La dittatura del Pil

Aprile 9, 2008 on 5:53 pm | In Economia |


Walter Veltroni è kennediano. Dietro la scrivania ha appeso una foto di Bob, quella con il cane in riva al mare. Dal maestro, tuttavia, non ha imparato bene la lezione. Nel 2008 il buon Veltroni inneggia ancora al Pil, il Prodotto Interno Lordo, con l’aria ispirata di chi ha scoperto la modernità e si lascia dietro le spalle l’ideologia. Sentite cosa ha detto qualche settimana fa a Lecco, un attimo prima di scappare di fronte alle nostre domande su conflitto d’interessi e mafia:

“La fase della contrapposizione fra imprenditori e lavoratori è finita. Ora è il momento dell’alleanza: tutti uniti per far crescere il Pil !”.

Si può fare? Ho seri dubbi su quella strana “alleanza”, in tempi di neo-schiavitù e maxi-arricchimenti. Ma una certezza sul Pil. La medesima che aveva Bob Kennedy: il Pil non è l’unità di misura del benessere di una nazione. Per due motivi:

1 Produzione di reddito non equivale a qualità della vita.
2 Nel Pil confluisce di tutto: anche i miasmi dell’Ilva di Taranto, per esempio.

Il Pil è una grande illusione, un miserabile inganno; è il dogma centrale della religione industrial-consumistica, il più funesto fondamentalismo della nostra epoca, che alcuni si ostinano a chiamare “libero mercato”. Veltroni, smentendo Bob Kennedy, è l’ultimo epigono di questa ideologia totalitaria. Secondo me non ci crede fino in fondo. Dice certe cose perché suonano bene, per piacere in società, per non sentirsi dare più del comunista. S’atteggia, insomma. Non ci devo pensare. Se no, domenica non lo voto, nemmeno nella triste logica del meno peggio.

La decrescita felice

La dittatura del Pil

www.decrescita.it

81 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Più stiamo in coda con la nostra Porsche ( ammesso che alcuni di noi ce l’abbiano ) più aumenta il Pil.
    Un’unità di misura fuorviante.

    Bravo Piero.
    Un abbraccio da Lecco.

    Duccio

    Commento di Duccio Facchini — 9 Aprile 2008 #

  2. Caro Piero,
    che delusione l’ultima riga…
    continuerò a seguire le tue vicende, ma non ti vedo più come persona coerente. è un anno che ti vedo incavolarti con mezzo mondo e te ne vieni fuori con questa frase?

    Commento di albertino — 9 Aprile 2008 #

  3. Caro Piero!
    La fottuta RAZIONALITà ECONOMICA ha intriso sempre di più la nostra esistenza. Non si tende al bene, all’effetto a lungo andare sulla salute di una scelta di oggi orientata al domani, l’unica legge che regola l’azione è il profitto. Conviene o non conviene? Il TUTTO E SUBITO è il vangelo del 2000
    -
    Nessuno pensa di fare economia etica. Di aumentare si il PIL, ma non del 3% con il petrolio bensì anche dell’1,5% con i pannelli solari che produrrebbero energia pulita e salute, per noi e per i nostri discendenti, con il commercio equo e solidale etc.
    -
    L’economia oggi detta le leggi di quella che dovrebbe essere l’etica della polis, la politica appunto. Dovrebbe essere il contrario.
    -
    La Cina cresce e detta legge sul mercato? Benissimo! Ha un PIL da capogiro? Benissimo. Nessuno però ti viene a dire che ogni settimana laggiù fanno una centrale a carbone che in quanto a salute… Per non dire come trattano i lavoratori…
    -
    La cosa grave è anche che l’economia ha prosciugato gli ideali della politica, tanto che sembra di sentire la stessa solfa da anni e anni a questa parte; parole vuote pronunciate da Burattini al servizio dei veri padroni del paese

    Commento di RICCArdo — 9 Aprile 2008 #

  4. L’ultima frase mi ha raggelato il sangue.
    Ma come si fa a scrivere un articolo come questo e affermare di votare Veltroni: il grande amico dei banchieri usurai????
    Che tristezza….

    Commento di marco belli — 9 Aprile 2008 #

  5. Caro Albertino…. ma hai visto chi ci sta dall`altra parte? Ieri hanno avuto addirittura il coraggio di dire che MANGANO (il mafioso, l`estorsore, l`assassino!) era a modo suo un eroe! Allora Hitler era a modo suo un benefattore della razza umana, aggiungerei io. Turiamoci il naso, mettiamo la X su Di Pietro e via…

    Commento di Esiliato — 9 Aprile 2008 #

  6. Caro Piero,

    Il tuo post mi delude e mi rattrista.

    Continuo a chiedermi perche’ tu e tanti altri giornalisti ed intellettuali, pur sapendo, non vi siete spesi a favore della lista civica nazionale di Stefano Montanari. Peggio ancora, non ne avete fatto parola alcuna. Non una discussione, non un commento, nulla.

    Perche’?

    Enrico

    Commento di Enrico — 9 Aprile 2008 #

  7. Perchè, lo voti?

    Commento di miro — 9 Aprile 2008 #

  8. dai che berlusconi ha attaccato anche il quirinale…

    dopo che riscriverà la storia e riabiliterà mangano (il nuovo eroe) non gli manca più niente

    ma come si fa??

    Commento di Fab — 9 Aprile 2008 #

  9. dopo settimane incerte, come prevedevo conoscendomi abbastanza, voterò… Di Pietro, come Travaglio, almeno saremo incazzati in due se proverà a svendere la nostra fiducia ed il suo blog diventerà un inferno.

    Commento di monthi — 9 Aprile 2008 #

  10. Credo che non si possa fare a meno di votare PD,almeno con questa legge elettorale.L’alternativa è regalare ancora una volta il Paese al”magodiarcore”,spedendoci direttamente nel terzo mondo noi tutti e i suoi a godersi la grana alle Bahamas.LUI SEMPRE PIU’ RICCO,LA NAZIONE SEMPRE PIU’ POVERA!Cos’altro?

    Commento di Beppe — 9 Aprile 2008 #

  11. secondo me seplicemente Veltroni non sa neanche di cosa sta parlando. Non è in cattiva fede, non è stupido, semplicemente è ignorante, non sa cosa sia realmente il Pil, non è a conoscenza di concetti come la decrescita felice ecc.
    Non molto tempo addietro da Vespa disse che il costo di un impianto di pannelli solari si ammortizza in 4 anni, quando invece ne servono almeno 15, e che il solare può coprire facilmente tutto il nostro fabbisogno di energia (falso: questo non è possibile a meno che non si riduca drasticamente il fabbisogno,cosa peraltro assolutamete realizzabile senza troppi sacrifici). Continua a dire che sosterrà con incentivi la realizzazione di pannelli solari ma poi dimentica sempre che grazie a Prodi e Pecoraro Scanio oggi con Conto Energia lo Stato ti sovvenziona al 100% il tuo impianto di pannelli (vedi il blog di Jacopo Fo).

    Commento di paolomorphy — 9 Aprile 2008 #

  12. Caro Piero, è un piacere vedere che finalmente parli di decrescita, ma in effetti concordo con quanto detto sopra: la lista Per il Bene Comune è l’unica che contempla, nelle tante iniziative del programma, questa visione “rivoluzionaria”.
    Il pd no, proprio per niente, soprattutto con l’astruso e fastidioso concetto di “ambientalismo del si”.

    http://www.perilbenecomune.net/Programma.html

    Commento di Antonio — 9 Aprile 2008 #

  13. Grazie Piero, l’ultima riga mi ha sollevato. Potresti scrivere anche tu una dichiarazione di voto. Io la posterei sul mio blog molto volentieri.
    Vorrei scrivere a tutti gli astensionisti e boicottatori delle elezioni. Per gli astensionisti basta dire che “chi stà fuori, certamente non può stare dentro”. Per quelli che vorrebbero boicottare tutto annullando la scheda o lasciandola bianca, sappiate che non è così semplice, per legge queste schede VANNO A FAVORE di chi ha ottenuto più voti (pensate se il PDL potesse usufruire di questa bazza). QUESTE COSE GRILLO NON LE DICE e mi fa anche un po’ incazzare (perdona la volgarità Piero). Esiste una procedura per annullare il voto senza “darlo” comunque a un partito. Bisogna infatti rifutarlo a scheda già vidimata e verbalizzare il rifiuto.Qualunque cosa sceglierete tra queste, non darete un contributo attivo al vostro Paese. Il vero contributo è andare davanti Montecitorio dopo le elezioni a chiedere una nuova legge elettorale tutti insieme!!!

