Abuso di libertà

Febbraio 19, 2008 on 8:57 pm | In Politica |

Di Pietro non ha ancora risposto. Diamogli tempo, dev’essere molto preso in questi giorni. Gli state inviando tantissime mail, grazie e continuate così! Alcuni amici ieri sera l’hanno interpellato a Bologna e lui ha risposto - così mi è stato riferito - che non ne sa ancora nulla, che mi stima e che terrà conto della proposta… Ho visto che alcuni non approvano la sortita. Ribadisco: ho offerto ad Antonio Di Pietro la possibilità di portare in Parlamento uno come me. Se accetta, continuerò a fare dentro le istituzioni quel che ho fatto in strada. Se non accetta, amici come prima. E insieme ai miei compagni di viaggio proseguirò a fare quel che ritengo giusto con i soliti strumenti. Tutto qui. A una curiosità rispondo volentieri: che cosa faresti dello stipendio parlamentare? Presto detto: al netto delle spese terrei mille euro al mese per me e il resto lo userei per tenere in piedi un team di informazione e ricerca.

Vi aggiorno ora sulla questione multe. Mi sono informato: salvo sorprese, le denunce che pendono sul mio capo sono cinque. Tutte per “riunione non autorizzata” (articolo 18 regio decreto 1931 sulla pubblica sicurezza). Due sono relative a iniziative spontanee contro l’indulto, due a iniziative di informazione sulla corruzione Mondadori e una - la più pazzesca - alla contestazione al nano inceronato a piazzale Lagosta, il giorno in cui - insieme al partito Pensionati - regalava pacchi di pasta agli indigenti.

In nessun caso c’è stata turbativa dell’ordine pubblico. In nessun caso la polizia ci ha intimato di sciogliere la “riunione”, come vuole la legge. Né sono risuonati i “tre squilli di tromba” prima della carica, sempre come vuole la legge. Non solo: vengo denunciato io come promotore anche quando non c’è alcuna verifica di tale supposizione. In tre casi il numero di partecipanti alle “riunioni non autorizzate” non supera le cinque unità. In un caso (il giorno in cui Prodi era ospite in prefettura) l’iniziativa contro l’indulto vedeva coinvolta la delegazione di un partito con tanto di bandiere, ma il reo da colpire sono sempre io, che non ho mai avuto tessera di alcun partito. In un altro caso, la penalmente rilevante “passeggiata per la legalità” ci è stata benevolmente concessa - tramite assenso telefonico - da un dirigente dell’ufficio politico della questura.

L’elemento che ritorna è la volontà di usare la legge (e il potere, nei fatti, discrezionale di denuncia e di azione penale) con finalità edificante se non punitiva. Il dirigente di polizia con il quale ho conferito me l’ha detto chiaramente: “sembra che il problema a Milano sia diventato Piero Ricca, abbiamo ricevuto molte pressioni dall’esterno”. Dal loro punto di vista pensano di essere stati magnanimi, di aver chiuso fin troppe volte gli occhi.

A questo punto sono curioso di vedere quante di queste denunce avranno seguito. Il primo e fino ad ora unico provvedimento è stato il decreto che mi ha condannato a una multa di settecento e passa euro. Tra parentesi, una volta decisa la multa (a mia insaputa) ci hanno messo un anno esatto per notificarmela, mentre io ho tempo quindici giorni per fare opposizione chiedendo di annullare il decreto e andare a processo, come farò domani. Divertente vero?

Sono intenzionato a difendermi con meticolosa ostinazione in regolari processi, fino alla Cassazione e alla Corte Europea. Coglierò l’occasione per chiedere alla Corte Costituzionale di verificare la costituzionalità del famoso regio decreto. Chiederò sempre di poter filmare gli eventuali dibattimenti. Mi riservo di denunciare singoli esponenti della polizia di Milano per minacce e abuso di potere. Vogliono in sostanza punirmi per abuso di libertà di espressione. E gliela farò sudare. A difesa di un diritto di tutti: compresi coloro che della libertà di espressione non sanno che farsene.

A ben guardare anche questa è Italietta: il legislatore (chiamiamolo così) che, dopo tante depenalizzazioni, tiene in vita come illecito penale (guinzaglio al collo delle teste storte) la “riunione non autorizzata”, residuo dell’era fascista, senza adeguare la norma, con precise articolazioni, ai mutamenti sociali e al dettato costituzionale che ci vuole liberi di esprimere con ogni mezzo le nostre idee; il funzionario di polizia che avverte il clima e fa rapporto all’autorità giudiziaria quando potrebbe non farlo, e normalmente in questi casi non lo fa, visto che in teoria lavora al servizio del cittadino e nessuna azione sovversiva o malvagia si è consumata sotto i suoi occhi; il pubblico ministero di turno che non lascia morire tra milioni di altre scartoffie (compresi la mia querela contro Emilio Fede e il mio esposto contro la Digos di Milano per sequestro di persona) la denuncia per “riunione non autorizzata”; il giudice - si chiama Antonio Corte - che emette il decreto sulla fiducia, senza premurarsi di approfondire il fatto, non scegliendo nemmeno il minimo della pena, curandosi di applicare la legge più che di rendere giustizia.

E poi dicono che i tribunali sono intasati e la gran parte dei reati resta impunita…

Post scriptum

Sono arrivati altri contributi: dalla notizia della multa 3500 euro! Ne faremo buon uso. Grazie!

Post scriptum 2

Parleremo delle molte storture del sistema giudiziario il prossimo 29 febbraio, a Varese, all’incontro pubblico con il magistrato Bruno Tinti, procuratore aggiunto a Torino, autore del saggio “Toghe rotte” (chiarelettere), incontro che sono stato invitato a “moderare”.

108 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Vai Piero, se Di Pietro accetta, ne vedremo davvero delle belle!

    Speriamo bene!

    Commento di evhua — 19 Febbraio 2008 #

  2. Piero, sono al tuo fianco. E come me, tanti altri.

    Resiti, non sei solo.

    Commento di Fabio A. — 19 Febbraio 2008 #

  3. piero mi piace la tua idea di entrare in parlamento,ma stai attento per favore…nn diventare mai come loro.
    Ti stimo e ti sostengo sempre,ho mandato l’e mail a di pietro e ne ho fatte mandare altre…
    Okki aperti Piero.grazie ciao

    Commento di Giuseppe gati' — 19 Febbraio 2008 #

  4. Se ti candidi ti voto,anche se non ero d’accordo.Moooooolto meglio a te che a qualcuno di quei mafiosi,per carità!Comunque preparati a ingoiare un sacco di merda,non potrebbe essere altrimenti Piero.E ti prego non deluderci,non diventare uno di loro nel peggiore dei sensi.

    Commento di romeo — 19 Febbraio 2008 #

  5. E’ triste dirlo, ma stai dando fastidio e questo è positivo!

    Commento di Marco Cimmino — 19 Febbraio 2008 #

  6. Piero,

    La tua battaglia in tribunale è la battaglia per tutti noi!

    Se avessi bisogno di una mano per le spese processuali, non farti scrupoli!

    Marco

    Commento di Marco Bertoli — 19 Febbraio 2008 #

  7. Ciao Piero,

    in bocca al lupo! ..tieni duro, sei un grande!
    Punto e ppasta!

    Cordiali Saluti

    Commento di Remigio — 19 Febbraio 2008 #

  8. Apprezzo che tu abbia risposto alla domanda sullo stipendio. Concorderai che è importante.

    Ribadisco che non concordo con l’iniziativa per il proseguimento della tua battaglia, che ho sempre apprezzato. Se la tua coalizione vincesse ti troverai di fronte alla scelta tra la padella e la brace: compromessi per tenere in piedi il governo o coerenza che favorisce il nano?
    In entrambi i casi perderesti credibilità…

    Comunque sono certo che avrei più fiducia in te che in qualsiasi altro fantoccio ora probabile candidato.
    Mi raccomando solo una cosa: trasparenza. Estrema trasparenza soprattutto dal lato economico. Prenditene anche 2000 di euro ma per il resto se vuoi sostegno avere la chiarezza e la meticolosità di un monaco eremita.
    Lo stesso Grillo è stato incalzato per non aver pubblicato i cognomi di chi gli ha versato i contributi (nonostante una legge sulla privacy che probabilmente non ammette di più) e per aver (addirittura) incassato troppo poco dalle donazioni…

    Riterrai esagerate queste raccomandazioni ma sai bene che il sostegno che hai raccolto si basa unicamente sulla tua (finora) solida credibilità… Non farti ingoiare dalla massa.

    In bocca al lupo! Ribadisco l’invito, se no a formare, a promuovere una lista civica per Milano. E’ un lavoro più in ombra e gravoso. Ma i frutti sai bene che sarebbero tangibili.

    Non siamo vicini a quella liberazione della informazione che raggiungeremo. E’ giusto battersi e ci arriveremo ma ci sono ancora scogli enormi che puoi cogliere benissimo tu stesso.
    Impadronirsi delle realtà locali è una cosa molto più alla portata di noi comuni mortali, per quanto limitata.

    Comunque non mollare.

