Franco Frattini
Settembre 30, 2008 on 8:35 pm | In Politica, Costituzione, Legalità |di Duccio Facchini
In Israele, il primo ministro Olmert, una volta coinvolto in un’indagine di finanziamenti sospetti al suo partito - quindi per ipotesi di reato inerenti alla sua attività politica - s’è dimesso. Se n’è andato dichiarandosi “orgoglioso” di un paese che sa esser capace di processare il vertice della piramide senza timori reverenziali. Un rappresentante dell’esecutivo, votato quindi dalla maggioranza degli israeliani, s’è fatto da parte con signorilità. Non ha parlato di deriva “politicizzata” dei magistrati che lo indagavano. Non ha tuonato contro le toghe “comuniste” o di opposta fazione politica. Insomma, ha reagito in maniera normale.
In Italia, il primo ministro Berlusconi, una volta coinvolto in uno scandalo di corruzione giudiziaria - esterna alla sua attività politica - che vede coinvolto anche un avvocato inglese (praticamente reo confesso) non se n’è andato. Anzi, s’è fatto una legge per bloccarsi il processo. Probabilmente pure per estinguerlo. Il ‘lodo Alfano’ (dal nome del suo ex segretario personale).
Non se n’è andato ed anzi ha denunziato un golpe ad opera di magistrati “metastasi della democrazia”. Un rappresentante dell’esecutivo, votato dalla maggioranza degli italiani, è entrato a piedi uniti in un campo pericoloso. Il campo della Costituzione. Delle regole di questa Repubblica. Ora, il “lodo Alfano/Ghedini” sta per passare sotto la lente della Consulta. Si dovrà stabilire se è conforme o meno al dettato Costituzionale. Berlusconi, però, non s’è dato per vinto. “Rifletteremo, in caso di bocciatura della Consulta”. Una minaccia, mica tanto velata. D’Alema non s’è fatto però attendere: “per me si può candidare al Quirinale”. Che problema c’è?
Ieri pomeriggio, in Bocconi, a Milano, c’era un convegno dal titolo “L’Italia e il mondo negli ultimi 30 anni”. Ospite d’onore, il ministro degli Esteri Franco Frattini, che già prestò il nome alla ridicola legge sul conflitto d’interessi attualmente in vigore (vedi video da New York).
Lui, come sottolinea spesso, difende a spada tratta la “grande democrazia” israeliana. Ne tesse le lodi. Ne difende i principi e ne giustifica ogni scelta. Eppure, casualità, non ha proferito parola sul gesto di Olmert. Di quello Frattini non parla. Come mai? Forse perché il Capo una cosa del genere non la concepisce?
Abbiamo provato a domandarglielo.
Al termine del siparietto, un gruppo di persone assetate di dettagli s’è riversato su Diego, Laura e me. “Che ha detto Frattini?”, “Che cosa intendeva?” e così via. Erano ‘giornalisti’, quelli che passa il convento.
Ancora una volta il piano della normalità si rovescia. Il giornalista chiede le notizie al cittadino informato. Il cittadino informato fa il mestiere del giornalista.
“Ma perchè non le fate voi queste domande?”, chiede loro il buon Diego. “Eh, bella domanda…”, rispondono giulivi.
Resta il tempo di intercettare la vecchia gloria Giorgio La Malfa, quello che all’inizio degli anni novanta voleva “unire l’Italia degli onesti e farla vincere” e poi incappò in Mani Pulite per il solito finanziamento illecito. Si dice liberale, ma non vede nulla di strano nell’anomalia berlusconiana.
Poi ci allontaniamo, cittadini normali in un paese anormale. Non prima di esibire il documento d’identità ai tutori dell’ordine pubblico.
73 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme customized by NewInstance.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^






on.La malfa tutti possono partecipare alla competizione politica l’imporante è non avere 50 metri di vantaggio su i 100 da percorrere.
Commento di beppe — 30 Settembre 2008 #
Ottimo video ragazzi.
Di chi è la musica?
Commento di Fabrizio — 30 Settembre 2008 #
Eh sì per il caro Duccio la questione è semplice: Berlusconi non si può candidare perché è facilitato dai mezzi di informazione (conflitto di interessi) e quindi le elezioni le vince automaticamente la sinistra! BELLA DEMOCRAZIA!!!Ma per fortuna qualcuno mantiene ancora un livello di intelligenza (minimo) da comprendere che il “presunto” conflitto di interessi di Silvio Berlusconi NON PUO’ aver deciso la partita politica alle ultime elezioni (o alle elezioni precedenti). Questo perché come dimostrano I FATTI, Berlusconi ha VINTO e PERSO le elezioni ad anni alterni. Quindi indubbiamente Berlusconi è aiutato dal ricordo e dall’immagine che gli italiani hanno di lui (l’imprenditore ricco, intelligente, che sa parlare e convincere, che ha dato loro la tv commerciale), tuttavia NON CONTROLLA le opinioni della gente in modo decisivo grazie alle televisioni. Questo lo dimostrano i fatti, c’è poco da fare!
Per cui, come si dice, cambiate strategia e cercate altre spiegazioni!
Saluti
P.S. Non sarà mica che vince e convince perché è più capace degli avversari? Non vi è mai venuto in mente?
Commento di Marco — 30 Settembre 2008 #
Caro On. La Malfa lei vive in un mondo a parte se crede che possedere tre televisioni non alcun vantaggio ad un politico che si chiami Berlusconi o pinco pallino. Su Frattini vorrei stendere un velo pietoso…non riesco a percepirne la presenza neanche quando è presente !
Commento di GG — 30 Settembre 2008 #
Ma vi rendete conto cosa dice La Malfa, ma ci fa o ci è?
Frattini è proprio di gomma…
Commento di David Ross — 30 Settembre 2008 #
LEGHISTI DOVE SIETE A MAGNAR POLENTA E UBRIACARVE ,TONTI
E’ DI POCHE ORE FA’ AL NOTIZIA CHE IL COMUNE DI CATANIA VERRA’ “PREMIATO” CON 140 MILIONI DI EURO PER LA SUA DISSENNATA GESTIONE FINANZIARIA….
ARTEFICE DI QUESTO DISSESTO E’ SCAPAGNINI,EX SINDACO DI CATANIA, MEDICO PERSONALE DI BERLUSCONI,VE LO RICORDATE E’ QUELL’IDIOTA CHE HA CERTIFICATO L’IMMORTALITA’ DI BERLUSCONI E PER QUESTO PREMIATO CON UN SEGGIO ALLA CAMERA.SCAPAGNINI A FATTO REGALIE A DESTRA E A MANCA,GUARDA CASO PRIMA DELLE ELEZIONI COMUNALI, VIGILI PROMOSSI DA UN GIORNO ALL’ALTRO ISPETTORI DELLA POLIZIA MUNICIPALE,DIRIGENTI PREMIATI CON 24MILA EURO ANNUI DI AUMENTO,ASSUNZIONIA PIOGGIA SENZA CHE CI SIA LA COPERTURA FINANZIARIA,BASTEREBBE E AVANZEREBBE PER METTERLO IN GALERA SE FOSSIMO UNO STATO SERIO.
MI DOMANDO COME LA LEGA NORD POSSA SPIEGARE AL SUO ELETTORATO QUESTO REGALO AL PEGGIO SUD,MI RISULTA CHE ANCHE AL NORD CI SIANO ANZIANI CON PENSIONI DA FAME E LAVORATORI MALPAGATI,SEMPLICEMETE NON GLIELO SPIEGA,LA LEGA TACE,VIGLIACCHI.
ALLORA SPEGHIAMOGLIELO NOI,DICIAMOLO A PIU’ GENTE POSSIBILE E INTERVENIAMO IN TUTTE LE TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE CHE CONSENTONO INTERVENTI IN DIRETTA DEL PUBBLICO.FACCIAMO NOI INFORMAZIONE DIVENTIAMO TUTTI GIORNALISTI .
Ps,postero subito dopo eleno delle trasmissioni ove si può intervenire
Commento di paolo papillo — 30 Settembre 2008 #
QUESTE SONO TRASMISSIONI DOVE SI PUO’ INTERVENIRE IN DIRETTA TELEFONICA.
Attenzione le telefonate vengono filtrate da centralini,per passare in diretta ponete argomentazioni bipartisan-cerchiobottiste in stile dialogo maggioranza-opposizione.una volta in diretta bombardiamoli.
TELELOMBARDIA DALLE 13 ALLE 14 N.VERDE 800166626
ARIA PULITA LA7GOD DALLE 12 ALLLE 13.30 TEL 0245702312
Rassegna stampa di Radio 24 dalle 8 alle 9 tel 800240024
RAI; “Prima pagina”,rai radio3.dalle 7 alle 8.45
telefonando al 800050333.
RAI;”radio anch’io”rai radio1 dalle 9 alle 10 telefonando al 800050001.
RADIO 24;”vivavoce”dalle 9 alle 10 telefonando al 800240024
RADIO POPOLARE NETWORK trasmissione “microfono aperto” dalle 10 alle 11,tel 0233001001
RADIO 24 “La zanzara” dalle 19 alle 21 telefonando al 800240024.mail: lazanzara@radio24.it.
RAI.”zapping”radio rai 1 dalle 19 alle 21 telefonare al 800055101.
