Torino

Aprile 25, 2008 on 10:42 am | In Politica |

Sto per andare a Torino per il V Day. Incontrerò tanti amici e questo mi fa piacere. Ma se non fosse per lavoro (mi è stato chiesto un reportage da un’emittente locale) non andrei. Come ho già scritto, trovo la scelta della data inopportuna. Il 25 aprile è la festa della Liberazione. E secondo me merita di essere rispettata in quanto tale, senza sovrapporvi altri eventi, quand’anche condivisibili, specie in un’epoca di scandaloso revisionismo storico come l’attuale.

Penso tuttavia che rilanciare in ogni sede e con ogni mezzo l’attenzione sul ruolo cruciale dei media e manifestare il dissenso rispetto al giornalismo addomesticato, sia un fatto fondamentale. Se non ci ribelliamo a questo modo falso e servile di rappresentare la realtà, non andiamo da nessuna parte. Questo mi sembra l’aspetto positivo del V day 2.

La manifestazione di oggi, com’è noto, è l’occasione per sottoscrivere tre proposte di referendum: per abolire l’ordine dei giornalisti, per azzerare i finanziamenti pubblici all’editoria, per abrogare la legislazione in materia televisiva.

Ribadisco qui in sintesi la mia opinione. Sono da sempre d’accordo con chi (da Einaudi in poi) propone di abolire l’ordine dei giornalisti. E’ un ente inutile e un filtro contro la libertà di espressione. Proviamo dunque ad abolirlo, anche se non credo che sia il problema centrale dell’informazione italiana. E vedremo se ci andrà meglio che a Pannella, il quale negli anni novanta convocò - tra i tanti - un referendum proprio su questo tema, ma senza raggiungere il quorum dei votanti, e contribuendo a indebolire lo strumento referendario.

Nutro invece delle perplessità sull’idea di azzerare completamente il finanziamento dello Stato all’editoria: in alcuni specifici casi può favorire la qualità e il pluralismo editoriale. Mi rendo conto che il referendum abrogativo non consente particolari distinguo e lascia semmai al legislatore (nel nostro caso, la maggioranza berlusconiana) l’onere di riscrivere le leggi, ma non m’illudo che, togliendo il finanziamento pubblico, ci sarebbe un’informazione più libera. Al massimo si cancellerebbero degli odiosi privilegi, insieme a delle apprezzabili iniziative editoriali.

Il terzo punto è il più interessante. Si propone di incidere sul vero nodo della questione: la tv. Il problema in questo caso è che il quesito è di dubbia costituzionalità. Aprirebbe un vuoto legislativo e pertanto difficilmente la corte costituzionale lo ammetterà. Più in generale, fin quando avremo il reuccio del conflitto d’interessi a dettare legge (finché campa, temo) non avremo alcuna riforma liberaldemocratica del mercato pubblicitario e televisivo. E sarà dura vincere referendum che gli risultino sgraditi, visto il ruolo della tv nella formazione del consenso.

Per inciso: se anche si riuscisse a convocare e vincere uno dei referendum (per esempio sul finanziamento pubblico ai giornali), non è detto che il parlamento non lo reintroduca per legge. Vedi il caso del finanziamento pubblico ai partiti, abolito dagli italiani e di fatto ripristinato dai partiti. Ci fu la rivoluzione popolare? No, non ci fu.

Sul piano formale, non sottovaluteri un ulteriore problema: secondo alcuni osservatori, l’iniziativa rischia di essere invalidata per effetto di un antipatico cavillo giuridico relativo alle procedure di convocazione dei referendum: spero che i promotori ne abbiano tenuto conto.

Ciò detto, auguro al V Day il pieno successo, di pubblico se non di critica. Ma, al pari dell’iniziativa dell’otto settembre e nonostante l’entusiasmo di piazza, dubito che il suo esito vada oltre il livello, pur importante, di una spettacolare testimonianza di dissenso.

101 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Spero di incontrarti oggi a Torino, dove sarò anche prima delle 15. Stay Tuned!

    Commento di Scaglione A. — 25 Aprile 2008 #

  2. Piero l’Italia onesta ti conosce sempre più, e la polizia continua a identificarti… Ho fatto vedere alcuni tuo video a un’amica e lei ha commentato “wow.. questo tizio il ‘48 sarebbe stato capace di farlo da solo!!”.

    Sei un mito!

    Commento di Luca C. — 25 Aprile 2008 #

  3. la penso più o meno come te Piero. Non volevo neanche andare al V2-Day. Ma invece andro’ a firmare e penso (e mi auguro) che saremo in parecchi: tutta la parte civile del paese spaventata dall’ondata di volgarità e immoralità che domina oggi l’informazione, la società e la politica italiana.
    Io non volevo andare perchè ho altre cose da fare al posto dell’ennesima sfilatina di indignazione collettiva dove la massima espressione di dissenso è alzare le ditina a V e poi tornare a casa frustrati di non poter fare nulla visto che la maggioranza del paese si è appena espressa a favore della mafia (anche grazie al contributo di Grillo che ha detto di non andare a votare). Un colpo di genio quest’ultimo di Grillo. Egli confida in una imminente rivolta popolare (”entro un anno dovranno tenere il potere con l’esercito”)
    dimostrando oltre ad un inguaribile ottimismo, di aver capito poco del popolo italiano, servile e pavido nella sua essenza più profonda.
    Ha ragione invece a dire che l’informazione è il nodo centrale per far rinascere il paese, quindi vale comunque la pena di esserci..

    Commento di M2 — 25 Aprile 2008 #

  4. guarda piero sulle ragioni della scelta del giorno sono complentamente in disaccordo con te!! Beppe ha spiegato bene il motivo della scelta di questo giorno e penso che nella situazione attuale sia non importante, MA FONDAMENTALE, CERCARE DI FARE QUALCOSA, qualunque sia!!! Le strumentalizzazioni le stanno facendo da 20 anni i politici, non le fanno i liberi cittadini che ormai ne hanno i coglioni pieni di questa finta democrazia!! Il 4% di votanti in meno non è cosa da poco!!! solo che ormai fanno finta di nulla perchè hanno paura e pensano che la cosa migliore per fiaccarci sia quella di ignorarci, ma sono sicuro che invece questo sarà il loro più grosso errore TE LO POSSO GARANTIRE!!

    Commento di davide — 25 Aprile 2008 #

  5. Che cosa rappresenti l’informazione oggi ce lo mostra uno a caso, Paolo Guzzanti.
    Scrive Guzzanti, sul Giornale e sul suo blog, che oggi si festeggia il “25 aprile 1945 - quando l’esercito degli Stati Uniti d’America insieme ad alcune armate britanniche e francesi liberarono l’Italia”.
    Beh, lo avevano detto: se vinciamo revisioneremo i libri di storia, che ancora ce la menano con la Resistenza.
    Siccome coi libri è ancora lunga, hanno intanto cominciato coi loro giornali.
    Con una piccola esplicita dimenticanza.
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=257130#1
    http://www.paologuzzanti.it/?p=697

    Commento di Scirocco — 25 Aprile 2008 #

  6. Ciao a tutti, la scelta del 25 aprile non è inopportuna, è pessima.

    Un video di un partigiano fiorentino che parla della liberazione, di berlusconi e tanto altro, è stupendo:

    http://www.youtube.com/watch?v=UGiFA_EsQu4

    Buon 25 Aprile a tutti

    Commento di luca livorno — 25 Aprile 2008 #

  7. Hai fatto un’ottima analisi di pregi e difetti di questo V2DAY, Piero, anche se io non trovo poi così inopportuna la scelta del 25 aprile. Oggi è più che mai necessaria la Resistenza alla cancellazione brutale delle coscienze e il V2DAY, con tutti i suoi limiti, dà il suo contributo. Quindi andrò nella mia città a firmare, e spero che in molti facciano lo stesso!

    Commento di Roberto Iannucci — 25 Aprile 2008 #

  8. Caro Piero, io invece i tuoi distinguo non li capisco. Più sulla forma che sulla sostanza. I distinguo e la presunzione sono da sempre la condanna della sinistra. Niente a che vedere con la solida, zotica e ignorante determinazione dell’ altro schieramento. Che infatti vince. Ma Beppe Grillo vuole DEMOLIRE la sinistra, non la destra: e fa bene. Perchè solo questa presunta sinistra dei distinguo poteva tenere in piedi una classe dirigente vergognosa come quella che abbiamo. Io a firmare ci vado.

    Commento di Lorenzo Sk — 25 Aprile 2008 #

  9. concordo con te su molti punti,questo sarà uno sfogo della rabbia popolare che cozzerà contro il muro di gomma della politica e dell’ informazione ufficiale;nonostante ciò credo che valga la pena di firmare,perchè, da pecore addomesticate quali siamo,non sappiamo far sentire altrimenti il nostro dissenso.
    Riguardo all’atteggiamento di Grillo sul non voto,siamo in moltissimi a non averne capito le ragioni,anche perchè lui non le ha mai chiarite,ne’ha mai risposto ai dubbi di chi logicamente temeva la massiccia vittoria della destra,favorita dal nostro astensionismo.
    Dispiace e insospettisce molto questo suo atteggiamento da Sibilla cumana,che parla per enigmi e non interloquisce con chi lo segue e lo apprezza,o lo apprezzava.Che cosa ne pensi?

    Commento di scarpantibus — 25 Aprile 2008 #

  10. Dubito anche io che le 3 proposte di legge vengano prese in considerazione e che la casta si autoriformi, però almeno come il v-day dell’8 settembre ha dimostrato si solleveranno delle questioni che prima magari la gente non prendeva in considerazione perchè la tv non le faceva venire fuori. Dall’ 8 settembre in poi si è iniziato a parlare di condannati in parlamento, certo non è cambiato molto ma almeno adesso non viene considerato normale, è un passo in avanti, magari in futuro si inizieranno a candidare solo gente “pulita” in parlamento come ha fatto Di Pietro. Chi sa magari da oggi in poi la gente saprà che la nostra informazione non è libera dato che non tutto lo sanno, certo per una mobilitazione così massiccia è un po poco, ma è meglio di niente.

