L’appello di Alex
Giugno 3, 2008 on 8:15 pm | In Politica |
L’alto commissario per i diritti umani dell’Onu critica il cosiddetto decreto sicurezza. “In Europa - osserva - sono fattori di enorme preoccupazione le politiche repressive, così come gli atteggiamenti xenofobi e intolleranti nei confronti dell’immigrazione clandestina e delle minoranze neglette. Esempi di queste politiche e di questi atteggiamenti sono la recente decisione del governo italiano di rendere reato l’immigrazione clandestina e i recenti attacchi contro campi rom a Milano e Napoli”. Anche la Chiesa, attraverso il segretario del Pontificio consiglio per i Migranti, contesta il reato di clandestinità e il prolungamento dei tempi di permanenza nei Cei (ex Cpt). Berlusconi annuncia un passo indietro, ma i leghisti non ci stanno. Intanto si susseguono gli episodi di intolleranza: è di oggi la notizia dell’ultimo blitz della ‘ronda padana’ contro un campo rom a Mestre.
Di seguito l’appello di padre Alex Zanotelli contro l’intolleranza.
È agghiacciante quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi in questo nostro paese.
I campi Rom di Ponticelli (Na) in fiamme, il nuovo pacchetto di sicurezza del ministro Maroni, il montante razzismo e la pervasiva xenofobia, la caccia al diverso, la fobia della sicurezza, la nascita delle ronde notturne… offrono un’agghiacciante fotografia dell’Italia 2008.
«Mi vergogno di essere italiano e cristiano», fu la mia reazione, da poco rientrato in Italia da Korogocho, all’approvazione della legge Bossi-Fini (2002). Questi sei anni hanno visto un notevole peggioramento del razzismo e della xenofobia nella società italiana, cavalcati dalla Lega (la vera vincitrice delle elezioni 2008 e incarnati oggi nel governo Berlusconi. (Posso dire questo perché sono stato altrettanto duro con il governo Prodi e con i sindaci di sinistra, da Cofferati a Dominici…) Oggi doppiamente mi vergogno di essere italiano e cristiano.
Mi vergogno di appartenere a una società sempre più razzista verso l’altro, il diverso, la gente di colore e soprattutto il mussulmano, che è diventato oggi il nemico per eccellenza.
Mi vergogno di appartenere a un paese il cui governo ha varato un pacchetto-sicurezza dove clandestino è uguale a criminale. Ritengo che non sia un crimine migrare, ma che invece criminale è un sistema economico-finanziario mondiale (l’11% della popolazione mondiale consuma l’88% delle risorse) che forza la gente a fuggire dalla propria terra per sopravvivere.
L’Onu prevede che entro il 2050 avremo per i cambiamenti climatici un miliardo di “rifugiati climatici”. I ricchi inquinano, i poveri pagano. Dove andranno? Stiamo criminalizzando i poveri?
Mi vergogno di appartenere a un paese che ha assoluto bisogno degli immigrati per funzionare, ma che poi li rifiuta, li emargina, li umilia con un linguaggio leghista da far inorridire.
Mi vergogno di appartenere a un paese che dà la caccia ai Rom, come fossero la feccia della società. Questa è la strada che ci porta dritti all’Olocausto (ricordiamoci che molti dei cremati nei lager nazisti erano Rom!). Abbiamo fatto dei Rom il nuovo capo espiatorio.
Mi vergogno di appartenere a un popolo che non si ricorda che è stato fino a ieri un popolo di migranti (“Quando gli albanesi eravamo noi”): si tratta di oltre sessanta milioni di italiani che vivono oggi all’estero. I nostri migranti sono stati trattati male un po’ ovunque e hanno dovuto lottare per i loro diritti. Perché ora trattiamo allo stesso modo gli immigrati in mezzo a noi? Cos’è che ci ha fatto perdere la memoria in tempi così brevi? Il benessere?
Come possiamo criminalizzare il clandestino in mezzo a noi? Come possiamo accettare che migliaia di persone muoiano nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per arrivare nel nostro “Paradiso”? È la nuova tratta degli schiavi che lascia una lunga scia di cadaveri dal cuore dell’Africa all’Europa.
