Vieni avanti Fassino!
Febbraio 6, 2008 on 9:52 pm | In Politica |Da un anno attendo da Piero Fassino una risposta a una mia richiesta di intervista. Non ha il coraggio nemmeno di negarsi. E allora sono costretto a sorbirmi i suoi comizi, pur di rivolgergli qualche domanda. L’altra sera a San Giuliano Milanese mi ha detto che faccio domande ma “non sono interessato alle risposte” e che lui “non si fa certo provocare da me”. E’ vero il contrario: lui si fa provocare mentre io, quando faccio domande, sono straordinariamente interessato alle risposte: le analizzo, le sviscero, le memorizzo, le metto a confronto con i fatti. Non è una mia patologia, nel giornalismo non servile è la norma. Come pure nel dibattito politico degno di questo nome. Accusare gli interlocutori non compiacenti di essere dei provocatori è una comoda via d’uscita. Comoda, ma non credibile, anche perché per giustificare le “provocazioni” poi ci si ingarbuglia. Una volta il buon Fassino ha fatto ricorso alla categoria del “narcisismo”. Un’altra volta mi ha accusato di ordire “campagne di denigrazione” contro il suo partito. Ieri ha invitato me e i miei amici a far “campagna per Berlusconi”, rifiutando l’idea che gente come noi possa far parte dell’elettorato di centrosinistra. E così si rischia di inciampare nella propria coda di paglia. La codona di Piero Fassino è l’appartenenza a un gruppo dirigente di politicanti bolliti, che trescano con Consorte e indultano i corrotti ma non si accorgono che la ragione per la quale molti ancora li votano è perché dall’altra parte ci sono gli impresentabili. O se ne accorgono, ma finché dura gli sta bene così. Questi politicanti hanno già perso, sono pugili suonati, non alternativi ma complementari alla banda Berlusconi: sopravvivono grazie all’assenza di ricambio e alla quiescenza dei sudditi di sinistra. Questa è l’opinione mia, degli amici di Qui Milano Libera e di tanti altri con i quali sono in contatto: Ma sono pronto a ricredermi se qualcuno lassù mi fa capire che sbaglio.
E per questo tengo a dire a Piero Fassino, al quale forse qualcuno girerà questo articolo, di non avere paura di noi, di non rispondere in modo stizzito. Non è una questione di buone maniere. Il fatto è che le ragioni del nostro dissenso sono condivise da moltissimi italiani, una “minoranza ideologizzata”, come ci chiama D’Alema, ma forse degna di considerazione quanto il pubblico di Maria De Filippi, Vespa e Fiorello. E delle feste dell’Unità, con rispetto parlando. Non vogliamo insolentirti, caro Piero. Ma comunicarti il pensiero di quelli che esortavate ad “abbassare i toni”, a “non demonizzare l’avversario”. E che ora invitate a stare tutti uniti nel PD se no vince Berlusconi. Vogliamo parlarti con calma e farti delle domande, un’intervista a tavolino. Ti rinnovo qui la proposta, un anno dopo. Un’ora, dove vuoi. In esclusiva per la rete internet. Vengo anche a Caltanissetta, se necessario. Raccoglierò le firme, se hai bisogno della massa critica. Siamo nessuno, certo. Ma tu rilasci interviste a tutti, pure a Pierluigi Diaco, sempre con rispetto parlando; perché a noi no? Saremo curiosi, ma ben educati. Irriverenti, ma civili. Ci riserveremo il diritto di farti la seconda domanda, quando la prima risposta non ci dovesse convincere. Ti chiederemo un chiarimento sulla rilevanza morale dell’affare Unipol-Bnl. Sulla questione Europa 7. Sulle vostre proposte in tema di conflitto di interessi. Sul limite ai mandati parlamentari. Sull’introduzione delle primarie di collegio. Cose così, nulla di allarmante. Mi ha ricevuto perfino quella simpatica canaglia di Fedele Confalonieri, sia pure a microfoni spenti. Sei forse meno tollerante e più insicuro del braccio destro di Berlusconi? Non lo credo! Da te che sei un politico di professione mi attendo anzi la disponibilità a concederci un dialogo a videocamera accesa. Altrimenti l’intervista ci tocca fartela a puntate, a singhiozzi, ogni volta che passerai nel nord Italia. Se si può evitare, è meglio: non trovi? Coraggio Piero! Vieni avanti Fassino!
Se volete scrivere a Fassino per sollecitargli l’intervista, gli indirizzi sono questi:
p.fassino@dsonline.it
fassino_p@camera.it
Sopra il video dell’altra sera a San Giuliano Milanese, alla balera Luna Rossa.
98 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^



…leggerti è bellissimo, sempre!
franz
Commento di Francesco Baraggino — 6 Febbraio 2008 #
VERGOGNA
Commento di Sfiduciato — 6 Febbraio 2008 #
Grandi!
Sai una cosa caro Piero? La gente che vi contestava, e che rivoterà il nuovo che avanza da 30 anni (Fassino e compagnia), si merita il ritorno di Berlusconi! Se uno non capisce non capisce…
Cmq Berlusconi avrà una maggioranza vastissima, perchè avrà dalla sua Mastella e soprattutto L’APPOGGIO ESTERNO DEL PD. Basta vedere questi 2 anni di governo per rendersene conto.
Berlusconi non vince perchè è il migliore (per carità…) VINCE PERCHè NON HA AVVERSARI.
Commento di RICCArdo — 6 Febbraio 2008 #
IL TITOLO DEL POST E’ STUPENDO!!!
Commento di LUCA — 6 Febbraio 2008 #
io cedo le armi Piero,sono contento che persone come te esistano ma purtroppo esistono troppi ignoranti e disinformati,non potremmo ma farcela
Commento di luca — 6 Febbraio 2008 #
Lo so che io sono seduto comodamente sulla mia poltrona e potrei dare l’impressione di giudicare. Ma le altre volte finivo di guardare i video con un senso di incazzatura per i muri che trovavate e uno di sollievo perchè c’è gente come voi. Questo vido però mi ha lascito un pò perplesso: giustissimo farsi sentire e porre domande scomode ma penso che in certi punti avete inveito dando l’impressione di essere allo stadio e qualcuno dicendo anche cose a caso solo per mettere in difficoltà l’interlocutore (ad esempio il “consorte, consorte” alla fine del video).
Per carità nei contenuti avete ragione da vendere e anche se non l’aveste ognuno fa le domende che vuole e deve avere risposta: non difendo affatto Fassino anzi auspico un ricambio generazionale e la pensione per lui e tutti i siuo amici.
Con rispetto e simpatia.
Simone
Commento di Simone — 6 Febbraio 2008 #
ed invece c’è la faremo, anche io nel mio piccolo dove lavoro e tra i miei amici parliamo di politica, e credimi alle prossime elezioni scriveremo ricca beppe grillo travaglio sulla scheda, forza ragazziiii
Commento di Agostino — 6 Febbraio 2008 #
Piero il problema di fondo è la totale mancanza d’informazione,se quella gente fosse a conoscenza di tutte le porcate che hanno fatto a sinistra sarebbero lì a buttare pomodori,ma siccome non sanno nulla si oppongono e ti guardano come un alieno…bisognerebbe diffondere dvd gratuiti con tutte le informazioni censurate o deviate dai tg,perchè senza internet questa gente non saprà mai nulla…ciao sei grande,anzi siete grandi,un in bocca al lupo da bari!
Commento di alessandro — 6 Febbraio 2008 #
Innanzitutto MITICI !!!!!!!!!!!
ragazzi state scrivendo pagine storiche del vero giornalismo !!! se Fassino si dimostra un cretino non è colpa Vostra…. se gli italiani sono in maggioranza ruffiani e bigotti non è colpa Vostra.
Io Vi ringrazierò sempre per il Vostro impegno,ma soprattutto mi sarete sempre da esempio.
Grazie ragazzi.
