Chiarezza sulle firme

Novembre 29, 2008 on 3:02 pm | In Politica |

Commento di gvd — 28 Novembre 2008 #

Caro Piero, scusami l’off topic, hai letto l’ultimo post di Beppe Grillo? continua a fare il vago sulle firme per il referendum e non spiega nulla.

Commento di Luca — 28 Novembre 2008 #

Mi associo al commento di gvd. Grillo liquida 1.300.000 persone così:
“Il 25 novembre ho incontrato Carnevale in Cassazione. Mi è stato comunicato che le firme raccolte non sono sufficienti. Una cosa l’ho capita. Si dovevano raccogliere almeno due/tre volte le firme valide necessarie per essere sicuri del risultato.”
Si sta giocando la sua credibilità, è un comportamento semplicemente inaccettabile.

Risposta

Ho letto il post e penso anch’io che non può bastare. Vorremmo sapere per quali motivi le firme valide non sono state ritenute sufficienti, tutto qui. Dalla Cassazione gli è stata rilasciata una carta? La pubblichi. Se non è comprensibile, chiederemo lumi a qualche giurista. Nessun attacco - cari affezionati amici di Grillo. Ma volontà di chiarezza. Necessaria di fronte all’impegno di tanti volontari e al coinvolgimento di tantissimi cittadini durante la campagna referendaria. Per cambiare, dobbiamo esigerla da tutti.

38 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Condivido in pieno, Piero.

    Da quando è emerso il fenomeno Grillo ho avuto qualche dubbio, non tanto sul personaggio in sè quanto sulla coerenza di azioni e messaggi proposti.

    Ho l’impressione che Grillo in questo momento abbia un ruolo “complementare” al sistema, faccia da “valvola di sfogo” di una pentola a pressione che altrimenti scoppierebbe (o sarebbe già scoppiata).

    La realtà è che Grillo vive (molto bene, direi) proprio cavalcando l’onda del “malcontento latente” italico, guardandosi bene dal mettersi direttamente contro il sistema coi metodi istituzionali (che ti gli ahai proposto nel precedente video).

    Non escludo che abbia ricevuto qualche “avvertimento”, non credo mirante alla sua sicurezza personale quanto magari a questioni personali di altro tipo (forse fiscali ?).

    Della serie, “..tu continua pure a fare il predicatore ma non invadiamoci reciprocamente il territorio, tanto il popolo bue non capisce..”

    PS: Avete dimenticato il suo appello nevrotico quando si è saputo il suo reddito (almeno quello dichiarato) ?

    Ciao,
    Giuseppe

    Commento di Giuseppe Tanzi — 29 Novembre 2008 #

  2. Ehilà Piero ,digerito male oggi?
    Se le firme non sono sufficienti questa è già di per sè una motivazione. Occorreva raccoglierne 500.000 per ogni quesito. Non sufficienti significa che non si è raggiunto il quorum. C’è bisogno di uno scienziato?

    Commento di SimoMas — 29 Novembre 2008 #

  3. Riguardo a Grillo.. sono stato ad uno dei suoi spettacoli *Delirio a Mantova) dove consigliava una palla per fare il bucato: l’ho comprata in rete e non funziona. Ho provato con e senza (quindi, con semplice acqua), il risultato è identico. Non vi potete immaginare quanto ho goduto quando ho visto ieri sera “Mi manda RAI3″ che hanno appunto smascherato questo prodotto truffa (nel senso che non ha nessun fondamento scientifico ed il tizio dell’azienda ha ad un certo punto affermato, davanti ad una dottoressa di un laboratorio scientifico “non sappiamo come funziona, ma funziona”). Miserie.
    Grillo è da prendere con le pinze: è ottimo a sensibilizzare la massa sul disastro in corso, ma basta Googlare e informarsi in Rete per saperne più di lui dei suoi amici (amanti della censura) che gli mantengono il sito e lo imbeccano sulle “nuove tecnologie” (disastrosa la sua presentazione dell’eBook reader di Amazon nello spettacolo.. mamma mia..).