Mi vergogno di appartenere a un paese che si dice cristiano, ma che di cristiano ha ben poco. I cristiani sono i seguaci di Gesù di Nazareth, povero, crocifisso “fuori dalle mura”, che si è identificato con gli affamati, i carcerati, gli stranieri. «Quello che avrete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli lo avrete fatto a me».
Come possiamo dirci cristiani, mentre dalla nostra bocca escono parole di odio e disprezzo verso gli immigrati e i Rom? Come possiamo gloriarci di fare le adozioni a distanza, mentre ci rifiutiamo di fare le “adozioni da vicino”?
Come è possibile avere comunità cristiane che non si ribellano contro queste tendenze razziste e xenofobe? E quand’è che i pastori prenderanno posizione forte contro tutto questo, proprio perché tendenze necrofile?
Come missionario, da una vita impegnato a fianco degli impoveriti della terra, oggi che opero su Napoli, sento che devo schierarmi dalla parte degli emarginati, degli immigrati, dei Rom contro ogni tendenza razzista della società e del nostro governo. Rimanere in silenzio oggi vuol dire essere responsabili dei disastri di domani.
Vorrei ricordare le parole del pastore Martin Niemoeller della Chiesa confessante sotto Hitler:
«Quando le SS sono venute ad arrestare i sindacalisti, non ho protestato perché non ero un sindacalista. Quando sono venute ad arrestare i Rom, non ho protestato perché non ero un Rom. Quando sono venute ad arrestare gli Ebrei non ho protestato perché non ero un Ebreo. Quando, alla fine, sono venute ad arrestare me, non c’era più nessuno a protestare».
Non possiamo stare zitti: dobbiamo parlare, gridare, urlare. È in ballo il futuro del nostro paese. Soprattutto è in ballo il futuro dell’umanità. Anzi, della vita stessa.
Diamoci da fare perché vinca la vita!
Questa è la mia reazione davanti agli ultimi avvenimenti nel nostro paese.
Se la condividi, aggiungi la tua firma, inviando una e-mail a: online@nigrizia.it
36 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme customized by NewInstance.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^




Scusa ma la citazione non era di Bertold Brecht?
Ossia:
“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare”.
Solo per curiosità ovviamente.Condivido in toto il post!
Sono preoccupato anche io per come la gente è indifferente…non riesco a fare niente per cambiare la situazione…mi sento parecchio impotente!
Bah..
Commento di Asdrubale88 — 3 Giugno 2008 #
Piero,qui è ora di andare tutti assieme a farci sentire dai leghisti.
Gia che ci siamo,ti riporto anche la notizia della tentata riabilitazione di Craxi….
http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/articoli/politica/craxi_statista_corrotto_e_ladr.php
L’incontro con Amato è d’obbiligo a questo punto!non si può tacere di fronte a tale decisione!
Riabilitare quest’uomo è come riconoscere la sconfitta dello stato e delle sue leggi.
Fortuna che Amato ha dichiarato di lasciare la politica!
Commento di laguna85 — 3 Giugno 2008 #
Ciao Piero.
Dammi del razzista, ma in Italia abbiamo troppa spazzatura (non biodegradabile) umana (non solo lo psicobulbo e tutti i suoi amichetti, gli amici di giro delle Coop Rosse, ecc.), ma anche gli strati più “bassi” del nostro putrido contesto italico.
Siamo sinceri: sarà vero che a Napoli è finito di tutto, anche dal nord.. ma come è stato possibile se non anche per il tessuto sociale stomachevole della regione Campania (non solo per l’ndrangheta)? Anche la Gabbanelli, tra le righe, lo ha detto nella sua penultima puntata dedicata ai rifiuti di Napoli.
Sugli immigrati.. dai, bisognerebbe fare un BEL po’ d’ordine.. non con le stronzate di Berlusconi, che ovviamente, avendo ridotto la Giustizia ad una merda secca, col cavolo che può far rispettare una qualsivoglia norma.
La strada, comunque, parte sempre da li: 1, 2, 1000 regole.. CHIARE e che TUTTI devono rispettare, altrimenti PUNIZIONE esemplare.. una cosa che in Italia è molto difficile che succeda.
Meno male che arriverà il disastro economico del Peak Oil, e allora li si che cambierà qualcosa..
E ricorda..
“Tu sei un servo, tu sei un servo, tu sei un servo!.. Di queste macchinette..!”