Commento di Giuseppe — 6 Febbraio 2008 #
GRANDISSIMI!!!!!
TITOLO APPROPRIATO AL PERSONAGGIO.
RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE.
Commento di pirovano — 6 Febbraio 2008 #
SONO CONFUSO, NON SO PIU’ QUAL’E’ LA DESTRA E QUALE LA SINISTRA. RICORDO CHE M’INSEGNARONO CHE LA DESTRA E’ QUELLA CON LA QUALE MANGI LA PASTA E FAGIOLI. E’ DA PARECCHIO PERO’ CHE NON MANGIO PASTA. E QUANDO SI FA’ LA PIPI’ QUALE MANO SI USA?
SONO PROPRIO CONFUSO.
Commento di Juvi Not — 6 Febbraio 2008 #
” tu rilasci interviste a tutti, pure a Pierluigi Diaco, con rispetto parlando; perché a noi no? Saremo curiosi, ma ben educati. Irriverenti, ma civili”.
PIERO RICCA, PENSI DI ESSERE CREDIBILE? Tu sono 3-4 anni che insulti i politici (prima del centro destra, ora della sinistra) quando passano da Milano. Ti rivolgi all’interlocutore con un cappellino in testa, dicendo parolacce e rompendo oggettivamente le palle…e lui ti dovrebbe rilasciare un’intervista? Col cavolo, spero proprio non te la dia vinta!
Ah inoltre…ONESTA’ INTELLETTUALE? Voi AVETE DICHIARATO DI ESSERE ELETTORI DEL CENTRO-SINISTRA e POTENZIALI ELETTORI IL 13 APRILE, e, nonostante ciò, insultate i vostri leader…ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli? Ha ragione Fassino a non volervi…un voto serve sempre, ma da voi è meglio non averlo (a mio avviso è un bollino al contrario…se mi vota Ricca, vuol dire che qualcosa la sto sbagliando). Quanto alle domande risposte…chiedere è lecito, rispondere è cortesia (NON UN OBBLIGO GIURIDICO O MORALE , CHIARO??). Tu continua a chiedere in quel modo, le risposte non le avrai. Ma anche qua ha ragione alla grande Fassino…a Ricca delle RISPOSTE NON IMPORTA UN FICO SECCO!!LE SA GIA’…Sii onesto: io faccio una domanda se non so una risposta (o vorrei conoscere il parere altrui); non faccio la domanda se MI SONO GIA’ DATO UNA RISPOSTA e per nulla al mondo sono disposto a cambiare idea…Esemplare l’incontro con Confalonieri. Tu hai fatto domande, lui dato risposte; il commento finale? Tutte COSE CHE SAPEVAMO GIA’…Ma cosa ci sei andato a fare allora?Pensavi convalidasse le tue tesi? (che se fossero vere prevederebbero la galera per Berlusconi & amici!). La verità è che fai un’attività inutile…non serve chiedere cose a cui ti sei già risposto…le interviste si fanno mettendo da parte i PREGIUDIZI, LE PROPRIE TESI PERSONALI. Si fa una domanda, si ASCOLTA, RIPETO, ASCOLTA, e solo dopo magari si obietta (SENZA INSULTARE). Chi sono per dirti tutte queste cose e insegnarti il mestiere? NESSUNO, MA SE TU TI PARAGONI AD UN GIORNALISTA SERIO E LIBERO, ANCH’IO MI SENTO IN DIRITTO DI DIRE LA MIA!!
Commento di Marco — 6 Febbraio 2008 #
siete stati fantastici..
Commento di giacomo spinelli — 6 Febbraio 2008 #
NON ANDIAMO A VOTARE!!!!
Facciamo scendere l’affluenza sotto al 50%…
Cazzo!!!!
Commento di Renato C. — 7 Febbraio 2008 #
io gli avrei chiesto mille altre cose… che peccato non esserci stato!
gli avrei chiesto con che faccia il PD si presenta come “nuovo” se De Mita è il responsabile della Campania e se Cusumano lo sarà in sicilia… e con che faccia si presenta come un partito 2.0 quando parla solo veltroni, dice cose che magari il suo elettorato non vuole, non c’è un catzo di sito moderno, di blog, non c’è comunque dialogo tra politici e cittadini, non ci sono PRIMARIE per le candidature alle liste bloccate (così i parlamentari li scegliamo noi), non ci sono giovani, ci sono sempre e solo le STESSE, vecchie facce da qulo!
siete grandi, spero presto di essere con voi…
Commento di ugasoft — 7 Febbraio 2008 #
Bella iniziativa - Bravi!
Commento di Anna — 7 Febbraio 2008 #
bella la scena di voi in macchina, roba da Quentin Tarantino ! Grande come al solito Piero tu e il tuo gruppo ! di gente viva ! ma per chi votiamo a queste elezioni ??!!! Da destra a sinistra ! tutti dinosauri, che per un paese nuovo, moderno che funziona, giusto, civile, cosa possono dare ??
Commento di Paska3 — 7 Febbraio 2008 #
Ho sentito anch’io le dichiarazioni sulle prossime (speriamo solo eventuali) leggi: Il primo ad essere multato con due milioni dovrebbe proprio essere Paolo Berlusconi visto che tempo fa pubblicò le intercettazioni di Fassino! Per quanto riguarda quest’ultimo mi fa specie che una persona a modo come lui reagisca così!A questo punto cosa possiamo aspettarci da un paese che ha la forma di una calzatura?????Speriamo bene….
Commento di Frank — 7 Febbraio 2008 #
Caro Piero,
con i ragazzi di Milano avete fatto quello che potevate.
Purtroppo la sinistra italiana, non esiste
così come non esiste un’idea di Moralità nella politica italiana.
Votare PD, purtroppo, significherà votare gente
politicamente, intellettualemte inadatta a governare.
Berlusconi, se vincerà, sarà solo grazie a questa sinistra compiacente e mediocre.
Tirare fuori il conflitto di interesse , ad elezioni perse, sarà il solito ritornello, trito e ritrito, la solita filosofia della portinaia.
Che l’Italia stia morendo nell’ignoranza è drammatico.
Ancora più drammatico, è lo stato pietoso in cui versa la classa politica “de sinistra”.
Non c’è più cultura, non c’è più dignità, non c’è più moralità.
…già me livedo, tutti in fila, ad elezioni perse, a Porta a Porta, a parlare di zoccoli, zoccole e di rilancio del paese…
si , il paese dei puffi…
povera patria…
Commento di evhua — 7 Febbraio 2008 #
Seguo costantemente il tuo blog e i filmati delle vostre peripezie, Piero, ti stimo molto per ciò che dici e fai.
Tuttavia ritengo un tantino esagerati questi attacchi contro Fassino. Sono pochi i politici che concedono un tale contraddittorio nelle conferenze e già per questo andrebbe rispettato. Dai, porello, di brutte persone da infamare nella politica ce ne sono, tante. Ma purtroppo, voi lo sapete bene, quelle scappano molto più in fretta.
Commento di Mnemonich — 7 Febbraio 2008 #
Siete grandi ragazzi, siete dei grandi!! Piero sei fantastico , se fossi gay ti sposerei!
ciao!
P.S. un salto a Pesaro?
Commento di C.T. — 7 Febbraio 2008 #
Ho appena mandato una mail di sollecito a Fassino, ti ho meso p.c.
Ti ringrazio anche stasera Piero, sei davvero coraggioso.
Che si fa adesso cosa votiamo ?? che casino..i venduti e gli impresentabili ma si può finire così.
Si accettano consigli Piero.
