Uomini del fare

Febbraio 9, 2008 on 8:42 pm | In Politica |


Sergio Chiamparino

Bacia la mano che non puoi tagliare. Dovrebbe essere questo lo slogan del Partito Democratico. In casa Veltroni il Corruttore è stimato, ammirato, considerato invincibile e segretamente invidiato. Gli si danno buoni consigli, lo si aiuta nei momenti difficili, si coltiva il sogno di governare con lui. Sono mie illazioni? No, lo dicono loro.

Ieri sul Corriere della Sera (nella stessa pagina in cui veniva pubblicato il lungo elenco di parlamentari PD che a norma di statuto non potrebbero essere ricandidati, tra i quali Fassino e consorte), il braccio destro di Walter Veltroni, Goffredo Bettini, propone al padrone d’Italia di andare ad elezioni da solo, per il bene della democrazia e per il suo stesso futuro politico. “Sarebbe una cosa meravigliosa”, sogna Bettini, “una specie di rivoluzione democratica” Il problema non è lo strapotere abusivo dell’avversario, ma il fatto che “nel corso degli anni (Berlusconi) è apparso sempre più un Gulliver crocifisso a terra dai vari nanetti che lo assalgono. Se si dovesse sottrarre a una lotta ad armi pari signficherebbe che si è ormai completamente omologato alla politichetta di sempre, senza ambizioni e con la sola voglia di conservare il potere. Voglia illusoria perché su questa strada Berlusconi non ha futuro”.

Sergio Chiamparino si spinge oltre, la mano non solo la bacia ma la lecca pure. Espletata la pratica elettorale, si vede già al governo con Cuffaro e Dell’Utri. Sentite cosa dice all’Espresso: “Dopo le elezioni Veltroni deve proporre un governo di ricostruzione con Forza Italia: non solo per fare le riforme istituzionali, ma anche per gli interventi economici e sociali”. L’idea di fondo è che “l’elettorato non si divide più fra destra e sinistra, ma tra l’antipolitica e la politica del fare. I cittadini chiedono ai politici di mettersi insieme a fare qualcosa di buono”.

In conclusione, l’idea che mi son fatta è questa. I democratici sanno perfettamente di perdere le prossime elezioni. Del fatto che la Banda ritorni più arrogante e illegale di prima non gliene importa un fico secco. In cuor loro puntano a restare dentro il mercato politico con un partito governativo di almeno il 30 per cento dei voti. Se riescono a “perdere bene” - come auspica anche Giulio Tremonti - evitando il cappotto al Senato, potrebbero essere reclutati da Berlusconi in un governo di “larghe intese” e languidi baciamano, in nome - ovviamente - dell’interesse generale. Come sempre in questi casi, per amor di patria spero di sbagliarmi. Ma temo di avere ragione. Voi che ne dite?

111 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. CAZZAROLA…… MA CHI C…. ANDREMO A VOTARE??
    Ci vediamo lunedì a TORINO.

    RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE.

    Commento di trucchi — 9 Febbraio 2008 #

  2. Caro Piero,
    che dire?
    Secondo noi, un buon criterio di valutazione sarà vedere chi in campagna elettorale avrà utilizzato il PROTOCOLLO C3, specie in caso di ELECTION DAY.

    Indipendentemente dalle bandiere, infatti, solo il VERO NUOVO userà il PROTOCOLLO C3 e farà vincere gli elettori, prima degli eletti.

    PROTOCOLLO C3: WHY NOT?

    Commento di ASSOCIAZIONE PROTOCOLLO C3 — 9 Febbraio 2008 #

  3. Dico che se così fosse sarebbe una porcheria
    di proporzioni bibliche; fare l’inciuccio con il
    BOKASSA di Arcore è una follia a cui non voglio
    neanche pensare: mi dimetterei da cittadino per
    sempre.

    Commento di luciano — 9 Febbraio 2008 #

  4. io dico che Berlusconi vuole vincere con qualsiasi mezzo (mazzette, brogli, campagna elettorale spietata, balle sull’avversario, vittimismo) e i poveri disgraziati del pd fanno quello che possono. Di sicuro, a partire da D’alema, hanno dimostrato di tollerare il paperon de paperoni più di quanto non si creda, aprendogli le porte della politica prima e del governo poi.
    Se solo la gente sapesse cosa è davvero Berlusconi… il fatto è che lo vedono esattamente come lui vuole essere visto

    Commento di dario — 9 Febbraio 2008 #

  5. Dico che hai colto nel segno .
    Veltroni e’ una nullita’ , i suoi seguaci figuriamoci,.,,,

    La satira , i comici vedono piu’ avanti di quanto possono vedere le altre persone :
    mi riferisco ad Albanese …
    L’ addio di Cetto Laqualunque e’ la fine di un’ era.

    Siamo all’ Anarchia “strutturale” ,

    Lo dico col cuore questo tempo lo sto vivendo
    come le persone del film “The Day After” ,
    del 1985 credo, il giorno dopo l’ olocausto…
    Io ho caricato i miei fucili subacquei…

    Il crimine e’ iniettato massicciamente nelle vene sociali.

    Provero’ a vivere bene gli ultimi anni che mi restano in questo pianeta.

    Berlusconi , ti amo e ti perdono come fossi mio fratello.

    Ciao Piero e ragazzi di QLM ,
    un saluto speciale a Francesco.

    Commento di KarlX — 9 Febbraio 2008 #

  6. Caro Piero,
    cosa gridavi in una delle tue contestazioni?
    PARTITO UNICO DELL’INCIUCIO!

    Hai fatto centro!

    Commento di RICCArdo — 9 Febbraio 2008 #

  7. Signo Ricca lei ha ragione riguardo le poche possibilita difarcela del pd e company,tuttavia non dobbiamo scoraggiarsi e dargliela vinta a berlusca e scagnozzi.Non andare a votare sarebbe inutile,tanto vale non indire le elezione e dare direttamente in mano al nano l Italia.Io stimo molto di pietro,non so lei,magari potrebbe fare campagna elettorale per lui.
    Quello che voglio dire,e che secondo me bisogna scegliere da che parte stare,e stare dalla parte meno peggio.Purtroppo che possiamo farci?Io la ammiro molto,e forse io non ho tutto il coraggio che ha lei.Ora tuttavia bisogna preoccuparsi di non mandare il Barla al governo.
    Che ne penza?

    Commento di Alfonso Garofalo — 9 Febbraio 2008 #

  8. Guarda Piero, sinceramente non saprei.
    Sto aspettando a vedere le mosse di Di Pietro…qualcuno si dovrà comunque votare…Sinistra Arcobaleno non mi convince e vi spiego perchè…sono sempre stato un convinto ambientalista, sto per laurearmi in Scienze Ambientali, e sto facendo uno stage presso un’azienda di controllo e monitoraggio della qualità dell’aria…ho sempre votato per i Verdi e fino all’anno scorso ero iscritto al partito…mi sono però reso conto di una cosa…le proposte che loro avanzano non partono quasi MAI da presupposti scientifici, ma da presupposti ideologici…da qui capisci che la propaganda politica viene prima di tutto, prima anche dei contenuti…quindi ti posso dire, io che ci sono stato dentro, NON VOTARE LA SINISTRA ARCOBALENO, o quantomeno pensaci bene…l’astensionismo d’altro canto non la trovo un’idea degna…visto che da quello che ho capito leggendo il tuo blog anche tu hai votato IDV, aspetterei a vedere le mosse di Di Pietro…non credo che a queste condizioni lui ci starebbe…se ci sarà accordo tra IDV e PD, non dico che potremmo stare più tranquilli, ma quasi, in merito ai dubbi che ai sollevato!

    Commento di Mirco — 9 Febbraio 2008 #

  9. …che strade percorribilipotrebbero essere state descritte in questo articolo di Maurizio Blondet che linko di seguito:
    http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=2636&parametro=politica

    Commento di saverio cristiano — 9 Febbraio 2008 #

  10. Non ti preoccupare Piero: questi straccioni pddini non otterranno nulla da questi criminali fascisti; b tratta solo quando si trova in posizione di inferiorita’ e non avra’ nulla da chiedere a questi 4 imbecilli pddini.
    I pddini aprono la strada ad un periodo di dittaturea peggiore di quella fascista.
    Chi puo’ emigri

    Commento di turista della democrazia — 9 Febbraio 2008 #

  11. Carissimo Piero

    sei un esempio per tutti !!!!!!

    pd e pdl (psiconano band) sono uguali e

    sputtanati. Senza le televisioni lacche’ sarebbero

    gia’ in galera.

