Incontro con Massimo D’Alema/3

Dicembre 1, 2008 on 12:47 pm | In Politica |


Da quindici anni lo skipper di Gallipoli è il più fedele alleato del partito azienda.
Ieri era atteso a un dibattito presso la Casa della Cultura di Milano, insieme a Salvatore Veca e Antonio Cassese. L’occasione era buona per un chiarimento su alcune questioni che non ci sono piaciute. Dal ‘pizzino’ di Latorre alla rimossa vicenda Unipol-Bnl.
In sala c’erano i ben noti militanti post-comunisti, i soliti impiegati di partito, più una manciata di curiosi della domenica pomeriggio. Appena siamo arrivati, qualcuno ha chiamato gli amici della questura, che a dire il vero in questa occasione si sono comportati con serietà.
In strada, prima dell’inizio del dibattito, abbiamo provato ad avvicinare D’Alema chiedendogli un commento sul comportamento di Latorre. Lui ha tirato dritto senza pronunciare sillaba. Guardaspalle e militanti si sono subito rivoltati contro di noi. Nessuno deve permettersi di turbare la serenità del capo: la regola ormai la conosciamo.
Militanti e impiegati di partito non si interrogano mai sulla credibilità di un leader che trattava affari con un furbastro del capitalismo di rapina come Consorte mentre stigmatizzava come demonizzatori i cittadini non ancora assuefatti alla deriva berlusconiana. Ai militanti è concessa la buona fede di un’ottusa devozione; gli impiegati di partito leccano i piedi per lavoro.
Dopo un breve parapiglia, abbiamo assicurato a Ferruccio Capelli, intellettuale di sinistra e funzionario della Casa della Cultura, di restare ad ascoltare in silenzio, riservandoci di intervenire durante lo spazio per le domande. Così è stato.
A differenza di non pochi spettatori siamo riusciti a restare svegli. Al momento delle domande mi sono alzato in piedi e, a un metro da lui, ho chiesto a D’Alema di riconoscere l’errore, esclusa la malafede per ipotesi di scuola, di aver “tifato” attivamente per il buon esito dell’illegale scalata di Unipol alla Bnl. Mentre parlavo, dalla platea si sono levate voci di fastidio e di disprezzo. Dal tavolo dei relatori nessuno le ha zittite. Al momento delle risposte, D’Alema ha preferito tralasciare la mia domanda.
A questo punto l’invettiva è venuta spontanea e mentre D’Alema si allontanava ne è seguito un nuovo parapiglia con militanti e impiegati uniti nella lotta contro i pericolosi dissenzienti. Uno allungava le mani sulla telecamera, l’altro tirava da dietro per il cappotto, un terzo spintonava lamentandosi falsamente di essere stato spintonato, un altro ancora ci impediva il passaggio sulle scale. E poi il solito coro di idioti ad accusarci di essere pagati da Berlusconi.
Levandoci di torno questo sciame fastidioso, abbiamo incalzato D’Alema fino a definirne l’essenza di “berlusconiano di serie B” o “berlusconoide che viene dal PCI”, come gli ha ricordato Elia citando Cordero.
Oltre la cerchia dei tifosi e dei servi di partito, chi può ancora credere che uno come D’Alema possa rappresentare un’opposizione politica culturalmente alternativa all’eversore di Arcore e alla sua banda? Dopo quindici anni di compromessi e di sconfitte, tuttavia, lo skipper non sente il bisogno di ritirarsi a vita privata. Si ritiene indispensabile. Si mostra defilato, in realtà punta a riprendersi in mano il partito.
E’ un ostacolo al rinnovamento. Contestatelo ovunque vada!

113 Commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Caro Piero,

    ieri sera, domenica, volevo rilassarmi.
    Niente di meglio, dopo una settimana disastrosa, di 90° minuto.

    Poi la pubblicità, ed il fatidico errore: giro su Rai 1, Baudo intervista Vespa. Devi sapere che il mio telecomando “elaborato” non porta ai canali Mediaset, per coerenza ho deciso di non guardare più gli elevatissimi standard arcoriani.

    Dicevo: Vespa non la smette di dire che il suo ultimo libro è “Il Miglior testo Politico del Momento”, per poi sputtanare la Magistratura e Mani Pulite, colpevoli secondo lui dei suicidi di troppe persone.

    Naturalmente non una parola sulla classe dirigente che da decenni ammorba il sistema paese.
    E’ l’accanimento verso l’indagato il problema, non il reato commesso (sia chiaro, non sono per la legalità, la giustizia, non per il martirio).

    Ma non finisce qui, prima di cena vado sul sito del Corriere.

    Silvio ostacolerà ufficialmente il risparmio energetico.

    Non ci ho visto più, ho scritto un post. Forse sopra le righe, ma sincero. Oggi alcune migliaia di persone lo leggeranno, e questo mi fa piacere.
    ( http://nonleggerlo.blogspot.com/2008/11/me-il-sole.html ).

    Per quel che riguarda D’Alema ho una fifa enorme.
    Da un po’ di tempo ho questa immagine in testa.

    2013: D’Alema vs Berlusconi Jr, il Piersilvio.

    Fantascienza o realtà?

    A presto, complimenti. Wil.

    Commento di Wil Nonleggerlo — 1 Dicembre 2008 #

  2. Piero, la domanda la devi fare subito.
    perchè continui ad aggredire se ti fanno parlare?
    la storia delle banche è complessa. per questo la gente non ne vuole sapere. Allora bisogna esporre la questione con sintesi e calma. la PRIMA cosa è rendere partecipe del problema la base del partito. allora ti dico che di Consorte NON NE SA NIENTE NESSUNO. piero, tu non hai fatto nessuna domanda perchè ponendoti in quel modo hai REGALato l’alibi a massimo per non risponderti

    Commento di Michele — 1 Dicembre 2008 #

  3. la cosa che + mi da fastidio e non mi da speranze,almeno in tempi brevi.. è il comportamento dei “militonti”…anche in buona fede………
    baffetto è sempre il solito………Piero & C. l’hanno descritto benissimo…….
    ciauz……..
    MOLLARE…….. MAI !!!!!!!!!!
    ALZARE LA TESTA!!!!!!!!!!!

    Commento di Dario — 1 Dicembre 2008 #

  4. Se uno avesse la coscienza tranquilla risponderebbe anche a domande pungenti e forti. Invece ogni volta questi signori tacciono nel silenzio, mostrando debolezza, un certo fastidio (la verità fa male), e un allontanamento verso i cittadini, ormai stufi di vedere vecchie mummie interagire con i militanti dalle braghe abbassate.
    D’Alema dice: “siamo in un paese libero”, ecco, talmente libero (forse per loro) che si possono permettere le zozzate, i pizzini e quant’altro.
    Siamo un paese di chiacchieroni beceri, coi prosciutti incastonati agli occhi.
    Basta!

    Commento di Emilz — 1 Dicembre 2008 #

  5. D’Alema fa schifo, ma i peggiori sono i militanti…che classe politica possiamo pensare di avere se la maggioranza degli elettori continua a pensare che questi pezzenti di politici che ci sono ora vadano bene? Finchè a gridqare ci sarete solo voi, i D’alema non se ne andranno mai. Se ne andranno solo quando un’intera sala, un’intera paizza gli griderà “Siete finiti”.