    Commento di Claudio Sen — 25 Aprile 2008 #

  11. Ok va bene…ma allora a che serve andare dai politici e intervistarli, urlare ecc.ecc. sei tu in primis a ribellarti indipendentemente dal risultato che così come nel caso del vday anche nel tuo caso è pari a zero…però dire sempre che le cose non servono mi sembra un tantino diessino!

    Commento di Umberto — 25 Aprile 2008 #

  12. Caro piero,
    il doloroso dissidio interiore sul non voto è nato non appena il desiderato governo prodi si è dimostrato abulico nell’affrontare temi caldi, primo fra tutti la questione dei precari( beati loro)!!!!si vota come succede da anni il meno peggio, credo sia arrivato il momento di essere più pragmatici.
    Emblematiche, a mio parere, le parole di Berlinguer:”
    « Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia. ».
    Buon 25 aprile

    Commento di toni — 25 Aprile 2008 #

  13. Sono assolutamente d’accordo con Piero sulla data del Vday. Grillo ha fatto vedere per l’ennesima volta tutti i suoi limiti…

    Commento di Anglotedesco — 25 Aprile 2008 #

  14. Caro Piero l’importante è provarci; l’importante è far vedere che non siamo solo una ics su una scheda; un percento di un qualche sondaggio. Porca miseria in questo paese ci dobbiamo pur vivere. Mi auguro che tutto vada bene e che si smuova qualcosa, anche se sono molto rammaricato, ogni volta che visito il sito di Travaglio, il tuo o quello di beppe: leggo le vostre denunce le vostre iniziative, spero che qualcuno apra gli occhi…poi però mi ricordo chi ha vinto le ultime elezioni politiche. Cosa dire…ognuno può avere delle riserve sull’operato di Beppe, o sul tuo, o su quello di Travaglio. Ma non può certo obiettare sulla vostra passione per la verità, e non può dubitare sulla vostra buonafede.
    Il 25 aprile va bene come data del V-Day, i partigiani ne sarebbero contenti…con tutti i piedi che li passano sopra tranquillamente 364 giorni all’anno, sarebbero contenti di vedere che c’è qualcuno che lotta per qualcosa…anche senza fucili…che per il momento non servono…

    Commento di Vito Coronelli — 25 Aprile 2008 #

  15. Carissimi,

    fatevi sentire oggi!!!!!

    facciamoci sentire!!!!!!!!!!!!!

    è una giornata storica!

    Commento di evhua — 25 Aprile 2008 #

  16. Piero, condivido quello che dici…

    Apprezzo Beppe Grillo per l’impegno civile, per l’informazione che fa sul suo blog, per le iniziative che porta avanti…
    Mi rammarica il fatto che beppe, nei quesiti della raccolta firme sia sempre troppo radicale, bianco o nero. Ad esempio, il finanziamento pubblico ai giornali è in gran parte sbagliato, ma, come dici tu, non è un concetto sbagliato. E’ macroscopicamente sfruttato male, ma permette a giornali, non solo politici, di qualità, di sopravvivere, può incentivare la pluralità dell’informazione. In Italia è applicato in modo squallido e questa logica fa sì che ci siano sempre giornali allineati ai partiti…tra finte cooperative…giornali che potrebbero mantenersi tranquillamente senza l’aiuto dello stato…eccecc

    Non so se andrò a firmare, sono molto scettico su questo punto…da una parte sarebbe positivo..ci sarebbe la tentazione di dare uno scossone all’informazione in questo modo..
    I quesiti dovrebbero essere posti in modo un po’ più articolato…
    Magari andrò ai banchetti a confrontarmi..

    La scelta della data anche io non la condivido, dato il morbo revisionista diffusissimo, spero che si commemori la liberazione anche dove si raccolgono le firme..

    Commento di Lorenzo — 25 Aprile 2008 #

  17. Non mi trovi d’accordo.

    Quando c’è da combattere vanno messe da parte tutte le bandiere.

    Il 25 Aprile non è di nessuno, è di tutti.
    Qualsiasi lotta in favore della libertà, per quanto mi riguarda, trova conforto nella lotta fatta dai ns partigiani.

    StayRock

    Commento di Toxicity — 25 Aprile 2008 #

  18. Bisogna cominciare a ragionare sulla continuità tra Liberazione e questa Condizione d’oggi, altrimenti l’idea che vi sia una sola e unica Liberazione, su cui appunto si regge “teologicamente” la Condizione d’oggi, attraverso per esempio l’appropriazione partitica, rischia di distorcere molte cose. Bisogna liberarsi ogni giorno, dai poteri totalitari, come il fascismo e il totalitarismo democratico di oggi, liberarsi ogni giorno, e se per questo fosse necessario inventarsi una nuova liberazione che superi la vecchia Liberazione. Per questo ben venga il 25 aprile di Grillo e molti altri a venire! Napolitano, che dice che la stampa di regime deve resistere alla libera e gratuita iniziativa dei cittadini in rete, non ci rappresenta più, più, più!

    Commento di democraticamente — 25 Aprile 2008 #

  19. M2,

    con tutto il rispetto dovuto, mi permetto di non essere d’accordo sul seguente punto nel tuo post

    **
    dimostrando oltre ad un inguaribile ottimismo, di aver capito poco del popolo italiano, servile e pavido nella sua essenza più profonda.
    **

    L’inguaribile ottimismo ha contribuito largamente a rinforzare paesi, che attualmente, dominano (ahime”’) la scena…**globale**

    Le caratteristiche del popolo Italiano (ne esiste uno…?) sono abbastanza sul qualunque - non siamo i migliori ne’ i peggiori sulla scena globale, ricordatri questo che ti dico, ed ho vissuto all’estero, in vari paesi, per oltre 30 anni.

    Il darsi martellate sui coglioni non e’ certo cio’ che Piero fa’…in termini semplici, tu non hai la minima idea di quanta gente di varie culture darebbe via la mamma ed il papa’ in cambio di sentirsi **italiano** - occorre vedere anche al di fuori del Contemporaneo (debrimente), dunque la trappola che i GRANDI hanno teso, ti prendera’ dentro, e sarebbe peggio - il solare lo abbiamo ed il mediterraneo (geopoliticamente e culturalmente) e’ il nostro..capisci..?

    Commento di Ed — 25 Aprile 2008 #

  20. Vadano a firmare anche quelli che non condividono le idee di Grillo. Non ci saranno molte altre occasioni per scuotere il “sistema”.
    —————————————————

    Da :http://www.davidpuente.net/

    “P.S. LA RACCOLTA DI FIRME E’ VALIDA!!! UNA VOLTA ACCETTATA LA RICHIESTA PER LA RACCOLTA FIRME E’ TUTTO A POSTO! MENTRE PER LA LEGGE 352 DEL 1970, SI PARLA DEL LIMITE DEL 7 MAGGIO SOLO DEL DEPOSITO E NON DELLA RACCOLTA!!! NON FATEVI FREGARE DAI POTERI FORTI CHE IN QUESTE ULTIME SETTIMANE HANNO CERCATO DI DENIGRARE L’INIZIATIVA!!!”

    Commento di Alex — 25 Aprile 2008 #

  21. Mi ha rattristato sapere che per motivi economici Grillo e Ricca non collaborano più visto che in fondo,pur con qualche dissenso su qualche punto,lottano per gli stessi ideali….io sono un cittadino qualunque,un camionista,un qualsiasi cazzone…ma non credete che dovremmo restare più uniti per essere più forti???Cosa facciamo litighiamo anche tra di noi??L’orgoglio non ha mai dato da mangiare a nessuno…BEPPE E PIERO…DAI!!!IN FONDO VOLETE LE STESSE COSE!!

    Commento di Paolo — 25 Aprile 2008 #

  22. Quoto anche io Beppe Grillo perche’ il 25 aprile e’ una data simbolica.Qualunque cosa,basta che funzioni,Piero,perche’ davvero non ne possiamo piu’ di questo paese.

    Commento di Fabrizio — 25 Aprile 2008 #

  23. secondo me è una cosa molto positiva l’evento di oggi, e visto che per certi aspetti abbiamo ancora leggi fasciste, si integra perfettamente con la giornata della liberazione.(o semi)
    ciao piero grazie per quello che fai.
    dalle marche.
    luca

    Commento di luca — 25 Aprile 2008 #

  24. non credo che si cambiera qualcosa, anzi, credo sia tutto inutile. Ma voglio aver torto. Devo aver torto, perche aver ragione significherebbe che tutte le conquiste dell’anitifascismo e delle lotte sociali venute poi sono cadute nel dimenticatoio mediatico.
    Forza Piero! vorrei avere il tuo coraggio

    Commento di mario tosi — 25 Aprile 2008 #

  25. con questo post mi hai sorpreso e disturbato moltissimo.
    parli come se “tanto non serve a niente”.
    e’ la prima volta che qualcuno, avendo contro i media in toto, riesce a portare milioni di italiani senza bandiere e colori di distinguo in piazza ad uscire dal grigiore e dissentire e tu vai a vedere le dissonanze e l’inutilita’ ?!
    vogliamo allora discutere sull’utilita’ delle tue di battaglie, che per quanto ammiri moltissimo si rivelano ogni giorno di piu’ poco sensate, perche’ alle tue domande il potente di turno non si scompone e si allontana senza degnare il cittadino di una sillaba di risposta coperto dalla “tartaruga” di servi ?
    fortunatamente molti senza prendere parti o schierarsi dalla parte di grillo o dalla parte di ricca, prendono il meglio di ispirazione da entrambi e si muovono come quei cittadini che hanno intervistato riotta e gasparri.
    inoltre ti prego anche di smettere, proprio sul blog, di lanciare messaggi tipo “meno tastiera piu libri” o “meno tastiera piu’ megafono” perche’ e’ qui che comincia l’aggregazione.
    grazie e nonostante questo momentaccio,
    un tuo ammiratore,
    alessandro

    Commento di alessandro — 25 Aprile 2008 #

  26. diretta su ECOTV :
    http://www.ecotv.it/

    Commento di manuele — 25 Aprile 2008 #

  27. Piero speravo salissi anche te sul palco insieme a Travaglio, Martinelli e gli altri a dire la tua…….un saluto da Roma. Ciao sei un grande!

