Primarie Pd
Ottobre 23, 2009 on 12:25 pm | In Politica |Caro Piero,
sono incerta se votare alle primarie del Pd; da un parte li detesto per quel che hanno fatto e soprattutto per quel che non hanno fatto in tutti questi anni, li considero corresponsabili dell’attuale sfascio; dall’altra so che è l’unico partito un po’ organizzato di (almeno formale) opposizione. Tolto quello, che rimane? Decido domani. Tu che dici?
Alessia
Risposta
Cara Alessia
sono incerto anch’io, più o meno per le tue stesse motivazioni. Il Pd non merita il nostro voto eppure oggi ci tocca essere più responsabili di certi piccoli oligarchi che da mesi non fanno più politica, presi come sono dalla loro vera priorità: il controllo del partito. Inoltre, quando c’è la possibilità di esprimere una pur minima scelta è sempre meglio utilizzarla, se non altro per dare un segnale (brogli permettendo), anche se i giochi sembrano fatti: sostenuto dal corpaccione clientelare e affaristico del partito (vedi la gestione delle tessere, in particolare al sud) vincerà Bersani e dunque D’alema, cioé un personaggio che - come ripetiamo sempre - dovrebbe essere definitivamente fuori scena dopo quindici anni di compromessi e sconfitte. Insomma, probabilmente andrò al seggio e voterò per Ignazio Marino.
40 Commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un tuo commento
Questa opera è pubblicata da Piero Ricca sotto una Licenza Creative Commons
Powered by WordPress with design based on Pool theme customized by NewInstance.
Entries and comments feeds.
Valid XHTML and CSS. ^Top^






Io vado a votare solo se c’è chi mi piace, magari ci vado pure scalzo. Il naso non me lo attapperò mai perché significa solo avallare lo schifo attuale come da 60 anni a questa parte dando la possibilità al politico di risponderti sempre alla fine di ogni questione “siamo stati scelti dal popolo”. Che lo dica con il 20% o 30% di votanti se ha il coraggio. Il voto è una gran bella cosa, l’astensione è il più grande voto di dissenso.
Commento di andrea — 23 Ottobre 2009 #
Io alle primarie ci andrò, e voterò MARINO.
Per duo buone ragioni.
Il primo è che è l’unico che abbia un programma ambientale decente (senza inceneritori, infrastrutture per rilanciare lo sviluppo, cita energie alternative)
http://mizcesena.blogspot.com/2009/10/le-primarie-del-pd-e-la-questione.html
Il secondo è che l’unico modo di smuovere queste pecore della sinistra è usare i loro giochetti pseudo-democratici per fare vincere CHI NON SI ASPETTANO.
A forlì, ci sono state le primarie e la superfavorita sindachessa uscente ha PERSO di fronte a un professorino intellettuale che non gli davi un soldo… per una manciata di voti.
E invece sta rivoluzionando la scena politica, parla di Porta a Porta, nomina un vero tecnico bravo e preparato all’ambiente, parla di sostenibilità ancichè di appalti.
Quindi, non ci andate, ma se ci andate votate MARINO. L’unica flebile alternativa per smuovere un po la palude in cui si sta cacciando il PD.
Commento di Paolo Marani — 23 Ottobre 2009 #
Bravo Piero, Marino mi sembra una brava persona e di sicuro l’unico di cui possiamo rischiare di fidarci in queste primarie. Anche se forse non ha molte chance.
Commento di Giacomo — 23 Ottobre 2009 #
Caro Piero Ricca ,
il monologo di Ascanio Celestini a me pare come tanti altri monologhi. Non è nulla di nuovo e di certo non ci aiuta a schiarirci le idee sul futuro della vita politica del nostro paese. Grillo, Travaglio e a volte anche tu parlate, parlate e parlate ma sempre da soli. Non sopporto i monologhi senza contraddittorio ma neanche senza scambio co-dialogico con il pubblico. Come le prediche di un prete anche queste forme di auto-promozione personale non aiutano il grande pubblico a trovare un rimedio al proprio franbusto mentale.