    Penso che bisogna andare e annullare la scheda in massa !!!!!

    Commento di vincenzo — 9 Febbraio 2008 #

  12. Guardate cosa ne pensa Giulietto Chiesa:
    http://www.youtube.com/watch?v=1SeMJMBJApM

    Commento di Andy — 9 Febbraio 2008 #

  13. DS e FI si sono accordati almeno due volte (1994 D’Alema - Berlusconi e 2006 Fassino - Berlusconi) sulla reciproca non belligeranza:
    Berlusconi non applica la piena tassazione alle Coop che finanziano il PD e il governo di Centro Sinistra non tocca le tre TV che arricchiscono Berlusconi.
    Noi dirigenti Coop lo sappiamo.
    Quindi cari amici è inutile che pretendiate che questa sinistra faccia il conflitto di interesse, non lo farà mai. Berlusconi e Veltroni sono condannati ad andare a braccetto. Il denaro è denaro
    Francesco

    Commento di Francesco — 9 Febbraio 2008 #

  14. Inutile che Fassino dica: vinceremo anche senza i vostri voti (rivolti a voi di Qui Milano Libera).Lo sa anche lui che perderanno

    Commento di Anglotedesco — 9 Febbraio 2008 #

  15. Credo che ormai, non si possa più parlare di destra e sinistra(lo sò che è risaputo), piuttosto di autoreferenzialità dei politici, quasi tutti, con loro stessi! Cari saluti.

    Commento di Sar — 9 Febbraio 2008 #

  16. Non sono d’accordo con la tua visione. Forse sono una persona ottimista, forse capisco ancora poco di politica, ho un’altra visione della faccenda.

    Secondo me, il Partito Democratico sta davvero facendo un atto di coraggio. Ma ve lo immaginate? Un partito solo, senza più i diktat dei vari “nani” e quant’altro, fatto da persone che si con ben comportate, compatto e coraggioso da evitare beghe della vecchia politica come le alleanze e tutto. Con coraggio; si può anche perdere (ma non è detto: credetemi, non è affatto detto) ma almeno con lealtà, con spirito di vero cambiamento e di abbandono della vecchia e sciagurata dinamica politica. Io credo molto al pd, mi ci iscriverò presto.

    Ricca, finchè ci sarà Berlusconi in Italia ci si dovrà “turare il naso”, come disse il buon Montanelli, finchè non avrà più potere nè il coltello dalla parte del manico. Queste cose che dici rischiano di farlo tornare al potere: è questo che vuoi? Non sarebbe saggio scegliere di evitare in ogni maniera possibili ed immaginabile di avvantaggiarlo? Grazie.

    Commento di Giulio — 9 Febbraio 2008 #

  17. Ciao a tutti, io penso che il PD veda davanti a se due vite. La prima, diciamo quella che preferirebbero, sarebbe che l’UDC corra da solo e prenda abbastanza voti da fare con loro un governo di larghe intese che estrometta Berlusconi e che “permetta al paese di pacificarsi”, qualora (leggere “quando”) questo non accadesse (leggere “accadrà)” la via maestra sarà invece puntare proprio a fare un accordo con Berlusconi ministeri in cambio di silenzio. Insomma, sempre Tacito “desertum faciunt et pacem appellant”

    Commento di Alvarsson — 9 Febbraio 2008 #

  18. Chiamparino è un chiaro esempio di propagandista della politica dell’ ignoranza! Si finge ignorante per dare l’ esempio da seguire. Sembra complicato, ma è semplice:
    per eseguire questo giochino bastano poche semplicissime regole
    1)Chiudere gli occhi forte forte
    2)Tapparsi le orecchie con i mignoli ben inseriti all’ interno
    3)Urlare come dei dannati
    Quando si diventa *esperti* in questo gioco si può
    1)Far finta di tenere gli occhi aperti
    2)Fingere di ascoltare e di capire
    3)Far credere di essere informati
    Fatto questo si potrà blaterare qualunque cosa, vera o falsa che sia, alla sola condizione che se ci fa comodo la dobbiamo ripetere ad oltranza e prima o poi diventerà vera comunque.
    P.S.
    Chiamparino già scodinzola allegro alla politica berlusconiana, dato che questo è il loro giochino preferito che ha imparato bene!

    Commento di Marco Perego — 9 Febbraio 2008 #

  19. Io non voto.

    Commento di Stefano Carullo — 9 Febbraio 2008 #

  20. Un’analisi più che probabile,l’appello di oggi del padrone d’Italia è eloquente, dovete votare noi o il pd,sono prove tecniche di grande centro,anzi di proporzioni oceaniche,nei numeri i due colossi politici saranno i condottieri dei prossimi anni e chissà per quanti!!!

    Piero, nessuno di noi in cabina elettorale subisce forzature,almeno in buona percentuale,prendiamone atto,contestiamo,polemizziamo questa condizione,non vedo cos’altro fare.

    Come saprai qui a Torino, Chiamparino ha un’ottima reputazione, da sondaggi è amatissimo, ha sfruttato alla grande l’effetto olimpiadi e la rivoluzione culturale della città,per cui diamone atto ha contribuito anch’esso,dal grigiore industriale, unica economia fino agli anni 70, s’è trasformata nello splendore d’ex capitale subalpina e italiana,negli aspetti culturali e di recupero del centro storico, se il primo cittadino di questa metropoli rilascia queste dichiarazioni, evidentemente ha fiutato l’aria che tira,spacciano l’unità politica e nazionale per gli evidenti problemi del paese, che sempre loro hanno contribuito a determinarsi,per buona pace dei vari poteri economici,finanziari,ad arrivare alle sedi clericali.

    Tutto sotto controllo,l’allarme è stato lanciato e il popolo sovrano risponderà alla grande, aimè e ainoi.

    Saluti, con gli occhi sempre ben aperti.

    Commento di ivo serentha — 9 Febbraio 2008 #

  21. Dal blog di Piero Ricca,prove tecniche di grande centro…

    Uomini del fare Febbraio 9, 2008 on 8:42 pm | In Politica | Sergio Chiamparino Bacia la mano che non puoi tagliare. Dovrebbe essere questo lo slogan del Partito Democratico. In casa Veltroni il Corruttore è stimato, ammirato, considerato invincibile e…

    Trackback di freedom liberta' di parola — 9 Febbraio 2008 #

  22. DICO CHE HAI FOTTUTAMENTE RAGIONE…NON CI RIMANE CHE ESPATRIARE…

    Commento di Bob — 9 Febbraio 2008 #

  23. Secondo me bisogna votare a Di Pietro…almeno ci sono dei valori..

    Commento di Lusio — 10 Febbraio 2008 #

  24. da quello che vedo, direi che l’alleanza tra PD e forza italia oramai è cosa fatta!

    Commento di marco — 10 Febbraio 2008 #

  25. Questa classe politica, sindacale, para-imprenditoriale, non la si può redimere.
    Bisogna democraticamente deleggitimarla.
    Non vota per loro. Si va tutti bravi bravini al seggio, e si fa un bel geroglifico a tutta scheda.
    Il messaggio mi pare chiaro: non partecipo a questo gioco perchè il tavolo è truccato.
    Ovvero, credo nell’istituzione democratica del voro, ma non ho intenzione di legittimare questa farsa ai danni del Paese.
    Cari politici, NON CI RAPPRESENTATE, L’ANTIPOLITICA SIETE VOI !

    Commento di dan sallo — 10 Febbraio 2008 #

  26. I cittadini NON chiedono ai politici di mettersi insieme a fare qualcosa di buono MA DI ANDARE A CACARE!

    Commento di Juvi Not — 10 Febbraio 2008 #

  27. io credo che berlusconi in fondo e’ una garanzia per la sinistra in italia, il pd in questo caso. con la disperazione generata da un governo berluconi, questa sinistra ogni tanto puo’ anche vincere le elezioni. quando c’era la dc non si poteva permettere nemmeno quello (ma erano altri tempi certo).