    Commento di Elena Rosselli — 1 Dicembre 2008 #

  6. D’Alemaaaaaaaa esci con le mani alzateeeeeeeeee!!
    Semplicemente stupendo!

    A parte questo, condivido l’opinione di chi dice che la causa di tutti i mali sono i militanti, pur di stare in prima fila a vedere d’alema venderebbero l’anima e si bevono tutte le cazzate che questo berlusconiano dice…
    Non credo che riusciremo ad uscire dal berlusconismo…15 anni di televisione hanno distrutto qualsiasi valore morale.
    In ogni caso siete grandi ragazzi!Ce la mettete tutta per sollevare questo paese!

    Commento di Piero — 1 Dicembre 2008 #

  7. Posso dire con estremo orgoglio di aver fatto pipì sulla tazza dell’On. D’alema in tempi non sospetti, probabilmente nel periodo in cui stava barattando la sua etica poitica con Consorte & company.
    Come direbbe D’Alema: “Facci Sognare Piero!!!”

    Commento di Riccardo — 1 Dicembre 2008 #

  8. Purtroppo, la base, gli elettori del PD, non pensano, in maggioranza, a mio parere, che D’Alema se ne debba andare, come del resto anche altri, come Fassino e moglie, Rutelli ecc. Purtroppo, causa anche il fatto che coloro non vedono alternative a questi personaggi, ci si ostina a difenderli a ritenerli comunque, nonostante tutto, difendibili. Silvio sta li da diversi anni e in tutti questi anni non sono stati in grado di scalfirlo minimamente, anzi hanno contribuito, con una opposizione inesistente o quasi, a rafforzarlo. Di Pietro aumenta i propri voti, a quanto pare, e io sinceramente spero che un giorno, arrivato ad avere il 15-20% di consensi, lo stesso PD sarà costretto a cambiare rotta, almeno lo spero. Saluti!

    Commento di Maurizio — 1 Dicembre 2008 #

  9. Mi sembra di capire che a destra come a sinistra il problema alla base più che essere Berlusconi o Dalema è di chi appoggia costoro è la demenza di certa gente che non vuole vedere il marcio che c’è in costoro, che non vuole aprire gli occhi sperando così di proteggere il proprio orticello.
    Aderire a questa classe politica è diventare complici dello scempio che stanno facendo di questo paese.

    Commento di Donatella — 1 Dicembre 2008 #

  10. bellisimo,la scena finale di Piero che rincorre la macchina è degna di Sergio Leone

    Commento di paolo romby — 1 Dicembre 2008 #

  11. Militanti di cosa? Dormono in diretta. Non lo sa nessuno di cosa sono militanti. Sono servi con la vocazione al servilismo. Tutto cio che è fuori tema da fastidio. Sarebbe stata più immediata la domanda su Latorre ma chi fa le domande sei tu e tu stesso ti esponi.
    Sensa l intervento dei leccapiedi forse avresti ottenuto qualcosa.
    Ti danno del Berlusconiano senza sapere niente e senza sapere che Berlusconi le domande che fai tu si guarda bene dal farle.
    Ciao Piero, hai coraggio da vendere.

    Commento di Paolo — 1 Dicembre 2008 #

  12. Da Unipol ai pizzini….
    GRAZIE QML, esprimete la NOSTRA indignazione & nausea.
    Piero, grazie. Il libro lo consiglio, bellissimo.

    Commento di alex — 1 Dicembre 2008 #

  13. D’Alema non ha perso la lingua: ha perso la faccia!
    Grazie Piero perché ci fai aprire gli occhi!

    Commento di Marco Perego — 1 Dicembre 2008 #

  14. magari non sono tutti militanti con la fede del PD… ma solo gente che sostiene, perchè riceve in cambio dei favori…

    Commento di Emanuele Elisei — 1 Dicembre 2008 #

  15. D’Alema: una delle peggiori espressioni politiche del nostro paese.. che schifo!!!!!!!

    Commento di faunista — 1 Dicembre 2008 #

  16. Complimenti a tutt*, avete lavorato splendidamente! :-)

    Commento di Saverio Tommasi — 1 Dicembre 2008 #

  17. Cari amici di “Qui Milano Libera” ricevo oggi un vostro messaggio da Facebook e scopro con piacere il vostro ultimo video questa volta contro Massima D’Alema. E’ impressionante notare il coraggio e la grinta con cui conducete i vostri attacchi al cuore del sistema politico di destra o di sinistra. Anche se di sinistra come giustamente fate notare anche voi ne è rimasta ben poca parte. Purtroppo le vostre solite domande sull’Unipol, su Consorte e altri loschi personaggi che hanno avuto a che fare con personaggi della fantomatica sinistra italiana saranno sempre inevase poiché una loro risposta sarebbero un reo confesso di complicità e di corruzione. Sinistra e destra come diceva il buon Giorgio Gaber non esistono sono due facce della stessa medaglia. Non ci rimane altro che affacciarci all’unico partito della legalità del buon Tonino Di Pietro…non vedo nessun altro. Comunque per far si che qualcosa cambi in questo schifo di paese è necessario che noi elettori ci trasformassimo in tanti Piero Ricca per colpire dritto al cuore il marciume della politica e dare un messaggio preciso alla collettività: c’è una porzione di cittadini che vuole capire tutto sui loro rappresentanti senza tralasciare alcun lato oscuro. Ogni cosa che non capiamo e che non sappiamo è vera! Ciao e buon lavoro ragazzi!
    Vincenzo Caldarola

    Commento di Vincenzo — 1 Dicembre 2008 #

  18. Che cosa schifosa e ripugnante vedere come una massa di umanoidi si scagli addosso a dei cittadini che pongono una domanda. Rappresente il livello civile di questa italietta allo sbaraglio.
    Come mai D’Alema non ha risposto ? Semplice.. se rispondesse si sputtanerebbe da solo davanti ai suoi militanti umanoidi.
    Forza Consorte sempre quindi !!!
    Grazie ancora a Piero & QML … un ottimo servizio !