..guarderà “Sgarbi/5″ su Youtube almeno 5 volte a settimana.. semplicemente FANTASTICO!
Commento di Cristiano Francetti — 3 Giugno 2008 #
Dai Piero, se non erro anche l’ IDV era favorevole al reato di clandestinità. Se non erro, però. Se mi sbaglio(come è possibile), qualcuno me lo dica.
Commento di Attila — 3 Giugno 2008 #
condivido tutto ciò che dici ma i sia i rom che i sinti sono persone che se ne infischiano totalmente del prossimo ed io lo posso dire ad alta voce per esperienza……..non è giusto essere razzisti ma neanche chiudere sempre gli occhi sui loro furti, traffici di armi, rapimenti di bambini, sugli abusivismi edilizi… a tutto questo basta!!! se davvero vogliono vivere con noi devono farlo nella totale legalità, sia che siano italiani (sinti) che stranieri!!!
Commento di davide — 3 Giugno 2008 #
sono pienamente d’accordo
ormai la nostra è una civiltà(?) basata sull’ipocrisia, sempre più ceca e “smemorata” e in quest’ultimo periodo, purtroppo, si è manifestata in tutta la sua scioccante e crudele ignoranza
Commento di Andrea — 3 Giugno 2008 #
________________________________
“Siamo le TIGRI dell’Informazione, giriamo in cerchio, siamo ancora in Gabbia, ma il Domatore, nonostante la sua forza, inizia a tremare.”
I Sentimenti che proviamo sono Contrastanti.
Da un lato ci sentiamo in trappola, sembra che questa Classe Dirigente, Sindacale, Politica, Mediatica, etc, abbia dei tentacoli troppo forti, si dirami ovunque, abbia intasato e contaminato qualsiasi cosa.
Dall’altro sentiamo che mai come oggi possiamo fare grandi cambiamenti…
(continua sul mio blog, (il nostro blog))
Venite, e ditemi che dobbiamo fare, qualcosa deve cambiare, siamo al punto di Non Ritorno.
nonleggerlo.blogspot.com
________________________
Commento di Wil Nonleggerlo — 3 Giugno 2008 #
Ma chi sono questi altri autori che scrivono sul Blog di Piero Ricca?
Oramai il nome e il cognome di Piero è un brand?
Oramai sembra un blog di Rifondazione Comunista.
E dire che ti stimavo proprio per la tua equidistanza dai partiti e dalle ideologie preconfezionate.
Perchè non andate con la telecamerina anche nei campi rom a chiedere come si permettono mercedes ultimo modello e chili di oro addosso?!
La gente non ti segue su sta strada ideologica.
DIRITTI MA ANCHE DOVERI PER TUTTI.
Francia, UK, Spagna, Austria hanno leggi sull’immigrazione molto più restittive della nostra. Perchè non criticate anche loro.
Se il paese sprofonda non vi interessa: l’importante è andare contro Berlusconi.
Commento di Simone — 3 Giugno 2008 #
PS. A prosposito della vostra citazione: gli ebrei sono i primi elettori di questo governo.
Sveglia: le cose si sono ribaltate rispetto a 60 anni fa…
Dalla dittattura (che non rimpiango) siamo passati all’anarchia.
Commento di Simone — 3 Giugno 2008 #
Sante parole Piero. Sante parole!
A proposito, se non ti senti cristiano puoi tranquillamente smettere di esserlo, sei ancora in tempo!
Commento di Mnemonich — 3 Giugno 2008 #
vorrei tanto vedere voi abitare di fianco un campo rom………
poi mi dite se sarete intolleranti o meno
io non sono razzista…..
ma lo sono diventato….
con grande dispiacere
Commento di PAOLO_KR — 3 Giugno 2008 #
Questo appello di Zanotelli mi sembra francamente esagerato.Io tutta questa intolleranza fra la gente non la vedo,forse sarà perchè non vivo al Nord dove magari c’è più tensione.Comunque tirare in ballo le “sorti dell’umanità” per un pugno di babbei con la faccia da culo(berlusconi e compagni)non mi pare corretto.Dalle parole del missonario esce fuori un Paese nazista che proprio non esiste,tanto che molti fra gli stessi berlusconiani con tutti i difetti che hanno(sono dei pecoroni)non hanno certo il difetto del razzismo.Mi pare piuttosto che siano queste colossali balle che raccontate a creare tensione.Infine il padre Zanotelli parla da cristiano e dunque è ovvio e giusto che voglia accogliere chiunque,ma la politica se facesse questi ragionamenti sarebbe irresponsabile.Il nostro Paese è piccolo e densamente popolato,non si può pensare di accogliere all’infinito.Siamo realisti,bisogna accettare gli immigrati strettamente necessari e basta.E per concludere non è molto bello che Zanotelli si metta a fare questi stupidi ricatti sul nostro passato.I tempi cambiano.
