Chiaiano, Italia
Maggio 24, 2008 on 7:14 pm | In Politica |
Su googlevideo è visibile “Vietato Respirare”, il video che abbiamo realizzato in tre giorni a fine gennaio con gli amici Ric Farina, Diego e Pietro. Sarà proiettato a Napoli il 13 giugno a Castel Sant’Elmo. Lo trovate QUI.
Pubblico di seguito una lettera da Chiaiano.
Caro Piero,
il consiglio dei ministri del 21 maggio ha varato un decreto che indica Chiaiano come uno dei luoghi che ospiterà una discarica. La discarica dovrebbe essere aperta nelle cave di tufo della Selva di Chiaiano, una delle poche aree verdi della periferia Nord di Napoli. Diversi esperti in materia, come il prof. Franco Ortolani, geologo, direttore del dipartimento di Geologia dell’ Università Federico II di Napoli, hanno più volte ribadito che il sito non è adatto per essere adibito a discarica. Nella fattispecie, il prof. Ortolani ha più volte sottolineato che l’area che dovrebbe ospitare i rifiuti è situata in prossimità di una falda acquifera (trovi tutta la documentazione QUI). In un paese normale basterebbe questo per accantonare l’idea e trovare una soluzione più civile e razionale. Oltre a ciò, le cave distano pochi chilometri dai maggiori ospedali della città, ad esempio distano solo 1600 metri dall’ospedale Monaldi e 2000 metri dal secondo Policlinico.
Lo stesso decreto contiene altri elementi a dir poco allarmanti per un paese democratico. Te ne elenco due:
- l’ equiparazione delle discariche alle aree di interesse strategico nazionale (una sorta di militarizzazione). Saranno presidiate dalle forze armate
- l’arresto per chi blocca i siti che dovranno ospitare una discarica. “Non saranno accettate azioni di minoranze organizzate”
Queste misure imposte con la forza si definiscono fasciste. Sono un classico esempio della prepotenza del potere. Ieri, prima che il decreto fosse pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ci sono state le prime cariche delle forze dell’ordine. Ho raccolto alcune testimonianze di presenti (trovi il video sul sito) che mi hanno raccontato che la polizia non ha risparmiato donne e anziani. I poliziotti hanno circondato il “presidio”, cioè il luogo che immette nelle cave. Questa mattina ci sono state delle nuove cariche della polizia. Un ragazzo coinvolto negli scontri è caduto da una scarpata, un volo di circa 5 metri, si è fratturato le gambe. I tg parlano di una caduta accidentate, invece, il ragazzo è caduto a causa di una carica della polizia.
Ti ringrazio per l’attenzione, desidero tenerti aggiornato sull’argomento.
Grazie, un forte abbraccio.
Santolo Felaco
87 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme customized by NewInstance.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^






Più cancro per tutti!
Città più insicure!
Rialzati Italia, che ti manganello di nuovo.
La casa della libertà di opprimere il debole e di distorcere la sua coscienza, bella libertà.
E a “sinistra” sono il loro zerbini.
Commento di fra — 24 Maggio 2008 #
Perchè devono essere 10 i nuovi siti e non 9 oppure 8?
PERCHE’ vogliono che ci sia una discarica nel centro cittadino di Napoli in un quartiere ad altissima densità abitativa???
Io penso che a Chiaiano non si arrenderanno facilmente, spero che non ci scappi il morto… ma ho paura che ci sia un qualcosa di simile a quello che accadde a Genova nel 2001… è una mia sensazione, io vedo una popolazione molto determinata.
Commento di Lifeless — 24 Maggio 2008 #
Ho visto il video, bravi! è splendido! Vi ringrazio per averci dato qualche immagine sulla VERA realtà campana; al contrario dell’informazione al servizio dei partiti-azienda. Grazie Piero, Diego e tutti quelli che hanno contribuito….
Commento di Davide Bianchi — 24 Maggio 2008 #
Grande RICCA e grandissimi anche i tuoi collaboratori!
Sapevo che non potevi rimanere indifferente a questi soprusi!
Alle 18 di stasera è iniziata una manifestazione a Chiaiano e si stanno mobilitando in molti!
E vi è la solidarietà dei No Mose e No dal Molin
Dal corteo di Chiaiano l’appello ad una mobilitazione nazionale per domenica 1 giugno, a Napoli
qui un sito con alcuni aggiornamenti:
http://www.globalproject.info/art-16082.html
Ancora grazie Ricca
grazie che insieme agli altri ci stai risvegliando dal torpore!
Commento di Luigi Montinaro — 24 Maggio 2008 #
Quello che sta accdendo a Chiaiano e, più in generale, in Campania è qualcosa degno solo di uno stato di polizia gestito da caste tirannich atte solo a perseguire profitti e potere.
E’ davvero pazzesco. Spero che i cittadini campani, col loro voto, pacificamente, possano modificare il prima possibile la situazione.
http://vivalacostituzione.blogspot.com
Commento di Ringo De Palma — 24 Maggio 2008 #
Poveri noi bambini….
Commento di alfio de roberti — 24 Maggio 2008 #
GRAZIE PER I VIDEO DELL’AMICO DI CHIAIANO MOLTO INTERESSANTI.ANCHE PER NOI CHE VIVIAMO A NAPOLI è DIFFICILE CAPIRE TUTTO QUELLO CHE STA ACCADENDO IN QUESTI ULTIMI GIORNI
Commento di MARCO da Napoli — 24 Maggio 2008 #
Ecco il racconto di una docente di Storia testimone oculare
degli scontri dell’altra sera davanti alla discarica di Chiaiano
“Così ho visto i poliziotti scatenati
picchiare donne e persone anziane”
“Ho avuto la netta sensazaione che tutto fosse preordinato. Una carica non motivata
La gente aveva le braccia alte, quelli strappavano gli orologi per farle abbassare”
Commento di blocca tutto — 24 Maggio 2008 #
Egregio Piero Ricca,
lei è sicuramente un uomo d’onore e come tale spero voglia comportarsi.
Già in precedenza le avevo richiesto l’intervista che aveva fatto all’Onorevole Paolo Guzzanti.
Perché di nuovo torno sull’argomento?
Il motivo è semplice: in un mondo dove è facile essere giudici degli altri, esibire con baldanza la nostra rettitudine, abbiamo il dovere morale e civico di dare coerenza ai nostri comportamenti.
Se lei ha un’intervista con Guzzanti, la deve trasmettere, saranno poi i cittadini a giudicare chi è vincitore e chi è vinto, se ci sono dei vincitori o degli sconfitti, se al contrario c’è solo la verità che s’impone.
Cordialità
Commento di Sergio Rizzitiello — 25 Maggio 2008 #
Questa è l’intervista ieri al prof. Marfella
http://video.google.com/videoplay?docid=7439493611089394328&hl=it
preso da http://www.chiaianodiscarica.it/
che sarebbe il sito della persona che ha inviato la lettera
Commento di Liriano — 25 Maggio 2008 #
Interessante l’intervista al prof Marfella guardate il video, chiarisce la situazione
Commento di Liriano — 25 Maggio 2008 #
IN CAMPANIA E’ INIZIATA LA GUERRA CIVILE.
Molti dei siti scelti saranno destinati a rifiuti tossici (ceneri dell’incenerimento) e forse anche alle future scorie del nucleare.
La gente lotta perchè non si parte immediatamente (quindici anni fa) con una seria differenziata. Il governo non la vuole. Il business degli inceneritori è astronomico. Vedi anche Veronesi e Marcegaglia.
Se sparisse il Cip6, sparirebbe anche la volontà dei politici per gli inceneritori.
Tutto è stato pianificato. Se gli abitanti del nord volessero aumentare di un solo punto la percentuale di differenziata che fanno (sulla carta) non ci riuscirebbero mai perchè non glielo permetterebbero. Gli inceneritori e i siti di stoccaggio sono un debito a vita per gli italiani.
Commento di Juvi Not — 25 Maggio 2008 #
Bella quella del ragazzo kamikaze!
Poi magari spunterà pure la vecchietta anarchica armata di molotov.
Da Pinelli ad Aldrovandi,la storia è ricca di episodi in cui le forze dell’ordine hanno esagerato nell’uso della forza.