ONOREVOLE DJ,radio RTL 102.5 dalle 24 alle 2 tel.02251515
NON DIAMOGLI TREGUA STANIAMOLI NELLE LORO REDAZIONI
Commento di paolo papillo — 30 Settembre 2008 #
mi spiace ma l’on La malfa ha ragione
l’unica cosa k nn è democratica è escludere k nn si vuole da presentarsi!!!
la domanda è sterile e nn interessa il popolo xke cè la crisi come le polemiche sul fascismo!!
la domanda migliore sarebbe stata
“frattini il popolo piange esuberi all’italia 3000 licensiamenti nelle marche nell’ariston ke pensate di fare!!!”
Commento di matteo — 30 Settembre 2008 #
Il Frattini a New York…si reca alla MERRYLL LYNCH (una finaziaria globale ndr) che in realta’ non esiste piu’..oltre 8 milardi di BRUTTI DEBITI ed assorbita da Bank of America (quelli che hanno dichiarato che un conto miliardaio alle Cayman Islands che era sui libri contabili di Parmalat, non esisteva in realta’…ah, la ***finanza del pirata***
Leggo l’attivita’ loro anche in Italia, dove sembra che tutto sia confluito in Italfondiaria e si occupano sopratutto di comprare DEBITI e CARTOLARIZZAZIONI…
Per i DEBITI, mettono tutto nel frullatore e con una **televendita** stile NANO PIAZZISTA, reinventano VALORE mai esistito in quanto inesigibile…rifiutato da tutti, e dai cani e porci
Una catena di scandali che io nistro caro Riotta non si occupa di menzionare, lui, il giornalista all’AngloSassone, Contributing Editor a riviste non trovabili in Italia (almeno, non la trovo la FOREIGN POLICY)..Una rivista di un Council on Foreign Relations, che pubblica articoli di FANTASCIENZA ECONOMICA e POLITICA del Nuovo Mondo dei GLOBALISTI
All’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, quest’anno in particolare un evento di enorme importanza con TUTTI, ma TUTTI i Capi di Stato, registra l’assenza del NANO…ed anche li’, la nostra amata **disinformazione** fa OMERTA’
Qualcosa di grosso bolle in pentola, e MESSEGUE’ e’ sul menu’ delle balle dell’irresponsabile di Arcore..non un Uomo **adatto** (The Economist lo defini’ tale e ha vinto recentemente la causa intentata dal Nano per diffamazione…) a guidare uno Stato…ed in particolare le complessita’ storiche dell’Italia..Uno Stato Sovrano con una Costituzione, e non un Comune di decima categoria con 32 pecore ed una mucca, nel posto piu’ isolato ed inospitale d’Italia…
Nano…fuggi come il Padrino Craxi fece…chiedi scusa anche alla GENS ITALICA ed al mondo per aver permesso alla CRIMINALITA’ ORGANIZZATA (ora una Holding Globale con immenso POTERE che non teme cio’ che passa a Wall Street e, di conseguenza, all’intero sistema finanziario collegato anche via NYSE-EURONEXT) di aver trovato RIFUGIO LEGALE in Parlamento…
Hai trasformato il Paese in una calamita per gli orrori a venire, Nano…
Commento di Ed — 1 Ottobre 2008 #
siamo sempre a perdersi nel non problema del conflitto d’interessi, che l’opposizione si guarda bene dal combattere in quanto altrimenti avrebbe difficoltà a mettere i “suoi” nelle tv e nelle case editrici di berlusconi…ma tutte queste discussioni vengono tenute sempre su ad arte per mantenere il popolo lontano dalla realtà; berlusconi condiziona non il voto ma la cultura nazionale, che penso sia ben più grave! anzi una cultura nazionale ormai non esiste più. E poi non penso che i magistrati israeliani siano diventati tali dopo essersi laureati ed abilitati solo perchè figli o parenti di magistrati, o appartenenti a qualche cerchia di potere. O vogliamo dire che in italia solo gli onesti, quelli che hanno studiato, quelli mai raccomandati agli esami, quelli che mai hanno fatto politica sono diventati magistrati? tutti i magistrati fanno politica e l’hanno fatta, come falcone e borsellino, con la differenza che i detrattori di falcone e borsellino sono vivi e loro due assassinati…chissà perchè…magari avrebbero sconfitto tutte le mafie italiane in un colpo solo…
Commento di StefanoCS — 1 Ottobre 2008 #
mi spiace ma l’on La malfa ha ragione
l’unica cosa k nn è democratica è escludere k nn si vuole da presentarsi!!!
————-
In questo caso dovrebbe essere candidabile anche Provenzano (oooopsss, ho dato l’idea a Scilvio, speriamo che non mi senta).
Eehhh, addirittura Provenzano… ma che stiamo scherzando?
No, non stiamo scherzando, perche’ Provenzano non si dovrebbe candidare?
Dice che e’ mafioso: embe’? Se il popolo lo vota vuol dire che gli stanno bene i mafiosi.
Dice che lo hanno votato i mafiosi come lui: Embe’? Perche’ i mafiosi non hanno diritto al voto come gli altri?
Dice che ha corrotto qualche migliaio di elettori, a chi dava pacchi di pasta, a chi 50 euretti: embe’? Beato lui che ci aveva i soldi.
Dice che qualche elettore l’ha dovuto votare perche’ gli puntavano il coltello alla gola: embe’? Mica l’ha pugnalato, se poi quello si e’ spaventato so’ cavoli sua.
Dice che ha fatto sciogliere i bambini nell’acido: embe’? Se gli elettori lo sapevano e l’hanno votato lo stesso, vuol dire che non gli interessa.
Parliamo piuttosto dei problemi seri, i licenziamenti dell’Ariston. Hanno licenziato quelli dell’Ariston: embe’? E che me frega a me dei licenziamenti dell’Ariston, se li hanno licenziati vuol dire che non servivano in fabbrica, si facessero la fabbrichetta pure loro e assumono chi gli pare.
Arrivederci e grazie.
Commento di Inutile Commentatore Anonimo — 1 Ottobre 2008 #
Che tristezza vedere sullo sfondo il rettore della bocconi. pare il paggio di questi insignificanti ladri politicanti.
Anche questi professori non hanno dignita’.
In America questa teppaglia non sarebbe tollerata nei College
Commento di turista della democrazia — 1 Ottobre 2008 #
I computer di magistrati e Tribunali non sono sicuri. Lo rende noto Stefano Salvi nel corso dell’inchiesta svolta sulla riservatezza degli atti giudiziari…
http://video.libero.it/app/play?id=12d2879fabd0760e5c97f1967998d5ec
Commento di MARCO da Napoli — 1 Ottobre 2008 #
carissimo anonimo si si edovrebbe poter candidare anke provensano!!!!
sai k ti dico ci sono certe persone come me ke quando gli si proibisce una cosa vanno in bestia
io x esempio sono un antiberlusconiano convinto ma a volete mi piacerebbe votarlo quando sento k me lo vuole impedire.
c’era un bel film dove in una città fantastica senza difetti ci si poteva stare a patto di nn uscirci + be la gente voleva solo scappare
in conclusione ki voto me lo scelgo io nn tu sono abbastanza intelligente da nn votare berlusconi senza k qualcuno me lo metta x legge!!!!
Commento di matteo — 1 Ottobre 2008 #
FORSE SIAMO DA MANICOMIO, MA…
Saremo monotonamente e maniacalmente monotematici, però lo ripetiamo.
Se “CERTE” persone hanno il “POTERE” di fare e disfare quello che vogliono, come vogliono, quando vogliono e dove vogliono (alla faccia di leggi e costituzioni), è soltanto perché hanno “TROPPI SOLDI” e perché altri, che come loro ambiscono ad avere “POTERE” e “TROPPI SOLDI”, permettono a questa “GENTAGLIA” di averne sempre di più, per cui si forma un “CORTOCIRCUITO” il quale permette ai primi di mantenere il “POTERE” e di fare altri “SOLDI”, ai secondi di fare “SOLDI” e accaparrarsi sempre più “POTERE”.
Se non si capisce questa semplice “VERITA’”, se non si “LOTTA” unitamente, costantemente e “MANIACALMENTE” contro una simile “GENTAGLIA”, cercando di risolvere “PRIORITARIAMENTE” questo problema, non se ne risolverà “MAI” nessun altro.
Ecco perché insistiamo a dire che è inutile perdere ulteriore tempo a parlare di altri problemi: facendo così non se risolverà mai nessuno…
emergenzademocratica.blogspot.com
Commento di EMERGENZA DEMOCRATICA — 1 Ottobre 2008 #
Ottimo lavoro, Duccio
In effetti, il La Malfa conferma, sottoscrive ed incarna cio’ che veramente sti DIPENDENTI NOSTRI sono,,
E sono comparse in una COMMEDIA dai toni Costituzionali TRAGICI in quanto ci dice che la COMMEDIA e lo STATO sono la stessa cosa
L’esempio di Reagan poi (il Cow Boy Popolare…) conferma cio’ che veramente la classe DIRIGENTE e’..e direi che e’ TUTTO fuorche’ la rappresentazione delo Stato secondo la Costituzione
Tutti PIFFERAI per conto di chi, dietro le quinte, muove veramente i destini di interi Paesi ed Economie…
Licenziare tutti ed invitare in Parlamento i LOBBISTI (vediamoli un po’ in faccia sti gnomi del retrobottega ndr) e sopratutto rivediamo tutti gli accordi presi a nostro nome (il Popolo Sovrano) ed i cui costi vengono prelevati dal nostro portafoglio, senza si’ e senza ma’
Frattini crede che, pensa che, forse si’ e forse no’..