    Commento di Manuel Ragazzini — 9 Aprile 2008 #

  14. Piero hai letto le dichiarazioni di Dell’Utri?
    su Mangano come “eroe” e la revisione dei libri di storia sulla Resistenza?

    ha superato se stesso, che schifo

    ambasciatadelcittadinolibero.blogspot.com

    Commento di Imagine — 9 Aprile 2008 #

  15. Finalmente qualcuno che parla della decrescita.
    In proposito consiglio a Piero e tutti i lettori di questo blog di dare un’occhiata al primo video presente su questa pagina

    http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=pallante&tipo=testo

    in particolare ascoltate il secondo intervento quello del signore con la barba, il suo nome e’ Maurizio Pallante ed e’ l’autore del libro indicato da Piero, “La decrescita felice”.

    Bravo Piero!

    Grazie

    Commento di Francesco — 9 Aprile 2008 #

  16. Ciao Piero, nella logica del meno peggio vota Sinistra Arcobaleno.

    Commento di Paolo — 9 Aprile 2008 #

  17. anch’io sono sollevato dal fatto che Piero abbia deciso di votare.
    Siamo tutti disgustati da questa classe politica, ma l’emergenza Berlusconi bisogna affrontarl in questo frangente.
    Nessuno che abbia a cuore le sorti di questo paese può permettere che la bqnda torni al governo.
    Dobbiamo impedirglielo e poi continuare a lottare per le istanze di etica e legalità nelle quali crediamo.
    Non astenetevi. Serve solo a Berlusconi.

    Commento di filippo — 9 Aprile 2008 #

  18. Per quanto mi riguarda voterò scheda bianca.
    Non è il massimo e non è neanche bellissimo.
    Avrei votato Di Pietro ma dopo l’unione con Veltroni non mi va di votarlo. Nel Pd c’è gente come Fassino La Torre e D’Alema…Questa classe politica non può rigenerare il paese perchè non è in grado di rigenerarla…Non mi sento rappresentato ma siccome per me il gesto di andare alle urne è fondamentale, lascerò la scheda bianca

    Commento di Diego Scanzano — 9 Aprile 2008 #

  19. Ma c’è un valido motivo per votare Veltroni oltre alla logica del “voto contro”?
    Oltre alla campagna per far votare le grandi coalizioni, il trionfo dell’inciucio con la scusa del voto sprecato alle piccole liste (USA docet), mi pare che la politica nostrana si sia ridotta alla mera contrapposizione a due che sfrutta questa logica del “voto contro” ma che purtroppo non ha mai funzionato e ci ha portato alla preoccupante situazione attuale.

    Vedi un po’ tu Piero, per quanto mi riguarda il 13 Aprile mi faccio una gita fuori porta con la famiglia, del resto mi impegno nelle iniziative comunali (compreso prossimo V-Day) e ieri ho anche estinto il mio conto in banca…

    Commento di Massi — 9 Aprile 2008 #

  20. Piero, ma hai sentito oggi Veltroni che cosa ha detto a Napoli?
    H attaccato frontalmente la camorra, ha fatto nomi e cognomi…un fatto mai successo…dall’altra parte Dell’Utri e Belrusconi inneggiano a Mangano..
    scusa come fai a dire che sia il meno peggio? come fate a dire che Veltroni e Belrusconi sono tutti uguali..
    Anche io avevo die dubbi all’inizio, ma adesso no0n più…
    Bisognba votare la coalizione Veltroni_Di Pietro.

    Commento di Diego — 9 Aprile 2008 #

  21. Piero, se proprio devi votare contro Berlusconi, almeno vota Di Pietro, non il PD!

    Commento di Fabio A. — 9 Aprile 2008 #

  22. basta votare con la logica del meno peggio, fate arrivare il peggio così prima o poi potremmo reagire veramente

    Commento di simone — 9 Aprile 2008 #

  23. ciao, a me l’unica novità sembra il “partito per il Bene Comune ” , che sembra - da mettere alla prova naturalmente - formato da persone oneste, legate ai movimenti, che si impegnano per la decrescita, la nonviolenza, il disarmo, l’ambientalismo serio, contro gli inceneritori. Il candidato premier è Stefano Montanari, ricercatore che si occupa delle nanopatologie (patologie da nanoparticelle) e sa quanto facciamo male gli inceneritori perchè ne studia gli effetti.

    se vi va di dare un’occhiata www.perilbenecomune.net e www.movement.meetup.com/60.
    io sono un simpatizzante e mi sono registrato sul meetup; sono stati completamente oscurati dal regime politico mafioso dei partiti a testimonianza di quanto il sistema ne abbia paura.

    Commento di Massimo — 9 Aprile 2008 #

  24. Ragazzi, non so voi ma io mi aspetto qualche colpo di scena appena prima del voto…

    Commento di saverio cristiano — 9 Aprile 2008 #

  25. x imagine:
    perchè non ti sembra ora di rivedere i libri di storia che manipolano i ragazzi incensando soltanto la reistenzA e tacendio la macelleria messicana perpetrata dai partigiani???

    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    Commento di fuel — 9 Aprile 2008 #

  26. E triste dirlo,ma con questa legge elettorae è inutile votare montanari.
    Sarà inserito nei risultati alla voce “altri” e che abbia ottenuto 10000 o 50000 mila voti non cambierà nulla.
    Se proprio volete votare votate di pietro,il meno peggio del meno peggio.
    v day 25 aprile

    Commento di fra — 9 Aprile 2008 #

  27. Anch’io sono deluso da molte persone che fanno un’analisi lucida ed intelligente… ma poi giungono ad una conclusione in assoluto contrasto con l’analisi stessa.
    Ribadisco quanto scritto poco più sopra da Massi: esiste davvero un valido motivo per votare il PD, che non sia lo specchietto dell’ “Attenti a Berlusconi” o del “voto utile”?
    Cioé… un cittadino attivo che sa come girano le cose, che all’atto di esprimersi nel dare il proprio appoggio ad un partito… lo ridà al miscuglio DS-Margherita?
    Davvero io non riesco a capire…
    Se dopo tutto, dopo averci messo la faccia, dopo tutte le battaglie per una repubblica ed una democrazia reale e il resto, si ritorna a confermare il proprio voto ad una formazione colpevole in tutto e per tutto della situazione attuale (e futura)… allora davvero le cose non cambieranno mai.
    Proprio al momento di decidere, ci tiriamo indietro?
    Bah…

    Ps: e che piaccia o non piaccia, il PD e il PdL, offrono lo stesso modello di sviluppo e di società.