La cosa raccapricciante,è che stiamo scivolando lentamente in un regime,vero e proprio.I decreti oltre a stabilire i territori come siti militari,tolgono alla magistratura il potere che la Costituzione,sì la Costituzione,gli ha riservato.
Quando uno mette in strada la polizia,usa leggi speciali,estromette uno dei poteri dello Stato Civile,e nessuna altra forza politica si oppone,beh,a mio modo di vedere,questa situazione ha un nome solo:dittatura.
Commento di gregory — 25 Maggio 2008 #
Ciao Piero,
spero di non essere troppo off-topic.
Vorrei segnalare un altro documentario indipendente che sta per essere rilasciato e che tocca temi nemmeno troppo marginali a quelli che tocca il vostro “Vietato Respirare”.
si chiama Arrakis ed è un progetto su amianto e abbandono industriale italiano.
Può essere un doc interessante da vedere (e da ascoltare) perchè vi è coinvolto direttamente un ex operaio laringectomizzato (per un tumore causato dall’amianto).
La particolare voce di questa persona, i suoi ricordi e il suo rancore, e nello sfondo alcune vedute di aree industriali dismesse che ho registrato durante alcune mie esplorazioni urbane: questo è un po’ il succo di Arrakis.
Insomma, non è un lavoro di inchiesta, è qualcosa di diverso.
A questo indirizzo un video di anteprima:
http://it.youtube.com/watch?v=JjzZxwwjhJc
ciao,
andrea
Commento di Andrea — 25 Maggio 2008 #
Ho letto su Vikipedia il Curriculum Giudiziario della famiglia Marcegaglia. Ve lo consiglio!!!
Sopratutto dopo le sue esternazioni sul NUCLEARE!!!!!
Commento di Paolo — 25 Maggio 2008 #
Bisogna mettere il numero iderntificativo alle forze di polizia impegnate nel presidio di chiaiano.
Ho appena visto un video in cui uno di loro aggrediva un manifestante inerme con una manganellata in faccia per poi scappare e mischiarsi nuovamente col gruppo.
Commento di Andrea — 25 Maggio 2008 #
Allora, decidete se essere vittime della mafia e respirare la spazzatura che bruciate o se sistemare la questione in questo modo. Non potete mandare in giro per il mondo la vostra spazzatura solo perchè non volete degli inceneritori. Non siete mica i più belli!
Commento di Tullio — 25 Maggio 2008 #
La Guerra civile è iniziata!!! bisogna fare come il video che c’è nel post di beppe grillo, il video dei bufali, e dei leoni, loro ci cacciano, ma un giorno quando TUTTO il popolo si sveglierà e circonderà in massa questi poliziotti venduti al potere, li accerchieranno e li getteranno verso il lago per farli affogare.
CI VOGLIONO IN OGNI CASO PORTARE AD UNA GUERRA PERMANENTE GLOBALE…
Commento di Mariano — 25 Maggio 2008 #
Chiaiano…..
sarà la fine del governo “nano”!
bye
Commento di Jessica Moh — 25 Maggio 2008 #
complimenti per il viedo: illuminante e fatto con grande professionalità
Commento di LUCA — 25 Maggio 2008 #
UN ESERCITO A CHIAIANO E NON UNA PERSONA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO. I RIFIUTI TOSSICI CONTINUANO AD ESSERE SVERSATI LIBERAMENTE.
Commento di Juvi Not — 25 Maggio 2008 #
In Campania il PDL ha vinto con una maggioranza che supera il 51%. Quando l’hanno votato pensavano che sarebbe stato buono e carino, che avrebbe risolto il dramma rifiuti con metodo e intelligenza? Ma da quando nascono frutti buoni da una pianta corrotta?
Commento di antinea — 25 Maggio 2008 #
Un’ultima nota: vi siete chiesti il motivo della luna di miele tra politici, confindustria, sindacati ed editori/giornalisti? Vanno tutti d’amore e d’accordo, ma perché? Vi dico solo che è accaduta la stessa identica cosa all’Argentina di Menem, quando era in arrivo la bancarotta. Stanno mangiando le ultime fette di torta, prima di fuggire con il primo aereo per Miami.
Commento di antinea — 25 Maggio 2008 #
Il Piano Rifiuti è UNA TRUFFA AI DANNI DEI CITTADINI E A TUTTO VANTAGGIO DI CHI DEVE COSTRUIRE I TERMOVALORIZZATORI. Ragazzi cerchiamo di mettercelo bene in testa : HANNO GIOCATO CON LA SITUAZIONE DI EMERGENZA PER METTERE A PUNTO UNO SCANDALOSO COLPO DI MANO. Non voglio dire altro, pongo a chi voglia rispondere solo delle domande. A che servono cinque inceneritori più quello di Acerra sei, se si raggiunge anche solo il 30 % di raccolta differenziata ? Perchè la raccolta differenziata non è il primo punto del piano rifiuti invece di essere l’ultimo ? perchè non si realizzano le strutture per il riciclo ed i siti di compostaggio, i quali mancano in Campania e la cui assenza è la vera ragione dell’inefficacia della stessa ? perchè si è instaurato uno stato di polizia per cui anche solo se scendo per strada con un cartello rischio il carcere ?.
Ragazzi io che sono sempre stata una persona moderata continuo a ripetere che questa è una truffa in grande stile….ce l’hanno messo in c…
Commento di giovanni — 25 Maggio 2008 #
Bastardi!
Commento di saverio cristiano — 25 Maggio 2008 #
i campani hanno votato Berlusca e che se la piangano con Berlusca… Si sapeva che sarebbe stato così, o si aspettavano la bacchetta magica!?!?!
Commento di Lucio — 25 Maggio 2008 #
Cari Napoletani, trovate la soluzione nella vostra regione per la vostra monnezza. La Sardegna non è il luogo più adatto per i vostri monnezzai. chissà quali accordi avra stipulato mister Tiscali con il governo per fare della Sardegna il monnezzaio Napoletano. chi ne sa qualcosa ne parli.
Commento di Gianni Rosa — 25 Maggio 2008 #
Sono contento di una cosa: il berlusconi quater è appena iniziato, ed è già finito.
Il responsabile di questa macelleria è silvio berlusconi, controfirmato da giorgio napolitano. Il PEGGIOR PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA che abbiamo mai avuto.
La soluzione del problema è invero semplicissima, ovvero lanciare tutta la monnezza verso il sole. Non si sa mai che, con un pò di fortuna, ne venga fuori qualche fenomeno fisico di sconosciuta natura…
Posso farvi una domanda molto ma molto semplice, al limite dell’ingenuità? Mi spiegate come cazzo si è ammassato tutto quel pattume…? Perchè è successo questo? I napoletani non pagavano la tassa dello smaltimento rifiuti/igiene ambientale? La mafia “importava” pattume a pagamento da altri paesi oppure non si è ancora messa d’accordo con berlusconi?
Commento di Stefano — 25 Maggio 2008 #
Giovanni, finchè i politici mafiosi che i Napoletani eleggono su consiglio dei partiti(destra e sinistra) faranno i loro interessi nn diffondendo la cultura dl riciclo, allora è meglio partire coi termovalorizzatori.
La situazione credo sia più complessa, quindi invito a non dare giudizi di parte.
Commento di Tullio — 25 Maggio 2008 #
@@ Andrea
D’accordo con te su questo DETTAGLIO di una importanza estrema.
Ricordiamoci che il Grande De Gennaro venne ricevuto dal Grande Boss della FBI nel 2006, che si congratulo’ con lui..non si sa’ bene perche’, o forse si potrebbe speculare che al G8 a Genova con l’attuazione della ** MACELLERIA MESSICANA ** fu capace di replicare ABU GHRAIB (Iraq) se Si ricorda…ed e’ un peccato, perche’ il De Gennaro fece qualcosa di serio contro la Mafia, all’inizio, poi eventualmente gli ordini e direzioni operative cambiano..
Link parla chiaro, anche se in inglese:
http://www.fbi.gov/page2/dec06/mueller120806.htm
Un piccolo estratto dal DISCORSO prima della MEDAGLIA al MERITO..