Commento di solesun — 7 Febbraio 2008 #
Fassino, forse credeva di trovarsi davanti a un branco di idioti, che avrebbero applaudito a qualsiasi amenità avrebbe detto, come quelli che vi contestavano. Non è abituato a rispondere a domande serie, che mettono in luce l’incapacità della sinistra a contrastare Berlusconi, il conflitto d’interessi, e l’abrogazione delle leggi vergogna.Ma questa incapacità deriva dal fatto che sono complici, di quell’illegalità, chi si oppone a questo clima di omertà condiviso con berlusconi viene praticamente fatto fuori…Fassino e il pd, utilizzano la loro tattica, ovvero quella del ricatto: dobbiamo andarvi bene per forza, altrimenti c’è berlusconi..No invece non andate bene per niente, tranne Di Pietro (commissione sul g8 negata a parte)e qualche altro, il resto, Veltroni, D’alema, Rutelli..Tutti servi, tutti genuflessi al potere di Berlusconi..E’ con questo stratagemma del ricatto che non rispettano gli elettori di sinistra…Fassino è stato molto arrogante, e ha paura di voi, e di noi, di chi scopre il loro sporco gioco…Se non puoi demolire il ragionamento, demolisci il ragionatore…per questo vi ha accusato…e si è difeso con patetiche scuse..
Non si può ricattare il proprio elettorato, fingendo di voler cambiare il regime di Berlusconi..e mettendolo alle strette con i compromessi..
E’ UNA FARSA tragica, che continuano a riproporre nel teatrino della politica..sono tutte (o quasi) marionette dirette dai fili di Berlusconi…
Bravi, avete fatto fuori Di Pietro come ministro delle comunicazioni, paura di Silvio?
Fate pena, non siamo imbecilli..
A questo punto aspetto solo l’intervento della Corte costituzionale, che dichiari incostituzionale questa legge, ritornando a quella vecchia, così la gente può votare per chi cazzo gli pare..e così l’alternativa non saranno per forza loro o Berlusconi..
Basta con questo ricatto.
Grazie Piero e gli altri ragazzi…
Commento di demo crazy — 7 Febbraio 2008 #
Siete dei grandi!!!
Commento di Luca — 7 Febbraio 2008 #
video molto eloquente. Meno male che vivo all’estero. Ci vorrebbe una legge che permette di dare un calcio in culo al politico di turno ogni volta che elude le domande o dice bugie.
Commento di Riccardo — 7 Febbraio 2008 #
Maddai Fassino!!!Come dicono in America: LOSER!!! (con le dita a forma di L)
Commento di Luca Digioia — 7 Febbraio 2008 #
bugiardissimo fassino sulla avvocatura di stato che non ha difeso europa7…e si è pure dimenticato l’inciucio di d’alema che è stato persino ricordato da violante alla camera.
poi con questi puppazzi ci chiediamo perchè vince berlusconi
Commento di roberto — 7 Febbraio 2008 #
Beh,cosa dire…..
Berlusconi vincera’,a meno che non succeda un miracolo,e vincera’ perche’ non ha avversari.
Sta facendo palesemente di tutto pur di ritornare al governo,le leggi-vergogna sono ancora li,Prodi diceva che le avrebbe abrogate,invece hai visto….TUTTA ‘NA PASTA
Mi sono fatto spedire per posta il libro di Travaglio ‘’La scomparsa dei fatti'’,mi e’ arrivato oggi,e mi sembra che spieghi bene CHI SONO COLORO CHE SIEDONO IN PARLAMENTO.
Colgo l’occasione per farvi ancora i comprlimenti per il vostro lavoro.
Commento di Fabrizio — 7 Febbraio 2008 #
mamma mia, in che mani furono i ds!
son un ex sg anche io, cmq.
e ora una legge vergogna al giorno! wow!
Commento di rojarosevt — 7 Febbraio 2008 #
L’alternativa è la “Sinistra Arcobaleno” o come si chiamerà quel soggetto politico che nascerà a sinistra del PD. La campagna elettorale inizia ora e prima di considerarci sconfitti in partenza occorrerà giocarci le nostre carte. E’ difficile, ma almeno giochiamole. Chi non si riconosce in questi partiti (o coi loro rappresentati) ormai vecchi e praticamente filo-berlusca, dovrebbe indirizzarsi verso nuove prospettive. La Sinistra-Arcobaleno, l’unica sinistra rimasta in Italia potrebbe essere l’ultimo baluardo di fronte ad un crescente dilagare del reazionismo di (centro)-destra. Chi ha a cuore la sopravvivenza della sinistra italiana dovrebbe indirizzarsi verso la sinistra di Bertinotti. Abbiamo un’alternativa, non sprechiamola, poi alla conta, ad Aprile, vedremo…
Commento di Simone — 7 Febbraio 2008 #
In mezzo a gente del genere uno dei pochi che salvo è Pier Luigi Bersani
Commento di Anglotedesco — 7 Febbraio 2008 #
Non andare a votare significa lasciare campo libero
a “CLOACA MASSIMA DELLE LIBERTA’”
Commento di luciano — 7 Febbraio 2008 #
CARO PIERO, TROPPE DOMANDE GLI VOLETE FARE A FASSINO…
Non accetterà mai un incontro con voi e il perchè è semplice.
Lui, loro, gli ex PCI e via via trasformando si sono piano piano adagiati sugli allori, hanno smesso di fare battaglie per il popolo, hanno svenduto le Case del Popolo costruite dal sudore di tanti compagni (anche di mio padre), hanno chiuso gli ARCI dove li gestivano loro, chiuso tantissime sedi di partito, sono riusciti a distruggere un giornale come l’Unità che ora non è più l’organo del Partito e tante altre piccole cose….
Loro non sono più loro, non sono più quello che dicono di essere.
Sono impegolati sempre più in cose di malaffare e di inciucio e quindi non ti chiameranno e non si lasceranno fare domande.
E quando glieli imponi andando ai loro incontri ti bolleranno come un fomentatore. A tutti voi vi bolleranno come disturbatori, dei provocatori…. a meno che non si vada in un numero tale che poi farà fuggire Fassino dall’aula.
Te lo dice uno di oltre 60anni che ha vissuto dentro alla struttura della FGCI prima nel PCI poi e via via sino a quando mi sono rotto gli zebedei di essere preso per i fondelli e me ne sono andato sbattendo la porta.
A me Fassino non la può venire a raccontare.
Nel vedere il filmato mi sembra di essere tornato indietro di 40 anni quando politicamente parlando contestavamo i disonorevoli della DC…. solo che adesso al loro posto c’è Fassino e quelli come lui che nei DS sono diventati la maggioranza.
E i poveri militanti non contano nulla.
Di giovani ce n’è sempre meno e restano i vecchi che dormono e che non sanno.
Io sono vecchio, ma mi sono svegliato in tempo.
Per chi voto?
Ho forti dubbi, ma voto per Antonio che reputo uno dei pochi onesti che ancora hanno voglia di lavorare per questa povera Italia e non per se stessi.
E tutti gli altri li mando affanc…. come dice Grillo.
Commento di Fabbri A. — 7 Febbraio 2008 #
Come sempre sei mitico MA perchè infierire su Fassino, uomo di paglia, quando la mente pensante del PD continua ad essere D’Alema?
Non sarebbe più opportuno chiedere a lui l’intervista, magari con il nuovo Uomo di Paglia (dopo il mancato risultato con l’UdP “ribelle” Prodi)
W. Veltroni?
Fassino dopotutto a me fa quasi pena, sembra un Bondi del Centro Sinistra, = da usare e nel caso buttare.