    Commento di mazapegul — 10 Febbraio 2008 #

  28. dico che hai ragione…

    fanno davvero schifo! Il PD è davvero il partito più invotabile da quando sono elettore
    Ed essere più invotabile di quell’altro che “piuttosto mi taglio le mani che votarlo”… è grave!!

    guardate luttazzi cosa dice qui… è un grande!

    http://it.youtube.com/watch?v=I1rPQpmZVwo

    Commento di marcy — 10 Febbraio 2008 #

  29. Credo sia più di una ipotesi perchè, da quel che si vede, sarebbe una soluzione anche gradita al Vaticano. Il ritorno di Rutelli a sindaco ddi Roma chiuderebbe il cerchio. Quando si saprà che candiderà la destra per quell’incarico tutto diventerà più chiaro
    Dino

    Commento di Dino Mercatanti — 10 Febbraio 2008 #

  30. Ciao Piero.
    E’ la prima volta che scrivo, ma ti seguo da sempre.
    Io aspetterei a buttare giù giudizi sul PD.
    E’ vero che Fassino e D’Alema dovrebbero sparire e mettere le loro teste sotto la terra, dato che dovrebbero vergognarsi per la politica portata avanti dal 1998 al 2001 in cui hanno spianato la strada a Berlusconi pur avendo avuto il tempo e la maggioranza per fare una legge sul conflitto d’interessi.
    Stavolta però aspetterei. Un’alleanza con IdV di Di Pietro potrebbe essere di buon auspicio. Magari, salvo i casi in cui conta “l’esperienza” (cito Fassino trattenendo a stento una grassa risata), qualche novità potrebbe saltar fuori.
    O forse sono troppo ottimista e non smetto di sperare. Ma non importa. Nell’aria odo aria di cambiamento. E’ una sensazione.
    E comunque, qualunque cosa è meglio del ritorno della banda. Se il PD corre da solo, si potrebbe sperare in un quasi pareggio al senato. A questo punto, tessera 1816 non potrebbe spadroneggiare. Che dici?
    Ti abbraccio e in bocca al lupo.

    Commento di Giando — 10 Febbraio 2008 #

  31. RAGAZZI NON GIUDICATEMI VIGLIACCO!MA HO PAURA SE TORNA IL NANO SIAMO ROVINATI,IO RISIEDO IN SVIZZERA COSA POSSIAMO FARE?QUELLO CHE SUCCIEDE IN ITALIA È DA QUARTO MONDO,POSSIBILE CHE DA CULLA CULTURALE E DEPOSITARI DEL DIRITTO ROMANO,SIAMO DIVENTATI UN POPOLO DI IGNORANTI?

    Commento di carmelo gagliardi — 10 Febbraio 2008 #

  32. @Giando

    Sono quindici che ad ogni tornata elettorale si vota per i ‘quasi meglio’.
    Credo che non ci possiamo più permettere di lasciare in mano il nostro futuro a chi ha dimostrato troppe volte di non essere all’altezza del compito.
    Votare PD solo perchè ‘questa volta vedrai che qualcosa cambia’, è come comprare casa sperando di potersela pagare vincendo al Bingo:
    statisticamente, dati alla mano, è altamente improbabile che qualcosa cambi: stessa facce, stesse chiacchere, stessi risultati.
    Ma chi ama l’azzardo, può sempre puntare tutto su Veltroni.

    Commento di dan sallo — 10 Febbraio 2008 #

  33. c’è chi insiste a dire che non si deve continuare a demonizzarlo, ma questo ha fatto i propri interessi -alla nostra faccia- per 5 anni e ora trova anche la cassa piena…. e poi, gli hanno fatto già tutti i favori: conflitto interessi, rete4, calciopoli, cirami, ecc… CHE SCHIFO!

    Commento di federico — 10 Febbraio 2008 #

  34. Come al solito ci beccherai di brutto!
    Non oso pensare al nano di nuovo all’attacco ma in cuor mio so che un pò più di informazione con i vari meet up l’abbiamo fatta!

    Commento di Romano — 10 Febbraio 2008 #

  35. credo che tu abbia una visione troppo pessimistica.non potrebbe essere un “buon viso a cattivo gioco”?forse sono troppo stanco a quest’ora ma nel primo articolo non vedo cosa stai criticando,insomma non capisco il “punto”.te l’hanno già chiesto quando ti ho visto a telenordest,tu cosa proponi?cosa voti?cosa voto??!ormai ne hai fatto uno scopo di vita mi sembra,ma come possiamo agire?in un paese incivile non si può ottenere civilmente la civiltà…non credi?

    Commento di francesco — 10 Febbraio 2008 #

  36. Ognuno vota in base a suoi criteri personali, ovvero le questioni che per lui hanno piu’ rilevanza e le risposte a queste questioni che ritiene possa dare il partito x piuttosto che quello y.
    Consideriamo adesso uno che voglia levarsi dalle palle Berluscone, senza stare a discutere del perche’ e percome e se e’ un obiettivo giusto o sbagliato.
    Ecco, a mio avviso, se questo qualcuno che vuole levarsi Scilvio dai c. dopo lunga permanenza sui medesimi pensa di poterlo fare votando Partito Piddista ( Duce: Water Veltrone, sponsor: Gruppo Espresso Repubblichetta delle Banane), sta prendendo una cantonata di quelle grosse.
    Il Partito Piddista e’ una Sforzitaglia 2, la vendetta (di Licio), e l’inciucio e’ nei fatti perche’ l’antropologia e’ la stessa. Partito mediatico, target imbecille medio (no alle tasce, sci’ alla scicurezza, il partito del fare, il partito nuovo per modernizzare l’Itaglia, e via cosi’ con le scilviate di prammatica), ducismo decisionista, Duce a mezzo cervello, Montezumoli di contorno piuttosto che bottegai e padroncini, craxismo per stella polare, ovvero politica come affarismo. Certo il Duce Bis mafioso di Arcore ha un di piu’ di sgangheratezza e fascismo e razzismo derivante sia dalla pochezza dei sudditi schifanoidi e degli amichetti bossifinici imbarcati per pararsi le chiappe sia dalla sindrome psicotica connaturata con l’homo bandanatus. E pure ovviamente l’uso del manganello mafioso Mafiaset detenuto in esclusiva lo distingue dai concorrenti-compari costretti ad accontentarsi di Repubblichetta delle Banane e di mezza rete RAI. Ma, per i piddisti della pacificazione e delle bicamerali, Mafiaset e’ patrimonio del Paese, il fascio che vuoi che sia e’ storia passata, e pure il razzismo non disturba troppo, anzi qualche manganellata ai lavavetri certe volte ci sta pure bene, che ’sti marocchini invadenti le mazzate se le tirano e il poppolo vuole la scicurezza.
    Quindi nihil obstat all’ammucchiata Water-Scilvio, chi si somiglia si piglia.
    Conclusione della trasmissione: esimi votanti piddisti, il vostro voto e’ un voto in comproprieta’, da spartire tra Scilvio e Water fifty-fifty (tolta la quota del 10% a Licio G. per il copyright). Poi non dite che non ve l’avevamo detto.

    Commento di Inutile Commentatore Anonimo — 10 Febbraio 2008 #

  37. Dico che sono perfettamente d’accordo con le tue conclusioni, Piero, anzi a dirla tutta la penso così già da un bel pò…

    Ciao!

    Commento di Carlo Rizzi — 10 Febbraio 2008 #

  38. carmelo………..hai perfettamente ragione……..

    ma non è da oggi che il degrado è cominciato…….

    prova un po a pensare al ‘68 che rovina è stato……

    Commento di werex — 10 Febbraio 2008 #

  39. se QML vuole colpire al cuore la mafia del PD - vada davanti alle Coop a distribuire dei volantini nei quali spiega che l’italia è strangolata dal patto d’acciaio di due mafie: la Coop e la Fininvest. Per liberare l’italia chiediamo:
    1) che le Coop paghino TUTTE le tasse come le imprese private,
    2) la legge sul conflitto di interesse
    3) la fine del finanziamento dei partiti e dei giornali
    Le Coop sono la migliore garanzia per Berlusconi
    Invitate a boicottare le Coop - andiamo tutti a fare la spesa alla ESSELUNGA
    Francesco

    Commento di Francesco — 10 Febbraio 2008 #

  40. Queste CHIAVICHE si devono levare dalle balle.
    Stanno rovinando l’Italia insieme a Bakassarcore.

    Commento di luciano — 10 Febbraio 2008 #

  41. Che Silvio Bokassa si levi dalle balle, insieme
    a quello stuolo di inciucciatori del Kazzo.
    Stanno rovinando irrimediabilmente l’Italia.
    Il mondo ci ride dietro, ma a noi ci tocca
    piangere.
    Uomini di buona volontà, organizzate qualcosa
    di rivoluzionario improntato alla legalità e
    all’equità sociale, noi vi sosterremo di tutto
    CUORE.