    Commento di paolo — 25 Aprile 2008 #

  28. mi astengo sulla scelta del giorno perche’ trovo condivisibile sia opinione di grillo che di piero.
    non necessariamente uno dei due ha completamente ragione.
    sul merito della giornata invece trovo che lo spettacolare dissenso, per quanto magari inutile, sia sempre meglio di un assordante silenzio.
    ho attraversato tutta roma, ho fatto ben due ore di fila per firmare.
    e mi sono sentito meno solo.
    mi e’ sembrato di celebrare la liberazione in maniera piu’ pratica e costruttiva rispetto ad una manifestazione come in passato. che altro non e’ che una spettacolare forma di assenso.
    saluti

    Commento di francesco — 25 Aprile 2008 #

  29. Io, piemontese, torno adesso dalla marea di gente in corteo che c’era a Milano e leggo le dichiarazioni di Maroni che ha tagliato il prato, Berlusconi che ha “lavorato, la Moratti che é andata a fare il ponte: tutte cose diverse dallo stare in piazza a onorare i partigiani ed il 25 aprile ed arrivo ad una conclusione: fra quei signori e Grillo non c’è nessuna differenza, ognuno di loro ha fatto qualcosa che gli tornava comodo usando la festività del 25 aprile.
    Che schifo.

    Commento di Luca — 25 Aprile 2008 #

  30. Piero tieni duro!
    v day!

    Commento di fra — 25 Aprile 2008 #

  31. Ciao piero sono quello che ti ha fermato a Milano un po’ di tempo fa, a breve arriverà una mia mail.
    Volevo solo fare un appunto al tuo commento, i finanziamenti ai giornali non servono più dovresti saperlo hai un blog, oggi chiunque può fare informazione e avere un giornale seguito basta la rete é la risposta, le notizie sono già on line e lo sono prima che sui giornali.
    A presto Joel

    Commento di joel — 25 Aprile 2008 #

  32. Ciao Piero,
    Ti ho incontrato stasera in Via Roma a Torino, ti ho accennato tra l’altro sulle scie chimiche e colgo l’occasione per riportarti due link relativi a questo argomento che mi pare alquanto inquietante, meritano attenzione e forse per questo si spiega il cover-up presente in Italia (comprensibile, dato lo stato dell’informazione) e non solo:
    1)Della televisione tedesca (sottotitolato in ITA) in cui parlano metereologi del fenomeno
    http://it.youtube.com/watch?v=fdfFdY8MN1k&feature=related
    2)Analisi delle differenze tra scie di condensazione e scie chimiche
    http://it.youtube.com/watch?v=_SOYjBCg3Ls&feature=related
    Concordo con te nel fatto che Grillo sia forse troppo ottimista nello sconvolgimento a breve termine del sistema politico-mediatico, ma queste giornate mi auguro che aprano gli occhi ai tanti(purtroppo!) nostri concittadini che li tengono chiusi, e che noi tutti continuiamo, nel nostro piccolo, a fare libera informazione ogni giorno.
    Grazie ancora per le battaglie che conduci anche per tutti noi!
    Con sincera stima, Luca

    Commento di Luca — 26 Aprile 2008 #

  33. mi dispiace che tu non appoggi il v day. queste manifestazioni sono le uniche di cui si accorgono. grillo ha seguito. a volte parla esagerando: resta un comico ma tu avresti potuto salire sul palco come giornalista. La gente ha bisogno di gente come voi. tutti voglio sapere ma non tutti me compreso hanno gli strumenti per scremare e capire

    Commento di G.C. — 26 Aprile 2008 #

  34. Trovo le sue riflessioni giuste.

    Commento di Dr ZrO2 — 26 Aprile 2008 #

  35. Ciao Piero,

    ho elaborato un’interpretazione di quell’articolo della legge sul referendum… Con tale interpretazione si supera il limite dei 6 mesi… :)

    Commento di Andrea — 26 Aprile 2008 #

  36. a me sto fatto della storia ha un po stufato..
    la storia maestra di vita è un concetto limitatissimo..
    Intelligenza maestra di vita o logica o buon senso o umiltà o razionalità o democrazia sono cose ATTUALI che si rinnovano quotidianamente se si vuole, non c’e bisogno ogni volta di citare chi a modo suo ha creato combattendo il suo presente, senza peraltro nessun appiglio storico.
    Riscriviamo la storia giorno dopo giorno, basta coi retaggi auto limitanti..
    ha fatto benissimo Grillo, a rivalutare un giorno ,posso dirlo, perfettamente inutile per 59.5 milioni italiani su 60.
    Abbiamo bisogno di farle nostre queste date, e magari farne altre.
    buon lavoro a tutti

    Commento di cattolico — 26 Aprile 2008 #

  37. Il fatto che tu sia stato a torino e l’ennesima dimostrazione della tua coerenza.Sono con te Piero!

    Non mollare e vedrai che tra 2000 anni ci riusciremo!!!

    eheheh scherzi a parte… Lottiamo con tutte le nostre forze!

    Commento di petrelli andrea — 26 Aprile 2008 #

  38. Io invece sono andato a firmare ambetre i referendum.
    Perche’, se tanto non servono a niente (concordo)?
    Perche’ l’essere umano e’ irrazionale nelle sue vere motivazioni, come e’ ovvio che sia.
    Mi spiego: se io voglio attraversare la strada, e non voglio farmi arrotare, guardo a destra e a sinistra e passo quando non vedo macchine. E’ un comportamento razionale, in quanto adeguato allo scopo che vuole raggiungere (attraversare la strada senza farsi arrotare).
    Ma, e qui arriviamo al punto, perche’ voglio attraversare la strada, e perche’ non voglio farmi arrotare?
    Ci deve essere una motivazione precedente.
    Voglio attraversare la strada senza farmi arrotare per andare al bar a prendere un caffettino.
    Il bar e’ sull’altro marciapiede, il caffettino lo posso prendere solo se resto vivo, quindi e’ ancora un comportamento razionale.
    Ma perche’ voglio andare al baretto a prendere il caffettino?
    (continuate voi con l’esempio perche’ gia’ cosi’ immagino che vi siete rotti i… polpastrelli)
    Continuando a ritroso si giunge ad un “motivo” senza motivazioni: voglio x perche’ sono fatto in modo tale che voglio x, sono io la mia motivazione.
    Bene, tranquilli, siamo alla fine della favola.
    Sono andato a votare i referendum grilleschi perche’ Berluscone mi ha scassato le (la parola esatta non passa il filtro) e dovevo fare qualcosa per mandarlo a (vedi sopra) lui e i suoi pennivendoli topi di (idem con patate).
    Dopo aver firmato mi sono sentito meglio, come se gli avessi scaracchiato in un occhio.
    Quest’e’.

    Commento di Inutile Commentatore Anonimo — 26 Aprile 2008 #

  39. Forse la differenza tra il popolo bue (quello che sposa in toto dogmi e proclami dei partiti/casta)e cittadini critici, sta proprio qui.

    I primi, sposano in toto quello che gli viene urlato, CAPACITà DI CRITICA PARI A ZERO, dunque compattezza estrema, vedi Lega.

    I secondi,culturalmente più atrezzati ma soprattutto, fondamentalmente più intelligenti, sono persone critiche e difficilmente manipolabili; ed è per questo motivo che pur non condividento in toto le affermazioni di Grillo, ho trovato indispensabile andare a firmare le tre proposte referendarie.

    - Per smuovere le coscienze, oltrepassare quel muro di disinformazione eretto dalla “casta”

    - Per aumentare il numero di coloro che hanno consapevolezza di come in Italia l’ informazione sia “orchestrata”.

    Condivido anche la data, anche se purtroppo si sono dovute raccogliere le firmi in piazze secondarie. Ho avuto un po di difficoltà a trovare i banchetti a Rovigo, e dico Rovigo…

    Questo pomeriggio sono andato a Bologna per un giro, e non mi è capitato di incontrare nessun banchetto del V2Day. O si conosceva l ‘ubicazione in precedenza, o difficilmente ci si accorgeva dell’ esistenza del V2Day.

    Soprattutto per questo, ho paura che le firme raccolte oggi, siano molte meno rispetto all’ 8 settembre.

    Commento di Andrea P. — 26 Aprile 2008 #

  40. Caro Piero,
    ieri alle sette mi sono collegata in diretta al v-day di Torino, stava parlando Travaglio. Dopo due o tre minuti sono andata ad accendere il TG3, parlava Napolitano. Ho sentito parole vuote, che mai osano toccare i potenti o denunciare il malaffare, chi ha veramente tradito la Resistenza e la Costituzione. Mai una parola che invochi una democrazia vera.
    Poi si è visto più volte Berlusconi
    fra la folla acclamante e Berlusconi al suo incontro con Ciarrapico. Mi è venuto in mente l’intervento del giudice Scarpinato che ho ascoltato molto attentamente partendo proprio dal tuo blog. Credo di aver detto tutto. Abbiamo avuto una classe politica che ha tradito quotidianamente i valori per i quali si sono battutti gli uomini che hanno sconfitto il nazifascismo.Mi meraviglio che proprio tu che hai il “coraggio” di affrontare i potenti a tu per tu dica che la data del 25 aprile era inopportuna. Meglio lasciare tutto in mano alla compagnia cantante della politica del malaffare? Ha ragione Grillo, quella è una festa di tutti gli italiani, possibilmente di quelli onesti!

    Commento di silvia — 26 Aprile 2008 #

  41. “Pennaruoli” “pennivendoli”, tutta roba del repertorio di Re Bomba.. Su internet qualsiasi alienato può trovare tutto e il contrario di tutto, convincersi dell’esistenza degli ufo e di atlantide, del fatto che il mondo finirà nel 2012 e che esiste una lobby plutogiudaica che comanda un governo ombra mondiale. Ti puoi fare anche domande sull’olocausto, visto che gli ebrei hanno la fastidiosa tendenza di sparire v. le tribu’ scomparse d’israele..
    Beppe Grillo dice che nel suo blog c’è democrazia diretta, che tutti possono dire la loro. Sfido, e sono così tanti che nessuno può sapere se dal suo commento è nata una discussione, o se qualcuno l’ha letto..è una democrazia tipo muro del pianto? Ti lamenti, fai la tua sparata sul parlamento, proponi qualche castigo atroce “per chi ruba i tuoi soldi” e poi torni alla routine di tutti i giorni. Troppo facile così.
    Magari l’informazione farà schifo, intanto almeno nella tv la stragrande maggioranza ci sguazza alla grande, e Berlusconi ha dato loro solo quello che volevano, lo spettacolo; e i giornali? nei mezzi pubblici non si vedono piu’ il “corriere” o la “repubblica”, ma si vedono “metro” e altre pubblicazioni pubblicitarie del genere, ritagliate sullo standard di chi poi la sera si informa grazie a “studio aperto” e a “striscia la notizia”..praticamente un informazione che è solo strumentale alla pubblicità. Moralismo propagandato con levate di culi e tette!
    Questo è il futuro secondo me, pieno di sensazionalismo e cronaca, dove chiunque sarà libero di sapere sempre meno e forte della convinzione di sapere tutto, in cui qualcuno rimpiangerà il Corriere e la Repubblica che “facevano gli interessi della casta”, come oggi qualcuno rimpiange la grigia tv della democrazia cristiana…Tanto se è questa la direzione in cui andiamo tutti quanti..