Commento di zibaldino — 3 Giugno 2008 #
è di brecht la citazione cmq..
forse bisognerebbe dare una terra pure ai rom cosi come era successo agli ebrei..
Commento di andrea poulain — 3 Giugno 2008 #
Non credo che il discorso di Zanotelli sia cosi’ esagerato.Il rischio di trovarci le “ronde verdi” come tutori dell’ordine è un fatto pericoloso per la democrazia.
Basta studiare la storia della caduta della Repubblica di Weimar negli anni trenta per renderesene conto.
E’ chiaro che il problema dell’integrazione degli stranieri e dell’ingresso dei clandentistini e’ reale ed è per certi aspetti preoccupante.
Non mi pare pero’ che i precedenti governi di destra, di centro e di sinistra abbiano attivato delle politiche valide per far fronte a tali problematiche.La legge Bossi-Fini, per esempio, presenta dei punti che rasentono l’assurdo.
Ora mi chiedo perche’ i vari governi italiani non hanno provveduto, a suo tempo, a creare delle strutture in grado di accogliere i lavoratori extra comunitari e di regolamentare i loro contratti di lavoro?
Perche’ oltre a pagare, giustamente, le forze dell’ordine per controllare gli stranieri i vari governi hanno speso pochi soldi, ad esempio, per assumere educatori di strada in grado di favorire l’integrazione di questi nuovi lavoratori?
E’ ora che la classe dirigente( destra,sinistra e centro)la smetta di fare l’ipocrita…lo sapeva da decenni che sarebbero arrivati gli immigrati…PERCHE’ NON HA ATTREZZATO DA SUBITO IL PAESE AD ACCOGLIERLI E A RESPINGERE I DELINQUENTI?
Siamo alla solite:l’inefficienza di una classe dirigente italiana che si rivela di molto al di sotto rispetto a quella di diversi altri paesi europei.
Per avere ulteriori informazioni su questi argomenti vi consiglio di visitare il sito: www.disinformazione.it gestito da Marcello Pamio speaker di Radiogamma5.
Con i migliori saluti,Max.
Commento di max — 4 Giugno 2008 #
Rispondo a chi diceva che anche l’Idv era daccordo col reato di clandestinità:vai a guardarti il sito dell’idv o il blog di DiPietro stesso,c’è una lista di 7 punti su quali sono le riforme da attuare.
***Perchè non andate con la telecamerina anche nei campi rom a chiedere come si permettono mercedes ultimo modello e chili di oro addosso?!
La gente non ti segue su sta strada ideologica.
DIRITTI MA ANCHE DOVERI PER TUTTI.
Francia, UK, Spagna, Austria hanno leggi sull’immigrazione molto più restittive della nostra. Perchè non criticate anche loro.
Se il paese sprofonda non vi interessa: l’importante è andare contro Berlusconi.***
Caro simone,sai qual’è l’arrogante errore di tutte le persone come te?
Quello di giudicare un intero popolo solo in virtù delle proprie esperienze personali.
Se un rom ruba e spaccia è un ladro,ma il suo reato è individuale!non è che perchè lui ruba allora tutti i rom rubano cazzo!questo ragionamento è da leghista!
È come se un milanese mi tirasse un calcio in culo e io dicessi:”’sti cazzo di milanesi!non puoi dire una cosa che ti prendono a calci in culo”.
Siamo daccordo sul fatto che molto delinquono,non mi permetto assolutamente di negarlo,e siamo daccordo sul fatto che ci debbano essere regole più ferree,ma da qui a fare del qualunquismo leghista di merd@ ce ne passa.
E convinci la tua testa anche di un’altra cosa:IL PROBLEMA IN ITALIA SI CHIAMA MAFIA M-A-F-I-A NON ROM/ZINGARI et similia.