Commento di Enrica Noseda — 7 Febbraio 2008 #
Bella la provocazione ,ma non verrà raccolta da Fassino ,non possiede la caratura politica e morale per farlo!
by
Commento di Jessica Moh — 7 Febbraio 2008 #
caro Piero,
oltre a farti i complimenti vorrei chiederti una cosa. riusciresti a intervistare anche Diliberto o Rizzo? sarei curioso di sentire cosa dicono di quest’ultima legislatura e del lavoro svolto dal governo (di cui loro erano membri).
grazie
Commento di graziano — 7 Febbraio 2008 #
Ragazzi, non smettero’ mai di ringraziarvi. Per il coraggio e l’amore della verita’ che avete. Fa una rabbia enorme vedere Fassino sbeffeggiare Diego, credo si chiami. Un ragazzo che Fassino farebbe bene a prendere ad esempio per l’indipendenza intellettuale e amore per le istituzioni. Vedere un dirigente di partito chiedergli di non votarlo piu’ e’ penoso. Avete fatto piu’ voi per l’informazione, quattro gatti di Qui Milano libera, che l’intera nomenclatura DS in 14 anni!. Ritrovarmi oggi con davanti la faccia di Berlusconi, avendo ancora fresco il ricordo lacerante del ‘94 (14 anni!!) e non gia’ del 2001, e’ incredibile. Non credibile, come Fassino appunto. Comunque non ho paura, sono attrezzato. Ho gia’ rivisto i miei amici girotondini. Siamo pronti!
Un abbraccio, Francesco. Roma
Commento di Francesco — 7 Febbraio 2008 #
Simpatico quando Fassino dice:
Ho dimostrato ampiamente di essere uno… e mentre si ferma a riflettere su cos’e', gia’ tutto il pubblico gli applaude… a cosa non lo sanno, ma sanno che devono applaudire.
Ricca, sei una nave rompighiaccio… e’ uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo, no?
Commento di antonio mac5 — 7 Febbraio 2008 #
Proviamo a non votare le prossime elezioni, che ne dite?
Commento di gianfranco — 7 Febbraio 2008 #
il caro Marco mi dovrebbe dirci cosa fa lui per difendere e scovare i malaffari..avanti…prima di prendersela con chi e’ li forse per eccesso di ego, forse per maleducazione, ma indirettamente anche per te..
forse anche tu trai vantaggio dalla situazione attuale in qualche modo?
anche a me alcune parti (il che cazo dici e il cappellino) sono votate alla non comunicazione, ma fare domande di cui si sa gia una risposta, si chiama interrogazione!
hai fatto esami? il prfo non dovrebbe farti domande di cui sa gia la risposta solo per vedere quello che dici?
sfortunatamente per fassino( e altri), argomentare col falso su fatto OGGETTIVI significa bocciatura.
saluti
Commento di gianni — 7 Febbraio 2008 #
Mi sa che lo scontro “Piero contro piero(ino)” non lo vedremo mai!!!
Commento di Qui Storo Libero — 7 Febbraio 2008 #
decisamente in in netta difficoltà ’sto ipocrita di un Fassino..venduto e disonesto.
Piero che dire..non vorrei cadere in cori da stadio, ma sei grande!
Commento di Chiara G — 7 Febbraio 2008 #
Assolutamente un brano di puro, sano e sanguigno giornalismo che fa coppia con quello altrettanto pugnace e lucido condotto da anni da Travaglio. Fassino è un manico di scopa in tutti i sensi. A differenza dei suoi confratelli di setta che svicolano o nicchiano, ha la capacità di replicare alle domande fino a quando le sue argomentazioni mostrano la corda e precipitano nel non-senso del tramutare l’interlocutore nel suo nemico (un atteggiamento demonizzatore che ricorda i metodi del maccartismo e la campagna “Enduring freedom” degli Stati Uniti degli ultimi sette anni: hai dei dubbi sulla guerra al terrorismo? allora sei un terrorista!). Non c’è da gridare alla provocazione quando Ricca urla e aggiunge contumelie quando obiettivamente le corbellerie di Fassino raggiungono l’apice. E’ la dignità intellettuale che tracima di fronte alle chiuse di un meschino demagogo ossuto che da tempo fa da saliscendi al Nano di Arcore.
Attendo ora di vedere come reagirà Veltrusconi alle domande di Ricca.
Commento di Robbie Stinca — 7 Febbraio 2008 #
Bisogna andare a votare altrimenti si fa il gioco del berlusca, e votare ANTONIO DIPIETRO!!! se non siete ancora convinti vi consiglio di vedere su youtube un documentario francese sulle “strategie” illegali di Berlusconi “SUA MAESTA” prima che lo faccia sparire, come ha fatto con le foto che ritraevano brutto dall’archivio del corriere della sera. Per far cambiare idea alle persone si presenta con con un sorriso e il libretto degli assegni, chissà come mai Casini e Fini un mese fa lo smerdavano adesso sono pronti a farsi fotografare pre la quarta volta insieme per questa nuova compagna elettorale.
Commento di umberto — 7 Febbraio 2008 #
ho letto in uno dei commenti qui sopra una frase che coglie in pieno l’ottusità di molti cittadini italiani verso la politica , ed è ” AVETE DICHIARATO DI ESSERE ELETTORI DEL CENTRO-SINISTRA… e, nonostante ciò, insultate i vostri leader….”
In italia se sei di sinistra (o di destra), non puoi permetterti di criticare il tuo stesso partito (o i loro rappresentanti), neanche se alcune cose possono apparire sbagliate.Fino a quando continueremo ad agire in questo modo non ci sarà possibilità alcuna di ri-equilibrare la situazione.
e dopo ci lamentiamo che altri paesi europei ci bollano come ignoranti.
Commento di piergiorgio — 7 Febbraio 2008 #
Ho scritto a Fassino. Caro Piero è tutto giusto. L’unica cosa che cercherei di evitare sono le parolacce, che possono costituire un alibi per tacciarti di inciviltà e aggressività da un Fassino qualsiasi e non rispondere alle domande,soprattutto di fronte a una platea amica e non pensante come quasi sempre avviene in queste situazioni
Detto questo, continua così
Vanni Trentalance
Commento di vanni trentalance — 7 Febbraio 2008 #
Assurdo come ci sia gente cosi leccaculo nei comizi elettorali…Ricca & co siete grandi…ma mi spiace dirlo, con gente cosi’ che crede che ancora sia una questione di sinistra e destra..mi sa troppo di battaglia persa..la p2 mi sa che nn è mai morta..
Commento di cicciput79 — 7 Febbraio 2008 #
Ho appena scritto all’amico anemico. Gli ho scritto che il 13-14 aprile vincerano le elezioni senza altre 5 persone..è un povero testa di c…o perdente.
Commento di alberto — 7 Febbraio 2008 #
Ho sollecitato caro Piero (Ricca).
Sollecitare: nuovo sport rilassante, divertente, che aiuta a stare in forma. Lo consiglio a tutti. Goodbye.
Commento di Gianluca — 7 Febbraio 2008 #
Iniziamo tutti a fare come Piero. Quando un politico viene nella nostra città iniziamo a bombardarlo di domande scomode. La gente intorno a noi magari si sveglia!!
http://lacheba3.blogspot.com
Commento di Alessandro Mascia — 7 Febbraio 2008 #
Basta col prendercela con i singoli politici i vari frassino pastella e tutti gli altri nani danzanti magari sono brave persone se li si prende singolarmente o li si intervista negli studi televisivi dei vari vespa500cc etc, parlano anche bene e hanno buoni propositi, il problema è che quando si mettono tutti assieme nel parlamento e formano un governo si lasciano andare e fanno un sacco casini…ogni politico preso singolarmente non è l’unica causa del male dell’italia ognuno di loro rappresenta semplicemente la punta dell’iceberg.. o del pezzo di mexxda a seconda dei punti di vista.
Commento di roberto — 7 Febbraio 2008 #
povero fassino…… già la natura è stata ingrata con lui e poi gli tocca anche rispondere a delle domande imbarazzanti….
Commento di piccioni federico — 7 Febbraio 2008 #
tutti sti vecchi rincoglioniti che applaudono hanno qualche interesse con fassino o sono convinti (e qiundi coglioni)che fassino sia onesto e faccia gli interessi dei cittadini comuni??
la risposta la so già…..
Commento di piccioni federico — 7 Febbraio 2008 #
caro piero ricca la vita è come una supposta “la si prende sempre nel culo”
Commento di piccioni federico — 7 Febbraio 2008 #
ragazzi….dal profondo del cuore….
VI VOGLIO BENE!!!