    Commento di Niccolò Donati — 26 Aprile 2008 #

  42. Critica al V-Day-2, intervista video a Paolo Barnard:

    http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=9532

    Commento di anonimo — 26 Aprile 2008 #

  43. Ciao Piero

    Credo che Grillo parlando del coraggio il 25 aprile si sia dimenticato di dire che oggi cè almeno una persona che di coraggio ne ha da vendere… grazie PIERO.

    Ps. sei stato il vero comunicatore diretto di un V2 DAY poco energetico e molto da vip.

    Commento di elvis — 26 Aprile 2008 #

  44. si puo essere o non essere d accordo su alcuni aspetti del Vday, dei grillini, con ricca, etc

    ma vi prego, leggete quest’articolo su repubblica

    sono disgustato e inorridito

    http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/politica/grillo-contro-napolitano/comico-malumore/comico-malumore.html

    Commento di vin — 26 Aprile 2008 #

  45. Bene…. un secondo attivista antipolitico ci mancava proprio…finalmente qualcun altro a gridare in piazza!!!!
    Sono proprio contento…davvero… Finalmente ci saranno due voci che urlano fandonie, insulti e quant altro ai politici italiani!!!
    …politici? ah no, chiedo scusa, Grillo almeno ha avuto il buonsenso di fingere di avercela con tutta la classe politica, Ricca invece no, lui si che è un duro…è uno della vecchia scuola, segue la solita buona vecchia regola: insultare e ricoprire di falsità Berlusconi!!!! Ma che carino, per fortuna che cè ancora gente cosi…temevo quasi che l’antiberlusconismo fosse finito… ma, menomale che Ricca c’è!!!!!

    Ma per piacere smettetela, siete ridicoli!!!!! Cosa continuate ad urlare parolaccce ed insulti: i politici non vi vanno bene? Berlusconi non vi va bene? Magari proporre qualche alternativa? eh no..troppo difficile….
    ah già.. l’alternativa che viene proposta da Ricca credo si stata chiaramente esplicitata negli anni scorsi a Genova e Napoli… quella è l’alternativa? no grazie…. preferisco gfente onesta a governare il mio paese, gente che non vada in giro a distruggere le bellezze storiche ultimamente troppo dimenticate…..

    Vergogna!!!!!

    Commento di Christian — 26 Aprile 2008 #

  46. Ciao Piero, ti stimo molto, ma stavolta non sono del tutto d’accordo con te perchè Beppe sta facendo una gran cosa, quello che sta creando è molto importante, concreto… poi i risultati si vedranno.. ma secondo me è importante esserci e fare qualcosa..

    Commento di Matteo Mosna — 26 Aprile 2008 #

  47. ma che ve ne frega del 25 sono solo date…

    Commento di mirko — 26 Aprile 2008 #

  48. Caro Piero,
    sappiamo che sei molto critico su alcuni aspetti del v-day, pero’ considera come è ridotta l’informazione. Nei giornali la notizia del successo del vday è sparita, sui tg un accenno appena, sul tg di la7 nulla. I cani da passeggio si sono spaventati e hanno preferito nascondere cio’ che non puo’ essere nascosto perchè era sotto gli occhi di tutta Italia. Scegliere il 25 aprile era l’unico modo per svegliare questo paese dal sonnifero piduista. Per anni il 25 aprile è stato ignorato anche da giornali come l’Unità che adesso si erge improvvisamente a difensore della fede. Il Partito Democratico si affretta a far sapere che Grillo sporca la resistenza ed aiuta i revisionisti di destra nella cancellazione della memoria, dimenticando l’opera meticolosa e scientifica di Veltroni e Compagnia per farci credere che il PD non c’entra col governo Prodi, che Veltroni non è mai stato comunista, che Bassolino ha fatto un buon lavoro, che è colpa di Grillo se la sinistra ha perso le elezioni, che gli inceneritori producono “0″ ecc…
    Altro che Berlusconi ci pensa il centrosinistra a riscrivere la storia. Io ho votato Dipietro a malincuore perchè sapevo che il mio voto avrebbe giovato indirettamente anche al PD ma ho dato la fiducia all’ex pm e ai suoi candidati incensurati e brave persone, ma è stata l’ultima volta che voto. Lo spauracchio del “tutti al voto se no vince Berlusconi” non funziona piu’, Berlusconi vince perchè la sinistra è un covo di mediocri politicanti d’accatto.
    I 40000 e forse piu’ di piazza San Carlo e le centinaia di migliaia in tutta italia, posso essere nascoste sotto il tappeto del regime, ma non fermate! Stay tuned nei prossimi giorni ne vedremo delle belle probabilmente.

    Commento di E G — 26 Aprile 2008 #

  49. x ANDREA P.

    COSA?????????????CULTURALMENTE PIU ATTREZZATI?????????????AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAH CHE IDIOZIA…………

    SCUSAMI…… MI DIMOSTRI COME TU E GLI SEGUACI DI GRILLO SARESTE CULTURALMENTE PIU ATTREZZATI ???…FORSE PERCHè PASSATE LE ORE A SMANETTARE UNA TASTIERA????????AHAHAHAHAHAHHAHAHA……….FATE DAVVERO RIDERE CON LA VOSTRA DEBORDANTE PRESUNZIONE……….AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA

    Commento di chals — 26 Aprile 2008 #

  50. Io ieri sono andato a firmare, tutte e 3 le proposte. E ne sono fiero. Se fossi arrivato prima al banchetto avrei potuto andare ANCHE alla manifestazione canonica per il 25 aprile. Invece ho fatto un’ora e mezza di coda e ormai la manifestazione era finita. Tutta la menata sulle 2 piazze che si fronteggerebbero è dunque una menata sinistra (più che di sinistra) che non coglie lo spirito di riscossa civile e instilla sensi di colpa ideologici assolutamente infondati. Direi che è molto più criticabile, allora, farsi i cazzi propri (come tagliare l’erba del prato o portare a spasso i cani) come hanno fatto milioni di persone ieri. Il milioncino di persone o forse più che ha riempito le piazze e firmato le proposte (a proposito: NON SI E’ OBBLIGATI A FIRMARLE TUTTE E 3) ha onorato in altro modo la ricorrenza, per un’occasione di riscatto civile.
    Quindi per favore piantiamola davvero con le barbe finte.
    Il camionista Paolo ha ragione! Il dramma della “sinistra” genericamente intesa è proprio l’ossessivo personalismo (genere io son più bravo/corretto/preciso di te)che conduce a frammentazione e quindi a sconfitta, civile prima ancora che elettorale. Ricordiamoci che dalla parte dello psiconano ragionano compatti. Compatte, le sue truppe sono andate a votare per lui, mentre il “popolo” e i “dissidenti interni” hanno votato Lega, non PD, come ingenuamente credeva qualcuno. L’importante è mantenere l’Italia a un livello di arretratezza culturale da anni ‘50. Impedire quel saltino che ci permetterebbe di fare la nostra porca figura nello scacchiere europeo.
    Nemmeno io son d’accordo con tutte le battaglie di Grillo, ma non è una buona scusa per denigrarne la figura in toto.
    Ha invitato al non voto? Ha sbagliato, secondo i miei parametri. Ma io a votare ci sono andato lo stesso e come me tanti altri. Quella secondo cui sia stato lui l’artefice dell’astensionismo mi sembra una favola.
    Però ha sbagliato anche, e forse più gravemente, chi invitava a votare PD sognando improbabili “rimonte” sbagliando totalmente i calcoli: e si parla di politici professionisti, non di comici.
    E’ miliardario, si dice. E allora? Se non lo fosse, non avrebbe i mezzi per muovere così tanta gente. Banale verità, nella sua brutalità. Perchè i politici sì e lui no? Perchè Scalfarimielibelpietrofeltri sì e lui no? Chi ha diritto di prelazione sull’informazione ai cittadini in Italia?
    E’ probabile che le sue proposte non vengano accolte, per vizi di forma. Poco importa. Facciamoci vedere e sentire, possibilmente uniti. Incastoniamoci nei giochetti di lorsignori. Gutta cavat lapidem!

    Commento di Daniele L. — 26 Aprile 2008 #

  51. Una autorettifica, su radioradicale e su rainews24 è possibile visionare tutto il vday.
    Il resto è deserto…

    Commento di E G — 26 Aprile 2008 #

  52. Caro Piero
    non potendo assistere dal vivo al V-day perche’ sono all’estero,ho passato tutto il pomeriggio su ecoTV a guardarmelo on-line.Non era la stessa cosa,ma mi sono divertito lo stesso.
    Piero,anche se non hai approvato la scelta della data,spero che il V-DAY lo hai apprezzato anche tu!Secondo me e’ stata una grande giornata di democrazia.Piero,anche a me e’ dispiaciuto molto il fatto che tu non collabori piu’ con Beppe,ma so che lo aprezzi per quello che fa,come penso che anche lui ti aprezzi per quello che fai.Ti ricordo Piero,una acuta osservazione di Marco Travaglio,che ha detto che questo V-DAY ha indotto la (pseudo)sinistra a riscoprire il valore del 25 aprile,e che quest’anno e’ stato festeggiato decisamente con piu’ convinzione da questa sinistra che,sotto i colpi di una certa stampa,lo stava accantonando.
    BEPPE E PIERO,DAI!!!
    IN FONDO VOLETE LE STESSE COSE
    Un abraccio.
    Fabrizio

    Commento di Fabrizio — 26 Aprile 2008 #

  53. Mi dispiace Piero.
    Ma non la penso come te.
    Tu che poi incoraggi ai fatti e all’azione… Il v-day ne è l’emblema per eccellenza.
    Quindi lamentati di meno, e apprezza uno che riesce a portare 450mila firme in ung giorno.
    Se solo ci fossere 10 Grillo le cose magari sarebbero un tantino meglio.
    ciao e buon lavoro.