    Commento di Maxx — 1 Dicembre 2008 #

  19. ..un grazie di cuore a te Piero e a tutto lo staff di QML per tutto quello che fate in questo paese di venduti. Trovo molto confortante sapere che esistano persone come voi che lottano ogni giorno per ottenere uno sputo di dignità e verità. E aggiungo che mi fate sentire un pò con la coscienza sporca per il fatto di starmene inattivo. Pero purtroppo dobbiamo fare i conti con la nostra mentalità stessa,nel senso che ormai noi italiani siamo un popolino che non vale più niente. L’obbiettivo odierno dell’italiano medio è quello di difendere gli interessi del proprio padrone…ma trovo banale e stuppido dirlo a gente come voi,che è schierata al “fronte” per combattere questo cancro, e sa meglio di tutti quale sia oggi la nostra mentalità (o ignoranza).
    Quando guardo i vostri video, spesso si vede appunto l’italiano medio prendere le difese del politico di turno, mi viene in mente il film “i cento passi”,quando alla fine l’amico si impossessa della radio per divulgare la notizia della morte di Peppino.
    Se non sbaglio dice che noi la mafia la vogliamo e ci identifichiamo in essa….beh quella scena secondo me,spiega in sintesi l’Italia degli ultimi trent’anni. Sembra che ci sia stata una certa volontà politica,o un piano di attuazione alla base di tutto ciò.
    Non so se tirare in ballo P2 o malapolitica,ma se siamo così sicuramente non c’abbiamo messo solo del nostro.
    Per favore ragazzi continuate così, e sappiate che c’è tanta gente che è con voi.
    grazie per tutto quello che fate…

    Commento di Raffaele — 1 Dicembre 2008 #

  20. Ieri sera a Crozza Italia hanno fatto a D’Alema la stessa domanda che Ricca voleva fargli nel pomeriggio: Consorte. A Crozza Italia D’Alema ha risposto.
    Forse la differenza nel risultato dipende dal modo in cui la domanda nel pomeriggio è stata posta?
    In democrazia quello che conta è la forma. Vale per gli eletti, ma anche per gli elettori.

    Commento di Federica — 1 Dicembre 2008 #

  21. Bravissimi ragazzi. Non ci sono parole per esprimere la riconoscenza per il Servizio Pubblico che fate.

    Commento di Marco M — 1 Dicembre 2008 #

  22. I video di Piero devono però avere maggiore visibilità. Studiamo un modo per farli conoscere a chiunque, almeno sulla rete. Potremmo ad esempio postarli di volta in volta su blog più noti, come quello di Grillo, Travaglio, Sabina Guzzanti, di Daniele Martinelli, Eugenio Benetazza, Jacopo Fo, ecc. ecc. ecc. Che ne dite?

    Commento di Marco M — 1 Dicembre 2008 #

  23. io ti stimo piero però ritengo che tu abbia perso troppo tempo a polemizzare invece di fare una/due domande secche a d’alema.
    sarebbe piu utile cercare di lavorare ad unire la maggior parte di persone possibili per creare un polo politico alternativo al sistema parlamentare-
    ci sono tantissimi delusi in giro. non solo di sinistra.
    invece noi perdiamo tempo a litigare tra noi.

    Commento di enrico — 1 Dicembre 2008 #

  24. I militanti che dormono e’ la migliore spiegazione di come mai i nostri politici non se ne vanno.

    E’ una Italia che dorme e non vigila su chi votano e sui loro rappresentanti.
    Questi politici sfruttano molto bene questo dormire per farsi i cavoli loro.
    “Bellissimo” video che ancora dimostra che prima di cambiare LORO dobbiamo cambiare NOI.

    Grazie

    Commento di Marco Cimmino — 1 Dicembre 2008 #

  25. concordo con Michele: sara’ sempre un muro di gomma far notare ai dirigenti i loro errori e chiedere l’ammissione di colpa: ovviamente non lo faranno mai!

    Inoltre inimicarsi la base fa il gioco dei dirigenti stessi: diventeranno gli eroi attaccati da delatori buontemponi.

    Ho apprezzato quando Piero ha fatto notare di essere elettore critico di centrosinistra. E’ necessario far passare il messaggio che l’obiettivo e’ di avere un’opposizione e poi un governo serio.

    In conclusione, la critica ai vertici e’ sacrosanta (e malignamente parlando piu’ “remunerativa”) forse un po’ donchiscottesca.

    Accettate questo messaggio come contributo piuttosto che come critica. Ad ogni modo vi sostengo moralmente e materialmente.

    Commento di Matteo — 1 Dicembre 2008 #

  26. Gramsci, Togliatti, Longo, Berlinguer, Natta, Pajetta, Ingrao, Occhetto e tanti altri dirigenti degni del PCI avrebbero fatto il tifo per i lavoratori e per il lavoro altro che per una banca! Vergogna!!!

    Commento di fabrizio ferrari — 1 Dicembre 2008 #

  27. COM’è brutto vedere tanti militonti servi del partiti,rappresentanti degli interessi di poco.
    Il problema della politica in Italia non sta solo nei politici,i quali sono vecchi,corrotti e legati alla poltrona,ma soprattutto nell’elettorato medio italiano,che è legato ad una vecchia idea della politica,la politica del piacere personal in cambio del voto.
    Poi il dittatore buffone se ne viene sulla maturità dell’elettorale italiano.
    Io già non sono andato a votare alle scorse politiche e di questo ne sono fiero,ma sè la situazione rimane cosi immanente e immobile,non andrò più a votare.

    Commento di salvio — 1 Dicembre 2008 #

  28. la solità generosità di questo gruppetto di cittadini attivi animati da passione civile. Esigua minoranza nel paese, si,
    ma non dimentichiamo mai che la maggioranza non ha opinioni e decide in base a quello che dice la TV.. basta un soffio di vento, una difetto d’antenna, un disturbo nell’etere…

    Commento di M2 — 1 Dicembre 2008 #

  29. BRAVO PIERO VOLEVO ESSERCI ANKIO PER DIRGLIENE 4 A QUEL BUFFONE DI D’ALEMA…..BRAVI BRAVI BRAVI DAVVERO COMPLIMENTI RAGAZZI….W PIERO W ITALIA DEI VALORI UNICA OPPOSIZIONE

    Commento di giovanni — 1 Dicembre 2008 #

  30. Ragazzi! fate bene a gridare in faccia la verità a questi politici che anzichè rappresentare il popolo rappresntano interessi di parte .
    Oramai DX e SX e’ tutta una pasta!!
    questi personaggi dello sfascio italiano devono essere incalzati devono essere messi alle strette con domande appropriate in qualunque posto di Italia presentino la loro faccia .
    Purtroppo gruppi come quello di Quimilano libera sono ancora pochi ….
    in provincia non c’è nessuno che contrasta questa gente …. per esempio due settimane fà Sgarbi era nella mia città a Piombino provincia di Livorno c’è stata una conferenza all’hotel centrale … nessuno che lo contestava anzi i politici locali in maggioranza partito democratico compreso l’assessore alla cultura facevano a gara a chi leccava di più il culo .
    Dobbiamo liberare l’informazione e sputtanare le troie di regime

    Commento di andre — 1 Dicembre 2008 #

  31. GRANDE PIERO COME SEMPRE

    Commento di MARCO da Napoli — 1 Dicembre 2008 #

  32. Sei un grande! Che faccia D’Alema! Era proprio incazzato. Sei un mito. Se riuscirai ad entrare in politica, resta sempre così Piero! Non cambiare! Coraggioso e fresco! SONO FINITI!

