Le anime morte / 2
Luglio 26, 2008 on 7:18 pm | In Politica |E’ un lavoro di squadra. Deputati su misura e giornalisti in livrea: ognuno nel partito azienda recita la sua parte. E tutti, in un modo o nell’altro, sono a libro paga dell’Ingiudicabile. Il resto lo fanno gli oppositori timidi e i ponzipilati liberali.
Il “Lodo Alfano” è legge. Il presidente della Repubblica l’ha firmata in un giorno. In un articolo il direttore dell’Unità ha criticato la decisione ed è stato messo all’indice alla stregua di un sovversivo. Come se non si potesse criticare un capo di Stato che firma una legge che lo rende penalmente immune, congegnata sol perché il presidente del consiglio ha paura di una sentenza.
Leggiamo che Di Pietro sta cercando adesioni di associazioni e partiti attorno all’idea di un referendum abrogativo. Condivido: i tempi sono stretti e le difficoltà serie, ma è giusto provarci. E mi auguro che molti elettori del Pd, senz’attendere ordini superiori, diano una mano.
Raccogliemmo le firme anche nell’estate del 2003 ma poi non ci fu bisogno di andare al referendum, vista la decisione della corte costituzionale, che bocciò il precedente e analogo “Lodo Schifani”. Dovrebbe bocciarlo anche stavolta, per un semplice motivo, di forma e di sostanza: la violazione dell’articolo 3 della Costituzione. Ma non è detto. Nell’Italia di don Rodrigo e degli Azzeccagarbugli, spesso prevalgono provvidenziali tecnicismi.
Nel video, una nuova tornata di incontri romani.
P.S. Per completezza, QUI trovate l’integrale dell’incontro tra Duccio e Clemente J. Mimun.
79 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^



Io sono pienamente d’accordo sul Referendum, ma temo fortemente che non si raggiungerà il quorum, e ciò sarebbe molto negativo in questo momento: mi vengono i brividi se penso alla faccia e agli sproloqui di b…
La maggior parte della gente va a votare solo per qualcosa che la riguarda da vicino (divorzio, aborto…) o al massimo su precisa indicazione del partito che ha votato.
Commento di sil lan — 26 Luglio 2008 #
@ Diego
Mi hai tagliato sul finale l’immagine del lato B del ministro Prestigiacomo che tanta fatica mi era costata! Eccheccazzo! Un’amante del trash come te, poi?!?!
Questa me la paghi cara! Almeno una birra ti tocca!
sempre forza Darida
franz
Commento di francesco — 26 Luglio 2008 #
Io credo fortemente nel referendum abrogativo… mi immagino che smacco sarebbe per questi mafiosi vedere vanificato tutto il loro sporco lavoro… in ogni caso Ricca & CO. siete mitici, fate apparire i politici per quelli che sono: dei luridi impuniti bravi a fare chiacchericcio davanti a Vespa e Mentana ma muti di fronte a veri cittadini…
Commento di Vito — 26 Luglio 2008 #
Anche io penso che in questo paese non-civile il referendum non avrebbe successo. E’ triste ma vero, di questo lodo non frega niente a nessuno. A noi basta che non ci tocchino l’auto, il ristorante il sabato sera e il calcio la domenica.. A questo punto perchè non parlare di scatole di scarpe?
Commento di Ellroy — 26 Luglio 2008 #
Ha un gran bello stile la Prestigiacomo.Solo in Italia si possono far diventar Ministri certa gente.
Commento di Anglotedesco — 26 Luglio 2008 #
Perche partire cosi pessimisti di partenza ?
Proviamoci intanto. E se invece dovesse riuscire ? Pensate che bella vittoria e soddisfazione personale !
Commento di Maxx — 26 Luglio 2008 #
grazie piero per quello che fai….un tuo
fan
Commento di alessandro nicoletti — 26 Luglio 2008 #
Questo è il loro momento migliore.Gli si legge in faccia che se la godono e sono solidamente appoggiati sulle stronzate che dicono a pappagallo…il bello è che alcuni usano un tono così paternale che è una genialata…continuano ad imporci delle falsità come verità.Sono uomini senza vergogna.La paura che ho è quella che la verità non venga mai a galla.Un giorno(spero il più presto possibile)pagheranno il sequestro del paese.Proprio così!Hanno sequestrato un il nsotro Paese, e la loro arma non è la forza fisica ma quella mediatica.Secondo me le vie per arrivare alla soluzione sono varie:o si preparano dei volantini stile il settimanale di Beppe Grillo e si lasciano in giro, oppure si aspetta che internet sostituisca la tv(cosa che richiederà troppo tempo).Cmq gira e rigira la parole d’ordine è sempre la stessa:Informazione.Ciao
Commento di Andrea — 26 Luglio 2008 #
grazie piero!
Commento di cristian — 26 Luglio 2008 #
Bravissimo a Piero & Co. Mi piacerebbe che ogni tanto fossero intervistati anche i comuni cittadini. So che potrei restarne deluso, ma è da loro che dipende tutto.
Commento di Matteo P — 26 Luglio 2008 #
Eccola l’altra pomp..ara !!! E non e’ assolutamente vero che Piero Ricca e’ brutto, anzi !!!
Levati il trucco e poi parla!
Commento di Laura — 26 Luglio 2008 #
Grazie Piero per tutto quello che fai.Un saluto da Stoccarda.Se promuovete il referendum verró in Italia a firmare se necessario.