    Commento di luciano — 10 Febbraio 2008 #

  42. Che dire?
    1. Ma siamo davvero sicuri che gli eletori del PD vogliano 1 governo di larghe intese?? Sono assolutamente convinto del contrario!
    2. Temo comunque che tu abbia ragione.
    3. In italia basterebbero 5 cose 5 per uscire dalla situazione orribile in cui siamo, ma da 15 anni NESSUNO le fa!!!!
    4. Passerò anche da ambientalista del c. ma è un dato ormai certo che nei prox anni ci troveremo ad affrontare una crisi energetica senza precedenti e alla quale nessuno da importanza, ancora qui che pensiamo alle centrali a carbone… a carbone!?!?!?!
    5. servono persone NUOVE e PULITE non i soliti riciclati, ma fintantoché non si cambiano le “regole del gioco”… ma chi le cambia le regole?…gli stessi giocatori…
    6. Da parte mia (e di un buon gruppo di amici): sostegno incondizionato a te e a persone come te Piero!!!! continua cosi!!!

    Commento di Marco Tiziani — 10 Febbraio 2008 #

  43. Cosa ne penso?
    Forse non sarebbe il caso di chiedere l’intervento degli osservatori esterni dell’Onu per le prossime elezioni???!!
    Qualcuno sa come si fa?

    Commento di Erika — 10 Febbraio 2008 #

  44. SONO STRA-CONVINTO CHE IL PD VINCERÀ COMUNQUE. PARTECIPANDO DA SOLO POTRÀ:
    1) SE PERDE, AVRÀ COMUNQUE LA MAGGIORANZA DELLA SINISTRA E NON AVRÀ RICATTI POTENDO GIOCARE CON LARGHE INTESE, DUNQUE GUADAGNARE CONSENSI FUTURI E SPARTIRSI QUALCOSA ORA CON IL NANO;
    2) QUALORA VINCESSE, POTRÀ ANDARE AVANTI SENZA FRANCHI TIRATORI A SINISTRA E LARGHE INTESE PER NON FARE LA FINE DI PRODI.

    ERGO VELTRONI-FASSINO-RUTELLI & C. HANNO FATTO BINGO!!!

    Commento di andrea — 10 Febbraio 2008 #

  45. Caro Piero, seguo da molto il tuo blog e mi complimento per il lavoro che porti avanti.
    Purtroppo l’Italia è in una situazione devastante e fare qualcosa non resta che agli intellettuali come te e nn tanti altri e alle persone che,come me, si rendono conto che la situazione non può continuare ad essere questa altrimenti si va allo sfascio.

    Spero di potermi confrontare con te anche sul mio blog.
    http://giovannipalmieri.blogspot.com

    Con stima, gp.

    Commento di Giovanni Palmieri — 10 Febbraio 2008 #

  46. Ho pensato ad una cosa, per rispondere a Francesco Bragaggino in merito al suo commento nel precedente post…Tu hai detto “magari consigliateci voi chi votare”, un pò anche provocatoriamente immagino…io credo sia necessario andare a votare, qualsiasi partito alternativo a questa destra, ma in particolare, con tanto pelo sullo stomaco, votare PD…vi spiego perchè…voi di QML battete molto il chiodo sulla questione dell’etica pubblica, ed è giusto…ma non c’è solo quello…io sono seriamente preoccupato di un ritorno di Berlusconi perchè cadrebbe proprio nel periodo post laurea in cui comincierei a cercare lavoro…il governo Prodi, ha fatto qualche passo verso i giovani, per migliorarne le condizioni, specie in merito ai contratti a tempo…questo fa pendere l’ago della bilancia a favore del PD…dico PD, perchè qualsiasi altro voto, dato alla Sinistra Arcobaleno o alla Rosa Bianca, è in pratica un voto a Berlusconi, dato che tali partiti, se proprio gli va di culo prenderanno rispettivamente 9% e 2%…il PD è l’unica arma contro Berlusconi…è l’unico partito che può veramente contendere ala CdL il governo di questo paese…lo so, per voi che battete il chiodo sui temi dell’etica pubblica non è il massimo, ma vi chiedo quantomeno di considerare altri aspetti…non consegnamo il paese a Berlusconi, questo lo chiedo a tutti!!

    Commento di Mirco — 10 Febbraio 2008 #

  47. In merito al mio ultimo commento, volevo anche proporre la visione di questo video dal blog di Di Pietro, per chi ha voglia di vederlo!
    http://www.youtube.com/watch?v=wu6VKqqjyVs

    Commento di Mirco — 10 Febbraio 2008 #

  48. Scusate ma perché escludete così la sinistra arcobaleno?
    Non saremo perfetti, ma i nostri difetti sono pagliuzze rispetto alle travi del PD. Non siamo mafiosi, non siamo corrotti, siamo inconciliabili con Berlusconi, siamo laici.
    Mi sembra un pregiudizio ideologico segnato da un forte narcisismo: bello sentirsi i più puri anziché sporcarsi le mani a cercare di edificare qualcosa di nuovo.
    Mai col PD.

    Commento di alessandra — 10 Febbraio 2008 #

  49. A me Veltroni fa schifo , uno che dovrebbe rappresentare l’opposizione e che vuole fare inciuci con il padrone del paese che controlla tutto dai giornali, alle tv ai giornalisti e che al governo fa i suoi sporchi interessi è una vergogna. Non so chi votare mi ispirano Di Pietro e Tabacci. Veltroni sta distruggendo la sinistra , presentandosi da solo quando a destra sono tutti uniti sarà una Caporetto e poi chi si crede di essere ? Volevo sostenere il Pd ma Veltroni non mi piace dice una cosa poi ne dice un’altra , vuol fare accordi con cani e porci.

    Commento di Paolo — 10 Febbraio 2008 #

  50. Occorre modificare la Costituzione:
    l’italia è una repubblica fondata sulle mafie e sulle protezioni.
    1) cosa nostra
    2) n’dangreta
    3) camorra
    4) sacra corona unita
    5) coop rosse e bianche
    6) clero e vaticano
    7) Berlusconi è solo l’ultimo arrivato; perchè tanto accanimento; poveretto, solo perchè ha capito che se non hai un potere mafioso alle spalle non sei nessuno ??
    Io vorrei votare per un partito estraneo alle mafie - se ci fosse il partito di Grillo voterei per quello, ma non c’è.
    Di Pietro purtroppo si è apparentato con il PD e non mi piace.
    E poi io sono anche di destra e vorrei bottare fuori tutti gli stranieri e vorrei che l’esercito occupasse militarmente il Sud. O non voto o voto Storace. Cosa ne pensate ??
    saluti
    Francesco

    Commento di Francesco — 10 Febbraio 2008 #

  51. Commento di Alfonso Garofalo — 9 Febbraio 2008 #
    Rispondo
    Caro sig.Alfonso francamente sono nauseata di sentir parlare del “meno peggio” per cui la invito nel mio blog e vedere quanto al 04 Febbraio 2008 ” Il meno peggio”!
    Le anticipo che si tratta di una provocazione ,ragione per cui valuti bene prima di giudicare in modo sommario!

    Commento di Jessica Moh — 10 Febbraio 2008 #

  52. Il Pd ha possibilità di vittoria molte di più di quanto non si pensi il guaio è che non sarebbe comunque la cura giusta per l’Italia!
    by

    Commento di Jessica Moh — 10 Febbraio 2008 #

  53. Dico che hai ragione. Per questo è nato “Il Mandarancio. Popular Reazionari per il Trasformismo Reale” il partito guidato da Mino Reitano che si propone di parlare chiaramente agli italiani.

    minoreitano.blogspot.com

    Commento di Ufficio stampa non ufficiale di Mino Reitano — 10 Febbraio 2008 #

  54. Ciao a tutti,

    perdonatemi se posto un commento diverso dall´argomento. Ma volevo far presente (come ci insegna Piero) che dobbiamo in prima persona denunciare i misfatti in faccia.

    Per chi non fosse soddisfatto dal tipo di informazione fatto dai nostri TG…

    Ecco i numeri di telefono dei Tg RAI redazione politica.

    RAI1: 06/3317 3744 oppure 06 3317 6184
    RAI2: 06/3317 3617
    RAI3: 06/3317 6362

    Io ho gia chimato per dire la mia

    Grazie Piero

    Saluti
    SG

    Commento di sergio gallo — 10 Febbraio 2008 #

  55. Durante la puntata di Ballaro’ del 06/02/2008,
    Marini disse, anche se in tono scherzoso, che le promesse fatte in campagna elettorale, avvolte, sono uno scherzo.
    Considerando i costi, sovvenzionati dallo Stato, delle campagne elettorali e l’importanza delle elezioni, io credo che ci sia ben poco da scherzare.