    Commento di Marco — 1 Dicembre 2008 #

  33. Cosa non si deve fare per avere una barca!!
    grande Piero

    Commento di Jessica Moh — 1 Dicembre 2008 #

  34. grande video; mi piacciono queste riprese di piero ricca and friends perché, sicuramente lo avrete notato tutti, ad una semplice domanda i politicacci non hanno LE PALLE di guardare verso la telecamera, sono tanto disinvolti quando parlano delle loro associazioni culturali (veramente vitali per le sorti del nostro paese), peró di fronte ad una domanda elementare quanto essenziale, arrossiscono ed abbassano lo sguardo… credo che questo atteggiamento spieghi tutto

    Commento di giuseppe marinelli — 1 Dicembre 2008 #

  35. @ Federica
    Vedi Federica il punto è proprio questo !! quello che ha fatto Dalema te lo puoi trovare in rete , le telefonate le discussioni sono state registrate!!!!!
    se vai sul sito di beppegrillo te lo spiega Marco Travaglio.
    non c’è molto da discutere !!!!
    La responsabilità penale è una cosa, che se non fossero stati bloccati avrebbero valutato i giudici OK?
    l’opportunità politica la valutiamo NOI CITTADINI e questo signore dopo quello che ha fatto non è più credibile è appuarto che ha rappresentato interessi di parte quindi deve andare a casa , questo nei paesi civili succede , in Italia no ! infatti siamo un paese di merda del quale dobbiamo solo vergognarci .

    Commento di andre — 1 Dicembre 2008 #

  36. Su baffino, che tra l’altro passa per uomo di grande intelligenza politica (il che basterebbe per capire come venga intesa qui da noi la politica) ho già detto a sufficienza su questo blog. il pd è recuperabile? secondo me no.
    ma secondo voi berlusconi si darà alla fuga entro i prossimi 4 anni? .. come l’ex presidente boliviano? e fede lo porta con sè o ce lo lascia qui? no perchè io non capisco bene la portata di questa crisi di cui parlano, ma se la risposta è la social card mi sa che la gente si accorge che la stanno prendendo in giro. o no? e poi parlano di una nuova rivoluzione industriale.. noi salteremo anche questa? per non smentirci mai, è chiaro.
    saluti
    ps - alla fine ero troppo curiosa e mi sono iscritta a questo benedetto facebook, fornendo solo le informazioni necessarie. devo però capire ancora come funziona. mi inquieta un po’ ad essere sinceri, comunque.

    Commento di alba — 1 Dicembre 2008 #

  37. D’Alema ha fatto una figura meschina.

    I militanti una figura di merda.

    Commento di Francesco De feudis — 1 Dicembre 2008 #

  38. sparare su dalema di questi tempi e’ come sparare sulla croce rossa. Questi dinosauri ancora resistono dopo 40 anni di politica che dite avranno un po’ di faccia da culo?.
    GRANDE PIERO

    Commento di ROBY — 1 Dicembre 2008 #

  39. Molto irritante non ottenere nessuna risposta!

    Mi auguro che tu possa sempre rispondere alle domande che ti vengono poste.

    Un saluto

    Commento di Andoram — 1 Dicembre 2008 #

  40. Il MOZZO IDIOTA DI IKARUS, ha fatto la sua solita
    figura.
    Quanta gente SVEGLIA ad assistere all’incontro,
    peccato però che accorrano sempre in difesa di
    soggetti indifendibili.

    Commento di luciano — 1 Dicembre 2008 #

  41. Se tutte le domande sono facili, forse, le risposte, un po’ meno.
    Grazie per quello che state facendo.

    Commento di Manuel — 1 Dicembre 2008 #

  42. Molte di quelle persone non sanno assolutamente nulla del caso unipol ad esempio. L’italia e’ piena di zombie.
    In linea di massima sono spettatori fantocci con una eta’ media incredibilmente alta.. quindi o gli si spiega terra terra, facendo esempi pratici tipo ai bambini, o non lo capiranno mai che c’e’ un grosso problema.
    Io al posto tuo intervisterei anche quelle persone alla fine per capire un attimo che c’e’ dietro. Sono militanti? o si sono fatti fare dei favori? o semplicemente non capiscono quello che succede?
    Poi condivido un commento, questa volta ti sei un po’ fregato e hai messo l’intervistato nella condizione di non rispondere. Devi andare un po’ piu’ calmo, tutti apprezzano il tuo chiedere pero’ molti di questi tutti non condividono il modo a volte esagerato, che seppur divertente perche’ fa capire quanto ridicoli sono i politici italiani, spesso ti fa passare dalla parte del torto.

    in ogni caso keep up the good work.

    Commento di M. Spirito — 1 Dicembre 2008 #

  43. Sono d’accordo con Michele e Federica sul “metodo”, anche se è questo che vi distingue da chi pone le domande tanto per farlo. Essere incazzati è giusto. Dobbiamo metterli un po’ a disagio sti politici, visto che sono sempre stati attorniati dai sudditi militanti nei loro bei salottini felici. Ma è anche importante, nella comunicazione, trovare sempre una via costruttiva e non sempre distruttiva. Non solo noi, ma anche loro (i militanti rincitrulliti) devono alzare la testa! Se ti fai furbo, più che lasciarli nel loro rimbambimento, riesci pure a farli ragionare. Non è semplice fare tutto e bene, ed è già tanto quello che fai insieme a QML. Ma ho sentito il bisogno di lasciarti questa mia riflessione, visto che i commenti dovrebbero servire anche a questo. Un abbraccio

    Commento di Livio — 1 Dicembre 2008 #

  44. D’Alema che dice che non conta niente nel Pd è uguale a Berlusconi quando dice che Mediaset è di Confalonieri, che il Giornale è di suo fratello e che il Milan è di Galliani.

    Commento di Tripo — 1 Dicembre 2008 #

  45. Bravo Piero!!!! Ti stimo e ti stimero’ sempre x la tua battaglia anche se ultimamente la butti troppo e subito sulla “Rissa”. Visto la tua preparazione potevi porgli una domanda e dibattere con lui sulla questione scalate e pizzini. Cercare di smascherare questi personaggi davanti a tutti i loro militanti con domande precise e micidiali sarebbe stato x il baffetto uno smacco non indifferente. Credo tu abbia perso una buona opportunita’ x un confronto con D’Alema. Poi la contestazione la potevi fare fuori dal convegno. Per citare uno spot “Porre una domanda scomoda al baffetto-berlusconiano non ha prezzo!!” Grazie

    Commento di AlexDJ — 1 Dicembre 2008 #

  46. D’Alema e il PD non sono più commentabili. Sono semplicemente licenziabili. E i militanti non sono militanti, sono persone con lo stipendio attaccato più o meno direttamente a questi loschi individui.

    Commento di antonio b. — 1 Dicembre 2008 #

  47. HAUAHAUAHAUAHAU la scena finale è fenomenale :-)

    Non ho condiviso lo stile di Ricca all’interno della sala, poteva essere molto più efficace utilizzando un altro tono e altre argomentazioni.

    Ma aldilà del merito, a Piero Ricca va riconosciuto di avere due palle così.
    Un antiberlusconiano ancestrale, viscerale, puro avrebbe il dovere morale di ribellarsi, come fa Ricca seguendo la sua coscienza.
    Spesso manca il tempo, spesso mancano le possibilità - Ricca fa un lavoro per cui è agevolato - ma spesso mancano proprio il coraggio e la determinazione.

    Forse ha vinto la rassegnazione.