Personalmente non andrò a votare nessun candidato alle primarie del Pd. Non lo faccio per qualunquismo o antipolitica. No. E neanche per le 2 euro (che con i tempi che corrono non sono neanche pochissime!).
Lo faccio perchè a mio modo di vedere andare alle primarie è solo una farsa. Un’ennesima presa in giro. Sono ancora scosso dalla faccia di Veltroni e non ho intenzione di veder passare ancora una volta davanti ai miei occhi il fantasma di una sinistra collassata, incapace di risollevarsi ammesso che si possa ritenere che abbia mai toccato la vetta.
Credo nella legalità e negli interessi dei cittadini; per questo non voglio cedere la mia mano a chi non mi ha mai rivolto il proprio sguardo. Per ora resto lontano dalla feccia del potere, penso che mi convenga.
Vincenzo caldarola
Commento di Vincenzo — 23 Ottobre 2009 #
Caro Piero,
sono molto d’accordo con il tuo pensiero e mi complimento per la tua chiarezza. Io sono iscritto nel PD da poco più di un anno, ho 22 anni e sono candidato nella squadra di Ignazio Marino. Ho vissuto un anno di minestra riscaldata e di militonti scaldamani, di vicende viste e riviste, l’UDC e le alleanze fasulle, Bassolino, Binetti, D’Alema, Nicola La Torre, la sostituzione di Marino con Dorina Bianchi, il veto di Rutelli sul caso Englaro, gli scandali dell’amministrazione Calabrese, Pugliese o Campana, le continue e inesorabili Liste Bloccate prima alla Camera e poi alle Europee, le dichiarazioni sulle ronde e sui respingimenti, prima di Penati poi di Fassino, e nessuna parola sulla TV e sull’informazione di regime. Ho seguito Ignazio Marino da subito, da quel 3 luglio quando ha deciso di candidarsi, ho aderito ai piombini e al movimento del lingotto perchè per la prima volta ho sentito parlare di questi temi e poi perchè Marino è stato in grado di dire fin da subito dei SI e dei NO sui temi più importanti a cui il Partito non aveva mai saputo dare una risposta chiara. Ha saputo costruire un modello toccando, Sanità, Università, Scuola, Ambiente, Diritti, Lavoro, Giustizia, Fisco contro gli sprechi della burocrazia e la cooptazione nella politica. In queste Primarie ho deciso di metterci la faccia perchè è l’occasione per dare un grosso shock all’area progressista italiana. Io ci credo. Spero di poterti offire un’altra birra alla prossima Festa Democratica.
Grazie
Commento di Giorgio — 23 Ottobre 2009 #
Avete ragione, ma io ancora non dimentico Fassino in un vostro video, che incalzato sul caso Unipol risponde:”E allora voi non siete nostri elettori, perfavore non ci votate..!”
Io quel consiglio l’ho preso alla lettera, e non me lo scordo.
Commento di LuxTux — 23 Ottobre 2009 #
“Lei non è un mio elettore… se lo è stato, non lo sia più!” :O
Commento di LuxTux — 23 Ottobre 2009 #
In un documentario di qualche anno dal titolo ‘W la ricerca’, firmato da Riccardo Jacona, vidi ed ascoltai per la prima volta Ignazio Marino.
Non ricordo se già in quegli anni si occupava di politica, comunque il tema della trasmissione era lo stato della ricerca in Italia, ed alla fine mi veniva quasi da piangere…
Da allora ho sempre ascoltato con piacere Marino le volte che è intervenuto in Tv o radio parlando in modo chiaro e schietto di temi come ad esempio la laicità di uno stato, l’accanimento terapeutico, i controlli sull’operato degli ospedali e così via.
Quando ho saputo che si candidava alla segreteria del PD non ho avuto dubbi su chi dare la mia preferenza la prox domenica, e riguardo a D’Alema condivido in pieno la tua opinione.
ciao
enea
Commento di enea — 23 Ottobre 2009 #
Dell’Utri in tribunale: “Su di me grandi cazzate” VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=Ei-S0yFQGh4
DAL BLOG DEL GIORNALISTA MARTINELLI
Udienza del processo d’appello Dell’Utri alla corte d’appello del tribunale di Palermo, il senatore del Pdl imputato nel processo è arrivato in aula per rendere dichiarazioni spontanee nella giornata conclusiva della requisitoria del Sostituto procuratore generale Antonino Gatto.
