Farina e Davigo
Agosto 19, 2008 on 10:28 pm | In Informazione |
L’ex agente del Sismi Renato Farina continua a scrivere in prima pagina sul quotidiano Libero, dopo aver patteggiato una pena di sei mesi per favoreggiamento. Qualcuno l’ha proposto per l’Ambrogino d’oro, ma finora non gliel’hanno assegnato. In compenso il nostro eroe è stato premiato con uno scranno alla Camera dei Deputati.
Era rimasto indietro il suo botta e risposta con Piercamillo Davigo, durante un nostro convegno a Milano, svoltosi lo scorso 14 novembre in occasione della presentazione del saggio di Davigo “La corruzione in Italia” (Laterza). Il buon Elia l’ha recuperato e sbobinato. Per i cultori della materia, lo pubblico di seguito.
Farina
Inanzitutto comincio con l’andare sull’innocente, così sono diverso dagli altri che poi dicono: c’è il segreto istruttorio. Cercherò di parlare pochissimo perchè è un avvertimento giusto che mi ha dato il giudice Davigo. Comincio subito con una questione personale che per me è molto importante ed è questa: nel libro che ho letto da poco perchè avevo altri pensieri, di Marco Travaglio, come si chiama quello… i fatti… “La scomparsa dei fatti”, lui mi accusa di aver chiesto ad un giornalista di calunniare su un giornale, lo fa esplicitamente: io credo che non sono più in tempo per la querela penale però appena ho un po’ di tempo e di testa libera, mi muovo e le chiedo se lei ritiene vero questo, di procedere lei contro di me per non so che cosa… istigazione a delinquere… qualcosa del genere, perchè io voglio essere in sede dibattimentale dovunque liberato da questo sospetto gratuito. Questa è la prima cosa che tengo a dire perchè è una questione personale, non vorrei che fosse stato influenzato da questo libro che sicuramente ha letto. Riguardo al testo (La corruzione in Italia, Laterza) io me lo sono letto in questi giorni e devo dire che il libro è molto… è veramente interessante. Il passo di scrittura è completamente diverso dal linguaggio usato stasera, è molto più diretto e franco, io faccio un po’ di obiezioni e un po’ di discorso scusate se… non voglio essere troppo lungo e mi toglie la parola, ed è questo… la prima cosa è il metodo, allora è vero che il giudice deve essere imparziale, può avere le opinioni che vuole però è anche vero che lo scienziato quando analizza un fenomeno non deve essere parte del fenomeno analizzato mentre lei è stato protagonista della lotta alla corruzione, ottimo protagonista, Mani pulite ha visto in lei un protagonista e Mani pulite è anche un termine chiave per studiare questi fenomeni dentro questo libro, allora io mi chiedo se uno può essere l’arbitro di una partita in cui gioca lui, secondo me dal punto di vista scientifico questo è un limite del libro, nel momento in cui lei finirà di giocare potrà anche valutare le cose ma secondo me il libro doveva essere secondo me solo della professoressa Mannozzi, questo è il mio avviso dal punto di vista scientifico senza togliere il fatto che poi c’ha ragione nelle cose che dice nel libro tranne alcune osservazioni che voglio fare. C’è una parte sul patteggiamento assolutamente… siccome io ne so qualcosa, sono credo uno dei maggiori esperti del patteggiamento in Italia perchè ho studiato tutto, la disamina che avete fatto sul patteggiamento è perfetta, i pro e i contro… e soprattutto quando citando un autore Paternò mi sembra Patarnè o Paternò non mi ricordo in nessun modo può avere valore di condanna poi però vi scatta la penna è a pagina 135 due volte dite la condanna raggiunta con patteggiamento oppure sono stati condannati definitivamente dal tribunale attraverso il patteggiamento questo denota secondo me un animo sicuramente c’è un travalicare della scienza e si passa invece ad un aspetto secondo me proprio da pm che vuole avere il gusto di percepire la condanna quando il patteggiamento è esattamente, per quello che capisco io, io rinuncio a provare la mia innocenza e il magistrato rinuncia a provare la sua accusa perchè le prove si formano in dibattimento in questo nuovo processo e se non c’è prova dibattimentale non c’è neanche condanna.