Commento di Ugo Burranca — 7 Febbraio 2008 #
Ricca, lei scrive davvero bene.
Commento di Confalonieri — 7 Febbraio 2008 #
Mitico tutto il gruppo, influenzate la gente a porsi le domande, il popolo vive nella zona di conforto psicologico, bisogna destabilizzare per aprire nuovi punti di vista.
Continuate cosi.
Commento di Alan — 7 Febbraio 2008 #
Sono i governi a dove temere i popli non i popoli a dover avere paura dei governi sia di destra o di sinistra, idee ormai inesistenti e superate oggi in Italia…
Vedo che ti stai disilludendo a poco a poco dalla tua ideologia di sinistra Ricca…era ora…
V
Commento di V — 7 Febbraio 2008 #
X Marco:
Solo due domande:
1) se Fassino in questi due anni avesse cancellato almeno 2-3 leggi ad personam tu pensi che Piero Ricca l’avrebbe contestato?
2) se Fassino avesse detto “signori, i patti erano chiari, da adesso lascio la politica e mi cerco un altro lavoro” Ricca non gliene avrebbe dato atto?
Commento di RICCArdo — 7 Febbraio 2008 #
CIAO PIERO & STAFF SONO UN VOSTRO GIOVANE AMMIRATORE,HO APPENA VISTO IL VIDEO. FASSINO è IL PREPOTENTE DI SEMPRE, CON LA COSCIENZA SPORCA(DI SEMPRE). APPREZZO LE VOSTRE BATTAGLIE E SOPRATTUTTO INVIDIO IL VOSTRO CORAGGIO.
TUTTAVIA SIAMO SOTTO ELEZIONI. PER FAVORE ANDATECI PIANO, ALMENO SOTTO ELEZIONI VI PREGO!! PER SOR PADRONE LA VITTORIA AL SENATO è TUTT’ALTRO CHE SCONTATA. PRODI E I DIOSSINI HANNO RISANATO LE CASSE DELLO STATO…NON è POCO!!!…NON è POCO!!! VELTRONI, SECONDO ME, SI STA MUOVENDO BENE. FORSE ANCHE MEGLIO DI PRODI. SIATE RESPONSABILI, PENSATE A COSA è UTILE AL PAESE, PENSATE AI 5 ANNI DI CENSURE E LEGGI VERGOGNA DEL 2001/2006 TOGLIETECI CIAMPI E AGGIUNGETECI MASTELLA CUFFARO E BRAMBILLA…HO LA NAUSEA. SE CHI VI SEGUE NON VA A VOTARE SIAMO SPACCIATI. CON AFFETTO Repetita iuvant
Commento di Repetita iuvant — 7 Febbraio 2008 #
Ragazzi, siete stati gli unici li dentro che (usando la sempreverde metafora) beccando la moglie a letto con l’amante ve la siete presa con la moglie!
Gli altri continuano ancora a prendersela con l’amante…
Commento di RICCArdo — 7 Febbraio 2008 #
L’accostamento Confalonieri-Fassino, casuale credo, è stupefacente.
I casi sono due:
- Ricca stà sulle palle trasversalmente.
- Piero e Fedele hanno più cose in comune di quelle che li dividono.
Commento di dan sallo — 7 Febbraio 2008 #
Credo che i commenti più utili siano quelli critici(-costruttivi, naturalmente) soprattutto in ambienti autoselettivi come quelli dei blog, nei quali una sostanziale comunanza delle opinioni dei frequentanti può rendere meno efficace l’utilità del confronto nella definizione della strategia.
Da parte mia non sono i contenuti a essere messi in discussione, questi infatti sono chiari e condivisibili.
Ciò che risulta meno chiaro è il fine che si propone di raggiungere il gruppo attraverso le ammirevoli azioni e incursioni: se inizialmente la priorità poteva essere il dare semplicemente sfogo, voce e una pur risicata visibilità alla delusione, alla rabbia propria e della minoranza informata con l’obbiettivo di attirare l’attenzione e creare una comunità virtuale con capacità di pressione politica, ora è necessaria una ridefinizione parziale dei fini che permetta un utilizzo migliore del potenziale accumulato;
parziale perchè è comunque ancora necessario rinforzare le idee dei sostenitori, ma la sola pratica dell’attacco frontale, duro e puro porterà all indebolimento (non alla riforma) del fronte che per sua natura e per la cultura dei suoi sostenitori è più permeabile alla critica senza che si riesca ad ottenere un uguale risultato sul fronte opposto che invece rimane (per l’interesse dei vertici e l’ottusità della base) compatto; tattica politicamente suicida, anche perché l’effetto principale è di rafforzamento e mobilitazione per chi già condivide le stesse idee piuttosto che di persuasione per i disinformati.
Questo non significa che non mi renda conto della difficoltà nell’elaborare pratiche alternative e più efficaci in un ambiente dove per aver parola devi lottare, intendo solo porre il problema del punto di vista da cui si valutino i risultati e stimolare il confronto.
Penso che in un contesto come quello di un raduno i toni utilizzati siano stati controproducenti, inoltre sarebbe stato meglio fare solo quelle domande la cui falsa risposta sarebbe stata rivelata da documentazione mostrata e fatta passare tra i presenti o passibili di convincente controargomentazione, anche le domande potevano essere legate fra loro e strutturate con un intento comune comprensibile;
è comunque molto difficile far ragionare militanti inquadrati, ma farli inferocire leva ogni possibilità di ragionamento facendo così il gioco di Fassino.
Tutto quello che ho scritto ed espresso non voleva mancare di rispetto a capacità di iniziativa, forza delle proprie idee e senso civico che anzi stimo molto.
Commento di Alberto Costa — 7 Febbraio 2008 #
Ragazzi, siete fantastici! Siete da prendere come esempio. Nel mio piccolo, per iniziare, ogni volta che c’è una discussione in famiglia, tra amici, tra colleghi di lavoro, sono sempre lì ad informarli su come stanno realmente le cose (solo per citare qualche esempio: sulla prescrizione di Andreotti, sul conflitto di interessi, sui termovalorizzatori, sull’ 11 settembre, e su tutti quegli argomenti su cui sono ben informato, anche grazie a voi). Poi non vedo l’ora di conoscervi personalmente per condividere il lavoro che state facendo a beneficio di tutti. Siete degli scuotitori di coscienze. Il crescere delle coscienze è l’unica via per cambiare in meglio qualcosa. RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!!!
Commento di Graziano Filonzi — 7 Febbraio 2008 #
Smettetela di predicare il non-voto, la cosa piu’ grave e’ che ne andate anche orgogliosi!!Per essere efficace dovrebbe essere praticato dalla maggior parte degli italiani: ma state sicuri che nel centro-destra voteranno tutti e volentieri. Berlusconi sara’ felice di questo e non fara’ altro che ringraziarvi. Esistono partiti che potrebbero essere votati: per es.all’interno della Cosa Rossa o anche Dipietro. L’astensione non porta a nessun risultato: anche se si dovesse perdere una buona opposizione formata da dipietristi potrebbe avere un effetto tampone ai danni che puo’ fare un governo Berlusconi.
Piuttosto fate in modo che il PD prenda meno voti possibili, scoraggiamo gli elettori a votare un partito che non fa altro le veci di Berlusconi e votiamo i partiti alternativi nel centro-sinistra.
Facciamo calare il consenso per il PD all’1% ce la possiamo fare!!
Concludo dicendo VIVA ANTONINO!!!
Commento di anonimo — 7 Febbraio 2008 #
Nessuno che si unisce?
http://lacheba3.blogspot.com
Commento di Alessandro Mascia — 7 Febbraio 2008 #
@RICCARDO - 1.Se Fassino avesse cancellato 2-3 leggi vergogna Ricca avrebbe trovato qualcosa d’altro o qualcun altro da contestare. Il fatto è che Fassino le leggi non le ha cancellate perché non le ritiene leggi vergogna; per Fassino e il PD Mediaset non è un’azienda da distruggere come per voi. Se non siete d’accordo, votate Diliberto, non una forza di centro-(sinistra) come il PD.