    Commento di Fabrizio — 9 Aprile 2008 #

  28. “In quegli anni la generazione d’Amerigo (o meglio quella parte della sua generazione che aveva vissuto in un certo modo gli anni dopo il ’40) aveva scoperto le risorse di un atteggiamento finora sconosciuto: la nostalgia.
    Cosi’, nella memoria, egli prese a contrapporre allo scenario che aveva davanti agli occhi il clima che c’era stato in Italia dopo la liberazione, per un paio d’anni di cui ora gli pareva che il ricordo piu’ vivo fosse la partecipazione di tutti alle cose e agli atti della politica, ai problemi di quel momento, gravi ed elementari (erano pensieri d’adesso: allora aveva vissuto quei tempi come un clima naturale, come facevano tutti, godendoselo – dopo tutto quel che c’era stato- arrabbiandosi contro cio’ che non andava, senza pensare che potesse mai essere idealizzato); ricordava l’aspetto della gente d’allora, che pareva tutta quasi ugualmente povera, e interessata alle questioni universali piu’ che alle private; ricordava le sedi improvvisate dei partiti, piene di fumo, di rumore di ciclostili, di persone incappottate che facevano a gara nello slancio volontario; penso’ che solo quella democrazia appena nata poteva meritare il nome di democrazia; era quello il valore che invano poco fa egli andava cercando nella modestia delle cose e non trovava; perché quell’epoca era ormai finita, e piano piano a invadere il campo era tornata l’ombra grigia dello stato burocratico, uguale prima durante e dopo il fascismo, la vecchia separazione tra amministratori e amministrati.”

    Italo Calvino - La giornata di uno scrutatore 1953-1963

    Il punto non è tanto se andare a votare o se votare per il menopeggio. Non è questa la democrazia. Democrazia è partecipare, ognuno nel proprio ambito, per risolvere con un minimo di coscienza civica i problemi di tutti, gravi ed elementari.

    NIENTE, ricordatevelo, ci verrà dall’alto - chiunque vada su lunedi…

    Commento di Cirano — 9 Aprile 2008 #

  29. Mi chiedo se a certa sinistra non faccia comodo un Berlusconi. Così per disperazione si è costretti a votarli , sennò forse molti di noi se ne starebbero comodamente a casa. Da quanti anni ci prendono in giro con questo giochino ?
    Comunque Piero.Qualcuno ha citato Montanari.Pensaci a un eventuale sodalizio politico con lui.
    SArei tentato di votarlo se non fosse dannatamente isolato e con poca visibilità. A proposito il professore bolognese sul suo blog
    risponde ai commenti e anche alle mail. Non altrettanto mi sembra facciate te , Grillo Di Pietro e forse neanche Travaglio.LA rete è uno strumento che permette di instaurare un dialogo anche se in differita.Finora lo avete usato in modo non troppo diverso da un ‘ emittente televisiva , cioè in modo unidirezionale. DEgnantevi qualche volta di rispondere a chi legge il vostro blog e commenta i vostri video. Rania di Giordania ha iniziato a farlo.Fatelo anche voi se possibile.

    Commento di Antonio C — 10 Aprile 2008 #

  30. Ma sei convinto che andare a votare sia la scelta migliore? Non pensi che sia ora di finirla di votare il meno peggio. Non è meglio l’indifferenza nei confronti di questi falsi pensatori e replicanti. Dai non ti arrendere e prosegui con quello che sai fare e non pensare a Veltroni, tanto non comanda niente, è solo un pagliaccio di una delle parti in gioco.

    Commento di Fausto — 10 Aprile 2008 #

  31. è utilissimo votare montanari.. il cambiamento comincia ora… dobbiamo avere il coraggio di crederci, basta col meno peggio.. per fra: pensi che serva a qualcosa votare per il partito democratico se poi come purtroppo già dimostrato al governo si comporta quasi come gli altri?

    Commento di Massimo — 10 Aprile 2008 #

  32. La questione non è “per chi votare?”, la vera domanda da porsi è “perchè votare?”, il problema è la percezione che noi abbiamo del “breve periodo”.. alle imminenti elezioni votando il meno peggio si cerca di non peggiorare le cose ed è giusto.. ma poi? i veri cambiamenti dipendono solo da noi

    Commento di Daniele — 10 Aprile 2008 #

  33. Piero. Vota la lista PER IL BENE COMUNE. Come si fa a votare per Veltrusconi?!?!?!? Dare un voto a Veltroni è come darlo a Berlusconi… Hanno già fatto l’accordo!!!

    Commento di Fernando — 10 Aprile 2008 #

  34. Bisogna ammettere che la casta ci ha dato “scacco matto”!

    Premettendo che tutti conosciamo la situazione politica Italiana:

    Se voti Pd o Idv per scongiurare 5 anni di Berlusconi, hai la consapevolezza che non metteranno mai in discussione legge Gasparri, leggi ad personam ecc.. e molto probabilmente “inciucieranno” in modo scandaloso.

    Se voti partiti minori con degni programmi (Per il bene comune), il tuo voto servirà nella migliore delle ipotesi (se raggiungono 1%) a chiedere, a questi ultimi, un contributo elettorale sostanzioso per i prossimi 5 anni.

    Se non voti non influisci in nessun modo, e tutto accadrà come da copione (Pdl vince, 5 anni di sgretolamento dei diritti conquistati nei decenni passati)

    Vedo l’ ora che tutto passi che arrivi presto Maggio e spero di non essere messo nelle liste di mobilità, l’ azienda in cui lavoro dovrà fare dei tagli al personale.

    Commento di Andrea P. — 10 Aprile 2008 #

  35. CARO PIERO,
    UTILIZZA IL CERVELLO, NON PENSARE COME VOGLIONO LORO!!!NON HAI UN SOLO MOTIVO PER VOTARE VELTRONI!!NON RAPPRESENTA NESSUNO!!!SPERO CHE TU SIA MOMENTANEAMENTE IMPAZZITO PERCHè QUELLO CHE RAPPRESENTA VELTRONI è VERAMENTE SQUALLIDO!!

    Commento di ross — 10 Aprile 2008 #

  36. Dell’Utri ha detto che gli piacerebbe scegliere il futuro ministro della cultura, che a questo punto diventerebbe il ministro della cultura mafiosa.

    Non vi fa vomitare questo ?

    E allora che farete?
    1)Starete a casa ?
    Il nano nemmeno si accorgerà che esistete.

    2)Voterete la lista per il bene comune ?
    Il nano vi ringrazierà

    3)Annullerete il voto ?
    Il nano riderà di voi

    La cosa migliore che si possa fare è votare Di Pietro che infatti fa orrore al nano e alla sua banda di pregiudicati e servi.

    Commento di mirko — 10 Aprile 2008 #

  37. Scusate, alcuni appunti totalmente inutili di un intile commentatore, con annessa inutile dichiarazione di voto finale.

    1) Dice: io voto scheda bianca.

    Questo gentile signore evidentemente si fida degli scrutatori. Lo classificherei come eccesso di ottimismo, specialmente alla luce di quanto e’ successo alle ultime elezioni, quelle dove il nano mafioso ha fatto i brogli accusando poi gli avversari. Il nano e’ fatto cosi’, accusa gli altri di quello che fa lui, ultimo esempio
    sia quello dei test per la sanita’ mentale ai magistrati: e’ psicotico lui e chiama matti gli altri.

    2) Dice: voto X alla Camera e Y al Senato, tanto Berluscone alla Camera vince comunque.

    Ragazzi, magari mi sbaglio, ma ho la netta impressione che il nano demente sia in affanno. Spara tali coglionate che il livello di imbecillagine richiesto per votarlo diventa difficilmente raggiungibile anche per quegli idioti che lo hanno votato finora. Anche le sue tv mafiose fanno fatica a coprire le sue enormi minchiate da neurodeliri. Si puo’ quindi presumere che, mentre i delinquenti continueranno a votarlo per solidarieta’ mafiosa, una certa percentuale di imbecilli stavolta si fara’ accalappiare dal Water, che e’ un fessacchiotto ma non da’ i numeri come lo psiconano. Quindi la coalizione del Water puo’ vincere anche alla Camera.

    3) Dice: ma tanto il nano mafioso inciucia e ricatta il partito piddista, che perda o vinca non ce lo togliamo di torno.