Dell’Utri prima di entrare in aula, si è concesso ai giornalisti. Le dichiarazioni dei pentiti di mafia rese in questi giorni, a cominciare da quelle di Gaspare Spatuzza, secondo Dell’Utri sono grandi cazzate.
Ore 11.30 Udienza rimandata a Venerdì prossimo come richiesto dalle difese dopo che il sostituto Gatto ha chiesto ai giudici di acquisire agli atti le dichiarazioni rese da Gaspare Spatuzza lo scorso del 6 ottobre.
Dell’Utri non ha parlato. All’uscita dell’aula ha detto che tornerà in tribunale alla prossima udienza solo se non avrà niente di meglio da fare.
Commento di Marco da Napoli — 23 Ottobre 2009 #
…purchè non paghiate anche i 2 euro che chiedono per votare! Sapendo che fine faranno quei soldi (qualche milione di euro), non mi pare proprio il caso.
Commento di Altero — 23 Ottobre 2009 #
Condivido in pieno il tuo discorso Piero.
Se sarò a Milano andrò anche io a votare Marino.
Matte
http://collettivoresistenza.blogspot.com
Commento di Matteo — 23 Ottobre 2009 #
Una volta tifavo D’Alema, come ero messo male…
Il mio unico dilemma e’, se si presentasse l’occasione, cosa scegliere tra IDV e Grillo.
Ora come ora sceglierei IDV.
Alle primarie non andrò, rapporto fatica/risultato troppo elevato. Non mi ci spreco. E’ questo il mio voto.
Ciao.
Commento di Gabriel Garko — 23 Ottobre 2009 #
no piero non votare non sporcarti le mani con i complici di silvio. da sempre spari a zero sul pd e mo’ vai a votare: NO, non ne hai il diritto
Commento di amandla — 23 Ottobre 2009 #
votare il Partito Democratico ????
piu’ volentieri mi taglio un dito !!!
Il PD è il simbolo della peggiore sinistra del Mondo sono la feccia della Politica al Pari di Berlusconi.
L’ULTIMA CLAMOROSA MERDATA CHE HANNO FATTO AGLI ELETTORI E’ STATA L’QUELLA DI AVER FATTO PASSARE AL GOVERNO, CON LE LORO STRATEGICHE ASSENZE IN AUTA LO “SCUDO FISCALE”!!!
dico io ! un cittadino qualunque dotato di buon senso, che ragiona un pò , non un decerebrato che fa tifo politico , legge le intercettazioni telefoniche di D’ALEMA E FASSINO sul caso delle scalate illecite e dopo aver vomitato come minimo pretende un’allontanamento immediato di questi signori dal partito e dalla vita politica …
NO ! COL CAZZO TE LI RIPROPONGONO A VITA !!!!!
FANCULO AL PARTITO DEMMOCRATICO!!! A QUESTI BERLUSCHINI VISCIDIO E INTRIGANTI CORRESPONSABILI DELLO SFACIO DEL PAESE .
Commento di ANDREA — 23 Ottobre 2009 #
Inutile dire che votare alle primarie NON significa votarli alle politiche. Uno può fare una valutazione di opportunità se contribuire a rafforzare con il proprio voto alle primarie una minoranza interna al partito meno compromessa. UN altro può ritenere inopportuna o inutile tale valutazione. Tutto qui. Dai che non è così difficile da capire.
Commento di Piero Ricca — 23 Ottobre 2009 #
Caro Piero, non commento quasi mai ai tuoi post anche se li leggo sempre e li apprezzo…Oggi lo faccio, perchè hai espresso, paro paro, quello che farò anch’io e cioè che è meglio andare a votare allle primarie del pd e votare Marino….
Commento di Mary63 — 23 Ottobre 2009 #
IL NUOVO SEGRETARIO DEL PD, NON ARRIVERA’ A PASQUA!
E NEMMENO IL PD TUTTO INTERO!