    Piero, mi piacerebbe conoscerti: se organizzi una nuova festa a Milano, una cassa di bottiglie di lambrusco DOC (e qualcuna di amarone) la porto io al 100%: segnati il mio indirizzo email.

    Ciao a tutti!

    Commento di Giovanni Pari — 29 Novembre 2008 #

  4. CIAO PIERO BELLO L’INCONTRO DI IERI !

    VI HO VISTI SU FACEBOOK !!!!!!!!!!!!

    TUTTI INSIEME NELLA RETE ,IEEEEEEEEEEEEEE

    COME TANTI PESCIOLINI……BLU!

    Commento di stella marina — 29 Novembre 2008 #

  5. Concordo pienamente con tutti voi; ci vuole chiarezza! ho firamato a tutti i V-Day con la speranza che potessero effettivamente servire, anche se è sempre più viva la convinzione che non serva a nulla vista l’ignoranza e menefreghismo che ci circonda!
    Talvolta mi capita di discutere con amici e colleghi su argomenti che leggo in questo e altri blog, e quasi sempre hanno l’espressione di chi sta guardando un alieno che parla di un mondo che non è il loro
    Finirà mai tutto questo?

    Commento di Massimo — 29 Novembre 2008 #

  6. Quale sarebbe eventualmente il vantaggio che GRILLO trarrebbe da aver fatto apposta una cosa del genere ?!! Boh ?!

    Commento di Paul Kersey — 29 Novembre 2008 #

  7. Concordo in pieno.
    Esigiamo spiegazioni!!!
    A breve pubblicherò un post per diffondere la cosa

    Commento di Biagio — 29 Novembre 2008 #

  8. Caro Piero,
    questa storia inizia a puzzare un po troppo pure secondo me.
    -
    Troppi aspetti oscuri in questa vicenda. Un Grillo che non si incazza per chiedere chiarezza sulla certificazione delle firme, non vorrei stesse subendo la medesima metamorfosi della Lega (partito che mi sta sulle palle per principio) che negli anni 90 urlava contro partiti e sistema ed oggi siede nella stanza dei bottoni urlando sissignore!
    -
    Altra storia:
    LISTA CIVICA NAZIONALE!
    Perchè non è stata fatta? Se così fosse stato in parlamento oggi ce ne sarebbero almeno 30/50 come noi, incazzati che farebbero opposizione vera non contro Berlusconi, ma contro il sistema complice che lui e PD costituiscono!

    Commento di RICCArdo — 29 Novembre 2008 #

  9. Son curioso anch’io di conoscere gli sviluppi di questa vicenda.

    Commento di XPX — 29 Novembre 2008 #

  10. Grillo non è credibile…questa ne è la conferma…io non l’ho mai particolarmente apprezzato, più che altro perchè è di una pochezza sconvolgente…è privo di contenuti tanto quanto la classe politica che vuole distruggere!! Ignoratelo semplicemente…ci sono cose ben più importanti…

    Commento di Mirco — 29 Novembre 2008 #

  11. SimoMas ha centrato in pieno, non capisco la difficoltà…

    Cito:
    “Vorremmo sapere per quali motivi le firme valide non sono state ritenute sufficienti, tutto qui.”

    Forse perchè… non erano sufficienti? Anche perchè (Mic disse) “1.300.000 persone” non sono 1.300.000 firme, ma, come si era capito fin dall’inizio 500.000 firme a referendum. Già il fatto che Grillo parlasse di questa cifra faceva capire questo: anche lui sapeva che, se ci si arrivava, ci si arrivava al pelo (perchè se c’era ampio margine non parlava di 1.500.000(/3) firme raccolte, ma dava il vero numero). Evidentemente o qualcuna era non valida, o non si è proprio raggiunto il minimo necessario.
    Grillo non dice apertamente “non eravamo abbastanza a firmare” perchè se no la gente si scoraggia, la metà di quelli che l’hanno seguito lo mollano se gli si dice in faccia “è stato tutto inutile” e la prossima volta ragionano così e tanti saluti all’unica possibilità di cambiamento.