    Commento di Demmini — 1 Dicembre 2008 #

  48. il problema nn e’ il baffino,ma il militante che non lo prende a pesci in faccia e gli continua a tirare la volata!!!
    e il nano se la gode…..

    Commento di de marino silvestro — 1 Dicembre 2008 #

  49. “il leader massimo”

    Commento di LUCA — 1 Dicembre 2008 #

  50. Complimenti!!!

    Commento di Andoram — 1 Dicembre 2008 #

  51. IIILLLLL BAFFETTO, dove lo metto non si sa”’ !
    La memoria ….Ve la ricordate la Missione Arcobaleno?? E il processo Arcobaleno??

    Due link :
    Missione Arcobaleno, lo scandalo va in soffitta:
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=79817
    Missione Arcobaleno, dopo 7 anni forse si arriverà a un processo.
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=153617

    Michele Ranieri “Masciari”

    Commento di QuiBariLibera — 1 Dicembre 2008 #

  52. Lo sbaffino oggi ha fatto più schifo che mai !

    Commento di GG — 1 Dicembre 2008 #

  53. Il tuo triplice “D’Alema sei finito!” finale è la cosa più bella che ho sentito negli ultimi mesi… Grazie Piero per quello che fai anche a nome nostro. Siamo in tanti a pensarla così, sempre di più. Il gioco sta finendo, male ma sta finendo. Anche per questi pezzenti di personaggi politici o pseudo tali. I militanti sono penosi, bastava vedere i volti dei presenti per sapere che faccia ha l’ignoranza. SEI UN GRANDE, PIERO! Non fermarti mai, non ora. Qualcosa DEVE cambiare in questo cazzo di Paese allo sfascio. Se passi dalle parti di Genova fallo sapere, vengo a stringerti la mano di corsa e a urlare un pò anch’io… Grazie ancora.

    Commento di Altz — 1 Dicembre 2008 #

  54. ESSI SANNO. Essi sanno: rispondere non conviene. Chi sta ai piani alti della torre vede ciò che chi abita ai piani bassi non può vedere; chi sta sopra sa che le risorse stanno finendo: all’inizio del ‘900 eravamo poco più di un miliardo sulla Terra e le risorse naturali (il vero capitale) erano praticamente intatte… a distanza di un secolo, a fronte dei quasi sette miliardi di abitanti, le risorse sono ormai insufficienti anche nelle aree del cosiddetto benessere. Siamo al giro di boa della civiltà dei consumi. Accudire il potere accumulato è il loro unico interesse. Pochi potenti e infelici hanno deciso di salvarsi lasciando che gli altri si sbranino tra loro.

    Dal blog “Petrolio: uno sguardo dal picco” di Debora Billi: «Ora la domanda è: se dei normali esseri umani, ufficialmente appartenenti ad un Paese “civilizzato”, arrivano a spararsi e calpestare donne incinte per avere lo sconto sull’X-Box, cosa sarebbero capaci di fare se avessero fame?»

    Guardate queso video: http://www.youtube.com/watch?v=mVjpvriC76c

    Commento di Stefano — 1 Dicembre 2008 #

  55. Ragazzi secondo me il modo di approcciarsi nelle interviste è sbagliato.Come è già stato detto se vi approcciate gridando date un pretesto a quelle merde per non rispondere. Cercate di essere più gentili e magari fargli la domanda scomoda quando meno se lo aspettano in modo da coglierli veramente impreparati.

    Un abbraccio
    Gabriele

    Commento di Gabriele — 1 Dicembre 2008 #

  56. Ma Piero,
    qui bisogna dire anche un’altra cosa, facciamo un esempio:
    Mettiamo che Travaglio, durante una conferenza in un circolo, venisse contestato da un gruppetto di critici che lo accusano di varie cose e pretendono un confronto con lui…
    Se Travaglio si defilasse evitando di rispondere ed il suo enturage li prendesse a spintoni e a male parole che succederebbe?
    LA NOTIZIA CI SAREBBE!!!!!
    -
    In quel caso anche il tg1 di Riotta riporterebbe l’accaduto
    -
    Nel caso di D’Alema, che sono anni che schiva i cittadini critici facendo figure da peracottaro, la notizia di quello che è un regolare sputtanamento non viene riportata.
    -
    Anche questa è l’Italia

    Commento di RICCArdo — 1 Dicembre 2008 #

  57. Ho cominciato da non molto tempo a vedermi tutti i video di “quimilano libera”. La cosa che più mi colpisce è che nessuno dei politici da cui vai risponda mai. D’alema se ne sta lì, come molti altri nella politica italiana in questo momento, ad attendere quel che verrà, forte dell’età sicuramente più giovane di quella del premier attuale. Sulla scalata ha di recente dichiarato che: “La politica e’ anche questo, e quindi non me ne vergogno. Era una cosa importante il fatto che il movimento cooperativo volesse comprarsi una banca. Era insomma un fatto positivo. Non riesco a capire perche’ bisognerebbe vergognarsene. La politica e’ fatta anche di questo, si occupa anche di mutamenti dei rapporti di forza”. Poteva risponderti così, ma evidentemente il coraggio di dire certe cose in faccia gli manca.

    Saluti

    Commento di Pier Francesco Poli — 1 Dicembre 2008 #

  58. Grazie Piero, sei un eroe!

    Commento di Lucio — 1 Dicembre 2008 #

  59. Ciao Piero!!
    Sono nuovo del blog.
    Ero ieri alla Casa della Cultura per lavoro.
    Non ho apprezzato il tono e l’atteggiamento con il quale ti sei presentato e con cui ti sei posto.
    Hai disturbato un incontro il cui scopo era la riflessione e non la propaganda politico.
    L tue domande e osservazione sono sicuramente interessanti, ma la Casa della Cultura non è uno stadio e neanche un luogo di propaganda politica.
    Sei stato fuori luogo, maleducato e oltraggioso.
    Penso che il tuo vero scopo siano il successo e la pubblicità personale e non la creazione di un opposizione critica e alternativa alla addormentata sinistra italiana.
    In Italia probabilmente il tuo modo di fare appariscente e da bar potrebbero portarti a raggiungere i tuoi veri obiettivi.

    Commento di Giovanni — 1 Dicembre 2008 #

  60. ok al secondo tentativo è partito correttamente.
    gran video!
    mah i militonti sono il peggio, come sempre.
    ma il baffetto non si vergogna proprio a farsi vedere in giro? mah secondo me inizia a vergognarsi un po’, ha perso l’aria sbruffona e superiore di un tempo, ora tende a volare basso, ad abbassare lo sguardo!
    buon lavoro ragazzi!

    Commento di Indignato — 1 Dicembre 2008 #

  61. Grazie Piero! Sei il numero uno!

    Grande

    Commento di Stefano — 1 Dicembre 2008 #

  62. Uniamoci e contestiamo anche noi! Piano piano la rabbia monta e il coraggio sta arrivando!

    Commento di Elia — 1 Dicembre 2008 #

  63. Piero, forse e’ meglio se inizi a curare un pò il tuo modo di comunicare.
    Domande sacrosante ma poste in modo troppo acceso e, soprattutto, ti dilunghi troppo.