    Sono d’accordo, il nano ricatta gli inciucisti piddisti, probabilmente ai tempi di Craxi arrivavano mazzette pure a loro, e adesso Berluscone c’ha le carte in mano, i conti esteri dove mandava i mazzettoni. Pero’ gli inciucisti piddisti, che sono ladri, non sono fascisti e non sono razzisti. Inoltre la ghenga che sta attorno a Berluscone deve piazzare i propri picciotti nei posti di potere onde conservarne il supporto, e se si rende conto che ormai Berluscone e’ un ferro vecchio, un rincoglionito incapace di imbucarli tutti, lo molla. Gia’ il buon Casini ha fatto ciao, e aveva cominciato il lungo addio pure lo zero assoluto Fini. Se Scilvio perde le elezioni dopo un governo come quello di Brodi saranno i suoi coschisti a metterlo nel bidone.

    Per i precedenti motivi, e perche’ Berluscone mi fa un ribrezzo invincibile, votero’ Di Pietro alla Camera e al Senato.

    Commento di Inutile Commentatore Anonimo — 10 Aprile 2008 #

  38. X ANTONIO C
    Piero risponde a moltissime mail, tutti i giorni. Io faccio altrettanto per le mail che arrivano all’indirizzo di quimilanolibera. A volte Piero gira qualche mail di carattere più generale ad Elia o a Diego. Insomma, a mantenere un contatto ci proviamo.
    Peraltro, dalle semplici curiosità (non sempre degne di nota) alle richieste più circostanziate, i contatti hanno da tempo superato la soglia della gestibilità per un gruppo di persone così ristretto.
    La festa di QML è stata organizzata principalmente per dare modo a quanti potevano parteciparvi di conoscerci e di confrontarsi con noi in maniera diretta. Speriamo di riproporre l’iniziativa.
    Inoltre, leggiamo tutti i commenti. Uno ad uno.
    Rispondere ad ogni appello di ulteriori chiarimenti o approfondimenti? Non sarebbe possibile. Non per noi.
    Non abbiamo la Casaleggio&Co. che (caso di Grillo e DiPietro) gestisce i contatti con l’utenza. Non siamo Rania di Giordania (chissà l’entourage che ha dietro).
    Montanari risponde a tutti tutti tutti? Cosa ti devo dire? Non può che farmi piacere. Gli rende merito.

    DA ULTIMO, vorrei spendere due parole sulle richieste di ‘outing elettorale’ fatte a Piero.
    Dove sta scritto che Piero debba rinunciare alla segretezza del voto?
    Chi voterà DiPietro non lo avrebbe votato se non lo avesse detto Travaglio? Sarebbe un poveraccio ed uno sprovveduto.
    Questo blog, a mio modestissimo parere, è un onesto contributo ed un tributo sincero all’emancipazione intellettuale. Il voto, e così il non voto, è una precisa responsabilità che ognuno deve prendersi. Altrimenti ricadiamo sempre in quell’abitudine malsana che consiste nella delega. Lasciamo che siano i ragazzi di QML a scendere in piazza, lasciamo che siano loro a metterci la faccia e magari carichiamoli anche della responsabilità di dare indicazioni di voto, attribuendo loro un’autorità effimera che costituirà il nostro alibi semmai le cose dovessero andare storte. Eh no! Non funziona così.
    Voterete Veltroni? DiPietro? Montanari? Annullerete la scheda? Non andrete a votare?
    Se la scelta è consapevole e la ponderazione è stata onesta, tanto basta.
    Votare (o non votare), ancora una volta non sarà come bere un bicchier d’acqua, anzi. Anche coloro che voteranno la lista Per il Bene Comune, magari senza doversi turare il naso, dovranno quantomeno valutare l’incidenza di tale scelta vista la legge elettorale e la composizione degli schieramenti. Di fronte ad un calice così amaro per tutti, è opportuna una buona dose di tolleranza, evitando pressioni ex-càttedra dell’ultimo minuto.
    Detto questo, io non voterò per il nano. Può bastare, no?

    saluti a tutti, franz

    Commento di Francesco Baraggino — 10 Aprile 2008 #

  39. ANDIAMO TUTTI A VOTARE, ALTRO CHE ASTENSIONISMO:

    http://temi.repubblica.it/micromega-online/salvatore-borsellino-un-voto-indispensabile/
    http://temi.repubblica.it/micromega-online/lettera-di-pancho-pardi-a-beppe-grillo-con-lastensione-torna-lincubo-berlusconi/

    Commento di anonimo — 10 Aprile 2008 #

  40. Si era un bel discorso e infatti chi governa i fili sotterranei dell´economia del mondo l´ha ucciso…

    Ritorno su quello che hai detto ieri Piero, vitare non votare e per chi…

    Mi spiace ho anche io votato spesso contro e questa volta anhce con la speranza che sia meglio cosi´

    la banda BB ( Berlusconi Bossi ) vuole distruggere..

    Mangano un eroe

    La resistenza una cosa sbagliata

    Lui che manda via il presidente della Repubblica..

    Sai Piero credo che tutti questi propositi allucinanti bastino per votare contro la BB

    Vogliono un presidente dalla loro parte cosi´non avrannno problemi a far passare leggi non solo vergona ma che distruggeranno completamente l´Italia, immaginati la riabilitazione di Mangano della resistenza il governo totale della Mafia ….

    Non ti faranno piu´ andare in piazza….per il tuo dissenso informato ti metteranno dentro…

    questo e´quello che ci aspetta

    e penso che valga un voto contro ancora una voltaaltrimenti sara´la fine.

    Ciao

    Commento di cuncu stefano — 10 Aprile 2008 #

  41. PERCHE’ HO LA FACCIA INCAZZATA? HO LA FACCIA INCAZZATA PERCHE’.LA TELECOM HA IN CASA UN COMICO DI NOME LUCA LUCIANI, E VA A SPENDERE SOLDI PER DIEGO ABATANTUONO.

    Commento di umberto — 10 Aprile 2008 #

  42. Votare Pd per me vuol dire mantenere ancora in vita Berlusconi e il berlusconismo. é vero che non sono tutti uguali, ma bisogna riconoscere l’incapacità e l’inadeguatezza di questi personaggi. Dare un voto a Fassino o Dalema significherebbe giustificare e assecondare tutti questi anni di coma verso la nascita e l’isturazione in Italia delle più becere delle sub-culture telepopuliste. fossero stati veri uomini, non dico di Stato, ma almeno veri uomini il problema B. non sarebbe mai nato, poichè lo Psicotico era ineleggibile. Non voglio più fare violenza su me stesso ed andare alle urne con la molletta, basta con il voto complice, sono conscio che si vada verso un male peggiore, ma credo che ormai il cambiamento debba partire interiormente, in ogni singola persona, in maniera bergsoniana, aiutare gli altri ad aprire gli occhi, informando, volantinando, urlando, come ho imparato da questo “blob”. So che richiederà tempo e si subiranno anni di altre ingiustizie, ma almeno vi porterà pace nell’animo e vi libererà le coscienze…mai più complici. Questi pupazzi non ci servono ed hanno anche spudoratamnte affermato che possono fare a meno dei nostri voti, rendiamoci conto che siamo noi a poter fare a meno di loro..
    preparatevi a Resistere,Resistere,Resistere.

    Commento di Raffaellos — 10 Aprile 2008 #

  43. @ Piero Ricca: ma perché davvero voterai il PD? Non mi dire che lo fai solo perché si è pappato il partito del tuo idolo Di Pietro…dai! Davvero vuoi votare il PEGGIO ASSOLUTO? Ma non l’hai ancora capito che è una balla quella del voto utile? Tutti i partiti anche i + piccoli contano in una democrazia! E’ una balla quella che votare ai partiti + piccoli si toglie al PD la possibilità di sconfiggere in nano di Arcore…ripeto E’ UNA BALLA! Se vuoi abbattere il sistema liberale vota dove c’è la falce e martello….è l’unica salvezza secondo me. Non pensarci troppo piuttosto fai una scelta col cuore non pensare ai “favori” di Di Pietro…come politico non mi piace perché è subdolo e quando meno te l’aspetti ti tradisce…vedi per esempio a proposito del G8 quali sono le sue posizioni…non trovi che sia contrario ai tuoi ideali? Ciao…..
    Vincenzo Caldarola

    Commento di Vincenzo — 10 Aprile 2008 #

  44. caro piero t seguo ormai da anni e devo dire che sei una pedina fondamentale nell’orizzonte della mia informazione, sapevo che avresti votato, lo avevi già fatto capire e nonostanmte le tue motivazioni che ho sempre cercato di rispettare, stavolta mi sento di dirti una cosa:

    tu sai che cmq andranno i voti, il veltrusconi è vicino, e di fronte a tale prospettiva non t è mai venuto in mente che per far cadere definitivamente il nano dobbiamo prima far cadere la sinistra che lo tiene in vita???
    ti vorrei rinfrescare la mente mandandoti a guardare un famigerato discorso di violante che troverai su youtube….http://it.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y
    se vogliamo toglierci dalle balle berluska dobbiamo iniziare a ripulire proprio quella parte di politica in cui tu ancora cerchi di credere.

    piero, dopo un kennedy che arriva dritto al cuore fare il nome di veltroni è una bestemmia.

    ti ammiro ugualmente e continua a fare ciò che fai .

    qui milano libera ovunque!

