Lettera di Renato Farina
Agosto 21, 2008 on 7:46 pm | In Politica, Informazione |Caro Piero,
si sbaglia sempre a fidarsi. Come sempre tutto viene usato contro di te. Sono venuto al dibattito su tuo invito, perché volevo esprimere in questo modo considerazione alla tua posizione umana e politica. Perché io mi ostino a pensare che se tu sapessi veramente le cose e io riuscissi a comunicartele daresti un giudizio radicalmente diverso sulle vicende che mi hanno coinvolto e persino sulla mia persona. E riconosco che ho potuto esprimermi, in quella sede, in piena libertà, nonostante il clima ostile. (A proposito: come fai a tollerare i post che partono dall’aspetto fisico dell’avversario? Quelli del tipo: basta guardarlo in faccia. E nessuno replica. Che fascismo e pieroricchismo si somiglino? Perché credo tu sappia che cultura sia il lombrosianesimo? E il naso, com’è il mio naso, a becco o a patata? )
Naturalmente la trascrizione di Elia mi fa apparire sin dalla punteggiatura un deficiente rispetto a Davigo. Ma va bene, lui è la scienza io no. Ma le mie obiezioni restano tutte, e non capisco cosa ci sia di deontologicamente o politicamente rivoltante come sostengono i commentatori.
1) Un libro scientifico su giustizia e corruzione politica, dove gli eroi sono quelli di Mani pulite, scritto da uno di Mani pulite non mi pare possa avere il crisma della neutralità che la scienza pretende. Sbaglio? Davigo si paragona allo scienziato che cura il cancro e scrive delle proprie operazioni. Non è la stessa cosa. La giustizia esprime sempre una valutazione in qualche modo soggettiva. Il giudice si riferisce ai fatti giocando la sua coscienza e la sua idea del diritto secondo una certa interpretazione, come si evince anche dalla risposta dove il dottor Davigo espone il suo concetto del patteggiamento. Interessante peraltro; capisco questo dal paragone con l’oncologo: che Davigo si senta un purificatore, e questo dà alla sua azione una caratura inconscia di Grande Inquisitore che c’entra pochissimo con la serenità del giudizio.
2) Dice Davigo, a proposito del mio patteggiamento: “Lei Farina era libero di farsi processare invece di patteggiare come ha fatto, certo avrebbe avuto una pena più severa”. Come fa a saperlo? Mi incuriosisce molto. Ha parlato con Spataro o con il giudice monocratico? Sa già come andrà il processo ad Abu Omar? Dove l’ha appreso? Io credo in realtà che in molti magistrati la colpevolezza e la pena da applicare sia un apriori stabilito a prescindere dal processo. Io, proprio sapendo questo, ho deciso di patteggiare tenendo conto dei rapporti di forza, tenendo conto che se avessi affrontato il processo sarei ancora lì nella palude, per anni e anni, spendendo la mia vita e il mio patrimonio per una questione per la quale in coscienza mi reputo innocente. Ma avevo il diritto di tenere me e la mia famiglia impelagata in una questione infinita in cui sono stato messo dentro a forza per ragioni che io credo politiche?
3) La terza questione attiene all’opinione pubblica. Davigo sostiene che è manipolata da Berlusconi. Per me è manipolata moltissimo dai magistrati in legame coordinato con i bravi cronisti della giudiziaria, ben indirizzati dalle direzioni e dalle proprietà. Questo è accaduto al tempo di Mani pulite. C’era il pool dei cronisti parallelo e dipendente da quello dei magistrati. Andavano persino a passare le vacanze insieme. Io sono andato due giorni col Berlusca, ma lo sanno tutti, tant’è che ci ho fatto due interviste… E Travaglio lo ha scritto in tre libri. Lui va con Ingroia, e resta una questione normale, ovvia, si sa, sono brave persone, loro: a prescindere.
Il fatto che sia dispiaciuto molto a Davigo che io sia diventato deputato lo trovo normale. A me dispiace che lui sia magistrato. Ma fa sempre in tempo a raggiungere Di Pietro e D’Ambrosio in Parlamento.
Renato Farina
La mia risposta
Caro Renato,
ti ringrazio della lettera, mi fa piacere che segui questo piccolo blog.
Dei commenti non mi assumo la responsabilità, non ho il tempo di vagliarli tutti. Le espressioni irriferibili non passano e comunque tutti sanno che i commenti ai blog sono spesso solo uno sfogo. Dolersene mi sembra pretestuoso. Peraltro, non credo che sia fascismo prestare attenzione alle facce. Ogni adulto in fondo è responsabile della propria. Uno con la faccia di Angelino Alfano, per dire, mi risulterebbe inadeguato perfino come usciere di tribunale. Mi verrebbe piuttosto da domandare a te come si fa - senza provare imbarazzo - a stare in compagnia di certi esponenti dell’attuale maggioranza parlamentare.
Non c’è stata alcuna manipolazione nella trascrizione: il dibattito è a disposizione di tutti nell’archivio audio di radio radicale. L’ho pubblicato perché mi sembrava un documento di un qualche interesse. Non è colpa di nessuno se nel linguaggio parlato c’è chi è più lineare e chi meno. Nel tuo testo era difficile perfino mettere la punteggiatura. In generale, penso che rileggere la trascrizione di ciò che vien detto a braccio sia un esercizio utile a riesaminare la validità degli argomenti e la lucidità del pensiero, anche in chiave autocritica.
Quella sera, a quel dibattito, non hai trovato un clima ostile. Se no, figuriamoci, ne avresti scritto e te ne saresti giustamente lamentato. Al contrario, ricordo che buona parte della platea, accogliendo il mio invito, ti ha salutato con un appaluso. Giusto per prevenire ogni tentazione polemica e conseguenti vittimismi.
Quindi hai fatto bene a fidarti di noi.
Confido di incontrare un trattamento ancor più cordiale se e quando verrò invitato a dire la mia a un convegno organizzato da Libero o dal Pdl.
Quanto alla vicenda Sismi, io so quel che è emerso dai media e dai dati dell’inchiesta giudiziaria e disciplinare. E non mi sembra una storia di cui si possa andare fieri. In privato mi parli di carte segrete che ristabiliranno la verità in tuo favore. E non vedi l’ora che siano pubblicate. Sarò lieto di leggerle, tiferò per te, ma intanto permettimi di dubitarne.
Sui punti specifici Davigo ti ha risposto e io concordo con lui. Per quanto attiene alla manipolazione dei media, la realtà è sotto gli occhi di tutti: in Italia opera una centrale di potere politico ed economico che controlla gran parte dei flussi di comunicazione e pubblicità e ha modificato il senso comune degli italiani. E’ l’azienda-partito che ti ha regalato un posto alla Camera dei Deputati.
Per quanto attiene al patteggiamento, in caso di condanna in dibattimento tu saresti andato incontro a una pena superiore. Magari un altro al tuo posto - ritenendosi innocente - avrebbe accettato il giudizio (con i suoi tre gradi) per salvare l’onore. Io per esempio avrei fatto così.
Gridare berlusconianamente al complotto politico è facile. Ma non ci si lamenti se poi non tutti ci credono.
Saluti, Piero
77 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme by Borja Fernandez.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^



Visto che sono stato citato vorrei fare una precisazione.
La sbobinatura non aveva alcun intento denigratorio nei confronti del Dottor Farina.
Come ha già rilevato Piero, ho incontrato alcune difficoltà nel trascrivere l’ intervento del Dottor Farina che, forse emozionato, non si è espresso in modo fluido.
Più chiara è stata l’ esposizione del dottor Davigo, forse perchè più sicuro o forse perchè più disinvolto in pubblico ma questo è.
Mi sono limitato a riportare parola per parola e questo è stato il risultato.
Forse il dottor Farina, che in passato con noi aveva avuto modo di sostenere che “la dialettica è il mio forte” farebbe bene a rivedere questo suo convincimento. Così come farebbe bene a dismettere i panni dell’ eterna vittima e a pensare che complotti e trappole le ordiscano non solo i magistrati, ma chiunque abbia un pensiero differente dal suo.
Apprendo ora che a quella serata fu espressamente invitato (la cosa mi era sfuggita e la sua presenza mi colse di sorpresa). L’accoglienza è stata delle migliori, differente da quelle che, per esperienza, si ricevono alle serate organizzate dal movimento politico che gentilmente ha deciso di offrirgli un seggio
Commento di Elia — 21 Agosto 2008 #
finchè controllate i media, potrete continuare a fare il lavaggio del cervello a questi quattro pecoroni che vivono solo di tv.
ma attenti belli perchè c’è internet che avanza e qui i pecoroni sono pochi qui la gente vi risponde colpo su colpo e tutte le vostre menzongne vengono automaticamente sbuggiardate.
gia state tremando perchè con la legge di me..da che state facendo contro le intercettazioni dovrete arrestare gente come Travaglio Martinelli e Ricca
voi arrestateli e noi vi rompiamo il culo
LADRI!!!!!!
Commento di Antonello Sepe — 21 Agosto 2008 #
Il volto è lo specchio dell’anima. Quando guardo Cicchitto ci vedo il male del mondo.
Commento di Wil Nonleggerlo — 21 Agosto 2008 #
HAHAHA, ma Renato, Renato, Renato… Se un libro scientifico sulla giustizia non lo può scrivere un magistrato, allora CHI LO DOVREBBE SCRIVERE??? Qualche giornalista di “Libero”?????????