Commento di PADRONI A CASA NOSTRA! — 23 Ottobre 2009 #
Io non voterò alle primarie.Le primarie vere il PD le ha già fatte e sono quelle dei circoli, dei militonti, ma anche delle facce che andranno a occupare le poltrone dirigenziali del PD nel futuro.E ha vinto Bersani, perchè è quello che garantisce la continuità dei loro posti di lavoro e dei loro affari.Per quanto mi riguarda il PD dovrebbe essere lasciato totalmente solo a squagliarsi il prima possibile.
Commento di Francesco M. — 23 Ottobre 2009 #
Nè Franceschini nè Marino hanno la statura morale nè la volontà vera di sciogliere i nodi di potere malati (banche,assicurazioni,cooperative,appalti) di cui Bersani e i dalemiani in generale garantiscono al meglio la continuità.
Commento di Francesco M. — 23 Ottobre 2009 #
“Uno può fare una valutazione di opportunità se contribuire a rafforzare con il proprio voto alle primarie una minoranza interna al partito meno compromessa” bravo piero, sono completamente d’accordo con te, e sottoscrivo quanto espresso da alessia. che tristezza questi blogger frustrati che scrivono CON IL MAIUSCOLONE, che non tollerano punti di vista diversi dal loro e non sono capaci di fare un ragionamento un pò più articolato dal “fanno tutti schifo” (penso anche alla generalizzazione di grillo sui giornalisti e il suo invito a non leggere i giornali). questo del tutterbunfascismo è un fenomeno diffuso e distruttivo che va combattuto con forza se vogliamo sperare cambi qualcosa.
credo che alla fine andrò e voterò marino, pur con poche illusioni, anche perchè l’organizzazione e la gestione di queste primarie danno un’idea dei cervelli che ci sono nel PD, a partire dallo slogan “fai vedere che ci tieni”, (io devo fare vedere che ci tengo? pensavo fosse il contrario) fino alla trovata di dare in omaggio ai votanti la “simbolica” molletta verde (ma non era meglio spendere i soldi in qualcosa di più utile?), l’idea di alzare il prezzo a 2 euro poi, in tempi di crisi, comunicativamente è una gran puttanata, specialmente per un partito che vuole riconquistarsi una credibilità.
Commento di Mario Antonelli — 23 Ottobre 2009 #
Questa buffonata delle primarie ha come unici scopi quelli di far finta che ci sia ancora democrazia, e raccattare soldi dalla gente comune. Nient’altro. Tutto il resto sono solo poesie, per far parlare la gente.
Il PD ha gia’ deciso chi sara’ il prossimo leader, a prescindere da tutti quelli che andranno a votare.
Commento di Nicola — 23 Ottobre 2009 #
23 ottobre 2009
Palermo. Il pentito Gaspare Spatuzza ha rivelato ai magistrati di Palermo che la trattativa tra la mafia e lo Stato durò almeno fino al 2003-2004 e i referenti politici della mafia sarebbero stati Berlusconi e Dell’Utri.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/20858/48/
Diffondete diffondete,dato che dubito ne sentiremo parlare nei principali TG!
Commento di Gigione — 23 Ottobre 2009 #
Bisogna andare a votare per fare vedere che c’è anche un “popolo” che non vuole Berlusconi.
Il PD è quello che é, ma stare a casa fa solo il gioco di chi ci governa.
Commento di paolo — 23 Ottobre 2009 #
fino a pochi giorni fa di andare a votare alle primarie del pd non ci pensavo neanche; poi ho un senso di ripulsa al solo pensiero di dare due euri guadagnati lavorando per foraggiare la nomenclatura che il lavoro non sa nenache cosa sia.
poi in un momento di lucidità (parlando con un amico che voterà Bersani) mi sono chiesto: “se mi sto a casa darò fastidio a Bersani?” ovviamente no.
per cui ho deciso di vincere il senso di ripulsa per i due euri “donati” al pd e di andare a votare per Marino che è l’unico che ha osato parlare di questione morale.
fra l’altro studiando le regole delle primarie pd ho scoperto che in realtà domenica verranno eletti una specie di grandi elettori (stile primarie usa) che poi a loro volta eleggeranno il segretario per cui se nessuno dei tre prende il 50% dei voti Marino diventa l’ago della bilancia per l’elezione del nuovo segretario.