    Commento di Carlo — 26 Aprile 2008 #

  54. Piero, ti ho scritto più volte la mia ammirazione ma stavolta mi hai lasciato un po deluso. Io guardo l’Italia dall Inghilterra e vedo la situazione dell informazione, completamente a pezzi. A mio avviso avresti dovuto “sposare” l’unica manifestazione democratica di quest’anno. In fondo combattete (tu e grillo) contro lo stesso sistema , seppur con metodi differenti. Le 3 proposte avreste potuto anche discuterle insieme perchè vedi, Piero, non siete in tanti a mettere la faccia e il coraggio per cambiare la situazione “italica”. Non è un utopia vedere te, grillo travaglio, i giudici come de magistris e qualche coraggioso del sistema(vedi Di Pietro) apparire insieme per perseguire gli stessi obiettivi. Se solo riusciste a mettere da parte orgoglio e “spigoli” potreste avere l’appoggio di milioni di persone e stavolta le firme potrebbero essere veramente “imbarazzanti” per l’opinione pubblica. Pensaci, alla fine non pagherà il fatto di correre sempre separati. Ieri ho seguito da Ecotv la diretta e sinceramente mi aspettavo un tuo intervento ( non preventivato lo so, ho letto le tue ragioni) almeno per il terzo punto. Aggiungo che la data del 25 è stata + che azzeccata, la dimostrazione ce la danno i tg (visti da milioni di italiani) di oggi che hanno completamente ignorato così tante pacifiche persone che alla fine chiedono onestà e verità. La storia non bisogna a mio avviso tirarla fuori solo per portare i fiori ai caduti ma anche per il significato che porta con se. E se mi domando, siamo liberi in Italia? La mia risposta è no.

    Commento di Franco — 26 Aprile 2008 #

  55. Felicissimo di averti incontrato ieri sera davanti ai banchetti del V-day e di averti potuto stringere la mano. Da milanese sono orgoglioso di te e di tutto quello che fai.
    Spero tu non te la sia presa per le battute di mio cugino che all’inizio non ti aveva riconosciuto, un saluto dal milanese dai capelli lunghi.

    Commento di Paolo Cicerone — 26 Aprile 2008 #

  56. […] Vado nel sito di Grillo e sfamo la voglia di sapere, cerco ancora in rete e c’è anche Ricca, continuo e anche i Comuni virtuosi sono presenti, mi fermo perché l’eccitazione sale, poi con calma ci ritorno, cazzo se ci ritorno! […]

    Pingback di Non mi resta che tornare a casa nella rete. « L’Eco Blog Decrescente a tutto G.a.s. di Arcano Sobrio Equo Felice Bio Pennazzi — 26 Aprile 2008 #

  57. I referendum rischiano di slittare al 2010 ma non fà nulla. Credo sia servito per far arrivare il messaggio di come siamo messi in termini di informazione. Purtroppo, proprio per colpa dell’informazione è arrivato ad una minoranza. Questo deve essere solo una delle tante iniziative ch si possono intraprendere per uscire dalla melma dei media controllati. Spettacolare e di grande impatto, im modo che aiuti anche le altre. Chiunque lavora nella giusta direzione viene aiutato. Magari togliendo dalle palle i retaggi politicolculturali di destra/sinistra. Non parliamo della sacralità delle date che viene tirata fuori e crea contrapposizioni o problemi che non ci sono. Se c’è in pieno il rispetto per le persone ed i valori della ricorrenza non vedo perchè non si può accettare l’uso di questa data. Liberando il campo magari da tante ipocrisie e falsità che fanno molto peggio di un v2day come quello di ieri.

    Commento di raffaele — 26 Aprile 2008 #

  58. Si, probabilmente tutto si risolverà in una spettacolare forma di dissenso senza strscichi legislativi. Ma, d’alto canto, non si tratta dello stesso spirito di protesta che muove le tue iniziative ?

    Commento di dan sallo — 26 Aprile 2008 #

  59. Nella resistenza c’erano partigiani comunisti, cattolici, azionisti, israeliti, persino monarchici eppure tutti stavano dalla stessa parte perchè il nemico comune era la priorità su tutto. Io ritengo che nonostante i disaccordi tra chi supporta Grillo, chi segue Piero, chi parteggia per Dipetro ecc… dobbiamo prendere coscienza che in questo momento storico il vero “nemico” è il sistema economico-politico-militare-mediatico che ha creato una gabbia sociologica in cui hanno rinchiuso 57 milioni di persone. L’Italia è un’immenso zoo in cui noi cittadini siamo le bestie da tenere dietro le sbarre. Le sbarre sono fatte con l’acciaio della disinformazione scientifica, con i segreti di stato, con l’isolamento di quei poki che si oppongono. Non ci possiamo permettere di litigare su stupidate come le date di una manifestazione, il numero o il tipo di referendum, se questo o quel blog sono di destra o di sinistra. Sono problemi falsi! Alimentati ad arte dal sistema… Divide et impera dicevano nel medioevo. Allora cerchiamo di lavorare tutti ognuno come puo’ per cambiare il sistema, poi potremmo fra 20 anni guardare indietro e fare i distinguo, ma ora dobbiamo resistere, resistere, resistere!

    Commento di Emiliano — 26 Aprile 2008 #

  60. http://www.effedieffe.com/content/view/2987/174/

    M.Blondet non condivido tante cose di lui ma ogni tanto vale la pena.

    Piero il nazifascismo è il passato… il mondo deve parlare di neoliberismo—basta basta con sto fascismo e comunismo…basta..mercati finanziari liberalizzati e si parla ancora di ideologie sepolte dal dio banchiere.

    il 25 va ricordato nessuno lo mette in dubbio.. ma se iniziassimo a spiegare alla gente la dittatura nuova?!

    Commento di andrea — 26 Aprile 2008 #

  61. Ciao Piero, mi è spiaciuto non averti incontrato in piazza san carlo. A presto, continua cosi!

    Commento di Andrea — 26 Aprile 2008 #

  62. Mah, questo intervento mi sembra parecchio superficiale. Sarebbe come voler dire (ed è ovvio che non lo penso affatto) che le interviste di Piero Ricca alla fine non servono a nulla.
    Questo post di Piero è disfattista quando qualsiasi iniziativa popolare dal basso dovrebbe esserre incoraggiata. Continuiamo pure a farci del male…

    Commento di Simo MAs — 26 Aprile 2008 #

  63. ” Ma, al pari dell’iniziativa dell’otto settembre e nonostante l’entusiasmo di piazza, dubito che il suo esito vada oltre il livello, pur importante, di una spettacolare testimonianza di dissenso.”

    Il giorno seguente il V Day dell’ 8 settembre si aprì nella mia città il Meet Up.
    Da allora ci sono decine di persone con il fiato sul collo delle istituzioni, persone che si interessano del loro comune, che vanno con la videocamera a riprendere le sedute comunali e a fare domande.
    Che poi tu Piero Ricca non sia in grado di capire che manifestazioni come queste sono esattamente in funzione di un coinvolgimento attivo e collettivo della popolazione , senza il quale non avverrà nessun cambiamento, tutto questo mi sembra paradossale quando scritto proprio da colui che esorta nel suo blog le persone a svegliarsi e a darsi da fare.
    Un post intriso forse di invidia o di risentimento, caro Piero? Le tue battaglie sono importanti alla pari di quelle del Grillo, si basano sugli stessi presupposti (l’attivismo del singolo): sminuire i risultati altrui significa in questo caso non aver considerazione per i propri.

    Commento di Simo MAs — 26 Aprile 2008 #

  64. caro Piero siamo un gruppo di amici che ti segue con interesse e che è rimasto negativamente colpito dall’atteggiamento che hai assunto nei confronti dei referendum sull’informazione del 25 aprile.Parole muffose le tue che riducono la resistenza a un episodio lontano nel tempo per nulla diverso dalla celebrazione di un raduno intenazionale degli alpini in congedo.Che cosa c’è di più appropriato il 25 aprile di una battaglia per la libera circolazione delle idee che oggi è gravemente minacciata e di cui tu stesso ne sai qualcosa sulla tua pelle?Berlusconi definisce Mangano un eroe i giornali tacciono ..non ti sembra che la libertà sia in pericolo?Il pessimismo di cui è infarcito l’intervento sul tuo blog è incomprensibile.C’è sotto qualcosa che non sappiamo?Forza sputa il rospo e dopo battiti con tutta la tua energia perchè i referendum vincano.
    Baci e abbracci vita mirco andrea paola etc.

    PS:Bisogna resistere la resistenza non è ancora finita anzi è appena cominciata.Se non c’è speranza come si ricava dall’intervento sul tuo blog a che cazzo serve rompe le palle a sgarhi dell’utri fede d’alema fassino andreotti e c?

    Commento di vitaliano — 26 Aprile 2008 #

  65. Grillo è un monologhista..i giovani svegli cmq dalla rete prendono tutto, confrontano idee notizie.
    Bisogna sentire più campane per farsi un idea…mentre alcuni guardano un sito e pensano di avere il tasca la verità.
    Travaglio-Ricca ecc per un informazione sulla legalità.. Chomsky(per capire il mondo)..poi si passano a giornalisti esperti di economia dal più liberista all autarchico ecc..
    Alcuni zero..questo lo vedo molto tra i comunisti..solo una visione del mondo..è sbagliato.
    Blondet sarà un fascista ecc..ma pochi in questo paese hanno cosi tanta sente di conoscenza come Blondet..quindi non mi vergogno se leggo Blondet e da Blondet passo A Ricca.Insiema arrichiscono il mio sapere, insieme distruggono il potere.

    il 25 è una data importante… ma guardiamo avanti che presto torneranno ad usare i militari anche i cosidetti democratici..Tutto sarà fino a quando riusciranno a pilotare la gente con la finzione e con le bugie. Cosi la democrazia neoliberista globale dovrà diventare sempre un più fascista.