    Commento di F — 19 Febbraio 2008 #

  9. Però scrivi due righe di curriculum nella sezione “chi sono”. Sapere quali competenze hai, se sei laureato, quale lavoro fai ecc…

    Poi dicci anche come la pensi su altri temi diversi dalla giustizia e cosa pensi di fare in caso di dissenso col tuo futuro partito (il PD, visto che IDV dopo le elezioni confluirà in esso). Quale sarà il tuo grado di tolleranza? Perché in politica a volte per tenere vivo il governo bisogna anche votare cose che non rispecchiano il proprio pensiero.

    Commento di Marco Shamas — 19 Febbraio 2008 #

  10. Ciao Piero
    pagando la multa ti dichiareresti automaticamente colpevole, ciò costituirebbe un precedente per altre eventuali querele. E’ una fottuta “trappola”, lo era anche nel mio caso. Sei una persona onesta non abituata a questi cazzo di giochi per pseudo-uomini.
    Mi dispiace non poterti aiutare finanziariamente , dico sul serio.

    Commento di alberto — 19 Febbraio 2008 #

  11. Caro Piero,
    ti apprezzo per quello che fai (ormai in troppi te lo hanno detto, credo) e confido che tu riesca a raggiungere il parlamento. Impresa difficile, ma sicuramente costruttiva. Ora devo andare: mi aspetta la repubblica (quella di Platone), chissà magari può ancora insegnarci qualcosa dopo 2500 anni.

    Saluti a tutte le QuiCittàLibere

    Oscar

    Commento di Oscar — 19 Febbraio 2008 #

  12. INTERPELLARE DI PIETRO DAL VIVO

    Oltre a mandare le email, è utile interpellare Di Pietro dal vivo. Ecco le sue prossime apparizioni in pubblico:

    Venerdì 22 Febbraio 2008 - ore 15:00
    Antonio Di Pietro in Sicilia

    Sabato 23 Febbraio 2008 - ore 10:30
    Antonio Di Pietro in Sicilia

    Mercoledì 27 Febbraio 2008 - ore 10:00
    Antonio Di Pietro a Firenze

    Maggiori info: www.italiadeivalori.it

    Commento di Andrea G — 19 Febbraio 2008 #

  13. Spero che Di Pietro ti accetti.Sei un grande,ti ammiro!!

    Commento di Alfonso Garofalo — 19 Febbraio 2008 #

  14. Saranno parole che hai gia sentito ma spero ti faccia sempre piacere sentirle, cosi’ che siano d’incitamento e motivazione:
    La mia stima per te va al di fuori della politica, non so se abbiamo la stessa idea politica ma di certo ti stimo, perchè se non ci fossero persone come te qui in Italia non ne verremo mai fuori da tutta questa spazzatura, e non intendo quella di Napoli. Fai sentire la tua voce, con piu di un megafono se necessario. E la voce di tutti, SPACCAGLI IL CULO A QUESTI MINISTRI DELL’INGIUSTIZIA!

    Commento di Alessandro — 19 Febbraio 2008 #

  15. e noi saremo tutti al tuo fianco!!!!!!!
    adorabile superpiero .

    Commento di alchemilla — 19 Febbraio 2008 #

  16. buona fortuna,anche se non sono d’accordo!

    Commento di ruben — 19 Febbraio 2008 #

  17. tieni duro Piero vedrai che la spunti sulle multe…
    spero che DiPietro ci mandi una risposta positiva al piu` presto! finalmente qualcuno onesto in parlamento!

    Commento di Luca Digioia — 19 Febbraio 2008 #

  18. Piero la tua scelta riguardo lo stipendio ti fa onore e spero che tra la tanta disinformazione possa passare questa idea e che, non dico venga presa come esempio da altri candidabili perché sarebbe utopistico, venga almeno messo in luce l’intento di chi vorrebbe fare politica non per interesse personale e non con le chiacchere buoniste fine a se stesso

    Commento di GenerazioneV — 19 Febbraio 2008 #

  19. Piero,

    credo fermamente che impiegherai il surplus di denaro di un eventuale stipendio da parlamentare nel miglior modo possibile per promuovere gli ideali che condividiamo.

    Ma non esagerare, tenere solo € 1000 per te mi sembra una dichiarazione populista :-)
    Per vivere a Milano, di questi tempi, ne servono un pochino in più!

    Commento di Davide — 19 Febbraio 2008 #

  20. “Se accetta, continuerò a fare dentro le istituzioni quel che ho fatto in strada.”

    Quo vadis Piero?

    (ANSA) - CAMPOBASSO, 19 FEB - Veltroni: ‘Il programma sara’ sottoscritto anche da Di Pietro. Valgono le cose che si dicono li’, nessuno si alzera’ per dire no’, dice Veltroni. Da Campobasso, il leader del Pd ribadisce l’omogeneita’ sulla base del programma. E assicura: ‘Ci sono stati tempi in cui dei ministri scendevano in piazza contro il Governo che sostenevano. Questo e’ finito, comincia un tempo nuovo per merito del nostro coraggio’. ‘Solo noi -ha concluso- abbiamo la liberta’ di dire quello che poi faremo se vinciamo’.

    Commento di Linda — 19 Febbraio 2008 #

  21. A me non è piaciuto poi molto il fatto che Di Pietro si sia messo a fianco dei Democratici.
    Ne comprendo molto il fatto che voglia schierartici pure tu , Ricca.
    Non ho studiato molto e letto il Macchiavelli, ma non credo che il fine giustifichi i mezzi.
    Se si vuole cambiare una cosa , non ci si va a braccetto assieme.
    Ho seguito e mi ero appassionato alle tue lotte , ma forse le cose , non sono ancora mature…….

    Commento di Cappuccetto Rotto — 19 Febbraio 2008 #

  22. Vai Piero, spero che Di Pietro ti candidi.
    Io ti vedo bene in parlamento, non puoi che far
    bene.
    Ancora non capisco, tra la gente che ti aprezza,
    la paura che una volta in parlamento , tu cambi
    completamente.

    Commento di luciano — 19 Febbraio 2008 #

  23. Vai cosi’. Daccordissimo con te. Fai opposizione, qualcosa sono sicuro succede.

    P.S.
    Ma com’e’ che Di Pietro dice che non ne sa niente delle e-mail??????
    Sara’ anche lui della stessa pasta? Speriamo di no.

    Commento di Domenico — 19 Febbraio 2008 #

  24. Speriamo che tu possa vincere tutte queste battaglie, ne va anche della liberta’ di stampa in questo paese…..

    tienici aggiornati!

    Andrea

    Commento di andrea — 20 Febbraio 2008 #

  25. Grazie Piero per quello che fai, continua cosi!

    Commento di Simone — 20 Febbraio 2008 #

  26. Ricca lei ha tutto il diritto di fare ricorso e opporsi alle multe. Io farei di tutto per stare fuori dall’aula di un Tribunale (in cui ho zero fiducia), lei evidentemente si sente pulito e pronto ad andare davanti ai giudici. Buona fortuna! In fondo se è vero che la procura di Milano abbonda di cosiddette toghe “rosse”, se il buon Fassino non si metterà di traverso, un’assoluzione magari riesce anche a portarla a casa! Se le va male, non accade nulla: 3 mesi con la condizionale e finisce lì (le spese legali le pagheranno i suoi numerosi amici).
    Saluti
    P.S. Se le faranno 5 verbali da 700 euro, il totale fa proprio 3500..soldi che dice di aver raccolto in pochi giorni e che non sono i suoi: per qual ragione non paga!? Ah già…giusto per farsi un po’ di pubblicità (o penso troppo male?)

    Commento di Marco — 20 Febbraio 2008 #

  27. Ti rispetto davvero, per come affronti le cose a testa alta, senza farti spaventare.
    Ne abbiamo bisogno di gente come te, a camionate!

    Se solo avessi una postepay ti darei anche io una mano..ehm..spero per ora ti basti il mio appoggio morale!

    Ciao

    Commento di Asdrubale88 — 20 Febbraio 2008 #

  28. beh potresti dire che come onesto cittadino tu stavi aspettando solo i tre squilli di tromba per andartene :) ))
    poi magari il giudice ti risponderebbe “Ricca la smetta! Non siamo in un circo qui!”. Il massimo sarebbe se ci fosse Previti a fare da avvocato per chiederti i danni per il “buffone” a Berlusconi, potresti guardare eloquentemente Prevoti con misto di sorpresa e disgusto e dire “Ah no? Che strano pensavo fosse un paggliaccio… o forse un mucchio di escrementi di elefante..”

    Commento di Max — 20 Febbraio 2008 #

  29. Ciao Piero,
    Ti seguo da circa 6-7 mesi e approvo molto le Tue iniziative.Grazie per il video dall’incontro a Torino di lunedi in cui era presente Marco Travaglio.Che dire?Mi pare che ormai molta gente si stia accorgendo che la cosiddetta ‘’antipolitica'’ sia moto di piu’ di quello che i nostri politicanti ci vogliono far credere.Rientrando adesso a casa,ho aperto un momento la TV su Raiuno,'’Porta a Porta'’,giusto il tempo di sentire Bertinotti,sentita la ‘’provocazione'’ di Fiorello, che diceva la sua,su quello che la satira e i comici dicono di lui,anzi di LORO.Inutile,fanno finta di non capire.
    Le proposte di Di Pietro,pubblicate sul suo blog ieri HANNO SCANDALIZZATO I NOSTRI DIPENDENTI/POLITICANTI,tutti uniti quando si tratta di difendere i loro diritti di Casta.
    Concludo,dicendo che sono molto d’accordo con Te,quando hai detto che le ideologie sono tramontate in Italia,e i partiti sono oramai dei gusci vuoti,dei centri di affari e potere.