Commento di Antonio Sciancalepore — 23 Ottobre 2009 #
[…] Articolo completo fonte: Piero Ricca » Primarie Pd […]
Pingback di Piero Ricca » Primarie Pd | Politica Oggi — 23 Ottobre 2009 #
Pur condividendo le affermazioni di Piero faccio una fatica …… Rimango in dubbio.
Commento di che66 — 23 Ottobre 2009 #
Piero Ricca:
Inutile dire che votare alle primarie NON significa votarli alle politiche.
Uno può fare una valutazione di opportunità se contribuire a rafforzare con il proprio voto alle primarie una minoranza interna al partito meno compromessa.
——————–
se una macchina è scassata e non funziona poco importa che i freni e i cerchioni siano in buono stato, me ne compro un’altra.
ostinarsi a dire che i freni e i cerchioni però sono ancora in buono stato non cambia il fatto che la macchina non parte.
cmq il post di Alessia dice che il PD sarebbe l’unico partito di opposizione organizzato… e IDV? non capisco la reticenza di molti disgustati dal PD che però non voterebbero nient’altro.
mah, miseri italiani.
Commento di Michele Bene — 23 Ottobre 2009 #
D’Alema su Marino: “si è preso la libertà di candidarsi alla segreteria del partito”
http://www.youtube.com/watch?v=QXJEvwJT-LU
HAHAHA
Commento di Francesco — 24 Ottobre 2009 #
“Tolto quello, che rimane?”
Alessia la tua disinformazione mi lascia basito, l’idv è l’unico vero partito di tale nome.
Commento di Gianfranco — 24 Ottobre 2009 #
domani andrò a votare e voterò marino.rappresenta il nuovo e il vero riformismo di sinistra.non ho dubbi.andiamo tutti a votare e votiamo marino ciao
Commento di matteo — 24 Ottobre 2009 #
x Mario Antonelli
Se ti riferisci a me SBAGLI !!!
frustrato sarai Tu !
IO SCRIVO con il maiuscolone perchè sono profondamente indignato dal comportamento di questo partito il PD , che a parole dichiara delle cose sostenibili e nell’ombra , in pratica e di Fatto sostiene Berlusconi , PURTROPPO SONO TUTTI UNA PASTA …. DICO PURTROPPO !! non ne sono per nulla contento e questo mi getta nello sconforto, (questo sì ) , perchè , ad es ,pur essendo un sostenitore del movimento di beppe grillo , (ne condivido al 100% le tematiche e i progetti) , mi rendo conto che queste idee dovrebbero essere portate avanti da un partito meglio organizzato e meglio strutturato quale è comunque il PD .
Ma oramai questo partito PURTROPPO è LESSO STRAFATTO - CHIUSO .
1) ha dirigenti vedi D’Alema e Fassino dei quali esistono sul web intercettazioni telefoniche che ;(lasciamo perdere le responsabilità penali che non sono provate), da un punto di vista di etica politica mi fanno vomitare.
2) gli inciuci perpetrati in materia di telecomunicazioni che in pratica hanno consegnato il monopolio dell’informazione a Berlusconi.
3) dal partito Democratico , non ci dimentichiamo che è uscito Napolitano …. ha firmato il Lodo Alfano e senza battere ciglio , un decreto INCOSTITUZIONALE!
4) Il PD ha organizzato nei confronti degli elettori di sinistra la presa di culo più grande del dopoguerra , a parole si dice contrario allo scodo fiscale di Tremonti e quando c’è da votare contro i deputati pidiessini vanno tutti al mare .
5) non vi dimenticate che il governo prodi aveva come ministro della giustizia il Ceppalone !!!
cazzo !!! avevano messo ministro della giustizia MMASTELLLA!! dico io cosa c’entra MMASSSTELLLA con i valori della sinistra
6) cosa cazzo c’entra il PD con i valori dello sviluppo sostenibile con l’ecosistema , con i movimenti POLITICI PROGRESSISTI più avanzati del Nord Europa che soprattutto si confrontano su tali tematiche , quando poi il RENZI PD sindaco di Firenze ; ( che secondo voi rappresenta il nuovo in questo partito) , pubblicamente ad annozero si dichiara per gli inceneritori in accordo con la MERCEGAGLIA!!!