Secondo loro, e mi sembra che non la sappiano molto lunga..leggasi qui sotto:
free Italy and the United States from the stranglehold of organized crime
Dicono che loro, con l’aiuto di De Gennaro, hanno liberato l’Italia e gli Stati Uniti dall’**oppressione** del crimine organizzato..??
Liberazione attraverso l’occupazione del Parlamento..eh si’, miei cari…cio’ che non vediamo in TIBBU o leggiamo dall’informazione, e tristemente la verita’…
Cordialmente.
Commento di Ed — 25 Maggio 2008 #
Di questi temi bisogna discutere:
In una recente intervista, Carlo Rubbia ( premio Nobel per la fisica ) ( come Scajola ) ha dichiarato:
“Il petrolio e gli altri combustibili fossili sono in via di esaurimento, ma anche l’uranio è destinato a scarseggiare entro 35-40 anni. Non possiamo continuare perciò a elaborare piani energetici sulla base di previsioni sbagliate che rischiano di portarci fuori strada. Dobbiamo sviluppare la più importante fonte energetica che la natura mette da sempre a nostra disposizione, senza limiti, a costo zero: e cioè il sole che ogni giorno illumina e riscalda la terra”.
” Quando è stato costruito l’ultimo reattore in America? Nel 1979, trent’anni fa! Quanto conta il nucleare nella produzione energetica francese? Circa il 20 per cento. Ma i costi altissimi dei loro 59 reattori sono stati sostenuti di fatto dallo Stato per mantenere l’arsenale atomico. Ricordiamoci che per costruire una centrale nucleare occorrono 8-10 anni di lavoro che la tecnologia proposta si basa su un combustibile, l’uranio appunto, di durata limitata. Poi resta, in tutto il mondo, il problema delle scorie”.
“ Non esiste un nucleare sicuro. O a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile: e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali.”
” Il carbone è la fonte energetica più inquinante, più pericolosa per la salute dell’umanità. Ma non si risolve il problema nascondendo l’anidride carbonica sotto terra. In realtà nessuno dice quanto tempo debba restare, eppure la CO2 dura in media fino a 30 mila anni, contro i 22 mila del plutonio. No, il ritorno al carbone sarebbe drammatico, disastroso”.
“C’è un impianto per la produzione di energia solare, costruito nel deserto del Nevada su progetto spagnolo. Costa 200 milioni di dollari, produce 64 megawatt e per realizzarlo occorrono solo 18 mesi. Con 20 impianti di questo genere, si produce un terzo dell’elettricità di una centrale nucleare da un gigawatt. E i costi, oggi ancora elevati, si potranno ridurre considerevolmente quando verranno costruiti in gran quantità. Basti pensare che un ipotetico quadrato di specchi, lungo 200 chilometri per ogni lato, potrebbe produrre tutta l’energia necessaria all’intero pianeta. E un’area di queste dimensioni equivale appena allo 0,1 per cento delle zone desertiche del cosiddetto sun-belt. Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma”.
“I nuovi impianti solari termodinamici a concentrazione catturano l’energia e la trattengono in speciali contenitori fino a quando serve. Poi, attraverso uno scambiatore di calore, si produce il vapore che muove le turbine. Né più né meno come una diga che, negli impianti idroelettrici, ferma l’acqua e al momento opportuno la rilascia per alimentare la corrente”.
Se è così semplice, perché allora non si fa?
“Il sole non è soggetto ai monopoli. E non paga la bolletta. Mi creda questa è una grande opportunità per il nostro Paese: se non lo faremo noi, molto presto lo faranno gli americani, com’è accaduto del resto per il computer vent’anni fa”.
Commento di xy — 25 Maggio 2008 #
contro tutta la casta.
Abbasso fassino rutelli d’alema e la loro gentaglia, ok.
Ma presto, ahimé, chi ha votato Pdl e lega si accorgerà dello stato di Polizia che instaurerà la feccia che risale il pozzo.
Io credo che tanta gente per bene abbia votato il centro destra perchè stufa di questi politicanti cialtroni che da anni dissanguano il nostro paese essendo esperti del nulla.
E , non avendo una informazione libera da vincoli padronali, ha pensato che, infondo, si poteva vedere un pò cosa avrebbe fatto il cavaliere.
La verità é un’altra purtroppo: gli interessi personalu vincono sempre e già comincia a venir fuori.
Spero solo tanta gente si penta di averlo votato e cominci a boicattore uno dei fautori del declino morale/etico/culturale del nostro paese.
Il bauscià cagone e sborone, delinquente e servo dei propri interessi.
Grazie d’alema e fassino merde, per avere regalato all’italia un nuovo ventennio fascista.
Bastardi
matteo incazzat
Commento di matteo incazzato — 25 Maggio 2008 #
La Pattumiera D’Oro -
Storia di una pattumiera d’oro Tangentopoli - Paolo Berlusconi, fratello del presidente del Consiglio, patteggia per chiudere il processo per l’ex discarica di Milano 52 milioni di euro per evitare il carcere
Fondi neri, corruzione e politici compiacenti
Paola Pentimella Testa
Milano, 3 maggio 2002 (da Avvenimenti)
La Famiglia del Nano & Soci in azione a Cerro Maggiore, a proposito di MUNNEZZA LOMBARDA DOC e partecipanti all’Affare
http://www.altrestorie.org/news.php?extend.952
Commento di Ed — 25 Maggio 2008 #
ci vogliono una discarica in ogni provincia sennò se salta una tutte le altre provincie cominciano a dire “allora anche da me no”, come hanno fatto per 15 anni. Quello che sta succedendo adesso è il risultato dell’aver voluto “approffittare” per troppo tempo del “modello dialogo” con l’effetto che ora o si fanno queste discariche (anche in luoghi che normalmente sarebbero aberranti, ma qui la situazione non è normale) o ci saranno grossi problemi per la salute, continui incendi ai rifiuti ecc…fa girare le palle vedere le manganellate, ma è possibile che solo in Campania non si sia ancora risolto il problema? colpa solo dei soliti politici o anche della gente (visto che ad esempio la differenziata non si sa cos’è ad es…)?
Commento di Alessandro — 25 Maggio 2008 #
Premsso che condanno ogni forma di violenza inutile (es. accanirsi su donne e bambini), ritengo che lo Stato non possa cedere alle pretese di MINORANZE organizzate. I cittadini hanno il diritto di essere informati sulle misure che interessano i loro territori, possono protestare, ma in modo civile, e, soprattutto, senza causare disordini o situazioni pericolose per l’ordine pubblico.
Detto ciò, sarebbe anche il caso di entrare nel merito della questione: la Campania è sommersa da tonnellate di rifiuti, che sono abbandonate lungo le strade, a volte anche sotto gli ospedali. Le discariche sono un luogo dove i rifiuti vengono depositati, in attesa dei termovalorizzatori. Impedire l’accesso ad una discarica è un atto grave, perché ostacola la risoluzione della situazione d’emergenza ed è controproducente: meglio i rifiuti in una discarica controllata e presidiata che sparsi per le strade dovunque! Il fatto che le aree dove verranno riaperte le discariche siano state considerate di interesse strategico nazionale non è fascismo, è una misura indispensabile affinché l’esercito possa impedire ai contestatori di occuparle e di intralciare le operazioni di deposito dei rifiuti.