Davigo
Allora cominciamo dall’ultimo punto, il patteggiamento è un istituto del processo penale che riguarda la limitazione della libertà personale fosse anche per la multa perchè comunque la multa o l’ammenda si possono convertire in libertà controllata. Nel nostro ordinamento la libertà personale non è diritto disponibile se no uno potrebbe vendersi come schiavo, se non è un diritto disponibile intanto si può dare una pena a uno in quanto sia colpevole. Allora queste sono tutte storie, uno patteggia perchè ritiene di non poter contrastare l’accusa, questa è la verità cioè è allo stato degli atti colpevole perchè se fosse allo stato degli atti innocente il giudice deve proscioglierlo ai sensi dell’articolo 129 del codice di procedura penale. Lo so anche io che c’è una giurisprudenza, che per altro non condivido, che dice: beh il patteggiamento non accerta e quindi per esempio non si può, se uno ha patteggiato una pena, revocare una precedente condizionale, nel nostro ordinamento in certi casi si può dire che il reato è stato commesso perfino quando si assolve: pensate quando per esempio assolve un imputato per non aver commesso il fatto di falso e dichiara la falsità dell’atto oppure quando per una serie di altri accertamenti processuali comunque accerta incidentalmente la commissione di un reato, per esempio ai fini di una aggravante, pur senza avere l’ imputato in quel fatto oggetto in nessun giudizio. Allora raccontare che il patteggiamento riguarda gli innocenti è una bugia. Il patteggiamento non può riguardare un innocente per cominciare. Si può dire: il patteggiamento evita l’ accertamento legale con tutti i crismi previsti dalla Costituzione della Repubblica in un pubblico dibattimento; questo è vero, ma ci vuole il consenso dell’ imputato. Lei Farina era libero di farsi processare invece di patteggiare come ha fatto, certo avrebbe avuto una pena più severa. Seconda questione, lei dice che io sono parte del fenomeno, ma vede, in questo libro si discute soprattutto di dati e i dati non dipendono dal fatto che io abbia o no trattato quei processi perchè questi sono dati del casellario, sono difficilmente confutabili, o si sostiene che i dati del casellario sono falsi e questo è un altro discorso, comunque non lo tengo io il casellario, lo tiene il ministero della giustizia e quindi non riesco a capire l’ obiezione se non nel senso che la mia interpretazione dei dati può essere influenzata dalle mie funzioni e questo è certamente vero però abbiamo allegato le tabelle e quindi lei è libero di fornire una interpretazione assolutamente diversa perchè i dati sono a sua disposizione. Non ho presentato, non abbiamo presentato le nostre opinioni senza corredarle dei dati su cui queste opinioni si fondano dopodichè è vero che ogni selezione di dati è necessariamente arbitraria ma avendoli tutti a disposizione lei è libero di ricostruire un’ altra selezione e di opporre una interpretazione diversa. Dopodichè, sa, io non mi faccio influenzare da ciò che ha scritto Marco Travaglio, anche perchè mi pare che Marco Travaglio riferisse di un tentativo.. sono stato ampiamente diffamato e calunniato, ho credo ottanta procedimenti penali o civili in cui sono danneggiato dai reati di diffamazione o calunnia, quindi uno in più uno in meno non mi fa nè caldo nè freddo. Nell’ altra distinta vicenda che la riguarda io ho scoperto, non la riguarda direttamente ma indirettamente tramite Pio Pompa, ho scoperto di essere diventato un pericolo per la sicurezza militare dello Stato. Ora tutto mi sarei immaginato nella mia vita tranne di diventare un pericolo per la sicurezza militare dello Stato, pensi che ho fatto l’ ufficiale di complemento e ho fatto anche il richiamo alle armi tanto sono patriottico.