    Grazie Piero e buon lavoro

    Commento di Fabrizio — 20 Febbraio 2008 #

  30. Piero, se davvero passasse la tua candidatura, pensi davvero che ti faranno parlare? Credi davvero di poterti alzare in parlamento e metterti a gridare al megafono senza che il presidente ti espella seduta stante? Pensi sia possibile che tu, possa semplicemente esprimerti spalla a spalla con boss mafiosi, massonici e opusdeisti? Io mi auguro di si.
    Figurati… oggi quel pirla di Veltroni ha zittito Di Pietro per la legge sulle televisioni… poteri forti caro mio! Molto forti!
    Ma vabbè… spero solo non sia un altro modo per fare soldi facili… Caruso? Te lo ricordati? Sembrava dovesse arrivare Satana in parlamento. Non l’ho visto UNA VOLTA UNA!!

    Cmq, oltre ad essere pessimista per la tua candidatura per ovvie problematiche di potere, lo sono perchè si perderebbe una voce che fa qualcosa di concreto, dal basso. Sono queste le cose che ricorda la gente.

    Commento di francesco — 20 Febbraio 2008 #

  31. Piero, il tuo meglio lo puoi dare solo fuori dal Palazzone delle scartoffie.
    Lor Signori sono dentro, ma la realtà sta fuori.
    Le facce che vanno in tv e tutto il loro codazzo non sono il futuro di questo Paese, ma un passato che di cui non riusciamo a sbarazzarci, perchè abbiamo le menti intorbidite dalla consuetudine.
    Non riusciamo più ad immaginare il nostro futuro, e continuiamo a sperare in chi non ha gli strumenti, professionali e umani, per fare alcunchè.
    Non saranno questi politici, e neanche questa classe dirigente a cambiare. Loro hanno già dato, ma, fintanto che li andiamo a votare, non se ne renderanno conto.
    Per questo non appoggio la tua candidatura. Perchè è inutile.
    Il nostro futuro è altrove.

    Commento di dansallo — 20 Febbraio 2008 #

  32. Grande Piero sono dalla tua parte, massima solidarietà…continua così!!!

    Commento di maurizio — 20 Febbraio 2008 #

  33. Ciao Piero,

    il tuo modo di proporti e di combattere e non darla per vinta, somiglia al mio di tanti anni fa. Allora non c’era molta visibilita’.
    Comunque, anche se in un certo senso ti sprono ad andare avanti (per me e’ semplice, io adesso non rischio niente), vorrei pregarti di stare sempre con gli occhi aperti e di non fidarti molto anche di chi ti appoggia, soprattutto quando a rischiare sei solo tu.

    Voglio mandare di nuovo l’e-mail a Di Pietro, perche’ penso che le piu’ belle battaglie le potrai fare quando avrai le spalle un po piu’ coperte (per benefit della casta) come Onorevole.
    Per adesso difenditi con tutte le tue energie.
    Carmine

    Commento di Carmine Federico — 20 Febbraio 2008 #

  34. Come succede ormai in ogni parte della vita sociale (in Italia soprattutto) si fa la voce grossa e si tenta di colpire con ogni mezzo le persone più “deboli”, quelle che non hanno in mano il potere, mentre di fronte a personaggi che definire squallidi è un complimento, si china il capo. Si cerca di zittire le opinioni libere con ogni mezzo, prima attraverso l’esclusione (o quasi) dagli organi d’informazione, poi se questo non serve e si alza la voce, ecco spuntare un regio decreto per compiacere il potente di turno. No, non ci siamo, ci stanno privando della libertà di pensare e manifestare liberamente le nostre idee. Tangentopoli, calciopoli, la sicurezza sui posti di lavoro, il lavoro nero, il precariato, ecc, ecc. Tanti bei discorsi, si proclamano condanne esemplari, poi turtto finisce in una nuvola di fumo e chi intrallazza, corrompe, ruba rimane sempre al potere, mentre i poveri cristi continuano a respirare questa merda asfissiante.
    Forza Piero Ricca, non lasciarti intimidire e cerca di non cadere nelle loro trappole, studia bene ogni risvolto legale (questo lo farai sicuramente, senza che debba essere io a dirtelo, ma ci tengo a ricordartelo) prima di confrontarti con queste persone. Forse sono un po’ pessimista, se vorranno fermarti, un modo lo troveranno, spèro di sbagliarmi. Forse entrando alla Camera, da indipendente, avrai più libertà di espressione, ma non lasciarti coinvolgere in certi maneggi, mi raccomando, siamo in tanti a condividere le tue battaglie a favore di un’Italia più pulita e giusta, che non sfrtutti più i deboli e non metta da parte le persone più valide ed oneste.
    Permettimi di dichairare la mia simpatia e la mia intenzione di votare SINISTRA ARCOBALENO. La scheda nulla non serve a niente, il non voto non risolverebbe nulla, se non regalare l’Italia a Berlusconi, meglio fare una scelta consapevole, rammentando chi non applaudì il discorso di Mastella in Parlamento. Di Pietro soprattuto e la Sinistra non fu tenera con l’ex Guardasigilli.

    Commento di Simone — 20 Febbraio 2008 #

  35. “Vogliono in sostanza punirmi per abuso di libertà di parola. E gliela farò sudare.”
    Grande PIERO, fagliela sudare, siamo tutti con te.

    Commento di Fabbri A. — 20 Febbraio 2008 #

  36. Io sono convinto, che se Di Pietro, fa un patto
    con Grillo ed i suoi sostenitori; sulla base di
    un programma innovativo e giusto; andando alle
    elezioni si potrebbe ottenere un vasto consenso.
    Dopo si potrebbe trattare con i possibili alleati,
    sulla base del programma stesso.
    Così si rischia di dover ingoiare troppi rospi.

    Commento di luciano — 20 Febbraio 2008 #

  37. piero hai il mio sostegno. fagliela sudare.

    Appena mi pagano 2 mesi di stipendio arretrato darò un mio piccolo contributo.

    saluti.

    Commento di roberto corini — 20 Febbraio 2008 #

  38. Non capisco quelli che che si sono scandalizzati al tuo annuncio di disponibilità di candidatura… Eppure è talmente evidente : quello che urli coraggiosamente in strada avrebbe un eco assai piu’ importante nell’emiciclo del parlamento, altro che megafono ! Ma è questa credenza, tutta italiana, che a mettersi in politica bisogna necessariamente infangarsi… Non è vero !

    Commento di Duilio C — 20 Febbraio 2008 #

  39. Piero, continua così. Difenditi nei processi, fai valere la tua causa, la nostra causa.
    Questa Italietta ha bisogno di te. Credo che sia molto difficile che Di Pietro accolga la tua richiesta, ma daltronde se ha candidato De gregorio..c’è una remota possibilità anche per te!
    Se un giorno sarai in parlamento e rimarrai fedele a questa nobile causa, ti darò fiducia.

    diego

    Commento di diego — 20 Febbraio 2008 #

  40. se servono altri eurini rinuncerò a qualcos’altro pur di darteli..

    Commento di Marco — 20 Febbraio 2008 #

  41. Continua sempre cosi con lealta e in osservanza delle leggi. Sei un grande!

    Commento di dario — 20 Febbraio 2008 #

  42. Più passano i giorni e più ho la sensazione di essere costretto ad una scelta elettorale con la quale, pur non votando per il PDL, mi troverò a favorirlo in maniera indiretta.
    Mi dispiace affidarmi a Di Pietro che ormai in più di un occasione ha assunto comportamenti poco convincenti. Per l’ennesima volta manifesta la sua ambiguità dichiarandosi non a conoscenza della questione Piero Ricca - IDV.

    Commento di Andrea — 20 Febbraio 2008 #

  43. cIAO Piero.