    Commento di Alessandro — 1 Dicembre 2008 #

  64. Sottoscrivo pienamente il secondo commento.
    Quello di Michele.
    Gianni.

    Commento di Giovanni — 2 Dicembre 2008 #

  65. Grandissimi ragazzi, ma toglietemi una curisità, dopo aver fatto questi incontri, siete più incazzati o divertiti? Con D’Alema oggi sembravi molto divertito!?!?!?!

    Noto che sono aumentate le telecamere e le persone che vi seguono, OTTIMO!!!!

    consiglio qualche persona innocua con telecamera e microfono al di fuori della scena, in mezzo alla gente comune, che passa e magari commenta..
    Un saluto.

    Commento di Peppe T. — 2 Dicembre 2008 #

  66. eheheheh..stranamente da quando è uscito il dvd hanno alzato i toni…dai che alzate lo share…

    Commento di andre — 2 Dicembre 2008 #

  67. Credevano che bastasse cambiare il nome per nascondere tutto il marcio che affiora dai loro affari…illusi illusionisti!! Ma perchè la gente crede ancora in loro? non hanno ancora capito che PD e PDL sono solo due acronimi per due bestemmie??

    Commento di Kalumet — 2 Dicembre 2008 #

  68. Non ce la faremo mai a cambiarli (i cittadini italiani) :-(

    Commento di Domenico — 2 Dicembre 2008 #

  69. Il problema principale resta comunque e sempre l’apatia e l’idiozia del popolino e dei militanti
    in genere

    Commento di enrico — 2 Dicembre 2008 #

  70. Questo video è uno dei migliori. La faccia di D’Alema indimenticabile e Ricca davanti alla cattedra con la telecamera in mano è insuperabile.

    Bisognerebbe usare di più questa parola che ho letto nei commenti: i “militonti”, magari in tono fantozziano.

    Commento di David Ross — 2 Dicembre 2008 #

  71. Sono finiti.ma vedete la gente che è presente ai loro comizi?età media 50 anni.i giovani usano la rete e si informano da li.sono finiti.

    Commento di Luca kiri — 2 Dicembre 2008 #

  72. Maleducato. Dicono tutti ‘maleducato’ in tutti i video. Incredibile. Ti pisciano addosso per 15 anni, ti tolgono pure la possibilita’ di votarli, riducono il tuo paese ad una specie di 1984 di orwell alla matriciana, ministre tettone, cazzi e culi, poltrone e poltroncine, reati da ergastolo o quasi passati in cavalleria (previti/mondadori), ti levano la dignita’ e se vai all’estero lo capisci. E’ rimasta sola la camorra, la ‘ndrangheta, la monnezza, le mignotte, e questi quattro papponi al parlamento, il re di mediaset i vicere’ i giullari e tutti i sudditi in adorazione. Pieni di piscio. E ti dicono che sei maleducato. Viva l’italia viva!

    Commento di Francesco Creta — 2 Dicembre 2008 #

  73. @ per Giovanni,

    caro Giovanni, dici di essere nuovo del blog e vuoi farci sapere che non hai approvato il comportamento di Piero all’incontro con D’Alema.
    Facci sapere anche cosa pensi della scalata di Unipol alla BNL e dell’appoggio di D’Alema a questa scalata.
    Dici che Piero è stato “fuori luogo”, “maleducato” e “oltraggioso”.
    Facci sapere anche cosa pensi di un D’Alema che da sempre in politica e nel Parlamento non è riuscito minimamente a scalfire il bugiardone di Arcore, ma anzi gli ha dato manforte per continuare a governare.
    Dici che le domande di Piero sono “interessanti” e “doverose”?!?
    E le risposte che non ci sono state cosa sono???
    Doverosamente eludibili???
    Giovanni, faccelo sapere, siamo curiosi….
    E facci sapere pure cosa pensi del pizzino del suo braccio destro La Torre al “compagno” di Parlamento, Bocchino.
    Grazie e scusa se non ho apprezzato il tuo intervento qui.
    Chi sono?
    Un 60enne ex militante attivo del vecchio PCI che si è rotto le balle di questi dirigenti quì….

    Commento di Fabbri A. — 2 Dicembre 2008 #

  74. Caro Franz,
    adesso sto per dire una bestemmia ma tu devi farmi il favore di passare questo post.
    -
    Vedendo queste immagini, vedendo l’atteggiamento dei militanti che difendono i D’Alema nel principio, e non nel merito, mi sono fatto questa idea:
    -
    60 anni fa:
    colpe del disastro italiano:
    20% Mussolini
    80% ITALIANI A LUI ASSERVITI (come questi di oggi)!
    (ecco la mia bestemmia)

    Commento di RICCArdo — 2 Dicembre 2008 #

  75. Piero, sono daccordo con Michele e tanti altri: le domande devi farle subito.

    Commento di Enrico — 2 Dicembre 2008 #

  76. Peccato,potevi porre la domanda in maniera più tranquilla. Avresti messo Dalema alle corde. Attento perchè il fatto di bruciarsi una opportunità così preziosa fa pesare molto.Infatti Dalema ha sempre cercato di sfuggire alle domande scomode, ma tu, quando te lo sei trovato li, obbligato a rispondere, non ne hai approfittato. Perchè? Buona l’idea di intervistare i militanti. Grande Piero, ma attento a non provocare dubbi sulla tua buona fede.

    Commento di alex — 2 Dicembre 2008 #

  77. PIero dai …non era l’argomento del giorno …eppoi SBRIGATI a fare le domande !!!

    Bravo !!!

    Commento di Adriano — 2 Dicembre 2008 #

  78. aaaaaahhhhhhhhhh aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh aaaaaaaaaaaaaaahhhh

    Commento di io — 2 Dicembre 2008 #

  79. qui mi sa che il berlusconiano sotto copertura sei tu. avete un modo di fare che non può portare a un confronto costruttivo e siete troppo impegnati a compiacervi per capirlo. ma rispondete a questo care anime belle: morirete con le mani pulite, ma a che cazzo è servito?

    Commento di amandla — 2 Dicembre 2008 #

  80. Grande Piero! Fai bene a gridargli contro, tanto sappiamo benissimo chi è D’Alema..E’ bene ricordargli ogni tanto che c’è ancora qualcuno con buona memoria che non si fa prendere per il culo e che non accetta più lo stato delle cose. Hai tutto il sostegno della rete!

    buongiornomike

    Commento di Alessio — 2 Dicembre 2008 #

  81. I militanti che cercano di zittire sono veramente insopportabili, in particolare le 2 vecchie acide in prima fila del video.