Commento di gianguido mussomeli — 26 Luglio 2008 #
Il Parlamento lo ha trasformato in legge in soli 25 giorni !!
Il provvedimento era stato varato dal Consiglio dei ministri il 27 giugno.
E’ incredibile, soprattutto pensando alla lentezza e alla burocrazia che ha sempre contraddistinto il parlamento italiano nelle sue fasi di approvazione delle leggi !!
Questa volta no !
I dipendenti di Berlusconi sono stati velocissimi, qualcuno magari ha fatto anche slittare le ferie al mare o in montagna….
Già, con un processo in fase di conclusione a Milano, che vede coinvolto il loro datore di lavoro per corruzione in atti giudiziari e con il rischio di una condanna a 6 anni…..
Bisognava fare in fretta, molto in fretta.
Speriamo che l’efficienza dimostrata dal parlamento in questa speciale occasione divenga una regola che permetta di legiferare molto velocemente anche quando in gioco ci saranno gli interessi dei cittadini.
Questa legge nei paesi europei ed occidentali non ha uguali !!
Purtroppo non è finita !
Si parla già di riforma della giustizia per autunno (naturalmente a immagine e somiglianza dell’attuale padre padrone delle nostre più importanti istituzioni) e si parla di nuovo di immunità parlamentare !
Scandaloso, al solo pensiero mi viene il vomito !
Ma questi personaggi che ci stanno governando, sono proprio convinti che gli italiani rimangano sempre e solo a guardare ? Mah…
Sembra proprio che il paese in cui viviamo sia veramente in mano a personaggi e politici senza vergogna.
Commento di Massimo de Nittis — 26 Luglio 2008 #
Franz, ma veramente Diego ti ha fatto un taglio “così basso”? Uffi! anche io volevo godere…. A parte gli scherzi.. grazie, grazie e ancora grazie a tutti voi!
Commento di Davide Bianchi — 26 Luglio 2008 #
Come sono pieni di se’ questi falliti succubi di un mafioso. cosa farebbero questi brutti ceffi nella societa’ civile?
Quello che li rende cosi’ succubi al padrone sta nella comprensione di aver raggiunto posizioni inimmaginabili considerata la loro mediocrita’.
Persone superficiali ignoranti e frustrate: ecco dove pesca il mafioso di arcore, uomini non molto diversi dai pdini.
Il livello intelettuale dei parlamentari non e’ mai stato cosi’ basso questo e’ il requisito essenziale per essere servi di al Tappone.
Si uscira’ da questo incubo in modo traumatico, quando la gente non avra’ piu’ il pane.
Commento di turista della democrazia — 26 Luglio 2008 #
Quando internet prenderà il posto della tv faranno delle leggi per tappare la bocca ai blogger e ai tanti siti che cercano di fare informazione alternativa. Troveranno il modo di farlo così come hanno trovato il modo di scansarsi i processi.
Commento di xy — 26 Luglio 2008 #
tic-tac-tic-tac.. il castello di carte sta per crollare.. bravi comunque ragazzi, ma è troppo tardi. Benzina finita, precipitiamo.
Commento di dan sallo — 26 Luglio 2008 #
Gillo in giorno ha raccolto quasi 600mila firme,perchè non dovremmo riuscirci ora che ad organizzare il tutto è un partito politico.Passate parola ,informate e magari con l’aiuto di tutti i movimenti nati sulla rete si può fare..Ottimismo e se non dovesse andare bene ci riproveremo.Grande Piero come sempre anche se ripeto,a volte mi sembri di un altro pianeta rispetto alle persone che intervisti(ignoranti,sbruffoni,voltagabbana).Sembra che poni questioni che solo tu conosci..Ma da chi siamo rappresentati?
Commento di Danny — 26 Luglio 2008 #
Grandi ragazzi,
questo servizio è proprio bello.
Internet sta compiendo passi da gigante proprio grazie a personaggi come voi (e chi altri, in fondo?).
Forza e coraggio. Presto non ci saranno più posti dove nascondersi.
Commento di Claudio Messora — 26 Luglio 2008 #
Che vi devo dire? GRAZIE. GRAZIE e basta. Ma non si riesce ad accrescere il gruppo olte piero, franz e diego?
Commento di Francesco — 26 Luglio 2008 #
Forza Italia !! Mi Spiego subito… sul posto di lavoro, in piazza tra amici, la butto lì: ‘visto le leggi ad-hoc ??’ Niente… chi si accende una sigaretta, chi si gira a guardare una donna, chi chiude gli occhi ed anniusce… Una nazione sotto un incantesimo mediatico !! Dai Italiani, reagite
> Un Ottimista.
Commento di Stefano — 26 Luglio 2008 #
avete visto il signor scatola da scarpe come
e’ scappato?????
che vergogna…….
Commento di de marino silvestro — 27 Luglio 2008 #
Ciao Piero
Condivido in pieno l’idea di un Referendum abrogativo,e spero davvero che si possa davvero raggiungere il quorum.
Dopo il timore iniziale,anche io credo che il quorum lo si possa ottenere,ma per raggiungere questo risultato occorre l’unita’ di tutti coloro che sono contrari a questa legge che e’ VERGOGNOSA E INCOSTITUZIONALE.
In ogni caso voglio ringraziare te Piero,e tutti i ragazzi di QML.Questo spazio e’ veramente uno dei pochi posti liberi in Italia.