    Dunque ti appresti ad una entrata in campo.
    Proprio non vuoi fare a meno…
    Ribadisco: qualunque ingresso in questa politica,
    a queste condizioni, con questa legge elettorale,
    è una implicita e palese accettazione delle regole.
    Vuol dire che non esiste una ‘questione morale’
    se si accettano le condizioni di partner con coloro che dettano regole senza morale e le chiamano leggi. Vuol dire ancora accettare di giocare su un piano politico con chi in quel ruolo non dovrebbe nemmeno entrarci (vedi Berlusconi ma anche condannati e affaristi).
    Il punto e’ che non deve esserci un Santoro o Vespa ad invitare un presidente del consiglio che si rifiuta. Le categorie tutte dovrebbero rifiutare in toto questo gioco. Ma finche’ si accettano queste regole , questi palazzi, queste leggi inique, tutto continuera’….persino compromessi mai risolti saranno possibili (vedi la mancata dismissione della societa’ Ponte di Messina da parte di Idv).
    Io ricordo a tutti quanti qui, che piu’ della meta’ degli schieramenti nati con intenzioni anche ottime negli ultimi vent’anni sono cresciuti con l’intento di fare antipolitica al Berlusconismo, e non solo la sinistra.
    ‘Cosa c’ entra la questione morale’??? detto e risposto a te da uno che piu’ di te non faceva altro che dire ‘faremo il governo delle regole’,
    in campagna elettorale accanto ad Occhetto.
    ‘ Mai con questi affaristi di Roma ladrona’
    gridava ai quattro venti Bossi…guarda ora
    dove sta.Persino la parte piu’ estrema della sinistra non sa nemmeno piu’ cosa dire, e’ stata
    zittita…in politica internazionale siamo al vassallaggio piu’ completo…con i media che non esistono, anche se ci fosse opposizione non si vedrebbe…a meno di non essere ‘collegati’ qui.
    Persino Berlusconi era entrato in politica con
    buone intenzioni e ancora oggi in parte si considera il benefattore del paese, fatto salvo che da tutta la vita, forse, non ha mai ascoltato
    chi lo ha criticato.
    Tu, Piero, sei troppo intelligente e scomodo per non aver gia’ infastidito abbastanza alcuni potenti nei loro giri di poltrone.
    Allora il punto sara’: o ti difendi con questi soldi puliti (tanti che arrivano per cio’ che fai per noi e ti ringrazio)
    oppure ,sì, l’ alternativa è quella da te proposta,
    piu’ comoda , lunga, con garanzie certe per una buona difesa legale, una pensione immediata,
    battaglie da consumarsi in qualche salotto con luci adeguate.Faresti pure bene, questo popolo che non sa reagire, ma solo sottomettersi, in fondo non merita Eroi.E chi ti scolla piu’..e d’altronde, come conseguenza, nessuna garanzia di una sincera,
    necessaria presenza di molti di noi qui.
    Ti faccio comunque in bocca al lupo e che tu possa
    scegliere per la soluzione migliore per te e noi tutti disgraziati!!
    Ti stimo e ti ammiro comunque , così come Dipietro,
    per il vs. coraggio e le vs. speranze.
    Io, sapendo che ad andare in ‘partitica’ fai il gioco dei Confalonieri
    (Tra l’ altro sembra che sulle garanzie televisive Veltroni non abbia accettato le condizioni di Idv, cosa fara’ Dipietro???…)non
    ce l’ ho fatta a spedire la tua lettera..

    Commento di Marco Lombardo — 20 Febbraio 2008 #

  44. Non mollare alla fine la spunti tu…..semplicemente perchè sei nel giusto!
    Se attraverso il mio modestissimo blog posso esserti d’aiuto :basta solo un “cenno”!
    by

    Commento di Jessica Moh — 20 Febbraio 2008 #

  45. Piero Ricca scrive:

    “Sono intenzionato a difendermi con meticolosa ostinazione in regolari processi, fino alla Cassazione e alla Corte Europea. Coglierò l’occasione per chiedere alla Corte Costituzionale di verificare la costituzionalità del famoso regio decreto. Chiederò sempre di poter filmare i dibattimenti. Mi riservo di denunciare singoli esponenti della polizia di Milano per minacce e abuso di potere. Vogliono in sostanza punirmi per abuso di libertà di parola. E gliela farò sudare.”
    ————————————————–

    SEMPLICEMENTE PERFETTO.
    In questo modo, caro Piero, restituisci la speranza sulla giustizia a tanti cittadini che si sono visti ledere i propri diritti ma non hanno mai avuto la forza di ribellarsi,come invece fai tu. Noi proveremo a diventare sempre un pò più come te e ti sosterremo nelle tue battaglie che poi sono anche le nostre.

    Commento di Massimiliano — 20 Febbraio 2008 #

  46. In molti mi hanno scritto per chiedermi un parere sulla tua candidatura.
    Non mi sento di esprimere giudizi sulle decisioni altrui, certo è che se Antonio Di Pietro accettasse la tua proposta dimostrerebbe ancora di più di avere volontà di voler ribaltare questa politica.
    In bocca al lupo e che Di Pietro te la mandi buona.

    Commento di Daniele Martinelli — 20 Febbraio 2008 #

  47. Piero, come ho gia detto avrei preferito tu avessi portato avanti una lista civica.
    Certo, fra tutti i partiti che ci sono quello di Di Pietro è forse il milgiore in quanto nel programma ha molti punti sui quali noi combattiamo da tempo.
    Però non ti ci vedo fra la casta. Non potresti fare e dire quello che fai e dici ora.
    Gia ieri Veltroni ha stoppato Di Pietro e siamo solo all’inizio.
    Certo, importante è vedere se Di Pietro accetterà di candidarti e in che posizione della lista. Da questo potremo dare un giudizio in più sulla sua persona

    Commento di Luca — 20 Febbraio 2008 #

  48. Caro Piero,
    spero che Di Pietro ti dia la possibilità di candidarti. Il problema però è il PD che essendo formato per una consistente parte da vera SPAZZATURA UMANA porrà all’Italia dei Valori il veto alla tua candidatura.
    Di Pietro è una persona onesta ma è terrorizzato dall’isolamento politico e ha una visione limitata dello scenario sociale di cui facciamo tutti parte.
    Infatti come tutti gli asini che stanno al parlamento si basa su quella fetta di popolazione che va a votare comunque vadano le cose e qualunque sia il RIFIUTO UMANO che si candida. Questo insieme di individui è in lenta diminuzione e tende a scendere verso il 50% del totale.
    Dal mio punto di vista invece occorre fare scelte coraggiose e puntare sulla parte che è talmente schifata dal sistema tanto da non andare a votare. In questo caso invece del 4-5% si potrebbe aspirare al 20-25%. Ovviamente servono facce nuove che si sono distinte per aver contrastato l’attuale sistema mafioso.
    Purtroppo solo un miracolo potrebbe far cambiare lo stato delle cose …

    Commento di marco — 20 Febbraio 2008 #

  49. Caro Piero,
    un commento veloce. Sarebbe bello avere al parlamento gente con buoni ideali come i tuoi. Ritengo però che tu in particolare non sia molto adatto a quel ruolo e no chiederò a Di Pietro di prenderti con se per i seg. motivi. Ho seguito Franca Rame, anche lei brava persona che però ha preso un mezzo esaurimento a dover cedere e votare spesso in modo contrario ai suoi principi. E’ un prezzo da pagare in quel ruolo. Se in governo chiede la fiducia che fai?
    Uno come te farebbe cadere il governo per non scendere mai a compromessi; sarebbe bello non dover fare compromessi ma lì non c’è scelta.
    E poi, visto cosa hai fatto con Grillo, scommetto che alla prima incazzatura dentro al partito spareresti a zero su tutti facendo casino, magari senza ottenere nulla, tranne che far danno …
    ..non mi sono spiegato bene, scrivo di fretta, ma forse hai capito.
    Penso che il tuo ruolo sia quello di ora; lì non ti ci vedo.
    Buon lavoro comunque e grazie delle informazioni che fornisci.

    Commento di Nicola Ulivieri — 20 Febbraio 2008 #

  50. Concordo sul fatto che tu debba completare il tuo curriculum e che tu debba fare un elenco di proposte da proporre a Di Pietro.

    Commento di F — 20 Febbraio 2008 #

  51. fra qualche giorno (il 26 mi sembra) a cesena c’è la Rossa Forzista scandalosamente proposta ieri sera a ballarò.. e il 6 marzo dovrebbe arrivare Weltroni.. Se vuoi venire da queste parte posso ospitare te e tutta la tua banda senza problema.. se ne hai voglia basta scrivere..
    ciao,
    Marco

    Commento di Marco — 20 Febbraio 2008 #

  52. Piero io sono preoccupato x te. Qua si rischia il clima Argentino-cileno………..Qua si rischia che ti fanno sparire piero!!!!!!!!!
    Ho mandato la lettera a Di pietro, ma se entra nel Pd col cazzo che lo voto ( Certo che votare x te sarebbe una grande cosa)

    Commento di andrea — 20 Febbraio 2008 #

  53. A questo punto potrei anche appoggiare una candidatura di Piero. Sarebbe interessante che ci informasse su:
    1) Programma elettorale di Piero Ricca, con obiettivi e proposte di legge
    2) Che ci informasse periodicamente e in maniera trasparente sul modo in cui verrà reinvestita la parte di stipendio a cui rinuncerà
    3) Cosa farà se, in caso di grande coalizione con PDL, dovrà firmare una legge vergogna di Berlusconi.
    Se si candiderà con Di Pietro dovrà mantenere la propria parola di lealtà agli alleati e se gli alleati si alleeranno a loro volta con Berlusconi dovrà restare fedele alla propria parola data. Secondo me questo è un punto da non sottovalutare.

    Pubblichi un post in cui chiarisce tutte queste cose. A me sembra che l’autoproposta di candidatura sia stata troppo criptica e priva di contenuti per poter essere accettata al 100% da tutti quelli che ti seguono.
    Mi sembra giusto fare chiarezza e dire quello che si vuole fare al parlamento, in questo modo chi ti segue può farsi un’idea sugli obiettivi. E forse anche chi non ti segue può comprendere meglio quello che vuoi ottenere. Lo scopo di un politico è anche quello di provare a convincere chi non sta dalla propria parte politica. Se non pubblichi un tuo programma politico non potrai mai convincere chi non ti conosce.