Concludo rivolgendo un appello ai campani: siete sommersi dall’immondizia, l’unico modo per smaltirla è prima raccoglierla (nelle discariche) poi avviare i termovalorizzatori. Allo stesso tempo è fondamentale la raccolta differenziata, che ciascuno di voi deve assolutamente iniziare a fare. Cercate di non ostacolare le autorità preposte alla risoluzione di questa emergenza, abbiate fiducia e rispetto nello Stato, che finalmente ha deciso di occuparsi di voi, e sta cercando di farlo nel vostro esclusivo interesse
Commento di Marco — 25 Maggio 2008 #
@@@ Tullio
Spiacente di non trovarmi d’accordo con te: il discorso e’ molto piu’ semplice di quello che l’informazione ci propina quotidianamente
Qui si tratta di DISASTRO AMBIENTALE: chi lo ha creato, lo risolve essendo gia’ stato ampiamente pagato per NON aver consegnato **la merce**
Quando punti il dito alla Gente, gia’ vittimizzata da una situazione non necessariamente creata SOLO dalla Mafia (Camorra, in questo caso..), mi sembra che tu, perdona la mia franchezza, stia guardando molto dall’alto una realta’ che forse ti e’ lontana
Il Cittadino da Bolzano a Lampedusa, non e’ protetto dalla Criminalita’ Organizzata che, da lungo tempo,
1-e’ una Holding Globale, on bilanci piu’ sani e GRASSI di quanto forse noi possiamo immaginare
2-indichi anche che la reazione della Gente e’ sbagliata (respirare la spazzatura che bruciate)
Credo che, da quel che vedo e leggo ed al di la’ di questo, l’esasperazione della Gente non la si deve etichettare in nessun modo, oltre che ESASPERAZIONE e REAZIONE
Ed inoltre,il Grande Boss & Familiari, di discariche la sa lunga..vedasi in Google **CERRO MAGGIORE** - 20 chilometri da Milano, definita la PATTUMIERA D’ORO, piu’ Grande (e volevo ben vedere se non si faceva qualcosa ALLA GRANDE)
Munnezza uguale a Napoli, beh, non e’ procedere molto correttamente, oserei dire
Commenti apprezzati e La saluto
Commento di Ed — 25 Maggio 2008 #
E’ una tecnica vecchia quanto il mondo quella di creare un problema per dare una soluzione attraverso azioni che altrimenti sarebbero state inaccettabili agli occhi dell’opinione pubblica.
Più mondezza si brucia(CDR) più le società che gestiscono i termovalorizzatori guadagnano.
Sarebbe auspicabile produrre il meno mondezza possibile, ritornare agli stili di vita di una volta:
Non consumare acqua in bottiglia di plastica
Non consumare carta per uso comune
Non acquistare quattro cellulari all’anno procapite
Non acquistare 2 macchine nuove ogni anno procapite
Non gettare vestiti ancora servibili
Non gettare elettrodomestici ancora servibili
Non consumare generi alimentari lavorati industrialmente
…
Il resto è nella coscienza di ognuno di noi.
Commento di rtz — 25 Maggio 2008 #
Giusto così,la spazzatura di Napoli è un problema napoletano o campano,perciò al posto di dire sempre no,perchè non indicate il luogo per una discarica? I rifiuti li produciamo tutti quindi è giusto che ognuno se li smaltisca.
Commento di davide — 25 Maggio 2008 #
Vorrei chiedere ai lettori napoletani dove credono di smaltire le tonnellate di immondizia che giacciono nelle loro strade…
E in discarica no, e gli inceneritori no, e la differenziata no….
cicci belli la spazzatura è vostra… mica si volatilizza per magia.. imparate ad assumervi le vostre responsabilità…
(ciò non giustifica i metodi fascisti visti a chiaiano….)
Commento di Matteo — 25 Maggio 2008 #
Il video che avete realizzato è davvero ottimo.Al tempo stesso molto triste e divertente il finale in cui hai coinvolto i due bambini.Bisognerebbe dare più voce anche a loro…innanzitutto perchè saranno, purtroppo, i primi diretti interessati dal disastro che gli stanno creando attorno, e secondariamente perchè grazie alla loro spontaneità e (a differenza degli adulti) a quel sano distacco dalle posizioni politiche mai così strumentali come in questa vicenda, sono in grado di offrire uno spaccato della realtà quotidiana di Napoli e dintorni molto più genuino di quanto potrebbe fare chiunque altro.
Complimenti a Piero e agli altri collaboratori.
Commento di Carlo Rizzi — 25 Maggio 2008 #
Complimenti per lo splendido documentario.
Sembra di toccare con mano quella mondezza.
Unico consiglio: mettere i sottotitoli quando intervistate gli agricoltori perché io ho perso molte parti.
Bravi ancora.
Commento di Dave Ross — 25 Maggio 2008 #
Ed ecco che arriva il Matteo di turno, che come il coniglio pasquale spunta all’improvviso, cadendo dalle nuvole ma supponendo di sapere tutto.
Parti da http://www.questionerifiuti.tk/ ed impara.
Commento di Fabio A. — 25 Maggio 2008 #
E’vero lo stato si sta comportando in modo a dir poco “fascista.” Cio’ non toglie che i Campani debbano assumersi le loro responsabilità.
Se il problema della spazzatura è sorto in Campania, evidentemente ci sono dei motivi che riguardano questa ragione.Per esempio la “gestione rifiuti”Bassolino.Perche’Bassolino non si dimette?
Perche’ Berlusconi non lo manda via dato che Forza Italia ha preso una marea di voti campani?
E una volta che Bassolino se ne fosse anche andato…i problemi della Campania si risolverebbero?
Qui, a mio modesto avviso, oltre che la casta politica, e’ anche la “testa” della gente da cambiare.Non solo quella dei campani, ma anche quella di tutti gli italiani.
Allora ben venga Piero Ricca che con i suoi reportage ci sbatte in faccia la realtà cosi’ com’è!Tocca a noi cambiare dentro, nella nostro modo di pensare, per cambiare la “fogna” che c’è fuori.
Max.
Commento di max — 25 Maggio 2008 #
Caro Max, Berlusconi E’ IMPLICATO nell’affare. La parola Impregilo ti dice niente? La parola Cip6, ti dice niente? Le due parole “rifiuti speciali”, ti dicono niente? La Campania è l’ultimo baluardo degli inceneritoristi, perché solo per essa valgono ancora i Cip6, e con l’ultimo decreto è stato stabilito che negli inceneritori e nelle discariche potranno essere smaltiti RIFIUTI SPECIALI E TOSSICI.
Quattro inceneritori della portata complessiva i 2.400.000 tonnellate annue più discariche per una portata complessiva di 10.000.000 di tonnellate significano solo una cosa: l’istituzionalizzazione dello stato di pattumiera nazionale per la Campania.
Il decreto appena approvato e controfirmato dal presidente della Repubblica (quindi anch’egli complice) prevede l’istituzione di un tribunale speciale che si arroga il diritto di poter decidere in via esclusiva di materia ambientali, di questioni relative alle discariche e di controversie riguardi ai diritti costituzionalmente tutelati. L’ultimo punto è particolarmente grave, perché nessun organo giudiziario può essere al di sopra della corte costituzionale! E comunque, l’istituzione di tribubali speciali è espressamente vietata dalla nostra costituzione.
In Campania si sta consumando un vero e proprio colpo di stato sotto gli occhi di tutti!
Commento di Fabio A. — 25 Maggio 2008 #
IFIUTI: FERITO A CHIAIANO, ORA DENUNCERO’ POLIZIA V. ‘RIFIUTI: PROTESTE A CHIAIANO, ‘GIOVANE…’ DELLE 14.14 (ANSA) - NAPOLI, 25 MAG - Ieri si e’ fratturato un piede, cadendo da un muro, a Napoli, a Chiaiano, durante gli scontri con le forze dell’ ordine. Oggi Maurizio Pirozzi, 38 anni, annuncia l’ intenzione di denunciare la polizia. Ricoverato all’ ospedale di Giugliano (Napoli), nel reparto di ortopedia, racconta insieme a Vincenzo Galdiero, 22 anni, rimasto ferito nella stessa circostanza, la dinamica dell’accaduto. ‘’Siamo stati spinti dagli agenti armati di manganelli, durante la carica, e cosi’ siamo precipitati tutti e due da un muro di circa 10 metri di altezza. Questo e’ quello che la gente deve sapere. Io voglio andare fino in fondo, denuncero’ la polizia, ho gia’ parlato con un avvocato. Chiedo a chi ha visto di farsi avanti per aiutarmi a fare luce sulla verita”’. Lo sfogo prosegue: ‘’Ero in piedi sul muro con le mani in alto, un poliziotto mi ha fatto perdere l’ equilibrio e sono caduto. Sono riuscito ad aggrapparmi al parapetto, ma quello con il manganello mi ha pestato le dita. Il dolore era forte e mi sono lasciato cadere. Ora eccomi qua'’. Vincenzo racconta una sequenza simile: ‘’Io ero salito sul muro pensando di mettermi in salvo. Avrei voluto dire agli agenti che se mi avessero sfiorato mi sarei lanciato nel vuoto. Ma non ho avuto il tempo: mi hanno spinto e sono precipitato. Ho un bimbo di due anni, domani mi operano e per molti giorni non potro’ lavorare. Chi paghera’ i danni di tutto questo?'’.(ANSA). PGL/SIL 25-MAG-08 16:12 NNN
Commento di Fabio A. — 25 Maggio 2008 #
“E’ una tecnica vecchia quanto il mondo quella di creare un problema per dare una soluzione attraverso azioni che altrimenti sarebbero state inaccettabili agli occhi dell’opinione pubblica.