    Commento di andrea — 26 Aprile 2008 #

  66. Serve una dittatura mediatica della vera informazione.
    La tv , il primo grande strumento di comunicazione in assoluto viene usato per distrarre, modificare le personalità di una persona, ammisticare la bestia(noi)..quindi dal calcio alle puttanelle occupano la maggior parte del nostro tempo Tv.
    Poi ci sono quei 20 minuti di tg al giorno..e mi falsano anche quelli..
    Intanto come succede in Usa dove la stampa è cosidetta libera… la Tv controlla lo stesso le persone anche se sanno la verità.
    Serve una dittatura al contrario, vedere la tv come sviluppo e miglioramento di un popolo non per il cretinismo globale.
    Ma quella è l arma più pregiata del potere, gia stanno pensando di prendersi anche internet sotto controllo perkè in troppo ormai CONOSCONO.

    Commento di andrea — 26 Aprile 2008 #

  67. qualcuno sa darmi informazioni su udo gumpel il giornalista della tv sat “libera”?
    io ti seguo su questa tv…sei forte piero..vai avanti!

    Commento di fabio60 — 26 Aprile 2008 #

  68. Il V2 Day è stato un successo superiore persino a quello di settembre proprio perchè nessun telegiornale nazionale oggi ne ha parlato, dimostrando una volta di più come Grillo abbia perfettamente ragione: i giornalisti felloni e baciapile si sono ben guardati dal concedere un solo secondo all’evento epocale delle 450.000 firme raccolte in un solo giorno perchè fondamentalmente temono di amplificare un malcontento verso la loro gerarchia di cortigiani che sta montando da tempo come l’onda di un maremoto. Ricca, Grillo, Travaglio e molti altri ne sono soltanto i provvidenziali catalizzatori che stanno restituendo alla gente la facoltà di credere nella propia capacità di autodeterminazione. L’unico tg che questa sera ha parlato di Grillo lo ha fatto per denigrarlo e in una maniera del tutto ridicola e patetica: Emilio Fido infatti ne discuteva con il cerebroleso strabico Gasparri accusando Grillo di saper solo urlare e bere da una bottiglia senza mai entrare nel merito dei temi del referendum e delle firme raccolte. Una strategia di demolizione mediatica tanto grottesca e infantile che farebbe vergognare persino Goebbels. Quando poi è comparso lo pseudo-giornalista castrato Mario Giordano che dirige quella latrina infestata da tafani leccamucose di Studio Aperto, hanno persinbo ironizzato sul fatto che chi non veniva insultato da Grillo doveva sentirsi ignorato e quindi poco importante! Se penso che milioni di persone guardano e credono acriticamente a questi infimi numeri da cinegiornale fascista sono tentato davvero di fare scorta di fosforo bianco…

    Commento di Leviatan — 26 Aprile 2008 #

  69. Piero, ti apprezzo e ti ho anche incontratro a Torino: vorrei pero’ dirti che, anche il V2 risultasse soltanto una spettacolare forma di dissenso, andrebbe comunque condivisa ed approvata: è scrivere che che non servirà a nulla che non serve a nulla. grazie e a presto.

    Commento di giacomo baesso — 26 Aprile 2008 #

  70. caro piero,ti seguo sempre e ti ammiro come ammiro travaglio,martinelli,grillo ecc. però sto giro non mi trovo d’accordo.il v2-day ha avuto come tema la liberazione dall’informazione odierna.dal fascismo dell’informazione.in una giornata intera si possono commemorare sia i partigiani caduti per la nostra libertà,sia proporre referendum per liberarci dal fascismo odierno,dell’informazione.w i partigiani,w la resistenza e w la libertà d’informazione e l’informazione vera

    Commento di matteo — 26 Aprile 2008 #

  71. @Vin

    Ho letto quell’accozzaglia di idiozie, ebbene: il titolo avrebbe potuto ben essere “Come non si scrive un articolo di giornale”!

    Disgustati&inorriditi è il minimo sindacale per un obbrobrio simile. Oltretutto scritto male, da qualcuno che probabilmente soffre di arteriosclerosi e non si accorge di ripetere le stesse cose usando le stesse parole.
    Patetico. Avvilente. Espressione di gretto livore personalistico e meschini interessi personali.
    Tipico di una mentalità e di una prassi servile che ringalluzzisce e trova, purtroppo, sempre nuovi accoliti.
    Prassi che- caso strano!- altro non è che l’obiettivo primario e diretto delle denuncie di Grillo e Travaglio.

    E’semplice, come ricordato proprio ieri da M. Travaglio: se avessimo un O.D.G. vero e trasparente, questa spazzatura non la troveremmo sui giornali, nè in tv, nè su altri media, perchè queste scorie infette, sarebbero smaltite dal sistema. Eliminate per default, come un virus, per la buona ragione che non avrebbero più alcuna audience.
    Ma sono pessimista al riguardo perchè questi l’hanno capito per tempo, i gerontosauri hanno l’occhio lungo e fanno parte di un unico partito: quello della pagnotta!

    Commento di Non_è_un_paese_per_giovani — 26 Aprile 2008 #

  72. Tra parentesi: a me Grillo fa ridere sempre, mi ha fatto ridere di cuore anche ieri, benchè stiamo attraversando gli anni più difficili e privi di speranza dal dopoguerra. E di questo gli sarò sempre grato, con buona pace di merli e cornacchie varie…

    Commento di Non_è_un_paese_per_giovani — 26 Aprile 2008 #

  73. Io mi trovo sostanzialmente d’accordo con quanto detto da Piero. Aggiungo che, mentre grillo mi lascia un po’ perplessa perchè ancora non ho capito dove sta il limite tra il marketing e l’azione politica, apprezzo invece molto il fatto che la gente si sia organizzata in meet up.. a loro va la mia stima incondizionata. E mi piacerebbe che il prossimo vday fosse organizzato direttamente da questa rete che si è creata, no?

    Commento di alba — 27 Aprile 2008 #

  74. x ANDREA P.
    COSA?????????????CULTURALMENTE PIU ATTREZZATI?????????????AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAH CHE IDIOZIA…………
    SCUSAMI…… MI DIMOSTRI COME TU E GLI SEGUACI DI GRILLO SARESTE CULTURALMENTE PIU ATTREZZATI ???…FORSE PERCHè PASSATE LE ORE A SMANETTARE UNA TASTIERA????????AHAHAHAHAHAHHAHAHA……….FATE DAVVERO RIDERE CON LA VOSTRA DEBORDANTE PRESUNZIONE……….AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA
    Commento di chals — 26 Aprile 2008 #
    ——————————————
    Guarda è molto semplice da spiegare: se l’ intelligenza si riscontra in quegli individui che ragionano utilizzando la razzionalità (Atei o agnostici, scettici, per citarne alcuni) io posso considerarmi persona intelligente. Il fatto che la maggior parte degli “appartenenti al movimento di Grillo” (eterogeneo) faccia dei distinguo (sulle tre proposte referendarie), è la prova che la maggior parte dei “grillini” non sono dei pecoroni (ovvio che ci sono anche li).

    Rileggi attentamente quello che ho scritto nel mio precedente intervento.

    “….ma soprattutto fondamentalmente più intelligenti, sono persone critiche e difficilmente manipolabili; ed è per questo motivo che pur non condividento in toto le affermazioni di Grillo……”

    Non identifico gli intelligenti con i grillini, sostengo che se ne trovano più tra i “grillini” che da altre parti (pdl-pd-lega ecc.).

    Ma scusa, come fa una persona intelligente, ed aggiungo, onesta, a votare per il Berlusca.

    O votare un Veltroni, un PD-DS che non ha risolto il conflitto d’ interessi (e non solo TV), ha contribuito a polverizzare la sinistra in Italia, ed elogia Bassolino.

    O una lega (un Bossi ancora sano)che ieri l’ altro chiamava mufious il berlusca, sosteneva che rapp. la continuazione della lotta partigiana (ho il video, fantastico! “..mai con i fascisti, mai con i fascisti…” ogni tanto lo riguardo e sorrido, ormai non mi fa più ridere.

    Prova a rileggere gli interventi fatti da coloro che hanno affermato d’ aver firmato al v2day, hanno mosso critiche a Grillo motivando le loro perplessità con analisi razionali, logiche, da persone intelligenti.

    1)Non urlare, è da maleducati.
    2)Non sono uno smanettone, magari! ;-)

    Commento di Andrea P. — 27 Aprile 2008 #

  75. Chals,

    spero che il budget del tuo Padrone sia…diciamo…generoso..

    Se cosi’ non fosse, il tuo commento sarebbe come dover pagare una cambiale tutta la vita - credimi se ti dico che la tua **boutade** che viene pubblicata in questo spazio, non ha capo, ne’ coda, e’ un esempio tipico di dilettantismo nel campo della PsyOps (mi segui…??)

    Smettila di non-contribuire, o contribuisci con fatti verificabili e…**decenti** al momento sei sotto lo standard minimo per essere assunto dai fomentatori in **pianta stabbbile**…sparisci, ti prego

    Commento di Ed — 27 Aprile 2008 #

  76. http://it.youtube.com/watch?v=FTLVNXF9TNI

    Anche gli americani chiedono una riforma dei media.
    Le bugie sono troppe e il popolo è sempre meno stupido grazie alla rete(gia si pensa ad una privatizzazione per limitare la conoscenza).
    I media globali sono tutti pilotati..i Usa mentono a differenza nostra sui grandi temi tipo la guerra certa all IRAN, qui da noi mentono su tutto.

    I soldi fanno l’informazione…e chi li controlla?

    Commento di andrea C. — 27 Aprile 2008 #

  77. X ED…….

    AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA………….