Bisognerebbe abrogare anche la legge Maroni,conosciuta anche come legge 30,legge intestata a Marco Biagi.
Uno tra Maroni e ‘ Scajola ha sulla coscienza l’omicidio di Marco Biagi,in quanto uno di questi due personaggi nego’ la scorta al giuslavorista,ammazzato poi dalle BR.
Se si riuscisse a far abrogare almeno una di queste VERGOGNE l’Izalia avrebbe una speranza di poter tornare un paese libero.
Un saluto a Piero e ai ragazzi di QML
Fabrizio
Commento di Fabrizio — 27 Luglio 2008 #
“E mi auguro che molti elettori del Pd, senz’attendere ordini superiori, diano una mano.”
Io ero un elettore di destra (ero poiche’ la destra in italia non esiste piu’) e’ daro’ ugualmente una mano. Perche’ questa non e’ questione politica di destra o sinistra.
Commento di PierPaolo — 27 Luglio 2008 #
Interessante il seguente Post
******
Anche io penso che in questo paese non-civile il referendum non avrebbe successo.
E’ triste ma vero, di questo lodo non frega niente a nessuno. A noi basta che non ci tocchino l’auto, il ristorante il sabato sera e il calcio la domenica.. A questo punto perchè non parlare di scatole di scarpe?
Commento di Ellroy — 26 Luglio 2008 #
************
Sul non-civile, Egregio Signore, avrei dei seri dubbi..una risposta da Mimun (uscito dal ventre di quale Cavallo, Asino o Mulo di Troia…?) del genere, in un Paese Non-Civile, non sarebbe certo stata accettata da persone civili e lasciato andare come se niente fosse
L’arroganza nel comportamento, oltre che mostrare la fragilita’ del Bimbo, evidenzia anche grossi problemi di educazione, al livello elementare, ma Le ripeto la domanda…da quale ventre di **Cavallo, Mulo od Asino di Troia** il suddetto mimun e; uscito e cosa fa in questo Paese, oltre che il **venuto dal nulla**…?
Grazie
Commento di Ed — 27 Luglio 2008 #
i referendum valgano meno del due di Picche.
Il re di Denari è al soldo del re di Picche.
I Joker sono stati cacciati.
Per un mazzo truccato si paga 36 volte la posta.
Commento di Giovanni.A. — 27 Luglio 2008 #
semplicemente grande!e complimenti al ragazzo che intervista mimun le scatole di scarpe!!!!!!!!!?????????hahahahaahahahahahaahahhahha
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vaia mimun vai a fanculo!
Commento di roberto firenze — 27 Luglio 2008 #
scatola di scarpe..hahaha!!
Gran lavoro, complimenti
Commento di Andrea — 27 Luglio 2008 #
Commento al post sul blog di Di Pietro.
Premessa.
Siamo d’accordo che esistono anche “PERSONE” che fanno politica “ONESTAMENTE” e che bisogna smetterla con il “DIVIDI ET IMPERA” tanto caro ai “PRE-POTENTI”.
Però secondo noi, così come un “BANCHIERE” corretto (corretto, non corrotto) sarà davvero credibile solo quando abbandonerà le “LOGICHE” ladrone delle “BANCHE” e un vero “CRISTIANO” (cristiano, non cattolico) sarà davvero credibile solo quando abbandonerà le “LOGICHE” ipocrite del “VATICANO”, così un “POLITICO” (politico, non politicante) onesto sarà davvero credibile solo quando abbandonerà le “LOGICHE” che muovono qualunque “PARTITO”.
Inoltre ricordiamo che il Professor Sartori tempo fa ha detto testualmente e ribadito più volte che in Italia i “PARTITI” devono essere “TUTTI” azzerati e poi ricostruiti, “TUTTI” senza distinzione.
Questo significa che Sartori è uno stupido “QUALUNQUISTA”, “POPULISTA”, “DEMAGOGO”, “ANTISTATO”, “ANTIPOLITICO”, “GRILLISTA” o che è contro le persone “ONESTE”?
A noi risulta di no…
Commento di EMERGENZA DEMOCRATICA — 27 Luglio 2008 #
complimenti! i vostri documentari stanno diventando sempre piu’ belli. uno paccato di italia … chissa’ se passeranno alla storia come i documentari di pasolini. grazie continuate cosi’. ciao
Commento di david — 27 Luglio 2008 #
Come sempre un GRAZIE a PIERO RICCA , il cittadino giornalista-rianimatore di questo paese anestetizzato .
…De mita ? Ma come anche l’imbalsamazione delle mummie a carico dei contribuenti ?
Mimum ? Il servo delle scatole di scarpe ( purche’ contengano anche i doppi tacchi del padrone ).
Prestigiacomo ? ………………
Damiano ? …..Solo domande sul sociale , allora visto che nemmeno sarebbe adatto alla nobile attivita’ agricola , perche’ noi cittadini contribuenti dovremmo mantenerlo per la sua totale incapacita’ ?
MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO , L’ ITAGLIA NELLE MANI DI CORROTTI E MAFIOSI , DI COSA DOVREMMO ESSERE ORGOGLIOSI ?
Commento di fabio — 27 Luglio 2008 #
Per il lavoro che faccio entro spesso in contatto con la gente comune. I loro commenti li sento. Entro anche in contatto con professionisti, gente che ha studiato e che troppo spesso si augura ancora che questo governo possa fare qualcosa di buono per l’Italia. Per loro il lodo Alfano non e’ un’emergenza, Berlusconi non e’ un’anomalia, al limite arrivano a dirti che “non si sa piu’ cosa scegliere tra destra e sinistra” - il che a ben vedere contiene un nocciolo di verita’.