    Il video su http://italianiinguyana.blogspot.com/2008/02/marini-e-lo-scherzo-delle-campagne.html

    Infatti, guardate e sentite le promesse di Veltroni durante la campagna elettorale che poi lo incorono’ Sindaco di Roma:

    Il video su http://italianiinguyana.blogspot.com/2008/02/marini-e-lo-scherzo-delle-campagne.html

    E se un giorno il Popolo si stancasse di questi scherzi?

    Michele Mio

    http://italianiinguyana.blogspot.com/

    Commento di Michele Mio — 10 Febbraio 2008 #

  56. Caro Piero, credo che purtroppo tu abbia ragione e anche sulle larghe intese (= inciuci) fra PD (sinistra… davvero sinistra?) e PdL (destra… davvero destra?) tu abbia visto giusto. Alle elezioni, se non vogliamo proprio votare, è facoltà dell’elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
    E’ possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L’ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es.: “Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta”)”.

    Commento di Andrea Lanaro — 10 Febbraio 2008 #

  57. Ho deciso: mancando Grillo, se l’IDV non si apparenta col PD voto IDV.
    Se si apparenta, allora peggio per peggio torno a votare la Lega Nord sperando nella seccessione del Nord che non ci sarà mai (Berlusca paga per non farla ?)
    Francesco

    Commento di Francesco — 10 Febbraio 2008 #

  58. per Alessandra: la sinistra Arcobaleno? Hai letto il capitolo sull’indulto di Mani sporche? Finalmente sta lì bello stampato il ruolo che hanno avuto Bertinotti (personalmente) e tutta Rifondazione comunista in quei giorni infami di fine luglio 2006, compreso il loro voto per salvare i colpevoli di RIMOZIONE OD OMISSIONE DOLOSA O COLPOSA DI CAUTELE CONTRO INFORTUNI SUL LAVORO (e poi vanno davanti alla Thyssen!!!). Che almeno il tuo sia un voto informato! Aggiungi a questo il commento di Mirco qui sopra… che bell’arcobaleno…

    Commento di Giulia — 10 Febbraio 2008 #

  59. Penso che siamo fottuti. Il mio intuito mi dice che Veltroni e il Pd non sono affatto quello che vogliono sembrare,ovvero una VENTATA DI NOVITA’, CAMBIAMENTO..MA DOVE??

    Veltroni fa troppa demagogia, con le frasi ad effetto all’Obama, e fa gli inciuci con forza italia,Fassino, D’Alema sono impegnati nelle scalate bancarie e a difendere i”capitani coraggiosi” ossia furbetti del quartierino…
    Poi i teodem, la Binetti rappresentantte degli omofobi vaticani..Sono amici del Vaticano e dei massoni..

    E poi è inutile questa menata delle tasse, abbiamo un debito pubblico, dobbiamo pagare gli interessi alle banche, gli utili che si sono recuperati servono per pagare questi interessi..

    Ciò vuol dire che le tasse non verranno abbassate, i salari non verranno alzati..Devono finirla di raccontarci cazzate, illudono la povera gente che non riesce a campare con 1000 euro al mese e figli al seguito..

    Loro si possono permettere di ingannare la gente, tanto gli 11000 euro al mese, più i rimborsi elettorali raddoppiati se li beccano loro,non i poveretti a cui promettono cose che non possono mantenere..

    Ecco cosa penso, penso che si debbano boicottare i “grandi partiti”…Probabilmente la sinistra arcobaleno si baserà solo su fattori ideologici, ma almeno non fa nessun inciucio e rimane coerente con i propri ideali…

    Commento di demo crazy — 10 Febbraio 2008 #

  60. Oddio tra Lega e IDV preferire Lega… mi sembra che tu stia esagerando.

    Poi se il sud e’ cosi’ messo male e’ anche perche’ i partiti stessi lo vogliono tenere cosi’, l’ignoranza paga sempre, in voti, favori e favorini…

    Commento di Marco Cimmino — 10 Febbraio 2008 #

  61. Tante alternative non ve ne sono.

    Possiamo pensare di riproporci con il solito trito schemino?

    Che cosa si è fatto nei governi di sx?

    Poco o nulla e tutti i temi scottanti dalla guerra al conflitto di interesse, dalla questione morale alle politiche sociali e via via fino ad arrivare ai veri poteri forti che governano l’Italia.

    I governi di sx non hanno fatto praticamente nulla sono stati a guardare, anzi sono stati attenti a non calpestare i troppi piedi dei vari padroni!!!!

    Che vergogna e delusione.

    Cosa è stato fatto Piero?

    Forse dimentico delle cose importanti ma cosa è riuscita a fare la sx su queste tematiche fondamentali?

    Qual’è la risposta che si può dare adesso?

    Non dare a Berlusconi la vittoria sul piatto così tutta la sx variegata si può ripresentare e riproporsi paro paro come nei governi precedenti e configurare così le stesse alleanze.

    Bel programma alternativo e capace di dare delle risposte ai cittadini…..

    Non sappiamo se Veltroni dopo le elezioni farà un governo di larghe intese con Berlusconi ma certo la strada che ha intrapreso è diversa e propone un cambiamento, cambiamento che può forse dare una smossa a una classe politica ormai non più credibile.

    Commento di Armando Hell — 10 Febbraio 2008 #

  62. Adesso coloro che fanno le cose per paura ‘inciuceranno’, Veltroni in prima fila.
    Il ‘grande partitone’ anticittadino, antipolitica,
    di grande impostazione dittatoriale e’ pronto!!
    Gli altri conteranno nulla.
    Sai cosa ti dico: vadano pure dove vogliono…ci
    andranno senza di noi cittadini liberi.
    Questa tornata votero’ coloro che hanno il coraggio di cancellare questi fantasmi viventi,inciuciati, prescritti, mafiosi,ladri
    di frequenze. Chi si allea con questi, anche Idv
    o sin. estrema non avra’ il mio voto.
    Il partito dell’ azienda FassinoBerluscalemaEltronitelliBossiMaroniMastellaFiniAndreottiCasini
    con le reti mediaset che dettano legge da dietro il fustino di un bucato non fa per me.
    Vadano tutti a fanc..lo detto di cuore e col cuore!

    Commento di Marco Lombardo — 10 Febbraio 2008 #

  63. ok è ormai chiaro che Grillo non presenterà un suo partito…ma almeno dei movimenti che si ispirino al suo pensiero?..che fine hanno fatto i vari Veltri,Pardi,Beha che avevano preannunciato la loro discesa in politica..qualcuno ha loro notizie??….
    rappresentando il nuovo e con ideali(oggi totalmente assenti nei vertici della politica) sarebbero gli unici in cui sperare per evitare in baratro.

    Commento di uomo libero — 10 Febbraio 2008 #

  64. In questi giorni ci sono stati incontri pre-inciucio a livello di amministratori regionali in Piemonte tra PD e FI. Ieri sera ho malauguratamente sentito un rappresentante regionale del PD intervistato dopo l’incontro: era gasatissimo di amoreggiare con FI e le sue dichiarazioni parevano appartenere a Berlusconi. Questi non hanno nessuna intenzione (e capacità, e possibilità) di fare qualcosa per migliorare l’Italia, fidatevi. Da una parte Berlusca e FI, dall’altra parte il PD-pura-simbiosi-e-complementarietà-con-Berlusca. Ormai sono una cosa sola. Non vedo alternative, solo un futuro sempre più cupo per i cittadini onesti e di sani principi civili e morali.

    Commento di faunista — 10 Febbraio 2008 #

  65. caro Piero mi rivolgo a te nella cui sanguignità mi ci rivedo,io non ho voglia di votare nessuno perchè sono tutti dico tutti figli dello stesso lupo mi chiedo da ignorante in materia ma se noi arrivassimo addirittura (ipotesi fantasiosa ma…)ad una astensione alle urne dell’80% cosa succederebbe?vorrei saperlo è possibile interloquire in tal senso?non è che forse c’è un modo di farci dare un governo dalla comunità europea sarei felice di essere governato da un danese o da uno svedese o da qualunque altro parlamentare europeo vi prego illuminatemi

    Commento di alfonso — 10 Febbraio 2008 #

  66. Davvero non capisco… come si fa a ricascarci di nuovo nel giochetto del ‘meno peggio’, dei distinguo, dei ‘meglio chiunque purchè non torni Berlusconi.. come si fa?
    Rivediamo lo stesso film da quindici anni, e siamo ancora punto a capo .. ma allora ce le andiam a cercare le grane..
    Insomma, se ‘loro’ sono una casta e noi non contiamo un beato cazzo, non capisco perchè non ci si comporti di conseguenza: si annulla la scheda, e si lascia che le elezioni se le facciano tra di loro.
    Perchè partecipare a questa ennesima (ma proprio ennesima, e non per modo di dire) per poi lamentarsi il giorno dopo se :

    La Giustizia non funziona.
    La Politica è corrotta.
    L’Amministrazione Pubblica è un ricettacolo di clientele.
    La RAI è ‘roba loro’.