Farina
Dieci secondi se vuoi per replicare, se no monopolizzo e non è giusto. Ecco a me dispiace che io non ho nessuna querela da parte sua contro di me, non l’ho mai avuta, dispiace che lei tenga questo atteggiamento come: va beh uno più uno meno… che voleva parlare di me… calunniatemi… è uguale… a me dispiace perchè io sono qui ed essere trattato come cioè uno de… dà fastidio… è proprio una cosa ingiusta, io penso così… poi dopo lei si comporti con la sua coscienza come crede. L’altra domanda era una domanda… però è più vasta… la faremo un’altra volta, si riferisce al nesso che c’è stato negli anni ‘92 ‘93 tra magistratura e giornalisti cioè io mi chiedo se non ci sia stato… perchè non esiste soltanto il beneficio economico nella vita… esiste il beneficio della fama, esiste il beneficio della carriera, esiste anche il beneficio di una tale esposizione pubblica che poi provoca reazioni che a loro volta portano a episodi di querela che comportano anche una serena vecchiaia come lei aveva scritto su un suo fascicolo, io leggo qui che voi dite che esiste anche la corruzione attraverso oltre che all’effettivo passaggio di denaro anche attraverso il passaggio di altra utilità, io mi domando io a quel tempo ero un giornalista che non si era mai occupato di giustizia e avevo dei colleghi che andavano al palazzo di giustizia e avevano notizie, fascicoli, tutte cose legali… non lo so… più o meno, solo perchè erano completamente proni alle tesi sicuramente giuste del pool di Mani pulite. Questi isolavano i giornalisti che erano su altre posizioni e c’è stato un reciproco scambio di carriere e di notorietà
Piero: La domanda qual è? Questa è la sua opinione, la domanda qual è?
Farina
La domanda è se… che giudizio dà di questo tipo di scambio, visto che lei ha detto che l’opinione pubblica è stata influenzata negativamente da Berlusconi, se non sia stata a sua volta viziata da un atteggiamento acritico dei grandi quotidiani che poi dipendevano dai grandi poteri finanziari di quel tempo.
Piero
Ok grazie, quindi la domanda è: c’è stata una tifoseria un po’ viziata da parte di alcuni giornali per logiche di potere nei confronti dell’ inchiesta Mani pulite?
Davigo
Io non so se ci sia stata faccio soltanto questa considerazione, prima una premessa personale: io non ho mai dato in vita mia nè una notizia nè un atto che fosse coperto da segreto o riservato a nessuno. Detto questo è molto facile dire: c’erano giornalisti che siccome sposavano certe tesi della procura avevano un trattamento privilegiato. Facciamo i nomi, i casi e i verbali assumendoci le responsabilità. Lei dica che io ho dato qualche verbale a un determinato giornalista per farmi fare pubblicità sul giornale e poi risponderà in giudizio di quello che ha affermato e vedremo se è in grado di provarlo…
Interruzione di Farina
C’era il pool famoso, si chiamava il pool…
Davigo
No, il pool è un soggetto indeterminato, i reati li commettono persone fisiche.