La COLONIA ITALIA…il Gelli lo aveva promesso ed il lavoro per arrivare a quella destinazione e’ molto avanti: la seconda guerra fredda poi, appositamente creata dal MAGO della Giorgia, e’ di nuovo alle porte…
Non un simpatico quadretto con Caltagirone e Profumo a braccetto dopo una urgente chiamata alla **coltivatori diretti di bogota’* per liquidare immediatamente 10 containers di sacchi di farina bianca OO, od extra zero…il contante sta bruciando globalmente ed Alitalia Cargo NON puo’ ancora garantire voli quotidiani sul Malpensa-Bogota’…
A meno che si pensi che la Finanza (Globale) sia al momento un GIOCO serio…
Commento di Ed — 1 Ottobre 2008 #
Rispondendo a Frattini al 29° secondo del filmato:
..così democratico al punto che i suoi membri non sono stati scelti dagli elettori ma dalle segreterie di partito…
Commento di Andrea D'Ambra — 1 Ottobre 2008 #
Ma perchè fanno finta di non capire??? forse non fate le domande nella loro lingua… o forse perchè vi presentate con le t-shirt con scritto “io odio berlusconi”… mettetevi un abito elegante, una spilletta di partito (in tono con l’intervistato), omaggiateli con domande lusinghiere e vedrete che vi dedicheranno tempo e sorrisi… poi ponete delle domande sul futuro, la stessa a diverse personalità, ma qualcosa su cui non hanno ancora ricevuto dictat… ci sarà da divertirsi!
Commento di Dade — 1 Ottobre 2008 #
APPROCCIO SBAGLIATO
NON VA BENE QUESTO APPROCCIO TROPPO DIRETTO, SIATE PIU’ CAUTI CAVOLI, OVVIO NON RISPONDERANNO MAI, O DIRANNO SEMPRE LE SOLITE COSE, LA SOLITA SOLFA….ORMAI SONO SEMPRE I SOLITI VIDEO.
SOLITE DOMANDE CHE SEMBRANO FUCILATE E SOLITE RISPOSTE O NON RISPOSTE…
Commento di francesco — 1 Ottobre 2008 #
No Bernardo Provenzano non potrebbe presentarsi alle elezioni semplicemente per il fatto che si è beccato una condanna all’ergastolo definitiva che gli ha tolto il diritto civile riconosciuto a tutti di voto (attivo e passivo). Ma se non fosse stato condannato POTREBBE PRESENTARSI ALLE ELEZIONI, semplicemente NON VINCEREBBE!!Perché gli italiani non sono così stupidi ed ingenui come voi volete farci credere. Gli italiani a conti fatti si sono sempre dimostrati abbastanza saggi, e hanno sempre saputo distinguere chi voleva ingannarli da chi invece poteva fare qualcosa di buono per la comunità.
Quindi ripeto, il mio consiglio disinteressato che mi permetto di darvi è il seguente: piantatela di offendere e mortificare l’intelligenza degli italiani perché hanno eletto Silvio Berlusconi per la terza volta e iniziate a studiarne le ragioni, in modo serio, distaccato. Capite le ragioni del voto, cercate una strategia per convincere gli italiani a scegliere una proposta altarnativa (che, attualmente, credo sia tutta da costruire). E’ un lavoro lungo, faticoso, molto difficile. Ma è l’unico modo per poi poter dire: io ci ho provato e, magari, ho avuto ragione.
Insultare e prendersela “con la gente” perché è ignorante e non capisce niente è il modo migliore per far sì che Berlusconi continui a vincere (cosa che a me non dà fastidio, ma a voi dovrebbe suscitare qualche reazione negativa).
Saluti
Commento di Marco — 1 Ottobre 2008 #
Non posso credere che gente come Frattini e La Malfa ci rappresenti.
A Frattini bisognerebbe dire che il Parlamento, dietro il quale lui si nasconde per legittimare il Lodo Alfano, in Italia è stato eletto con le liste bloccate. Lo hanno eletto i partiti non i cittadini. Il Parlamento in Italia è una protesi del Governo, Il Lodo Alfano lo hanno votato gli avvocati penalisti di Berlusconi, il suo massaggiatore,la moglie di Fede ed il suo ex compagno di classe,che lui ha fatto entrare in Parlamento, non rappresentanti del popolo italiano ma rappresentanti suoi.
E poi ci deve spiegare l’assioma per cui se una legge l’ha fatta lui è da considerarsi seria. Semmai è proprio il contrario.
La Malfa riesce addirittura a sostenere che Berlusconi non trae alcun vantaggio dalle TV che possiede,perchè -sostiene il genio- altrimenti le elezioni le avrebbe vinte sempre invece le ha anche perse.
E’ ovvio che le TV non riescono a plagiare il 100% delle menti, ma spostano il consenso di quella parte INCERTA degli aventi diritto al voto, che ogni volta, di fatto, DECIDE chi governa in questo Paese. La parte incerta è quella solitamente meno avvezza ad informarsi e che viene facilmente catturata dalla PROPAGANDA a senso unico sparata nell’etere sia dalle TV di proprietà che da quelle pubbliche occupate politicamente. E’ agendo su quella parte che il gruppo Berlusconi cattura maggiori percentuali di voti nei confronti di chi gli si oppone e che invece non dispone di altrettanti potenti mezzi di propagazione del pensiero.
Nessuno ha mai pensato che con la TV si possano ottenere consensi del 100% ma è comunque una gara truccata quella dove c’e’ uno dei giocatori che parte notevolmente avvantaggiato, senza contare che i giovani delle classi sociali meno abbienti si formano culturalmente quasi esclusivamente davanti alla TV, quindi il bacino elettorale non viene solo condizionato ma viene anche coltivato.
Commento di Massimiliano — 1 Ottobre 2008 #
la verità è che lamalfa ha pienamente ragione….vi ha dato una lezione….
Commento di angelo — 1 Ottobre 2008 #
Sollevata l’incostituzionalita del Lodo Alfano, il tg3 parla del nero picchiato a Parma.
Glielo diciamo questo a LaMalfa?
Glielo diciamo questo a Frattini?
No Regime No Party
Commento di valerio — 1 Ottobre 2008 #
Cari amici (intanto bravissimo Duccio!), a volte non si pensa alle cose più stupide… Desintonizzate dal telecomando i tasti 4, 5, 6. Una cazzata? Sì, ma fatela tutti…
Ps Anche a me è piaciuto il pezzo del video. Qual è il brano?
Commento di antonio b. — 1 Ottobre 2008 #
bravi, come sempre!
gli intervistati, vergognosi, come sempre!
bella la musica, anche io voglio sapere chi sono!
Commento di titus — 1 Ottobre 2008 #
Scusate, ma capita solo a me di sentire, sopra ai filmati nel sito di Piero, un’altra voce che si soprappone a quella del filmato?
Commento di Marco — 1 Ottobre 2008 #
L’assalto al treno per Roma? Una montatura, una bolla mediatica, un’esagerazione giornalistica. E’ quanto sostiene un reportage di RAINEWS 24 che andrà in onda questa sera alle 20:00 sul canale satellitare della Rai. Un’anteprima sarà trasmessa dal TGR della Campania condotto da Antonello Perillo alle 19:30 su Raitre. Non perdetevi il servizio ! Il giornalista Enzo Cappucci ha raccolto le tesimonianza di un sindacalista della Polizia, Tommaso Delli Paoli, del giudice Antonello Ardituro e del giornalista austriaco Jacob Rosenberg, che si trovava a bordo del treno e che smentisce categoricamente che i vagoni siano stati devastati.
Commento di MARCO da Napoli — 1 Ottobre 2008 #
Povero Berlusconi, vogliono privarlo dei diritti civili! Questi papponi sanno essere quasi convincenti. C’è una parte del mio cervello che vorrebbe tanto credergli! E’ la parte peggiore della materia grigia , spero non si tratti di una metastasi (mi tocco).
Commento di giannino — 1 Ottobre 2008 #
@Massimiliano
Ma allora siete sordi! Nessuno ha mai lontanamente pensato che chiunque controlli un mezzo televisivo riesca a raggiungere il 100% dei consensi. Il problema è che la storia recente DIMOSTRA come Berlusconi nonostante sia proprietario del gruppo Fininvest (Mediaset, Mondadori, Medusa ecc…) abbia PERSO le elezioni sia nel ‘96, sia nel 2006. Questo è un dato DI FATTO, NON POTETE SMENTIRLO. E quindi è evidente che la partita determinante NON si gioca con la proprietà dei mezzi televisivi (pur importanti per la comunicazione), bensì con CHI E’ PIU’ CAPACE DI CONVINCERE IL POPOLO. Berlusconi è MILLE VOLTE più bravo a vendersi rispetto a Veltroni e ai leader (divisi al loro interno) del PD. Ti venderebbe persino l’ultimo catorcio di auto o uno scaldabagno difettoso. E’ il suo MESTIERE, e ha dimostrato di saperlo fare benissimo sia da imprenditore, sia da politico.