    ECCONE UN ALTRO……FANTASTICO

    DALLA TUA RISPOSTA TI QUALIFICHI.,,,,,,SCUSAMI PERCHè SAREI UN FOMENTATORE????E PERCHè DOVREI SPARIRE .CONFRONTATI INVECE…..IL TEMA APERTO DA ANDREA P. è L’ESSERE CULTURALMENTE PIU ATTREZZATO RISPETTO A CHI VOTA CENTRODESTRA ,NE VORREI DIMOSTRAZIONE …….TIRATE FUORI CIO CHE AVETE FATTO NELLA VITA DIMOSTRATE LE AFFERMAZIONI DI SUPERIOR CULTURA ….ALTRIMENTI MI DISPIACE MA SIETE RIDICOLI………

    PER IL RESTO CAPISCO IL TUO ANIMO DA PICCOLO DIETROLOGO….VEDI PADRONI DAPPERTUTTO CHE DANNO BUDGET PER CORROMPERE,,,,,,,,,
    MA SCUSAMI IL MIO PRESUNTO PADRONE CHE SCOPO AVREBBE??????QUELLO DI MANIPOLARE PSICOLOGICAMENTE I BLOGGERS DI RICCA????AHAHAHAHAHAHAHAHHAHA MA QUESTA è LA BARZELLETTA DELL’ANNO ……MA TI RENDI CONTO CHE CAZZATA DICI?

    SECONDO TE UNO SPENDEREBBE SOLDI PER MANIPOLARE VOI??????O, COME DICEVA QUALCUNO CHE CONFALONIERI AVREBBE TENTATO DI CORROMPERE( O PEGGIO MINACCIARE) RICCA QUANDO LO HA INTERVISTATO,,,,,,AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA…….MA CHE PRESUNZIONE INENARRABILE!!!!!!!!!!!

    E CAPIRAI…CHE GUADAGNO AVERE I BLOGGERS DI RICCA SCHIERATI DALLA PROPRIA PARTE……….AH GIA VOI SIETE L’ALA CULTURALE DELLA NAZIONE….AHAHAHAHAHAHAHAHAHHA MA CHI SEI UN COMICO?????????

    TI INVITO INVECE A CONFRONTARTI SU FATTI VERIFICABILI E DECENTI PERCHè IL TUO INTERVENTO DIRETTO A DIRMI CHE HO UN PADRONE…..IN CUI FAI SFOGGIO DI PSEUDO-CULTURA ( VORREI SAPERE COSA SAI DI TECNICHE PSICOLOGICHE OLTRE ALLA NOZIONE)E DI STERILE E MEDIOCRE SARCASMO(QUANDO SCRIVI “MI SEGUI?”)ALLA FINE NON C’ENTRA NULA COL TEMA DEL MIO SCAMBIO D’OPINIONI CON ANDREA P.

    QUINDI , MIO CARO, QUELLO CHE POSTA INUTILMENTE SENZA ALCUN CONTRIBUTO SEI TU…..MA NON PREOCCUPARTI MAGARI LO STANDARD MINIMO LO RAGGIUNGI LO STESSO …….
    VISTO CHE UNA DELLE COSE PIU TRISTI DI QUESTA NAZIONE è CHE S’INSEGNA COME SIA DECISIVO NELLA VITA RAGGIUNGERE LO STANDARD MINIMO SENZA LA MINIMA AMBIZIONE…. CHE TRISTEZZA QUESTO LIVELLAMENTO VERSO LA MEDIOCRITà…………

    EPPOI ,CARO, MAI AVUTO PADRONI.MI SPIACE…A….NON ME NE FREGA NULLA DI MANIPOLARE PSICOLOGICAMENTE CHICCHESSIA( ED AGGIUNGO CHE SE VOLESSI FARLO CERTO NON AVREI I BLOGGER DI RICCA COME OBIETTIVO……………….A BUON INTENDITOR,,,,)

    Commento di chals — 27 Aprile 2008 #

  78. Ciao Piero. Ti segnalo che, a quanto pare, la validazione delle firme per i referendum di Grillo, non sono legati alla data della raccolte delle firma ma a quelle di deposito. Quindi, sembra tutto regolare.

    “..disposizioni della legge 352 del 1970 confermano quanto il nostro legislatore sia avaro di sé: ellissi e oscurità di scrittura sono il tratto più ricorrente dei testi che ci affaticano.
    Comunque, stando alle buone regole interpretative, occorre considerare che: 1) sia l’art. 28 sia l’art. 31 si riferiscono al deposito dei fogli contenenti le firme (oltre che dei certificati elettorali); 2) l’art. 31 configura una deroga ai termini di cui all’art. 28.
    Ciò stante, quando ricorrano i casi di cui all’art. 31 (cioè corra l’anno anteriore alla scadenza di una delle Camere o corrano i sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di una delle Camere), casi nei quali il deposito delle firme è precluso sospensivamente, deve ritenersi che detto deposito possa intervenire solo decorsi i sei mesi successivi alla scadenza elettorale e che, nel corso di tale periodo e fino al deposito, sia possibile continuare la raccolta delle firme.
    Stando al testo, invero, la richiamata preclusione si riferisce al deposito non alla raccolta delle firme, e, nel silenzio della legge, non è consentito all’interprete di estendere la fattispecie ostativa.
    Si tratta di un’interpetazione in bonam partem, che tuttavia sembra adeguata alle disposizioni legislative, tanto più perché, in materia di garanzia dei diritti elettorali, occorre preferire le soluzioni estensive.

    Sperando di aver corrisposto con chiarezza alle richieste, le porgo cordiali saluti.
    Prof. Sandro Staiano, Direttore Dipartimento Diritto Costituzionale Federico II Napoli
    http://beppegrillo.meetup.com/533/messages/boards/thread/4305759/80

    Commento di r. grassi — 27 Aprile 2008 #

  79. IO FACCIO INVECE UNA RIFLESSIONE UN PO’ PIù DURA: IL 25 APRILE è UN GIORNO CHE RICORDA LA LIBERTà DI UNA NAZIONE LIBERATA CONQUISTATA GRAZIE A CHI HA COMBATTUTO CON ONORE PER ESSA. E QUESTO 25 APRILE è LA FESTA DEGLI ITALIANI CHE RACCOLGONO QUESTA EREDITà E SI IMPEGNANO A RINNOVARLA OGNI GIORNO. QUESTA FESTA NON è PER I MAFIOSI, QUESTA FESTA NON è PER I LADRI, QUESTA FESTA NON è PER CHI VOTA BELUSCONI IN MALAFEDE, QUESTA FESTA NON è PER I SERVI. QUESTA FESTA LA VIVE SOLO CHI è DEGNO DI QUEI MORTI. QUESTA FESTA NON è PROPRIO (PURTROPPO) LA FESTA DI TUTTI GLI ITALIANI.

    Commento di niko — 27 Aprile 2008 #

  80. Il cavillo non esiste (basta presentare la richiesta di referendum 6 mesi dopo la presentazione delle liste elettorali ma la raccolta firme si può fare in ogni momento.

    Nel merito: che siate o meno d’accordo sui quesiti ricordatevi che è per dare l’opportunità di scegliere. E’ democrazia. Chi non è d’accordo sul merito, spero sia comunque concorde sul fatto che sia la gente a doverlo decidere..

    Commento di Gianluca — 27 Aprile 2008 #

  81. A me Grillo piace e mi sta molto simpatico, grazie a lui ho saputo cose che voi mortali…..
    Comunque io non ho seguito la sua direttiva e sono andato a votare…. per Antonio.
    Credo che esprimere un voto significa che si vuol comunque partecipare alla vita “sociale” di questo Paese e se possibile cambiarla in meglio.
    Non bisogna perdere la speranza, oppure è finita.
    Ma può essere che mi sbaglio.

    Commento di Fabbri A. — 27 Aprile 2008 #

  82. In linea di massima la penso come te: tuttavia ho fatto di tutto per poter firmare al V2-Day
    perché credo che, al di là dei risultati effettivi che potrà ottenere, sia essenziale far capire a più persone come funzionano molte cose in questo paese: ti assicuro che la maggior parte della gente comune (anche i GIOVANI) non ne sa ancora NULLA.

    Commento di sil lan — 27 Aprile 2008 #

  83. Caro Piero, l’Italia ha bisogno di gente come te. Magari uno in ogni città…credo che questo Paese (e il Mondo), per migliorare, ha necessariamente bisogno che gli uomini di buona volontà si uniscano, come lo sono i malvagi. Però, se fai così, parlando un pochettino male di manifestazioni di VERA LIBERAZIONE come lo è stata quella del V2-DAY, e, più in generale, se non siamo tutti agguerriti e UNITI fra noi, “loro” prevarranno sempre. I cattivi sono compatti, i buoni no, questo è il macigno che blocca il cambiamento:questo e solo questo è il problema dei problemi!

    Commento di Rudy — 27 Aprile 2008 #

  84. Personalmente penso che, invece, la data per la raccolta firme sia azzeccatissima: il 25 Aprile è la festa della Liberazione, del trionfo della libertà e delle democrazia sul potere e sull’oppressione nazifascista, quale modo migliore per festeggiarla che una grande prova di democrazia? Io ero presente in largo Cairoli con l’Onorevole Di Pietro, e mi è sembrata una grande prova del fatto che non tutti gli Italiani sono asserviti al potere dei partiti, e che una speranza finchè ci sei tu, finchè c’è Grillo e finchè c’è Di Pietro oon l’Italia dei Valori, esista, forte, tuttoggi.
    Resistere! Resistere! Resistere!

    Commento di Claudio Fatti — 27 Aprile 2008 #

  85. Non capisco quando affermi ke i finanziamenti pubblici all’editoria sono giusti…i giornali stampano di più per ricevere piu’ finanziamenti, ma lasciando perdere tutti gli spreki e le truffe, il referente del giornale dovrebbe essere il lettore, non “lo Stato”: se è lo Stato a finanziarlo, il giornale non si rivolterà mai contro le istituzioni quando c’è qualcosa che non va all’interno delle stesse. Dici che sparirebbero molti giornali di nicchia ke fanno un buon servizio…Io credo ke se c’è una buona cultura dello stimolo all’informarsi (questo è un compito ke spetterebbe alle scuole, insegnando i ragazzi la necessità di apprendere le notizie)e se c’è un buon giornale ke fa il suo dovere (cioè quello di dare tutte le notizie senza leccar culo a nessuno), stati sicuro ke i giornali “buoni” nn sparirebbero, anzi…a sparire, semmai, sarebbero quelli servi.
    Un saluto affettuoso, non mollare mai

    Commento di Rudy — 27 Aprile 2008 #

  86. chals,

    ti capisco, ma un minimo di Netiquette (educazione in Rete) e’ necessaria: strillare non va bene e non fa bene.