Commento di MIKAEL — 21 Agosto 2008 #
PIERO, ti prego: fai qualcosa, scrivi qualcosa… ma gridalo forte e chiaro quanto sia schifoso che Berlusconi, Gasparri e compagnia brutta continuino ad associare il nome di Giovanni Falcone ad ogni legge o riforma vergogna! Prima per il Lodo Alfano (dichiarazione di voto di Gasparri), ora per la riforma sfasciagiustizia che ci attende il prossimo autunno (intervista di Berlusconi a Tempi ripresa dai vari Cicchitto)
PROVO VERGOGNA, FRUSTRAZIONE E INDIGNAZIONE!
Commento di PaolOrt — 21 Agosto 2008 #
Al di la di tutto, trovo assolutamente costruttivo questo duro, ma pacifico confronto tra Ricca e l’on . Farina. Toccherà ad ognuno del popolo pensante, e non di quello bue, farsi un’ opinione su chi dei due ha ragione.
Commento di Attila — 21 Agosto 2008 #
Renato, tante parole che *non* portano acqua al tuo mulino. Almeno qui.
Adieu.
Commento di Stefano — 21 Agosto 2008 #
Il fatto che ci sia un rapporto magistrato-giornalista non sara’ tanto corretto, ma non venite a difendervi tirando in ballo le tesi che i magistrati siano di parte. Ammesso che che abbiano tutti una certa tendenza politica o che diano sempre un giudizio soggettivo, non mi sembra cosi’ facile montare complotti contro certe persone. Evitate di commettere i crimini e state sicuri che qualsiasi magistrato anche se fosse il piu’ rosso della terra avra’ difficolta a perseguitarvi. E’ facile buttarla in politica quando ci si comporta in modo illecito. Anch’io spero che Farina dimostri di essere innocente, ma si tolga questa abitudine di attaccare la magistratura.
Commento di anonimo — 21 Agosto 2008 #
Mi associo al pensiero di PaoloOrt.
Quando Berlusconi usa il nome di Falcone mi ribolle il sangue nelle vene. Lui che ha fondato con Dell’Utri (condannato in primo grado a 9 anni per favoreggiamento mafioso e a 2 per estorsione in maniera definitiva) il suo partito azienda.
Noi a differenza loro non abbiamo venduto l’anima ai soldi e una vita vale di piu’ di qualsiasi milione di carta straccia del monopoli. Ma la vita non e’ eterna per nessuno e la storia collochera’nel posto giusto i loro nomi che resteranno per sempre scritti nei libri.
Commento di Gaetano — 21 Agosto 2008 #
Egregio neo Onorevole ex(?) Betulla,
il giudizio sul suo operato trova solo una nota di colore rispetto le punteggiature, è la sostanza di quel che dice e, di più, la tecnica che pare applicare a lasciare perplesso il lettore/spettatore/votante della vita di questo paese.
Se é costretto ad attendere la pubblicazione di carte segrete per poter ripulire la Sua immagine passata dalla cronaca giudiziaria, Le vorrei far notare che la perplessità va oltre le gesta da spy vs spy, che lo Stato non ha avuto bisogno di vedere quelle carte per eleggerLa in parlamento.
Il Suo atteggiamento, così cortese e disponibile al dialogo, risulterebbe più credibile se a sostegno delle accuse cospirazioniste che perpetua nella sua linea di difesa (a Suo dire, d’attacco morbidamente violento a mio giudizio e spero sia ancora lecito supporlo) portasse delle prove, nomi, fatti, e la smettesse di nascondersi dietro a delle Categorie e al Voi.
Il Suo (attuale) agire mi fa supporre (ancora) che non sia alla ricerca di un dialogo, al contrario il primo obiettivo qui pare quello di pescare i soliti allocchi (ivi compreso il sottoscritto) o peggio sostenitori e le loro facili offese da mostrare nelle sedi opportune, come nella commissione parlamentare dove ha già lamentato della violenza (?) della rete nei suoi confronti ed istigato alla definizione di provvedimenti normativi di contenimento.
Cordialità
PS: La prego di portare rispetto verso i suoi (qui) lettori e di non nascondersi più dietro possibili rischi patrimoniali. Questa causa che porta avanti e di cui lamenta i rischi Le ha già restituito uno stipendio da parlamentare e suppongo una pensione prossima ventura, oltre il resto… al contrario del sottoscritto ed altri (molti) miei pari che nella solitudine di un monitor per qualche parola rischiano seriamente il proprio futuro economico.
Commento di TARO — 21 Agosto 2008 #
Cambia foto!!!!!
Metti quella di Farinone…. alla faccia della fisiognomica…
Ciao.
Commento di Little — 21 Agosto 2008 #
Farina è solo un altro aspetto di un paese completamente traumatizzato dagli scolastici.
Commento di Luigi — 22 Agosto 2008 #
Finalmente un carteggio che movimenta questo mese sospeso nell’attesa dei prossimi incombenti colpi di governo, di cui lei fa parte.
In primis è doveroso ringraziarla per essere venuto ad esprimere le sue opinioni in questa sede e nel dibattito con Davigo.
Detto questo le scrivo un paio di consideraizoni sul suo nuovo intervento in 3 punti.
1) In merito alla scientificità del saggio, Davigo le ha risposto puntalmente che il testo riporta le tabelle del casellario, per cui oltre all’interpretazione dell’autore, i dati si prestano alla libera interpretazione del lettore (persino alla sua).
2) Lei pensa “in coscienza” di essere stato processato per ragioni politiche, per questo ha preferito il patteggiamento.Posso capire la sua sofferenza e quella della sua famiglia per la vicenda processuale, ma se in cuor suo sapeva di essere innocente, perchè non combattere fino in fondo per dimostrare la propria estraneità ai fatti? Un patteggiamento è un’evidente ammissione parziale di colpa e quindi una parziale sconfitta.Le ricordo un altro dato che avrebbe potuto confortarla, dopo l’introduzione della ex-cirielli il 95% dei reati resta impunito, i numeri erano dalla sua.
Per quanto riguarda il fatto che Davigo ritenga che il suo processo avrebbe portato ad una pena più severa, credo che chiunque sia libero di esprimere un giudizio su una vicenda giudiziaria, cani e porci hanno discusso per anni del delitto di cogne.Almeno ha avuto un parere autorevole.
3) La differenza tra un giornalista che va in vacanza con un politico ed un giornalista che va in vacanza con un magistrato è molto semplice e risiede nell’integrità professionale del giornalista stesso.Se lei, pur essendo amico di berlusconi, fosse stato capace di obiettività nel riportare le vicende giudiziare che lo riguardano, sul conflitto di interessi e sullo stato dell’informazione, sull’operato della sua politica e sui risultati economici, sul voto di scambio e sul milione di schede bianche sparite nel 2006, per me avrebbe anche potuto portare le ciabatte ad arcore.Purtroppo i suoi editoriali e la sua adesione al nanopartito non depongono in favore della sua cristallina indipendenza.
Non si lamenti troppo per le critiche lombrosiane, lei essendo un ingranaggio del regime politico-mediatico del paese è normale che sia fatto oggetto di sfoghi da parte di chi ne ha le palle piene dello stato del paese.Non ne faccia un dramma, qua siamo tutti brutti, consumati e molto incazzati.
Rifletta piuttosto sulle scelte che ha fatto e sulle posizioni che ha preso nella sua vita.Forse un esempio può essere d’aiuto.
Lei, come chiunque altro del suo partito-azienda (di riciclaggio), potete intervenire ai dibattiti di questo e altri blog, mentre in tg-spazzatura come quelli delle reti del presidente del consiglio nessuna voce fuori dal belato del gregge è ammessa.L’ottimo e democratico clemente j. impose la censuara dell’intervento di Travaglio nella puntata di terra su craxi.L’intervista era stata richiesta da capuozzo in persona, in quanto non si trovava nessuno disposto a dire che bettino oltre ad essere un sant’uomo aveva anche rubacchiato. Ergo la invito a telefonare prontamente a confalonieri per modificare il nome del programma di approfondimento del tg5 da “terra! a cura di toni capuozzo” a “terra! a cura del partito e di un certo toni capuozzo che conta come il 2 di picche (quando la briscola è denari)”. Dice di sentirsi un perseguitato, Davigo e tanti altri che hanno svolto il loro dovere in contrasto con il padrone sono stati trattati come pericoli per la sicurezza militare dello stato.Se lei si chiamasse Abbate, Gomez, Ingroia, Caselli, Scarpinato, Travaglio, dormirebbe tranquillo la notte?
Commento di def — 22 Agosto 2008 #
Ciao a tutti. A questo punto, visto che esiste la possibilità di verificare, andrò a sentire l’audio di tale incontro. Sarebbe opportuno mettere il link, in modo che tutti possano sentire e verificare se ha ragione Elia o Farina. Se non lo farà nessuno, lo farò io. Poi, sinceramente, credo che non ci sia nulla di male, anzi, nel ritenere Davigo una persona a cui portare rispetto, visto quello che ha rappresentato per il nostro Paese. E’ un dato storico!!!! Non voglio certo aspettare che sia morto per poterlo fare, come purtroppo è successo verso altri Magistrati, di cui è inutile ricordare i nomi. Quando avevo circa 18 anni ero totalmente vittima di quello squallido, a mio modo di vedere, personaggio che risponde al nome di Sgarbi (tramite la trasmissione Sgarbi Quotidiani), e ad un incontro scolastico con Davigo gli porsi una domanda che ora mi vergogno di avergli fatto e per la quale, anche se ovviamente lui non ricorderà nulla a riguardo, mi piacerebbe tanto chiedere scusa!