Più mondezza si brucia(CDR) più le società che gestiscono i termovalorizzatori guadagnano.
Sarebbe auspicabile produrre il meno mondezza possibile, ritornare agli stili di vita di una volta:
Non consumare acqua in bottiglia di plastica
Non consumare carta per uso comune
Non acquistare quattro cellulari all’anno procapite
Non acquistare 2 macchine nuove ogni anno procapite
Non gettare vestiti ancora servibili
Non gettare elettrodomestici ancora servibili
Non consumare generi alimentari lavorati industrialmente
…
Il resto è nella coscienza di ognuno di noi. ”
DI RTZ
Concordo. Dobbiamo imparare a cambiare le nostre abitudini/vizi per vivere meglio.
P.S.= tu apriresti un’azienda senza avere guadagni? Penso che quelli che gestiscono gli inceneritori non lavorino gratis… ci mancherbbe altro
Commento di Tullio — 25 Maggio 2008 #
noto con piacere che hai un seguito anche fra i sostenitori della causa “immondizia napoletana=problema napoletano” che è un po’ la linea filo-leghista che è dilagata nel paese.
le discariche in campania ci sono,altre ne verranno aperte in posti adeguati e fuori dai centri urbani.
non so se avete visto,se siete informati,ma la discarica di chiaiano si vuole fare all’interno di un quartiere cittadino,sotto le case,in una zona sconsigliata dai geologi.
allora o questi ultimi sono scemi,o qualcuno ha interesse a non andare altrove,dove l’esercito non entra per paura di prendere qualche pallottola.
è più facile fare i forti con i deboli,spalleggiati da una informazione faziosa e manipolata.
ma il messaggio che sta passando,signori miei,è quello che d’ora in avanti quando si deve fare qualcosa di scomodo,si manda l’esercito,
sia essa la val di susa,la centrale nucleare,o il sito di stoccaggio dei rifiuti tossici.
oggi le manganellate sono per loro,che hanno una giusta causa per protestare,domani potrebbe toccare a me o a te,perchè magari si sono inventati di mettere una centrale nucleare in un posto che gli studiosi hanno fortemente sconsigliato.
se siete masochisti nulla da dire,io non lo sono e mi indigno.
Commento di gregory — 25 Maggio 2008 #
Ho creato un link più semplice al video: http://www.vietatorespirare.tk/
Commento di Fabio A. — 25 Maggio 2008 #
Agire con la forza per risolvere un problema creato dagli stessi politici è incivile.
Commento di Davide — 25 Maggio 2008 #
@Fabio A.
In che senso Berlusconi è implicato nell’affare? Forse nel senso che è diventato PdC nel bel mezzo dell’emergenza rifiuti e quindi, come si è impegnato in campagna elettorale, deve fare di tutto per risolverla? Cosa c’entrano la Impregilo, i rifiuti speciali e i Cip6 (aboliti) con Berlusconi? Quest’ultimo come Primo Ministro ha il DOVERE di risolvere l’emergenza rifiuti perché colpisce non solo la Campania, ma l’immagine dell’Italia intera. In una situazione di emergenza nazionale, è naturale che si adottino misure straordinarie ed eccezionali. Altrimenti si continua a non risolvere il problema, esattamente come negli ultimi 15 anni.
Torno a ripetere che se si vogliono togliere i rifiuti dalle strade al più presto da qualche parte vanno messi. Mi dite voi dove? Se lo sapete e trovate una comunità pronta ad accogliere questi rifiuti, chiamate la Presidenza del Consiglio e fate loro avere le informazioni del caso; se invece non ne avete idea di dove possano essere stoccati, fidatevi di chi sta studiando da mesi un piano per risolvere l’emergenza.
Infine i termovalorizzatori: ci sono in tutta Italia e in tutto il mondo, mi spiegate per quale ragione in Campania non andrebbero bene? Non è forse l’assenza di strutture per lo smaltimento dei rifiuti, oltre che della raccolta differenziata, la prima causa dell’emergenza creatasi.
Saluti.
Commento di Marco — 25 Maggio 2008 #
Ma quale linea filo leghista? Il problema è tutto campano il resto d’Italia non centra nulla. Dove le mettiamo le migliaia di tonellate di rifiuti prodotti quotidianamente da una città come Napoli?Oltre che fare filmati strappa lacrime ,provate a trovare soluzioni.
Commento di davide — 25 Maggio 2008 #
“tu apriresti un’azienda senza avere guadagni? Penso che quelli che gestiscono gli inceneritori non lavorino gratis… ci mancherbbe altro”
Io non aprirei mai un’azienda che fa utili sulla salute delle persone.
i termovalorizzatori rispecchiano esattamente lo stato civile attuale ossia il divendo conta più della vita.
Commento di rtz — 25 Maggio 2008 #
i termovalorizzatori rispecchiano esattamente lo stato civile attuale ossia il dividendo conta più della vita.
Commento di rtz — 25 Maggio 2008 #
http://www.danielemartinelli.it/2008/05/24/pazzia-come-norma/#comment-4353
Chiaiano e Acerra non sono altro che il nuovo fronte di guerra!! Prepariamoci a dare battaglia a questo Governo e a questo Stato DISASTRATO e COLLUSO che non ci rappresenta .. V-Day IERI, OGGI, SEMPRE!!!
Commento di Marco B. — 25 Maggio 2008 #
Davide, Marco e qualcun’altro, per favore approfondite bene il problema prima di commentare, grazie.
Commento di Juvi Not — 25 Maggio 2008 #
Grazie Fabio, ora provo ad informarmi meglio.Cque, a scanso di equivoci, non sono della legha.Il mio voleva essere solo un intervento per mettere in evidenza il fatto che, a mio umile avviso, quando i cittadini delegano al “Veltroni o al Berlusconi di turno” i risultato è la solita inefficienza dello stato italiano.
E’ necessario che questa abitudine, tipicamente italiana, di delegare alla “Casta” il potere, salvo poi lamentarsi quando le cose vanno male,deve finire!
Oggi bisogna ritornare a forme di attivismo politico.Il cittadino deve partecipare in prima persona alla cura del proprio terriorio.
Altrimenti questi ” brillanti politici” ci mandano TUTTI allo scatafascio!
Tutto qui,saluti Max
Commento di max — 25 Maggio 2008 #
Tullio
All’estero vige la legge di mercato, lo Stato non finanzia gli inceneritori, e per questo ci sono aziende di riciclaggio, che sono profittevoli. Ma una persona che ha buon senso che fa? Paga per bruciare un rifiuto o lo vende facendo soldi? San Francisco ad esempio non ha nè discariche e nè inceneritori
Commento di Liriano — 25 Maggio 2008 #
Il fascismo è la prepotenza del potere e utilizza i suoi mezzi di informazione per plagiare le menti umane, è un sistema atto ad influenzare le persone affinchè cambino il loro sistema di valori.
Commento di Liriano — 25 Maggio 2008 #
La rivoluzione è già iniziata:
http://spertejo.splinder.com/
Veniteci a trovare!
Commento di Roberto Lepera — 25 Maggio 2008 #
Questa è la mia opinione:
Più sono squallidi i politici di sinistra più è terribile il governo dello destra.
Abbiamo toccato il fondo.
Commento di fra — 25 Maggio 2008 #
Guerra in casa nostra! Le corporazioni che fanno affari col governo… le corporazioni che de facto DIVENTANO il governo. La dignita’ dei cittadini calpestata. Scontri per servizi e beni primari (oggi e’ lo smaltimento dei rifiuti… domani sara’ l’acqua e l’aria). Buongiorno Italia
Commento di Esiliato — 25 Maggio 2008 #
Avete letto il decreto 90/2008 sui rifiuti? Se non l’avete fatto ancora, fatelo adesso.