Piero: Un attimo solo Renato, la domanda è chiara, la ricorderò io se va fuori tema, gliela ricorderò io
Davigo
Seconda questione: c’è stata una intensa attività di stampa perchè era dirompente quello che emergeva dai giornali, perchè la lettura di quelle dichiarazioni man mano che quelle dichiarazioni diventavano pubbliche… perchè anche lì poi la storia del segreto… tutti quanti facevano richiesta di riesame e questi verbali finivano al tribunale del riesame… decine di avvocati li avevano e non erano atti segreti… è ovvio che finì tutto sui giornali ma quando per esempio un imputato racconta che in una grande azienda di stato, l’ANAS, si pagano tutti dai commessi al ministro e il sistema va avanti così da vent’ anni, quale volete che sia la reazione dell’opinione pubblica? Ma questa è tifoseria per il pool o è legittima indignazione per il tradimento che è stato fatto nei confronti dei cittadini da parte… (gli applausi coprono le parole). Terza e ultima questione: lo schieramento politico c’entra assai poco, io una sera sono rimasto ammirato, perchè vorrei che tutti i cittadini reagissero in questo modo, da un esponente di un partito politico, siamo abituati a pensare in termini di tifoseria… ognuno difende i suoi, in una di quelle trasmissioni “Milano, italia”, avevamo appena arrestato il segretario cittadino dell’allora PDS e intervistarono un militante di quel partito il quale disse più o meno così: “Sono trent’anni che io vado ai festival dell’Unità a girare salamelle sulla griglia e adesso scopro che mentre io giravo le salamelle sulla griglia i miei capi rubavano: devono andare tutti in galera!” . Questa è la reazione che ci si aspetta dai cittadini… (frase coperta dagli applausi.), non perchè è la mia parte allora…
27 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^



…grande Elia, grazie del tuo paziente lavoro di sbobinatore…
Commento di LDP — 20 Agosto 2008 #
Grazie Piero e Elia,
questo è un documento davvero illuminante.
Per “l’agente betulla” non ho parole.
Commento di Candidus — 20 Agosto 2008 #
E’ sempre molto interessanete vedere la tecnica usata (ci deve essere una scuola):
- inizio parlando di un argomento con dei semi dati inconfutabili
- vengo tranquillamente sbugiardato
- passo a fare la vittima e butto il discorso in vacca
C’è un video di questo incontro?
Come sempre grazie x l’informazione
Commento di Riccardo — 20 Agosto 2008 #
Renato Farina è uno degli esempi di come sia ridotto oggi il giornalismo italiano: premiato per i suoi bassi servizi, invece di andare a ritirarsi in convento (ma forse è giusto così, perché in convento c’è gente più seria e cristiani più consapevoli di lui)
Commento di Giovanni — 20 Agosto 2008 #
L’Italia dei falsi eroi è qui rappresentata in piena forma.
(Io Non Lodo!)
Commento di Wil Nonleggerlo — 20 Agosto 2008 #
Ma l’agente betulla come fa a dire queste cose???
che ci consideri tutti quanti un popolo senza memoria e senza cervello???
Sarà pur vero ciò che pensa,ma tra una moltitudine di inetti ci sono anche molti che ragionano,che sanno,che conoscono la matematica del 2+2=4…
Piero permettimi di dirlo senza bannarmi : il piano di rinascita democratica P2 è estremamente attuale e attuato,manca soltanto il guinzaglio alla magistratura,ma per quello il governo sta già provvedendo…
Piero guardo e riguardo i tuoi video e posso dire che il migliore è quello con antonio ricci,quando parli di “deriva culturale del nostro paese…”….
Perchè parte tutto da lì…
Se non ci fosse stata deriva ci sarebbe indignazione e betulla la velina barbuta e pseudogiornalisti vari starebbero a fare un lavoro ben più misero e consono alle loro capacità
Grazie per tutto ciò che fai per il popolo italiano.
Commento di L'Eternauta — 20 Agosto 2008 #
Incredibile come questa gente vada in pappa ogni volta che deve cercare di giustificare le proprie ingiustificabili tesi.
Incredibile, soprattutto, che esista ancora qualcuno che ha il coraggio di dire “ha ragione”.
Grazie Pie’.
Claudio.
http://ciclofrenia.wordpress.com
Commento di Mr.Tambourine — 20 Agosto 2008 #
La miccia che ha fatto scoppiare mani pulite è stata innescata ad hoc da chi voleva il ricambio della classe politica italiana o almeno di una sua parte.
Ricambio che ha permesso la privatizzazione di settori strategici per l’Italia.
Ciò non toglie che i magistrati hanno fatto il loro lavoro come lo hanno fatto i giornalisti.