    ‘Loro’, sono quelli che verranno nominati (non eletti), alla prossima tornata.
    Li volete eleggere nonostante tutto ?
    Va bene, però almeno risparmiateci il predicozzo del voto quale strumento di democrazia.
    Questa democrazia è farlocca, il gioco è truccato, facciamocene una ragione e cominciamo a comportarci di conseguenza.
    Oppure, si voti pure per l’ennesimo partito della salvezza nazionale, ma poi, a cose fatte, quando sarà evidente che nulla cambia (è matematicamente dimostrabile), almeno si abbia il pudore di non accampare scuse.
    Per il gioco delle probabilità, è altamente improbabile che chi si candida a queste elezioni (le solite facce, i soliti nomi), possa introdurre ora i cambiamenti che non è riuscito a fare negli ultimi vent’anni.
    Ma se vi piace l’azzardo..

    Commento di dan sallo — 10 Febbraio 2008 #

  67. Andare a votare è una inutile farsa: i giochi sono già stati fatti! Finché non ripristineranno la preferenza diretta, non ridurranno a due le legislature e finché avremo così tanti parlamenteari corrotti ed inquisiti, andare a votare sarà come cambiare canale nella TV: tutta la stessa m***a! Ovvio che nella palude qualche fiore di loto lo si trova, ma perché non bonificare invece tutto?
    Di Pietro, Pecoraro Scanio e Starace sono tra quei fiori di loto. Però a me piacerebbe vedere del glicine…

    Commento di Marco Perego — 10 Febbraio 2008 #

  68. Chiamparino….ma vai a quel paese!!!!

    Commento di Marco — 10 Febbraio 2008 #

  69. Vi segnalo una delle fonti di notizie più utili, riporta dati Trasparenti, non mediati non commentati.
    è un sito curato dalla presidenza del consiglio che riporta tutti i sondaggi politico elettorali fatti in Italia.

    http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

    Commento di Romualdo Grillo — 11 Febbraio 2008 #

  70. Io sono d’accordo con quanto ha detto Giulietto Chiesa nel video riportato su Youtube.
    Il PD puo’ perdere benissimo le elezioni,D’Alema e’ abituato a stare all’opposizione,Fassino,D’Alema ,Veltroni (che sara’ eletto e finira’ in Parlamento) sanno che se,anche perdessero le elezioni,loro,CI AVRANNO GUADAGNATO LO STESSO PERSONALMENTE E SI POTRANNO ACCORDARE CON BERLUSCONI.
    Della maggioranza degli italiani che fa fatica a vivere,a loro non gliene frega niente.
    NE A DESTRA ,NE A SINISTRA.
    Ha ragione Grillo che se davvero c’e^una grossa parte di italiani non rappresentati dai politici atuali,per cominciare a migliorare l’Italia,bisogna partire dalle LISTE CIVICHE

    Commento di Fabrizio — 11 Febbraio 2008 #

  71. torno a votare la Lega Nord sperando nella seccessione del Nord che non ci sarà mai (Berlusca paga per non farla ?)

    Guarda che anche il logo della lega niord e’ proprieta di Berlusconi…

    Cerca su google e youtube

    Commento di Fab — 11 Febbraio 2008 #

  72. cmq io voto per la legalita’ e quindi Italia dei valori se tu preferisci calderoli, maroni, bossi e borghezio e’ un tuo problema…

    Commento di Fab — 11 Febbraio 2008 #

  73. Ma allora piero il problema che mi pongo (in vista del 13 aprile) è…. :
    Ma a chi bisogna votare?
    Forse è meglio astenersi?
    O forse un voto di protesta (e se si quale)?

    Commento di Rino — 11 Febbraio 2008 #

  74. ODDIO! SCENARI DA BRIVIDO. Una cosa pero’. Non mi sembra che la ’sinistra arcobaleno’ sia molto meglio. Al contrario, sentire dibattere intorno alla falce e martello, se inserirla o meno (vedi Diliberto), non mi sembra poi molto dissimile dagli incuci o dalle derive binettiane del partito democratico. Prima delle ultime elezioni Diliberto aveva giurato col sangue che si sarebbe fatto immolare per eliminare le leggi vergogna. L’avete visto voi? Io si’, un paio di volte in tv, e non mi sembrava ricordarsene. Ah, come e’ vero che siamo proprio soli..

    Commento di Francesco — 11 Febbraio 2008 #

  75. spero proprio che nn sia così.. anche se cmq non voterò PD..nonostante il discorso di Veltroni..

    Commento di Marco — 11 Febbraio 2008 #

  76. NO Piero!!!!!!!!!
    Noi elettorai dle Pd,che “amiamo Veltroni”, ( ma anche Dalla Cjiesa, Colom,bo,Maria falcone) aborriamo all’idea che dopole elezioni si possa fare una grande intesa con berlusconi..no,il motto resistere..resistere..resistere..è anche nostro perbacco!!!
    Ma il punto è un altro..se il porcellum berluscinista dovesse produrredue maggioranze diverse alla camera e al senato ( perchjè appunto, noi NON VOGLIAMO PERDERE!!!) che si fa? L’inciucio col criminale berlusconi purtroppo sarebeb scontato per la legge elettorale..
    Ma penso che il 95% degli elettori PD non sopportano gente come berlusconi, fini,bossi, casini..
    E penso che debba nascere una consapevolezzadiffusa: che non bisogna assuefarsi al ritorno di belrusconi, nè ora nè mai..

    Commento di Diego Palma — 11 Febbraio 2008 #

  77. Ragazzi,
    io sono una persona di sinistra e questo blog non lo è, infatti mi ha sempre messo in difficoltà perché la politica senza storia e senza ideologie perde la bussola, diventa puro moralismo. Votate lega, votate Di Pietro. Di Diliberto e della Falce e martello non me ne frega niente. Siamo stati in una coalizione che ci metteva in una condizione di perfetta impotenza, sempre a rischio di diventare il capro espiatorio per il ritorno del Berlusca. Terrorizzati.
    No, non siamo tutti uguali.
    Voi, Grillo fate vincere il qualunquismo anziché criticare i difetti che nella sinistra ci sono e vanno combattuti. Saremo bruttini, ma personalmente non vedo alternative.
    E allora L’IDV? I termovalorizzatori, il ponte sullo stretto, quanti scheletri ha nell’armadio? Personalmente credo molto nel ministro Ferrero e se sull’indulto in molti hanno sbagliato, sarebbe giusto criticare ma anche considerare tante altre cose, le posizioni giuste che abbiamo avuto quasi sempre, dalla base di Vicenza alla laicità, a 1000 altre cose.
    Chi loda Giulietto Chiesa, si ricordi che è un uomo pervicacemente di sinistra e non sarebbe d’accordo con voi.

    Commento di alessandra — 11 Febbraio 2008 #

  78. Basta ! Vogliamo politici credibili e non scimmie.
    E lei ricca QUANDO SI CANDIDA ???
    Perché sono capaci tutti di fare i contestatori, ma hanno stufato. Sembrate vivere di luce riflessa.
    Lei, Grillo eccetera: ABBIATE IL CORAGGIO DI CANDIDARVI oppure smetterla di fare gli eterni goliardi. Criticare è facile, ma siete anche monotoni. Il Paese ha bisogno di UOMINI e non di pettegoli da blog che non fanno altro che parlarsi addosso.

    Commento di Raffaele — 11 Febbraio 2008 #

  79. Quello su cui secondo me molti di voi dovrebbero riflettere, è che una politica senza una visione del mondo (si potrebbe dire un’ideologia, anche se l’espressione non va di moda) può significare un moralismo anche giusto, ma che non offre garanzie. Ci sono politici onesti pro e contro il nucleare, pro e contro la base di Vicenza, pro e contro i dico. L’onestà ci vuole ma non basta, poi c’è la destra e la sinistra. E la politica è fatta di questioni di largo respiro: la pace, l’ambiente, il precariato, l’immigrazione, più importanti della pensione di un parlamentare.
    Prendiamo Grillo, su tante cose ci prende, su molte altre fa errori pacchiani, clamorosi e anche pericolosi: la questione dei rumeni (scandaloso quel post). Sono una giornalista, e se si abolisse l’ordine io che sono incinta non avrei nessuna assistenza. Perché poi escludere i politici condannati- e se sono stati condannati per reati d’opinione, o resistenza a pubblico ufficiale?
    Non è così che si ragiona in politica.
    Poi correggetemi se sbaglio, ma Ferrero, non Di Pietro, ha rinunciato al doppio stipendio, è stato l’unico ministro, pur essendo un ex operaio.