    Commento di Manuel — 2 Dicembre 2008 #

  82. Giusto… Anzi doveroso contestare Piero! Mi permetto però di muoverti alcune critiche: quando ti hanno dato la parola per fare la domanda saresti dovuto essere più conciso e meno vittimista… la tua lunga premessa avrebbe chiaramente spazientito la “platea” e lo sapevi. In alcuni casi la vostra protesta è ai limiti dell’aggressione… con tre di voi che lo circondano e gli urlano in faccia chiamandolo “Massimo”. Infine, magari spiegando con calma ai “militonti” la situazione si otterrebbe qualche risultato in più e qualche alleato in più… Grazie e continua più o meno così… ;) Marcello

    Commento di Marcello — 2 Dicembre 2008 #

  83. ueeeeeee….

    belin venerdi siete a spezia!!!!

    spettacolo…
    ma ci sarete tutti voi di qui milano libera o solo tu piero?

    ciao e a Venerdi

    Commento di david — 2 Dicembre 2008 #

  84. PIERO tu HAI ragione ma con questo modo arrogante e presuntuoso (anche se giustificato per questi motivi) non ti considereranno e risponderanno mai. Passi solo per uno che vuol solo provocare Se usassi piu’ “dolcezza” nel porti….forse otterresti qualcosa di piu’. i tuoi video finiscono sempre nello stesso modo, il solito show strillato cui non segue nessuna risposta .

    Commento di fabio — 2 Dicembre 2008 #

  85. Piero,
    sei l’unico, il solo, il più grande.

    Commento di lorenzo — 2 Dicembre 2008 #

  86. Piero, per favore chiudi lo spazio dei commenti! Non vedi che si aggirano tifosi e qualche commissariuo tecnico anche qui. Molti a dirti Bravo e alcuni a darti consigli sul metodo. Ma se ne stanno sempre a casa davanti a un monitor. So che voi fate certe cose per un’esigenza interiore e per dare l’esempio. Bene, l’esempio non si può dare a pecoroni saccenti e gregari. Tenetevi l’esigenza interiore. E chiudete lo spazio dei commenti.

    Commento di elena — 2 Dicembre 2008 #

  87. Piero secondo me sbagli il modo di porti . Non puoi pretendere risposte quando ti atteggi in modo arrogante . Sii più gentile e forse ti risponderanno. Come puoi pretendere di ricevere risposte da uno che hai sputtanato davanti a tutti fino a 5 minuti prima. Continua a porre domande scomode ma non aggredire le persone. Mi ricordo la prima intervista con D’Alema e ti rispose eccome forse ti sei comportato diversamente?

    Commento di Roberto Dondi — 2 Dicembre 2008 #

  88. militanti IDIOTI, il d’alemino non ha risposto e voi ciechi a difenderlo. Chissà cosa pensava di voi Massimo, “per fortuna che ci sono queste capre a difendermi, come caz*o gli rispondo a questo gran “paraculo” di Ricca ??”

    grandi ragazzi, ogni vostro “arrembaggio” al manigoldo di turno è musica per il mio intelletto..

    Commento di Marco — 2 Dicembre 2008 #

  89. Che bei commenti che si leggono! Piero, devi essere più gentile, più furbo e più sintetico, devi adattare il tuo sdegno alle esigenze del mercato editoriale, non devi spaventare le vecchiette, non devi mettere sulla difensiva i militonti che poi tornano a casa confusi e più dalemiani che mai.
    Cari commentatori critici sul metodo, ma il messaggio non era Alza la testa? Se volete i pacchettini di infotainment con i toni giusti e le battute graffianti, perché non andate da un’altra parte???

    Commento di gennaro — 2 Dicembre 2008 #

  90. Qual’è il messaggio che questo video ci suggerisce?Che i dalema e i berlusconi sono dapertutto, specialmente nelle amministrazioni comunali,sindaci assessori ecc.Perchè quello che fa Piero ai dalema ai fassino ecc..noi Cittadini non lo facciamo ai nostri amministratori?Il sottoscritto da un pò di tempoha cominciato a farlo,vi assicuro che la soddisfazione che sto provando è incommensurabile.Forza Cittadini,staniamoli,smascheriamoli,denudiamoli,sputtaniamoli di fronte a tutti gli altri Cittadini,facciamo in modo che tolgano il disturbo e che si cerchino un’altro lavoro.Grazie Piero, grazie a voi tutti.

    Commento di sab — 2 Dicembre 2008 #

  91. Certo che dev’essere proprio gratificante leggere questi stupidi commenti privi di contenuto sul metodo utilizzato da QML (su Youtube sono gia arrivati i geni cultori del dialogo che vi additano come urlatori squadristi), invece di leggere critiche costruttive sulla sostanza.. e cioe’ sulla scalata bancaria del “compagno” D’Alema e sull’ignoranza ed il servilismo dei servi di partito. Come al solito si guarda alla forma piuttosto che alla sostanza. Tuttavia e’ curioso vedere come certe persone che sino a prima dell’uscita del libro+dvd di QML ne osannavano l’operato, abbiano repentinamente cambiato idea: Piero & QML prima dell’uscita del libro erano “eroi”, ora sono diventati improvvisamente “urlatori”, “squadristi”, “presuntuosi” e “montati di testa”.
    A queste persone dico: complimenti per la coerenza ! Stessa stregua dei militonti del PD-PDL !

    Commento di Maxx — 2 Dicembre 2008 #

  92. Piero, io sono d’accordo con te con parecchie cose ma se ti devo dire la verità con D’Alema forse questa volta sei stato un pò troppo aggressivo e forse è stato controproducente.

    Comunque sei forte avanti così…

    Commento di Rocco — 3 Dicembre 2008 #

  93. la cosa che mi fà più impressione più di tutto a a parte l’atteggiamento sobrio del D’Alema è l’atteggiamento della gente che ti dice:

    “Questa domanda non centra niente e ti grida in faccia”

    ma tutta quella gente è davvero informata
    del passato di D’Alema???

    come possiamo cambiare
    se la gente continua ad ignorare
    la verità???

    Grazie per tutto quello che fate
    grazie alle vostre voci

    Voi portate
    e porterete il cambiamento!

    ciao

    Commento di Alfia — 3 Dicembre 2008 #

  94. IMMENSISSIMO PIERO…!!!

    Commento di Dario Emme — 3 Dicembre 2008 #

  95. Magari i metodi ogni tanto sono un po’ troppo forti, ma le cose ed i temi che porta alla ribalta e di cui Piero chiede conto sono giusti; probabilmente con se alzasse un po’ meno la voce (soltanto in alcune situazioni eh, perché in altri fa benissimo ad urlare a squarciagola) verrebbe considerato di più dalle persone come quelle del video, visto che non è di certo inferiore ad altri ottimi giornalisti.