L’Italia e’ stata addormentata da tre potentissime droghe: il Vaticano con tutte le sue ramificazioni, una scuola ridotta a pezzi scientemente e la televisione manipolativa modello P2. Un mix letale che ha addormentato le coscienze.
Noi che ci poniamo i problemi della crescita della nostra democrazia siamo una minoranza.
Ho seri dubbi che un referendum sulle tematiche della giustizia possa avere successo. Il referendum ormai e’ visto come spreco di denaro e tempo, e’ un rischio troppo grande. E se dovesse fallire il quorum, se riuscissero a farlo slittare a periodi vacanzieri (perche’ ci proveranno di certo) sai le grasse risate che si faranno.
No, secondo me vanno bene le manifestazioni tipo piazza Navona, fanno il giusto rumore, anche se poi la solita manipolazione mediatica le deforma fino a stravolgerne il senso. C’è anche un grosso problma generazionale qui, tra chi è cresciuto in pieno boom (e quindi pone soldi e sicurezza al primo posto davanti a tutto) e chi dopo, piu’ propenso a mettere in discussione quanto dicono tv e giornali. Noi nati negli anni 70 abbiamo questo vantaggio, che e’ quello di essere dei demistificatori. Pero’ siamo minoranza, in Italia i vecchi (uso questo termine non solo per designare l’eta’ ma anche la mentalita’) sono maggioranza. E questa maggioranza vede Berlusconi di buon occhio, come quello che sistema le cose (cioè quello che le fa stare così come sono, col calcio la figa e la macchinona al primo posto come ho letto in un post precedente). E vota di conseguenza e pensa di conseguenza.
Pero’ il futuro e’ nostro, non loro. Abbiamo il diritto di incazzarci.
Credo che non possiamo piu’ permetterci fallimenti, se non vogliamo il declino totale del paese. Quindi occorre pensare a delle strategie per organizzarci in movimento strutturato o partito. Dipietristi, grilliani, fan di Ricca, travagliati, tutti insieme. Tanto l’obiettivo e’ comune, ormai e’ chiaro. Le incursioni di Piero sono eccezionali ma non bastano piu’. Bisogna uscire dallo spontaneismo vittimista, se ci interessa parlare a piu’ persone e aprire loro gli occhi. Parliamo con Di Pietro, proponiamogli di federarci nel suo partito. Anche perche’ solo così si vedra’ se le sue invettive e critiche sostengono un progetto autenticamente alternativo oppure se si accontenta del suo 5% che poco o nulla può contro il bulldozer mediatico berlusconiano.
Commento di Daniele L. — 27 Luglio 2008 #
Subito firme per il referendum. Ed il quorum si raggiungerà…Non credetegli…stanno al 40% e soltanto perchè la maggior parte delle persone sane di mente non sopporta il PD…e la sua attuale classe dirigente. Ora è il momento di incalzare…referendum. Ora è il momento di attaccare. Non sono capaci,non sanno scrivere: sono azzeccagarbugli. Sono anime morte. Hai ragione Piero. Tra di esse posto d’onore per il vecchio imbecille: l’avvoltoio Fausto Bertinotti. L’avvoltoio dei giovani e dei lavoratori. Si è messo contro Di Pietro, naturalmente. Quanto hanno mangiato anche i rifondaroli…un giorno si saprà.
Commento di Max — 27 Luglio 2008 #
10-100-1000 PIAZZA NAVONA!
Commento di roberto firenze — 27 Luglio 2008 #
la stampa di regime asservita al potere:
Il Lodo Alfano? «C’è un precedente», spiega Giuseppe Di Federico, professore emerito di sistemi giudiziari all’Università di Bologna.
Quale? Una vecchia legge dimenticata?
«No, io mi riferisco a un provvedimento della magistratura. Strano che nessuno se lo ricordi». L’ex componente del Consiglio superiore della magistratura sorride, sospira, borbotta: «Strano Paese il nostro. Certo sono passati quindici anni, ma la storia è nota, stranota: riguarda il presidente Oscar Luigi Scalfaro».
Lei pensa ai fondi riservati del Sisde?
«Esatto. Una vicenda che mi è tornata in mente nelle scorse settimane, osservando le polemiche sorte a proposito del Lodo Alfano».
Perché?
«Perché il Lodo Alfano tutela le quattro più alte cariche dello Stato».
E che c’entra Scalfaro?
«Allora, nel 1993, il Lodo non c’era ancora ma i magistrati inventarono uno scudo su misura per tutelare il capo dello Stato».
Come andò quella storia?
«Alcuni funzionari del Sisde erano stati indagati per peculato dalla Procura di Roma. Alcuni di loro tirarono in ballo Scalfaro. Dissero che all’epoca in cui era ministro degli interni, quindi prima di diventare presidente, gestiva 100 milioni di lire al mese».
Una situazione esplosiva.
«A disinnescarla ci pensarono i magistrati della Procura di Roma, non il Parlamento, con un provvedimento mirato».
Che cosa accadde?
«Anzitutto quei funzionari furono messi sotto inchiesta per attentato agli organi costituzionali».
Risultato?