Convinciti che chi delinque maggiormente sono ancora gli italiani,e che chi stupra maggiormente siamo ancora noi!convinciti che la puttanata sui bambini rapiti è una leggenda e non esiste nessun caso di vero accertamento da parte di nessun tribunale.
Ti hanno lavato il cervello,ti hanno fatto credere che un problema secondario fosse il principale problema della nostra nazione.
Cosi non è,prendine atto e vai a dare del comunista ai cubani o ai cinesi.
Anche in questo caso dimostri quando sei vittima dell’indottrinamento berlusconiano.
Della serie:se non sei con me(silvio)sei contro di me(e pertanto comunista).
Commento di laguna85 — 4 Giugno 2008 #
max mi complimento per il tuo commento, intelligente.
Commento di Liriano — 4 Giugno 2008 #
Non sono assolutamente d’accordo. Premetto che io ho smesso di vergognarmi di essere italiano da tanti anni. Non mi vergogno più in quanto rinnego la mia appartenenza a questa nazione, a questo popolino. Semmai però mi sono vergognato l’ho fatto per motivi diametralmente opposti. Per la mancanza di amor proprio che questa nazione ha manifestato per le sue tradizioni, le sue origini, la sua storia. Per la convenienza, l’arrivismo, la faziosità e la mafiosità di una subcultura che si commenta da sè.
Se può essere vero che immigrazione non è sinonimo di delinquenza è certamente più vero che dati alla mano nel 90% dei casi lo è. Poche cazzate ragazzi: non tutte le culture sono compatibili. Avete mai sentito di gente che inveisce, per dirne una, contro i peruviani? contro i cinesi? Quelli si fanno gli affari loro. Allora c’è una strada a doppio senso e la convivenza è pecorribile. Se poi qualcuno di loro commette un reato è l’eccezione. Per i ROM, i marocchini, i romeni, gli albanesi la regola è la delinquenza. Ma questo non è razzismo, xenofobia… è un dato di fatto. Al limite si tratta di “conservazione”. Bisogna solo prenderne atto. E badate bene… gli italiani non è che siano la “creme de la creme”.
Una banale considerazione: la natura ha posto gli elefanti in Africa, i pinguni al Polo. Se volessimo far vivere i pinguini in Africa dovremmo congelare parte della savana, creare un mare artificiale ecc. Gli elefanti sentirebbero freddo, vedrebbero sparire parte degli arbusti coon cui si cibano… si vedrebbero “invasi”, sottrarre parte di una risorsa di cui hanno sempre avuto il sacrosanto diritto di godere. Viceverse se spostassimo gli elefanti al Polo. Questo è per dire che ciascuno è nato in un posto è lì deve restare, limitando la sua possibilità di movimento a territori, habitat e culture con esso compatibili.
Tutto il resto è ipocrisia… anche la legge che pone in essere l’immigrazione reato dal momento che non si preoccupa di come espiare le condanne previste. E’ solo fumo negli occhi della gente per propagnadistici fini politici. Il solito Paese di buffoni insomma… in cui la Chiesa gioca un ruolo non indifferente. Finito di fare soldi esibendo un cadavere, non ha perso tempo per proclamare l’ostensione dello straccio. Siccome la religione è indice dell’ignoranza di un popolo, per molti anni ancora molti continueranno a foraggiare stupidamente questa paffuta inutile classe.
Fortuna che c’è la rete. In futuro le cose potranno solo migliorare… purché non sia troppo tardi.
Commento di Luigi C. — 4 Giugno 2008 #
Grazie Piero per questo post.
Un saluto a tutti.
Commento di Stefano Monelli — 4 Giugno 2008 #
@laguna85
Grazie per il lobotomizzato (lavaggio del cervello). Questo sì che denota la tolleranza che vorresti insegnare agli altri.
Sono i dati che parlano, le cifre.
Io non sono nè berlusconiano, nè razzista. Vorrei solo che anche in Italia, come nel resto dell’Europa, si potesse parlare di legalità a 360°. Sia contro la mafia e i colletti bianchi sia contro i criminali che girano per le nsotre strade e molte volte non hanno neanche un nome o (come gran parte dei rom) possono usufruire di territori franchi dentro i quali la polizia fa fatica ad entrare.
E poi la chiesa deve stare zitta solo quando fa comodo?!