Da un post nel meetup di Napoli:
L’UE se ne sta già occupando. Da un post del Meetup di Napoli:
Commento di Fabio A. — 25 Maggio 2008 #
LETTERA DI BEPPE GRILLO A NAPOLITANO(PER IL CASO NAPOLI)
Signor Presidente della Repubblica Italiana,
permettetemi, grato, per la benevola accoglienza che un giorno avete fatto, di inviarmi la vostra approvazione per mia la raccolta di testimonianze sul precariato, di dirvi che la Vostra stella, se felice fino ad ora, è minacciata dalla più offensiva ed inqualificabile delle macchie. Ma quale macchia di fango sul Vostro nome, stavo per dire sulla Repubblica che rappresentate, soltanto quell’abominevole affare della Campania!
Per ordine di un Consiglio dei ministri, la gestione criminale dello smaltimento dei rifiuti in Campania degli ultimi venti anni è stata trasformata in un problema di ordine pubblico, ignorando la verità e qualsiasi giustizia. È finita, l’Italia ha sulla guancia questa macchia, la Storia scriverà che sotto la Vostra presidenza non è stato punito questo crimine sociale. E poiché è stato osato, oserò anche io. La verità, la dirò io, la chiederò io, poiché ho promesso di dirla e di cercarla, se la giustizia, regolarmente osservata non la proclamasse interamente. Il mio dovere è di parlare, non voglio essere complice. Le mie notti sarebbero abitate dallo spirito delle persone innocenti che espiano colpe non loro. Ed è a Voi signor Presidente, che io griderò questa verità.
Per prima cosa, la verità sulle discariche dei rifiuti industriali delle aziende del nord Italia sepolte in discariche abusive dalla Camorra. La verità sull’aumento dei tumori nel triangolo della morte di Nola, Acerra e Marigliano. La verità sulle sostanze radioattive, sui rifiuti cancerogeni scaricati alla luce del sole, in modo incessante, con i camion, dove le autorità non potevano non sapere. Emma Marcegaglia stanzi un fondo della Confindustria per la bonifica a carico delle aziende che hanno inquinato la Campania, se così non fosse, sia lo Stato a ricercare i responsabili, a liquidare le loro aziende e destinare i proventi a un Commissariato sotto la Sua autorità.
Per seconda cosa, la verità sulle connivenze tra la Camorra e le istituzioni in Campania, sulla gestione dei politici che hanno devastato la Sua regione in questi anni, sulle assunzioni clientelari, sulle coperture di partito bipartisan, sulla mancata destituzione del Presidente della Regione Antonio Bassolino, sotto processo per il ruolo di commissario per l’emergenza rifiuti insieme a Pier Giorgio Romiti, ex amministratore delegato della Impregilo e ad altri nomi eccellenti. La verità sulla mancata destituzione di Rosa Russo Jervolino, sindaco di Napoli, alla quale si può imputare, senza ombra di dubbio, una totale incapacità come amministratrice per l’emergenza rifiuti. La verità sulla mancata ricerca dei responsabili delle decine di società di smaltimento dei rifiuti, così vicini ai politici e per questo inamovibili. La verità sulla loro mancata sostituzione di fronte all’evidenza del disastro annunciato.
Per terza cosa, la verità sui fondi europei, sui miliardi di euro destinati alla Campania in questi molti anni. La verità sul loro ammontare, sulla loro destinazione, sul loro utilizzo, su chi li ha gestiti, sui depuratori non funzionanti e, forse, neppure avviati, sulle bonifiche dei siti inquinati mai portate a termine, sulle strutture inesistenti per la raccolta differenziata, sugli impianti per il riciclo di carta, vetro, plastica che dovrebbero esserci, ma non ci sono.
Solo dopo l’accertamento di queste verità, si potrà procedere a porre sotto segreto di Stato le discariche, a militarizzare la Campania, a inviare la Polizia contro i cittadini, anche a manganellarli, se necessario. Solo dopo l’accertamento di queste verità si potrà pretendere dai campani un comportamento rigoroso, ispirato alla correttezza civile senza alcuno sconto verso le Istituzioni e verso la propria coscienza. Solo dopo l’accertamento di queste verità, caro Presidente, solo dopo la cacciata dei primi responsabili politici dello sfascio, si potranno chiedere sacrifici ai cittadini, prima si devono porgere loro le scuse dello Stato che non ha saputo proteggerli e che oggi li criminalizza.
Quanto alla gente che accuso, non ho contro di loro né rancore né odio. Sono per me solo entità, spiriti di malcostume sociale. E l’atto che io compio non è che un mezzo per accelerare l’esplosione della verità e della giustizia. Ho soltanto una passione, quella della luce, in nome dell’umanità che ha tanto sofferto e che ha diritto alla felicità. La mia protesta infiammata non è che il grido della mia anima.
Vogliate gradire, signor Presidente, l’assicurazione del mio profondo rispetto.” Beppe Grillo
Commento di MARCO da Napoli — 25 Maggio 2008 #
sono i metodi fascisti di un governo fascista. e questo è solo l’inizio…
Commento di freeman — 25 Maggio 2008 #
““tu apriresti un’azienda senza avere guadagni? Penso che quelli che gestiscono gli inceneritori non lavorino gratis… ci mancherbbe altro”
Io non aprirei mai un’azienda che fa utili sulla salute delle persone.
i termovalorizzatori rispecchiano esattamente lo stato civile attuale ossia il divendo conta più della vita.”
Gli ospedali privati non fanno mica soldi sulla salute delle persone?
Dato che i politici italiani non hanno interesse a sviluppare il riciclo, noi abbiamo solo 2 scelte o adattarci all’ordinamento o migliorarlo.
Dato che a migliorarlo non ci pensa nessuno, ma pensan tutti a lamentarsi… beh, PER ORA adattiamoci (che alla fin dei conti non è nemmeno un “mal adattarci”)
Commento di Tullio — 25 Maggio 2008 #
Tullio,
***
San Francisco ad esempio non ha nè discariche e nè inceneritori
***
A New York, oltre 25 anni fa, il progetto di piazzare un inceneratore li’ bello comodo, al di la’del fiume, in bella vista, creo’ un problema sociale a rischio grave: dieci volte Chiaiano
Finite le discariche grandezza MONTI, bonificate al meglio, sopratutto NO inceneratori.
Spazzatura parzialmente riciclata, parzialmente spedita a centri al di fuori della cita’ per trattamento entro regole di rispetto ambientale…e un qualche piccolo progresso e’ stato fatto
Dura combattere l’industria che produce la parte piu’ dannosa (enorme varieta’ di contenitori in polistirolo ed imballaggi dei piu’ vari materiali **innovativi**, lampade al fluoro e mercurio, elettrodomestici ed apparecchi elettronici e via discorrendo..montagne quotidiane..)
Le nuove e piu’ recenti tendenze studiano la sostenibilita’ di molti aspetti della strattura sociale e consumistica, ed un forte movimento di opinione sta mandando avanti progetti dei piu’ vari -
Che l’aria ed PULITA verranno a mancare, si sta gia’ sospettando da lungo tempo
Commento di Ed — 25 Maggio 2008 #
Liriano, non si può da un giorno all’altro cambiare la testa alle persone. Gente abituata a buttar la spazzatura per strada o comunque a non fare la differenziata, difficilmente si adegua ad un sistema diverso.
Bisogna passare un periodo di transizione che aiuti pian piano a migliorare la “mentalità del riciclo” alla gente. Questo vale per i Napoletani come per il resto d’Italia, me compreso.
Esempi di eccellenza esistono in tutto il mondo, ma nn sono nati dal nulla, ma da ambienti e culture più attente al problema.
Commento di Tullio — 25 Maggio 2008 #
Per chi vuole vedere un video con un Oncologo in Chiaiano che parla dal REALE e in termini molto chiari:
http://video.google.com/videoplay?docid=7439493611089394328&hl=it
Un contributo al discorso attendibile, da un Oncologo..
Commento di Ed — 25 Maggio 2008 #
@ Davide
Siamo pienamente d’accordo sul fatto di provvedere ognuno ai suoi rifiuti, noi (opportunamente differenziati) daremmo l’ok per gestirli anche sotto casa nostra (PS: abitiamo a PIANURA).