FARINA NON E’ MAI CHIARO, DAVIGO SI. La differenza sta li. Sia chiaro, dica quello che sa, lo faccia sapere a tutti e poi, forse, cambierò l’opinione che ho di lui.
Certo è strano che legga questo blog, Piero! Non so, ma forse c’è da preoccuparsi seriamente, ma credo che tu lo sia già!
Saluti.
Commento di Maurizio — 22 Agosto 2008 #
Il link
http://www.radioradicale.it/scheda/239955/la-corruzione-in-italia-percezione-sociale-e-controllo-penale
Commento di Maurizio — 22 Agosto 2008 #
Caro Dott. Farina o Agente Betulla, come preferisce Lei, solo i fatti “provati” che la riguardano le imporrebbero per lo meno un minimo senso di vergogna, ma come si sa, Lei proviene da una scuola che le ha insegnato molto bene come rigirare la frittata, e per questo, ahimè, è stato premiato con uno scranno in parlamento.
Il problema per Lei è che è capitato in questo luogo (come ha detto qualcuno in qualche commento precedente) in cui i frequentatori conoscono perfettamente le tecniche di manipolazione dell’informazione utilizzate da Lei, dal suo padrone fascista-piduista e da tutti i suoi sodali a libro paga o aspiranti tali.
E’ inutile che Lei sostenga che i cronisti o i giornalisti vanno in vacanza con i magistrati: atteniamoci ai fatti, se vanno in vacanza insieme commettono reato? NO
Quello che Lei ha combinato contro Spataro e Pomarici era reato? SI
Qui si sta ai fatti caro Signor Farina, continuate a difendere l’INDIFENDIBILE.
Essendo anche stato anche radiato dall’ordine dei giornalisti Lei continua strafottentemente a scrivere su un giornale che appartiene come tutti sappiamo al suo padrone, che di regole democratiche (e costituzionali) non ne vuole proprio sapere.
La manipolazione dell’informazione e la distorsione dei fatti in Italia è sotto gli occhi di tutti: di questo passo saremo sempre più vicini alla Russia di Putin e più distanti dalla Spagna di Zapatero.
Buona giornata
Commento di Candidus — 22 Agosto 2008 #
Farina, Veltri, Adornato e tanti altri sono degli ingredienti perfetti per fare una pizza all’italiana.
Commento di xy — 22 Agosto 2008 #
Seguo questo blog dall’inizio insieme a tanti altri, in Italia siamo sempre alle solite, Ricca si è giustamente ritagliato una fetta di visitori, condivido quanto fatto finora in molti blog, cioè fare informazione, solo che la società civile deve trovare un collegamento e poi fare azioni che portino un cambiamento, in troppi gridiamo da una parte e dall’altra, ma ripeto le parole di Massimo Fini, 100 organizzati prevarranno sempre su mille che agiscano liberamente, più che contestare quindi bisogna organizzarsi e proporre.ELNZ
Commento di vittoriodigiacinto — 22 Agosto 2008 #
ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE
DAL 12 AL 14 SETTEMBRE A VASTO SI TERRA IL 3° INCONTRO NAZIONALE DELL’ITALIA DEI VALORI.
IO CI ANDRO’ CON LA MIA FAMIGLIA,VOGLIO SENTIRE COSA HANNO DA DIRE,POI FARO’ LE MIE VALUTAZIONI.
PARLIAMOCI CHIARO CON LE LISTE CIVICHE NON SI FA MAI MOLTA STRADA,INUTILE ILLUDERSI.ALLORA PERCHE’ NON PROVARE AD ENTRARE NEL PALAZZO CON L’AIUTO DI DI PIETRO,OVVIAMENTE CONVERREBBE ANCHE A LUI.SENZA UN MINIMO DI STRUTTURA RADICATA SUL TERRITORIO NON CI SONO POSSIBILITA’ DI OTTENERE BUONI RISULTATI NE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE NE TANTO MENO ALLE EUROPEE,QUESTO OVVIAMENTE NON VUOL DIRE DARE FIDUCIA CIECA A DI PIETRO,RICORDIAMOCI CHE E’ STATO MINISTRO CON IL GOVERNO PRODI,MA L’ALTERNATIVA A DI PIETO QUAL’E'?IL PD NO CERTAMENTE…COMUNQUE NON POSSIAMO NEGARE CHE L’IDV SOLA E CONTRO TUTTI E TUTTO OSCURATA DAI MEDIA STA FACENDO UGUALMENTE UNA BUONA OPPOSIZIONE
RIPETO DAL 12 AL 14 SETTEMBRE A VASTO 3° INCONTRO NAZIONALE DELL’IDV ANDIAMOCI.
VI INVITO A VISITARE IL SITO DI DI PIETRO CI SONO ALBERGHI CONVENZIONATI DOVE CON POCO SI PERNOTTA E SI CENA POI VASTO E’ UNA BELLA CITTADINA,POTREMMO UNIRE L’UTILE AL DILETTEVOLE.
ps;io sto in prov di Firenze chi vuole coordinarsi con me anche per conoscerci e socializzare mi scriva
maxx113a@yahoo.it
Commento di paolo papillo — 22 Agosto 2008 #
piero la tua risposta a farina è ineccepibile e completa.ha tesi sballate e senza fondamento loigico hai risposto con puntualizzazioni concrete.complimenti.con stima Paolo
Commento di paolo papillo — 22 Agosto 2008 #
Ottimo lavoro dalla NOBILE Piero & Co che seguo da oltreoceano
Sbuffate pure, ma credo che, per quel che riguarda i Vostri video delle interviste con i nostri NON-CARI ANGELI alla guida del Paese, dovreste avere i sottotitoli in almeno una o due lingue…
Sono lavori di GENUINO confronto tra cittadino e potere, ed entrambi i protagonisti, nel come si esprimono, nel presentare i fatti e le reazioni, permettono alla audience internazionale di capire le MOSTRUOSITA’ che stanno occorrendo nel nostro Paese..se non si fa’ questo sforzo finiamo di essere percepiti all’estero FALSAMENTE
Vedasi l’Articolo di Santo Jacopo a proposito del MIRACOLO dei CENTO GIORNI pubblicato da Newsweek
p.s.
Detto articolo SCRITTO da uno degli Umilii e Zerbini di Berlusconi, e’ apparso su NEWSWEEK versione INTERNATIONAL, che esiste solo in Rete
NEWSWEEK, come altri giornali, venne acquistata dal Washington Post, in quanto in condizioni di sfacelo finanziario, come molte altre testate
Il Washington Post ospita articoli di giornalisti come Bob Woodward (scandalo watergate) e pertanto qui il messaggio e’ evidente…compri un po’ di spazio sulla versione INTERNAZIONALE solo in Rete di Newsweek, e ti pubblicano anche le avventure di Mastrolindo e Miracoli in Campania
Da norae che la GLOBALIZZAZIONE di articoli del genere da parte della sezione **strategie di comunicazione del Nano e Cosche affiliate** coincide con la pubblicazione sul Blog di Grillo di una sua nota in cui annuncia che intende mandare notiziari in giro per il mondo come successe, con ottimi risultati in passato..
Il Brianzolo **tutto fumo** ovviamente vive da sempre nel PANICO…ed ai voglia di leggere smentite contro smentite dei COMUNICATORI della sua Squadra di Calcio..siete alla frutta, Signori in quanto siete nel Paese sbagliato, in un momento storico che non capite, svolgendo un lavoro per cui non siete qualificati: se poi ingaggiate FARINA, sento odore di **strategia della tensione numero DUE**..
L’informazione creera’ e fabbrichera’ il MOSTRO da METTERE in prima pagina, qualcuno volera’ da una finestra, chi investiga ricevera’ una visita di cortesia a scopo assassinio dall’estero etc etc
A proposito, Renato Curcio venne difeso da quel GALANTUOMO e **persona** di altissimo standard morale, Avvocato del Fu Gianni Agnelli
http://www.rifondazione-cinecitta.org/croce.html
Un finestra sui retroscena della **stagione delle stragi**, un GOLPE in fondo parzialmente riuscito
Commento di Ed — 22 Agosto 2008 #
Si permettono di citare Falcone, si permettono di dire che il giudizio è un giudizio soggettivo quando ci sono tre gradi di appello (e se ti assolvono in primo grado il pm neanche può fare ricorso).
Tra un po’ diranno che la mafia non esiste, è tutta una montatura delle toghe rosse.
‘cci loro.
Claudio.
http://ciclofrenia.wordpress.com
Commento di Mr.Tambourine — 22 Agosto 2008 #
Farina mi è simpatico. Primo perché ha il
mio stesso cognome. Secondo perché ha
ragione quando si lamenta di commenti
dal sapore lombrosiano,come quelli che
dicono “Ferrara ciccione, grassone”, tipo
la Guzzanti, rivelando la propria
pochezza intellettuale e il proprio
sotterraneo asservimento alla cultura
delle “pedane vibranti per dimagrire”.