    Commento di alessandra — 11 Febbraio 2008 #

  80. Io spero che stavolta tu non abbia ragione…ma tu ragione ce l’hai sempre porca vacca!!!
    Ho paura…davvero paura!! Stiamo continuando la nostra strada verso un regime!!

    Commento di Marco — 11 Febbraio 2008 #

  81. VORREI RICORDARE A TUTTI (QML COMPRESA) CHE NON VOTARE PD SIGNIFICA DARE IL GOVERNO A FORZA ITALIA…QUALSIASI ALTRO VOTO SAREBBE INUTILE, PERCHE’ DATO A FORZE POLITICHE CON PERCENTUALI TROPPO BASSE PER COMPETERE CON IL PDL…PENSATECI BENE TUTTI!! ANCHE IO VORREI VOTARE SINISTRA ARCOBALENO, MA SAREBBE UN MODO PER DISPERDERE IL MIO VOTO, E AVVANTAGGIARE DI CONSEGUENZA BERLUSCONI…C’E’ POCO DA FARE, L’UNICO MODO PER SCONGIURARE IL VENTENNIO BERLUSCONIANO E’ VOTARE PD, L’UNICA FORZA POLITICA CHE DAL PUNTO DI VISTA DEI NUMERI PUO’ FRONTEGGIARE LA DESTRA…PENSATECI TUTTI VI PREGO!!

    Commento di Mirco — 11 Febbraio 2008 #

  82. E’ nato CONTROBLOB, un altro sistema di comunicazione,che fa parlare la monnezza.

    CONTROBLOB Telepresident
    http://it.youtube.com/watch?v=Nn2nwMOzp-I
    CONTROBLOB IllusionDay
    http://it.youtube.com/watch?v=lBv7XiithJo

    Commento di Alessio — 11 Febbraio 2008 #

  83. caro Piero,
    più si va avanti più mi viene da chiedermi chi cavolo devo votare…..io volevo votare Di Pietro ma se confluisce nel Partito Democratico addio, voto bianco…..potrei accettare un’alleanza con il PD per riuscire, se non proprio a vincere le elezioni, a non perdere con una caduta colossale, ma non a una fusione……
    voi che ne pensate?

    Commento di marisa salsano — 11 Febbraio 2008 #

  84. Penso che nonostante tutto i politici rappresentino in qualche modo gli italiani:
    se siamo daccordo che la maggioranza degli italiani è inciuciona, furbetta, arraffona, disonesta, truffatrice e, in sostanza, pensa solo ai fatti suoi e alle sue tasche, ecco che nel panorama politico chi sono gli elementi giusti.

    Una piccola percentuale è onesta e vuole vivere bene rispettando il prossimo ma viene calpestata giornalmente.
    Cercando bene anche tra i politici troviamo gente così, pochi naturalmente.

    L’italia è fottuta!
    Ho un figlio piccolo, sono precario e non so se fuggire (ma dove?) o morire lentamente qui.

    So che mi ammalerò di fegato quando tornerà la banda bassotti!
    La depressione me l’ha fatta già venire il governo Prodi.

    Commento di Claudio M. — 11 Febbraio 2008 #

  85. @Andrea Lanaro: questa del verbalizzare non la sapevo, mi piace l’idea. Se Di Pietro non riuscirà a rendere plausibile un partito di onesti, io farei così.

    Commento di DarioG — 11 Febbraio 2008 #

  86. […] www.pieroricca.org/2008/02/09/chiamparino/ .. Viviana […]

    Pingback di MASADA n. 630. 11-2-2008. I connubi insostenibili « Nuovo Masada — 11 Febbraio 2008 #

  87. dico che il centro sinistra non è più al governo e su questo sono contento (si fa per dire)ma adesso è ora se vuoi rendere un buon servizio occuparti seriamente dei più cattivi.

    Commento di di pasquale — 11 Febbraio 2008 #

  88. Ovviamente il Presidenzialismo è alle porte. Io dico che c’è ancora troppa stupidità in Italia per comprendere quale matrimonio orrorifico si appresteranno a celebrare Berlusconi e Veltroni.
    Licio Gelli ha vinto: una sola opinione pubblica, una sola informazione (RAI+MEDIASET+TELECOM), un solo alleato (gli Stati Uniti), e un solo scopo (fare l’interesse dei banchieri corrotti di questo marcescente occidente da girone dantesco!!).
    Complimenti Piero! Cazzo, ce ne vorrebero a multinazionali di persone come te e come tutti i circoli delle VERE LIBERTA’ come QUI MILANO LIBERA!!!!!

    Commento di Max il Predicatroce — 11 Febbraio 2008 #

  89. io non voterò nemmeno questa volta
    anzi, ogni volta sono sempre più convinto che votare non serva a niente.
    Questi 15 anni ci hanno dimostrato che o che governino gli uni che gli altri non cambia niente.
    A meno che non partano le liste civiche di Grillo ma mi sembra che il tempo sia troppo breve

    Commento di Luca — 11 Febbraio 2008 #

  90. Piero, non posso che trovarmi daccordo con la tua chiave di lettura. E, poi, questo referendum levatoci dalle mani…

    Commento di Dave Ross — 11 Febbraio 2008 #

  91. E basta con la solita nenia che per scongiurare il ritorno di Berlusconi, bisogna votare PD..
    Storia vecchia.. così hanno fatto già molti due anni fa, ed ecco il risultato.
    PD. dovevate pensarci prima.
    Annullare la scheda è l’unico voto davvero responsabile. Il voto di chi prende atto della realtà e ne trae le conseguenze.
    No a schede bianche, altrimenti qualche zelande presidente di seggio le compila per voi.

    A tutta la cosiddetta rappresentanza sociale:

    NON CI RAPPRESENTATE,
    L’ANTIPOLITICA SIETE VOI !

    Commento di dan sallo — 11 Febbraio 2008 #

  92. @ Commento di Jessica Moh — 10 Febbraio 2008
    Il Pd ha possibilità di vittoria molte di più di quanto non si pensi il guaio è che non sarebbe comunque la cura giusta per l’Italia!
    ——
    Sono d’accordo, la cura giusta per l’Italia sarebbe un bel terremoto dalle alpi sino alle piramidi….

    Commento di Fabbri A. — 11 Febbraio 2008 #

  93. mi sembra una buona analisi, purtroppo penso che tu abbia ragione e quello che hai previsto non sia uno scenario da fantapolitica. Il PD non è un partito come quelli che abbiamo conosciuto fino ad oggi ma una unione di persone che vogliono spartirsi il potere è logico quindi aspettarsi che farebbero qualsiasi cosa pur di ottenerlo …. qualsiasi cosa …… anche un patto scellerato con il nano di arcore e a quel punto sarò curioso di vedere la reazione dei miei amici PIDDINI ( si dice cosi)cosi convinti di votare un partito di …sinistra.

    Commento di poggello — 11 Febbraio 2008 #

  94. piero ma eri tu ieri al convegno di berlusconi a gridargli “mastella mastella!”????????

    Commento di alessandro — 11 Febbraio 2008 #

  95. Era del resto questo l’ultimo punto da realizzare del piano realizzato dalla p2.
    Fanculo a chi vota ancora.

    Commento di Marco da Parma — 11 Febbraio 2008 #

  96. Personalmente credo che andare a votare sia l’unica opportunità che abbiamo di fare sentire la nostra voce. Di fronte a questo sfacelo che ci viene prospettato io credo che il nuovo partito della SINISTRA ARCOBALENO possa rappresentare il voto “di protesta” che tanti di noi potremmo far pesare sulla futura scena politica. Immagenatevi una SINISTRA ARCOBALENO al 15-20%… pensate che non farebbe riflettere buona parte del PD e non ridarebbe voce agli ultimi, a chi voce non ne ha? Io personalmente ritengo il non voto un regalo a Berlusconi, (e a Veltroni) personalmente ritengo che il voto all’unica SINISTRA ancora rimasta in Italia possa servire a qualcosa, sicuramente più del non voto. E’ un voto di SINISTRA e un voto di PROTESTA, è l’unico modo che abbiamo per rovesciargli le uova nel paniere a Berlusconi-Veltroni.