Il problema è che qui nelle discariche (legali e non) fino ad ora ci sono andate anche sostanze che non appartengono al nostro territorio, e per le quali stiamo ancora pagando con una media di 2 morti a settimana.
Lo ribadiamo: qui non si teme una discarica fatta di pasta e fagioli, fondi di caffè, carta, vetro, plastica, bucce di arancia.
Qui si temono discariche in cui (come da sempre) sicuramente andranno anche piombo, scarti di raffinerie, future ceneri di termovalorizzazione, forse future scorie radioattive se parte il nucleare…
Provenienti da tutta Italia (!).
Ora fino a quando qualcuno non ci spiegherà come verranno smaltiti i rifiuti tossici che le grandi industrie del nord produrranno DOMANI MATTINA, cosa che ancora nessuno si è interessato di fare (chissà perchè), avremo pieno diritto e dovere di difendere il nostro territorio e la nostra salute. Specialmente se l’affare diventa SEGRETO DI STATO e ZONA MILITARE…
Anzi l’invito nostro sarebbe, da persone “incivili” (come qualcuno si è permesso di definirci), di guardarsi ognuno il proprio territorio.
Questo trucchetto di miscelare rifiuti solidi urbani a quelli tossici non riguarda solo noi: Pescara (Discarica di Bussi), Trieste, Viterbo, vari siti del Piemonte, della Liguria, sono nella nostra stessa situazione…!
Diego e Fernando
Commento di Diego e Fernando — 25 Maggio 2008 #
interventi di manifestanti al presidio di Chiaiano
http://it.youtube.com/watch?v=9KHrMc3zsWc
( tra i tanti anche il sindaco di Marano che attacca il suo stesso schieramento politico)
Commento di MARCO da Napoli — 26 Maggio 2008 #
NAPOLETANI STACCATEVI DALL’ITALIA E CHIEDETE L’INDIPENDENZA..
Non potete andare avanti ad essere il cesso dell’italia, ma mandate affanculo sto governo di merda di sfruttatori.
Vi hanno solo sfruttato, adesso vi manganellano…. meglio l’indipendeza che essere schiavi di una nazione oramai di merda.
Commento di marios — 26 Maggio 2008 #
____A CHI dice: ‘La munnezza è di Napoli, e Napoli deve risolvere il problema’.
Il concetto in linea di principio non fà una piega, è senso di responsabilità allo stato puro.
La realtà è però molto piu intricata.
Per favore partiamo dai fatti perchè l’argomento è la vita e la morte.
Grazie.
1- Per anni, come ampiamente dimostrato da (varie) inchieste delle procure competenti e da (pochi) documentari televisivi, in Campania con la complicità di eminenti zone grigie si è sversato DI TUTTO e DA TUTTA Italia.Per uno smaltimento a costo basso basso, per profitti alti alti.Vecchio vizio dell’impresa nostrana (si pensi al fatto che il cosiddetto boom degli anni sessanta è stato reso possibile grazie a manodopera a basso costo prevalentemente di ‘immigrati’ meridionali, ma questo è forse un altro discorso)
2- Nessuna opera di seria bonifica da sostanze altamente tossiche è stata intrapresa.
3-L’INSICUREZZA (a dispetto di ogni PACCHETTO) domina sovrana nelle zone maggiormente esposte.Se infatti un tuo caro muore di tumore (la cui incidenza territoriale è stata dimostrata) penso che ci si senta insicuri, o NO? Con conseguente calpestio del diritto alla salute costituzionalmente garantito, e con Giorgio Napolitano suo supremo (e sonnachioso) vigile.
4-La raccolta differenziata va pianificata.Se quello che io differenzio al mattino viene poi rimischiato alla sera ditemi voi a che gioco giochiamo.
5-Ecco il gioco! NELL’INDIFFERENZIATO é PIU FACILE IMBOSCARE RIFIUTI PERICOLOSI.
6-In tutto questo marasma il governo in tutta fretta e furia decreta, tra le altre cose, anche la possibilita di incenerire anche rifiuti pericolosi: ecco smaltite le ecoballe di Giugliano che nessun tedesco vorrebe mai, mica sono fessi.
7-BONIFICA, BONIFICA E ANCORA BONIFICA CI VUOLE LA BONIFICA, e non l’apertura di una discarica che per quanto temporanea andrebbe ad inquinare la falda (parere di esperti in materia).
Concludo facendo anche mio il grido SIAMO TUTTI CHIAIANO.
Perchè?
Se i sentimenti di solidarietà e vincolo nazionale non vi dicono nulla oppure peggio ancora vi fanno vomitare allora fate almeno quanto segue.
Guardate l’hinterland napoletano, la sua alta densità abitativa, il poco spazio per le discariche e le tensioni di questi giorni.Come fate a non scorgervi il modello di una catastrofe ambientale possibile ma ancora evitabile.Un modello per ora applicabile solo a Napoli e alla sua cintura, ma domani? Quando in un qualsiasi territorio che oggi si sente immune dal problema si chiederà piu spazio per discariche, oppure si capirà che i termovalorizzatori inquinano (prima il profitto poi la salute, spesso e volentieri altrui) credo proprio che il ’savoir-faire’ ipocrita e buonista lascerà il posto ad una inevitabile e SALUTARE incazzatura.
___SE NON SIETE CHIAIANO, CHE COSA SIETE?
Commento di iago20_SIAMO TUTTI CHIAIANO — 26 Maggio 2008 #
Gli inceneritori non li volete, le diascariche non le volete, volete solo che la vostra monnezza ve la smaltiscano gli altri in nome di una assurda solidarietà che (fortunatamente) no avrete più. Parlate di salute, ma date fuoco all’immondizia producendo più diossina in una notte di quanta un termovalorizzatore in un anno; prendete a sassate gente come i vigili del fuoco che in un qualunque altro posto al mondo vengono apprezzati e, spesso, medagliati. Mi fate ribrezzo!!!
Commento di Maurizio — 26 Maggio 2008 #
si..ma Napoli ha DATO UN SEGNALE ALLE URNE CHE NON LASCIA DUBBI CIOE’ VOLEVANO LA DESTRA….E ADESSO CHE SE LA BECCHINO TUTTA NELLA SUA PIU’ VIOLENTA ESPRESSIONE..
SE C ERANO I VERDI NON ACCADEVA QUESTO!!!
Commento di stefano — 26 Maggio 2008 #
E mavaffanculo, maurizio… dimostra d’essere intelligente abbastanza per leggere i commenti precedenti al tuo.
Commento di Fabio A. — 26 Maggio 2008 #
x stefano…….
ma ch efaCCIA TOSTA………..se c’erano i verdi napoli sarebbe affogata nela spazzatura…….
Commento di chals — 26 Maggio 2008 #
Maurizio, non hai capito un cazzo.
Cerca di informarti ma non tramite i giornali.
Commento di franco — 26 Maggio 2008 #
Per Maurizio
Credo che sei stato un pò superficiale e precipitoso nel tuo giudizio.
Mi (e ti) auguro di no, ma le premesse per cui dovrai far ribrezzo a te stesso ci sono quasi tutte.Pensaci…..
_INOLTRE, guarda un qualsiasi TG di regime.Tg1, Tg2, Tg4, Tg5, Studio Aperto.
Analizza la domanda-ritornello dell’intervistatore:’ma se la monnezza non la volete voi, dove deve andare?’
Chiediti perchè la domanda è sempre e quasi solamente quella.
Associa alle domande (capziose) le immagini ricucite degli scontri, il cortocircuito è servito: manifestanti = barbari… camorristi… incivili….schifosi….
Detto per inciso, non sono Campano.
Grazie in anticipo della tua eventuale attenzione.
Commento di iago20_SIAMO TUTTI CHIAIANO — 26 Maggio 2008 #
“Dove c’è una manifestazione di prepotenza del potere vi è fascismo.
E’ inutile dire che in presenza della prepotenza del potere, quindi di fascismo, la democrazia ha una valenza meramente formale. Ora che sapete realmente cos’è il fascismo è ora di combatterlo”.
Questa è la frase di conclusione del post di oggi, 24 maggio 2008, sul sito http://www.chiaianodiscarica.it. Il pezzo, che trae spunto da una definizione del fascismo di Pasolini, è intitolato “L’anarchia del potere” e comincia così: “Quello che è successo oggi a Chiaiano è il più classico esempio dell’Anarchia del potere”.