    Commento di Marco Toni — 20 Febbraio 2008 #

  54. Grande Piero anche qui da Dublino un grande abbraccio ed un grande COME ON PIERO KEEP UP OUR PRIDE AND FREEDOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Commento di Gionata — 20 Febbraio 2008 #

  55. RAGAZZI…POSSIBILE CHE NESSUNO HA REALMENTE CAPITO PERCHE’ ANTONIO DI PIETRO PER QUESTE ELEZIONI HA SCELTO DI APPARENTARSI COL PD PER POI SCIOGLIERE IL PARTITO DOPO LE ELEZIONI….NON NOTATE QUESTO STRANISSIMO SILENZIO DA PARTE DI GRILLO…IO CI METTO LA MANO SUL FUOCO CHE ANTONIO STA ASPETTANDO IL PROGRAMMA DI GRILLO, CHE, TRA UN PAIO D’ ANNI, AVRA’ UNA RETE SUFFICIENTEMENTE GRANDE DA POTER FARE UNA LISTA CIVICA NAZIONALE.A QUEL PUNTO ENTRA IN GIOCO LUI…CHE HA GIA’ SCIOLTO IL SUO PARTITO!QUINDI CON QUESTE ELEZIONI ANTONIO DI PIETRO HA PENSATO BENE DI PROVARE A FARE CMQ QUALCOSA CON IL PD (DA SOLO ANCHE CON PIU’ VOTI NON AVREBBE FATTO UN GRANCHE’), HA TROVATO UN OTTIMA OPPORTUNITA’ PER SCIOGLIERE IL SUO PARTITO (E’ MOLTO PIU’ FACILE POLITICAMENTE PASSARE DAL PD DI CUI E’ UN ELEMENTO AD UNA LISTA CIVICA, CHE PASSARE DALL’ ITALIA DEI VALORI AD UNA LISTA CIVICA) E NELL’ ATTESA DI ENTRARE CONCRETAMENTE IN UNA LISTA CIVICA DI GRILLO PER CORRERE COME PREMIER, ROMPE LE PALLE AL PD E INIZIA A PORTARE IN PARLAMENTO TEMI COME UNA SOLA RETE PER MEDIASET ECC..CHE E’ GIA’ UN GRANDE TRAGUARDO PARLARNE DI QUESTE COSE!!!GRILLO IERI PER LA PRIMA VOLTA LO HA “DIFESO”..MA STA ATTENTO A NON FARLO TROPPO.I DUE SI CONOSCONO TROPPO BENE…BEPPE AVREBBE REAGITO DIVERSAMENTE…C’E’ QUESTO SOTTO SECONDO ME.QUINDI RAGAZZI CONTINUIAMO A SOSTENERE ANTONIO DI PIETRO CHE SA COME PORTARE AVANTI LE NOSTRE BATTAGLIE!!!FORZA SOSTENIAMOLO!!

    Commento di ANDREA — 20 Febbraio 2008 #

  56. Ciao Piero, oggi ho ripostato a Di Pietro l’intervento dell’altro giorno con cui lo invitavo a candidarti o in ogni caso a prendere posizione sull’argomento.
    Ho intenzione, se tu sei d’accordo, di spedirglielo uno al giorno e non solo sul blog ma anche sulla sua mail personale così non potrà dire di non averlo saputo. Sai penso che tra gli altri meriti la tua iniziativa abbia anche quello di, mi si perdoni il termine, “stanare” Di Pietro. Perché se Antonio Di Pietro ti conosce non può essere che dalla tua parte e se non ti candida vuol dire che c’è qualcosa che non va. Allora bisogna andare infondo, capire, comprendere.
    Vedi, Piero, personalmente io credo che Di Pietro sia una brava persona cui tutto il paese dovrebbe essergli riconoscente per quello che ha fatto da magistrato. Politicamente ha portato la sua vocazione legalitaria nel Parlamento e ha fatto un lavoro egregio eppure mi domando: cosa ne sarebbe di IDV senza Di Pietro? Nulla. Lui è il partito, purtroppo non coltiva allievi. E questo è un grande errore politico perché Di Pietro non può (e non deve) fare tutto lui. Pensa invece che potenzialità avrebbe il suo partito se ci fossero dentro non dico molti, ma tre persone come te: intelligenti, preparati, onesti e “vergini” da ambigue militanze in altri partiti (e che partiti!).
    Cosa ne pensi allora del “martellamento” telematico al leader di IDV, fammi sapere!

    Commento di Roberto Biancardi — 20 Febbraio 2008 #

  57. Bè bè: comunque il nostro Di Pietro non è tanto meglio, leggete qua! da Roma

    «Io sono sempre stato a difesa della legalità». Antonio Di Pietro ieri aveva un comizio a Perugia e in campagna elettorale si possono dire anche cose che rischiano di essere smentite dai fatti, in particolare da quella che Achille Occhetto ha di recente definito «la gestione padronale e autoritaria del suo partito». Se poi ci sono di mezzo i figli…
    Anna Di Pietro è brillante, di bella presenza, studentessa all’università Bocconi e parla con quell’accento milanese che non ha mai intaccato la cadenza molisana del papà. Nel marzo 2006 viene assunta dalla Editrice Mediterranea, la società che pubblicava il giornale dell’Italia dei valori: nella redazione romana di via della Vite, una splendida traversa di via del Corso, raccontano però di non averla mai vista, nemmeno per ritirare le buste paga. Insomma, sulla carta è assunta a tutti gli effetti per svolgere il praticantato che dà diritto a sostenere l’esame da professionista. Solo che non ha mai lavorato.
    Al giornale, nel frattempo, avevano pensato che avesse cambiato idea, che di fare la cronista non avesse più alcuna intenzione. E però in mancanza di comunicazioni diverse continuano a darle lo stipendio, che non ha mai ritirato. Non è l’unica figlia eccellente affidata alle cure della direttrice Delia Cipullo. Tra i praticanti figura anche Antonio Formisano, figlio di Nello, capogruppo al Senato dell’Idv. Lui però lavora davvero, tant’è che nella lista dei praticanti ammessi a sostenere il prossimo esame figura iscritto al numero 83.
    Di Anna Di Pietro, invece, al giornale del partito avevano perso le tracce. Anche perché nel frattempo, esattamente a luglio 2007, suo padre intima alla Editrice Mediterranea la dismissione della testata Italia dei valori e pone fine al rapporto che faceva del giornale l’organo del suo partito, con i relativi fondi per l’editoria.
    L’editore dà seguito alle richieste dell’ex magistrato, restituendogli la titolarità della testata. Da allora di Di Pietro non hanno più notizie dirette. o di Mastella a quanto pare!

    Commento di ciccio — 20 Febbraio 2008 #

  58. dai che jelasifa! forza, che con l’immunità parlamentare oltre al megafono Piero avrà anche un bel pulpito da cui gridare le nefandezze della casta, e i pulotti muti sotto, anzi a fargli da scorta:-) Questa è l’Italia che voglio vedere!!!

    Commento di fido — 20 Febbraio 2008 #

  59. METODO LEGALE PER SABOTARE LE ELEZIONI!

    Se votate scheda bianca o nulla perchè non vi sentite rappresentati da nessun partito, in realtà, favorirete il partito con più voti.

    Infatti (vedere REGOLAMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA) anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti.

    ESISTE UN’ARMA LEGALE CONTRO QUESTA LEGGE INDECENTE E ANTIDEMOCRATICA!

    Di seguito i riferimenti legali.
    Tutto si basa su un uso “puntiglioso” della legge:

    Testo Unico delle Leggi Elettorali
    D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104 - Par. 5

    5) Il segretario dell’Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o
    di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a
    tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.

    Illustro nei dettagli il sistema da usare:
    1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA
    2) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: “Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato”
    3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA
    4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO METTERE A VERBALE UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio “Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta”)

    COSI FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO NULLO O BIANCO SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU’ VOTI

    FATE GIRARE IL + POSSIBILE!!!

    Commento di Massimiliano Monopoli — 20 Febbraio 2008 #

  60. certo che continuare a sentire le vessazioni alle quali sei sottoposto, a vedere l’uso della legge (inadegata,raffazzonata,sorpassata,volutamente da azzeccagarbugli)che viene fatto dai potenti per calpestare coloro che hanno la schiena dritta e per giunta che non fanno niente di male (per un paese democratico), il tuto senza la minima opposizione dei ‘tutori dell’ordine’ mi fa leggerissimamente venire voglia di delinquere ai danni dei suddetti potenti…

    Commento di La Verità — 20 Febbraio 2008 #

  61. Vai avanti Piero, siamo tutti con te.
    Resistere, resistere, resistere.

    Commento di Fabbri A. — 20 Febbraio 2008 #

  62. Io gli ho scritto una volta e Di Pietro mi ha risposto dopo 2 settimane, ci vuole un po’ di tempo.

    Commento di Luca M — 20 Febbraio 2008 #

  63. Ciao Piero ,la tua richiesta a Di Pietro, molto bella,un sogno,non lò farà mai.Non può.
    Sei come una bomba inesplosa ,imprevedibile,perciò incontrollabile,inricattabile, non vai bene per il loro teatrino.
    Però Pierò speriamo in un miracolo.
    Vorrei fare di più che continuare a dire speriamo………
    Ciao Piero e grazie..