La legalità non dovrebbe essere nè di destra nè di sinistra. E persegurire i clandestini criminali (vedi la relazione di Manganelli al senato: altro che leggende) non vuol dire non perseguire gli italiani o i mafiosi.
Poi si può girare la frittata quanto si vuole.
Ma alla gente il bisogno di sicurezza non glielo inculca Fede o Berlusconi ma la realtà che vivono: vai a intervistare chi abita nei pressi dei campi Rom. Tutti razzistai? tutti leghisti? forse lo sono diventati…dopo che la Sinistra li ha abbandonati negando, come te, la realtà.
Commento di Simone — 4 Giugno 2008 #
piero, perchè non li ospiti a casa tua tutti i nomadi, rom, romeni….tutta sta roba, perchè non la ospiti a casa tua, così magari non ti lamenterai se dovessero rapinarti, stuprarti la moglie o rubarti la figlia no??
ormai la gente ne ha le palle piene del buonismo un tanto al kilo, scendi dalla pianta, anche tu franz, ripigliati!
Commento di angelo — 4 Giugno 2008 #
innanzitutto vorrei sapere perchè avete censurato il mio post!!! poi ripeto, e parlo per esperienza, essendo nato vicino ai campi rom e conoscendo molto bene i sinti (zingari italiani), che sono persone che del prossimo se ne fottono, i più poveri vivono di espedienti: rubano, rapiscono bambini!!i più ricchi: trafficano in armi, fanno rapine, rubano macchine, chiedono il pizzo ai più poveri!!! e questo vale per tutti perchè nei campi funziona così!! tra le altre cose non pagano energia elettrica ed acqua!! ve ne potrei raccontare di ogni su di loro!! a dimenticavo sono di torino e non sono apartitico!! anzi odio i politici di merda!!!
Commento di davide — 4 Giugno 2008 #
Bisogna armarsi. Se ti entrano in casa fai fuoco e tanto poi ti indultano. Semplice. le merde rosse vogliono il far west. Bene, attrezziamoci!
Commento di melu — 4 Giugno 2008 #
il solo peccato è che queste parole,questo grido disperato,arrivi da un padre,una figura “piccola” nella gerarchia ecclesiastica,i cui lamenti faticano a farsi spazio.
altra cosa sarebbe un messaggio come questo lanciato durante l’Angelus della domenica,da Piazza San Pietro,dal Papa.
ma a quel che par di capire,le alte sfere fanno gli gnorri,in nome della misericordia,della solidarietà,della tolleranza e dell’amore che tanto predicano.
Commento di gregory — 4 Giugno 2008 #
Anch’io provo vergogna da ormai troppo tempo; quasi mi sto abituando ad una specie di “catarsi” che mi isola da ciò che mi circonda.
Ormai la spudoratezza e l’arroganza dei nostri governanti, tutti, non permetteranno che voci fuori dal coro possano esprimere il loro bisogno di umanità.
Commento di laura — 4 Giugno 2008 #
Caro Piero, io sono un tuo grande sostenitore e ritengo che ci debbano essere milioni di persone come te, però a mio avviso dovremo istituire un dialogo serio sulla questione clandestinità perchè c’è una cosa che non mi torna… Io sono favorevole al reato di immigrazione clandestina, ma implementato come si deve. Mi spiego meglio: se io entro clandestinamente in Canada senza passaporto e senza visto MI MANDANO A CASA A CALCI IN CULO, non fanno tanti complimenti come qua da noi. E così si dovrebbe fare in Italia. Non sei in regola? A casa. Punto.
Io prendo spesso il treno. Io, cittadino italiano che paga le tasse, se scordo il biglietto il controllore mi chiede i documenti e mi fa la multa. Se un irregolare è senza biglietto, il controllore gli chiede i documenti (che non ha). Quindi niente multa. Lo fanno scendere alla stazione successiva, viene condotto alla PolFer, fà 2 chiacchiere con gli agenti, viene rilasciato e quello bellamente prende il treno dopo.
Il problema non è istituire il reato di immigrazione clandestina. E’ l’attuazione che è sbagliata, perchè se faccio un processo per ogni clandestino la giustizia si blocca e chi deve farla franca la fà franca. Nel caso suddetto, in un paese civile la PolFer avrebbe accompagnato il tipo in prigione in attesa di farlo tornare a casa.