Terzo perché leggendo questo blog mostra
un atteggiamento dialettico, aperto
al confronto. Quarto perché pur essendo
un anarchico-figlio di papà(anche se non
c’è più)-poeta-perditempo-antimafioso-
regista senza soldi, continuo a provare
simpatia per chi cerca il dialogo.
Quinto perché abbiamo anche le stesse
iniziali con Renato Farina! Sesto perché
spero che leggendo questo commento metta
una parolina buona alla Medusa per me.
Settimo perché essendo amico di
Piero Ricca so che non avrò mai una casa
piena di cactus e questo mi fa incazzare.
A me i cactus sono simpatici.
Commento di ricky farina — 22 Agosto 2008 #
Perchè il dottor Farina comincia il suo intervento chiedendo a Davigo di procedere in via giudiziria contro di lui per aver chiesto ad un collega di calunniare il magistrato?
Farina dice di non aver mai fatto nulla di tutto ciò. Travaglio lo racconta in un libro e Farina chiede di essere liberato in tutte le sedi compresa quella dibattimentale da questo sospetto.
In questo caso, sapendosi innocente a detta sua, sopporterebbe il peso di un processo.
Perchè non succede altrettanto per la vicenda che lo vede coinvolto con il sismi?
Lì non vuole essere liberato anche in sede dibattimentale da ogni sospetto. Oltre che la dialettica anche la coerenza è il suo forte?
Commento di Elia — 22 Agosto 2008 #
ma dai farina vergognati facevi l’agente betulla calunniavi facevi apparire per sincero igor marini nella storia mitrokin costruita ad arte x screditare prodi e l’ulivo che stavano al governo,la telecrazia è attuale se emilio fede trasmette ancora da rete4ABUSIVA poi i giornali di famiglia libero capeggiato da un giornalista radiato per scorrettezze deontologiche ferrara che dalla7 rimbrotta tutto e tutti i nemici del grande capo senza alcun contraddittorio la massificazione del pensiero unico è anche opera tua e se siamo in questa italia cialtrona è anche merito della tua opera…farina ma chi vuoi prendere in giro,non è x la tua faccia che ti condanniamo ma dal tuo operato,anche tu sei uno di quei tanti che per il danaro ha portato il cervello all’ammasso per salvare uno dei maggiori criminali presenti in italia,ed ora che fai?gridi al complotto???all’antiberlusconismo???
dai farina fai il serio,sei grande ormai e è giusto ti prenda le tue responsabilità,errori ne hai fatti e parecchi e in una nazione normalmente democratica non avresti possibilità di accesso neppure per fare l’uscere in comune,figuriamoci il parlamentare…
Grazie Piero per il tuo impegno a farci conoscere questi personaggi che chiamiamo “istituzioni”.
Continuate così te e tutti voi di QuiMilanoLibera,avete il mio plauso e il mio applauso.
Commento di L'Eternauta — 22 Agosto 2008 #
non sono il Maurizio qui sopra…tanto per chiarire.
approvo al 100% tutto ciò che è stato scritto 3 messaggi qui sopra da def, e aggiungerei un’altro piccolo particolare:
signor Farina, Lei adesso ingrassa la schiera di personaggi “dubbi” presente all’interno del parlamento italiano. ha patteggiato una pena, e questo non farà MAI di Lei una persona al disopra del sospetto (…poi vedremo queste “armi segrete” che ha nel cassetto), tantomeno per quello che ha fatto dopo il patteggiamento, ovvero buttarsi sul carrozzone della politica-libera-tutti.
alla luce di ciò, Lei ha davvero l’ardire di sostenere che il binomio Travaglio-Ingroia dovrebbe risultare sospetto quanto o più di quello Farina-Berlusconi??? bella faccia tosta!
se cercava di riportare la sua esistenza, e l’immagine che di questa si ha, sulla retta via dopo i casi di disinformazione che l’hanno vista protagonista, diciamo che da allora ad oggi Lei ha sbagliato tutte le mosse.
il patteggiamento non fa di Lei un innocente, perchè non è così che un innocente si difende;
il suo ingresso in politica non va nella direzione di far di Lei un privato onesto riscattato cittadino, anzi, sminuisce ulteriormente la sua già provata dignità e reputazione, dal momento che Lei finisce così per rappresentare un altro tassello di quel mosaico che si sta componendo e che mostra l’arroganza dei potenti nei confronti dei cittadini, dei quali si prendono gioco di continuo e ai quali credono di poter far bere di tutto, compreso il fatto che patteggiare significhi essere innocente (!!!), che una radiazione dall’albo dei giornalisti non significhi essere stato considerato un danno ed un pericolo per l’informazione democratica e che sia raggirabile grazie al ruolo di opinionista (e qui Libero non può fuggire dalle sue responsabilità), e magari anche che una persona al disotto di ogni sospetto abbia tutto il diritto di entrare a far parte della classe dirigente di un paese.
Lei, insieme a molti altri (e forse più di altri), per quello che ha fatto manipolando l’informazione in prima persona, costruendo fandonie, prendendo di nascosto soldi dal SISMI, agendo contro l’interesse della democrazia italiana, ed alla fine patteggiando tutto, è un abusivo in parlamento.
Commento di maurizio — 22 Agosto 2008 #
Se l’ex giornalista e ex informatore Farina siede in Parlamento possiamo capire a che punto sia questo Stato cosiddetto democratico. Visto che il suo lavoro è quello di rappresentare i cittadini mi domando quali cittadini rappresenti. Ormai sappiamo anche troppo bene che la maggioranza parlamentare è formata quasi solo da “uomini del Premier” (in attesa di diventare “uomini del Presidente”), dei veri e propri dipendenti, scelti pare proprio perchè hanno qualche condanna passata (o futura), qualche motivo di ricatto che li obbliga a stare tenacemente e acriticamente al servizio del capo. Come è possibile credere che il cittadino debba comunque obbedire alle leggi fatte da costoro solo per dimostrarsi leale verso lo Stato, visto che la struttura statale non lo protegge da questo arbitrio? Insomma a persone simpatiche e brave come Piero Ricca io vorrei tanto chiedere se non sono mai stati presi dal dubbio che la soluzione non sia nel rispetto dello Stato ad ogni costo ma piuttosto CONTRO un ordine costituito nel disordine e nell’ingiustizia di fondo. Persone come Davigo sono certamente specchiate e molto intelligenti e preparate ma anche lui converrà che la Giustizia non è del tutto credibile infatti ci sono anche magistrati che capiscono poco e fanno molto male al poveretto che gli capita per le mani , come pure alle vittime che rimangono quasi sempre con il danno e la beffa (parlo per esperienza personale, credetemi). Quindi da un lato credo che la Giustizia andrebbe profondamente riformata facendo tesoro delle analisi di Davigo come di quelle di Tinti ecc. Ma occorre anche un dibattito critico con la Magistratura vista dai cittadini onde evitare che chi ritiene che la Giustizia sia spesso ingiusta non si trovi costretto ad assimilare i propri interessi a quelli di Berlusconi. Vorrei vedere dei magistrati che criticano anche i propri colleghi e i risultati a volte davvero pessimi offerti dalla categoria. grazie per l’ospitalità e per tutto ciò che fai.
Commento di boccadorata — 22 Agosto 2008 #
Io cerco di non giudicare mai le persone dall’aspetto, anche se a volte ammetto di esserne leggermente suggestionata: un Alfano, per dire, o Gasparri o un Larussa, Brunetta o Ferrara e perfino, mi voglio rovinare, berluscon, potrebbero compiere azioni lodevoli a prescindere dall’aspetto che gli ha regalato madre natura (sguardo, capigliatura, naso, bassezza, grasso):
il fatto è che NON FANNO COSE LODEVOLI!!!
e quindi lasciateci almeno la soddisfazione di criticare il fisico! (anzi, a volte mi viene il sospetto che se avessero avuto un aspetto migliore forse non commetterebbero le cag..te che commettono).
Riguardo al fisiotipo in questione mi astengo, perché forse ho già detto.
Commento di paolina — 22 Agosto 2008 #
Quelli del Pdl sono tutti uguali, sanno di poter contare su una maggior parte di italiani ignoranti che non sanno nulla.Appena che trovano qualcuno informato, fanno vedere i loro limiti.Travaglio contro questa gente non perderà mai nonostate tutte le minacce.
Farina scrive per un giornale che definisce il 25 aprile LA FESTA DEI BANDITI.C’è già dentro tutto…
Commento di Tomas — 22 Agosto 2008 #
Ecco: insultare sull’ aspetto fisico( mi auguro che coloro che lo fanno siano dlle bellezze della natura) oltre che puerile e infantile, sminuisce anche le tematiche di un discorso.
Commento di Attila — 22 Agosto 2008 #
Non ho l’abitudine di prendere in giro le persone per l’aspetto fisico, quello no, ma per l’aspetto del cervello, quello sì!
E quello di chi lavora per i servizi segreti (betulla) venendo a pontificare su giustizia e legalità mentre screditava altri personaggi politici avversi alla destra berlusconiana, non mi sembra proprio “pulito”.
Farina si trova fra gli eletti del PDL perchè berlusconi non li tiene in considerazione se non hanno qualche condanna o, almeno, qualche patteggiamento!