    Commento di Ivan — 20 Febbraio 2008 #

  64. alla corruzione, al clientelismo e alle tangenti purtroppo ci siamo ormai già abituati. La cosa impressionante è che sia ancora in vigore il regio decreto del ‘31 (e quindi di matrice fascista) che impedisce la “libertà di rinunione”. Questa fobia delle riunioni risale al dominio austriaco e al regime fascista, tempi in cui c’era un altissimo rischio di ribellione. Forse che i potenti abbiano la coscienza sporca e tentino di sopprimere qualsiasi forma di denuncia o di opposizione con la repressione? Ovviamente! E’ questo il paese in cui viviamo, un paese in cui la partita alla domenica c’è sempre, in compenso però se uno esprime la sua contrarietà ad un abominio come l’indulto viene sprangato dalle forze dell’ordine. Chissà perchè ma sento odore di Mussolini…

    Commento di Claudio Fatti — 20 Febbraio 2008 #

  65. Piero non saranno certamente le multe a bloccare la nostra voglia di Libertà e Democrazia!!

    Se ti candidi ti voto di sicuro!!

    Commento di Gianluca — 20 Febbraio 2008 #

  66. Altre volte ho scitto a diPietro e ho ricevuto risposte soddisfacenti, (dopo 3-4 giorni), non le solite risposte preconfezionate e inutili.

    Questa volta non ha ancora risposto, aspetterei però prima di trarre conclusioni.

    Attendiamo….

    Commento di Romualdo Grillo — 20 Febbraio 2008 #

  67. Sono andato a guardare, gli ho scritto tre email nel 2007 ad una ha risposto in 3 giorni a un’altra in 11 giorni, una non richiedeva risposta.

    Entrambe le risposte sono calzanti e chiare.

    Commento di Romualdo Grillo — 20 Febbraio 2008 #

  68. MOTIVAZIONI SENTENZA “PROCESSO PUFFONE”

    Piero, scannerizza e pubblica sul sito le motivazione della sentenza di assoluzione del “processo puffone” che è stata emanata a dicembre 2006 dal giudice di pace di Milano.

    Sarebbe molto interessante!

    Commento di Andrea G — 20 Febbraio 2008 #

  69. Caro Ricca,

    innanzitutto complimenti per la tenacia e la determinazione che ha dimostrato in questi anni.

    Riguardo la sua candidatura, io penso che Di Pietro non potra’ accontentarla, perche’ come hanno piu’ volte ripetuto in questi giorni, i candidati dell’IDV dovranno essere accettati dal PD; non mi pare neanche lontanamente possibile che i dirigenti del PD potranno mai accettare una sua candidatura, e d’altronde mi pare altrettanto improbabile che Di Pietro si “sbatta” tanto per lei, dato che avra’ da portare avanti suoi fedelissimi (come e’ normale che sia).

    Mi interessa invece porle un aspetto relativo alla vicenda dalla multa: se non patteggia ma va’ avanti, e viene condannato in primo grado, si considerera’ “ingiustamente punito”, e dunque ancora degno di correre per qualsiasi elezione (dal comune all’Europa), oppure, da condannato, abbandonera’ ogni aspirazione alla candidatura, rispettando da buon duro e puro il principio “dura lex, sed lex”??

    Cmq con ammirazione,

    Fabio L.

    Commento di Fabio — 20 Febbraio 2008 #

  70. Piero candidati da solo col V-DAY PARTITO PER LA LIBERTA tutti noi Grillini ti voteremo!!

    Commento di Gionata — 20 Febbraio 2008 #

  71. “ho offerto ad Antonio Di Pietro la possibilità di portare in Parlamento uno come me”

    non ci piace l’idea di vedere Ricca sedato dal PD e da tutti gli altri papponi…
    TEMIAMO IL PEGGIO.

    Attenzione!

    Commento di Noi cittadini qualunque — 20 Febbraio 2008 #

  72. “Riguardo la sua candidatura, io penso che Di Pietro non potra’ accontentarla, perche’ come hanno piu’ volte ripetuto in questi giorni, i candidati dell’IDV dovranno essere accettati dal PD; non mi pare neanche lontanamente possibile che i dirigenti del PD potranno mai accettare una sua candidatura, e d’altronde mi pare altrettanto improbabile che Di Pietro si “sbatta” tanto per lei, dato che avra’ da portare avanti suoi fedelissimi (come e’ normale che sia)”

    Ritengo utile per questo blog e per gli elettori italiani sapere chi sono questi “fedelissimi” da candidare in IDV alle prossime elezioni anteponendoli a Piero Ricca

    Commento di Roberto Biancardi — 20 Febbraio 2008 #

  73. Non perdiamo tempo, guardiamo avanti..
    Mi interessano di più i tuoi progetti futuri.
    Che farai Piero tra quattro mesi, quando te ne sarai andato dal PD ?

    Commento di dan sallo — 20 Febbraio 2008 #

  74. Caro Piero, ma perché ti vuoi candidare? Se per caso venissi eletto, rischieresti duemila graticole. Quella dei tuoi detrattori che diranno, “hai visto Piero Ricca, alla fine voleva solo piazzarsi in Parlamento”. Quella dei sostenitori, che ti faranno pelo e contropelo al minimo sospetto che una tua azione “puzzi” di compromesso. Quello della tua coscienza, che ti rimorderà ogni volta che dovrai abbassare il capo. Perché lo dovrai abbassare. I partiti sono strutture gerarchiche dove il libero pensiero non è praticamente ammesso. E poi, confluire nel calderone dell’imperatore Uolter significa mettersi manette mani e piedi e un bavaglio davanti alla bocca.
    Ma nel caso fossi candidato ed eletto, allora io dico che dovresti tenere per te più di mille o duemila euro. Perché un lavoro ben fatto deve essere opportunamente retribuito, e tu faresti un ottimo lavoro. Inoltre, non c’è proprio nulla di male nel dare uno stipendio ai parlamentari, se non fosse che è troppo alto e questi lavorano poco e malissimo. Trovo stupenda l’idea di investirne una buona parte in ricerca.
    In ogni caso buona fortuna, ti seguirò con attenzione.

    Commento di silvia — 20 Febbraio 2008 #

  75. TUTTI RITENGONO OPPORTUNA UNA CANDIDATURA COME QUESTA…
    IL PROBLEMA SARA’ COME LA PRENDERANNO I DIRIGENTI DEL PD CHE HANNO INTENZIONE DI MONITORARE LE CANDIDATURE DELL’ITALIA DEI VALORI, VISTO CHE FARANNO UNA LISTA UNICA.
    ALLA FINE PIERO DOVRESTI CORRERE CON IL PD DI CUI HAI MESSO IN DISCUSSIONE LA DIRIGENZA NEI TUOI VARI INCONTRI (FASSINO,D’ALEMA, LETTA).
    IN QUESTO SENSO PENSO CHE IL TUO NOME CORRA GIA’ SENZA CHE DI PIETRO SI SCOMODI PER COMUNICARGLIELO…

    Commento di STEFANO — 20 Febbraio 2008 #

  76. Ho deciso. Se Di Pietro non accetta la tua disponibilità, non voterò nemmeno per lui, cioè io e la mia compagna non andremo proprio a votare. Raccoglierò “l’invito”, questa volta sobrio, di Zucchero Fornaciari.

    Sei Grande Piero!

    Commento di davide — 20 Febbraio 2008 #

  77. Piero male che vada forse potrai ricusare il giudice infinite volte usando uno dei tanti buchi legislativi inventati dalla casta per stare fuori dalle patrie galere. Anzi perchè come tuo avvocato non chiami Pecorella o Previti sai che due risate ci faremmo!

    P.S. Oltre il video del processo potresti mettere sul blog anche un plastico… ;)

    Commento di Emiliano G — 20 Febbraio 2008 #

  78. Vai avanti Piero, le multe e gli avvocati ti aiuteremo tutti noi a pagarle!
    Per aspera ad astra!
    Renzo

    Commento di renzo — 20 Febbraio 2008 #

  79. Caro Piero, una tua candidatura sarebbe molto interessante. In caso di vittoria, cerca di non perdere il tuo spirito critico. Tanta gente parte con ottimi presupposti e si lascia prendere dall’euforia del successo una volta in parlamento, dimenticando chi era e le promesse fatte agli elettori.
    Il nuovo boss è sempre troppo uguale al vecchio.
    Un saluto.

    http://www.settimopotere.com/index.php?option=com_content&task=view&id=135&Itemid=33

    Commento di Jessica — 20 Febbraio 2008 #

  80. “Il dirigente di polizia con il quale ho conferito me l’ha detto chiaramente: “a un certo punto sembra che il problema a Milano sia diventato Piero Ricca, abbiamo ricevuto molte pressioni dall’esterno”

    Penso che neanche nel peggior paese sudamericano Piero sarebbe trattato in questo modo

    Commento di Anglotedesco — 20 Febbraio 2008 #

  81. legislatore la senti questa voce?
    VAFFANCULO!