VOI pensate di cambiare questo partito dall’interno???
Ma per favore !!! sarebbero stati credibili se perlomeno avessero accettato la Candidatura di Beppe Grillo …. ecco allora sarei andato a dare anche 10 euri alle primarie .
SCUSATE MA IO PENSO CHE IL PD NON VA RIFORMATO MA SMASCHERATO DAVANTI AGLI ELETTORI !!!
Commento di ANDREA — 24 Ottobre 2009 #
Ma non è lo stesso errore (o scarsa lungimiranza) di chi alle scorse primarie del PD è andato a votare Rosi Bindi? (per dare un segnale… Ma a chi?).
Quello che poi è passato, è che tre milioni di italiani hanno legittimato Veltroni, e le conseguenze gravissime le sappiamo. Io mi rifiuto di legittimare il PD (stavolta Bersani) col mio voto.
Commento di Giulia — 24 Ottobre 2009 #
caro ANDREA, scrivi con il maiuscolo per enfasi, tu sei sicuro di pensarla nel modo giusto, nell’unico modo possibile e senti il bisogno di “gridarlo”, ti capisco, penso di sapere come funziona, siamo stati adolescenti tutti, poi si cresce.
sono incazzato anche io con il PD e al contrario di te credo che vada riformato anche perchè lo scenario di un italia dominata da un superpartito di destra alleato con un partito di ultradestra, senza un partito di opposizione che per dimensioni e organizzazione possa un minimo equilibrare la situazione mi spaventa. credo che un eventuale dopo PD possa essere ancora più squallido della situazione attuale. a volte tocca fare anche questo tipo di valutazioni per non commettere l’errore di chi in passato, con ragionamenti simili ai tuoi, a permesso ad esempio l’avvento di forme di totalitarismo (si questa situazione può peggiorare).
il paragone con i partiti progressisti europei mi pare fuori luogo dato che sono quasi tutti messi peggio del PD, anche perchè non hanno saputo rappresentare un alternativa al modello delle destre, ricorda qualcosa?
condivido buona parte cose che dici, altre penso siano delle cazzate. stendiamo un velo pietoso su grillo per favore, ho letto i punti del movimento, alcune idee sono condivisibilissime, altre sono boiate pazzesche, non entro nei dettagli ma credo che trovarsi a governare sia un pò più complicato, quando devi fare i conti con i bilanci dello stato e con gli equilibri dell’economia e della politica internazionale forse ti rendi conto della differenza fra la teoria e la pratica. il suo tentativo di candidarsi alla segreteria di un partito che ha sempre cercato di demolire e al quale ha deciso di iscriversi all’ultimo momento è una mossa antidemocratica (favorita dalla stupidità dello statuto del PD), è legittimo che il PD l’abbia respinta., se foste capaci di pensare in autonomia non fareste fatica a riconoscerlo.
ti lascio con un pensiero:
molti di voi esaltano obama, credete che il partito democratico americano sia molto meglio del PD? al contrario, credo sia molto peggio, basti pensare che lo stesso partito di obama ha partorito mostri come clinton che con la guerra dei balcani ai miei occhi ha fatto dei danni un pò più gravi di quelli fatti dalla nostra sinistra (anche se ora forse è il caso di rivalutare anche obama)
Commento di Mario Antonelli — 24 Ottobre 2009 #
Spero vinca Marino! Ma dubito fortemente.
Commento di Giulio Giulio — 24 Ottobre 2009 #
L’unico modo per liberarsi (tentare di liberarsi) di D’Alema, Rutelli, Fassino, Bassolino, Binetti & co., in un colpo solo, consiste nel votare MARINO alle primarie del PD.
Io non ho mai votato per i DS, la Margherita o il PD. E non ho nemmeno votato alle primarie del PD del 2007. Ma questa volta è diversa. Marino rappresenta la parte sana del PD. Aiutiamola a crescere e ad estirpire il cancro d’alemiano.
Speriamo che Marino arrivi al 30% e vada al ballottaggio!