    Punto. Che problema c’è? Boh…

    Cosa pensate? Che ci sia qualche complotto contro i partecipanti al V-Day? C’ero anche io, e ho firmato, ma avevo già capito da un pezzo che molto probabilmente non si sarebbero raggiunte le firme necessarie, proprio per i numeri diffusi da Grillo nei giorni seguenti.

    Va bene essere polemici, ma qui è patologica la cosa…

    Non capisco che problemi abbia Ricca, la filosofia di Grillo sul perchè non entra in politica è chiara (inutile fare i finti tonti), poi la si può condividere o meno, ma senza farne un dramma nazionale.

    Commento di Fabio — 29 Novembre 2008 #

  12. Post pubblicato sull’argomento!!!

    http://rizzocitizen.ilcannocchiale.it/2008/11/29/fdf.html

    Grillo:ESIGIAMO spiegazioni!!!

    Commento di Biagio — 29 Novembre 2008 #

  13. 1) Per proporre un referendum devi raccogliere 500mila firme in tre mesi;
    2) la legge dice anche che «Non può essere depositata richiesta di referendum nei sei mesi successivi alla data di convocazione delle elezioni», il che significa che da quando vengono indette le elezioni non puoi depositare firme per sei mesi;
    3) le elezioni sono state indette il 6 febbraio 2008, il che significa che Grillo non avrebbe potuto depositare niente sino al 7 agosto;
    4) ma le firme, appunto, doveva raccoglierle in tre mesi, e i tre mesi precedenti al 7 agosto partono dal 7 maggio, non prima;
    5) Grillo invece ha raccolto il grosso delle firme durante il vaffa-day del 25 aprile: firme inutili che lui ha consegnato prima del tempo, in luglio, per non buttarle via. Ma restano buttate via;
    6) per pararsi il sedere, Grillo ha strillato in un comizio: «I costituzionalisti troveranno un cavillo per dire che le firme non sono valide, ma non me ne frega se i servi del potere mi eliminano la validità di 2.500.000 persone che sono uscite di casa a mettere una firma». Forse però a loro, a te, qualcosa frega. Oltretutto i costituzionalisti non c’entrano: ha confuso la Consulta con la Cassazione. Inoltre il «cavillo» sarebbe la legge sui referendum del 1970.

    Lo sapevano da prima, GRILLO lo sapeva, lo sapevano i meetup, io lo sapevo, GRILLO ha preso consapevolmente per il culo la gente e persiste nel suo operato invece di chiedere scusa nasconde la polvere sotto il tappeto…

    Commento di Francesco — 29 Novembre 2008 #

  14. La prova che i meetup sapevano.
    Ignorato assolutamente:
    http://beppegrillo.meetup.com/284/messages/boards/thread/4518550

    Qui dubbi non approffonditi, ma si cerca la conferma della validità da chi li ha organizzati (e poi parlano di informazione indipendente):
    http://www.meetup.com/Meetup-Varese-Amici-di-Beppe-Grillo/it/boards/viewthread?thread=4338055&pager.offset=10

    Commento di Francesco — 29 Novembre 2008 #

  15. piano piano le profezie di Paolo Barnard si stanno avverando in toto.
    grillo e i suoi v-day hanno rastrellato tutta quella gente che ne aveva piene le b…. facendola sfogare un po’.

    inoltre fu molto chiaro durante il primo v-day:”questo è solo un tombino che si apre.basta.”