    Divertiti..

    Commento di Ed — 28 Aprile 2008 #

  87. […] E poi Grillo. Fra i grandi gruppi di informazione si è fatto di tutto pur di non parlare del merito dell’iniziativa. C’è chi ha ignorato l’evento, chi ha denigrato l’uomo Grillo, chi ha insultato i partecipanti, chi ha provato a mettergli contro le manifestazioni “classiche” del 25 aprile. Tutte iniziative di scarso successo. Se le cifre saranno confermate nei prossimi giorni sarà la prima volta nella storia repubblicana che si raccolgono le firme per un referendum in un giorno. Se si voleva dare ragione a Grillo, le reazioni dei grandi media sono state adeguate. Se si voleva fare una critica meno becera, era possibile. […]

    Pingback di L’altro 25 aprile « Ilcomizietto — 28 Aprile 2008 #

  88. Dai Piero ! Non vedi quante critiche a questo post ?!

    Su degnaci di una risposta.

    alessandro morelli

    Commento di alessandro — 28 Aprile 2008 #

  89. @ alessandro
    Le critiche sono legittime, anzi, è indubbia la fecondità del dissenso e del dubbio stesso, se l’onestà e la consapevolezza li nutrono.
    Peraltro, a queste legittime critiche non vedo quale risposta si possa dare. Piero ha espresso un’opinione che non scredita il valore dell’iniziativa, ma che semmai ne analizza alcune dinamiche, sulle quali è libero, come lo siamo tutti, di manifestare alcune riserve.
    Non v’è bisogno di dibattere perché non è necessario trovare per forza un accordo su tutto per condividere determinati obiettivi.
    O con Grillo o contro Grillo è un discorso che non accetto e che trovo squallido. Tipico di coloro che rinunciano anche alla propria opinione personale pur di avere un leader che indichi la via e procuri battaglia.
    Le adesioni al 100% mi lasciano sempre perplesso.
    Non siete d’accordo con il post? Capita. Per fortuna c’è Grillo che sembra avere la risposta a tutto. Già confezionata e inappellabile. Meno male che Grillo c’è!

    cari saluti a tutti, Franz

    Commento di francesco — 28 Aprile 2008 #

  90. se amche fosse una semplice testimonianza di dissenso come la definisci tu bisognerebbe incoraggiarla e promuoverla come è giusto incoraggiare chi ha le palle di gridare nelle piazze col megafono…bisogna essere piu coesi e meno interpretativi in certi casi visto il muro che ci si ritrova davnti

    Commento di GenerazioneV — 28 Aprile 2008 #

  91. Ciao Francesco,
    ben lungi da me me il concetto “o con lui o contro di lui”.
    se infatti leggi il commento che ho fatto un paio di giorni fa ribadisco a Piero tutta la mia stima, ma, come molti altri se guardi con attenzione riteniamo perfettamente calzante la data scelta e non condividiamo le critiche relative a questa cosi’ come non riteniamo possibile fare distinguo su chi possa o meno continuare a ricevere finanziamenti.

    tutto qui.

    cio’ che mi chiedevo e’ se alla luce del dibattito qui nato, (piu’ di ottanta commenti in genere significa almeno una settantina di persone che partecipano) Piero possa condividere infine che in effetti il passato e’ si importante, ma il presente lo e’ di piu’ o semplicemente confermare la sua posizione buttando giu’ una riga e dicendo che e’ immutata.

    L’opinione che ho di lui non cambierebbe.

    Commento di alessandro — 28 Aprile 2008 #

  92. Il passato sarebbe la Resistenza e il presente sarebbe il V-Day?
    Posto che la Resistenza ha tradotto il suo spirito migliore in norme costituzionali attualmente vigenti, credo che considerarla passato sia il primo errore da non commettere. Il secondo credo sia quello di pensare che vada quanto meno aggiornata, magari adattandola al V-Day.
    Dette queste mie modestissime opinioni, penso di poter dire con certezza che la posizione espressa nel post sia immutata. Non per mancanza di considerazione nei confronti di chi commenta, ma per l’altissima considerazione che si ha per quel passato che più volte il Paese ha tradito e dal quale sembra aver imparato ben poco.
    ciao… franz

    Commento di francesco — 28 Aprile 2008 #

  93. Pietro quando parli di Grillo ormai non ti sostengo più. Sembra che a priori tu non sia d’accordo con lui. Un astio che non finisce che ormai ti porti dietro.

    Sinceramente non mi piace questa cosa.

    Commento di Fabio — 28 Aprile 2008 #

  94. Ci tengo ad essere sintetico e mi guardo bene dall’ essere polemico:
    1)L’ abolizione dell’ ordine dei giornalisti è per scardinare una casta;
    2)L’ abolizione del finzanziamento all’ editoria è intimamente correlata al concetto di meritocrazia applicata alla legge di mercato (così dovrebbe essere una destra sana);
    3)L’ abolizione dell’ allucinazione (non legge, ovviamente, perché se di legge si tratta è da considerarsi quella “del più forte”…) “lanciata” dal Sig. Gasparri per iniziare a contrastare lo strapotere di un dittatore…
    P.S.
    Nel ringraziarti per il post colgo anche l’ occasione per notare quanto l’ informazione e il servizio aumentino in maniera esponenziale grazie alla rete.
    Mi spiego meglio: Tu, Piero, sei un giornalista; se Tu scrivessi in un giornale cartaceo, quanto si dovrebbe aspettarre per vedere il proprio commento pubblicato *qualora* si decidesse di pubblicarlo? La rete consente una grande agilità nella trasmissione di informazioni!

    Commento di Marco Perego — 28 Aprile 2008 #

  95. Franz,

    mi permetto di aggiungere un mio piccolo contributo e punto di vista, con riferimento alla tua risposta ad Alessandro.

    **
    O con Grillo o contro Grillo è un discorso che non accetto e che trovo squallido. Tipico di coloro che rinunciano anche alla propria opinione personale pur di avere un leader che indichi la via e procuri battaglia.
    Le adesioni al 100% mi lasciano sempre perplesso.
    Non siete d’accordo con il post? Capita. Per fortuna c’è Grillo che sembra avere la risposta a tutto. Già confezionata e inappellabile. Meno male che Grillo c’è!

    cari saluti a tutti, Franz
    ****
    Sarebbe opportuno chiarificare che, come Grillo ha comunicato molte volte, l’ossessivo identificarsi IN LUI da parte di chi lo segue, non e’ cio’ che lui cerca: piuttosto dice alla gente, e pubblica nel suo blog, specificatamente **TU SEI GRILLO**
    La mia lettura di questo messaggio, se vuoi, e’ che l’individuo che si sta risvegliando da decenni di **rimbambimento mediatico** e’ **GRILLO** nel senso che ha acquisito un desiderio di cercare e sapere, specialmente imparando a trovare in rete tutte le informazioni che possibilmente esistono e per gli argomenti di cui Grillo tratta - inoltre chiede alla gente di partecipare a livello locale e guadagnare partecipazioni al processo decisionale (Comuni, Consigli Regionali e via discorrendo) che tanta importanza ha nel discorso di ristabilire il valore della Democrazia Partecipative e dal Basso

    Cio’ che fa Piero e’ di un enorme valore ed in maniere diverse costruiscono chiarezza e chiedono al sistema di venirsene fuori chiaro e con risposte basate su fatti - pertanto, la palla e’ in campo, e non certo riferendosi a Milan-Inter…Cordialmente

    Commento di Ed — 29 Aprile 2008 #

  96. grazie ad un mio amico presente a pzza sancarlo l’altro venerdì, ho una tua immagine sul mio cellulare, mentre posi per e con lui mentre ti immortala…
    grande Piero continua così

    Commento di balthazar — 29 Aprile 2008 #

  97. ciao Piero. sei grande. ma xkè non mi rispondi alle MAIL che ti mando? volevo organizzare qualcosa di importante qui a MODENA. tu hai in programma di passare di qui?

    Commento di Marcello — 30 Aprile 2008 #

  98. Fatto il referendum, trovato l’inganno.

    Commento di Marco Corino — 30 Aprile 2008 #

  99. Stiamo Attenti A Beppe Grillo & company
    http://www.disinformazione.it/beppe_grillo.htm
    Ciao a tutti da parma

    Commento di fra — 2 Maggio 2008 #

  100. Caro fra, ho dato “un’okkiata” (è proprio il caso di dirlo) su quel sito ke parla di Beppe. Ma non adesso, da quando era uscito…praticamente, per farla breve, secondo te Marcello Pamio e secondo te Beppe Grillo sarebbe massone??? Ma lo sai ke ki entra nella massoneria giura fratellanza eterna?!? Il ke mi sembra in antitesi cn il comportamento di Beppe, il quale è noto per stato sempre contro i potenti massoni!

    Commento di Rudy — 3 Maggio 2008 #

  101. Caro fra, ho dato “un’okkiata” (è proprio il caso di dirlo) su quel sito ke parla di Beppe. Ma non adesso, da quando era uscito…praticamente, per farla breve, secondo Marcello Pamio e secondo te Beppe Grillo sarebbe massone??? Ma lo sai ke ki entra nella massoneria giura fratellanza eterna?!? Il ke mi sembra in antitesi cn il comportamento di Beppe, il quale è noto per essere andato sempre contro i potenti massoni! Quell’articolo, te lo dico io, è in malafede. Ha voluto far lo scoop, ma ha fatto davvero “disinformazione”:una persona cn un briciolo di cervello riesce a discernere, nn ho paura di Marcello Pamio; il fatto è ke lui punta a plagiare le menti di quelli ke nn hanno il coraggio di ragionare, cm te e, ahimè, cm te purtroppo ce ne sn tanti ke abboccano…

    Commento di Rudy — 3 Maggio 2008 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Questo non è uno spazio dove riversare frustrazioni, e nemmeno un luogo dove promuovere con insistenza bufale plateali e teorie complottiste fantasiose.
Non sono ammessi spam e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic.
I commenti sono soggetti ad approvazione, quindi è inutile che insistete se non vedete pubblicato immediatamente il vostro commento.
Attendete con pazienza l'approvazione.
Postando il vostro commento, acconsentite implicitamente a queste regole.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^