2. Naturalmente, andandosene non ci sarebbe stata ragione per prendersela con lui; sarebbe andato da Dalema, o da tanti altri a cercare la provocazione in altro modo…l’elenco è lugno (la sostanza non cambia).
@gianni: essendo studente universitario, ahimé di esami ne ho fatti e dovrò farne ancora. Quindi so benissimo che il professore sa le risposte. Ma i politici devono trovare le risposte ai problemi; chiedere a Fassino perché non se ne va è PROVOCARLO. Idem chiedere a Confalonieri se è un mafioso; pura provocazione fine a se stessa…sono domande retoriche, la risposta è nota. Perché Ricca le fa? Per provocare e cercare lo scontro, non certo per capire.
@PIERGIORGIO - sarò anche ottuso, ma voi allora avete le fette di salame belle spesse sugli occhi: il centro-sinistra, il PD, la Margherita non sono mai stati CONTRO BERLUSCONI, ma alternativi a Berlusconi. Il vostro pensiero è di TOTALE E INCONDIZIONATA opposizione a Berlusconi; il PD certamente è alternativo a Berlusconi, ma non per questo deve condividere le vostre idee (il fatto che Berlusconi sia corrotto, mafioso, ladro, da abbattere, fucilare, insultare). Quindi non è da oggi che si capisce che Berlusconi e D’alema sono molto più in sintonia di Berlusconi e Diliberto. Ergo, se per voi Berlusconi è il nemico n°1, non votate PD, ma Diliberto…altrimenti la coerenza dov’è?? (ci tengo a precisare che queste cose sono almeno 10 anni che si sanno; fare gli elettori dei DS o della Margherita delusi oggi, è un tantino tardi).
dan salb@ Ricca sta sulle palle a tutti trasversalmente; di certo Fassino è più vicino a Confalonieri che a Ricca, sia per i modi (educazione, rispetto, stima reciproca, sia per il pensiero politico). Se sentite le interviste a Confalonieri, ha sempre detto che uno dei politici del cs che stima maggiormente è proprio Fassino; ovvio quindi che siano più allineati tra loro che con Ricca.
Commento di Marco — 7 Febbraio 2008 #
A PROPOSITO DI ELEZIONI.
PIERO, SE TI CANDIDASSI, CON UNA LISTA TRASVERSALE, DISTANTE ED INDIPENDENTE DA DESTRA E SINISTRA ???
PENSACI!!!!!!!!!!
Commento di evhua — 7 Febbraio 2008 #
IO votero` Di Pietro…. Ho mandato comunque una mail a Cretin… ehm Fassino. Fatelo anche voi, cosi` inizia a contarsi i voti che ha SICURAMENTE perso
Commento di Esiliato — 7 Febbraio 2008 #
ciao Alberto Costa.. questo blog è ben frequentato!good waves
Commento di alberto — 7 Febbraio 2008 #
@RICCARDO - 1.Se Fassino avesse cancellato 2-3 leggi vergogna Ricca avrebbe trovato qualcosa d’altro o qualcun altro da contestare. Il fatto è che Fassino le leggi non le ha cancellate perché non le ritiene leggi vergogna; per Fassino e il PD Mediaset non è un’azienda da distruggere come per voi. Se non siete d’accordo, votate Diliberto, non una forza di centro-(sinistra) come il PD.
Marco, da questo commento, si deduce che la situazione delle leggi vergogna non ti è molto chiara.
Mi spieghi che tipo di correlazione esiste tra il non voler leggi vergogna e il distfruggere Mediaset?
Cosa c’entrano? Nulla.
Nno tutte le leggi vergogna sono state varate per salvare Rete 4 (non mediaset, questa differenza è fondamentale), e nessuno a sinistra vuole al distruzione di Mediaset, ma semplice legalità
A causa di Mediaset, sai quanto “pluralismo ” è stato sacrificato e soffocato sul nascere in Italia?
Leggiti bene le sentenze su Europa 7
Legalità non vuol dire voler distruggere.
Come direbbe Travaglio “Non è colpa dei giudici sei Berlusconi&Co infrangono le leggi”
Commento di Vincenzo — 7 Febbraio 2008 #
AAAAHAHAHAHAHAHHA !!
C’è stato un momento che i suoi due globuli rossi sono impazziti, si scontravano tra di loro !!
Grande piè continua così !!
Commento di Piero Lestingi — 7 Febbraio 2008 #
ciao a tutti,
per chi e’ iscritto a facebook, c’e un Group chiamato “Forza Piero Ricca”. Aderite numerosi!E’ un modo in piu’ per spargere la voce!
Mat
Commento di matteo murru — 7 Febbraio 2008 #
Per Marco (l’omonimo), stavolta aggiungo il mio cognome perché altrimenti chi legge non capisce chi è l’uno e chi è l’altro.
Dicevo:
anche io e te ci possiamo alternare ed essere DELLA STESSA SQUADRA! Ma il punto è proprio questo in tutta questa confusione di ruoli: che diavolo di opposizione è un’ opposizione complementare al crimine organizzato!?
Piero Ricca sta facendo il suo lavoro di GIORNALISTA con coraggio e dedizione ammirevoli!
Le risposte di un politico non sono una *CORTESIA*: sono un *DOVERE*!!! Ce le devono delle risposte!!! Ma il problema è un altro: queste risposte non arrivano perché i politicanti
1)NON hanno IDEA di COME fare una legge sul conflitto di interessi (o altre PER il popolo) altrimenti non si nasconderebbero dietro ad una frase inutile come “Non ti interessano le risposte!” e comunicherebbero subito la risposta (avessero nel cuore e nella mente il bene comune e non per la gestione/manipolazione della Res Publica)…
2)NON hanno gli attributi per evitare leggi ad personam perché ci sguazzano anche loro in questo troiaio che han combinato.
3)Si sono intossicati e non riescono più a smettere.
Tuttavia, *ANCHE SE* si sapessero già le risposte , un politico rappresenta i suoi elettori e quindi ha il preciso dovere di ed è tenuto a RISPONDERE non per insegnare il mestiere di politico, ma perché non ci deve stare avvitato a quella c***o di poltrona per una vita (ha già superato il limite di legislature il Piro fassino, per esempio)!
La politica già la stiamo facendo noi, solo che non becchiamo un centesimo. Quindi, che se ne vadano perché sono INUTILI!
Questo va male nel Paese: abbiamo gente incapace che occupa abusivamente e non si schioda perché tanto c’è chi lavora (gratis) per loro: questo fa inc***re come delle belve le persone *ONESTE* che si sentono sbeffeggiate da omuncoli goffi e dall’animo sporco che si sentono dire: “siete molto indisponenti nel modo in cui vi ponete!”! Non è che esiste una causa alla nostra indignazione!? Fate autocritica perché siamo esasperati di sentirci anche accusati dopo essere sfibrati dalla vostra inettitudine e bassezza morale!
P.S.
Ringrazio Piero Ricca e tutti i liberi pensatori che si stanno occupando veramente della politica, dell’informazione e della giustizia.
Commento di Marco Perego — 7 Febbraio 2008 #
Ho mandato un’email a Fassino.Vediamo se gli si brucia un pò il popò a sentir parlare delle cose che più tocca questa gente:i voti.Perdere i voti.
Commento di Salvatore — 7 Febbraio 2008 #
X MARCO.
Difendere dei bugiardi, come si è dimostrato fassino in questo scambio di battute, vuol dire appartenere al vecchio sistema di appartenenza alla casta dove tutti sono innocenti (a prescindere).Come si fa a difendere uno che è lì da 4 legislature e racconta le stesse frottole (se no ritorna berlusconi..) quando chiamato dal popolo elettore a fare gli interessi del paese questi chiama i furbetti, e temporeggia (a dir poco) sulle leggi fondamentali di cui il paese ha bisogno (prima fra tutte il conflitto di interessi). Votare ad aprile non ha senso (per le persone con un minimo di coscienza)perchè non sceglieremo di nuovo chi mandare in parlamento.