    Commento di alessandro — 29 Novembre 2008 #

  16. Si vero credo che Grillo deve fare un po’ di chiarezza sulle firme, pero’ non sminuiamo il lavoro che ha fatto in questi anni.
    Riguardo la pallina verde grillo mi ha davvero un po’ deluso; è mai possibile che si faccia consigliare un prodotto cosi scadente da esibisce in tutta italia????? Quando si fa una guerra bisogna essere impeccabili altrimenti x una C…ta come questa ti giochi tutta la reputazione. La resistenza si fa anche con l’impeccabilita’. ciao a tutti

    Commento di AlexDJ — 29 Novembre 2008 #

  17. Piero,
    il commento che riporti del 28 Nov è mio, non di “Mic”…

    Ieri sono intervenuto anche nel blog di Travaglio
    (vedi commenti #6 e 69 @
    http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/allcomments/2105240), ma sono stato preso per un agitatore!

    E’ evidente che a qualcuno non conviene fare chiarezza…

    Grillo è stato vago e fumoso anche durante la tua intervista. La tattica (infantile ed evidente) è sempre la stessa: invece di chiarire sulle firme del V-2 day, Grillo cambia discorso parlando delle firme per Parlamento Pulito…

    Credo che Francesco abbia (purtroppo) ragione…

    Luca

    Commento di Luca — 29 Novembre 2008 #

  18. Anch’io ho firmato ai referendum di Grillo. Gli ho inviato diverse richieste di chiarimento ma si comporta esattamente come la destra : FA FINTA DI NULLA E MI IGNORA !

    Commento di GG — 29 Novembre 2008 #

  19. Ragazzi non gettiamo ombre,se qualcuno gioca sporco col tempo si vedrà.Ricca-Grillo-Travaglio-Martinelli secondo me debbono stare dalla stessa parte della barricata,per ora non incriniamo niente.Vorrei che qualcuno commentasse queste poche righe. Grazie

    Commento di Daniele Renzi — 30 Novembre 2008 #

  20. Penso che Grillo prima di parlare e scrivere , come del resto Marco Travaglio, debbano essere molto sicuri di cosa dire e scrivere in quanto ritengo che ci siano molto più avvocati e fidati servi pronti a valutare la pesantezza di quanto detto scritto da questi signori per querele ecc.. che non per tutto il resto della popolazione. Se non scrive secondo me è che non è momento di affrontare discorsi . Presto ritengo arriverà unico incontrovertibile post a chiarimento.
    Ciao

    Commento di Gianmaria — 30 Novembre 2008 #

  21. Quanto accanimento contro Grillo!!!!!!!
    Quasi piú di quello contro il Nano mafioso!
    Sicuramente ci dará una spiegazione sui referendum, comunque se molti oggi conoscono e seguono Ricca o Travaglio, molto lo si deve a Beppe Grillo, e poi sbagliare é umano, l’importante é che sia in buona fede!
    Inutile dividersi adesso, lo prenderemmo tutti nel culo!
    Piero con Beppe, Marco, Byoblu, Di Pietro, la Gabanelli, Sabina Guzzanti, Santoro e pochi altri sono la unica opposizione a questo schifo che ci stanno imponendo dall’alto, l’unica possibilitá di cambiare questo triste paese irrimediabilmente spinto verso il baratro!

    Commento di nicola — 30 Novembre 2008 #

  22. Anch’io, dopo questa vicenda, sono un po confuso. Penso che Grillo sia sincero ma un pò avaro, da buon genovese come direbbe lui. Dire la verità potrebbe far calare gli “ascolti” e le entrate. Me ne frego se è ricco o no, a me interessa sapere la verità.

    Commento di Mario — 30 Novembre 2008 #

  23. Commento di nicola — 30 Novembre 2008

    X nicola! condivido pienamente la tua opinione!