    Commento di giacomo spinelli — 10 Aprile 2008 #

  45. Il debito italiano reale è del 350/450% del PIL !
    (vedi :”IL DEBITO IN OMBRA” www.moheta.it)
    Topo Gigio dovrebbe spiegarci come pensa di fare per recuperare questo debito “incolmabile”!…quando (visto che si è aspettato troppo) il modello Argentina è l’unica possibilità!
    Piero il voto è libero perciò IO NON VOTO per due ragioni:
    IO NON VOTO il meno peggio (è da cretini farlo)!
    IO NON VOTO perchè nessuno mi rappresenta (in questo caso sarebbe addirittura demenziale votare)!
    Ci sarebbe un terzo motivo:perchè votare degli “ALIENI”…..(da come parlano questi vivono in un altro mondo)!!
    by

    Commento di Jessica Moh — 10 Aprile 2008 #

  46. Più che votare PD, penso sia meglio votare Di Pietro. Il mio pensiero va ad altre formazioni come quella Per il Bene Comune che ha come candidato presidente del consiglio il dott. Stefano Montanari studioso delle nanoparticelle, ma, prima di tutto, dobbiamo impedire a berlusconi di prendersi il potere che soffocherà l’informazione, la poca che abbiamo con Santoro, Travaglio, Gomez, Corrias ed altri ancora che non si sono messi a 90°, probabilmente ne subirà le conseguenze anche l’informazione via web e saremo tutti spiati come già avvenuto attraverso telecom. Ricordate quello che è avvenuto? Tutto tace. Sforziamoci tutti, turandoci tutti i buchi del corpo (niente battute per favore :-) ),per non far penetrare i miasmi tossici di questa politica nel nostro cervello.
    Rete 4 sul satellite, chi trasmette in digitale deve pagare i diritti alla RAI, che, col nostro canone, possiede le strutture per questo tipo di trasmissione e , a quanto ho letto, mediaset non le possiede. Per non parlare poi della megamulta che tutti noi saremo costretti a pagare se i politici non restituiranno ad Europa7, le frequenze rubate nel corso degli anni con la complicità di politici corrotti.

    Commento di Lionello — 10 Aprile 2008 #

  47. Che delusione Piero, anche tu hai deciso di sostenere con il tuo voto la premiata ditta Veltrusconi, garante degli interessi delle lobby finanziarie, delle banche, delle assicurazioni. Gli stessi che ci stanno affamando, usurando con mutui e finanziamenti, sfruttando situazioni di bisogno create da loro, schiavizzando e uccidendo con il precariato.

    Commento di Marco — 10 Aprile 2008 #

  48. è ora di chiamare il PIL con il suo vero nome.
    la ricchezza aumenta creando beni di consumo, meglio se si consumano in fretta naturalmente.
    il pil si capirebbe meglio che cos’è se lo si chiamasse LIP,
    Lordura Interna Prodotta.
    “le parole sono importanti”

    Commento di cristiano da ros — 10 Aprile 2008 #

  49. chiedo scusa, intendevo in maniera bretoniana (André Breton)

    Commento di Raffaellos — 10 Aprile 2008 #

  50. Mangano un eroe…
    I libri di storia condizionati dalla Resistenza…

    Caro Piero, quando ho visto il tuo video con Dell’Utri, in cui ti diceva meglio mafiosi che stronzi, ho trovato conferma che eri un grande…
    Oggi penso che se lo avessi menato mandandolo all’ospedale per qualche mese non avremmo sentito quelle orripilanti frasi mafiose e fasciste…!!

    Chiaramente scherzo, ma la tentazione è forte…
    Provo a riderci su, ma in realtà sono incazzato nero! BANDIAMO L’ORGOGLIO MAFIOSO E FASCISTA!!

    Http://resistenzacivica.blogspot.com

    Commento di Lorenzo — 10 Aprile 2008 #

  51. …e certo! Votiamo PD per paura di Berlusconi.
    Io ho paura di Berlusconi e votero’ PERILBENECOMUNE….
    Io ho paura di Veltroni e votero’ PERILBENECOMUNE….

    Io ho paura della dittatura del PIL e votero’ PERILBENECOMUNE….

    Commento di Gianni — 10 Aprile 2008 #

  52. scusa piero ma perchè non linkare anche il sito del movimento della decrescita felice: http://www.decrescitafelice.it/

    Commento di Toni — 10 Aprile 2008 #

  53. ti facevo una persona coerente e con una buona base intellettuale e culturale, che non abbassa la testa davanti ai potenti e che crede in un’Italia che ancora si può salvare. Evidentemente mi sbagliavo. Votare quello che si ritiene essere il meno peggio è il motivo per il quale siamo arrivati a questo punto e mi dispiace doverlo dire, ma ti rende servo e schiavo come gli altri che critichi ogni giorno.

    Commento di Francesco — 10 Aprile 2008 #

  54. Per quelli che ancora hanno ammirazione su Veltroni, ieri in piazza a Napoli, portandosi una schiera di pezzenti, schiavi, cialtroni o non so cos’altro, ha dichiarato:
    “Ringrazio per tutto quello che ha fatto per questa citta’ e per questa Regione Antonio Bassolino”
    NO COMMENT…

    Commento di marco belli — 10 Aprile 2008 #

  55. A tutti quelli che si scandalizzano per la decisione di votare (PD?).
    Bisogna che si capisca questo punto fondamentale: se Berlusconi va al governo l’opposizione non sarà più possibile; se ci va Veltroni si.
    Se dunque Veltroni è il vero avversario politico, bisogna che sia messo in condizione di poterlo combattere democraticamente.
    L’assurdo è che per farlo bisogna prima votarlo. E’ un assurdo paradosso, ma è così. Chi non lo comprende, getta semplicemente il paese in mano a Berlusconi.
    Se questo accadrà il confronto non sarà più democratico, e si arriverà alle armi.
    E’ questo lo scenario che bisogna presentare all’integrità della propria coscienza.

    Commento di Scirocco — 10 Aprile 2008 #

  56. […] Ho visto questo filmato leggendo un articolo di Piero Ricca. Avevo 10 anni quando uccisero Robert Kenney. Ricordo l’avvenimento, i TG e lo stupore della gente più grande. Non potevo afferrare la profondità del personaggio, il simbolo che rappresentava. […]

    Pingback di TheBigBug» Archivi Blog » Che bel discorso. Grazie Robert! — 10 Aprile 2008 #

  57. spero vivamente che all’ultimo minuto, davanti all’urna, riuscirai ad alzare la testa e ad avere il coraggio di credere negli italiani nè di destra e nè di sinistra, ma in quelli che adesso stanno urlando in silenzio e che si stanno organizzando con le liste civiche. Non sono ancora pronte ed è per questo che i politici, per paura, hanno preferito queste frettolose elezioni. Non votateli!! Il governo che verrà, qualunque sia, non potrà che durare poco!!!