Commento di rtz — 20 Agosto 2008 #
Farina è a libro paga e fa il suo mestiere,non c’è niente di nuovo.
Piuttosto è il popolo italiani che non ha ancora capito niente!
E questo è un bell’incentivo per Farina a proseguire nella loro opera,non c’è niente da dire!
Commento di Davide — 20 Agosto 2008 #
io continuo a dirlo, basta guardarli in faccia per capire abbastanza bene che tipo di persone sono…
Commento di Zoro — 20 Agosto 2008 #
Non ci resta che dire una ‘preghiera’…
Commento di TARO — 20 Agosto 2008 #
Grazie Piero,sei un amico.
Commento di Luigi — 20 Agosto 2008 #
Ricordo ancora l’indignazione di Davigo, al termine dell’incontro organizzato dalla mia associazione culturale a Foligno, pochi giorni dopo le elezioni, quando gli ricordai che Farina era stato eletto deputato.
Commento di Francesco Moroni — 20 Agosto 2008 #
Però le mani le mette già avanti
Significativo…Commento di Zoro — 20 Agosto 2008 #
buona notte
Commento di Jessica Moh — 20 Agosto 2008 #
@ Davide …che il ‘giornalista’ Farina sia a libro paga é sicuro, ma che non ci sia niente di nuovo proprio no: di nuovo c’é la completa ignoranza della deontologia della professione, forse Farina non é più iscritto all’Albo ??
Commento di Stefano — 20 Agosto 2008 #
In sintesi, e dopo aver ringraziato tutti voi per il sempre grande e Nobile lavoro che fate, ritengo che ci si possa senz’altro considerare, nel contemporaneo, un Paese invaso (grazie all’imprenditoria alla Tronchetti…) da reti parallele di potere, esercitato sopratutto via una informazione estremamente decadente (di proposito) i cui scopi sono chiaramente Anticostituzionali ed a volte sento lo stesso odore di uno stadio **pre-strategia della tensione** con la differenza che il sistema ora, non puo’ piu’ urlare gli SLOGAN di allora, a parte La Russa, ma lui non conta niente…l’infiltrazione e’ molto piu’ subdola e viscida, ma il pensiero contorto del Modello Goebbels e’ sempre li’: errore vittimizzare la gente in generale, comunque..si e’ cio’ che si mangia, o si pensa cio’ che ci viene PROPINATO e questo inizio’ dai tempi del Mike Bongiorno..non un caso la sua forzata installazione non basa su meriti e manco su una conoscenza minima della lingua che parlava ai tempi…
I piani co sono sempre stati, e se l’intero Paese fosse a cinquecento chilometri piu’ al Nord, niente di tutto questo clima di instabilita’ permanente mai sarebbe iniziato…
Commento di Ed — 21 Agosto 2008 #
Carissimo,
***************
Farina è a libro paga e fa il suo mestiere,non c’è niente di nuovo.
Piuttosto è il popolo italiani che non ha ancora capito niente!
E questo è un bell’incentivo per Farina a proseguire nella loro opera,non c’è niente da dire!
Commento di Davide — 20 Agosto 2008 #
**********
Sbagliatissimo questo j’accuse verso il popolo Italiano..non c’e’ Popolo nel mondo intero che, sottoposto a cure da TUBO CATODICO RADIANTE, abbia reazioni differenti, o forse mi sbaglio
Quando il livello di condizionamento di un Popolo non era cosi’ intenso ed estremamente **tossico**, l’intero Popolo era etichettato, nel Mondo intero, con i soliti SLOGAN. Ne deduco pertanto che siamo, per una varieta’ di ragioni, dentro ad un gioco, diffuso viziosamente da una informazione decadente consegnata a rottami morali, nel quale tutto e’ previsto perche’ niente cambi e Tommaso di Lampedusa in questo senso da’ la necessaria chiarezza al **fenomeno** barbaro, in fondo, e non rispecchiante il valore storico di kunga data, della GENS ITALICA..mai da sottovalutare anche se ancora, la suddetta informazione getta ideologicamente **cicuta** nel processo di acquisizione di quelle conoscenze che vengono forzatamente nascoste, o rimosse, o manipolate e pilotate in un’area dove il caos e’ creato ad arte…
Commento di Ed — 21 Agosto 2008 #
Il libro SE LI CONOSCI LI EVITI di Travaglio e G. non è stato sequestrato come avrebbe voluto un leghista della straminchia. Ritengo sia un’occasione in più per leggerlo e farsi un’idea su che tipo di gente abbiamo in parlamento !
