LA MONDADORI PREVITIZZATA

La Mondadori € passata nelle mani di Berlusconi grazie a una sentenza comprata
da Previti. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione il 14 luglio 2007.

Da sedici anni I'attuale presidente del Consiglio controlla, grazie a un atto di
corruzione, la principale casa editrice italiana e i suoi giornali. Conseguenze?
Nessuna.

Ecco i fatti.

A cavallo degli anni '80 e '90 una complicata partita d'affari oppose la Cir di Carlo De Benedetti
alla Fininvest di Silvio Berlusconi.

Entrambi sostenevano di essere i padroni della Mondadori, che controllava, oltre al settore
libri, La Repubblica, I'Espresso, Panorama, Epoca, vari altri periodici e 15 giornali locali.

Si affidarono dunque a un arbitrato super partes, che nel 1990 — col famoso "lodo Mondadori" -
diede ragione a De Benedetti. Allora Berlusconi rovescio il tavolo e impugno il lodo dinanzi alla
Corte d'appello di Roma. Questa, con una sentenza firmata dal giudice

Vittorio Metta, il 24 gennaio 1991, annullo il lodo e consegno la Mondadori a Berlusconi.

Mesi dopo, Andreotti costrinse Berlusconi a restituire una parte del gruppo (Espresso,
Repubblica e giornali locali) al legittimo proprietario.

Nel 1995 la Procura della Repubblica di Milano comincio a indagare sulle sentenze comprate
da Previti e scopri che lo era pure quella del giudice Metta su Mondadori.

All'indomani del verdetto, infatti, la Fininvest bonifico 3 miliardi di lire a Previti che, tramite altri
due avvocati berlusconiani, fece arrivare 400 milioni in contanti a Metta. Berlusconi & uscito
dal processo grazie alla solita prescrizione.

Previti, Metta e gli altri due avvocati imputati (Pacifico e Acampora), invece, sono

stati condannati per corruzione. Ma nella sentenza d'appello, confermata dalla

Cassazione, si afferma che Berlusconi aveva "la piena consapevolezza che la sentenza era
stata oggetto di mercimonio". Del resto, si legge, "la retribuzione del giudice corrotto & fatta
nell'interesse e su incarico del corruttore”.

Qui Milano Libera

WWW.pieroricca.org