Non è la proprietà dei mezzi televisivi che conta, perché di trasmissioni di sinistra su Mediaset ce ne sono parecchie (Striscia la notizia, Le Iene, Matrix, Zelig solo per citarne alcune). Il problema / capacità è COME SI USA IL MEZZO. E Berlusconi la tv LA SA USARE (perché l’ha fatta!!!) 1000 volte meglio di come la usa la sinistra. E questo lo AVVANTAGGIA. E’ molto calzante l’esempio di La Malfa. Un attore molto noto al pubblico, che buca lo schermo ed è simpatico a tutti parte da una posizione di vantaggio; primo perché è già “conosciuto” e stimato da tutti, secondo perché SA come si usa la televisione e come si catturano consensi. Quanto agli anni in cui ha perso: il suo consenso e la sua capacità di comunicazione non sono stati sufficienti e gli italiani in quel momento ritennero più importante un governo di centro-sinistra rispetto all’esperienza berlusconiana che, sotto molti punti di vista, era stata deludente.
Spero di essere stato chiaro!
Saluti
Commento di Marco — 1 Ottobre 2008 #
DUCCIO:
non mi dilungo in smancerie, ma BRAVO, BRAVO e BRAVO.
3 domande a bruciapelo, senza fronzoli! Sappiamo che Frattini è un attore hollywooodiano, non fa testo. Come potrebbe ammettere l’incostituzionalità del Lodo? Ci vorrebbe almeno un secondo ciak, magari alle Maldive.
Wil
Commento di Wil Nonleggerlo — 1 Ottobre 2008 #
La Malfa e Frattini fate semplicemente pena! Ma vi rendete conto delle bestialità che avete detto? Siete proprio disposti a tutti pur di continuare a servire umilmente il Principe!
Commento di moreno mengarelli — 1 Ottobre 2008 #
Oggi si è scritta una pagina aberrante della storia del nostro paese. Il Consiglio di Stato ha praticamente affermato che in Italia vige un regime e che la partecipazione democratica è inutile. Il cittadino non conta un cazzo e non può incanalare il proprio dissenso neanche attraverso un referendum consultivo. Vi invito a riflettere sulla gravità (inaudita) di questa decisione e sui possibili scenari inquietanti che ne derivano.
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/base-vicenza-tar/consiglio-stato/consiglio-stato.html
http://www.repubblica.it/2007/02/rubriche/bussole/democrazia-inutile/democrazia-inutile.html
Commento di Savio Chiariello — 1 Ottobre 2008 #
mi duole dirlo ma LaMalfa ha ragione,scusate ma prima di berlusconi,i vari craxi,la dc,tutti i ladri di tangentopoli avevano i tre canali come il Biscione?
è l’italiano il problema!l’ita(g)liano medio analfabeta,supponente e ignorante.
tutti gli altri sono le anomalie del sistema.
è vero la televisione ha rincoglionito molti cittadini,ma sostenere che il conflitto d’interessi è il male supremo è riduttivo.
Commento di alessandro1 — 1 Ottobre 2008 #
Bravi ragazzi, fate ragionare i giornalisti!!! Purtroppo con la 56k non mi becco il video m mi immagino da quello che avete descritto!!
Buon lavoro!
Commento di Luca Rosso — 1 Ottobre 2008 #
Non solo l’Italia ma tutta l’Europa è a rischio DITTATURA ! Tutta l’Europaaaa…. capito ? Siamo a rischio DITTATURA, queste sono solo prove tecniche. Un’altra cosetta la vorrei chiedere, però, a Giovanardi : On. gira ancora la coca cola in parlamento ? Non se ne parla più….
Commento di GG — 2 Ottobre 2008 #
ECCO IL VIDEO DI RAI NEWS 24 CHE SMASCHERA LE MENZOGNE CHE DA UN MESE CI HANNO PROPINATO SUL TRENO DANNEGGIATO
http://www.youtube.com/watch?v=LUItACXfyT4
Commento di MARCO da Napoli — 2 Ottobre 2008 #
secondo me vi dovreste mimetizzare un pò meglio , poi fare un pò di domande lusinghiere , mettere a loro agio gli intervistati e poi ,in modo finto ingenuo, fargli delle belle domande scomode.
La Malfa…. con il confronto Regan/Berlusconi ha veramente cagato fuori dal vaso.
La notorietà di un attore di successo non c’entra un cazzo con un proprietario di giornali e televisioni che ogni sera telefona ai capi redattori e si accorda su tutto quello che devono passare tg e giornali.
Ve lo immaginate in Italia che fine avrebbero fatto Woodward e Bernstein i due cronisti del Washington post che indagarono sullo scandalo Watergate ….
L’Italia e gli States non sono realtà confrontabili , Negli Usa c’è un sistema economico formato da una miriade di soggetti che certamente condizionano la politica , ma proprio per la vastità del sistema, esiste un pluralismo dell’informazione che da noi è impensabile.
In Italia ci sono una decina di monopolisti, imprenditori con le pezze al culo che con intrallazzi massoni e mafiosi si riempono di quattrini depredanto lo Stato e una classe politica di supporto a questi interessi . l’informazione anch’essa monopolizzata serve in pratica a disorientare e disinformare i cittadini che rimangono ignoranti e pilotati .
Adesso ,dopo averle combinate di tutti i colori , per mettersi al riparo dalla magistratura , si mettono pure a manomettere la costituzione , ditemi voi come è possibile far riferimenti a Regan . La Malfa ! ma perchè non sparisci e ti togli definitivamente dai coglioni
Commento di berti andrea — 2 Ottobre 2008 #
la verità è che lamalfa ha pienamente ragione….vi ha dato una lezione….
Commento di angelo — 1 Ottobre 2008 #
————————————————-
La Malfa semmai avrà dato una lezione a te. Un pregiudicato che si è intascato soldi pubblici che sostiene che Berlusconi in Italia si può inquadrare come Reagan in America e che le sue TV non gli portano vantaggi.
Reagan ha sfruttato la sua notorietà di attore, così come ha fatto Arnold Schwarzenegger in California, ma non aveva mezzi di comunicazione di massa di proprietà per formare ii senso comune dei cittadini durante un arco temporale di 20 anni come il gruppo Berlusconi. Reagan fu un evento fine a se stesso finito il mandato finito Reagan avanti un altro.
Se le TV non contano un cazzo perchè Berlusconi non ne vuole mollare nemmeno UNA a Francesco Di Stefano che tra l’altro ne avrebbe diritto per legge????
E’ davvero impressionante quanto sia OTTENEBRATO il cervello di chi ha subito LA PROPAGANDA berlusconiana dell’ultimo ventennio.
Ma farete la fine dei dinosauri.
Commento di Massimiliano — 2 Ottobre 2008 #
Il narcisilvio
Secondo il mito greco,narciso era un bel giovane di tespi di cui si innamoro la ninfa eco.
Eco era stata privata della parola da Era ,moglie di Zeus,e poteva soltanto ripetere le ultime sillabe delle parole altrui.
Incapace di esprimere il suo amore,Eco venne respinta da Narciso e mori di crepacuore.Gli dei punirono allora Narciso per la durezza con cui aveva trattato Eco,facendolo innamorare della propria immagine.L’indovino Tiresia aveva predetto che Narciso avrebbe cessato di vivere nel momento in cui si fosse visto,e un giorno ,chinandosi sopra le limpide acque di una fonte colse la sua immagine riflessa nell’acqua.Narciso si innamoro appassionatamente di quell’immagine e non volle piu abbandonare il luogo.Mori cosi di languore e si trasformo in un narciso,il fiore che cresce ai bordi delle fonti
Commento di rompao — 2 Ottobre 2008 #
il confronto che fà La Malfa tra Regan e Berlusconi è improponibile , non è paragonabile in democrazia la notorietà che un personaggio pubblico del mondo dello spettacolo usa ai fini elettorali , con quella di un signore proprietario di mass media che si propone amministratore dei pubblici interessi in un paese , come il nostro dove non esiste una legge seria organica sul conflitto di interessi .
La Malfa BOCCIATO !!!
Commento di andrea — 2 Ottobre 2008 #
Il bello è che è sempre l’argomento sbagliato.
Il paragone con Regan è meraviglioso.
Commento di Gabriele — 2 Ottobre 2008 #
Mi aggrappo disperatamente al commento di Savio per sfogarmi con qualcuno circa l’incalzare delle cosiddette prove tecniche di regime. Veltroni ha appena dichiarato che non appoggerà il referendum contro il lodo alfano perchè inutile.
Che lo strumento referendario in Italia sia sempre stato una buffonata è storicamente noto. Abbiamo già visto leggi buttate fuori dalla porta che rientrano dalla finestra (due su tutte: finanziamento ai partiti e nucleare, ma anche ministero dl’agricoltura che rientra come ministero delle politiche agricole).
Piero, Duccio: cosa fare oltre lamentarsi? Oltre all’assitere impotenti all’avanzata irrefrenabile di questi cialtroni che non hanno più segni distintivi? Riproviamo a partecipare in massa (?) a piccole ed oneste azioni dimostrative che, però, sortiscono sovente effetti collaterali solo su chi le pratica? Vi stimo. Siete tenaci e tutt’altro che arrendevoli. Ma dove state - stiamo - andando? Scusate la franchezza, ma sentire la vicinanza di tutti coloro che partecipano attivamente al blog quando alla fine si tratta solo di meritati (ma inutili) attestati di sostegno, privi di ogni volontà partecipativa, non vi ha stancato? Perdio! Una soluzione deve esserci, DEVE.
Commento di Maria Teresa Rancati — 2 Ottobre 2008 #
Se le TV non contano un cazzo perchè Berlusconi non ne vuole mollare nemmeno UNA a Francesco Di Stefano che tra l’altro ne avrebbe diritto per legge????