E per quanto riguarda i Rom: ma la gente lo sa che i Rom sono degli strozzini? Informatevi! Internet ve lo permette!! Perchè dovremo difenderli con la scusante “Poveretti, sono una minoranza!”. Hanno degli aiuti che io, cittadino italiano, non ho. E praticano lo strozzinaggio. Certo, non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma è giusto che chi di loro utilizza gli aiuti statali per queste pratiche discutibili venga condotto in carcere come ogni persona residente in Italia.
Ora lo so che tu, Piero e gli altri del blog mi state considerando un razzista. Ebbene, non lo sono. Voglio solo che TUTTI I CITTADINI ITALIANI SIANO TRATTATI ALLO STESSO MODO e così TUTTI GLI IMMIGRATI REGOLARI e così TUTTI GLI IMMIGRATI CLANDESTINI. La gente è libera di venire in Italia se ha le carte burocratiche in regola. Sennò deve prendersi le sue responsabilità.
Commento di Flavio Timpanaro — 4 Giugno 2008 #
ma perchè non te li prendi in casa tua gli zingari e li mantieni anche ???? e poi voglio vedere se non ti stufi…è facile fare il moralista e antirazzista con i soldi degli altri…mantienili tu tutti gli zingari…..
Commento di vito pesce cane — 4 Giugno 2008 #
Coraggio signore e Signori di questo grande spazio che, continuo a ripetere, dovrebbe, almeno nella parte video, mostrare il sottotitolo in inglese ed altre due o tre lingue
Credo che sia una necessita’ imperativa, in quanto cio’ che succede nel nostro caro Paese (eh si’, se vivi lontani per una vita, le radici chiamano ed e’ una esperienza che arricchisce e non intristisce…) non e’ altro che un qualcosa a scala Globale (come in quelli che credevamo fossero documentari o film istruttivi e di intattenimento)
E come Piero & Co, Marco, Beppe e tutti i moralmente-sani stanno operando, non ha molti eguali nel mondo che…alli mortacci di Hollywwod, se non e’ Italia-Pizza, e’ Italia-Pizza-Connection, se non e’ Italia-Padrino non e’ Italia..siamo stati diffamati dai Tempi dell’Impero Romano..in realta’..un Modello di **paese**, se vogliamo e struttura da cui si **succhiano** negandolo ancora tanti aspetti (Pro-Consul nella Guerra in Iraq di adesso…Codice Giustiniano…alla base della LEGGE..ed ordinamento/ordine sociale da svegli, non ordine-mafioset)
Il Traffico di Carne Umana e’ il punto a mio avviso, e molto lucrativo e conveniente a 360gradi, non solo per i poveracci che vengono mossi come scatoloni: lasciamo agli pseudo-intellettuali i distinguo per vendere disinformazione..
Grazie
Commento di Ed — 4 Giugno 2008 #
mi sembra che i commenti siano tutti a tuo sfavore Piero, l’argomento è scottante per il semplice motivo che non stiamo parlando di extracomunitari che vengono nel nostro paese cercando una vita migliore!! qua parliamo di persone che da sempre si attaccano alla società come parassiti infischiandosene del prossimo, delle regole, della legalità, e non è questione di alcuni ma della stragrande maggioranza di zingari!!!prova ad intervistarne alcuni vedrai che ti diranno che loro non fanno nulla di male lavorano tutti, poi dopo però seguili di nascosto e vedrai la loro vera natura!!chiedi loro spiegazione delle macchine da cento mila euro, dei camper da trecento mila, delle case abusive che sembrano regge, oppure degli allacciamenti abusivi, degli assegni regionali, delle case popolari!!!chiedi poi a loro, magari dei sinti lombardi, se gli piacciono i sinti piemontesi, e sentirai con le tue orecchie il vero razzismo!!!