    Commento di sole sun — 20 Febbraio 2008 #

  82. Al demonio gridagli in faccia quanto faccia schifo: togligli l’ illusione di essere il bene e di essere il giusto!
    Lo hai già fatto ed è per questo che ho voluto stringerTi la mano, la scorsa volta a Napoli!

    Ho troppa stima per Di Pietro per pensare che non prenda in considerazione la Tua persona: abbiamo tutti da guadagnare quando lo farà! Io mi auguro che Ti e ci faccia sapere il prima possibile!

    Io sono convinto che questa idea di candidarti sia più che ottima! L’ ho già detto, ma mi ripeto perché sono sicuro che anche molte persone che hanno lasciato l’ Italia, da lontano, in cuor loro, in fondo in fondo, ti supportino e tifino per te, vergognandosi un pochino meno di essere italiani!

    Commento di Marco Perego — 20 Febbraio 2008 #

  83. Piero,se entri nei palazzi del potere ricordati di Masaniello… e della sua fine.
    Perchè non prendi in considerazione la battaglia per il NON voto?
    Una vocina mi dice che queste elezioni farsa saranno invalidate…
    Non schierarti dalla parte sbagliata,non comprometterti con LORO.

    Commento di clausneghe — 20 Febbraio 2008 #

  84. Grande iniziativa Super Piero sono con te al cento per cento…se venisse accettata la proposta forse qualcosa cambierà…non farti intaccare da sta gente però è!!!

    Commento di Marco — 20 Febbraio 2008 #

  85. Piero ma volevo kiederti come è finita la tua esperiena a Napoli?niente video in merito??

    Commento di Giuseppe gati' — 21 Febbraio 2008 #

  86. Io sono con te. Senza essere leccaculo - non ho bisogno di eroi da santificare - credo che il tuo sia il vero lavoro del giornalista. Se tutti fossero come te vivremmo in un altro mondo. Ho seri dubbi che si potrà cambiare lo status quo… ma tentar non nuoce. E comunque resta la stima per una persona integra nonchè la gratitudine per ottenere la verità sulle vicende più tristi di questo paese. Se Di Pietro fosse una persona seria non ci penserebbe due volte a metterti dentro (le liste, eh). Ma ho l’impressione, e già da molto tempo, che anche lui sia stato fagocitato da questo sistema. La sua è solo propaganda, visto che ha capito prima di altri che potrebbe incanalare il malessere della gente, quelli dell’antipolitica (che poi sono quelli che fanno la vera politica) nel voto per il suo partito. Se vuole contenuti, metta dentro i contenuti! Basta parole vuote, bisogna fare.
    Per inciso: l’ultima volta ho votato anch’io per IDV, ma mi sono pentito il giorno dopo. Non andrò mai più a votare, almeno con questo sistema. Ma se tu Piero avrai la possibilità di entrare in parlamento, mi farò promotore di una pubblicità vigorosa tra amici, parenti e conoscenti mai fatta in vita mia. Come diceva una vecchia canzone, è “per vedere l’effetto che fa”.
    In bocca al lupo.

    Commento di Gerry Cavallaro — 21 Febbraio 2008 #

  87. Caro Piero inutile dirti quanto sia contento di sapere che forse concorrerai alle prossime!
    Ti faccio i miei migliori auguri in quanto chi ti segue sa come ti sei sempre mosso a vafore delle cose giuste e ONESTE!
    Speriamo,io di voterò se possibile!

    Commento di Romano — 21 Febbraio 2008 #

  88. Non capisco come si possa chiedere cosa ne faresti dei soldi che, eventualmente, guadagneresti una volta eletto.
    Un parlamentare deve rispondere di fronte agli elettori di tante cose, certamente non delle sue spese ne’ dei suoi introiti.

    La domanda passa quasi per normale perche’, nella stragrande maggioranza dei casi, quei soldi sono percepiti come rubati, alla stregua di un’appropriazione indebita di denaro pubblico.

    Ma nel tuo caso - e la tua storia e’ li’ a dimostrarlo- non sarebbero certo soldi “rubati”.

    Commento di Andrea — 21 Febbraio 2008 #

  89. Fra i vari punti del programma del pd e del pdl nessuno parla di dare un ‘aggiustatina alle banche !Piero ….pensaci:toccare questo argomento equivale ad un suicidio politico ,ma è un argomento essenziale per il futuro dell’Italia .Almeno questo è il mio parere!
    buoana giornata a tutti del blog

    Commento di Jessica Moh — 21 Febbraio 2008 #

  90. La gente deve cambiare radicalmente modo di vedere la politica, niente più giacca e cravatta, niente più lauree, niente più onoreficenze fasulle, sono soltanto stratagemmi per comunicare affidabilità e competenze che alla prova dei fatti l’uomo politico difficilmente ha. I NOSTRI RAPPRENSENTANTI li dobbiamo scegliere tra NOI, cittadini “normali”, persone semplici senza manie di grandezza, altrimenti come cazzo speriamo di essere rappresentati? E’ un ragionamento semplicissimo che la maggior parte della gente purtroppo non arriva a fare. Il mondo alla rovescia, esattamente come dice Grillo, il senso delle parole è rovesciato, la forma prevale sul contenuto..Tutto merito della TV e della pubblicità, che attraverso un bombardamento sistematico ci rendono sensibili positivamente a certi stereotipi e negativamente ad altri. Io non so se sia concepita apposta questa manipolazione silenziosa, che avviene di più attraverso la normale pubblicità commerciale che per colpa di quella che dovrebbe essere l’INFORMAZIONE e invece è per lo più propaganda, ma nei fatti il risultato è lo stesso.

    Commento di Alberto Scarcella — 21 Febbraio 2008 #

  91. Ciao a tutti. Pur stimando e seguendo Ricca e pur avendo io stesso mandato una mail a Di Pietro perchè lo candidi, alcuni messaggi che leggo mi fanno un po’ paura, e in parte mi fanno ripensare alla mia scelta (pensata) di mandare una mail (non fotocopia di quella ipotizzata da Ricca) a Di Pietro. Spero che tanti messaggi facciano paura anche a Ricca stesso. Non si può, a mio modo di vedere, pensare che Ricca sia la soluzione di tutti i mali, o che con lui le cose cambierebbero, come ho letto in più messaggi. Certo SE Ricca fosse in buona fede, SE Ricca fosse candidato, SE Ricca fosse alla fine eletto bisogna sempre vedere cosa riuscirebbe a fare in un Parlamento dove SPESSO temo sarebbe in contrasto con gli stessi rappresentanti del PD, in forte contrasto temo (argomenti quali l’informazione sono, come abbiamo visto in questi ultimi giorni, d’interesse di pochi). Io il mio appoggio a Ricca l’ho dato, ma non sarò mai uno che baserà le mie speranze di migliorare l’Italia solo su di lui. Bisogna restare con i piedi per terra e eliminare gli eccessi che non fanno bene a nessuno. Se poi Ricca riuscisse a farsi candidare ed ad essere eletto, certo io sarò uno di quelli che vigilerà da vicino (per quello che mi sarà possibile) il suo operato, perchè non sopporterei di essere stato preso per i fondelli e circuito come una “CASALINGA DI VOGHERA”!

    Commento di Maurizio — 21 Febbraio 2008 #

  92. Non lo fare…
    Lascia stare la politica istituzionale.
    Resta in strada, la tua voce sarà sempre forte e mai strumentalizzabile.

    Commento di Gianluca — 21 Febbraio 2008 #

  93. …Pur rispettando la tua posizione “contro”, ma cosa ci andresti a fare in Parlamento? E’ storia vecchia (e fallimentare) che le cose si cambino “dall’interno” (il nazismo si sarebbe forse potuto cambiare dall’interno? Col capitalismo funziona allo stesso modo); le cose si cambiano combattendo la lobotomizzazione di massa, l’incultura crescente, il fascismo strisciante. Con Di Pietro, poi… Se mi prometti che farai di tutto per fargli cambiare idea sulla Commissione d’inchiesta sul G8, però, forse, magari… Ma allora faresti prima a candidarti con Rifondazione. Come? Non sei comunista? Neanche io. Saluti

    Commento di Lorenzo — 21 Febbraio 2008 #

  94. Ciao Piero, ciao amici liberi
    Berlusconi propone l’istituzione della giuria popolare… leggete qua: http://wt1984.wordpress.com/2008/02/21/il-popolo-dellimpunita/

    Commento di Marco Mottola — 21 Febbraio 2008 #

  95. Piero cosa ne dici di dimezzare lo stipendio ai politici e se uno ha già di che vivere non becca un soldo?

    Commento di beppe — 21 Febbraio 2008 #

  96. Facci sapere un eventuale contatto da Di Pietro. ciao PIERO.

    Commento di umberto — 21 Febbraio 2008 #

  97. Piero cosa ne pensi di un Veltroni che si “scusa” di Di Pietro e delle sue proposte sulla tv?
    L’alleanza può convivere? O Di Pietro si calerà le braghe?