E’ davvero impressionante quanto sia OTTENEBRATO il cervello di chi ha subito LA PROPAGANDA berlusconiana dell’ultimo ventennio.
———————————————
Ottenebrato sarai tu!!La presunta propaganda berlusconiana l’hanno subita tutti (o almeno il 99,9% degli italiani, insieme alla propaganda della sinistra). E’ la vita mio caro.
Ma ci sei o ci fai!!?? Le TV CONTANO ECCOME, smettila di dire che non contano un cazzo! Il problema è “quale aspetto del mezzo televisivo conta?”. La risposta è : i CONTENUTI E NON LA PROPRIETA’ DEL MEZZO STESSO. Il motivo lo spiegherò fino alla nasuea..poi basta però! Berlusconi è proprietario di Mediaset, tuttavia con la sua televisione persegue SCOPI PURAMENTE COMMERICIALI e NON di propaganda politica (se non in minima parte). Per chi fa una tv commerciale quel che conta sono gli ASCOLTI. E Berlusconi, fidati, vuole anche gli ascolti degli elettori di Rifondazione Comunista, dei Verdi, dei terroristi islamici e quant’altro…tutto purché porti SOLDI. Questa è la logica di mercato. Se facesse una tv partigiana perderebbe un buon 30% di telespettatori. Ti sembra poco??? Quindi impara questo semplice concetto: la TV gioca un ruolo enorme nella formazione del consenso. Ma lo gioca non sul versante della proprietà del mezzo, ma sui contenuti trasmessi dal mezzo stesso. Il fatto che Berlusconi abbia vinto e perso le elezioni in egual numero di volte e che sia proprietario di Mediaset è la prova provata che non esercita un controllo diretto e decisivo sui contenuti della sua televisione. E questo non perché è un amante del fair play a cui non piace essere avvantaggiato, ma perché le logiche di una tv commerciale come Mediaset (che deve concorrere con la Rai e non con tele Padania) IMPEDISCONO di mettere in palinsesto una programmazione particolarmente faziosa. Le uniche eccezioni concesse sono pochi rari programmi, come il TG4 di Emilio Fede, che garantiscono un po’ di propaganda in cambio di un prezzo economico da pagare: oltre il 7% Fede non va, proprio perché fazioso.
Quanto a Di Stefano, non gli cede le frequenze per un fatto molto semplice: perderebbe delle quote di mercato e quindi dei soldi, vedrebbe il fatturato calare del 20-30% e andrebbe a nuocere all’azienda tutta (indotto compreso). Cioè non è che si rifiuta di cedere il proprio spazio a Di Stefano perché se no Emilio Fede rimarrebbe disoccupato (potrebbe benissimo trasferirsi su Italia 1 ad esempio); non lo fa perché CI PERDE DEI SOLDI!!E’ CHIARO??
Saluti
Commento di Marco — 2 Ottobre 2008 #
@ Maria Teresa Rancati
Ognuno di noi deve fare la sua parte. Certo non siamo tutti Piero Ricca, ma con un po’ di buona volontà possiamo smuovere le acque palustri di questo vecchio e stanco Paese. Con stima,
Qui Italia Libera
Commento di quimateralibera — 2 Ottobre 2008 #
1. Ma è possibile che chi non votava Pci o Ds o adesso non vota PD, è ignorante, supponente o analfabeta? Volete capire che la presunta superiorità culturale e morale che vi siete dati da soli, non è mai esistita? Se i vostri rappresentanti fossero stati acculturati e intelligenti, pensate che avrebbero fatto le figure che hanno fatto nei 2 governi Prodi?
2. Voi parlate di tre televisioni, giornali e case editrici. Ma sapete che anche D’Alema ha pubblicato libri per la Mondadori? li conoscete tutti i giornali che escono in edicola (è la lista è lunga)?
Ricordate Paolo MIeli, direttore del Corriere della Sera, il giornale più letto in talia, che in campagna elettorale si schiera con Prodi, salvo poi prenderne lentamente le distanze visti i danni che hanno combinato? E poi santoro, Travaglio, Vauro, Lucia Annunziata, Rai TRE tutta…
se questa è mancanza di pluralismo…
Commento di Antonio — 2 Ottobre 2008 #
L’assalto al treno per Roma? Una montatura, una bolla mediatica, un’esagerazione giornalistica. E’ quanto è emerso da un reportage di Rai News 24, andato in onda sul canale satellitare della Rai. Il giornalista Enzo Cappucci ha raccolto le testimonianza di un sindacalista della Polizia, Tommaso Delli Paoli, del giudice Antonello Ardituro e del giornalista austriaco Jacob Rosenberg, che si trovava a bordo del treno e che ha smentito categoricamente che i vagoni siano stati devastati.
Antonio Petrazzuolo, dir. di “Napoli Magazine”, ha intervistato Enzo Cappucci, il collega di Rai News 24 che ha realizzato l’inchiesta, per approfondire l’argomento.
- Com’e’ nata l’idea di approffondire il post Roma-Napoli con un reportage?
“L’idea e’ nata dopo aver letto un trafiletto su un quotidiano, in cui la magistratura inquirente adombrava l’ipotesi che i danni recati al treno dai tifosi non fossero dell’entità descritta da Trenitalia. Ci siamo incuriositi e abbiamo deciso di andare più a fondo. Per questo ci siamo collegati su internet e, a tal proposito, “Napoli Magazine” ci ha dato molte indicazioni interessanti. In seguito abbiamo rintracciato dei nomi e degli indirizzi, che ci hanno portato a raccogliere alcune testimonianze significative. E’ chiaro che tutta questa vicenda e’ sotto inchiesta. Sarà la Magistratura a dirci se le cose stanno come abbiamo potuto apprendere dalle testimonianze raccolte. Siamo stati anche a Vienna, per parlare con due colleghi della rivista Ballesterer che erano quel giorno sul treno, e proprio lì abbiamo appreso che i fatti erano andati in maniera diversa. Alcune fonti istituzionali infine ci hanno dato delle conferme e così è nata l’inchiesta”.
- Nel servizio il sindacalista della Polizia, Tommaso Delli Paoli, e il collega austriaco Jacob Rosenberg sono stati molto chiari…
“Si, inoltre Jacob Rosenberg ha fatto un Erasmus a Napoli e parla molto bene l’italiano: sia lui che il suo collega vengono spesso a Napoli in vacanza. Erano spettatori competenti dell’ambiente napoletano”.
- Com’è possibile che la stampa nazionale, sulla base di un comunicato emesso da Trenitalia, abbia condannato subito l’accaduto in una maniera così severa? Sono stati definiti delinquenti persone munite dei biglietti per viaggiare sul treno ed assistere alla partita Roma-Napoli. E’ un attacco alla città di Napoli? Anche perchè la notizia è stata gonfiata di molto, stando alle testimonianze raccolte…
“Nello specifico non credo che la città di Napoli sia stata il solo obiettivo di questa campagna. Credo invece che l’obiettivo di questa campagna sia stato il calcio violento in generale. Non voglio ergermi a maestrino del giornalismo, ma e’ chiaro che la fretta in questi casi può risultare determinante così come il sensazionalismo. Non dimentichiamoci che i giornali, come i telegiornali, sono articoli che si vendono”.
- La cosa che dispiace di più è che siano state abbinate frasi come “ecco i teppisti” alle immagini, riproposte all’infinito, dell’arrivo dei tifosi partenopei alla stazione di Roma, dove si vedevano gruppi di persone che correvano perchè avevano già perso la visione del primo tempo della partita…
“Le immagini video disponibili erano carenti. Non c’erano nemmeno immagini di quello che e’ accaduto alla stazione di Napoli. Un giornalista che deve effettuare un servizio, e si ritrova il computer invaso da comunicati sugli scontri di Roma-Napoli, usa quello che ha a disposizione. Le uniche immagini disponibili erano quelle dell’arrivo a Roma dei tifosi. Detto questo, però, le testimonianze raccolte fanno capire che a Napoli non c’e’ stata la guerriglia. Ci sono stati dunque degli atteggiamenti impropri, perche’ non e’ corretto parlare di una guerriglia che e’ iniziata a Napoli ed e’ finita a Roma. Ovviamente ora la parola definitiva spetta alla Magistratura, per cui bisogna attendere la conclusione dell’inchiesta”.
- Alla luce delle testimonianze raccolte da Rai News 24, potrebbe essere rivista la sentenza che ha disposto il divieto di trasferte per tutta la stagione ai tifosi del Napoli?
“Non posso dirlo io. Mi sono limitato a descrivere i fatti nell’ambito di un’inchiesta giornalistica. Se la Magistratura trovera’ dei riscontri, potra’ muoversi anche la Societa’ Sportiva Calcio Napoli facendo ricorso, anche se non so se ci sono ancora i tempi tecnici per farlo”.
- Rai News 24 ha fornito comunque un servizio importante…
“Rai News 24 è una realta’ importante dell’informazione Rai, che crede nel servizio pubblico. Riteniamo opportuno fornire delle informazioni corrette e, quando e’ possibile, cerchiamo la verità nei racconti che ci apprestiamo a descrivere ai nostri utenti”.