Commento di davide — 4 Giugno 2008 #
Volete un commento vero e sincero da chi il razzismo lo prova sulla sua pelle? Molto bene, chiedete a me, che ho sposato un non-italiano. Mio marito sa bene cosa significa la xenofobia, perché la sopporta tutti i giorni: dalle ragazze che sul treno si alzano per non sedere accanto a lui, alle provocazioni, agli sguardi schifati, allo “stai al tuo posto tu che non sei italiano”, al permesso di soggiorno chiesto da chiunque, e via così. I suoi colleghi stranieri non escono più di casa la sera perché hanno PAURA. Si sono autoinflitti il coprifuoco, anche se lavorano regolarmente e hanno famiglia e figli qui. Hanno paura di essere scherniti e picchiati, perché non sono né bianchi né con gli occhi azzurri. Chi non si vergogna di essere complice di un clima del genere, si sarebbe sentito a suo agio nella Germania nazista. Certo, perché quella è la strada che abbiamo imboccato. Per fortuna, noi ce ne andremo, spero molto presto.
Commento di antinea — 4 Giugno 2008 #
Ciao Piero ero certo che anche tu avresti dimostrato grande sensibilità per gli episodi di xenofobia che stanno imperversando ormai da tempo nel nostro paese. In nessun paese civile sarebbe stata ammessa una simile condotta irresponsabile da parte di un governo. La lettera la conosco così come conosco colui il quale cerca nel suo piccolo di sensibilizzare la società civile…10 100 100 Zanotelli…
Commento di Vincenzo — 4 Giugno 2008 #
Io sono una di quelli che ritengono (a ragion veduta) che le persone siano tutte uguali, nel senso che “funzioniamo” allo stesso modo, seguendo le stesse regole, e che il comportamento che esprimiamo sia in larghissima parte appreso, e quindi ogni volta che sento tirare in ballo l’argomento della “natura” per rendere conto delle diversità tra individui, tra generi, o ancora peggio tra popoli, mi vengono i brividi (e mi girano anche un po’ le palle perchè l’argomento è proprio meschino).
Detto ciò, il problema non mi pare sia la nazionalità dell’autore/autrice del reato, o il fatto che sia o meno in regola con i documenti, quanto il reato in sè, no? Sarebbe auspicabile che la giustizia funzionasse più che altro, da un lato. Dall’altro ci si dovrebbe adoperare per eliminare le cause che portano le persone a delinquere (il che implica di conoscerle, queste cause, e quindi studiare e parlare con gli altri).. mi sembra l’unico modo per affrontare il problema.
Commento di alba — 4 Giugno 2008 #
rispondo antinea, NESSUNO STA PARLANDO DEGLI STRANIERI REGOLARI O MENO, MA SOLO DEGLI ZINGARI NELLO SPECIFICO
Commento di davide — 4 Giugno 2008 #
assolutamente favorevole al reato di clandestinità;
non deve essere considerato una semplice aggravante
sondaggio sky tg 24 = siamo l’ 88%
viva la Lega
Commento di NormaB — 4 Giugno 2008 #
@NormaB:
che vuol dire “viva lega nord”? Credi di stare allo stadio qui? Qui l’autore del post ha sollevato una questione morale in quanto si tratta di esseri umani e tu mi porti i sondaggi di sky tg24…ma chi se ne frega dei sondaggi scusa? Anche l’olocausto è stato voluto dall’allora terzo Reich che rappresentato dal massimo consenso popolare. Che facciamo secondo te li buttiamo tutti in mare quando arrivano? O appicchiamo un bel falò? Non contano i numeri caro Norma ma la vita di persona innocenti e disperate che hanno bisogno anche del tuo aiuto….
Viva la dignità umana!
Commento di Vincenzo — 5 Giugno 2008 #
Se la pena per chi commette il reato fosse certa e non intervenissero indulti, condoni, sconti di pena, patteggiamenti e altre facezie, forse i clandestini potrebbero essere considerati come gli altri e si potrebbe tentare un inserimento, ma siamo in un paese dove la legge viene presa calci in culo, i magistrati vengono perseguitati, e i pentiti vengono eliminati…. Fate un po’ voi.
Commento di GG — 5 Giugno 2008 #
Chi grida W la lega si ricordi che la lega fu uno dei partiti che ha votato la famosa legge SALVA-ASSICURAZIONI, che ha impedito ai cittadini, mettendoglielo in quel posto, di riprendersi il maltolto dalle stesse. Nel 92 Di Pietro dichiarava : La lega come tutti gli altri partiti. Si riferiva alla famosa tangente da 200 milioni sul finanziamento illecito dei partiti. Quindi per cortesia cerchiamo di ragionare con la propria testa e di non sparare cazzate ideologiche insulse….
Commento di GG — 6 Giugno 2008 #