    Commento di Andrea — 30 Novembre 2008 #

  24. Signori,
    avete pensato a una cosa?
    1-se le firme non sono sufficienti, Grillo darà dettagli e io li vorrei sapere
    2- se Grillo ha fatto una cazzata e le firme sono state raccolte male, E’ MIO PARERE, non attaccare Grillo che sicuramente lo ha fatto in buona fede. Anche se avesse fatto una cazzata ha smosso le persone di casa, quelle che non hanno mai fatto nulla, mai impegnate in politica (come me).
    CHE E’ LO STESSO SCOPO DI PIERO.
    E’ il risultato più grande farci prendere coscienza dei nostri diritti. Se poi, ripeto, avesse fatto una cazzata, ed è possibile, nonmi sembra il caso che siate proprio voi/noi a sputtanarlo perché NON CI GUADAGNAMO NIENTE. Grillo non ha preso per il culo; HA SMOSSO LA GENTE E L’HA RESA COSCIENTE di determinati problemi.
    L’esperienza farà si che la prossima volta non ci siano cazzate.
    PENSATECI SU.
    Buone battaglie a tutti
    Lo Spredicatore

    Commento di Nicola Ulivieri — 30 Novembre 2008 #

  25. E` vero che la motivazione c’e`: le firme non sufficienti.

    Ora la questione e` capire se grillo ci e` o ci fa.
    Perche` se e` vero che lui sapeva che ce ne volevano il triplo di firme, e` anche lecito capire a che gioco sta giocando.

    Da qui la domanda legittima di Piero e di molti altri che, giustamente, sentono una leggera puzza di bruciato.

    Commento di Lemon Tree — 30 Novembre 2008 #

  26. A proposito di proposte referendarie, che fine hanno fatto le firme raccolte nella campagna “Per un’altra tv”?

    Commento di alessandro — 30 Novembre 2008 #

  27. Siamo in una nazione governata da un padronazzo e tanti scagnozzi, e noi cittadini siamo disorientati. Non si riesce mai a capire chi sia “pulito” e chi invece sia corrotto e affiancato al potere. E’ una lotta quotidiana quella di cercare punti di riferimento. Ne restano pochi, e labili.
    Beppe Grillo si propone come uno di questi punti di riferimento, e però poi viene fuori che raccoglie le firme sapendo benissimo che non serviranno a niente. Siamo pochi a chiedere una Repubblica pulita, e ci ammazziamo più o meno tutti di lavoro, perché non siamo raccomandati e privilegiati. Non possiamo permetterci di perdere tempo dietro a questi personaggi, per cui per me questa storia si conclude con un “uno in meno”.

    Commento di Alessandro Mietner — 30 Novembre 2008 #

  28. Piero Ricca contro Beppe Grillo. Veramente brutto da vedersi, visto che seguo entrambi con ammirazione.
    Un’ostilità che ogni tanto emerge su questo blog.

    Commento di Massimo Barbieri — 1 Dicembre 2008 #

  29. QUESTA STORIA MI PUZZA DI BARATTO:
    NON CONTROBATTERE AL PARERE NEGATIVO PER INSUFFICIENZA DI FIRME (PER IL REFERENDUM) IN CAMBIO DELLA DISCUSSIONE, IN COMMISSIONE, DELLA PROPOSTA DI LEGGE “PARLAMENTO PULITO”. MI SA CHE GRILLO SI STA FACENDO INFINOCCHIARE COME UN FESSO!

    Commento di Lucio — 1 Dicembre 2008 #

  30. Caro Piero.
    Io sono un laureando in Giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli.
    Per quanto riguarda il referendum abrogativo,l’Art.75 co.1 della costituzione è molto chiaro,ossia per per promuovere un referendum al fine di deliberare o ABROGARE una legge o atto avente forza di legge(decreto legge,decreto legislativo) sono necessarie 500.000 firme di elettori oppure il placet di 5 consigli regionali.
    Purtroppo in Italia è in voga una prassi fuorviante che permette di eludere ciò che la costituzione e le leggi,eccessive e talvolta inutili, della Repubblica Italiana dispongono.
    Un esempio di tale prassi può essere ravvisato nella nomina dei giudici della corte costituzionale che devono essere eletti dal parlamento,mentre in realtà il parlamento delibera solo quello che la partitocrazia ha deciso.In altre parole,i giudici del giudice della legge(la corte cost.)vengono nominati dai partiti in base ad accordi inter pauciores che inficiano sul regolare andamento della democrazia.
    Ritornando al discorso di parternza,se le 500000 firme ci sono la Cassazione dovrebbe accogliere il referendum.Se non lo fa è dovuto a questa prassi consuetudinaria che permette di eludere nella pratica ciò che dispone la legge.

