che dovrebbero commemorare le vittime del terrorismo con i pregiudicati ex sprangatori! VERGOGNA!
Commento di Wallace — 7 Dicembre 2007 #
Ricca: “TI SEMBRA ETICAMENTE CORRETTO ANDARE AD UN CONVEGNO SUL TERRORISMO CON UN EX SPRANGATORE?” attendo risposta.
Commento di Wallace — 7 Dicembre 2007 #
se non vi dissociate dalla partecipazione di Ferrari dimostrerete di essere moralmente collusi con la violenza terrorista di cui lui è stato esponente!
Commento di Wallace — 7 Dicembre 2007 #
Ricca non puoi sederti a discutere di memoria delle vittime del terrorismo con chi in quegli anni faceva della violenza eversiva la sua ragione di vita ed ha le mani sporche di sangue! Hai contestato tanto Sgarbi, come puoi ora fare comunella con ex estremista sprangatore la cui organizzazione ha seminato morte e sofferenza a Milano negli anni di piombo! VERGOGNA!
Commento di Wallace — 7 Dicembre 2007 #
SAVERIO FERRARI, sprangatore mai pentito, già militante di avanguardia operaia e Responsabile del cosiddetto Osservatorio Democratico sulle nuove destre. Condannato nel 1987 ad 11 anni (5 anni e 6 mesi in Appello nel 1989), come Capo del Servizio d’Ordine di Avanguardia Operaia e quindi responsabile politico dell’assasinio di Sergio Ramelli (13 marzo 1975), dell’assalto al Bar di Largo Porto di Classe (31 marzo 1976) nel quale vennero sprangati tre simpatizzanti di destra (rimasti invalidi).
Commento di Wallace — 7 Dicembre 2007 #
vattene su un blog di destra, cazzaro fascista idiota che non sei altro!!!
Commento di reader — 7 Dicembre 2007 #
ma dai wallace in un senato italiano in cui siede andreotti il mafioso e il kossino assassiga colpevole di “tentato golpe” e dove l’ex presidente del consiglio berlusconi è un MAFIOSO CONCLAMATO tu vieni qui a dire a Piero Ricca che Ferrari era un picchiatore????
Ma ce ne fossero di Ferrari in questo paese e meno gente come te e cuffaro ,ci sarebbe tutto di guadagnato.
PS anche storace larussa e gasparri picchiavano,fini no,lui si imboscava quando c’erano risse…..
Commento di Il Punitore — 7 Dicembre 2007 #
Piero nun te preoccupà ci stanno un sacco di deficenti in italia infatti lo dimostrano sempre alle elezioni quanto sono idioti,non lasciarti tediare da questi elementi,che per quanto pacifista son dell’idea che solo con la violenza dura e pura li si elimina,ma siamo in un paese democratico quindi dobbiamo per forza di cose ignorarli e basta.
Continua cosi Piero sei un grande te e tutti quelli di Quimilanolibera.
Hai l’appoggio dell’italia illuminata e pensante,non badare a questi idioti che non valgono la spranga con cui li si dovrebbe picchiare.
Ciao
Commento di Il Punitore — 7 Dicembre 2007 #
wallace vatte a legge il tuo leader che persona è,vai vai :
http://www.politikon.it/modules/news/article.php?storyid=361
avete queste persone perche siete come loro,voi miserabili omini ideologicamente proiettati a destra con le toppe del culo cucite a sinistra….
…solo i morti di fame inneggiano al fascismo.
Italia docet.
Commento di Il Punitore — 7 Dicembre 2007 #
È bello sapere dell’esistenza di persone come il Punitore: sobrie, non violente, aperte alla discussione, tolleranti, pronte al dibattito….
Non so mica fino a che punto Piero Ricca sia contento di avere gente di tal risma al proprio fianco.
Marco Ninotti
Commento di Marco Ninotti — 7 Dicembre 2007 #
non conosco ferrari di persona, ma mi pare persona seria, ed è certamente migliore di qualsiasi fascista, senza dubbio! e ovviamente può parlare di quello che vuole.
Commento di reader — 7 Dicembre 2007 #
Il 12 ricorderemo i morti e i feriti di quella strage…questo è quello che conta. Ritrovarsi per non dimenticare…
per favore, portiamo rispetto per questo dolore che coinvolge tutti noi…
Commento di Alessandro P. — 9 Dicembre 2007 #