    Commento di pat — 10 Aprile 2008 #

  58. non votare in ogni caso è uguale a dare il voto al che ne uscirà vincitore

    i sondaggi danno vincitore la PDL

    ergo

    non votare = votare berlusconi

    il contenuto della mail è giusto, ma ricordatevi che l’elettorato che si pone questi problemi di natura etico/morale/politico è tendenzialmente quello di sinistra

    ergo

    saranno gli elettori di sinistra a protestare, giustamente, col non voto

    ergo

    PDL vincerà

    e ciò non è ne moralmente, ne umanamente accettabile, aldilà di qualsiasi ideologia, destra o sinistra

    prima bisogna mandare definitivamente in pensione la banda berlusconi, poi, col VERGOGNOSO (perchè lo è) PD al governo, cominciare, soprattutto noi giovani una campagna di protesta attiva, disobbedienza civile e manifestazioni

    ma col PD al governo, che un minimo, un minimo di dialogo dovrebeb garantirlo
    uan volta che il PD sia al governo, cominciare uan feroce protesta contro al vecchia politica rappresentata dai vari d’alema etc

    manifestazioni pro-Di pietro alal giustizia (che i vari follini potito e indirettamente Veltroni hanno gia confermato non volere alla giustizia)

    Vday 2

    Protesta davanti a montecitorio; milioni di persone a chiedere l’immediata esecuzione della sentenza di corte europea su europa 7; in caso di mancata esecuzione, al multa dovrebbero pagarla i cittadini

    protesta contro eni; non pagare la cip7 sula bolletta
    etc etc etc

    ma ripeto, sarò possibile solo col VERGOGNOSO AFFARISTA E SPORCO PD al governo

    dal mio canto, io voterò Di Pietro

    My two cent

    Saluti a tutti

    Commento di Vincenzo Carrano — 10 Aprile 2008 #

  59. Caro Piero,
    seguo e condivido da tempo e in pieno le tue piccole grandi battaglie. Piccole perchè sei il minuscolo Davide che sfida ogni volta un enorme e a volte invisibile Golia. Grandi perchè sei un battagliero e coraggioso cittadino che ci mette sempre la faccia e meriterebbe più attenzione da parte dei media-zerbino. Quello che mi sento di fare è un invito a te e a quelli che la pensano come noi, in attesa che un po’ di aria fresca possa entrare dalla finestra del nostro mondo politico (fra 5, 10 anni forse…); per adesso l’unica posizione che possiamo prendere (oltre a quella canonica novantizzata che ci è consona da anni) è di votare Italia dei Valori. Si tratterà forse di spostare il problema di qualche misero millimetro, ma viste le condizioni attuali io a quel millimetro ci tengo parecchio. Indro ci chiedeva di turarci il naso. Lo farò anche stavolta e mi tapperò pure orecchi, occhi e bocca. Con la ferma convinzione e speranza che questa sarà l’ultima volta. Ti auguro ogni bene e grazie per essere così come sei. Confidando che la feccia non fuoriesca dal pozzo, buon voto a tutti!

    Commento di Stefano Facci — 10 Aprile 2008 #

  60. concordo con chi si dice deluso dal fatto che piero vuole votare veltroni. su questo la penso esattamente come grillo: sono tutti uguali e sicuramente veltroni vincendo farà grandi accordi con il nano. credo inoltre che montanari abbia scelto il momento e il modo sbagliato per portare avanti quegli ideali: se è veramente una brava persona come sembra con cotanto programma elettorale, non si può tuffare in quel mare di merda! ci sono sicuramente sistemi migliori per combattere “il sistema”. per esempio come fa grillo o come fa piero. se anche montanari riuscisse a mettere il naso in parlamento non gli permetterebbero di fare niente!

    Commento di riccardo brich — 10 Aprile 2008 #

  61. Oh Grande Pietro..Questo tipo di post li adoro!!

    “Senza crescita non esiste giustizia sociale”
    Ualter Veltroni! Bob Kennedy si rivolta nella tomba.

    Ma chi interessa crescere sopratutto dal fatto che la moneta è controllata da privati?
    De Gaspari stabili nell articolo 3 della banca d’italia che doveva essere per maggioranza pubblica. Se il mondo si trova nella m..in particolare l italia per il suo clientelismo e mafia è dovuto al fatto che la moneta è gestita da pazzi maledetti banchieri.

    Commento di Andrea Taxi — 10 Aprile 2008 #

  62. Riposto il commento di Mirko che considero una buona sintesi utile agli astensionisti, boicottatori di voto, o ideologisti illusi. Il potere stà là, gente svegliatevi!!! Le battaglie vanno fatte davanti a Montecitorio guardandoli in faccia uno alla volta. Non tirandosi indietro nei momenti più importanti.
    Commento di mirko:
    Dell’Utri ha detto che gli piacerebbe scegliere il futuro ministro della cultura, che a questo punto diventerebbe il ministro della cultura mafiosa.

    Non vi fa vomitare questo ?

    E allora che farete?
    1)Starete a casa ?
    Il nano nemmeno si accorgerà che esistete.

    2)Voterete la lista per il bene comune ?
    Il nano vi ringrazierà

    3)Annullerete il voto ?
    Il nano riderà di voi

    La cosa migliore che si possa fare è votare Di Pietro che infatti fa orrore al nano e alla sua banda di pregiudicati e servi.

    Commento di Manuel Ragazzini — 10 Aprile 2008 #

  63. Auguri a chi vuole votare Di Pietro (un ex poliziotto le cui uniche idee sono le grandi opere (e quali poi)e una riforma della giustizia (non ho ancora capito in quali termini). E’ a favore di TAV, inceneritori, detassazione degli straordinari, mantenimento della legge Biagi, è un borghesotto di paese con una mentalità da inizio ottocento. Lo stesso augurio lo faccio a chi vuol votare il triplomento Veltroni, con i suoi inni, manifesti, comizietti con la claque (Piero Ricca, quanti post hai scritto per i tuoi interventi ai comizi dei diessini, e ora, che fai li voti?? In cosa sono diversi dal PdL, o è forse quindici anni che intrallazzano su tutto, anzi su niente eccetto i pochi soldi ed il poco potere che si devono spartire, visto che tutto il resto è in mano alle banche e alle mafie).
    E poi un augurio a quelli che pensano che votare per il Bene Comune con questa legge elettorale è inutile. Con quale legge invece sarebbe utile per loro??? Cosa vuol dire il meno peggio, come lo valutano loro il meno peggio, tanto per dire???
    Quello per Il Bene Comune o per i partitini, solo questo è un voto utile, per dare un segnale a chi da 60 anni ci rovina le giornate, ci toglie la possibilità di avere una vita dignitosa, ci fa prendere per il culo da tutta Europa.
    Continuiamo con Veltroni, Fassino e Cachemirino Bertinotti (ma dopo aver fallito per quindici anni tutta la linea politica, questi personaggi non dovrebbero andare a zappare la terra invece che stare lì ancora con un microfono in mano??), continuiamo a farci del male.

    Commento di subvice — 10 Aprile 2008 #

  64. Veltroni si deve vergognare..gente è morta per essere andata contro il potere reale(parlo della vera mafia)Lui che è americanista nato si dovrebbe ricodare gente come Da Lincoln ai kennedy che ci avevano avvisato del mondo che sarebbe nato… Se il mondo avesse una moneta a credito sociale..oggi il mondo avrebbe le sue energie alternative,le guerre non ci sarebbero in un sistema non basato sul debito dove chi vince non è il dittatore di turno ma chi finanzia sia il nemico che l’amico.
    Ma non vi preoccupate il dividi et impera ha funzionato in tutto il globlo..preparatevi ad un guerra tra poveri.Chi darà la colpa ai comunisti, chi ai fascisti, chi alle corporazioni, chi al sindacato…ma tutto è stato creato per dividerci e sopratutto facendoci dimenticare il vero nemico.