    Commento di salvio — 1 Dicembre 2008 #

  31. ma non diciamo cagate grosse come una casa!! adesso il problema è che non dà spiegazioni, le darà quando sarà il momento!! è così importante?? io credo di no!! credo che l’unica cosa utile adesso è stare uniti contro il regime!!

    Commento di davide — 1 Dicembre 2008 #

  32. ..ho timore che grillo stia bleffando. è probabile che tiri fuori qualche documento che la quantità delle firme non erano sufficienti. ma il problema è forse un altro..

    Commento di Uno della mischia — 2 Dicembre 2008 #

  33. Vediamo che cosa sarebbe accaduto se grillo avesse fatto quanto doveva fare riguardo il VDAY.
    Avrebbe dovuto organizzare il VDAY sei mesi dopo la convocazione delle elezioni. In agosto. Ma in agosto, si sa, le vacanze incombono e non sarebbe stata una data buona… la data certamente migliore sarebbe stata quella dell’8 settembre, che avrebbe richiamato anche al primo VDAY… Inoltre si sa che l’autunno è un periodo politicamente molto caldo, gli scioperi, le proteste, lo psiconano che veniva dato per sicuro vincitore… Sarebbe stato un bagno di folla.
    E invece no. Grillo anticipa. Decide da solo per centinaia di migliaia di persone e non cambia data. Perché?
    Forse a molti è sfuggito… eppure è stato anche qui a Bologna…
    Il 27 Settembre era già fissata la data per il debutto del nuovo tour di Beppe Grillo, “delirio”.
    Queste date erano già fissate, tutto era già organizzato alla perfezione… accipicchia, anche le elezioni ci volevano!!!
    Il povero Grillo avrebbe incontrato non pochi ostacoli o impedimenti per il suo tour…
    E così, anziché pensare ad acquisire la certezza che il referendum sarebbe contato qualcosa, anziché pensare ai meetups di tutta Italia e alla gente che avrebbe firmato… pensa alla propria immagine e ai propri interessi.

    E ora un’altra domanda:
    Secondo voi che cosa sarebbe stato meglio per l’immagine di grillo??
    Che le firme fossero state anullate perche non valide o perché non sufficienti??
    E se fossero davvero insufficienti, la cosa non mi toglie comunque altri dubbi… ad esempio, come mai grillo non ha mai comunicato la quantità delle firme raccolte?
    Io credo che sarebbe bastato avvisare i meetup che le firme erano poche i meetup avrebbero portato il doppio di quante ne servivano!!!
    Non sarà stato Grillo a dimenticare qualche scatolone di firme dentro la sua cantina?!?!?!

    Commento di Uno della mischia — 2 Dicembre 2008 #

  34. […] Beppe questa volta ha toppato e il suo comportamento recente mi lascia alquanto perplesso. Un milione e mezzo di firme raccolte per tre referendum meritano più di qualche riga fumosa nel blog in cui si afferma: “Il 25 novembre ho incontrato Carnevale in Cassazione. Mi è stato comunicato che le firme raccolte non sono sufficienti. Una cosa l’ho capita. Si dovevano raccogliere almeno due/tre volte le firme valide necessarie per essere sicuri del risultato“. Che cavolo vuol dire? Dalla Cassazione gli è stata rilasciata una carta? La pubblichi. Se non è comprensibile, chiederemo lumi a qualche giurista 1. E adesso la bufala della pallina magica… Beppe, che piega stai prendendo? […]

    Pingback di Biowashbufala | www.gabrielemastellarini.com - Il Blogiornale di Gabriele Mastellarini — 3 Dicembre 2008 #

  35. NOn mi piace Grillo, però qui una lancia la voglio spezzare.

    Per quanto riguarda il referendum, ritengo sia stata una leggerezza organizzativa, certo si sapeva che probabilmente le firme sarebbero statre invalidate, però concordo sulla tesi che intanto ha smosso le coscienze.