Commento di MARCO da Napoli — 2 Ottobre 2008 #
Più o meno da questi personaggi si sentono sempre le stesse risposte come una specie di filastrocca imparata a memoria……
Ragazzi purtroppo questa è la situazione,triste,ma questa è ci sta poco da girarci intorno. Grazie ad ogni modo sempre per il vostro contributo audio visivo
Commento di Gennaro — 2 Ottobre 2008 #
La Malfa esprime un ragionamento delirante. Il bello e` che se ne rendeva conto (notare il suo deglutire come cambia ritmo in presenza della domanda “pungente”). Questa e` la classe politica che mente sapendo di mentire (tranne qualcuno talmente stupido che dice le stesse cazzate credendoci pure)
Una volta pensavo che per fare il politico bisognasse avere chissa` quali competenze. Oggi l’italiano quadratico medio, quello della famosa licenza media, farebbe un lavoro migliore.
Commento di Lemontree — 2 Ottobre 2008 #
No Marco, non è per nulla chiaro!!! Leggere commenti come i tuoi in un blog di gente tosta come questo mi fa cadere letteralmente le braccia… Come, non c’entra nulla la proprietà dei media; i programmi “di sinistra” di Merdaset(HAHAHAHAHAHAHA!!!!). Ma dove le vedi queste cose, sulla Playstation? Caro Marco, veramente a dire le stesse cose da anni ci stanchiamo NOI, non TU. In Italia abbiamo una situazione UNICA in tutto il mondo. Un presidente del consiglio che POSSIEDE i tre quarti del sistema informativo!
Tu dici che questo NON IMPORTA! Potrei elencarti una bibliografia di qualche giga per elencarti i testi degli studiosi di media che ti dicono di come la tv sia il più PERVASIVO e CONDIZIONANTE strumento di controllo sociale…
Ti ricordo che in Italia abbiamo circa sei milioni di analfabeti… Dove pensi si informi questa gente? Su Micromega? La tv berlusconiana è stato il più grave fenomeno di corruzione mentale che abbia mai toccato il nostro paese. Berlusconi non ha bisogno di dire “vota per me”. A Berlusconi basta fare vedere Verissimo… Proporre 24 ore al giorno l’immagine dell’uomo ricco, vincente, potente, (e chi sarà mai QUEST’UOMO?) e additare il resto dell’umanità come “sfigata”. Una evidentissima cazzata, per esempio l’attuale 70% dei consensi a questo governicchio, ripetuta in tutte le tv e svariati giornali, diventa oro colato…
E le elezioni, il centrosinistra, le ha vinte perchè, alla prova dei fatti, ovviamente, Berlusconi passando dal virtuale al reale ha dimostrato la nullità dei propri governi, in particolare dal 2001 al 2006…
Marco, Marco…..
Commento di antonio b. — 2 Ottobre 2008 #
olmert esempio da seguire per il premier…
in israele sono orgogliosi di essere in un paese dove se il primo ministro sbaglia se ne va a casa. il contrario avviene in italia dove si sbaglia, si persevera e si presentano lodi pur di restare in scena e così salvarsi la pelle….
Trackback di diggita.it — 2 Ottobre 2008 #
paragone reagan berlusconi erratissimo! lamalfa sei un cogl….
si vede che se l’è preparata da un bel po sta cosa di reagan… ma possibile che nessuno lo abbia mai mandato a cagare prima di duccio?
la tv influenza le persone! un attore anche se in carriera (reagan non lo era +) no!
e cmq la domanda riguardava il conflitto di interessi! cosa centra il lavoro dell’attore?
Commento di alessio — 2 Ottobre 2008 #
Marco, ti consiglio di leggere “Manufacturing the consent” di Noam Chomsky. Poi ne riparliamo.
Commento di Lemontree — 2 Ottobre 2008 #
Un’aggiunta al commento precedente…
Marco, e se credi di vivere in una democrazia ti consiglio di guardarti un po’ meglio intorno e, con un po’ di onesta` intellettuale, ti renderai conto che non e` il caso.
Non e` che se lo dicono i media che siamo in democrazia, questo corrisponda alla verita` (tanto per tornare in tema)
Se poi vuoi un’analisi piu` approfondita ti rimando sempre alla letteratura del buon Chomsky che, se avrai la pazienza e la voglia di leggerlo, ti fornira` un’esaustiva trattazione del perche` il mondo di oggi (Italia inclusa) non e` democratico. E che, anzi, tende piuttosto al totalitarismo (cfr. le recenti dichiarazioni ed azioni del Berlusca, per averne un esempio nostrano)
Commento di Lemontree — 2 Ottobre 2008 #
@Antonio b.
Io non sono l’avvocato di Berlusconi e non voglio difenderlo sempre e comunque.
Tuttavia leggere una serie così lunga di menzogne ed inesattezze su quello che è il mondo della comunicazione e della televisione in Italia non può che farmi replicare.
Iniziamo: Mediaset fa dei programmi che devono piacere al pubblico che li guarda e che sono, per definizione di tv commerciale, politicamente equilibrati. Questo vuol dire che vanno quotidianamente in onda sia programmi dove gli autori e i curatori sono DICHIARATAMENTE DI SINISTRA (vedi Striscia, vedi Zelig, vedi Costanzo ecc..) sia programmi più “moderati” ed in linea con il pensiero politico dell’editore. Ma l’errore di fondo sta nel dire che Mediaset rappresenta i 3/4 del “sistema informativo”, come lo chiami tu, del Paese. Questo è FALSO, è una menzogna. In primis esiste la Rai, che sicuramente non può essere unicamente di centrodestra (ma è ben spartita tra i vari partiti, ci sono dentro tutti, dal primo all’ultimo). Poi ci sono TUTTE LE TELEVISIONI LOCALI, che arrivano, messe assieme, ad uno share dell’8-10% non certo trascurabile. E codeste televisioni gestiscono programmi di informazione e approfondimento di diverso tipo. Poi c’è Telecom, sicuramente non di destra, che ha ben 3 RETI (La7 , Mtv e digitale). Poi c’è SKY, con SKY tg24 che sicuramente è uno dei migliori telegiornali sulla piazza. Insomma NON ESISTE SOLO EMILIO FEDE!!!FEDE HA IL 7%!!Gli altri li buttiamo tutti nel cesso??Quanto agli analfabeti, purtroppo è vero, sono tanti, troppi, ma non votano al 100% Berlusconi. Ci sono quelli che sono nati comunisti e voteranno sempre comunista, quelli che non votano perché disinteressati, quelli che credono a Berlusconi…insomma c’è di tutto!
Veniamo alla “corruzione mentale”. Per voi il pallino della “corruzione” deve essere proprio un chiodo fisso. Ma chi la stabilisce questa presunta “corruzione mentale”?Quali sono i casi evidenti e tangibili di “corruzione mentale”? Forse gli italiani hanno votato per Berlusconi perché sono stati corrotti? deviati? Ma fammi il piacere!
I consensi: che il governo goda del 61% (e non 70% come tu mentendo vuoi far credere) dei consensi non l’ho detto io, e neppure Emilio Fede. Lo hanno stabilito i soliti sondaggisti di destra, di centro e di sinistra, che messi tutti assieme, hanno una certa attendibilità. Tu hai dei dati elaborati su un campione statistico che possano smentire quel consenso?Penso di no!E allora o fai un sondaggio serio e poi ci illustri i tuoi risultati (senza manipolarli!), oppure taci perché non sai di cosa parli!
Infine sulle elezioni: naturalmente Berlusconi ha perso 2 volte perché aveva deluso. Allo stesso modo ha rivinto due volte perché la sinistra ha fatto peggio di lui. Ma questo cosa c’entra con la televisione? Vuoi forse farmi credere che il governi Prodi - D’Alema - Amato ecc. avevano raggiunto risultati entusiasmanti e sono stati bocciati da noi elettori perché Berlusconi ci ha “corrotto” con la sua televisione??FAI RIDERE I POLLI!!Scendi dalla nuvole e guarda un po’ più alle cose concrete. Lascia stare Berlusconi; lo odi, ma ti consiglio di ignorarlo. Pensa alle cose di tutti giorni, alla politica vera; non perdere tempo ed energie per lottare contro il male Berlusconi, perché il male-Berlusconi ha già vinto in partenza.
Saluti
Commento di Marco — 3 Ottobre 2008 #
Cari Blogghisti in buona fede
Sul potere dei media o no di creare consenso o meno
Penso che la vera funzione dei media sua il sostituirsi alla narrativa vera dei fatti
I nonni, ai nipotini di una volta che parlavano di cio’ che avevano appena visto in televisione, con GENUINO SCETTICISMO rispondevano: quelle cose le avete sentite in **TELEVISIONE**
Come dire un qualcosa di ben preciso, e cioe’..date il peso che merita quell’infernale MEZZO di DISINFORMAZIONE
Mai dimenticare come il popolo tedesco di allora, non tutti barbari e non tutti nazisti, con la PROPAGANDA venne aizzato contro il MONDO INTERO ed il resto e’ storia e non con fatti **rinascimentali**
Il pericolo e’ che, per viziosi meccanismi che esistono nella mente umana, la ripetizione di FALSITA’ in un contesto di INGEGNERIA SOCIALE, ci ha dato e continua a darci DEPISTAGGI intenzionali e sentiamo parlare di REALTA’ nel definire ad esempio FALSITA’, oltre che assalti al buon senso
Il BUON SENSO, ed il procedere nella vita, USANDOLO, dalla piu’ remota antichita’
e’ un valore UNICO e fondamentale nella storia della evoluzione umana che ci ha fatto capire la differenza tra il dormire in una umida e buia cava od in un appartamento con luce acqua gas (Italfondiario ha GRIGI PROGETTI al riguardo…) e ci ha pure invogliato a CODIFICARE detta necessita’ PRIMARIA in LEGGI..