Commento di GG — 21 Agosto 2008 #
Terribile quella foto! Toglietela che se la vede per sbaglio un bambino gli blocca la crescita!
http://antifeminist.altervista.org/
Commento di Arco13 — 21 Agosto 2008 #
E basta dare la colpa al tubo catodico!
E’scritto nella Costituzione che ogni giorno si debba rincoglionirsi davanti alla TV?
Io semmai parlerei di deficit educativo,della mancanza delle basi della logica e del senso critico che portano all’iseguimento della scia comune.
Se per tutto Agosto mi martellano con tre notizie : inflazione record,autostrade intasate,crisi dell’economia… e puntualmente milioni di persone pur di ‘muoversi’ fanno debiti,allora è un problema di cultura!
Allora non sono i padroni che ti hanno fatto fesso,sei tu che te li meriti perchè ti freghino ancora di più,coglione come sei!
Ce li meritiamo,da Berlusconi a Farina,e la colpa non è della Tv,la TV c’è anche in Spagna e in Germania!
Commento di Davide — 21 Agosto 2008 #
CARO “BETULLA”,
OGNI UOMO CON UN MINIMO DI DIGNITA’, SE INNOCENTE AL 100%, NON PATTEGGIA!
E’ INDECENTE CHE UN CASSATO DALL’ALBO CONTINUI A SCRIVERE… PER IL PADRONE!
NON HO PAROLE PER IL FATTO CHE UN CAMPIONE DI
……….. SIA ARRIVATO AL PARLAMENTO!
IL GIORNO CHE, IN PARLAMENTO, ARRIVERANNO I “PIERI RICCA”, AL POSTO DI QUESTI ……….,
SARA’ UN GRAN GIORNO!
Commento di roberto nacci — 21 Agosto 2008 #
voglio solo dire una cosa, senza sfoghi, una riflessione.
infatti capisco piero quando parla di sfogo e capisco in che termini si riferisce allo sfogo stesso.
voglio dire a piero, a tutti voi e noi, a me stesso che purtroppo alla renato zero in “manichini”.. “il progresso gioca contro la nostra ingenuità”
l’ingenuità deriva dalla nostra cocciuta ipocrisia e la cocciutaggine dal fatto che non riusciamo a capire che NOI NON SIAMO DIVERSI DA LORO.
solo che non ce ne rendiamo conto.
la questione morale va praticata a 360° gradi purtroppo e noi già possedendo un pc ed un automobile ci rendiamo IMMORALI senza accorgercene.
ma l’ignoranza è davvero così diversa dalla coscienza del fare?
pecchiamo se non sappiamo di peccare?
se noi crediamo di essere diversi dai farina perchè i farina vivono in ville, hanno macchinoni ecceccecc, ci rendiamo contemporaneamente conto di essere singolarmente i farina dei terzi mondi, pur stando qui a inveire contro i farina del nostro mondo?
il problema di sempre è il principio della non contraddizione che tutti dimentichiamo
cioè questo blog è stupendo certo e piero ti stimo.