    Free penguin

    Commento di Free Penguin — 3 Dicembre 2008 #

  96. @ Maxx, gennaro ed elena

    innanzitutto questo luogo nasce per commentare e discutere. secondariamente magari non tutti hanno la possibilità di contestare, per una miriade di motivi, i nostri “amati” politici. infine chi consiglia, come ho provato a fare io, non lo fa sicuramente per essere saccente. il mio intento era dare un consiglio spassionato ad una persona che ammiro profondamente e che potrebbe ottenere risultati migliori dai propri sforzi. detto questo con qml mi complimento con qml per “alza la testa” che è già nelle mie mani ed è molto interessante. Marcello

    Commento di Marcello — 3 Dicembre 2008 #

  97. Italiani brava gente ma profondamente ignoranti in politica e democrazia.
    Se continuate a votare gli stessi uomini che appartengono a partiti antichi e superati come D’alemma e Berlusconi creando una classe politica di predatori carnivori assetati di soldi e di potere E con cittadini consezienti ad abbusi e imbrogli di casta a livelli di banana republics sara difficile tornare indietro e ristabilire una vera democrazia. from NYC. Gaby

    Commento di gaby — 3 Dicembre 2008 #

  98. caro Piero,
    questa volta sei stato un pò troppo aggressivo. Credo che alla tua domanda avrebbe risposto se tu fossi stato meno aggressivo. Essere aggressivi non è sinonimo di essere incalsanti. Credo che D’alema, se incalsato con giusta misura, non avrebbe evitato di rispondere. Hai avuto tutta la possibilità che volevi per fargli una domanda ma hai perso tempo nel discutere con la platea che, ovviamente, tifava per D’Alema. Credo che le tue battaglie siano giuste, ma credo anche che il tuo metodo debba, almeno in parte, cambiare. Scusami se mi permetto, ma preferisco essere sincero. Un saluto, mohamed

    Commento di Mohamed — 3 Dicembre 2008 #

  99. D’Alema non ha risposto perché le altre volte ha fatto figuracce. Teme che le sue parole possano rimbalzare in modo non controllato sui media. Non per il modo in cui è stato posta la domanda. Chi vede l’aggressività nel cittadino che contesta la delinquenza politica e non nel politico che si chiude nel silenzio protetto dagli applausi dei fedelissimi, è drogato dalla tv. Che brutto non capire che cosa sia la vera arroganza e scambiare la sacrosanta indignazione per aggressività.

    Commento di arduino — 3 Dicembre 2008 #

  100. Grandissimo Piero e i ragazzi di QML!! Uno dei servizi giornalistici che più ho apprezzato, per la tenacia ed il coraggio con i quali affrontate questi insignificanti e ancora pericolosi ominicchi della politica(dx e sx). Sono sempre in fuga perenne davanti alle domande non concordate .. chissà com’è!!!

    Commento di Marco B. — 3 Dicembre 2008 #

  101. Mitico !

    che squallore che personaggio mediocre, inutile e fastidioso e ridicolo: vuole essere più uguale degli altri e non ci riesce ! resta un pollo come tutti gli altri comunisti !

    Commento di Mario — 4 Dicembre 2008 #

  102. ciao Piero, nonostante approvi l’attidudine provocatoria e condivida le ragioni sono d’accordo con Michele che scrive: “Piero, la domanda la devi fare subito.
    perchè continui ad aggredire se ti fanno parlare?
    la storia delle banche è complessa. per questo la gente non ne vuole sapere. Allora bisogna esporre la questione con sintesi e calma. la PRIMA cosa è rendere partecipe del problema la base del partito. allora ti dico che di Consorte NON NE SA NIENTE NESSUNO. piero, tu non hai fatto nessuna domanda perchè ponendoti in quel modo hai REGALato l’alibi a massimo per non risponderti”

    Commento di andrea echorn — 4 Dicembre 2008 #

  103. Inconcepibile che anche commentatori di questo blog si mettano dalla parte del d’alema di turno. Possibile che non vedano che nessuno dal tavolo del relatori ha detto ai miliotnti di chiudere il becco e lascoar parlare tranuillamente Piero? Possibile che non si riesca a capire quale sia la vera arriganza? E davvero si pensa che D’Alema non ha risposto per l’aggressività dei modi di chi lo interrogava?
    Nessuno ha notato le facce di quella gente? E dare risposte ai cittadini non fa parte del ruolo dei politici? Altrimenti i “dibattiti” pubblici che li fanno a fare?
    Sarebbe interessante che questi commentatori che la sanno lunga andassero a provare loro invece di stare incollati alla tastiera con il sopracciglio alzato. Non c’è speranza.

    Commento di rob — 4 Dicembre 2008 #

  104. Ho trovato questo video GENIALE. In linea con ciò che penso su D’Alema, e cioè che è un piccolo Berlusconi senza tv!
    Ho trovato emozionante EMOZIONANTE l’urlo finale, ripetuto: Sei finito! FANTASTICO Piero…

    Commento di Andrea — 4 Dicembre 2008 #

  105. ricca hai ragione ma hai quel fare sguaiato ed arrogante che urta i nervi. cosi non ti cagheranno mai. per di piu’ cancelli i mess e poi ti fai paladino della democrazia??? ma fammi il piacere

    Commento di fabio — 5 Dicembre 2008 #

  106. trovo che sia molto facile commentare su una pagina web in forma “anonima”, ben altra cosa e’ andare di persona come fanno i ragazzi di QML e Piero.
    Quanti avrebbero il coraggio di fare quello che ha fatto lui?
    Viva internet e viva la liberta’
    Saluti

    Commento di andrea — 6 Dicembre 2008 #

  107. quel “sei finito Massimo!” con lui scappa in macchina, ha un chè di epocale. Roba d’altri tempi!. eccezionali come sempre! forza ragazzi!

    Commento di Paolo Baggi — 7 Dicembre 2008 #

  108. quel “sei finito Massimo!” con lui scappa in macchina, ha un chè di epocale. Roba d’altri tempi!. eccezionali come sempre! forza ragazzi!

    Commento di Paolo Baggi — 7 Dicembre 2008 #

  109. ah ah ah…Piero che corre dietro la macchina di D’Alema è una scena troppo divertente. Piero continua così! Ciao

    Commento di Fabio Iannone — 9 Dicembre 2008 #

  110. DALEMA SEI FINITOOOO !!!! GRANDE PIERO RICCA !!! VI HANNO MANDATO ANCHE SU BLOOBBB è stato fantasticoooo !!!!

    Commento di Alex Rossi — 13 Dicembre 2008 #

  111. Dalema sei FINITOOO!!!!
    il PDS deve sgombrare la scena non è riuscito a frenare questa deriva autoritaria berlusconiana , anzi possiamo dire che è il maggior fiancheggiatore del partito azienda .
    VOGLIAMO DEMOCRAZIA LEGALITA , AMORE PER LA PATRIA E PER IL POPOLO ITALIANO

    Commento di andrea — 18 Dicembre 2008 #

  112. […] Piero Ricca puo’ piacere o meno. Di solito, i suoi detrattori “di sinistra” dicono che “è maleducato” , che è “aggressivo” . Mi è capitato di recente di discutere con uno del PD che diceva che alla “casa della cultura” (Milano)  Piero Ricca si era messo a fare a D’Alema domande “fuori contesto”. […]

    Pingback di Alzare la testa, ottimisticamente parlando. - Agora’ di cloro — 23 Febbraio 2009 #

  113. ahahah!! ESCI CON LE MANI ALZATEEEE.. Piero mi fai morire dalle risate.

    Però sul “MASSIMO SEI FINITOOO”,
    purtroppo, non ne sarei così sicuro, infatti come possiamo vedere, anche se passano anni e legislature, loro sono sempre li.

    Commento di Mirko Romano — 6 Ottobre 2009 #

Lascia un tuo commento

Ma prima di postare...
Non sono ammessi spam, offese e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic. I commenti sono soggetti ad approvazione.

Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons

Powered by WordPress with design based on Pool theme customized by NewInstance.
Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^