    Grazie ciao

    Commento di Luigi — 21 Febbraio 2008 #

  98. Secondo me ti dovresti tenere anche 2000 euro per te.Sei una persona preparata ed intelligente.Peccato che sei comunista!!Io sono di destra, ma sei una delle poche persone che mi posso fidare in parlamento e co.
    Adesso dovresti mettere a posto il curriculum, chi sei, studi che hai fatto etc etc.
    Fare un mini programma.
    Leggi,studia, informarti su tutto.Scordati berlusconi per un po’ (ma continua a fare i video) e mettiti sotto.
    Utilizza i soldi (ne bastano pochi) per mettere a posto il tuo sito, intendo graficamente.Ne va della tua immagine, al giorno d’oggi l’immagine e’ tutto (vedi berlusconi)…Tu naturalmente punteresti anche sul contenuto!!

    Commento di Alan — 21 Febbraio 2008 #

  99. Berlusconi vuole candidare la Yespica:

    Se non ci fosse Forza Italia a candidare personaggi di spessore, chissà come faremo in Italia…
    Eccolo, più che mai il partito azienda, che ha un’unica politica: quella del ridicolo.
    Per una volta sono d’accordo con Casini: Forza Italia è solo il partito di Berlusconi e dei suoi interessi personali. Il Cavaliere ci ha reso ridicoli davanti al mondo, basta aprire un qualsiasi quotidiano estero, per vedere che immagine questi hanno dell’Italia berlusconizzata.
    Ora vorrebbero candidare la Yespica (chissà dove e per cosa), con quale slogan puttanata questa volta?: più figa per tutti?
    Forza Italia è sempre più il partito del ridicolo, però i presi per il culo, sono i cittadini italiani: la loro politica è quella di cercare di far presa sull’ignoranza della gente. La politica del Bagaglino, se una ha belle tette e poca testa, va benissimo per FI.
    L’Italia potrà dirsi un paese normale solo quando un personaggio come Berlusconi uscirà definitivamente dalla politica italiana.

    Commento di Nicola Andrucci — 21 Febbraio 2008 #

  100. se ti candidi ti voto. Seguirò le tue battaglie legali, grazie da una persona qualunque che ha una famiglia, due figlie e davvero poco tempo per poter gridare e fare politica.

    Commento di michele — 21 Febbraio 2008 #

  101. Scusate, non ce la faccio proprio… Oggi è il giorno delle cazzate ricorrenti e adesso dopo la Yespica è ARRIVATA UN’ALTRA BOMBA. Bondi annuncia: non candidato chi ha procedimenti penali.
    “Forza Italia non intende ricandidare chi ha procedimenti penali in corso e, in linea di principio, ripresenterá i parlamentari uscenti”. Lo scrive il coordinatore nazionale in una lettera inviata ai coordinatori regionali, ai membri del comitato candidature e al presidente Silvio Berlusconi.

    Quindi deduco che il Presidente Silvio a questo giro non andrà in parlamento!!!
    Ho sempre votato centro destra ma a questo giro faccio la X su tutti i simboli. E sarei veramente contento se uno come Ricca potesse entrare nel Parlamento italiano. Perchè pur non condividendo tutte le sue idee non è assolutamente un minchia come questi qui…
    Non manderò la mail a DI PIETRO, PERò IN BOCCA AL LUPO

    Commento di Andrea — 21 Febbraio 2008 #

  102. Scrivo sicuro che non otterrò una risposta seppur scrivendo sul blog, questa creatura di internet che rappresenta il futuro dell’informazione in cui ci si può confrontare ma alla fin fine le risposte non arrivano comunque. Spero che tu non ti candidi viviamente, penso tu sia una persona poco utile al paese, come Beppe Grillo che penso possa definire tuo amico. Quali qualità hai? Quali proposte fai? Quali motivi per votarti si possono dedurre dai tuoi video? Solo urla, indignazione scenica, e poi leggendo sul blog noto un velato orgoglio di essere denunciato, se questa è una persona che mi dovrebbe rappresentare in parlamento all’ora l’Italia sta messa male. Tu e il tuo amico cercate di fare meno gli strafottenti, di mandare meno a fare in culo le persone, di urlare di meno, chi è iroso e si incazza spesso ha il consenso della massa, cerca di usare la razionalità e dimostrare, se ce la fai, civilmente di essere un valido, ipotetico, politico. Se Di Pietro rifiuterà la tua proposta sarò veramente contento, forse dirai che i “giusti” sono esclusi, io penserò solo che un’incompetente in meno, tra i tanti che già ci sono, si siederà in parlamento. Attendo risposta, molto sfiducioso.

    Commento di marco benigni — 21 Febbraio 2008 #

  103. Per Marco Benigni.
    Non sono d’accordo su praticamente nulla di quello da lui scritto, tranne sul fatto che tale blog, così come procede, serve veramente a poco. NON CI SI CONFRONTA PER NULLA! Ognuno dice le sue cose e basta, nessuno risponde ad un messaggio precedente, ci si sfoga e basta. Credo che così serva veramente a poco, a meno che lo scopo sia diverso da quello del confronto, e allora io perdo drasticamente interesse.

    Commento di Maurizio — 22 Febbraio 2008 #

  104. io sono con te

    Commento di anna silva — 22 Febbraio 2008 #

  105. Sinceramente dire che Piero non ha proposte o non è in grado di dire la sua in questa politica piena di mafiosi e troiette da bar mi sembra veramente da dementi!!! Continuo a ripetere che non mi piacciono questi modi ma mica vorrete paragonare uno come Ricca, che sa praticamente tutto su tutti i temi di interesse nazionale, sia a livello di Brambilla, Carfagna, Prestigiacomo, Santanchè ecc. Dai ragazzi, dire che non siete d’accordo sulla candidatura va bene ma dire che non ha proposte mi sembra veramente eccessivo.
    Comunque basta, penso che Ricca sia in grado di difendersi da solo.

    Commento di Andrea — 22 Febbraio 2008 #

  106. cmq la rete, la mitica rete, non mi da risposte, Grillo dice che la tv è falsa, ma questi blog? Io non ricevo risposte da Ricca, come non ne riceverei da Grillo. C’è comunque incomunicabilità. Comunque le fedine penali si trovano su internet, ripeto, andare ad offendere tutti ci sono buoni tutti, proporre una legge che cacci via i mafiosi dal parlamento è quasi spontaneo partorirla. Ma il paese si tira su solo su queste cose? Ma la gente deve anche studiare un pò, non so quanto Piero Ricca possa convincermi a votarlo, quali proposte fa sull’economia, sulla concorrenza? Ma daii

    Commento di marco benigni — 23 Febbraio 2008 #

  107. Risposta a Marco Benigni. Ogni parlamentare dovrebbe avere prima di tutto il senso dello Stato, una cultura storica e politica, un’educazione civica, la conoscenza della Costituzione Italiana e il rispetto per la Cosa Pubblica, o Res Publica, o Repubblica. Tutte cose che il nostro Ricca possiede in abbondanza. Il programma dei partiti, come dice lei, è scaricabile in internet. Aderendo all’Italia dei Valori, Ricca aderisce a quel programma. L’eventuale ruolo di Ricca in Parlamento sarebbe quello di portare una voce popolare ma competente in tema di giustizia, in tema di legalità, in tema di interessi e conflitti di interessi, in tema di corretta informazione. Questi sono i valori che Ricca propugna e per cui chiederebbe il voto. Le pare poco? A me no. Quanto a studiare… Le assicuro che Ricca ha studiato, pure troppo.

    Commento di Silvia A. — 25 Febbraio 2008 #

  108. Sono profondamente indignato dalle parole del Sig. marco benigni!spero vivamente che in Italia si sveglino e nascano ancora un infinità di persone come Piero!onestamente è di persone come lei,sig.benigni,che non sappiamo proprio che farcene!la contestazione non violenta è uno dei pochi strumenti che abbiamo per far sentire la nostra voce nel pieno rispetto di un diritto fondamentale quale è la libertà di espressione e lei ha il coraggio di dire:”se urlaste di meno e mandaste meno gente a fare in culo,magari”!!!! ma dico io..ci stiamo rincoglionendo tutti o cosa?!ne esistono fin troppe di persone,come lei(marco),inutili ai fini della critica costruttiva e in questi casi la cosa migliore,non è dare fiato alla bocca a prescindere,sempre e comunque,ma è il silenzio!comunque noi continueremio a contestare il marcio anche per lei che probabilmente non ha la nostra voglia di lottare,gridare,cambiare e rinascere!continui pure a fare lo spettatore,dalla sua bella gabbia di comode illusioni!è triste pensare che se fossero tutti come lei,marco,non cambierebbe mai un fottuttissimo nulla!ma,per fortuna,continuerò a svegliarmi nella consapevolezza che qualcuno lotta anche per lei!si contenga,marco,si contenga!
    QUADIO

    Commento di QUADIO — 30 Aprile 2008 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Questo non è uno spazio dove riversare frustrazioni, e nemmeno un luogo dove promuovere con insistenza bufale plateali e teorie complottiste fantasiose.
Non sono ammessi spam e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic.
I commenti sono soggetti ad approvazione, quindi è inutile che insistete se non vedete pubblicato immediatamente il vostro commento.
Attendete con pazienza l'approvazione.
Se queste regole non vi piacciono e intendete contravvenirle, sappiate che con tutta probabilità il vostro commento finirà nel nostro cestino insieme alle già numerose tonnellate di spam.
Postando il vostro commento, acconsentite implicitamente a queste regole.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^