Commento di Nicola Manna — 7 Febbraio 2008 #
X OMONIMO (MARCO)
Dissento su tanti punti, ma vorrei un chiarimento in particolare su questo: “La politica già la stiamo facendo noi, solo che non becchiamo un centesimo. Quindi, che se ne vadano perché sono INUTILI!”
Cosa vuol dire per te fare politica? Bisogna seguire delle regole, essere eletti oppure basta gridare con un megafono ai politici / potenti?
Chi le fa le leggi in questo Paese? Chi ha il potere di legiferare secondo la Costituzione?
Capisco che forse sia stata un’affermazione non tanto ponderata, ma dire che Piero Ricca o meglio “voi” state facendo politica, è un tantino presuntuoso, non credi? Vi presentate con delle vostre liste? Siete stati eletti in qualche circoscrizione? Se sì, mi è sfuggito qualcosa e chiedo scusa.
P.S. Naturalmente non vale la risposta che per voi l’unica politica giusta è quella di cacciare questi politici: ci vogliono soluzioni per il Paese!
Commento di Marco — 8 Febbraio 2008 #
Sono un ammiratore di Piero Ricca e sono un amante della verità, della democrazia, del mio paese. Quante ore ho passato a guardarmi e riguardarmi i video con Berlusconi, Andreotti, Vespa, Sgarbi, Fede, Confalonieri… con vera ammirazione. Questa volta Piero e i suoi amici mi hanno lasciato con l’amaro in bocca.
1) Ma da quando è diventata una colpa grave candidarsi per più di 2 mandati? Da quando lo ha deciso l’insultante Beppe Grillo? Io sono contento che per molti e lunghi anni il parlamento sia stato frequentato da Scalfaro, da Napolitano, dalla Bindi, da Bordon, da Morando, da Salvi, da Amato, da Bersani, dalla Bonino, da Franceschini… o nel passato da U.La Malfa, da Saragat, da Amendola, da Zaccagnini… E qualcuno più a sinistra si compiace giustamente di sapere che Bertinotti, Russo Spena o Ingrao o Nilde Iotti abbiano o abbiano avuto un seggio per più di 10 anni!!
2) Ma è immorale accogliere in un partito qualcuno che in precedenza ha sostenuto un governo “nemico”? Cosa c’entra la questione morale con Follini, che se non ci fosse stato chissà quali altre nefandezze avrebbe partorito Berlusconi nei suoi 5 anni di disastri?
3) Se assentarsi dal parlamento in un giorno importante, come Fassino in occasione del voto alla ex cirielli, rappresenta una macchia grave nella carriera di un uomo politico, allora non ce n’è nessuno che si salva. Ma non in Italia, al mondo.
4)Fassino ha dimostrato nervi poco saldi, scarsa capacità di affrontare temi spinosi e imbarazzanti. E’ stato vergognoso quando ha negato che l’avvocatura dello Stato abbia difeso la Gasparri, quando ha suggerito di fare campagna per Berlusconi o che non voleva il voto di chi lo incalza ricordandogli episodi grigi o imbarazzanti della sua carriera. Ma su di una cosa ha ragione: Piero Ricca e QML non vogliono una risposta alle loro domande. Perchè sono domande retoriche, a cui ci si è già dati una risposta. Altrimenti perchè insistere e urlare quando Fassino nega di aver incontrato Confalonieri, o quando spiega che candidare Follini non è sbagliato? Non credo e nessuno mi convicerà del contrario: Piero Ricca NON E’ UN GIORNALISTA. E’ un provocatore informato, un antidoto contro l’amoralità che affligge il nostro paese e il machiavellismo che di riflesso affligge la politica italiana… è tanto altro, ma non è un giornalista. Il giornalismo è un’altra cosa. Questa è pura, sana (e quasi sempre azzeccata) PROVOCAZIONE.
Detto tutto ciò, a Fassino va riconosciuto di aver scelto per i DS la strada del PD, rinunciando alla carica che ricopriva nel partito, e dunque a parte del suo potere e della sua visibilità. Ma io, che del PD ho deciso di far parte, vorrei, e mi batterò per questo, che nel mio partito ci fosse un’operazione di ricambio e pulizia: lette le intercttazioni sul caso Unipol, marginalizzare Fassino,D’Alema, La Torre; vista la situazione in Campania, espellere Bassolino; per motivi evidenti, espellere tutta la Margherita calabrese, Loiero in testa, ripudiare i vari Cusumano e Crisafulli…
Il PD non può dimenticarsi di chi crede che la legge sia uguale per tutti, io mi batto da dentro perchè non lo faccia, e sappiate che non sono affatto solo. Walter Veltroni ci sta dando una speranza. Le prospettive economiche di questo paese sono drammatiche, le istituzioni e le loro regole alo sbando, lo spettro di un Berlusconi III avanza: io non credo che la risposta miglore di un cittadino informato e dotato di senso civico sia quella di non votare. Anche a costo di qualche mal di pancia.
paolortelli@yahoo.it
Commento di PaolOrt — 8 Febbraio 2008 #
IO NON SO SE PIERO E’ UN GIORNALISTA O NO….
e non mi interessa neppure saperlo, dico solo che se non ci fosse bisognerebbe inventarselo.
Se non ci fosse, mancherebbe quel qualcosa alla libera e onesta informazione che purtroppo non c’è più in Italia.
E mancherebbe anche quel desiderio, oramai sparito nei più, di dire le cose come stanno.
Di urlare in faccia ai bugiardi di destra e di sinistra, “che sono bugiardi”, come si faceva un tempo con i notabili inciucioni della DC.
Quello di Piero non sarà giornalismo, inteso come giornalismo nostrano, ma è sicuramente l’atteggiamento di un uomo che sta dalla parte giusta.
Questo è quello che conta per me.
Commento di Dina Fiori — 8 Febbraio 2008 #
Il video di S.Giuliano dimostra semplicemente che sono tutti uguali. D’altronde hanno pubblicato la Casta e nessuno dei politici ha fatto una piega. Singolarmente sono tutti bravi ragazzi che lavorano dalla mattina alla sera per l’Italia.
Le domande a questi politici di sempre che farei è se secondo loro l’Italia va bene o va male.
Se l’immondizia di Napoli e i soldi sperperati sono frutto del demonio o di una mala politica che viene praticata da qualche altro parlamento.
Nel giro di pochi anni abbiamo visto PCI, la cosa, la quercia i ds, il pd come se per pulirsi la coscienza dall’ignavia imperante fosse sufficiente cambiare nome, darsi l’apparenza del nuovo per giustificare i faremo e i vedremo.
Comunque i problemi principali sono i 20000 euro al mese e una informazione medioevale.
Un politico in TV si vantava di non avere preso quasi nulla per 20 anni di politica e ora invece si merita ampiamente i 20000 euro/mese.
Dai risultati che si vedono in giro non credo si meriti neanche 1 centesimo che andasse a lavorare concretamente.
Stare in parlamento oggi significa essere complici dei prescritti e condannati vari che legiferano impunemente.
Commento di Sfiduciato — 8 Febbraio 2008 #
Brava Dina Fiori! Sono con te
Commento di Graziano Filonzi — 8 Febbraio 2008 #
Piero, prova domani con la videochat de l’Unità, non si sa mai…
http://www.unita.it/view.asp?idContent=72741
Commento di andrea — 8 Febbraio 2008 #
..lo spettacolo si riproduce perchè il Fassino continua ad essere in politica!
Fuori dalle balle!!
Vergogna!