Nel PDL hanno sotterrato la coscienza ed a loro tutto va bene purchè si mantenga il potere, pure la faccia tosta di nominare Falcone! Niente di niente è stato fatto per la gente comune, per i pensionati(400 euro di miseria contro gli oltre 4000 euro al giorno per l’appartamento di Berlusconi a Napoli), per i precari, anzi contro di essi si promulgano leggi che li schiavizzino sempre più.
Non per nulla la confindustria tutta è con questa destra.( cercate su google le condanne della Marcegaglia e del fratello che ha patteggiato 11 mesi). O i lavoratori accettano queste condizioni o sono licenziati e le aziende continuano a trasferirsi in Cina dove se ne fregano altamente dei diritti umani, dell’ambiente, dei marchi degli altri. Uno Stato intero che vive di illegalità, per non parlare del Tibet e delle morti di “stato”. Purtroppo, signor betulla, lei fa parte di questo governo per i ricchi che calpesta i diritti delle persone e promulga leggi infami che non hanno riscontro in alcun Paese democratico, ad es. gli Stati Uniti tanto cari al suo amico Berlusconi.
Commento di Leonardo Stella — 22 Agosto 2008 #
Un consigli per tutti: andate a leggere sul “Giornale” di oggi, parlano (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=285000)di un fannullone che non si e’ presentato per 4 mesi al lavoro. Si sono dimenticati di censurare l’articolo, nel senso che si parla dell’utilita’ delle intercettazioni, che hanno portato a condannarlo per reati quali violenza sessuale, sequestro di persona, anceh se le indagini erano partite da tutt’altro, tra l’altro per motivi per cui l’attuale governo vuole VIETARE le intercettazioni. Ho provato a commentare questa cosa, ma i miei commenti non passano. Provate voi, se riuscite
Commento di Jerry — 22 Agosto 2008 #
OT, ma mica tanto..
VIDEO - Ferrara sostiene che Prodi e’ caduto per colpa della magistratura:
http://it.youtube.com/watch?v=j9gEO6MNxeo
Intervista organizzata dall’associazione del deputato Pd Giachetti (CarpeDem).
In questo estratto Ferrara analizza le dimissioni di Mastella criticando aspramente l’operato della magistratura.
L’Intervista è di Gennaio2008
Commento di trarco mavaglio — 22 Agosto 2008 #
Questa gente è meravigliosa, proverebbe a vendere arance in un agrumeto siciliano.
Caro Farina, lei ha patteggiato 6 mesi in pratica ha preso la pena minima prevista per il reato ed ulteriormente ridotta per il patteggiamento.Se fosse andato a processo e questo per un puro caso si fosse concluso lei avrebbe preso come minimo la pena minima prevista per il suo reato.
Diciamoci la verità, tanto siamo su un blog e non in TV, lei ha patteggiato per evitare la requisitoria del PM e la sentenza, che avrebbero potuto spiegare quali erano i suoi rapporti coi funzionari del sismi.
La favoletta della famiglia da proteggere non regge, sua moglie ed i suoi figli avrebbero continuato la loro vita tranquilla, così come avrebbe fatto anche lei, il nostro codice consente di essere processati senza nemmeno vedere mai un aula di tribunale.
Commento di Gabriele — 23 Agosto 2008 #
ciao piero,
scrivo questo commento per ringraziarti per il grande e importante lavoro che fai tu con i tuoi collaboratori, spero che continuerai a farlo, perche’ sei uno dei pochi in italia che riesce a dire pubblicamente come stanno le cose in questo paese rovinato dai personaggi che lo governano…Se tutti avessimo lo stesso coraggio che hai tu, sicuramente le cose andrebbero meglio, ma mi rendo conto che molti italiani sono felici di questi prepotenti, ed allora che fare?
Commento di giuseppe — 23 Agosto 2008 #
Ovviamente quella di ricca su alfano è una provocazione di tipo prestigiacomiano. Certo, in effetti angelino ha proprio una faccia truce, ma è un altro discorso.
Trovo che sia assolutamente inconcludente il tuo discorso, caro ex betulla.
Non posso che invitarti a parlare, parlare e dire il vero. Sì la politica è un gioco schifoso, e si fanno tante cose brutte per il potere, ma alla fine caro renato, ormai la motivazione politica non è una esimente.
Quindi se hai fatto cazzate credendo di fare politica, non posso che confermarti, come fanno i giudici da qualche tempo, che hai fatto cazzate, e che probabilmente dovresti iniziare a dire come stanno le cose, se vuoi riabilitarti sul piano etico.
Attendo il tuo comin out civile.
E non ti incazzare se un magistrato è più bravo di te ad argomentare. Ha fatto un concorso difficilissimo, in cui si valuta anche quello.
Agli occhi nostri invece, per entrare alla camera,tu hai preso una pena patteggiata. Non andarne fiero, prova invece il piacere della vergogna, sarai un uomo migliore.
Ciao.
Commento di francesco — 23 Agosto 2008 #
Oh, apro questo sito e chi ti ritrovo? Una vecchia conoscenza
! Betulla!!! Caro “Betullino” mio. Il tuo nome di battaglia è molto fantasioso ma la storia con cui ribatti ancora di più
. Ma che per caso hai scambiato la rete per Mediaset o la Rai???? Qui le bugie vengono scoperte, qui ci sono tantissimi blog che narrano della tua vicenda, Travaglio in primis, e tutti abbiamo seguito con trepidazione le avventurose vicende che hanno riguardato il nostro 007 italiano, famigerato “agente segreto Betulla”. Pensavo che, dopo questa vicenda, uno coinvolto in maniera così ridicola in questa storia, dalla vergogna, avrebbe fatto perdere le sue tracce!E invece… eccoti qui, a cercare di sminuire Piero (che colgo l’occasione per salutare e ringraziare del lavoro che fa!), con l’arroganza che è propria di tutta la classe che c’è al potere e che sostieni. Ma dico, e mi rendo conto che è una domanda retorica, ma a te e a tutti gli amichetti non vi rimorde la coscienza neanche un pò dopo tutte le bugie che raccontate agli italiani nei vostri stupidi giornali? O siete veramente convinti che siamo tutti degli imbecilli e non ci rendiamo conto di quale sia la verità? Non vi rendete conto che il castello di carte messo in piedi dai politici che sostenete e dai giornalisti di regime sta crollando? L’Argentina è vicina e tutto sarà spazzato via e la popolazione cercherà per prima cosa i responsabii quando scoppierà la catastrofe: voi, politici colpevoli e giornalisti complici, i fautori del Regime.
Commento di Francesca — 23 Agosto 2008 #
Oilalala.
L’iniziativa “IO NON LODO!”, oltre che sul blog NONLEGGERLO, sbarca anche in formato Pdf, in modo che la Condanna al malefico disegno iperanticostituzionale, possa essere più facilmente condiviso, stampato, distribuito, discusso, accartocciato, ritagliato, appeso, piegato, inviato, ecco il link:
http://nonleggerlo.altervista.org/Io_Non_Lodo_.pdf
Il post originale invece rimane al solito posto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2008/08/io-non-lodo_18.html
Grazie Piero, grazie a Tutti.
Wil Nonleggerlo
Commento di Wil Nonleggerlo — 23 Agosto 2008 #
Allora leggi anche qui Farina?
Che onore..
Bello come chi abbia i media a disposizione sia sempre pronto a gridare alla manipolazione mediatica.
Commento di Betullo — 24 Agosto 2008 #
A mio avviso, Farina è l’esempio lampante del giornalismo che parla di fumo senza peraltro far vedere l’arrosto.
Quando si propone una diversa chiave di lettura di una vicenda, come lo è stata quella di Mani Pulite, o si fa in maniera seria riportando anche CHI HA FATTO COSA, cioè si avvalora ciò che si dice circostanziando fatti e personaggi, oppure si dovrebbe tacere.
Questo è un aspetto fondamentale che discrimina chi il gornalismo lo fa con serietà da chi invece fa propaganda pro o contro e purtroppo nell’era berlusconiana di soggetti della seconda categoria pullulano le redazioni giornalistiche.
Quando Farina dice:
- …io a quel tempo ero un giornalista che non si era mai occupato di giustizia e avevo dei colleghi che andavano al palazzo di giustizia e avevano notizie, fascicoli, tutte cose legali… non lo so… più o meno, solo perchè erano completamente proni alle tesi sicuramente giuste del pool di Mani pulite. Questi isolavano i giornalisti che erano su altre posizioni e c’è stato un reciproco scambio di carriere e di notorietà - di cosa sta parlando?
L’ex giornalista monta su una storia, dandole una sapore di vita vissuta in prima persona, cominciando il suo racconto di giornalista poco esperto di giudiziaria. Però la storia si trasforma in favola, parlando di pool, di giornalisti, ma si guarda dal citare un fatto vero e proprio accaduto di un giornalista, con nome e cognome, che si è recato da un magistrato del pool, con nome e cognome, per avere documenti.
Giustamente Davigo riprende seriamente Farina su questo punto:
- …Facciamo i nomi, i casi e i verbali assumendoci le responsabilità. Lei dica che io ho dato qualche verbale a un determinato giornalista per farmi fare pubblicità sul giornale e poi risponderà in giudizio di quello che ha affermato e vedremo se è in grado di provarlo…
Ciliegina sulla torta, Farina nella sua ipotesi non sa neppure se questi fantomatici passaggi di documenti potessero essere legali o meno.
Come si può parlare di cose serie con persone che raccontano favole?