«Questi 007, rischiando una condanna pesantissima, decisero di tacere, come ci racconta Francesco Misiani che all’epoca era Pm a Roma nel libro La toga rossa. Ma non è questo il punto più importante».
E qual è?
«Il passaggio successivo».
Ovvero?
«Dopo una riunione cui parteciparono alcuni magistrati della Procura di Roma si stabilì di fermare l’indagine su Scalfaro».
Su che base?
«Sempre facendo riferimento all’articolo 289 del codice penale, quello che punisce severamente l’attentato agli organi costituzionali».
L’articolo 289 come il Lodo Alfano?
«Sì. L’articolo allora suonava così: “È punito con la reclusione non inferiore a dieci anni, qualora non si tratti di un reato più grave, chiunque commette atti diretti a impedire, in tutto o in parte, anche temporaneamente, al presidente della Repubblica” e ad altre cariche istituzionali” l’esercizio delle attribuzioni o delle prerogative conferite dalla legge”.
La Procura di Roma stabilì un’interpretazione assai estensiva del codice?
«Certo».
L’attentato agli organi costituzionali è un reato gravissimo: è stato contestato, per esempio, ai generali dell’Aeronautica militare che avrebbero mentito e depistato, ingannando il governo a proposito della strage di Ustica.
«Nel 1993 la Procura di Roma fu lodata da tutti per questo gesto che metteva il Quirinale al riparo delle tempeste. In pratica si fece leva sull’articolo 289 per sostenere che un’indagine avrebbe impedito alla presidenza della Repubblica di svolgere i propri compiti».
Quindi il procedimento fu sospeso?
«Certo, rimase congelato per sei anni. La controprova è che ripartì solo nel ’99, quando Scalfaro lasciò il Quirinale. E a quel punto fu rapidamente archiviato».
Commento di francesco d. — 27 Luglio 2008 #
Io il referendum lo firmo e se riesco do anche una mano, come ho già scritto sul blog di Di Pietro.
Col pessimismo siamo fregati in partenza.
Resistere.
Gabriele De Luca
Commento di Gabriele De Luca — 27 Luglio 2008 #
che poi piero non è brutto!
Commento di andrea — 27 Luglio 2008 #
I problemi italiani non verrebbero risolti nemmeno con un Berlusconi in galera. Perciò… piantatela con le vostre superflue ciofeche ideologiche intrise da un animato isterismo collettivizzato più che altro stragonfiato da paranoie del diritto espressamente di natura figurativa e propagandistica, piuttosto, che essere affetto da sensate argomentazioni produttive per il benessere socio-economico. Qui l’unica “pena” che si nota è la vostra e Di Pietro è un professionista perditempo!
Commento di globalizzazione del pensiero — 27 Luglio 2008 #
Bravi Ragazzi
Continuate così
Resistere e agire, resistere e agire
A presto
Commento di Elisabetta — 27 Luglio 2008 #
Piero brutto ? Cazzo l’ho fatto vedere ad una mia amica che mi ha pure detto che con la barba “ci fa troppo sesso”. A’ Prestagiacomo, mavvvafff… zozza !
Cafona buzzurra e maleducata. Ma del resto cosa ci si puo aspettare da sta gente se non insulti o commenti puerili ? Tutti uguali, tutta ‘na paaasta come dice il buon Piero.
Commento di Maxx — 27 Luglio 2008 #
PIERO SEI BELLISSIMO…!!!!!
Commento di Samantha — 27 Luglio 2008 #
@ Daniele L.
Sono d’accordo in tutto e per tutto, anche se purtroppo appartengo a quella menzionata maggioranza di vecchi (d’età, non di mentalità, spero…)
@francesco d.
ringrazio per l’informazione (non conoscevo questa storia), tuttavia vorrei precisare che in quel caso si trattò del Presidente della Repubblica, non di quello del Consiglio, ed è molto diverso.
Commento di sil lan — 27 Luglio 2008 #
Petizione per la rimozione temporanea della dicitura “La legge è uguale per tutti” nelle aule di tribunale sul territorio italiano.
http://www.petitiononline.com/mp0d0010/petition.html
Commento di Maximilien Robespierre — 27 Luglio 2008 #
Carissimi, proprio bello il filmato. Grazie per ciò che fate.
Allora, secondo me ci sono due ordini di problemi: il consenso di cui B. gode, e il fatto che non ci sia, attualmente, una autentica e soddisfacente alternativa a B.. che poi forse sono due cose correlate.
Per quanto riguarda l’alternativa a B, il pd è ambiguo sui temi che riguardano democrazia e giustizia, e non si regge su una idea “organica” di società, (o perlomeno io non ho capito che genere di società hanno in mente).
Non parte da una idea organica di società neanche di pietro, che per quanto apprezzi su alcuni temi, mi pare assolutamente impreparato su altri.
la sinistra cosiddetta “estrema” è in grossissime difficoltà, più del pd e idv,
Insomma, nessun partito di sx, attualmente, partendo da un modello di società, è in grado di definire obiettivi chiari, e di conseguenza proporre strategie per raggiungerli.
Da notare che tutto ciò che manca a sx viene invece proposto a dx, in termini molto semplici ed efficaci (certo, con l’aiuto dei mass media), e premiato dall’elettorato. Quando parla Berlusconi o quando parla Bossi io sono in grado di capire che italia hanno in mente (e in entrembi i casi mi fa paura).. ma appunto, almeno sono in grado di capire.