Spirito e parola della Legge..i nostri Caterpillars costituzionali ed eversori di varia specie CERTO che non vogliono questo, ma chi ha gli occhi sulla COLONIA ITALIA, forte di un Armistizio e Trattati firmati da VILI FUGGIASCHI, non bada certo a spese per far si’ che il MODELLO CITTADINO IPNOTIZZATO prenda luce
E ci provano..e ci provano…
Grazie Piero & co e tutti quelli che non mollano..da come la NANOCULTURA reagisce, credo che il TERRORE sia nel loro Stadio e spogliatoi
Hanno, anche in rete, una tifoseria che, obbediente agli SMS (pizzino) che ricevono dai NANO-STRATEGHI, sta infestando molti TEMI con depistaggi stile eversione della stagione orribile della **STRATEGIA della TENSIONE**
A quando un nuovo FASULLO RENATO CURCIO, difeso poi dall’intimo amico ed Avvocato del fu Giovanni Agnelli…??
Ocio, signori e nobili che percorrono la strada del sapere e chiedere, che l’infiltrazione, specialmente in Rete, e’ voluta da tanti CARATTERI TORBIDI e sopratutto da **forze** irritate e terrificate all’idea che la GENS ITALICA inizi a rumoreggiare…
Commento di Ed — 3 Ottobre 2008 #
Grandi Ragazzi…vi prego, mi dite di chi è la musica???
Commento di Alberto — 3 Ottobre 2008 #
Marco,
tu dici: “Infine sulle elezioni: naturalmente Berlusconi ha perso 2 volte perché aveva deluso. Allo stesso modo ha rivinto due volte perché la sinistra ha fatto peggio di lui.”
Chiediti su quali basi tu giudichi che la sinistra ha fatto “peggio” o “meglio” di lui e, onestamente, pensa a quanto questo giudizio sia fondato su quello che hai letto e sentito sui media. Chiediti, inoltre, quali sono le tue fonti di informazione. Chiediti, infine, quante persone conosci che quello che sanno lo hanno appreso da un media “mainstream” come si dice in gergo.
Una volta risposto a queste domande, fatti infine l’ultima suprema e definitiva domanda: chi ha un controllo (anche indiretto) su queste fonti? E` possibile che in una sana democrazia coloro che hanno il potere possano avere un tale controllo?
Credo che le risposte dovrebbero essere evidenti, cosi` dovrebbero essere evidenti le conseguenze di un tale sistema e le stronzate dette da La Malfa nel video.
Berlusconi (e non solo lui) NON DEVONO essere ignorati., ma constrastati VIGOROSAMENTE.
Ignorandoli gli si consente di continuare ad agire nel loro interesse personale (o di casta) facendo credere al popolo che stanno agendo per il loro bene, per il “bene comune”. E questo lo fanno e lo possono fare (con grande successo) tramite i mezzi di informazione che con atti o omissioni (di notizie) avallano i comportamenti di chi li puo` controllare.
Di casi da manuale ne trovi a iosa. Basta aprire un po’ gli occhi.
Commento di Lemontree — 3 Ottobre 2008 #
@Marco-forse-non-ottenebrato
—————————————————————————————————————Ottenebrato sarai tu!!La presunta propaganda berlusconiana l’hanno subita tutti (o almeno il 99,9% degli italiani, insieme alla propaganda della sinistra). E’ la vita mio caro.
D’accordo non sei ottenebrato.Argomenti ne hai addirittura da vendere a quanto pare.
La PROPAGANDA di Berlusconi, per potenza di uomini e mezzi schierati, in Italia non è paragonabile ad alcuna altra propaganda ideologica che pure esiste, come quella di sinistra. Qui non si tratta di un questione politica destra-sinistra, ma del fatto che un soggetto privato con una potenza mediatica abnorme abbia occupato le istituzioni creando intorno a sé un consenso tale che non ha precedenti al mondo e, nelle condizioni in cui opera in Italia non può avere reali avversari, che poi, tra l’altro, in questo Paese, si rivelano talmente INCONSISTENTI da soli, da facilitargli doppiamente il gioco già di per sé truccato in partenza.
La TV conta, eccome se conta, conta pure troppo,chi ha mai detto il contrario? Solo che non si tratta di una fattore prettamente commerciale, come hai illustrato tu con il tuo punto di vista. Il fattore commerciale è quello che riguarda PUBLITALIA che nel nostro Paese raccoglie più dei due terzi della pubblicità nazionale, contro ogni media europea che fissa per legge tale quota al 30%. In Italia questa quota non c’e’ ed il sistema strozza i giornali che hanno bisogno di soldi pubblici per sopravvivere,cioè soldi nostri, per mantenere quindi su questi livelli PUBLITALIA la cassaforte del gruppo Berlusconi.
I contenuti della TV di Berlusconi non sono affatto imparziali per supposta logica della TV commerciale, che peraltro a livello nazionale è UNA e TUTTA SUA.Vorrei proprio vedere se potessero trasmettere altri 2 imprenditori come lui con interessi diversi da lui come potrebbe cambiare lo scenario di questo paese.
I contenuti della TV di Berlusconi, da più di 20 anni, dettano l’agenda del Paese, creano una scala di valori comune, modelli comuni da imitare, desideri comuni da appagare, traguardi comuni da raggiungere, ed il problema principale, ovviamente, non è Emilio Fede col suo 7% o quello che è, ma sono anche e soprattutto i Mike Bongiorno, le Zanicchi, le Mondaini,i Vianello i Mastrota, che in ogni singolo cantuccio del palinsesto fanno PROPAGANDA da più di 20 anni per il loro padrone, quando non arrivano addirittura alla delegittimazione e diffamazione di Vittorio Sgarbi, per non parlare di tutto l’esercito di pennivendoli a libro paga Mediaset che palleggiano tra Panorama, il Giornale di famigghia e la TV padronale, occultando notizie, manipolandole, interpretandole più o meno spudoratamente per conto terzi. Molti di questi spesso vengono piazzati anche nella TV pubblica e così il cerchio si chiude.
E poi sinceramente citare sempre le classiche foglie di fico come Striscia, Zelig e addirittura Costanzo come modelli della presunta TV di sinistra mi pare veramente voler insultare l’intelligenza media delle persone che scrivono qua dentro. Certe cazzate gliele puoi fare digerire alle casalinghe di Voghera, non a gente che legge centinaia di libri e che si informa.
Capitolo consensi.
Tratto da un articolo(tradotto) del Die Welt
Berlusconi riesce a vendere la realtà del suo partito come realtà oggettiva, anche quando questa viene smentita dai fatti. “E’ difficile capire come mai gli altri non siano in grado di riconoscere questa verità”, ha detto una volta un dipendente di Mediaset parlando del suo capo. Con i sondaggi che tiene sempre a portata di mano il funzionamento è lo stesso. Le preferenze oscillano costantemente tra il 70 e l’80%. Anche se non è vero, la sola notizia basta a far crescere i consensi effettivi. Questa tecnica è solo una parte della sua politica. Secondo il libro “Citizen Berlusconi”, l’imprenditore era solito dare questo consiglio ai suoi dipendenti: “Se volete convincere qualcuno, inventatevi una citazione e attribuitela ad un personaggio conosciuto. Chi andrà mai a verificare?”.
Commento di Massimiliano — 3 Ottobre 2008 #
MA COSA DICI, MARCO!!! DICHIARATAMENTE DI SINISTRA STRISCIA, ZELIG, COSTANZO??? Cosa sei, in malaFede? SFIDO TE, i lettori del blog, l’universo mondo, a citarmi UN SOLO CASO in cui queste trasmissioni inutili abbiano veramente rotto i coglioni a Silvietto… Rompergli i coglioni, significa parlare di conflitto di interessi, cronache processuali, mettere il naso non facendo battute, o lo sfottò alla Fiorello, su ciò che in vent’anni ha combinato. Hai presente Travaglio, Marco?
“Programmi politicamente equilibrati”, Marco? Basta solo questa tua affermazione per non farmi più perdere tempo con te, Marco. A MEDIASET MANCO LE PREVISIONI DEL TEMPO SONO POLITICAMENTE EQUILIBRATE! Ma di che parli, Marco? Che tv vedi?