L’informazione, ormai è cosa nota, è adattata alla logica perversa di uno stato autoreferenziale che si basa su una democrazia fasulla, atta esclusivamente a mascherare la vera essenza di un sistema costituito con l’unico progetto di voler curare l’interesse di un gruppo. Un sistema che per realizzare questo scopo non teme di optare per le disposizioni più incoscienti ed efferate.
Inutilmente persone come Roberto Saviano, che non si piegano a servire tale sistema, rischiano la morte quotidianamente nel tentativo di far emergere brandelli di verità in questo mare di menzogne. Dico inutilmente perché ormai, nella nostra miseria culturale, non riusciamo neanche più a comprendere il loro sacrificio, il loro atto d’amore verso la loro terra e la gente che l’abita.
Abbiamo raggiunto un tale grado di stoltezza da non riuscire più a distinguere il vero dal falso anche quando abbiamo la possibilità di toccare con mano una realtà ormai solida nella sua oggettività.
La realtà è nelle decisioni agghiaccianti di un governo connivente con le mafie e totalmente sviato a causa della totale incompetenza di chi compone le sue file. Un governo che ha come unico obiettivo quello di insabbiare ad oltranza e buttare fumo negli occhi, buttare lo sporco sotto il tappeto e continuare a tirare a campare infischiandosene di quello che accadrà domani.
La realtà è nella tragedia di una terra bruciata, nella sua gente che continua a crepare di cancro, nell’ abominevole disastro che insieme sbaraglia vite e annienta allevamenti e produzioni agricole.
Timide inchieste, di tanto in tanto, portano alla luce inconfutabili prove di eclatanti megadisastri ambientali operati nella mia terra da speculatori protetti da una classe politica abietta, eppure tutto questo non viene percepito dall’opinione pubblica, da chi abita lontano da questi territori. Le nostre discariche sono intasate da veleni e da rifiuti altamente tossici, provenienti dal resto d’Italia e da oltre i suoi confini, a tal punto da rendere impossibile la nostra vita ed estremamente complessa e impegnativa la soluzione per lo smaltimenti dei nostri rifiuti. Questo e il motivo per cui la mia città si è trasformata in una grande discarica e la mia gente si oppone ad un piano scellerato e mal concepito con tale rabbia. Un piano che non è in grado di tutelare la vita e la produzione. In quest’ottica è ancora possibile pensare che questo problema e esclusivamente campano?
Parafrasando Albert Einstein mi sento di dire: non so come verrà affrontata la prossima emergenza, ma so che quella che verrà ancora dopo la combatteremo con le mazze e con le pietre.
Commento di Massimiliano (Sardoski) Ferrenti — 26 Maggio 2008 #
Carissimi amici di Chiaiano,
io non ho seguito bene l’evolversi della situazione dei rifiuti in Campania e non riesco a vedere “vietato respirare”, perciò vi chiedo di correggermi se ho capito male, o se manca qualcosa:
- il governo ha previsto l’apertura di 10 discariche (i siti sono segreti), (ufficialmente) per far fronte alla crisi dei rifiuti a Napoli (i sacchetti per le strade, per intenderci);
- in particolare, il sito individuato a Chaiiano si troverebbe al di sopra di una falda acquifera, pertanto la costruzione di un a discarica lì costituirebbe un rischio per la salute pubblica (anche se vi finissero dentro solo i sacchetti della monnezza, vero?);
- inoltre pare fondato il timore che in questi 10 siti segretissimi finiscano rifiuti molto più dannosi della spazzatura “domestica” (a giudicare da quanto postato da Fabio A.), a beneficio esclusivo di pochi (cioè di chi guadagnerà dallo sversamento legale(!) di rifiuti “nocivi” in quelle discariche), e a danno dei cittadini;
Corrisponde?
Commento di alba — 26 Maggio 2008 #
Ci dovremmo meravigliare del fatto che le persone non vogliano discariche nel loro territorio?
Nella loro regione è nato il cosiddetto triangolo della morte: Nola, Acerra e Marigliano. Secondo studi del 2004 in questa zona l’indice di mortalità per tumore al fegato ogni 100mila abitanti sfiora il 35.9% per gli uomini e il 20.5% per le donne rispetto a una media nazionale che è di 14.0%. Mortalità più alta che nel resto d’Italia anche per il cancro alla vescica, al sistema nervoso e alla prostata.
Dovremmo meravigliarci della loro paura? Lì tutto è inquinato. Aria, acqua, terra. Nessuno scampo.
Commento di Ermes — 26 Maggio 2008 #
Per quanto riguarda i rifuti è parzialmente falso.
Le discariche devono nascere come depositi temporanei in attesa dell’incenerimento e trasformazione in energia dopodichè verranno bonificate.
Per quanto riguarda i rifiuti, sono stati accennati quelli radioattivi. Innanzitutto bisogna dire che ad oggi questo tipo di rifiuti sono raccolti principalmente al Nord Italia e gettarli in discariche “comuni” vuol dire 1. che bisogna essere molto più che folli per farlo 2. che NESSUNO fa i controlli adeguati 3. che chi ci abita vicino non sopravviverà a lungo. Quindi è un pregiudizio che escluderei a priori.
Commento di Tullio — 26 Maggio 2008 #
per iago: si chiede alla gente che protesta dove vuole mettere i rifiuti perchè è quello il problema.Ci sono migliaia di tonnellate di rifiuti per strada,non credo che i posti siano stati scelti a casaccio,sono gli stessi che si sentono da anni. C’è urgenza di portare via dalle strade tutta la spazzatura in poco tempo,e ne è già passato troppo in discussioni che portano solo a cambiare piano ogni settimana senza che si cominci mai. Da quello che so non mi sembra che ci siano altri siti pronti in pochi giorniper accogliere tutti i rifiuti del napoletano.
Ora siamo in emergenza e il primo problema deve essere ripulire rendere vivibile la zona. Purtroppo quello che scrive beppe grillo nella mail al presidente della repubblica va fatto dopo,non perchè meno importante… anzi…ma per una mera questione di tempo…per risolvere quelle questioni,fare luce e verità su quello che è successo e punire i colpevoli non ci vogliono giorni ma mesi o anni e la campania non ha giorni da perdere per eliminare la monnezza dalle strade…se non ve ne siete accorti,..
Commento di gianni — 26 Maggio 2008 #
@Maurizio
Caro Maurizio vorremmo ricordarti che a Gennaio tra i grandi assenti (oltre al presidente Napolitano in vacanza a Capri, al Wwf che avrebbe dovuto tutelare il “Parco degli Astroni” contiguo alla discarica di Contrada Pisani) c’erano proprio i Verdi di Pecoraro Scanio…allora Ministro dell’Ambiente!!!
E quel Sabato pomeriggio a P.zza Municipio (lo puoi vedere nel video “Vietato Respirare”) c’era Legambiente che praticamente aveva organizzato più che una manifestazione di protesta… una festa di paese! Canti, balli…
PS: per caso qualcuno è riuscito a sapere come smaltiranno i rifiuti tossici di DOMANI MATTINA?????
Ai cittadini di Chiaiano va la nostra più sentita solidarietà.
Diego e Fernando (Pianura)
Commento di Diego e Fernando — 26 Maggio 2008 #
Per Gianni
Se hai tempo e voglia ti consiglio:
http://video.google.com/videoplay?docid=7439493611089394328&hl=it
Saluti.
Commento di iago20_SIAMO TUTTI CHIAIANO — 26 Maggio 2008 #
Qui la petizione per far prendere in considerazione il sistema alternativo di smaltimento rifiuti del CNR e che si chiama T.H.O.R. :
http://www.firmiamo.it/sistemathordelcnr
Qui le informazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche sull’argomento:
http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews.html?IDn=1758
Dategli un occhio!
Commento di Carlo — 27 Maggio 2008 #
Il blog Ribera Online solidarizza con la resistenza popolare ed invita tutte le forze civili, sociali e politiche a sostenere questa lotta. LIBERI DI PROTESTARE.
freesud
www.RIBERAONLINE.BLOGSPOT.COM
Commento di freesud — 27 Maggio 2008 #