Tutto questo per dire che, secondo me, è proprio difficile uscirne. Non basta un referendum. Si tratta di costruire alternative credibili. Non vorrei passare per qualunquista, ma comincio a credere anche io che i partiti attuali non siano molto motivati a ragionare in questi termini.
Saluti
Commento di alba — 27 Luglio 2008 #
Una bellissima frase di Montanelli:
“Gli italiani non sanno andare a Destra senza finire nel Manganello … ”
Questa frase la inserisco nella categoria “Poche parole per una grande intuizione” …
Grazie, a presto.
(Tra poco sul blog “Nonleggerlo” troverete il sunto dell’intervento di ieri in Friuli di Leoluca Orlando, alcuni concetti sono stati molto interessanti)
http://nonleggerlo.blogspot.com/
—- ————————
Commento di Wil Nonleggerlo — 27 Luglio 2008 #
Bravi Bravi,
belle interviste.
Mi fa comunque piacere sentire delle argomentazioni intelligenti anche da parte di chi non la pensa come noi. Prendere atto della disponibilita’ di alcuni politici.
Commento di Domenico — 27 Luglio 2008 #
SCusa l’ot.
Gli italiani hanno poca memoria..
Michele Sindona é stato un ambiguo personaggio della finanza italiana che in comune con Berlusconi aveva almeno due cose:
1) l’appartenenza alla loggia P2
2) voleva far credere all’opinione pubblica italiana che le sue disavventure giudiziarie non sono altro che un complotto politico orchestrato dalla sinistra,con la complicita’ dei magistrati politicizzati, che nutrono nei suoi confronti invidia perché ricco e anticomunista.
due finali diversi..
Ripercorriamo quegli anni e notiamo le analogie tra i due personaggi..
VIDEO: http://it.youtube.com/watch?v=nyESll4olYI
Commento di trarco mavaglio — 27 Luglio 2008 #
La prestigiacomo dice che sei brutto?!?!? Ma sei bellissimo Piero!!! Continuate con il vostro splendido lavoro!!
Commento di Romano — 27 Luglio 2008 #
Sono sempre dell’avviso che una baraonda di mezza giornata,farebbe molto di più che 10 anni di blog.
Commento di di pasquale — 27 Luglio 2008 #
Questo video,come altri del resto,è emblematico della pochezza dei personaggi che ci governano e che fanno informazione(servile)in questo paese.Se questa “BANDA” è stata eletta 3 volte negli ultimi 15 anni il merito è del PD(e della nullità politica di Rifondazione ,Verdi Ecc.)che invece di fare opposizione si sono spartiti la torta del potere.Berlusconi,come scrisse un giornalista della stampa estera in Italia,è un” invenzione dell’opposizione “.Qualche mese fa lo ha salvato S. WOLTER,propio mentre Casini,Fini e il ducetto di Arcore si scannavano tra loro(vi ricordate i filmati di “Studio Aperto” sull’attuale compagna di Fini ripresa ai tempi in cui stava con Luciano Gaucci?)Speriamo che nasca qualcosa di nuovo,come opposizione e come sinistra,perchè questi cambieranno anche la geografia.
Commento di ANDREA — 27 Luglio 2008 #
Un bravo come sempre, a te e agli altri ragazzi!!Com’è bello constatare l’arroganza di tanti “rappresentanti” dei cittadini, e come provano a rigirare le frittate.. ma come si permettono di citare FALCONE??? come fa BELPIETRO (BRUTTOpietro) a dire che l’ìmmunità esiste in tanti paesi?? pensano che abbiamo l’anello al naso
A proposito di “brutto”, chissà se la Prestigiacomo intervistata da Raoul Bova avrebbe risposto sull’Art. 3 della Costituzione, io credo di no, neanche con Bova….
ciao
Commento di paolina — 27 Luglio 2008 #
Piu’ NON rispondono e piu’ bisogna pubblicarli
Cosi’ li potranno vedere in giro per il mondo
tutti questi uomini SENZA VERGOGNA!
Commento di SIlvio Merdaccia — 27 Luglio 2008 #
io non posso credere che la prestigiacomo abbia risposto a ricca dicendogli che è brutto.. io non posso credere che questa donna sia un ministro della repubblica italiana..
Commento di lordofnowhere — 27 Luglio 2008 #
Duccio e’ veramente forte
Commento di trarco mavaglio — 27 Luglio 2008 #
Ma Piero prima eri un pò più d’assalto porca puttana..la Prestigiacomo avevi iniziato ad attacarla ..perchè non hai continuato come facesti con Sgarbi..dell’Utri..quelle interviste sono storiche.Cazzarola.
Vabbè detto questo cmq entrerai di diritto nella storia per me!
Complimenti a tutto lo staff sempre..c’è poco da fare!
Commento di silver — 27 Luglio 2008 #
chi di voi continua a sperare, di certo
deve avere meno di 25 anni, poiché già con
qualche annetto in più di esperienza (io per
esempio ne ho 35), non si è più autorizzati
a farlo.
le soluzioni sono solo 2: la prima è
prelevare i nostri dipendenti, uno per volta, portarli nelle piazze e sottoporli a processi sommari…
la seconda è aspettare la morte naturale
loro e (senza esagerazione) quella delle
prossime 4-5 generazioni di politici.
il resto, hélas, sono tutte cazzate.
ma io sono un codardo.
e voi?