    Sulla Biopalla… guarda ci sono cascate anche le industrie con quella prcedente col magnete, in effetti in alcune condizioni dà l’impressione di lavare bene, da chimico alle mie amiche “partite” per la palla ho chiesto di provare a lavare senza detersivo ne palla o al massimo con un misurino vuoto di detrsivo (quelli a palla da inserire nella macchina).

    Il risultato è stato ovviamente identico a quello della palla.

    Però non ne farei una colpa a grillo

    Commento di daniele — 3 Dicembre 2008 #

  36. No seghe mentali!!!!!!!!!!!!

    Commento di Antonio — 5 Dicembre 2008 #

  37. Una delle armi più potenti che i nostri ‘nemici’ amano usare è la divisione.

    Ci hanno diviso in tutti i modi possibili pur di frazionarci e allontanarci e quindi indebolirci.

    Siamo fascisti e comunisti, negri e bianchi, froci e etero, cattolici e laici. Ci guardiamo in cagnesco tra di noi per mille motivi, lo si nota in un condominio e via via crescendo in tutte le comunità. Ci siamo dimenticati che stiamo tutti sulla stessa barca e che se remiamo tutti dallo stesso lato forse le facciamo cambiare direzione.

    La sindrome della divisione e diventata ormai parte del nostro patrimonio genetico a tal punto che non abbiamo più nemmeno bisogno di loro per frazionarci. Adesso Ci dividiamo autonomamente in amici di Grillo, amici di Ricca e amici di sto piffero, gli uni contro gli altri.

    Con questo non voglio dire che bisogna bersi tutto e capisco quanti magari temono per gli sforzi profusi nel raccogliere le firme, ma non facciamo l’errore di gettare fango gli uni sugli altri e di lasciare che un dubbio, sempre legittimo, ci faccia perdere fiducia in quello che fino a poco fa ci dava coraggio.

    Personalmente seguo con interesse Grillo da molti anni, condivido molte delle cose che dice e ne contesto alcune, com’è normale. Ho - nel mio piccolo - contribuito come potevo con le battaglie che condividevo e continuerò a farlo in futuro, con la stessa convinzione. Seguo anche Travaglio e di recente Ricca, con lo stesso modus operandi.

    Ho smesso di credere ai messia, preferisco abbracciare un idea che giudico meritevole e contribuire alla sua realizzazione, al di la di chi la firma..

    Firmato, un amico di Grillo, Ricca e pure di sto piffero.

    Commento di Angelo Biondi — 7 Dicembre 2008 #

  38. Piero,
    sono perfettamente d’accordo con te. Grillo è stato poco chiaro sulla questione. Tra l’altro non si è mai capito quante firme sono state raccolte, prima dicevano 450.000 poi 1.300.000…

    Grillo comincia a paredere di lucidità e soprattutto di trasparenza. Le motivazioni sulla insufficientza delle firme è importante, se non le ha rese note, vuol dire che ha da nascondere qualcosa…

    anche su Barnard non ha mai chiarito bene, e la share action per telecom che fine ha fatto?
    Puo’ aiutare la causa, ma ha i suoi interessi di marketing da salvaguardare…

    NOn è sicuramente lui la soluzione, ma non demoniziamolo qualcosa ha pure smosso…

    Senso critico sempre allerta, ma equilibrato.
    ciao
    Valerio

    Commento di Publio Valerio Publicola — 7 Dicembre 2008 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Non sono ammessi spam, offese e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic. I commenti sono soggetti ad approvazione.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme customized by NewInstance.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^