Commento di Un cittadino qualunque — 8 Febbraio 2008 #
che dire…PaoloOrt riassume in pieno il mio pensiero, che già altre volte ho provato ad esprimere qui. Sottoscrivo il post in pieno
Commento di Brian Eno — 8 Febbraio 2008 #
So che ci voglio soluzioni, omonimo, io ho solo detto che uno che risponde “Non ti interessano le risposte!”, nasconde un’infantile capacità di non sapersi rapportare alla gente che *dovrebbe* rappresentare! Infatti io, te che non sei convinto da quello che ho scritto e che ti sto scrivendo ora, Piero Ricca, amici suoi, tuoi, nostri vostri e loro stiamo già facendo *TUTTI* politica. I parlamentari fanno leggi secondo la loro personalità, cioè da impacciati arrivisti che non vedono oltre il loro piccolo ego! Sì, piccolo ego: hai capito bene! Chi non tiene conto degli altri perché attribuisce importanza *SOLO* a sé stesso o a quei pochi che lo servono (sempre a danno della comunità) ha un piccolo ego ed è perciò egli/ella stesso/a una persona senza ideali né valori morali. E’ semplice! Se non capisci vuol dire che sei un politicante come gli attuali parlamentari.
Tutti fanno politica, anche quando succhiano il sangue agli italiani dopo aver iniettato anestetico (pubblicità)!
Caro Marco, vuoi essere persuaso? Guarda la TV che è un potente mezzo di persuasione capace di raccogliere consensi.
Conosco le tecniche di persuasione e so che la pubblicità (quindi i MEDIA) ne fa un abuso intollerante.
Quando dicevo “noi” intendevo ed intendo NOI ESSERI UMANI, solo che solamente una piccola parte di questi è privelegiata: questo si chiama oligopolio, ma chi ha e gestisce il “potere” cambia questo nome (oligopolio) in democrazia: ecco la prima menzogna!
Ecco che io non li chiamo politici, ma politicanti, per esempio! Questo è un mio liberissimo modo di esprimermi e di pensare!
Marco, non credo di averti persuaso e non voglio nemmeno convincerti di nulla: mi sono limitato a riponderti nel modo più civile ed esauriente possibile!
Le soluzioni sono il dialogo e non la solita bagarre da parte dei politicanti che ci stanno facendo fare solo figure di m***a in tutti i Paesi del mondo!
Per quanto riguarda l’ arroganza: pensa un po’ che ti pare, ma se vuoi che ti porga delle scuse perché ti sei sentito, anche se pur lievemente, un po’ offeso, non ho problemi a fartene fin da ora!
Commento di Marco Perego — 8 Febbraio 2008 #
Complimenti Piero continuate così.E’ vero, ora Fassino, come tanti altri, reagisce stizzito ferito com’è nel suo (falso)orgoglio.Ma io credo che se non lui,qualcuno tra i tanti,prima o poi smetterà di offendersi ed incomincerà a vergognarsi.E penso la stessa cosa dei tanti che continuano ad applaudirli senza dimostrare il benchè minimo senso critico.
Anzi ti dirò di più,sarò presuntuoso ma penso che quella sera,almeno una persona tra le tante che applaudivano Fassino,abbia meditato sulle vostre domande e sullo stile delle sue risposte.
Commento di Alessandro — 8 Febbraio 2008 #
Cosa ha guadagnato Follini nel passaggio?
Ecco la risposta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elisabetta_Spitz
Confermato l’incarico di direttrice dell’Agenzia del Demanio alla moglie!!!!!!
Commento di Andrea — 8 Febbraio 2008 #
ti stimo, ricca
avv. antonio porto
Commento di antonio porto — 8 Febbraio 2008 #
Marco (e basta), la politica non è solo quella che si fa nei palazzi del governo ufficiale, la politica la si fa anche scegliendo cosa comprare al supermercato. E’ politica diffondere un’ideologia, è politica parlare di “questione morale”, è politica intavolare (o cercare di) un dialogo, un dibattito, con quelli che siedono sugli scranni del Governo.
Ed è più nobile, più “candida”, la politica fatta da persone disinteressate, che non ci guadagnano una lira.
Commento di Fabio A. — 8 Febbraio 2008 #
Non Ho parole… cmq ragazzi Vi devo dire che avete Proprio il pelo sullo stomaco! Siete i migliori! Continuate cosi! Iniziano ad avere paura di voi! cosi va + che bene! Grandi!
Commento di Manolo — 9 Febbraio 2008 #
ciao piero. sei davvero un grande. ti ammiro molto e questo video di fassino dimostra quali siano gli avversari di berlusconi. In un paese serio il nano di arcore non potrebbe nemmeno candidarsi e invece molto probabilmente (io purtroppo penso che lo sarà sicuramente) vincerà anche perchè gli avversari che ha sono persone come fassino.
Commento di Sregolatezza — 9 Febbraio 2008 #
Vincerà anche senza i voti di quelli come noi….la vedremo carogna.
Commento di Marco da Parma — 9 Febbraio 2008 #
Grazie Piero!
Tu Travaglio con lo staff di ammozero e Beppe Grillo ci date una speranza!
Commento di francesca f. — 9 Febbraio 2008 #
Grazie per le risposte. Condivido diverse cose…ma non vedo molte vie d’uscita almeno per ora. Probabilmente i politici che abbiamo li meritiamo…io non trovo altra giustificazione.
Concludo dicendo che non mi sono sentito affatto offeso da nessuno: ho soltanto sorriso (e continuerò a farlo) quando leggo commenti in cui si insultano gli italiani (tutti) considerandoli capre ignoranti e ci si pensa superiori e detentori della verità. Il dialogo, il confronto di opinioni ecc. sono fondamentali per tutti…non siete superiori (né inferiori) a nessuno.
Commento di Marco — 9 Febbraio 2008 #
DS e FI si sono accordati due volte (1994 D’Alema - Berlusconi e 2006 Fassino - Berlusconi) sulla non belligeranza:
Berlusconi non applica la piena tassazione alle Coop che finanziano il PD e il governo di Centro Sinistra non tocca le tre TV di Berlusconi.
Noi delle Coop lo sappiamo.
Quindi cari blogger è inutile che pretendiate che questa sinistra faccia il conflitto di interesse, non lo farà mai. Berlusconi e Veltroni sono condannati ad andare a braccetto. Il denaro è denaro
Francesco
Commento di Francesco — 9 Febbraio 2008 #
e come dare torto a Piero? Il vizietto di fare domande e ignorare del tutto le risposte (contrarie a quanto sostieni) è risaputo dai più.
Commento di Grillo sparlante — 11 Febbraio 2008 #
[…] PS: il video è tratto dal blog di Piero Ricca (quello che diede del “puffone” a Berlusconi) Posted by aghost Filed in quando mi girano […]
Pingback di Dibbbattito « aghost — 26 Febbraio 2008 #
COMPAGNO FASSINO NON SO SE TU LEGGERAI QUESTO MIO MESSAGGIO MA VOLESSE IL CIELO CHE TU LO FACESSI,VOI SIETE VOLATI TROPPO IN ALTO MA COSI IN ALTO CHE NON AVETE CAPITO NIENTE DI QUELLO CHE SUCCEDEVA QUAGGIù LA SICUREZZA E LI CHE ABBIAMO PERSO E NIENTE ALTRO IO GLIE’L'HO DETTO A VELTRONI MA IL SIGNORINO NON SI E DEGNATO DI RISPONDERE AD UN POVERO OPERAIO CHE L’HO VOTA FORSE AVREBBE CAPITO ANCHE SE HO I MIEI DUBBI QUALE ERA IL PROBLEMA VERO, SCUSA MA ADESSO NON HO PIU VOGLIA DI DIRE NIENTE SONO COSI INCAZZATO CON LA VOSTRA STUPIDITA MA 5 ANNI ALL’OPPOSIZIONE SPERO MA VERAMENTE SPERO CHE VI SERVONO DI LEZIONE IL BUONISMO NON PAGA RICORDATEVELO.
Commento di COMUNISTA VERO — 29 Aprile 2008 #