Commento di bernelli — 27 Luglio 2008 #
io non posso credere che la prestigiacomo abbia risposto a ricca dicendogli che è brutto.. io non posso credere che questa donna sia un ministro della repubblica italiana..
———-
No, non ci siamo, voi cari ragazzuoli mi sottovalutate la Prestigiacoma, nella sua pura essenza di berluscata DOC.
Perche’ la Prestigiacoma ha detto al Piero Ricca “bruttone”?
Poteva dirgli: “cattivone”, “comunista”, “lo dico a mamma”, “lo dico a Scilvio”.
Invece ha detto: “bruttone”.
Perche’?
Perche’ e’… oddio… cretina?
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, essa parlo’ con cognizione di causa.
La Prestigiacoma voleva significare che mai e poi mai il Ricca Piero potrebbe diventare esimio parlamentare del Popolo della Liberta’ Vigilata.
Egli infatti non possiede quelle doti di avvenenza fisica che sole possono ovviare alla mancanza di un titolo altrimenti fondamentale.
Dal pizzino-statuto di Sforzitaglia si evince che possono entrare a far parte della cosca-partito: a) automaticamente i ladri purche’ di cifre considerevoli, gli iscritti a logge massoniche golpiste, i picciotti di cosche mafiose semplici e associazioni mafiose industriali, nonche’ i foraggiati dalle precedenti a vario titolo;
oppure
b) previo esame, quelli belli come lor, che sono tanti.
Per i maschietti l’esame di beltade lo conduce la Marina Berluscona o Pierscilvio.
Per le femminucce provvede personalmente Scilvio alla prova “Carfagna”, nella quale voci di corridoio suggeriscono che la Prestigiacoma si e’ particolarmente distinta.
Eqquequa, mo’ lo sapete.
Commento di Inutile Commentatore Anonimo — 27 Luglio 2008 #
Il referendum abrogativo avrà pieno successo, ne sono certo.
Il bacino di firmatari attinge anche dai sostenitori di Beppe Grillo, ne sono certo.
Lo sdegno sta aumentando tra la gente, mentre per i non vedenti, deve arrivare tramite il passaparola.
Questo è il nostro potere.
Questa è una legge vergognosa che, il POPOLO COSCIENTE di un paese ricco di CORRUTTORI e CORROTTI, NON VUOLE.
TUTTI A FIRMARE SIGNORI MIEI…QUEST’ESTATE PASSATELA TRA GLI OMBRELLONI, SPEGNETE L’IPOD E FATE 2 CHIACCHIERE COL VICINO DI POSTO, INVITATELO A FARE ALTRETTANTO!!!
Commento di leonardo — 28 Luglio 2008 #
Ciao Piero sei un grande,come al solito…anche Duccio e Franz lo sono…ciao amici.
PS alla prestigiacomo quando ti ha detto “quanto sei brutto” avresti potuto rispondere : “io sarò brutto ma TU sei TANTO USATA…..”….
Commento di L'Eternauta — 28 Luglio 2008 #
Grazie Piero per quello che fai. Sei la voce di tutti quelli che non hanno le tue grandissime “palle” per dire quello che in un paese civile vada detto…
Grandisssimo!
Commento di Stefano — 28 Luglio 2008 #
Belpietro è favorevole, a quanto dice, all’art.68, ma sarei curiosa di sapere cosa ne pensa della posizione 69 ultimamente assai praticata!
bye
Commento di Jessica Moh — 28 Luglio 2008 #
Mitico COSSIGA:
Dall’intervista al senatore Cossiga di “Radio24″.
SPEAKER: Perché per esempio Di Pietro la pensa diversamente, dice: “è tornata tangentopoli”.
COSSIGA: Ma è un famoso cretino, Di Pietro. Io gli voglio bene… sa perché gli voglio bene? Perché è cretino.
Uno che è magistrato e si fa dare da uno che fa lavorare la moglie una Mercedes gratis, che si fa dare 100 milioni e quando arrivano gli ispettori del ministero, li restituisce in fretta in una scatola di scarpe… come ho detto io… un ladro, un cretino… ma io voglio bene ai cretini. A Di Pietro voglio molto bene… siccome è sempre più cretino…
Adesso sta diventando presuntuoso, però. Ma lo sa che siamo arrivati al punto che Di Pietro crede di essere un uomo politico?
Commento di Marco Ninotti — 28 Luglio 2008 #
ma io sono un codardo.
e voi?
Commento di bernelli — 27 Luglio 2008 #
************
Medio Lungo intervento che ti permette di vincere un coupon per una serie di caffe’ al Bar Sindona
A Teheran stanno implementando la strategia che tu indichi
Commento di Ed — 28 Luglio 2008 #
Bravo Piero ho scoperto da poco il tuo blog complimenti! Non credi però che per avere più “audience” tu Grillo Travaglio Sabina Guzzanti e altri potreste creare un canale unico internet di informazione?
Commento di Federico — 28 Luglio 2008 #
GRANDISSIMI, come sempre!! E non ti preoccupare Piero, che sei bellissimo
Sicuramente piu’ del Buffone, il datore di lavoro della Prestigiacomo (…kissà come se l’è conquistato quel posto la bella…). VEDI QUANTE PERSONE SERIE CI SONO DALLE TUA PARTE?!
Commento di MIKAEL — 28 Luglio 2008 #
GRAZIE RAGAZZI. SIETE LA NOSTRA VOCE.