    Le istituzioni bancarie sono eserciti spiegati, il oro obbiettivo non è solo il controllo della moneta ma l’appropiarsi della vera richezza reale: Aziende-terre-case-acqua-cibo… ed aimè stanno stravincendo.

    Vi consiglio se posso :P olli da Spennare Marco della luna–e altri saggi di Nino Galli un economista scaricato dal palazzo per non aver tradito come altri Da Schioppa E Tremonti il nostro stato.

    Tutto inizia piano piano negli anni 80–nel 90 con la caduta del muro la svolta dei banchieri globali.92 mani pulite sarebbe stata giustissima se non fosse per il fatto che veniva privatizzata bankitalia e mezzo paese.

    “Dire che non si possono fare investimenti per mancanza di denaro e come dire che non si può costruire una strada per mancanza di chilometri” Erza Pound.
    Chi controlla la banconta si ostina ad una crescita non reale che ci porterà alla distruzione totale.

    Commento di Andrea Taxi — 10 Aprile 2008 #

  65. Messaggio a Scirocco: a Berlusconi di toglierti le libertà adesso, non gliene frega proprio niente. Ormai il paese è già composto solo da automi, il capolavoroè già stato fatto. E comunque se non lo hai capito, a lui interessa solo il suo enorme ego e il suo capitale, non ha implicazioni ideologiche, non ha idee politiche, è un venditore di pentole, lo hai capito si o no???

    Commento di subvice — 10 Aprile 2008 #

  66. l volume di transasioni effettuate spiegano accademici dell economia ovviamente mai tradotti in italiano come Huber,Werner sono effettuate per il 2% dei pagamenti in denaro in senso propio..IL 98% con promesse bancarie!!!
    Gli assegni circolari , gli accrediti sul conto corrente sono quasi completamente scoperti.
    Solo 8% di denaro vero è all interno di tutte le banche tutto il resto nella riserva delle banche centrali(private) le promesse di pagamento delle banche sono scoperte all 1 per mille!
    Se tutti i clienti andassero a levare 1% del suo credito il sistema bancario salterebbe nel giro di pochi minuti.
    l denaro essendo diventato di fatto privato nel giro di un ventennio non solo viene fatto mancare artificiosamente ma anche rastrellandolo dal mercato. Come?

    Le banche centrali dicono che bisogna concedere prestiti a basso interesse 2%..la gente si indebita a medio lungo termine perchè fa conto su un lungo periodo di buoni redditi. gli interessi sono costi per chi produce beni e servizi. quindi questi costi si scaricano sul prezzo finale di beni e servizi..quindi aumenta l’inflazione..
    Le autorità Bce avvertono che c’è inflazione e che va combattuta togliendo dal mercato l’eccesso di liquidità e lo fanno alzando i tassi d’interesse. questo alzamento dei tassi fa ulteriormente alzare i prezzi di beni e servizi. Aumenta di fatto ancora l’inflazione e i banchieri cosi guadagnano il doppio in più di interesse..e alzano ancora i tassi d’interesse.
    Lo stato a sua volta dovendo pagare tassi sempre più alti chiede sempre di più tasse ai cittadini e le maggiori tasse si scaricano sul costo dei beni e servizi. Ad un certo punto il tasso diventa insostenibile, i consumi calano, le imprese falliscono e inizia la defalazione, recessione.
    I valori delle aziende sono quotate in borsa, quindi crollano. in questa fase cosa fanno i banchieri? finanziano società da loro controllate approfittando del crollo e comprano a poco prezzo industrie private e pubbliche. Il loro quadagno oltre che economico è quindi sul potere sistema-paese.Poi tornano ad emettere liquidità ma in un sistema questa volta controllato da loro.
    Le crescite e le recessioni sono prodotte deliberatamente dal cordinamento degli strumenti in mano ai banchieri.Decidono anche di mandare in malora un settore alla volta.

    Quindi nel mondo si dovrebbe votare il banchiere preferito non il politico.

    Studiate l’economia monetaria..scoprite la truffa e che diventi dibattito pubblico. Nessuno vuole sfidare il potere politico mondiale dei banchieri ci mancherebbe… ma i soldini che servono alla società si possono prendere da li(sono tante e a costo zero per le banche)..ma bisogna parlarne eliminare questa classe politica e trovare consenso e accordi con i banchieri sperando che non ci stritolino sempre di più.. Buona giornata

    Scusate il disturbo.

    Commento di Andrea Taxi — 10 Aprile 2008 #

  67. Ragazzi,

    Fino a ieri ero convinto di votare per la lista il Bene comune di Montanari: il suo programma è nettamente il migliore e la sua persona è nettamente più affidabile delle altre.

    Ieri, però, ho letto tutto Micromega 2/2008 e sto incominciando a cambiare idea…

    Insomma, Beppe Grillo dice che non c’è differenza tra Veltr e Berl, ma a me dalle ultime dichiarazioni pare proprio di sì. Avete visto Dell’Utri? E’ un paese civile quello dove un senatore definisce eroe un pluriassasino mafioso?

    Mi dispiace, ma tutta la mia voglia di dare un voto ideale a Montanari scompare di fronte all’ombra minacciosa di Berlusconi e la sua banda di malfattori.

    Veltroni, cmq, rimane un politico da quattro soldi…

    Commento di Dave Ross — 10 Aprile 2008 #

  68. Secondo me chi ritiene che sia un’ipotesi sciagurata il governo veltrusconi dovrebbe provare, come esercizio, a immaginare nel concreto cosa sarebbe un governo berlusconi. Provare a immaginare veramente, vividamente, in quali attività si impegnerebbe un tale governo, quali leggi aggiungerebbe o toglierebbe.. ecc. Poi ditemi se fate ancora gli schizzinosi..

    Commento di alba — 10 Aprile 2008 #

  69. CARO PIERO,
    TUTTA LA TUA PROTESTA PERDE IMMEDIATAMENTE DI SIGNIFICATO NON APPENA, VOTANDO, LEGITTIMI E FAI IL GIOCO DELLA STESSA CLASSE POLITICA CONTRO CUI GIUSTAMENTE TI SEI SCAGLIATO NELL’ULTIMO PERIODO… ED è PROPRIO QUESTO QUELLO CHE VOGLIONO…”I CITTADINI POSSONO PROTESTARE MA POI DEVONO PER FORZA ANDARE A VOTARE E NOI POSSIAMO CONTINUARE A GOVERNARE” QUESTO è QUELLO CHE LORO VOGLIO E CHE TU FARAI ANDANDO A VOTARE!!

    Commento di ross — 10 Aprile 2008 #

  70. @pat
    ERRATO!
    Il governo veltrusconi durerà probabilmente 5 anni, creando l’illusione di uno pseudo-benessere basato SUI DEBITI!!!
    Ti ricordi di Craxi negli anni ‘80? Ha portato anni di finto benessere raddoppiando il nostro debito pubblico.
    I nostri enti pubblici sono già pieni di DERIVATI, i quali sono spazzatura sbolognata dalle banche usuraie a tutti noi. I derivati danno, solitamente nel primo periodo, qualche soldo alle amministrazioni pubbliche ma si trasformano in BOMBE DI DEBITO PUBBLICO in pochi anni.
    Negli attuali bilanci non vengono conteggiati in quanto trattasi di DEBITI POTENZIALI.
    Sia Veltroni che Berlusconi sono GARANTI delle banche usuraie che, soprattutto, negli ultimi 20 anni stanno massacrando il tessuto produttivo nazionale.
    Meglio pensare a un movimento come PER IL BENE COMUNE di Montanari, nel quale ideale si mette al bando le speculazioni finanziarie delle banche, dove pochi guadagnano e il resto della popolazione ne paga le conseguenze.