Commento di R0D4N — 24 Agosto 2008 #
Con che coraggio si lamenta uno che scrive su un giornale (???) che ha dato del pirlotto a Enzo Baldoni? Suvvia, un pò di decenza….
Commento di il Russo — 24 Agosto 2008 #
Sign.Renato Farina, scusi, mi sorge spontanea una domanda: chi le ha scritto questa lettera pubblicata? Non capisco come abbia il sign.Davico a comprendere quanto da Lei detto nel confronto verbale.E poi, Sign.Farina, mi consenta: “Ma avevo il diritto di tenere me e la mia famiglia impelagata in una questione infinita in cui sono stato messo dentro a forza per ragioni che io credo politiche? “Lei crede? Lei deve credere nella giustizia innanzitutto, come ex soldato della nostra meravigliosa patria. Lei si ritenga fortunato in quanto poteva usufruire della migliore assistenza legale; l’iter giudiziario è quello a cui vengono sottoposti TUTTI i cittadini Italiani, tranne alcuni che siedono al suo fianco. La scelta di patteggiare era un suo diritto e ne paga le conseguenze.Lei e’ un pregiudicato che siede nel parlamento.Si dimetta,invece di sedersi affianco a quelle persone che con la nostra MERAVIGLIOSA Costituzione ci si puliscono il culo.
Commento di Romano — 24 Agosto 2008 #
…perchè io voglio essere in sede dibattimentale dovunque liberato da questo sospetto gratuito.”
Mi spiace, ma tra “dovunque” e “liberato”, ci voleva un virgola.
Commento di Attila — 24 Agosto 2008 #
Il patteggiamento è un’ammissione di colpevolezza no?
Commento di Vale — 25 Agosto 2008 #
Caro Renato Farina,
in realtà non credo che nessuno qui voglia sostenere la tesi che sei un cretino o una cattiva persona a priori o per la tua faccia. Tuttavia una questione di base si pone e vale in generale per tutti:
COME FA UNA PERSONA PERBENE A FARE IL SERVO DI UN PREGIUDICATO (IMPUNITO) PER REATI GRAVI, AMICO DELLA MAFIA E UOMO PIÙ POTENTE DEL PAESE??
Tutto qui, è semplice in fondo..
Commento di M2 — 25 Agosto 2008 #
MARIO MR. BANALITA’
Mario Draghi continua con la sfilza di banalità che ha sempre contraddistinto il suo operato in Banca Italia, e dopo aver consigliato al Governo di Ridurre Tasse e Debito ed esternato la necessità di potenziare il ruolo delle Banche Centrali, l’ultima perla è questa:
“Uscire dalla crisi dei Mutui sarà davvero dura … ”
Wil Nonleggerlo
Commento di Wil Nonleggerlo — 25 Agosto 2008 #
Caro onorevole forse Betulla,
nel mio piccolo mi trovo costretto a ricordarle che questo angolo di libertà è mediamente frequentato da persone che riflettono: quindi non venga a parlare di patteggiamento come unica chance per alleviare i dolori alla sua famiglia.
Il patteggiamento, è vero, non è giuridicamente un’ammissione di colpa. Ma politicamente? Lei, ora, dopo i due professionali incontri con BerL è un politico, un agento segreto o un giornalista?
Un commento più generale: vorrei farle notare che la vostra politica da quattro soldi che state portando avanti (destra e sinistra) negli ultimi anni non creda non abbia effetto. Non creda che potrete continuare a fare le cose come le fate ora.
Ad esempio, grazie soprattutto a voi, sono dovuto emigrare per avere una possibilità di “realizzare la mia personalità” (art.2 della Cost. se si ricorda).
Per concludere,
vada a scrivere queste cose sui giornali padronali ché qui “non attacca”.
Commento di David Ross — 25 Agosto 2008 #
Rispondo ad un commento, parte del quale e’ postato qui sotto
*******
Farina scrive per un giornale che definisce il 25 aprile LA FESTA DEI BANDITI.C’è già dentro tutto…
Commento di Tomas — 22 Agosto 2008 #
*******
La **realta’** dell’informazione taroccata del microcoosmo intero della Cosca Berluscone e suo reparto ALTAMENTE strategico della Comunicazione, prevede un uso molto VISCIDO delle parole, che e’ una caratteristica FONDAMENTALE del Creatore di Slogan: pubblicita’ da etichette adesive appiccicate al lunotto posteriore di un TIR di quelli alla Abantantuono..per capirci
1-Dell’Utri dice che la MAFIA non c’e’..
E difatti, uno SLOGAN e la verita’ e’ che il folklore ed Hollywood hanno PUBBLICCIZATO la parola **mafia** globalmente PER NASCONDERE la piu’ Grande Holding Globale della Criminalita’ che guida gran parte dell’economia di molti Paesi (leggasi Cosa Nostra), e Mangano: non un semplice stalliere..
Vedetevi su Wikipedia la Fammigghia Mangano negli Stati Uniti da fine 800…che sia lo stesso **CEPPO**?? - si penserebbe di SI’ ad alta voce
Due Riina o tre e dieci Provenzano non guidano HOLDINGS..fanno vendere giornali, illudono la massa che GIUSTIZIA E’ FATTA…e via per la PROSSIMA azione spettacolare…
FARINA e la Festa dei Banditi
La LIBERAZIONE (slogan datoci su un fatto di enorme importanza, e cioe’ la caduta e fuga dei rappresentanti e truffatori del Regno e del Partito Fascista (I Nazi non furono molto felici dell’inciucio..ndr)
I VINCITORI (alleati), enfasi ne permisero poca sul movimento Resistenza e Partigiani (sopratutto quelli veri a cui venne AFFIBIATA la TESSERA dopo, anche se loro non agirono per i DIKTAT e la politicizzazione che la TESSERA implicava)
I Banditi furono, e qui **leggo Farina e cio’ che VERAMENTE dice** tutti quelli che si genuflessero ed oscurarono, dalla pubblica e facile conoscenza e lettura, i Trattati dell’Armistizio che leggo, furoono firmati a Cassibile e Malta..resa assoluta
Guerra persa e pertanto, chi vince scrive la Storia, nasconde le VERE intenzioni della LIBERAZIONE non seguita dall’INDIPENDENZA
Indipendenza (es…energetica) che forse i Trattati ESCLUDEVANO..fu un Ballo in Maschera che maschero’ una triste realta’: nei fatti fummo assorbiti come Colonia nello Scacchiere geopolitoc del nostro Paese di ENORME importanza per tutte le strategie, localizzato al Centro del Mediterraneo…
I Banditi e Pirati giocarono bene la loro carta
E le parole o SLOGANS, amplificati da una informazione ASSERVITA al Potere ed ampiamente collaudata dal FASCISMO (Goebbels docet), pertanto funzionale ed efficientissima anche se il **gusto del folklore** venne conservato, dominarono il periodo buio della ricostruzione, con piccoli regalini per RIDERE, rappresentati da SPETTACOLI gia’ allora MUNNEZZA, gestiti dall’ex-partigiano e PICCIOTTO siculo-americano, il bei cappelli, Mike (Salvatore) Bongiorno…
Vediamo Piero di avere un faccia a faccia col Mike e facciamogli cantare BELLA CIAO..crollera’ il mito del Piano Marshall, che non fu solo un necessario piano finanziario per la **ricostruzione** dell’Europa, ma anche l’invasione di tanti **caratteri folkloristici** alloggiati e ben nascosti (le loro intenzioni) in un branco di **Cavalli, Asini e Muli di Troia**
La storia e le tecniche si ripetono, e con un Buon Maquillage, si puo’ anche FAR FINTA DI ESSERE SANI…diceva un Buon Milanese..quello della Televisiun che te fa venir un culiun..(se non erro, scusandomi per la NULLA familiarita’ collo scrivere in dialetto lomabrdo)..Dialetti morti: grande perdita
Un espatriato spesso, senza valigia di cartone
Commento di Ed — 25 Agosto 2008 #
A proposito del patteggiamento sotto il profilo tecnico. Basta con questa balla che la sentenza da cui scaturisce la pena non sia una condanna, è una sentenza di condanna anche se sui generis. Dirò di più, il patteggiamento presuppone la colpevolezza di colui che subisce la pena. Se qualcuno ne ha voglia posso anche postare riferimenti di diversi testi universitari che in proposito non lasciano dubbi di sorta.
Commento di andrea barsotti — 25 Agosto 2008 #
SIG FARINA !
LEI E’ RAPPRESENTA MOLTO BENE QUELLO CHE STA’ CONDUCENDO IL NOSTRO PAESE LONTANO DALLE DEMOCRAZIE DELL’EUROPA OCCIDENTALE ED AL CONTRARIO CI AVVICINA AI REGIMI ARABI DEL MEDIO ORIENTE DOVE, AD ESEMPIO LA RELIGIONE ED I PRINCIPI DEL CORANO, DISCIPLINANO A SECONDA DI CHI DETIENE IL POTERE ATTRAVERSO APPUNTO LA LORO ARBITRARIA INTERPRETAZIONE ,LE REGOLE SULLA ORGANIZZAZIONE DELLO STATO.
LA SCIENZA GIURIDICA CHE ORIGINA IN OCCIDENTE PRIMA DALLE RIVOLUZIONI INGLESI E POI DA QUELLA FRANCESE, HA STABILITO DEI PRINCIPI CHIARI ,CERTO A LEI POSSONO NON PIACERE , MA AL DI FUORI DI QUESTO SIAMO FUORI DALLA DEMOCRAZIA .