Ma come è stato fatto?
con un pc?
come è distribuito?
con dei pc
il pc è il simbolo del consumismo di massa (parziale-benestante)
con il nostro singolo pc moltiplicato per milioni e milioni di pc, noi incauti e ingenui impoveriamo chi il pc non può averlo.
quando tutto il mondo vorrà il pc allora si che ci sarà la guerra e noi daremo la colpa ad un bush qualunque che si farà solo PORTAVOCE del ns egoistico bisogno di avere un singolo pc a discapito di chi non ce l’ha.
e pensate che al pc si potrebbero aggiungere le automobili, i letti, i bagni, i forni a microonde, come potrebbe questo piccolo pianeta SAZIARE I SINGOLI EGOISMI DI UN CREATO INTERO?
siamo profondi nell’inserire le critiche, ma credo troppo contraddittori ed ipocriti x capirle fino in fondo.
Le persone che accusiamo giornalmente hanno solo capito il trucco, perchè non basta essere RETTI, essendo SOLO ONESTI in questo MONDO.
Caro Piero bisogna che SINGOLARMENTE ognuno rinunci alla propria auto, al proprio pc e DIVIDA CON GLI ALTRI.
Se non sappiamo di essere uguali ai FARINA nei confronti di altri essere umani, credo che non possiamo lo stesso condannare i FARINA dei nostri confronti.
LORO INVECE LO SANNO E LO CAPISCONO e semplicemente si dicono:
“se io comunque sia sono DISONESTO NEI CONFRONTI DI MIGLIAIA E MIGLIAIA DI TERZOMONDISTI, oramai che MI FREGA ESSERLO di qualche migliaia di italioti che non si rendono conto CHE L’UOMO E’ FATTO COSI’ E NON FA ALTRO CHE SEGUIRE LA SCALA DI MASLOV PER NATURA?
E credo che questa sia la risposta che il fido-bau mimun voleva darvi in una scorsa “intervista” a qml: “voi non capite cosa fate”.
Ragà non ci illudiamo: siamo tutti colpevoli senza saperlo, è solo un folle corsa ad additarci l’uno con l’altro.
Senza parlare di Chiese e Cupoloni vari, leggete i Vangeli, non la Bibbia.
Vi accorgerete che solo Cristo potrebbe fare questioni MORALI, perchè non si contraddice in NULLA, si da agli altri e basta.
Ma Cristo è DIO, noi… siamo solo uomini.
E non c’è soluzione ai comportamenti CONTRADDITTORI ED IPOCRITA/IGNORANTI dell’uomo.
C’è solo l’inizio e la fine.
Ciao a tutti e grazie per chi ha fatto fatica a leggermi.
Commento di Andreuccio — 22 Agosto 2008 #
Risposta a Davide
***********
E basta dare la colpa al tubo catodico!
E’scritto nella Costituzione che ogni giorno si debba rincoglionirsi davanti alla TV?
***********
Carissimo: hai dimenticato la parte fondamentale nella tua risposta riguardo il tubo catodico, e cioe’ il **RADIANTE** come in radiazioni, voce del vero radiare..e spero che tu sappia bene cosa si puo’ fare con le radizaioni, oltre che ai raggi X per uso medico.
Cio’ che salta fuori e’ molto chiaro: tu non addebiti ad un mezzo od ai mezzi di comunicazione, la situazione di **conoscenza** di un Paese.