    Commento di Simone — 12 Febbraio 2008 #

  97. Cosa sarà L’italia tra 10 anni 20 0 30. Ci rendiamo contro ke l’unico modo per blokkare il sistema è di non andare a votare.Immaginatevi lo stupore dei media
    Questa classe politica ha rovinato l’Italia. Sono tutti stra ricchi ke godono di privilegi infiniti. Un parlamentare dovrebbe guadagnare al max poco più di un insegnante e dopo 10 anni via per lasciar posto agli altri. Mi auguro ke nel futuro l’Italia possa diventare l’opposto di quello ke è oggi.

    Commento di asd123 — 12 Febbraio 2008 #

  98. Occhio al Di pietro…
    Italia dei Valori IMMOBILIARI

    Commento di Noi cittadini qualunque — 12 Febbraio 2008 #

  99. Ciao Piero

    dico che purtroppo hai ragione su tutto. Conoscendo il nano di arcore credo che vorrà governare da solo.

    Prepariamoci ad altre leggi vergogna ;(

    Commento di edo — 12 Febbraio 2008 #

  100. COME SADDAM…COME SADDAM…TUTTI APPESI

    Commento di steF.23 — 12 Febbraio 2008 #

  101. Dico che, come ha detto ieri sera Travaglio, se non si uniranno perderanno la sfida col Cainano. Ma accettare troppi compromessi credo anche che non porti molto del bene al Paese. Grande Piero, comunque mi ha fatto piacere scambiare due chiacchere con te prima della conferenza! :P

    Commento di Lorenzo D'Amelio — 12 Febbraio 2008 #

  102. Io dico che, se tornasse il nano piduista, per quelli come noi ci sarebbe soltanto da spararsi nei coglioni.
    Speriamo che ti sbagli Piero…

    Commento di Michele Di Mauro — 12 Febbraio 2008 #

  103. - Sob - cosa dirTi ? Mi sa che c’hai raggione, mi sa’ .. :(

    Commento di Alex66 — 12 Febbraio 2008 #

  104. Di Pietro è uno che con i soldi suoi (non con quelli della mafia o delle lobby affaristiche o delle cooperative) derivanti dai risarcimenti miliardari avuti dai suoi numerosi calunniatori ha costruito un partito.

    La sua società immobiliare ha acquisito degli immobili a prezzo di mercato (non come altri) e li ha affittati a prezzi molto più bassi al suo partito, anzichè affittarli a privati dove avrebbe guadagnato ovviamente molto di più. Dove sta l’immoralità in tutto ciò?

    E sarebbe questa la polemica? Davvero molto accattona…

    Certi cinici si meriterebbero veramente la banda Berlusconi a vita…

    Commento di Michele — 12 Febbraio 2008 #

  105. io vi dico semplicemente che quando andrò a votare mi porterò un bel pennarello indelebile e scriverò sulla scheda ben visibile: BEPPE GRILLO.
    non credo neanche che lo farò nella cabina elettorale, se riesco lo faccio davanti a tutti.
    il voto è segreto? io voglio farlo vedere!

    Commento di massimo s — 12 Febbraio 2008 #

  106. ……..CONTINUA…….dall’altra parte la situazione e’ similare, Berlusconi e’ riuscito a far entrare nel suo progetto l’ormai popolare Fini, quest’ultimo ha venduto sull’altare di una poltrona la storia del vecchio MSI, abbandonando i pensieri che una volta facevano parte ad Almirante, dalla sua tutti i colonnelli, la dirigenza (compresa la Mussolini in Floriani), difficile sapere cosa ne pensa la base della vecchia e ormai superata AN, Fini ha avuto il grande merito (o demerito) di superare persino Casini nell’approvazione del progetto berlusconiano, il suo transito nel PPE pare ormai scontato. Discorso a parte merita l’UDC, secondo me alla fine , confluirà nel partito di plastica di Arcore, anche se fino ad oggi, le aperture sono seguite da chiusure, potrebbe essere questo un modo per alzare il prezzo. Nello schieramento di Berlusca, la lega si sta comportando benissimo, ha spinto, riuscendoci, per una federazione, conserva il proprio simbolo e si presenta solo al Nord, non sacrificando praticamente nulla. Il più coraggioso e’ però senza dubbio Storace, il fondatore della DESTRA, ha opposto un netto rifiuto a confluire nel PDL, la sua motivazione, del tutto coerente e’ stata suffragata nel conclave di Trieste, in cui i partecipanti hanno dedicato 5 minuti di ovazione alla comunicazione di correre da soli e di candidare come premier la Santache’, personalmente credo che il nuovo soggetto politico, riuscirà a ritagliarsi una fetta importante di consensi, i fuoriusciti di AN che non si riconoscono nelle varie espressioni radicali di destra, cercano una collocazione, e quella del Senatore Storace potrebbe essere il partito giusto…………CONTINUA………..
    http://spadafora-live.blogspot.com/

    Commento di spadafora live — 13 Febbraio 2008 #

  107. A MORTE I POLITI
    RIVOLTA
    A MORTE I POLITI
    RIVOLTA

    E’ L’UNICA SOLUZIONE

    Commento di A MORTE — 13 Febbraio 2008 #

  108. perfettamente d’accordo, faranno come han sempre fatto..inciuciarsi..

    Commento di chris — 15 Febbraio 2008 #

  109. >

    Finalmente una persona che, oltre a parlare, capisce anche quello che dice: hai collegato il cervello prima di parlare, cosa che molti altri giornalisti non fanno. :-)

    Ora però vediamo cosa fare:

    Opzione 1: non si va a votare o si annulla il voto.
    In questo modo i voti di quelli che vanno alle urne valgono di più.
    Esempio, se su 100 persone una vota, poniamo, Mastella e vanno tutti a votare, Mastella arriva al 1% dei voti.
    Invece, se su 100 persone il 50% si astiene, quello che vota Mastella fa in modo che il suo candidato riceva il 2% dei voti.
    Quindi, a patto di non essere quello che vota Mastella, è meglio non astenersi da voto. :-)

    Opzione 2:
    Si vota uno dei grandi partiti (PD o PDL).
    In questo modo si aumenta la possibilità che, una volta eletti, ovviamente per il bene dello stato e per l’alto senso civico che hanno, si mettano insieme per riformare le leggi.
    Volete che Berlusconi e Veltroni riscrivano le leggi?

    Opzione 3: Pensate che il vostro partito/coalizione possa vincere, ma non volete che Berlusconi e Veltroni riscrivano le leggi.
    Votate uno dei membri della coalizione, ma non il partito principale. In questo modo, se dovessero cecare di fare delle porcherie, grazie ai voti dei partiti minori che si ribellano, potrebbero non avere la maggioranza sufficiente.

    Opzione 3: Pensate che il vostro partito/coalizione NON possa vincere, ma non volete lasciare il paese in mano a pochi disonesti.
    Votate gli estremi (La Destra o Sinistra/Arcobaleno a seconda dei vostri orientamenti politici) in modo da diminuire gli eletti delle coalizioni opposte e vincenti.

    Commento di Franco Cappa — 16 Febbraio 2008 #

  110. e l’idv si accordo’ con il pd, ma appena Di Pietro parla delle televisioni, arrivano le smentite del
    pd, che accordo è? Avrei votato Di Pietro, ora non so
    più. E come si fa a votare Rutelli sindaco di Roma?
    Mi vien da piangere, io vivo e Roma e credo proprio
    che questa volta passero’.

    Commento di mariame — 22 Febbraio 2008 #

  111. temo che tu abbia ragione da vendere, e temo anche che se dovesse succedere una cosa del genere su scala nazionale (su scala locale la vedo succedere tutti i giorni, nello strano posto dal quale traggo il mio sostentamento) mi troverei seriamente a riflettere sull’andarmene dall’italia…

    Commento di Marco — 24 Febbraio 2008 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Questo non è uno spazio dove riversare frustrazioni, e nemmeno un luogo dove promuovere con insistenza bufale plateali e teorie complottiste fantasiose.
Non sono ammessi spam e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic.
I commenti sono soggetti ad approvazione, quindi è inutile che insistete se non vedete pubblicato immediatamente il vostro commento.
Attendete con pazienza l'approvazione.
Se queste regole non vi piacciono e intendete contravvenirle, sappiate che con tutta probabilità il vostro commento finirà nel nostro cestino insieme alle già numerose tonnellate di spam.
Postando il vostro commento, acconsentite implicitamente a queste regole.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^