IL GIUDICE D’AVIGO LE HA SPIEGATO NELLA DISCUSSIONI RIPORTATA SUL BLOG CHE, ESSENDO LA LIBERTA’ PERSONALE DIRITTO INDISPONIBILE, NE CONSEGUE CHE UNA PENA INFLITTA ATTRAVERSO L’ISTITUTO DEL PATTEGGIAMENTO IMPLICA ACCERTAMENTO DI RESPONSABILITA’ PENALE (DOLO O COLPA GRAVE). STOP.
E SE VUOLE UN OPINIONE PERSONALE , IO RITENGO CHE I PREGIUDICATI DEVONO STARE LONTANI DALLE ISTITUZIONI E DAGLI ORGANI RAPPRSENTATIVI .
Commento di andrea berti — 25 Agosto 2008 #
off topic:
Caro Piero,
in questo paese dominato dal pensiero Unico, dal servilismo e dal desiderio di appartenenza ad una struttura “forte” in cui nascondere la propria pigrizia sociale, in cui seppellire le proprie idee e la proprio personalità, mi è venuto in mente che uno di questi gruppi di potere è il movimento Comunione e Liberazione. Questo movimento, che raggruppa persone di tutte le età, le motiva alla partecipazione con efficaci mezzi di comunicazione e convoglia le eventuali idee in un imbuto il cui unico sbocco è un eteronimo del Pensiero Unico: è un misto di attivismo, partecipazione, entusiasmo, protagonismo finalizzati al confondere i gruppi di potere, soprattutto di orgine berlusconiana, come esempi dell’”essere protagonisti della vita che il Signore ci ha donato”. Di questo movimento siede in Parlamento un triste esempio: Maurizio Lupi. Basta leggere sul sul sito le motivazioni che lo spingono ad essere in politica: concetti molto lontani dal servire il popolo italiano, dal rispetto della Costituzione e della legge.
Non so se tu conosci questo movimento. Sarebbe interessante realizzare delle inchieste e/o delle interviste ad alcuni personaggi chiave su come funziona questo gruppo di potere dal volto festoso e dall’anima avida, il cui cuore economico è la “Compagnia delle Opere”.
Commento di marco dv — 25 Agosto 2008 #
Piero è un po’ che non ti si sente costantemente..
Spero non ti abbiano rallentato gli amici di Farina con qualche shock dei loro…
Commento di UnCittadinoItaliano — 25 Agosto 2008 #
Quando uno sostiene che i manipolatori della opinione pubblica sono i magistrati e NON i media di BERLUSCONI (cioe’ TUTTTI) …… allora…..c’e’ poco da discutere….
Commento di SIlvio Berlusconi Merdaccia — 25 Agosto 2008 #
L’Italia è stata dissanguata tra prescrioni, patteggiamenti e cavilli vari.
Governanti che vendono fumo:”Il fumo uccide” ci dicono e insegnano e ce lo vendono. Ma quale logica può spiegare una tale demenzialità? Come possono personaggi di questo tipo governare una nazione con esito positivo?
Io credo che farina non sia neanche buona per fare il pane.
buona notte
Commento di Jessica Moh — 25 Agosto 2008 #
A me piacerebbe che unvec di continuare a inveire contro il Farina di turno,gli stessi cercassero di raggiungere il loro scopo partendo da una lotta contro il potere fatta da semplici azioni quotidiane.
Sarebbe interessante che ognuno desse un segnale alle persone che ha intorno,senza andare sempre a stanare i pezzi grossi.
I pezzi grossi possono contare sull’ignoranza delle masse,se non si crea un movimento di lotta dal basso l’invettiva contro il potente è fiato sprecato.
Commento di Davide — 26 Agosto 2008 #
cmq è sempre difficile trascrivere un qualcosa,specialmente una conversazione.
bravo farina che segue il blog anke se forse solo per questa vicenda..
Commento di andrea poulain — 26 Agosto 2008 #
Ciò che mi fa molto pensare di persone come farina è che oltre ad essere persone incapaci,dato che vengono puntualmente scoperte,è la loro presunzione ed arroganza…infatti questo definito agente betulla andava a intervistare magistrati per carpire da loro i fatti di cui erano a conoscenza…ora da uomo onesto e integerrimo qual sono io,mi domando: ma come si può essere cosi “idioti”(senza riferimento ad alcuno) a poter credere di andare a parlare con due magistrati credendo impunemente di farla franca???
la realtà è quindi che tali personaggi(betulla) siano persone che credono che gli altri siano incompetenti e cretini,dall’alto della loro superbia e arroganza…
Poverini,mi fanno pena al solo pensiero della faccia che faranno quando l’inetto e decerebrato “popolo” gliene chiederà conto,alla propria maniera,alla maniera “bruta”…
poveri loro….
Commento di L'Eternauta — 26 Agosto 2008 #
Farina si trova eletto al Parlamento per il servizio reso al proprio padrone e signore, così come la marmaglia tutta che vi presenzia senza essere stata Costituzionalmente eletta da chi ne avrebbe avuto il diritto, cioè noi elettori. Quanto al patteggiamento, sia sincero una volta nella sua vita, l’ha fatto per convenienza, per avere sconti sulla pena, non la beviamo la balla del patrimonio e della famiglia, se davvero fosse stato innocente, avrebbe lottato, o almeno io l’avrei fatto, ci avrei rimesso anche la piccola casetta che mi hanno lasciato i miei genitori, pur di dimostrarlo. Suvvia!
Commento di mariame — 26 Agosto 2008 #
Piero ma sei in ferie ……??
Commento di Adriano — 26 Agosto 2008 #
Piero, hai letto cosa scrive flores d’arcais?
http://temi.repubblica.it/micromega-online/le-fantasie-del-“giornale”-e-l’impegno-dei-democratici-coerenti/
non male, no? e poi.. pare che le minoranze influenzino le maggioranze se, tra le altre cose, sono coerenti.. mi auguro sia vero! saluti
Commento di alba — 27 Agosto 2008 #
mi sa che in ferie col megafono in spiaggia..buona vacanza Piero.
Commento di luca kiri — 27 Agosto 2008 #
Come già detto in questo post, il fatto che una persona della qualità di Farina sieda in Parlamento (mentre, chessò, ci sono italiani che lavorano al MIT), la dice lunga sul sistema di incentivi di questo paese e su cosa produce il meccanismo di reclutamento e selezione dei parlamentari.
Rispetto a Tangentopoli, Farina è uno che pensa che il vero problema erano i giudici che indagavano sulla corruzione e non la corruzione. L’Italia è in una posizione infima nelle graduatorie internazionali rispetto al livello di corruzione (vedi il rapporto 2007 di Transparency International, http://www.transparency.org, dove l’Italia è al 41mo posto, dopo Macao e le Barbados per intenderci) ma i giornalisti, che in teoria dovrebbero denunciare queste cose, spesso sono come il nostro Farina.
Sto rivalutando Tangentopoli come non mai: allora, soprattutto a sinistra, era di moda dire cose del tipo: “la transizione alla Seconda Repubblica non deve avvenire per vie giudiziare ma tramite la politica”. A distanza di anni abbiamo visto che questo era un ragionamento assurdo: la politica non può autoriformarsi, quello che poteva servire era un intervento esterno, come quello della Magistratura.
Commento di Mario Lavezzi — 27 Agosto 2008 #
Sei proprio una Farina, ma di tipo 00.
Commento di Miller — 28 Agosto 2008 #
ATTENZIONE ANDARE SUL BLOG DI DI PIETRO,MOLTO INTERESSANTE IL SUO ULTIMO POST SU ALITALIA.
A PROPOSITO DI ALITALIA CE’ LO STANNO METTENDO IN QUEL POSTO E SENZA VASELLINA…SCUSATE LA METAFORA MA E’ SENZ’ALTRO MENO VOLGARE DI QUELLO CHE STANNO COMBINANDO.
NON FACCIAMO PASSARE IN SILENZIO QUESTA ENNESIMA SODOMIZZAZIONE DEL POPOLO ITALIANO INTERVENIAMO IN TUTTE LE TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE OVE CI E’ PERMESSO;
ANTENNA3 LOMBARDIA DALLE 12 ALLE13 N.VERDE 800166626
TELELOMBARDIA DALLE 13 ALLE 14 N.VERDE 800166626
ARIA PULITA LA7GOD DALLE 12 ALLLE 13.30 TEL 0245702312
Rassegna stampa di Radio 24 dalle 8 alle 9 tel 800240024
RAI; “Prima pagina”,rai radio3.dalle 7 alle 8.45
telefonando al 800050333.
RAI;”radio anch’io”rai radio1 dalle 9 alle 10 telefonando al 800050001.
RADIO 24;”vivavoce”dalle 9 alle 10 telefonando al 800240024.