Siamo, da dopo l’Armistizio ed i Trattati firmati da due entita’ fuggiasche, in una condizione di sudditanza psicologica mirata a celebrare l’ESTERO (esterofilia) come solo ed unico modello a 360 gradi di riferimento per ogni cosa
Non puoi negare che la gestione di OGNI Paese passa attraverso la **manipolazione** *non sempre maligna di per se’** dei fatti, delle notizie parziali sui fatti etc etc -
E’ la necessaria arte del governare, che puo’ essere svolta da capaci ed incapaci, ma sopratutto deve essere un arte PULITA..nelle **Moderne Democrazie** i mezzi di comunicazione hanno rimpiazzato la narrativa viva tra persone, le tradizioni di scambio da persona-a-persona ed insomma, costituzionale o no, si acquisisce come negare che le nostre RADICI millenarie, a chi non le ha e la ha SEMPRE AMATE (esperienze REALI inernazionali di lunga durata e ad ampio raggio qui)
Commento di Ed — 22 Agosto 2008 #
Errore tecnico, mi scuso
***********************************
E’ la necessaria arte del governare, che puo’ essere svolta da capaci ed incapaci, ma sopratutto deve essere un arte PULITA..nelle **Moderne Democrazie** i mezzi di comunicazione hanno rimpiazzato la narrativa viva tra persone, le tradizioni di scambio da persona-a-persona ed insomma, costituzionale o no, si acquisisce come ****
IGNORARE le seguenti linee****
negare che le nostre RADICI millenarie, a chi non le ha e la ha SEMPRE AMATE (esperienze REALI inernazionali di lunga durata e ad ampio raggio qui)
Commento di Ed — 22 Agosto 2008 #
***********************************
si acquisisce come SOCIETA’ intera e fin dalla piu’ tenera infanzia, modelli, funzioni percettive etc etc che, non lo puoi negare, allontanano l’individuo da un rapporto diverso col CONOSCERE
La Costituzione non TI IMPONE nulla di cio’ che dici - e’ l’informazione che ha scopi non del tutto chiari nel rapporto STATO SOVRANO e COSTITUZIONE
E non puoi negare che un GOEBBELS armo’ (ipnotizzazione di massa) un intero paese attraverso la COMUNICAZIONE, ad agire come in quell’epoca storica la MASSA agi’…vittimizzare le vittime e’ lo sport delle Elites globali e c’e’ ampia documentazione sull’argomento: si studiano SCIENZE SOCIALI o POLITICHE ed esiste un nutritissimo inventario di esempi sul come le MASSE vengono depistate, e Farina e’ un tipico esempio di MANIPOLATO per guadagnarsi la pagnotta, con l’incarico di MANIPOLARE…la sola **ARTE** del Nano che a sua volta, al guinzaglio di Padrini, abbaia e manipola su ORDINI PRESI ed a cui altro non DEVE fare che OBBEDIRE
Non dimentichiamo che abbiamo perso la seconda guerra mondiale e la LIBERAZIONE non ci riconobbe l’INDIPENDEZA (vedasi, nel campo energetico, il **procurato suicidio in volo** ad Enrico Mattei..Farina collabora a questo tipo di cosuccie per una o piu’ lire -
Accoltellare o contribuire ad accoltellare uno Stato alle spalle non e’ un atto NOBILE, e sopratutto, punibile dalla Costituzione e dal BUON SENSO COLLETTIVO, non sufficientemente informato anche e sopratutto dal TUBO CATODICO RADIANTE..vedasi storia dell’uso a fini **creazione consenso** per scopi, ripeto, non sempre NOBILI
Grazie
lire
Commento di Ed — 22 Agosto 2008 #
Andreuccio,
sono d’accordo con te!
Commento di Davide — 22 Agosto 2008 #
C’è da chiedersi se almeno in privato gente come il Betulla si vergogni almeno un pò di quello che fa e che dice per conto del Padrone.
Commento di Alberto Santangelo — 22 Agosto 2008 #
Ed,sono d’accordo quando dici che con il radiante si manipolano le masse,ma siamo sempre al punto di prima,le masse si creano per ignoranza e incapacità di critica oggettiva o soggettiva.
L’educazione al buonsenso e rispetto delle regole non fa parte dell’Italia,come si può parlare di esterofilia quando siamo a due passi da Svizzera e Germania?
Anche loro avranno i loro manipolatori,ma l’educazione consente di essere un Paese civile.
Tutti gli ignoranti e analfabeti italiani sono frutto della televisione o della mancanza di serie politiche?
Io,piuttosto che prendermela con Farina,me la prenderei con gli ultimi 10 ministri dell’istruzione.
Farina fa il suo dovere in una situazione che glielo consente.
Commento di Davide — 23 Agosto 2008 #