Commento di Marco — 24 Ottobre 2009 #
non sono mai stato in questo web ma anch’io andrò a votare Marino, sono incazzato nero con il pd come alcuni bolg che ho letto ma rimango fedele alla mia massima che i partiti si cambiano dall’interno…siamo seri, senza pd cosa ci rimane? uno scalmanato di pietro che per quattro voti fa gara con bossi a chi la spara più grossa? un grillo che vuole mandare tutti, e la democarazia stessa, a fanculo? il mio è un atto di coraggio:credere ancora che il pd abbia una possibilità, perchè chi si fa prendere dalla rabbia e dalla frustrazione si fa colpevole di fronte alla sua coscienza e alla sua ragione. piuttosto votate scheda bianca ma ricordate che finchè ci saranno voci incazzate dentro il partito i dalemiani, i franceschiani, i veltroniani e tutti gli altri signori che ci hanno portato fin qui non l’avranno vinta, abbiatene il coraggio!!
PS X Andrea: ho pochi dubbi che tra qualche anno sarò come te..ma per adesso voglio continuare a lottare fin quando potrò!
Commento di Renato Settembre — 25 Ottobre 2009 #
Non ci vado. Nel link articolo meglio.
Commento di Franco Tremul — 25 Ottobre 2009 #
Può darsi che ci sia la sorpresa Marino, se i voti saranno contati bene… e se l’alta affluenza non si rivelerà quella delle truppe cammellate…
Commento di Calispera — 25 Ottobre 2009 #
Renato Settembre
siamo seri, senza pd cosa ci rimane? uno scalmanato di pietro che per quattro voti fa gara con bossi a chi la spara più grossa? un grillo che vuole mandare tutti, e la democarazia stessa, a fanculo?
—————————————————
ma cosa stai dicendo? COSA STAI DICENDO?!?
ti rendi conto che stai parlando del nulla per slogan? scalmanato Di Pietro? e cosa sarebbe, un aggettivo che delinea la serietà o la competenza della persona? grillo che vuole mandare la democrazia affanculo? e di quale democrazia stai parlando? di quella in cui la gente è solo una mandria di mucche da mandare ai seggi per mettere una crocetta su un foglio (dove vogliono, tanto il risultato non cambia) e legittimare un branco di criminali a fare quello che vogliono?
ma cosa stai farneticando? senza PD cosa rimane? rimangono dei corrotti e dei politicanti in meno, ecco cosa rimane.
i discorsi come il tuo denotano solo ignoranza e scarsa capacità di analisi e sono i classici discorsi che i politici auspicano che la gente faccia.
Commento di Michele Bene — 25 Ottobre 2009 #
scoop dell’ultima ora.
intercettato il berluska che, davanti allo specchio, prova una conversazione con un collega:
- … ehm sì! devo dire che mi hai sorpreso con questo giro di boa, cribbio!… francamente, complimentoni… proprio un bel successo ti sei incassato, mio caro… ma ora dimmi: perché mai quel fessacchiotto di marrazzo fa la cazzata di dimettersi?! già non avevo digerito la sospensione, ma le dimissioni son proprio ‘na buffonata, non trovi anche tu? … ma non eravamo daccordo a che sto pirla rimanesse lì a pigliar pietre da destra e da sinistra? perché sospendere la lapidazione catto-moralistica sul più bello? no, dico io: a me che cazzo mi frega se sto coglionazzo si fa prendere dalla depressione e vuole dimettersi! manco per idea, dice berlusconi, diglielo pure che deve pedalare! passi lunghi, belli stesi… ecco! ecco, proprio così. quanto a te, vedi… se ti va ancora di veleggiare su e giù per la sardegna, sì… ecco… guarda di rimetterlo subito al suo posto… magari trovagliene un altro… chessò: firenze, gallipoli… anche il parlamento europeo andrebbe bene. sempre previo perdono misericordioso di nostro signore, s’intende… dove vuoi tu… che cazzo vuoi che mi freghi a me dove piazzare sto piccirillo, basta che rimedi quanto prima perché altrimenti, occhio: bersani salta domattina, chiaro il concetto?… e che cazzo!-
Commento di fansss — 27 Ottobre 2009 #