Commento di alex — 28 Luglio 2008 #
Perche’ ‘’non bombardiamo DI E-MAIL'’ i TELEGIONALI e facciamo sentire la nostra voce…NON POSSIAMO PERMETTERCI DI STARE IN SILENZIO…….SUGGERIAMO noi cosa VOGLIAMO SENTIR PARLARE AI TG …
io voglio sentir parlare DI:
Evasione fiscale….98 miliardi non versati dalle società di gestione delle slot machine…(non dimentichiamo)
LODO ALFANO
CLEMENTINA FORLEO
LUIGI DE MAGISTRIS
RETE QUATTRO ABUSIVO
VOGLIO VEDERE I PROCESSI BERLUSCONI IN DIRETTA(QUANDO GLI AVRANNO TOLTO QUESTA CAVOLO DI IMMUNITA’)
…………..
studioaperto@mediaset.it
tg1.sdr@rai.it
redazionetg5@mediaset.it
indignatospeciale@mediaset.it
gusto@mediaset.it
terra@mediaset.it
redazionetg4@mediaset.it
ps. Se per caso vi collegate al sito del tg4 , fatelo lontano dai pasti perché c’è una foto,che potrebbe fermare la vostra digestione…
ps. SONO PIENAMENTE CONCORDE CON UN REFERENDUM IMMEDIATO …FORSE IL POPOLO ITALIANO NON ANDRA’ A VOTARE MA DOBBIAMO PROVARCI……
SALUTI
MILA
Commento di mila — 28 Luglio 2008 #
Scrive ED:
Sul non-civile, Egregio Signore, avrei dei seri dubbi..una risposta da Mimun (uscito dal ventre di quale Cavallo, Asino o Mulo di Troia…?) del genere, in un Paese Non-Civile, non sarebbe certo stata accettata da persone civili e lasciato andare come se niente fosse
************
Il problema caro Ed è che per un Piero ci sono 1000 Mimun. E questa proporzione rende il nostro paese così non-civile. Quindi per quanto stimi Piero, a volte non riesco a capire chi glielo fa fare di battersi per quei 1000 aspiranti furbetti del quartierino.
Commento di Ellroy — 28 Luglio 2008 #
che rabbia mi fanno!
Commento di eli — 28 Luglio 2008 #
GRANDE PIETRO COME AL SOLITO….
DEVI ANDARE IN PARLAMENTOOOOOOOOOOOO
Commento di pietro — 28 Luglio 2008 #
Ma come si può pensare che il tema della giustizia non ci riguardi da vicino?
Ci riguarda eccome. Sveglia!
Vogliamo il referendum!
Commento di Alessandra — 28 Luglio 2008 #
A mio parere il referendum per avere successo dovrebbe essere appoggiato da Di pietro, da Grillo e da tutta la sinistra che è fuori dal parlamento. Possibilmente anche da parte di singoli esponenti del PD.
Commento di giovanni — 28 Luglio 2008 #
Per EMERGENZA DEMOCRATICA:
Si dice “divide et impera”
Commento di Luca — 29 Luglio 2008 #
Mi sale una rabbia vedere questi ciarlatani della politica sempre più vicini al loro portafoglio e sempre più lontani dall interesse della gente che li ha fatti eleggere e che vengono pagati profumatamente anche da chi non li ha votati.(tutti tranne Di Pietro)
Però è vero questa classe politica ce la meritiamo tutta e sarà soltanto grazie a Piero Ricca Grillo Travaglio e altri giornalisti coraggiosi se finalmente la verità di questo marciume uscirà finalmente fuori.
L’informazione gestisce, che ci piaccia o no, le nostre scelte di vita un’ informazione bugiarda e falsa ci fa fare scelte sbagliate.
Commento di donatella — 29 Luglio 2008 #
Ci hanno detto vili, brutti e schifosi, ma son soltanto degli stitici gelosi…ma il corpo è lieto, lo sguardo è puro, noi siamo quelli che han ca..to di sicuro… zan zan ….
Commento di GG — 29 Luglio 2008 #
grandissimi al solito, magari vi avremo quì in sicilia gente come voi,attiva per strada c’è soltanto telejato e niente più. Aiutateci stiamo affondando
Commento di ilrealista — 31 Luglio 2008 #
Inviasse messaggi in botiglia così Napolitano!
Saremmo senz’altro messi meglio.
Commento di Enrica Noseda — 4 Agosto 2008 #
Che personaggi odiosi!
Ma chi si credono di essere?
Sono senza vergogna e questo è tragico.
Allora via al referendum! Solo ci vorrebbe più unità, lasciando da parte i partiti e un certo stupido orgoglio altrimenti saremo ignorati.
Commento di Alessandra — 17 Agosto 2008 #
Ciao Piero,
Siamo due artisti che creano mediante Second Life.
La madre di tutti i problemi della nostra Italia è come è sempre stata gestita l’informazione, secondo noi.
Abbiamo cercato di rappresentare questo problema realizzando questo video sull’informazione e la libertà in Italia.
“Virtual Information versus Real Information: speciale di TELE
” Il video è disponibile qui
(uno dei “commentatori”:-) del TG di TELE:-( è Sabina Guzzanti)
SPECCHI E SECOND LIFE
Un caro saluto
Neupaul Palen aka Paolo Palmacci
&
Papper Papp aka paola Pandolfini
TELE
Commento di Paolo Palmacci — 26 Agosto 2008 #