RADIO 24 “La zanzara” dalle 19 alle 21 telefonando al 800240024.mail: lazanzara@radio24.it. RAI.”zapping”radio rai 1 dalle 19 alle 21 telefonare al 800055101. NON DIAMOGLI TREGUA STANIAMOLI NELLE LORO REDAZIONI
CHI HA SUGGERIMENTI E SI VUOLE COORDIANRE CON ME PER FARE QUESTA BATTAGLIA PER UNA LIBERA INFORMAZIONE MI SCRIVA O MI CHIAMI.UNITI POSSIAMO FARCELA
3487359240
MAXX113A@YAHOO.IT
Commento di paolo papillo — 28 Agosto 2008 #
ho intravisto farina ad un evento, con suo codazzo di “ammiratori”(?!?)… evidentemente essere una betulla paga, anche in termini di popolarità…
il fatto di essere il giornalista “SISMIco”, espulso dall’ordine, non è un problema in italia, anzi un VALORE AGGIUNTO
e forza italia, che occorre lavorare ancora tanto per rimettersi in piedi
Commento di dario — 28 Agosto 2008 #
Si vuole colpevolizzare Davigo e il pool di mani pulite composto da Borreli, Colombo e D’ambrosio? è il sintomo di un’italietta che va a rotoli se la critica arriva da uno dei tanti pseudo giornalisti che scrivono su libero del baby pensionato d’oro feltri
Commento di DOGEATDOG — 28 Agosto 2008 #
ATTENZIONE—– ATTENZIONE ——-ATTENZIONE
E’ RICOMINCIATA LA MIA BATTAGLIA CONTRO LA FALSA INFORMAZIONE,NON GLI DARO’ TREGUA LI METTERO’ DAVANTI ALLE LORO BUGIE,DIMOSTRERO’ CHE UN SEMPLICE CITTADINO PUO’ FARE IL GIORNALISTA MEGLIO DI UN” VERO”GIORNALISTA.
NON HO STUDIATO HO SOLO LA 3°MEDIA MA NON MI CAMBIO CON CHI SCIENTEMENTE E’ AL SERVIZIO DELLA MENZOGNA A FAVORE DEI POTENTI.
ANCHE OGGI,29/08/2008 SONO ANDATO IN DIRETA RADIO PER 2 VOLTE ;A PRIMAPAGINA SU RAI RADIO3,A RADIO ANCH’IO SU RAI RADIO1 DOVE SI PARLAVA DI ALITALIA.
ANDATE AD ASCOLTARMI TORNATE SUL BLOG E FATEMI SAPERE GRAZIE;
il mio intervento avviene 22min dall’inizio della trasmissione,mi presento come Gianpaolo da Monza che è un mio amico che lavora a Malpensa.dopo di me parla un economista veramente libero ascoltatelo
http://www.radio.rai.it/radio1/podcast/lista.cfm?id=190
P.S. se fossimo centinaia migliaia non potrebbero ignorarci.chi ha notizie di trasmissioni dove si può intervenire in diretta o si vuole coordinare con me mi contatti;
cell.3487359240
maxx113a@yahoo.it
Commento di paolo papillo — 29 Agosto 2008 #
Il sito di Sabina Guzzanti è stato censurato da qualche figlio di p……a o sbaglio ??? Non si riesce ad accedere ! Agente Betulla, può fare qualche cosa per questo spiacevole inconveniente ?
Commento di GG — 30 Agosto 2008 #
Sarei curioso di sapere se è stato eletto per gli stessi meriti della Carfagna.
Betulla ti disprezzo e vergognati la cosa migliore che hai è il tuo aspetto.
Potresti pero ai miei occhi assumere una luce migliore se come giornalista che non sei più (se mai lo sei stato ) ma che abusivamente continui a fare facessi un bel articolo che parla di questi tre ragazzi.
Riccardo Rasman
Aldo Bianzino
Federico Aldrovandi
Probabilmente non li conosci ma informati, Vediamo che bell’articolo confezioni per il tuo padrone, sai di questi tempi deve tenersi le divise amiche.
(loro non hanno avuto la fortuna di patteggiare.)
Assolutamente senza stima Alessandro.
Commento di Alessandro Casazza — 30 Agosto 2008 #
hey betulla ma lo sai che sei fortunato ad essere italiano???
se tu fossi nato e vivresti in Giappone saresti finito per sempre,emarginato da tutti,non troveresti più lavoro e probabilmente ti saresti gia impiccato ramingo e solo ossessionato dal pubblico lubridio…hey betulla mi capisci l’italiano???
Ecco ringrazia il cielo che sei italiano…
Commento di L'Eternauta — 31 Agosto 2008 #
Piero che fine hai fatto??
Commento di paolina — 31 Agosto 2008 #
Certo che questi soggetti a me disarmano.
Un giornalista corrotto nell’animo professionale, che ha infranto le regole base della deontologia della sua professione, che si permette di rilevare come un magistrato che ha avuto un ruolo in una vicenda non possa raccontare quella vicenda con onestà e ed imparzialità.
Qui si va oltre.
Oltre la decenza, oltre quel senso di vergogna di cui Farina evidentemente è sprovvisto, che dovrebbe porre un freno, un limite fisiologico allo strabordare dialettico di ogni essere umano.
Come dire che un chirurgo non può raccontare con obiettività una delicata operazione che l’ha visto impegnato.
Detto da un giornalista che veniva pagato dai servizi segreti per falsificare la vita democratica di un paese civile, ha un pò il sapore della provocazione.
Tipo Ariel Sharon che cammina sulla Piana delle Moschee a Gerusalemme..
Caro Ricca, a me pare di stare criticando esseri non appartenenti al genere umano. Persone corrotte nello spirito, votate al male: ideologico e morale.
A me persone come Renato Farina, francamente fanno paura oltre che ribrezzo, perchè ti tirano in faccia cose talmente disarmanti da lasciarti senza parole e senza fiato.
Questa è la forza di questi svergognati.
Essere e andare oltre…
Che sia questo che insegnano ai vari Master in Telecomunicazione targati Mediaset a cui sempre più giovani si rivolgono per avere qualche speranza di trovare lavoro in questo paese?
Da lì escono i cosidetti “giornalisti mediaset”: un mix di pubblicitari senza scrupoli programmati per non far del male al Padrone.
Più militarizzati di così c’è solo l’Opera Balilla.
Forse Farina è docente di punta del master.
PS. se poi alle lacrime vogliamo unire un pò di risate: pare che anche il figlio di Renato scriva su qualche House Orgasm Forzitalico. Per merito ovviamente.
Non di rado poi, in rete ci si imbatte in qualche suo intervento in difesa del padre.. Che tenerezza.. Ritirarsi a vita privata no eh?
Commento di mattia molinari — 1 Settembre 2008 #
C’è una bella contraddizione in termini nell’equilibrismo dialettico e argomentativo circa la sentenza.
Prima dice di aver patteggiato poi aggiunge “come fa a dire che sarei stato condannato?”.
Il patteggiamento caro Farina è un’ammissione di colpevolezza o sbaglio?
Commento di Eliseo — 1 Settembre 2008 #
Ciao Piero
ho visto un tuo video su youtube, quando ti infiltri di soppiatto al convegno di Berl. e poi gli urli la verità in faccia, mi fai VERGOGNARE di me stesso che stò per andarmene via da questo paese, mi verrebbe voglia di mettermi anche io a fare quello che fai tu, ma poi devo pensare a raddrizzare la mia vita e altre scuse del genere, la verità però è che 1000 come te in questo paese e altro che Garibaldi e la giovine Italia!! Ci vuole coraggio e perseveranza da vendere, per fare quello che fai, per quello che può servire hai tutta la mia ammirazione, ma lo sò che è molto poco.
Commento di Pietro M — 1 Settembre 2008 #
Piero caro, il blog è piccolo,puoi vagliare.
E non penso che chi scrive qui possa essere liquidato con un ” tanto si sa che chi scrive sui blog SPESSO si sfoga”. Errore blu: A VOLTE si sfoga.
Le parole sono importanti, recitava un noto regista atticista e di sinistra con la barba.
Il classico marziano che arriva sul blog trae la conclusione che noi ” sfogatori ” serviamo solo ad equalizzare il tuo alto pensiero.
Ti avevo sopravvalutato, colpa mia. Addio.
ps.
ovviamente lungi da me difendere nel merito le asserzioni di Farina, ci mancherebbe.Ma l’incipit della tua risposta mi ha molto offeso.
Commento di Vito Spataro — 1 Settembre 2008 #
Signor Renato Farina Betulla,avrei una domanda da porle su un fatto gemello di Tangentopoli.
Mi piacerebbe sapere perchè l’11 ottobre, tre giorni prima che C. Mastella venisse iscritto nel registro degli indagati riguardo al caso Why Not, il giornale Libero su suo suggerimento predisse che il 19 ottobre a De Magistris sarebbe stata tolta l’inchiesta Why Not, lei come faceva a saperlo?
Le inchieste svolte da De Magistris (Poseidone, Why Not,Toghe lucane) hanno rivelato il malaffare nelle istituzioni: finanziamenti destinati allo sviluppo di regioni svantaggiate come la Calabria e la Basilicata sono finiti nelle tasche dei soliti potenti di turno.
In questo malaffare eccellente, sono coinvolti politici, professionisti, imprenditori e magistrati legati e protetti da organizzazioni più o meno segrete.
I finanziamenti erogati dalla UE provengono per lo più dalle tasse pagate dai contribuenti e vengono sottratti illegalmente alla popolazione.
Lei comprenderà signor Farina che ho ragione di stimare profondamnte persone come De Magistris e disprezzare profondamente personaggi come lei e i suoi soci.
Commento di lou — 2 Settembre 2008 #
Mattia Molinari, a vita privata ci si ritiri lei.
Commento di Tommaso Farina — 19 Settembre 2008 #