Ci sono altri lettori del blog che vedono le stesse tue cose? Parli di Rai, Marco… Ti dicono niente i nomi di Deborah Bergomini, di Agostino Saccà, di Clemente Mimun (quando c’era lui), di Gianni Riotta adesso, di Bruno Vespa scrivania di ciliegio compresa? A Silvietto basta alzare il telefono per ORDINARE ciò che deve essere fatto e detto in Rai… La7 nel 2001 fu uccisa dal nuovo padrone di Telecom, Tronchetti Provera, (io dico mandato da Silvietto), che non fece mai partire il progetto di una nuova tv, sai di cosa sto parlando, vero Marco? “Corruzione mentale”. Vuoi una prova di ciò che è corruzione mentale? Corruzione mentale è inculcare alla maggioranza degli italiani che il problema principale è l’immigrazione clandestina e non la pesantissima crisi economica; la “sicurezza”, e non il fottutissimo mondo del precariato; i cinesi e non il fatto che non si finisca il mese con lo stipendio… Il dato del 69% l’ho sentito con le mie orecchie in una delle tue trasmissioni “DI SINISTRA”, forse su Blob, ti prometto che approfondirò e scriverò… Potrei anche vivere perennemente sulle nuvole, ma IO sono in buona fede, tu coi tuoi commenti non so… E, tranquillo, Berlusconi lo lascio stare… mi fa schifo solo vederlo, con quella pelle annodata dietro le orecchie a parabola interspaziale…
La cosa che mi fa incazzare oltre ogni limite è vedere come gente normale, lavoratori dipendenti,
pensionati, sia pronta a farsi camminare sopra la pancia dal Trapiantato: gente che non ha il MINIMO interesse a che quest’uomo sia al potere, e poi parliamo di corruzione mentale…
Commento di antonio b. — 3 Ottobre 2008 #
Io non ho alcun interesse al fatto che Berlusconi sia al governo. Semplicemente non ci sono alternative allo stato attuale dal mio punto di vista. Quanto a Zelig, Striscia ecc…non ho detto che sono trasmissioni di propaganda di sinistra. Sono trasmissioni i CUI AUTORI / CURATORI hanno SEMPRE da DECENNI dichiarato di VOTARE A SINISTRA. Poi è logico che non si mettono ad attaccare Berlusconi. Perché CADREBBERO NELLA FAZIOSITA’. Se Striscia o Zelig facessero come Travaglio io ed altri milioni di italiani NON LI GUARDEREMMO. E questo, lo ripeto fino alla nasuea, per Mediaset sarebbe una grave perdita. Inoltre pur essendo persone di sinistra hanno lavorato per molti anni con il Berlusconi imprenditore, e ne hanno tutti un ricordo molto positivo e non infangato dall’ipocrisia. Ovvero: sono di sinistra e non voterebbero mai per Berlusconi, tuttavia gli riconoscono grande capacità e non si dimenticano del fatto che se sono arrivati fino a quel livello è al 50% merito suo. La Rai, fidati, è ben spartita tra sinistra, destra centro ecc…è talmente ramificata e complessa che far la conta delle influenze politiche al suo interno non ha più senso. Quello che però NON ACCETTO sono le trasmissioni alla Santoro, pagate con i miei soldi, che NON FANNO SERVIZIO PUBBLICO (informazione), bensì passano il loro tempo a DISINFORMARE ed insultare quelli che non sono d’accordo con loro. Sono trasmissioni ORGANICHE AD UNA CERTA PARTE DI OPPOSIZIONE (leggi Di Pietro), NON LIBERE, come vi hanno fatto credere. Costruite UNICAMENTE sulle fondamenta (perdenti) dell’antiberlusconismo.
Quanto a Travaglio, ha pubblicato un libro con la Mondadori, ha fatto milioni e milioni di euro parlando male di Berlusconi (buon per lui e fessi voi che gli date i soldi) e ha pure la possibilità di fare il fascistello in televisione raccontandoci senza contradditorio ciò che è giusto è ciò che è sbagliato, sfottendo continuamente chi gli sta antipatico. Odioso!
Io ho una mia coscienza, sono una persona onesta e so di essere nel giusto. Non ho mai creduto nel mito di Berlusconi o quant’altro. Vedo però in tanti di voi (non so in te perché non ti conosco) la semplice invidia nei confronti di Berlusconi. Mettete da parte l’odio e il rancore, ed imparate il RISPETTO per chi la pensa diversamente da voi e lo fa con coscienza e cognizione (e non perché è analfabeta o stupido!).
Saluti
Commento di Marco — 3 Ottobre 2008 #
Ho fatto una piccola ricerca sui sondaggi del Trapiantato. Solo in un sito ho trovato riscontro sul 69%. Ma io mi fido della mia memoria: RICORDO BENISSIMO questa cifra perchè ho subito esclamato: “Anche Di Pietro è diventato Berlusconiano!”.
Ma questa piccola discussione che ho avuto con Marco non interessa a nessuno in questo blog?
Nessuno ha niente da dire?
Commento di antonio b. — 3 Ottobre 2008 #
Marco, parli parli ma non vai mai alla sostanza delle cose.
Ti sembra normale l’assetto istituzional-televisivo impregnato di conflitto di interessi?
Oppure per te il conflitto di interessi e` una invenzione di chi e` invidioso di Berlusconi?
Capiamoci prima di continuare a discutere.
P.S.: Secondo me stai difendendo l’indifendibile e noti la pagliuzza (Santoro) e non la trave (tutto il resto). Parli di rispetto quando i primi a non averlo sono proprio quelli che stiamo criticando e che tu, anche se dici di non farlo, stai di fatto difendendo. Insomma, un po’ di onesta` intellettuale almeno!
Commento di Lemontree — 3 Ottobre 2008 #
Ah,ecco, adesso il problema è Santoro che disinforma e viene pagato coi soldi tuoi,e non Vespa che intercettato rivela a Salvatore Sottile di confezionare il suo cazzo di programma su Fini.Oppure la Bergamini ex curatrice delle campagne elettorali di Berlusocni che messa a capo del marketing della RAI concorda il palinsesto della TV pubblica con Mediaset e oscura i risultati delle elezioni amministrative perchè poco favorevoli al Capo.
E poi Di Pietro col 5% che non riesce ad avere nemmeno un presidente della vigilanza RAI, controlla Santoro!
Mavaffanculo va! Te e l’invidia per Berlusconi.
Noi non siamo invidiosi di Berlusconi noi sappiamo solo chi è: piduista tessera N 1816, che si è preso quello che ha corrompendo giudici,testimoni,guardia di finanza,ha fatto fondare il suo partito ad un mafioso,si è fatto eleggere usando la fabbrica del consenso progettata da Gelli e usa tale potere per non farsi processare MAI.
Commento di Massimiliano — 3 Ottobre 2008 #
@Antonio b.
Io ho da dire forse sei tu che non mi leggi
Commento di Lemontree — 4 Ottobre 2008 #
Caro Marco, me lo ricordo anche io che berlusconi dichiarava di avere un consenso talemnte alto da essere ibarazzante.. forse da Vespa. Qui sotto c’è il link della notizia:
http://www.aol.it/news/story/Berlusconi-governo-unito-consenso-imbarazzante/6146974/index.html
Per quanto riguarda i sondaggi, come sottolineava Massimilano mi pare, la sola notizia di un elevato livello di fiducia, sembra produrre un aumento della fiducia stessa. Non è quindi un comportamento corretto presentare risultati gonfiati a reti unificate.
Invito a dare un’occhaita al sito
http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
E a dare un’occhiata critica anche all’aspetto metodologico (es. rappresentatività del campione, domende utilizzate … ).
Ciao, Alba
Commento di alba — 4 Ottobre 2008 #
L’anomalia italiana di un Presidente del Consiglio affetto da un triplice conflitto di interessi e che può manipolare l’opinione pubblica grazie al controllo del 90% della televisione italiana andava risolto nel 1998, a qualunque costo. Questa è stata una gravissima responsabilità della sinistra.
Il fatto che nonostante la sua inettitudine politica, il suo disprezzo per l’etica e le sue fallimentari esperienze di governo precedenti sia ancora lì, dimostra quanto potente sia il condizionamento dell’opinione pubblica esercitato dai suoi media.
A parti invertite sarebbe già stato spazzato via, senza dubbio. Ve l’immaginate cosa avrebbero fatto di Prodi le sue televisioni, se avesse avuto anche solo la metà delle sue magagne?
Commento di Nicola — 4 Ottobre 2008 #
Lemontree, hai ragione… sorry
Commento di antonio b. — 4 Ottobre 2008 #
Se Prodi fosse il quasi monopolista della televisione privata e controllasse anche la televisione pubblica con i metodi che abbiamo imparato a conoscere in Berluscon, con ogni probabilità sarebbe ancora il Presidente del Consiglio.
Immaginiamo un Berlusconi senza le sue televisioni. Immaginiamo un suo avversario monopolista della televisione privata. Immaginiamo che questi controlli anche la televisione pubblica, potendone lusingare i dirigenti e nominarme gli organi di vertice. Immaginiamo che questo aveversario sia privo di scrupoli e decida di distruggere politicamente il Berlusca. Pensate che avrebbe problemi a riuscirci?
Commento di Nicola — 4 Ottobre 2008 #
per marco il berlusconiano
dato che scrivi solo delle stronzate ovvie e banali vedi almeno di scriverle corte così diventano meno faticose
tipo: w silvio, abbasso i comunisti, silvio è il migliore
cose semplici come il tuo cervello
grazie
Commento di gian — 9 Ottobre 2008 #
Bel servizio. Bravo Duccio
Commento di Steff — 10 Ottobre 2008 #
se non altro non sono scappati e si sono fatti intervistare….
Commento di Teodelux — 12 Ottobre 2008 #
Ciao ragazzi di QML..
Gradirei un vostro commento rigurdo le parole di Marco Travaglio sull’attulissima situazione che vige a Gaza (non mi sembra che in questo blog la trattiate minimamente). Per chi non è a cnoscenza delle parole del noto giornalista ecco a voi:
““Israele non sta attaccando i civili palestinesi. Israele sta combattendo un’organizzazione terroristica come Hamas che, essa sì, attacca civili israeliani”
Un grosso abbraccio.
Psycko
Commento di psycko — 13 Gennaio 2009 #
[…] I video di Qui Milano Libera - Incontro con Franco Frattini e Giorgio La Malfa […]
Pingback di In Italia « Trasparente — 14 Maggio 2009 #