    Commento di marco belli — 10 Aprile 2008 #

  71. Subvice,
    forse non comprendi fino in fondo che cosa potrebbe ancora essere in grado di fare, il venditore di pentole, pur di continuare a vendercele.
    Eppure le ultime dichiarazioni di questi giorni sono molto chiare, e dovrebbero servire a togliere ogni dubbio su quale sia priorità assoluta in questo momento.
    Se non ci senti più dalle orecchie, provi almeno a sentire con gli occhi a che cosa assomiglia sempre di più con la recente svolta di mise, tuttonero (lo so che è blu, ma non si distingue molto).
    L’urgenza è fermarlo, nel modo più efficace.
    Poi si potrà passare all’opposizione contro Veltroni e Di Pietro.

    Commento di Scirocco — 10 Aprile 2008 #

  72. Voti per il PD??????? Ma allora a che serve tutto quello che stai facendo? Non ti sembra l’ora di finirla con questa storia del meno peggio. Con questa logica, dovremmo perseverare nel votare sempre per gli stessi anche se (come hanno dimostrato più e più volte) dovessero continuare a non fare le leggi fondamentali per una vera e libera democrazia: conflitto di interessi, informazione libera, riforma della giustizia e via di questa urgenza. Ma hai letto Mani Sporche? Il PD farà la TAV che costa quattro volte di più quello che costa alla Francia, costruirà inceneritori, rigassificatori, turbogas che RECANO CERTAMENTE DANNO ALLA SALUTE! Bersani parla di nucleare. Ma siamo diventati pazzi? Ci sono le energie alternative da sfruttare già da domani (esiste un progetto californiano che prevede per il 2050 che il 69 dell’energia elettrica venga prodotta con solare con il progetto Rubbia che i nostri governanti hanno ovviamente cacciato dall’Italia - esiste il progetto kite-gen del Politecnico di Torino e altri esempi di energie rinnovabili) così come ci sono dei metodi infinitamente meno pericolosi per lo smaltimento dei rifiuti (o meglio per la loro NON PRODUZIONE - Vedi San Francisco). Informati Piero, ripensaci e vota per la lista “PER IL BENE COMUNE”. Cari saluti. Graziano - Jesi

    Commento di Graziano Filonzi — 10 Aprile 2008 #

  73. Lo ripeto fino alla nausea votiamo votiamo votiamo per Di Pietro, so benissimo che non si è degnato di accogliere Piero ricca fra le sue fila, ma è l’unica possibilità di democrazia che ci è rimasta. Per favore non lasciate schede bianche e nemmeno nulle. Facciamo in modo che berlusconi non si appropri ancora una volta del potere. Vorrei potervi convincere, so che è difficilissimo, ma bisogna votare e Di Pietro è il meglio che possiamo avere per combattere berlusconi e soci. Dopo non potremo piangerci addosso perchè sarà di nuovo capo del governo, dobbiamo impedirlo democraticamente con il voto. Fate questo sforzo, ne va della nostra libertà. Vedo nelle varie risposte che c’è chi la pensa cme me, ai contrari ed agli indecisi dico: abbiate coraggio, sforzate la mente e la mano per mettere un segno contro berlusconi. Se non darete l’appoggio a Di Pietro, non dico al PD, la pagheremo tutti molto cara. In bocca al lupo

    Commento di Lionello — 10 Aprile 2008 #

  74. Finchè non ci sarà la Fedeazione Unita dei Pianeti, qualsiasi discorso del genere decrescita felice è un’utopia tanto ridicola quanto tafazziana.

    Commento di Gavagai — 10 Aprile 2008 #

  75. il pil E’ UN INDICE FALSO PRECHE’ OGGETTIVA LA RICCHEZZA E NON TIENE CONTO DELLA GRANDE E DIVERSA DISTRIBUZIONE TRA LE VARIE REGIONI L’UNICO INDICE ANALIZZATO SPECIE DAI SOCIOLOGI E’ L’ ISU INDICE DI SVILUPPO UMANO IL QUALE ANALIZZA LA RICCHEZZA CN LA CAPAITA DI RENDERE QUALITIVAMENTE E PERCETTIVAMENTE LA VITA MIGLIORE. Ciao da Lucio

    Commento di luciano — 10 Aprile 2008 #

  76. Ciao Piero, volevo intervenire su due cose. Un commento è stato”basta votare con la logica del meno peggio, fate arrivare il peggio così prima o poi potremmo reagire veramente”. Ma,sinceramente,c’è qualcosa di peggio che avere altri 5 anni il sig.Silvio? (dittatura all’Argentina o Cile escluse naturalmente) E poi non sono daccordo sul senso,se ho capito bene,del post.L’ILVA non è solo miasmi,ma anche posti di lavoro…ecco,tagliamo i miasmi e ci teniamo il lavoro…oggi un paese non può permettersi di non avere un’industria.

    Commento di PreZ — 10 Aprile 2008 #

  77. Mi spiace Piero sentirti dire che voterai…e per giunta Gigio Wolter…
    Dove è finito il “tutta nà pasta tutta nà casta”?
    Perdi una ghiotta occasione per vincere schierandoti con noi,con il NON voto che sarà la vera sorpresa di queste elezioni-farsa.
    E dopo avergli fatto trovare le urne vuote a metà,almeno,li cacceremo del tutto con il V-day2.
    Seguirà la “Costituente” volti nuovi non collusi e oneste idee nuove per dar vita nuova a questa oramai stanca democrazia,dove il popolo è tutto meno che sovrano.
    Ciao da clausneghe

    Commento di clausneghe — 10 Aprile 2008 #

  78. il NON voto sarà la vera sorpresa di queste elezioni-farsa.
    Una ghiotta occasione per far vincere Berlusconi schierandoti con noi.
    Oh Yeah!

    Commento di Giuseppe — 11 Aprile 2008 #

  79. YES, WE CAN!!!!!
    abbiate un guizzo di amor proprio, staccatevi un momento dalla vostra legittima rabbia, dallo schifo che vi provoca la classe politica intera, la casta, Grillo e tutto il resto. Pensate a Berlusconi, pensateci!!!, è a lui che affidiamo il paese e le sue sorti per i prossimi lunghi anni!
    ciao

    Commento di Giuseppe — 11 Aprile 2008 #

  80. Ragazzi, credo che dal 15 aprile dovremo fare quadrato intorno a Piero. Non mi interessa se voterà e a chi darà il suo voto. So che Piero non deve essere lasciato solo.
    Conny
    P.S.
    Grazie Piero per la sagnalazione su Taranto

    Commento di Conny — 11 Aprile 2008 #

  81. Complimenti Piero,
    non conoscendoti di persona e non avendo mai letto tuoi pensieri in merito al PIL mi sembrava ti perdessi una parte importante, quella fondamentale, che muove Psiconano, Veltrusconi, partito azienda, popolo, non etica sociale e chi più ne ha più ne metta…
    Applico la decrescita felice quotidianamente e vivo meglio! Il grosso del problema è che pare un percorso ascetico e di rinuncia. Ma non è vero togliere il troppo che straborda e cola e inquina, pianeta e sentimenti rende solo più liberi e felici!

    Ti consiglio la lettura di questo articolo, Economia alla Bubka: http://arcanopennazzi.wordpress.com/2008/03/13/economia-alla-bubka/

    Less is more, less is better!

    Arcano Pennazzi
    Blog: http://arcanopennazzi.wordpress.com/
    Video: http://www.youtube.com/ArcanoPennazzi
    Mail: arcanopennazzi@gmail.com
    Skype: arcanopennazzi4

    Commento di Arcano Pennazzi — 13 Aprile 2008 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Questo non è uno spazio dove riversare frustrazioni, e nemmeno un luogo dove promuovere con insistenza bufale plateali e teorie complottiste fantasiose.
Non sono ammessi spam e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic.
I commenti sono soggetti ad approvazione, quindi è inutile che insistete se non vedete pubblicato immediatamente il vostro commento.
Attendete con pazienza l'approvazione.
Se queste regole non vi piacciono e intendete contravvenirle, sappiate che con tutta probabilità il vostro commento finirà nel nostro cestino insieme alle già numerose tonnellate di spam.
Postando il vostro commento, acconsentite implicitamente a queste regole.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^